Pikachu di Ash

Se stai cercando il Pikachu alternativo che ha debuttato in Scelgo te!, vedi Pikachu di Ash (F20).

Poké Ball Sprite Zaino.png Pikachu di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Pikachu
Bandiera Giappone.png サトシのピカチュウ (Pikachu di Satoshi)
Pikachu di Ash.png
Pikachu di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Posizione attuale
Doppiaggio

Il Pikachu di Ash è stato il Pokémon identificativo della serie animata dalla serie originale a Esplorazioni Pokémon ed il primo Pokémon ottenuto da Ash durante il suo viaggio come Allenatore di Pokémon.

Nella serie animata

 
Pichu con la sua famiglia adottiva
 
Da Pichu selvatico, dicendo addio alla sua famiglia

Storia

Pre-serie

Come mostrato in Benvenuto, Pikachu!, Pikachu era un Pichu selvatico solitario che viveva tra i boschi attorno a Biancavilla. Dopo essere caduto da un dirupo, venne salvato da una madre di Kangaskhan che, dopo aver realizzato che Pichu non aveva alcun posto dove andare, lo mise nel suo marsupio e lo prese sotto le sue cure. Pichu ed il cucciolo di Kangaskhan crebbero insieme e trasportarli tutti e due divenne troppo faticoso per la madre. Realizzando la cosa, Pichu lasciò il marsupio della madre adottiva nel mezzo di una notte mentre la mandria di Kangaskhan stava dormendo. Girandosi per dire addio alla sua famiglia, il suo sentimento di gratitudine lo fece evolvere in Pikachu. Dopo un attimo preso per capire cosa gli era successo, Pikachu salutò e corse verso territori sconosciuti.

Ad un certo punto dopo la sua partenza, Pikachu è stato catturato ed è diventato un Pokémon del Professor Oak.

Serie originale

Kanto
 
Da Uovo
 
Pikachu al suo debutto

Nel primo episodio della serie animata, L'inizio di una grande avventura, Ash si sveglia tardi il giorno in cui deve andare al laboratorio del Professor Oak per ottenere il suo primo Pokémon. Quando arriva al laboratorio, i tre Pokémon iniziali disponibili, Bulbasaur, Charmander e Squirtle, sono già stati presi da altri Allenatori che sono arrivati prima. Vedendo Ash disperato, il Professor Oak gli assegna Pikachu, a cui non piace inizialmente il suo nuovo Allenatore, fulminando lui e tutti quelli nei paraggi ripetutamente. Si rifiuta di entrare nella sua Poké Ball, e quando Ash fallisce nel catturare un Pokémon selvatico (un Pidgey), lo deride. Tuttavia, alla fine dell'episodio, Ash ottiene la fiducia di Pikachu proteggendolo dall'attacco di uno stormo di Spearow. Dopo aver sconfitto lo stormo, Pikachu ed Ash diventano subito inseparabili, un momento suggellato dal passaggio di un Pokémon sconosciuto che li supera in volo. Ash lo porta poi di corsa al Centro Pokémon della città più vicina per fargli curare le numerose ferite riportate nello scontro.

 
Ash e Pikachu si incontrano per la prima volta

In Emergenza!, Ash riesce ad arrivare al Centro Pokémon di Smeraldopoli giusto in tempo grazie all'aiuto di un'Agente Jenny, che rimprovera il ragazzo per aver "maltrattato" Pikachu. L'Infermiera Joy accetta di curare Pikachu e, grazie a lei, il Pokémon riesce a riprendersi. Alla fine dell'episodio, Pikachu ha recuperato abbastanza energia per spedire in orbita il Team Rocket per la prima volta.

Pikachu partecipa alla prima lotta in Palestra di Ash contro Brock in La grande sfida. Affronta il suo Onix ma, visto che le sue mosse Elettro sono inefficaci, Ash si arrende. Lui e Pikachu si allenano poi assieme a Flint per aumentare la potenza degli attacchi del Pokémon. Ash, allora, chiede la rivincita a Brock, dove il Fulmine di Pikachu attiva l'allarme antincendio della Palestra, facendo scattare gli sprinkler, danneggiando severamente Onix. Nonostante Brock faccia terminare il match, dona comunque ad Ash la Medaglia Sasso.

 
Ash porta di corsa Pikachu al Centro Pokémon

Il successivo incontro più importante di Pikachu arriva contro il Raichu di Lt. Surge in Un incontro da elettroshock. Lt. Surge deride Ash perché tenta di battere il suo Pokémon con la sua forma pre-evolutiva: le mosse Elettro di Raichu si dimostrano troppo potenti per Pikachu, che deve correre subito in ospedale. Successivamente, Ash chiede a Pikachu se vuole evolversi con la Pietratuono che l'Infermiera Joy gli ha dato, ma Pikachu si rifiuta, volendo sconfiggere Raichu con le sue forze. Nella rivincita, Pikachu è ancora in difficoltà, ma, visto che Ash realizza che l'avversario si è evoluto presto, non imparando alcuna mossa che avrebbe potuto apprendere a livello di Pikachu, come Agilità ed Attacco Rapido, gli ordina al suo Pokémon di usarle, riuscendo a passare in vantaggio. Raichu risponde con un potente Fulmine che Lt. Surge è sicuro sconfiggerà Pikachu. Fortunatamente, Pikachu usa la coda come parafulmine inchiodandola al terreno, assorbendo l'attacco di Raichu e sconfiggendolo con la coda dopo che Raichu si è scaricato dopo aver usato Fulmine. In questo modo, Ash ottiene la Medaglia Tuono.

In Sabrina, Pikachu viene mandato in campo per affrontare l'Abra di Sabrina. Quest'ultimo si dimostra un avversario tosto, usando Teletrasporto per evitare gli attacchi di Pikachu. Dopo pochi minuti, Abra si evolve in Kadabra, diventando molto più forte, tanto da sconfiggere Pikachu. Nella rivincita tra Ash e Sabrina in Haunter contro Kadabra, prima che Haunter decida di mostrarsi, Pikachu lotta di nuovo contro Kadabra, senza successo.

In Addio, Pikachu!, Ash ed il gruppo si imbattono un branco di Pikachu, che sono molto difficili da incontrare. Pikachu prova a diventare loro amico, ma gli altri restano indifferenti. Dopo aver salvato un cucciolo di Pikachu da una caduta in una cascata, il Pikachu di Ash viene accettato dal gruppo: Ash all'inizio è contentissimo, ma poco dopo comincia a rattristarsi, pensando che Pikachu starebbe meglio con gli altri della sua specie. Dopo aver salvato i Pikachu dal Team Rocket, Ash decide che la cosa migliore sia lasciare il suo amico con gli altri. Pikachu si rifiuta di lasciare il suo Allenatore e lo rincorre per abbracciarlo, supportato dagli altri Pikachu.

In Una festa principesca, Pikachu viene dato in prestito a Misty così che lo possa usare nel Festival del Giorno della Principessa, l'evento principale dell'annuale Giorno della Principessa. Durante la competizione, lo si vede sconfiggere un Fearow. Nella finale, Pikachu è il primo Pokémon che Misty usa contro Jessie, sconfiggendo facilmente Arbok, Weezing e Meowth in successione con un solo Tuonoshock. Pikachu affronta quindi il Lickitung di Jessie: prova a colpirlo con Fulmine, ma viene presto leccato dall'avversario e sconfitto.

In L'uomo degli indovinelli, Pikachu affronta il Rhydon di Blaine nell'incontro per la settima Medaglia. Nonostante sia immune alle mosse Elettro, Rhydon viene sconfitto da un Fulmine diretto sul suo corno. Pikachu affronta poi brevemente Magmar, ma Ash lo richiama e rinuncia all'incontro quando l'avversario per poco non lo getta nella lava.

 
La Poké Ball dove il Professor Oak tiene Pikachu; da notare il simbolo del fulmine

In L'ottava Medaglia, Ash ordina a Pikachu di attaccare il Team Rocket ed i loro Pokémon dopo che hanno fatto uscire i loro Arbok e Weezing durante la lotta in Palestra. Usando Fulmine, Pikachu colpisce tutti gli avversari in una volta sola, facendo scappare Machamp, Rhydon e Kingler in preda alla paura e sconfiggendo Arbok e Weezing. Successivamente, dopo che il Team Rocket è stato spedito in orbita, Ash ottiene la Medaglia Terra.

Pikachu fa amicizia con un altro Pikachu, chiamato Puka, in La grande onda. Questo esemplare particolare ha gli occhi blu ed è un eccellente surfista. Ash ed il gruppo devono salvare i due quando il Team Rocket prova a rapirli.

Ash usa Pikachu diverse volte al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu. In Ghiaccio e Fuoco Pikachu riesce a sconfiggere il potente Arcanine di Pete Pebbleman, che ha sconfitto Kingler, sfruttando a suo vantaggio il campo ghiacciato. In Una nuova vittoria affronta il Bellsprout di Jeanette Fisher, che ha già sconfitto il Bulbasaur di Ash ma, nonostante faccia del suo meglio, viene anche lui facilmente battuto dall'avversario.

Pikachu lotta quindi contro il Butterfree di Richie in Amici nemici, riuscendo a sconfiggerlo con un Fulmine superefficace. L'avversario successivo è Zippo: il Charmander, visto che Pikachu è esausto dal precedente scontro con il Team Rocket, riesce a vincere con un Lanciafiamme.

Ash decide di portare con se Pikachu, assieme a molti altri suoi Pokémon, nelle Isole Orange.

Isole Orange

In La rivolta dei Pokémon, Butch e Cassidy usano un Drowzee per prendere il controllo mentale di molti Pokémon dell'Isola dei Mandarini Nord, tra cui Pikachu. Per poter salvare i Pokémon, Ash provoca il suo Pokémon per fargli usare Fulmine su di lui, colpendo allo stesso tempo la macchina a cui è collegato Drowzee, liberando tutti dal controllo mentale.

In Prova di coraggio, Ash chiede l'aiuto di Pikachu per modellare un blocco di ghiaccio in una slitta, come parte della competizione con Danny. Cavalca poi la slitta assieme a Bulbasaur e Squirtle nella gara in discesa contro Danny e la sua squadra. Alla fine, Ash riesce a vincere e ad ottenere la Medaglia Rubino di Mare.

In Lezioni di vita, Ash usa Pikachu in una lotta contro Lorelei* dei Superquattro, affrontando il suo Cloyster. Pikachu inizia con Fulmine, ma Cloyster usa Ritirata per proteggersi. Pikachu usa allora Agilità, ma viene respinto dal Riflesso di Cloyster. Pikachu riesce quindi a colpire il suo avversario con un Tuono superefficace, ma Cloyster riesce comunque a resistere. Dopo aver usato Ira per aumentare il proprio Attacco, Cloyster blocca l'Attacco Rapido di Pikachu con Raggiaurora e lo sconfigge con Riduttore.

In Lezioni di ballo, Pikachu partecipa alla prima parte della lotta tra Ash e Rudy, usando Fulmine per colpire gli obiettivi. Affronta poi il suo Electabuzz, ma viene sconfitto da un potente Tuonopugno.

 
Pikachu offre una mela a Meowth

Nell'episodio successivo, il Team Rocket pianifica di rapire Pikachu legandolo a Meowth. Il piano ha successo all'inizio, ma i due vengono separati da Jessie e James. Alla fine, Pikachu e Meowth devono collaborare per sconfiggere i potenti Pokémon dell'isola e salvarsi. Ash, Misty e Tracey li trovano per primi e li separano.

In Doppio incontro, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Luana al fianco di Charizard. Anche se all'inizio i due faticano a collaborare, alla fine riescono a sconfiggere l'Alakazam ed il Marowak di Luana, facendo vincere ad Ash la Stella di Giada.

In L'isola del drago, Pikachu è il primo Pokémon di Ash nella lotta contro Drake, dove affronta il suo Ditto. Nonostante quest'ultimo riesca a copiare tutti i suoi attacchi, non è a suo agio nelle sembianze di Pikachu, che lo sconfigge. Successivamente, Pikachu affronta il potente Dragonite di Drake, che ha già battuto tre Pokémon di Ash. Dopo essere stato colpito dalla sua coda, viene attaccato con un Iper Raggio. Pikachu, tuttavia, riesce a saltare in testa a Dragonite usando la sua stessa coda, evitando l'attacco, prima di sconfiggerlo con un Tuono a tutta potenza, facendo vincere ad Ash il Trofeo della Lega d'Orange ed un posto nella Sala d'Onore.

In Una nuova partenza, Pikachu viene usato contro l'Eevee di Gary, ma viene sconfitto facilmente senza aver potuto portare a segno alcun colpo. Più tardi nell'episodio, Ash decide di portare Pikachu, assieme ad altri suoi Pokémon, a Johto con sé.

Johto

In Una giovane Allenatrice, Ash usa Pikachu nella sua seconda lotta contro Casey, dove affronta il suo Chikorita. Nonostante la ragazza lo abbia appena ottenuto, Chikorita passa velocemente in vantaggio. Chikorita inizia con Profumino per tranquillizzare Pikachu, continuando poi con Azione. Il Fulmine di Pikachu viene quindi deflesso dalla foglia di Chikorita, che lo colpisce nuovamente con Azione. L'incontro viene quindi interrotto dal Team Rocket.

In Un incontro importante, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Valerio, dove sconfigge facilmente il suo Hoothoot. Affronta quindi il Dodrio di Valerio, che si dimostra essere veloce tanto quanto lui, oltre che un abile saltatore. Il Pokémon di Ash alla fine riesce a batterlo con un Tuono superefficace. Pikachu lotta brevemente anche contro il Pidgeot di Valerio, ma è troppo stanco e viene sconfitto velocemente.

In Una palestra immersa nel verde, Pikachu lotta contro il Metapod di Raffaello nella seconda lotta in Palestra di Ash a Johto. Riesce a sconfiggerlo con un potente Fulmine, ma viene poi battuto da Scyther.

In Duello fra amici!, Pikachu viene usato per affrontare Misty per il possesso di Totodile. Lotta contro Togepi.

In Una grande occasione, Pikachu affronta la potente Miltank di Chiara, ma non riesce a resistere al suo Rotolamento e viene velocemente sconfitto, facendo perdere l'incontro ad Ash. Nell'episodio successivo, Pikachu la affronta nuovamente nella rivincita del suo Allenatore contro la Capopalestra. Grazie alla strategia di Ash, Pikachu riesce a sconfiggere Miltank lanciandola in aria e finendola con Tuonoshock.

Pikachu fa amicizia con un gruppo di Pichu in Il tempo delle mele. All'inizio gli danno la colpa per aver mangiato delle mele, anche se in realtà hanno fatto tutto loro. Quando i Pichu vengono attaccati da un Fearow, Pikachu lo fa scappare con Fulmine. Successivamente, la sua elettricità viene risucchiata dal Team Rocket ed il Pokémon viene rapito, anche se i Pichu riescono a ricaricarlo e a spedire, assieme, i cattivi in orbita.

In Una tappa importante, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Angelo e il suo Gastly dopo che Noctowl ha usato Preveggenza e lo colpisce con Attacco Rapido, ma, nonostante faccia del suo meglio, viene sconfitto da Ombra Notturna.

In Avventure al faro, Pikachu viene usato per affrontare l'Onix di Janina, ma il match viene interrotto da Jasmine.

In Una prova di forza, Ash sceglie Pikachu come suo primo Pokémon nella lotta in Palestra contro Furio, dove affronta il suo Poliwrath, venendo sconfitto velocemente nonostante il vantaggio di tipo.

In Nervi d'acciaio, Ash usa Pikachu per affrontare il Magnemite di Jasmine. Riesce a sconfiggere l'avversario, ma è troppo stanco per affrontare Steelix e viene sconfitto facilmente.

In Freddo come il ghiaccio, Pikachu aiuta Cyndaquil a riportare in vita Piloswine. Nell'episodio successivo, Pikachu lo affronta come avversario nella lotta in Palestra, ma Alfredo getta l'asciugamano, arrendendosi di fronte ad Ash.

In L'ultima Medaglia (seconda parte), Ash sceglie Pikachu come suo primo Pokémon nella lotta in Palestra contro Sandra ed il suo Kingdra. Senza sapere che il secondo tipo di Kingdra è il Drago, Ash ordina a Pikachu di usare Fulmine, che l'avversario incassa facilmente, con sorpresa per il ragazzo. Pikachu prova quindi ad evitare il Tornado di Kingdra, ma, dato che questi è in grado di controllare la direzione dell'attacco, Pikachu viene catturato dal tornado. Il Pokémon di Ash prova allora ad usare Tuono, ma anche questa mossa Elettro non sortisce alcun effetto. Dopo una collisione tra Idropompa e Fulmine, Pikachu riesce ad evitare diverse Idropompa prima di colpire Kingdra con Attacco Rapido. Dopo aver compreso che le mosse fisiche non hanno effetto, Ash segue il consiglio di Misty e Brock di richiamare Pikachu. L'incontro viene poi sospeso dal furto del Team Rocket del Dentedidrago. Nell'episodio successivo, Pikachu aiuta a calmare un Dragonite che apparteneva al vecchio Capopalestra di Ebanopoli.

In L'ultima Medaglia (quarta parte), Pikachu viene usato per affrontare il Gyarados di Sandra, che ha sconfitto Snorlax. Dopo un reciproco scambio di colpi, la ragazza è pronta a chiudere l'incontro con un'Idropompa ravvicinata: realizzando una strategia al volo, Ash ordina a Pikachu di usare Agilità per salire sul getto d'acqua e sconfiggere l'avversario con Fulmine. Sandra sceglie allora Dragonair, che sconfigge il Pokémon di Ash con Iper Raggio.

In Le prime gare, Pikachu viene usato da Ash nei primi round della Conferenza Argento contro Salvador ed il suo Furret. Quest'ultimo si dimostra essere un avversario tosto, usando costantemente Fossa per confondere ed attaccare Pikachu. Alla fine, Pikachu riesce ad aggrapparsi alla schiena di Furret mentre si getta in uno dei buchi, rilascia un potente Fulmine e lo sconfigge poi con un Attacco Rapido.

Pikachu viene usato nuovamente in Una sfida d'orgoglio, dove affronta l'Azumarill di Jackson come primo Pokémon di Ash. Azumarill inizia con Pistolacqua, che Pikachu evita con Attacco Rapido. Dopo una collisione tra Fulmine e Bollaraggio, Pikachu viene colpito da Ventogelato. Azumarill lo attacca quindi con Codacciaio, ma Pikachu resiste sulla coda e sconfigge l'avversario con un Tuono superefficace. Affronta quindi il Magneton cromatico di Jackson, che prima evita il suo Attacco Rapido, poi immobilizza Pikachu con Tuononda e lo sconfigge con Tripletta.

In Il torneo della vittoria (terza parte), Pikachu è il primo Pokémon usato da Ash nella sua lotta contro Harrison ed il suo Kecleon, che sfrutta la sua abilità Cambiacolore per nascondersi nell'erba alta mentre colpisce Pikachu con la lingua. Alla fine il Pokémon di Ash riesce ad afferrargliela e a sconfiggerlo con Fulmine. Harrison fa uscire il suo Sneasel, che evita un Fulmine e sconfigge Pikachu con un solo Ferrartigli.

Dopo aver detto addio a Misty e Brock in Addii e partenze, Ash decide di portare solo Pikachu con se ad Hoenn e parte da Biancavilla con lui alla fine dell'episodio. Nell'episodio seguente, mentre sta partendo per Hoenn su di una nave, Ash e Pikachu vengono attaccati dal Team Rocket, che usano un elettromagnete per attirare Pikachu ed assorbire la sua elettricità. Alla fine Pikachu viene salvato grazie all'aiuto di alcuni Pokémon selvatici e dell'Agente Jenny. Il giorno dopo, Ash prova a svegliare Pikachu, ma scopre che soffre di una malattia causata dall'elettromagnete.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Hoenn
 
La performance di Pikachu in una Gara Pokémon

In Una nuova compagna di viaggio, Ash sta cercando di aiutare Pikachu a guarire. Il Professor Birch lo porta quindi nel suo laboratorio dove, anche se riescono a strapparlo dal macchinario che gli sta risucchiando l'elettricità in eccesso dal suo corpo, la macchina esplode a causa dell'alto voltaggio. Alla fine, quando arriva il Team Rocket per rapire Pikachu, il loro robot per sbaglio lo guarisce, così il Pokémon di Ash riesce a spedirli in orbita, distruggendo nel frattempo la bici di Vera.

In Il fratellino, Ash usa Pikachu in una lotta uno contro uno non ufficiale in Palestra contro Norman, dato che ha solo un Pokémon con se invece dei tre richiesti. Il Capopalestra sceglie Vigoroth, che colpisce l'avversario due volte con Graffio, prima che Pikachu usi Attacco Rapido, che viene schivato. Pikachu usa diverse volte Fulmine, che viene costantemente evitato, riuscendo poi a colpire Vigoroth con un altro Attacco Rapido; il Pokémon di Norman usa di nuovo Graffio, che sconfigge definitivamente Pikachu.

In La prima palestra, Pikachu lotta contro il Geodude di Petra, che ha sconfitto Treecko, e batte anche Nosepass, facendo ottenere ad Ash la Medaglia Pietra. Inoltre, nel processo, Pikachu perfeziona la sua nuova mossa,Codacciaio.

In Incontro scioccante, Pikachu viene usato nella Lotta in Palestra contro Walter. Dato che è stato sovraccaricato dal Raikou Robot, surclassa e sconfigge il Voltorb, il Magnemite ed il Magneton del Capopalestra.

In Altro che tifo!, viene usato contro il Seviper di Jessie, ma si ritrova in difficoltà quando la Squadra di Tifo, capitanata da Sheridan, imbroglia utilizzando l'Altruismo di Shroomish e Makuhita e l'Aromaterapia di Roselia e Vileplume su Seviper. Dopo che Pikachu lo ha attaccato ripetutamente, diventa stanco e viene intrappolato nell'Avvolgibotta dell'avversario, ma riesce a resistere e a sconfiggerlo con Tuono.

In La prima esperienza, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra contro lo Slugma di Fiammetta dopo che Treecko rimane ustionato, e vince. Affronta poi Torkoal, ma viene sconfitto velocemente da Vampata, lasciando così Ash con Treecko ferito e con la gamba ustionata, e Corphish precedentemente addormentato da Slugma con Sbadiglio.

In Il quinto obiettivo, Ash usa Pikachu contro lo Slakoth di Norman, faticando non poco. La sua abilità Statico lo aiuta contro Vigoroth, ma entrambi i Pokémon cadono a terra esausti, così il round termina il pareggio, lasciando Grovyle da solo contro Slaking.

In Una sfida nel blu, Pikachu è la seconda scelta di Ash nella sua lotta nella Palestra di Forestopoli contro Alice ed il suo Pelipper. Nonostante lo svantaggio di tipo, l'avversario si dimostra formidabile, riuscendo ad usare Alacciaio come parafulmine per scaricare gli attacchi elettrici a terra, prevenendo ogni danno. Dopo aver colpito con un Attacco Rapido, Ash decide che Pikachu deve lottare da vicino, così sfrutta nuovamente la mossa. Ciò, tuttavia, da a Pelipper l'opportunità di colpirlo con Idropompa. Pikachu riesce a resistere e, quando l'avversario solleva momentaneamente le ali da terra, Ash gli ordina di usare Tuono. Dato che i due Pokémon si colpiscono nello stesso momento, entrambi finiscono KO.

In Amnesia, Pikachu cade in preda all'amnesia dopo un attacco del Team Rocket con il loro robot. Il trio sfrutta la cosa a proprio vantaggio e lo inganna, facendolo unire a loro. Usano Pikachu per attaccare il gruppo, ma Ash alla fine riesce a farsi riconoscere e Pikachu recupera la memoria. Pikachu usa quindi Fulmine per spedire in orbita i cattivi.

 
Pikachu posseduto dalla Gemma blu

In Team contro team, Ash ed il gruppo entrano in un sottomarino di proprietà del Team Magma, dove ne incontrano il leader, Max. Un'esplosione causata da Kyogre, fa cadere la Sfera Blu dal tavolo di Max. Pikachu riesce ad afferrarla prima che il Team Magma ne rientri in possesso. La sfera, tuttavia, inizia subito a brillare e si fonde con il corpo di Pikachu, aumentandone considerevolmente i poteri, ma facendogli anche perdere il controllo. Nell'episodio successivo, Pikachu risveglia Groudon e lo aiuta nella lotta contro Kyogre. Grazie alla collaborazione di tutti, Groudon riesce a battere Kyogre, facendo riemergere la Sfera Blu dal corpo di Pikachu. Il Pokémon di Ash viene quindi salvato dall'annegamento da Kyogre e poi dice addio a lui e a Groudon.

In Incontro tra le stelle, Ash sceglie Pikachu e Swellow nella Lotta in doppio contro Tell e Pat ed i loro Solrock e Lunatone. Solrock lancia un potente attacco Azione contro Pikachu ma, mentre i gemelli litigano, Ash sfrutta l'occasione ed ordina al suo Pokémon di usare Codacciaio sull'avversario, ma nonostante l'attacco sia superefficace, non ha molto effetto, e anche Swellow ha difficoltà, mettendo a segno solo una Beccata. Dopo che il Team Rocket ha distrutto la Palestra, tutti sono concordi a proseguire l'incontro sul Percorso 124. I gemelli riescono ad appianare le loro divergenze e a lanciare una serie di combinazioni di attacchi contro Ash. Quest'ultimo, allora, elabora in fretta una strategia ed ordina a Pikachu di usare Tuono sulle nuvole: la mossa ricade e colpisce Pikachu e Swellow, che vengono ricoperti da una coltre che Max definisce "Armatura di Tuono". Questa tecnica improvvisata permette ai Pokémon di Ash di sconfiggere gli avversari e a far ottenere, al loro Allenatore, la Medaglia Mente.

In Capopalestra e gentiluomo Ash sceglie Pikachu e Snorunt come suoi primi due Pokémon nella Lotta in Doppio nel primo round nella Palestra di Ceneride, contro il Sealeo ed il Seaking di Rodolfo. Pikachu usa Fulmine su Sealeo, ma Seaking lo devia con Perforcorno su Snorunt. Pikachu usa allora Tuono, ma Seaking sfrutta la stessa tattica di prima, anche se Pikachu difende il suo compagno incassando il colpo. Sealeo usa quindi Bora sui due, ma Snorunt non rimane colpito grazie al suo tipo Ghiaccio: usa allora Ventogelato per fermare la mossa dell'avversario, creando dei piloni di ghiaccio che bloccano la visuale di tutti. Sealeo e Seaking li distruggono con Raggiaurora ed Iper Raggio, formando delle schegge che Ash ordina a Snorunt e Pikachu di sfruttarle saltandoci sopra, con il primo che usa Bottintesta mentre il secondo Codacciaio. Gli avversari li contrastano con le mosse di prima, così Snorunt viene sconfitto, ma Pikachu riesce ad evitarle. Ash fa uscire quindi Corphish. Dopo aver evitato il Bollaraggio di quest'ultimo, i due Pokémon di Rodolfo attaccano da sotto, con Sealeo che usa Raggiaurora sulla piattaforma di Pikachu, che evita. Dopo che Corphish è stato colpito da Seaking, Pikachu usa Codacciaio su quest'ultimo, sconfiggendolo. Il Pokémon di Ash si mette quindi a cavalcare Corphish. Mentre si dirigono verso Sealeo, questi usa Palla Gelo, che diventa più forte ad ogni colpo, ma Corphish blocca le prime due con Rafforzatore e Presa, mentre Pikachu distrugge la terza con Codacciaio, ma la quarta li colpisce in pieno. Sealeo ne lancia allora una quinta, più grande e potente, così Pikachu la colpisce con Tuono, distruggendola e distraendo quel tanto che basta il Pokémon di Rodolfo in modo che Corphish possa sconfiggerlo con Martellata, ponendo fine al primo round in favore di Ash. Vengono poi richiamati entrambi. Nell'episodio successivo, Pikachu viene usato come ultimo Pokémon di Ash nel secondo round della lotta nella Palestra di Ceneride, dove affronta il Milotic di Rodolfo, che ha sconfitto Swellow. Ash ordina a Pikachu di usare Tuono, che causa notevoli danni al suo avversario, il quale, però, si cura con Ripresa. I due Pokémon usano entrambi Codacciaio, ma quello di Milotic surclassa quello di Pikachu. Il Pokémon di Rodolfo usa velocemente Tornado, la cui potenza viene incrementata dall'acqua, ma Pikachu riesce a passarci attraverso con Tuono, continuando poi con Attacco Rapido. Milotic usa Idropompa, che il Pokémon di Ash schiva prima di usare Fulmine, ma l'avversario si cura nuovamente con Ripresa, anche se non completamente. Milotic si getta sott'acqua, fuori dalla vista. Usa allora Codacciaio, ma Pikachu lo evita e comincia a scalare il corpo del nemico, che usa Idropompa. Pikachu evita, prima di afferrare le sopracciglia di Milotic e seguirlo sott'acqua. Qui Pikachu usa Tuono, elettrificando l'ambiente e causando ingenti danni all'avversario, al punto da mandarlo KO, facendo ottenere la vittoria ad Ash e la Medaglia Pioggia.

In Un amico ritrovato, Ash usa Pikachu nel primo round dei Campionati di Hoenn contro Gilbert ed il suo Hitmonlee. Questi usa Calciorullo, ma il Codacciaio di Pikachu lo colpisce per primo: prosegue con Calcinvolo, che viene evitato e gli causa parecchi danni, poi usa Megacalcio, ma Pikachu lo attacca di nuovo con Codacciaio e lo sconfigge, facendo avanzare Ash al turno successivo.

In Gioie e dolori, Ash usa Pikachu come suo secondo Pokémon nella Lotta Totale contro Katie ed il suo Golduck nel Torneo della Vittoria dei Campionati di Hoenn. Viene scelto per il vantaggio di tipo, anche se la ragazza lo sostituisce il suo Pokémon con Dugtrio, passando lei in vantaggio. Pikachu usa Attacco Rapido e Dugtrio contrattacca prima con Fossa e poi con Sabbiotomba, allargando la fossa, in cui Pikachu cade dopo aver evitato il secondo attacco. Ash ordina a Pikachu di usare Fulmine, che non ha effetto sull'avversario dato che è di tipo Terra. Dugtrio usa quindi Sdoppiatore, che Pikachu prova a bloccare senza successo con Codacciaio, finendo sconfitto.

In La forza dell'amicizia!, Ash usa Pikachu come suo secondo Pokémon nella Lotta Totale contro Morrison nel Torneo della Vittoria, affrontando il suo Steelix. Quest'ultimo inizia con Dragospiro, che Pikachu evita prima di usare Attacco Rapido, ma l'avversario lo contrasta con Codacciaio, colpendolo. Steelix usa allora Fossa, colpendo il Pokémon di Ash con l'attacco superefficace. Pikachu usa Codacciaio, ma Steelix lo evita con Fossa. Pikachu lo schiva e colpisce l'avversario con un altro Attacco Rapido. Entrambi usano poi Codacciaio, ma quello del Pokémon di Morrison è troppo potente e sconfigge Pikachu.

In Lotta per il podio, Ash usa Pikachu come sesto ed ultimo Pokémon nella Lotta Totale contro Tyson ed il suo Metagross, che ha già sconfitto Swellow e Grovyle, rimanendo con una crepa nell'armatura come ferita. Pikachu usa Fulmine sulla frattura, senza arrecare molto danno, così l'avversario usa Psichico, ma il Pokémon di Ash usa Codacciaio per scappare e colpire Metagross. Pikachu si arrampica sul corpo di Metagross, prima di usare Tuono, sconfiggendolo. Affronta quindi l'ultimo Pokémon di Tyson, Meowth. Dopo aver evitato la sua Lacerazione, Pikachu usa Fulmine mentre l'avversario esegue la stessa mossa, così prova Tuono, contrastato nuovamente da Fulmine Pikachu si avvicina all'avversario con Attacco Rapido, ma Meowth lo evita con Doppioteam ed usa Codacciaio, che il Pokémon di Ash contrasta con la stessa mossa. Dopo un successivo scambio di attacchi, entrambi i Pokémon cadono entrambi a terra stanchissimi. Anche se si rialzano tutti e due, Pikachu è esausto e case a terra, perdendo il match e facendo arrivare Ash tra i migliori 8 dei Campionati di Hoenn.

Kanto Battle Frontier

In Arrivederci, amici!, Ash usa Pikachu nella lotta contro Agatha dei Superquattro ed il suo Gengar alla Palestra di Smeraldopoli. Inizia con Attacco Rapido, che fallisce dato che l'avversario è di tipo Spettro. È troppo veloce per essere colpito da Fulmine ma, dopo che Pikachu ha schivato Palla Ombra, riesce a colpirlo con Codacciaio. Dopo aver evitato un'altra Palla Ombra, il suo Codacciaio viene annullato da Doppioteam; riesce a distruggere tutte le copie con Fulmine, a schivare nuovamente la mossa di Gengar e a colpirlo con Codacciaio ma, quando sembra che stia per sconfiggerlo con Tuono, l'avversario usa Ipnosi, che lo fa addormentare. Gengar lo sconfigge quindi con Mangiasogni. Dopo aver sconfitto il Team Rocket assieme al Golbat di Agatha, Ash decide di partecipare al Kanto Battle Frontier con Pikachu ed i suoi altri Pokémon.

In Gli Allevatori di Uova di Pokémon, mentre affronta uno dei robot del Team Rocket, usa Attacco Rapido, che però si trasforma in Locomovolt, distruggendo facilmente la macchina e spedendo i cattivi in orbita. Nonostante ciò, Pikachu non riesce a perfezionare la mossa. Dopo un lungo allenamento, ci riesce in Il guardiano verde, usando Locomovolt per spedire in orbita il Team Rocket e salvare un Celebi selvatico.

In Ash contro la Regina Fortunata, mentre sta andando alla Serpe Lotta, Pikachu viene usato nella lotta contro la Regina Serpe Fortunata ed il suo Milotic come secondo Pokémon di Ash. Inizia con Fulmine, ma Fortunata, che non usa strategie difensive, ordina a Milotic di contrastarlo con Idropompa. Entrambi usano poi Codacciaio, anche se quello di Milotic è più potente. Il successivo Attacco Rapido di Pikachu viene contrastato da Tornado, prima che il Pokémon di Ash venga colpito da un'altra Idropompa. Il Pokémon di Fortunata usa Codacciaio, ma Pikachu risponde con Locomovolt, bloccando l'avversario e paralizzandolo nel contempo. Il Pokémon di Ash usa ancora Attacco Rapido, ma Milotic utilizza Facciata, la cui potenza è raddoppiata a causa del suo stato di paralisi, infliggendo ingenti danni a Pikachu. Ash nota la differenza di potenza, così ordina al suo Pokémon di usare Fulmine su se stesso, mentre Fortunata ordina un Tornado. Tuttavia, Ash aspettava questo momento e, sfruttando l'aumento di potenza causato dal Fulmine, ordina a Pikachu di saltarci dentro, di girare ed usare Locomovolt, aumentando ancora la sua forza e sconfiggendo Milotic, facendo ottenere al suo Allenatore il Simbolo Fortuna.

In Un'amica o una rivale?, Pikachu è il terzo Pokémon ad affrontare Alberta, lottando contro il suo Alakazam, che ha sconfitto Corphish. Anche se con fatica, riesce a sconfiggerlo con Fulmine dopo aver surclassato il suo Psicoraggio. L'avversario successivo è Metagross, che però lo sconfigge, facendo perdere ad Ash l'incontro. Nell'episodio seguente, Pikachu viene usato nella rivincita, questa volta contro Espeon. Nonostante la velocità e la forza dell'avversario, Pikachu riesce a resistere e ad usare Fulmine per spegnere le luci, rendendo difficile per Espeon vedere. Quando torna l'illuminazione, Pikachu lo sconfigge con Locomovolt, facendo ottenere ad Ash il Simbolo Abilità.

In Una partenza da rimandare, Ash usa Pikachu nella Gara Pokémon non ufficiale di Terracotta nel Saggio di Recitazione. Usa Attacco Rapido e Fulmine allo stesso tempo per creare degli anelli di fulmini, che colpisce quindi con Codacciaio: quando questi collidono, si crea un'esplosione stile fuochi d'artificio, che permette ad Ash di avanzare al round successivo.

In La decisione di Vera, Ash usa Pikachu in una lotta amichevole contro Gary ed il suo Electivire. Dopo un duro incontro, Pikachu viene sconfitto. Più tardi parte con Ash alla volta della regione di Sinnoh come suo unico Pokémon, anche se Aipom li segue a bordo della nave in partenza.

Serie Pokémon Diamante e Perla

 
Ash e Pikachu, come visti in Pokémon Diamante e Perla

A Sinnoh, in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, Pikachu viene separato da Ash a causa del Team Rocket, e il suo Allenatore va a cercarlo assieme a un nuovo Pokémon da lui catturato, Starly. Si ritrovano in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito, in cui Ash usa Pikachu contro Paul e il suo Elekid, e il round finisce in un pareggio tra i due.

In Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era, Pikachu lotta contro Nando e il suo Budew. Budew si evolve in Roselia, ma Pikachu riesce a sconfiggerlo con Codacciaio dopo aver schivato il suo Solarraggio.

In Un aspro finale e Fine del primo atto, Pikachu viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Pedro nella Palestra di Mineropoli, affrontando il suo Cranidos, che ha sconfitto Aipom, ma viene sopraffatto dalla velocità dell'avversario. Tuttavia, riesce a recuperare terreno colpendo Cranidos con un Codacciaio superefficace, e i due Pokémon si scontrano con Locomovolt e Zuccata. Dato che entrambi sono ormai esausti, Ash decide di richiamare Pikachu e lo rimanda in campo contro l'Onix di Pedro, che ha sconfitto Turtwig. Pikachu mette sotto pressione Onix usando Fulmine sul campo lotta, ma il suo Attacco Rapido viene fermato da Stridio, che lo scaraventa contro una roccia, sconfiggendolo, e Ash perde l'incontro. InLa sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone, prende parte alla rivincita e affronta di nuovo Onix, ma stavolta riesce a sconfiggerlo con Codacciaio dopo aver distrutto la sua Levitoroccia. Combatte quindi contro l'appena evoluto Rampardos, che ha nuovamente sconfitto Aipom, ma nonostante attivi la sua abilità speciale Statico, Rampardos ne blocca l'effetto e assorbe il danno del suo Codacciaio con la sua abilità Rompiforma prima di sconfiggerlo con una potente Cozzata Zen.

In La grande gara di travestimento e Una vittoria inaspettata, Pikachu prende parte assieme ad Ash nella Gara di Imitazioni per Pokémon. La sua abilità a imitare diversi Pokémon gli permette di passare il turno, ma perde contro il Croagunk di Brock nella finale.

Pikachu viene poi usato nel primo turno del Torneo a doppi incontri di Cuoripoli, dove fa coppia con il Chimchar di Paul contro un Rhydon e un Magmar. Il match non è facile, ma Pikachu fende il Surf di Rhydon con Codacciaio e lo sconfigge, mentre Chimchar sconfigge Magmar con una Fossa superefficace, facendo passare loro il turno.

In Pikachu vs. Raichu!, Ash incontra un Allenatore arrogante di nome Sho, che ha un Pichu e un Raichu e gli chiede di scambiare Pikachu per un altro Pokémon. Dato che Ash si rifiuta di cedere Pikachu, decidono di risolvere la questione con una lotta. Raichu si rivela essere forte e veloce, intrappolandolo su una roccia con la sua coda prima di sconfiggerlo brutalmente con un Iper Raggio a distanza ravvicinata. Pikachu rimane ferito così gravemente dalla lotta che viene portato al Centro Pokémon in condizione critica. Ash ricorda quindi di avere ancora la Pietratuono che aveva ricevuto ad Aranciopoli, e vedendo che il suo Pokémon ha riconfermato la sua decisione di non evolversi, si allena con lui di notte, e anche se il Team Rocket gli ruba la Pietratuono, non ci fa molto caso. In seguito, Pikachu affronta nuovamente Raichu, ma stavolta sfrutta l'Iper Raggio a suo vantaggio per sconfiggerlo con un Codacciaio rotante.

In La quarta medaglia di Sinnoh!, Pikachu colpisce accidentalmente Buizel con Fulmine durante l'allenamento prima della lotta nella Palestra di Pratopoli contro Omar. Come risultato, Buizel si infuria e comincia a litigare con Pikachu finché non viene fermato da Turtwig. Il Pokémon Topo viene usato da Ash contro il Gyarados di Omar e lo sconfigge con un Locomovolt dritto sul muso. Lotta anche contro l'ultimo Pokémon del Capopalestra, Floatzel, per un po' di tempo, permettendo a Buizel di recuperare un po' di energie, ma Floatzel contrasta tutti i suoi attacchi e gli congela parzialmente la schiena con Gelodenti, così Ash lo scambia nuovamente con Buizel, che sconfigge la sua forma evoluta e si rappacifica con Pikachu.

Ash e Pikachu prendono parte alla Collezione Cuoripoli in Questione di stile!. All'inizio, Pikachu si mostra timido all'idea di esibirsi con l'abito disegnato da Ash, ma con l'incoraggiamento del suo Allenatore, sale sul palco e si esibisce lo stadio con Fulmine, ottenendo un responso positivo dai giudici e arrivando in finale, dove ottiene il terzo posto e vince il Premio Originalità.

In Il controscudo!, Pikachu lotta contro la Drifblim di Fannie e la colpisce con un Fulmine superefficace, ma Drifblim adotta la strategia di Ash, il Controscudo, usando una combinazione di Fuocofatuo e Psichico, poi afferra Pikachu per le guance, lasciandolo scoperto a un'Ipnosi a distanza ravvicinata che il Pokémon di Ash non riesce a fermare nemmeno con un doppio Fulmine, facendolo addormentare. Senza più una via di fuga, Pikachu viene sconfitto da Funestovento.

In Un talento innato!, Ash e Pikachu prendono parte al Torneo di Ping Pong Pokémon, affrontando al primo round Wilkinson e il suo Farfetch'd, ma vengono sconfitti.

 
Pikachu mentre attiva la sua abilità Statico

Pikachu è il quinto Pokémon usato da Ash contro Paul in Strategie in evoluzione!. All'inizio contro Magmortar; tuttavia, quando lo colpisce con Attacco Rapido, subisce una scottatura a causa del Corpodifuoco di Magmortar e quindi Pikachu viene richiamato. Successivamente, lotta contro il potentissimo Ursaring di Paul, che ha sconfitto Buizel e Staraptor, e lo paralizza con la sua abilità speciale Statico. Ciò però non fa che peggiorare le cose per Pikachu poiché la paralisi attiva l'abilità Dentistretti di Ursaring, così il Pokémon Topo si ritrova surclassato dall'imponente potenza di Ursaring, viene quindi sconfitto e scagliato nel Lago Arguzia, facendolo uscire dal match tutto ferito. Questa sconfitta costringe Ash a battere i rimanenti cinque Pokémon di Paul solo con Chimchar.

In Vulcano dei Superquattro!, Pikachu lotta contro l'Infernape di Vulcano, ma viene sconfitto da un Tuonopugno dopo un lungo incontro.

In L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!, Pikachu lotta contro l'Electivire di Corrado, che ha sconfitto Torterra. Nonostante i suoi Fuocopugno e Gelopugno e la sua abilità Elettrorapid lo mettano inizialmente in difficoltà, Pikachu attiva la sua abilità Statico dopo essere stato colpito da Gelopugno, paralizzando l'avversario. Con Electivire rallentato dalla paralisi, Pikachu lo sconfigge con un Codacciaio in faccia, ottenendo così la prima vittoria contro un Pokémon della linea evolutiva di Electabuzz. Affronta poi l'ultimo Pokémon di Corrado, Luxray, e lo indebolisce con ripetuti Codacciaio, ma un altro Codacciaio viene surclassato da un Fulmindenti e il Pokémon Topo viene sconfitto da un'Ondashock.

Nella Lega del Giglio della Valle, Ash usa Pikachu nella sua lotta contro Paul in Scontro tra vecchie conoscenze!. Viene usato contro Aggron, contro il quale sopporta un Ferrostrido e lo indebolisce con Fulmine prima di essere richiamato per far posto ad Infernape. Pikachu viene usato ancora nella lotta tra Ash e Paul in Un rivale davvero impegnativo!. Lotta contro Froslass, contro la quale sembrerebbe aver qualche difficoltà all'inizio a causa di Grandine, che aumenta l'elusione di Froslass attivando la sua abilità Mantelneve. Froslass passa così in vantaggio, dato che Fulmine fallisce, e colpisce Pikachu con Geloscheggia. Dopo che anche Locomovolt fallisce, il Pokémon Topo schiva un'altra Geloscheggia e colpisce l'avversaria con un Codacciaio superefficace. Dopo che gli effetti di Grandine finiscono, Pikachu viene congelato da un Geloraggio, ma riesce liberarsi con Locomovolt e colpisce Froslass prima che potesse usare Geloscheggia, sconfiggendola. Questa è la prima vittoria di Pikachu contro uno dei Pokémon di Paul e permette ad Ash di condurre l'incontro. In Una lotta dai risvolti inaspettati!, lotta contro l'Electivire di Paul, che ha sconfitto Gliscor, ma va in difficoltà a causa dell'abilità Elettrorapid e viene quindi sconfitto da una Breccia, il che lascia solo Infernape ad affrontare il suo rivale. In La semifinale!, Pikachu è l'ultimo Pokémon scelto da Ash per lottare contro Tobias nelle semifinali. Nonostante Ash abbia perso cinque dei suoi Pokémon, Pikachu fa del suo meglio per sconfiggere il Latios di Tobias, che ha sconfitto sia Sceptile che Swellow. Quasi nessuno dei suoi attacchi colpisce o danneggia Latios all'inizio; tuttavia, Pikachu alla fine riesce a saltargli in groppa e ad usare Fulmine diverse volte prima di essere disarcionato. Non appena Pikachu cade al suolo, Latios usa Abbagliante. Dopodiché, Pikachu usa Locomovolt e Codacciaio, resistendo alla potenza di Abbagliante e, alla fine, pareggia con Latios, cadendo entrambi a terra, esausti. Visto che è l'ultimo Pokémon di Ash e che viene sconfitto, Tobias viene incoronato come vincitore del loro incontro.

In Dolci ricordi!, Pikachu aiuta a cercare Piplup, dopo che questi è scappato. Dopo averlo ritrovato, i due Pokémon scoppiano in lacrime, dato che tra poco dovranno dirsi addio. Compare allora il Team Rocket, ma Pikachu e Piplup riescono a spedirli in orbita con una combinazione di Locomovolt e Idropompa. Successivamente, Pikachu saluta Lucinda e Piplup prima che lui, Ash e Brock si imbarchino sulla nave diretta a Kanto. Dopo essere arrivati, Pikachu e Ash salutano anche Brock e si dirigono verso Biancavilla.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Unima

Ash decide di portare solo Pikachu con sé ad Unima, proprio come per Hoenn. In All'ombra di Zekrom!, Pikachu si imbatte in Zekrom che, ad insaputa di Ash, fa perdere a Pikachu la sua abilità di usare le mosse di tipo Elettro. Ash se ne accorge solo durante la lotta contro lo Snivy di Diapo e, seppure Pikachu riesca a colpire Snivy con Attacco Rapido, è chiaramente indebolito e stanco a causa di Zekrom e viene sconfitto da una potente Vorticerba.

In Tre leader, minaccia di squadra!, Ash usa Pikachu nella sua lotta in Palestra a Levantopoli, dove affronta Maisello ed il suo Panpour. Anche se fa del suo meglio ed ha il vantaggio del tipo, Pikachu si ritrova in svantaggio: Panpour è troppo veloce e lo intrappola con un Doppioteam seguito da Graffio ed annulla il suo Locomovolt con Fangata. Viene poi sconfitto da una Pistolacqua senza riuscire ad assestare neanche un colpo.

In Una lotta tra rivali!, lotta contro il Tranquill di Diapo, che ha già sconfitto l'Oshawott di Ash ed il suo Tepig. Subisce parecchi danni da una serie di Aeroassalto, ma mostra a Diapo la potenza delle sue mosse Elettro sconfiggendo Tranquill con Locomovolt. Combatte quindi ancora con Snivy, che nel frattempo si è già evoluto in Servine. Tuttavia, anche se non è impossibilitato come la volta precedente ad usare le sue mosse, viene di nuovo sconfitto.

In Le pulizie di Minccino!, Ash usa Pikachu in una lotta contro Belle ed il suo Pignite. Anche se all'inizio va in difficoltà, Pikachu riesce comunque ad avere la meglio e alla fine sconfigge Pignite con un potente Locomovolt.

In Una vendetta da Intenditori!, Ash incontra Burgundy, un'Intenditrice Pokémon, che afferma che il suo Pikachu è un Pokémon raro a Unima. Quando poi valuta tutti i Pokémon, li critica per motivi non validi, come l'odore, e vuole che Ash li sostituisca. Quando il ragazzo inizia a metterla in discussione, Burgundy risponde che il suo Pikachu non è carino come quelli che aveva visto nelle foto. Il Pokémon si offende e la colpisce con Fulmine e, nonostante le obiezioni di Ash, Burgundy gli dice di sostituire subito tutti i suoi Pokémon.

In Ballando con i tre Ducklett!, un trio di Ducklett ruba ad Ash il suo cappello e gli occhiali da sole a Sandile. Pikachu aiuta Sandile a sconfiggere i tre Pokémon. Successivamente, lotta contro il Sandile con gli occhiali da sole. Anche se Sandile si evolve in Krokorok, Pikachu usa Energisfera per rispedire Pietrataglio contro Krokorok, lanciandolo in aria.

Ash usa Pikachu nella sua terza lotta in Palestra contro Artemisio ad Austropoli in Per amore dei Pokémon Coleottero!. Pikachu lotta contro il Leavanny di Artemisio, che ha sconfitto Swadloon. Pikachu si ritrova in difficoltà a causa del Millebave di Leavanny, che gli impedisce di usare Attacco Rapido e lo rallenta, ma riesce a strapparlo lanciandosi nella Verdebufera di Leavanny e riesce a vincere grazie ad una potente combo di Codacciaio ed Energisfera, facendo vincere ad Ash la Medaglia Scarabeo.

In L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»! Pikachu interpreta un ruolo in un film come assistente di Ash. Lotta contro l'Axew di Iris per ottenere la forza di battere il cattivo ed il suo assistente. Ci riesce con una combo di Fulmine ed Energisfera. Alla fine, sconfigge il cattivo e salva la principessa.

Ash usa Pikachu nell'ultimo round del Torneo del Club di Lotta in Una finale da eroi al Torneo del Club! contro Iris. Pikachu lotta contro l'Excadrill di Iris. Nonostante lo svantaggio di tipo, lotta alla grande, ma sfortunatamente va KO per primo ed Iris vince il torneo.

In Una lotta sfavillante nella Palestra di Sciroccopoli!, Ash prepara una strategia per affrontare la Capopalestra Camelia e inizialmente esclude Pikachu per usare solo Palpitoad, convinto di farcela usando solo lui grazie al suo tipo Terra. Tuttavia, le cose vanno male, poiché dopo che Palpitoad batte lo Zebstrika di Camelia, sia lui che Snivy perdono contro la sua Emolga, e Ash non ha Pokémon che possono contrastare la sua combinazione di tipi (Roggenrola non è nella sua squadra). Pikachu, già precedentemente agitato dalla sconfitta di Snivy, si arrabbia e lo risveglia dal suo torpore colpendolo con Fulmine e urlandogli nell'orecchio. Ash decide così di usare Pikachu come ultimo Pokémon, e dopo che la sua Energisfera e quella di Emolga si scontrano e finiscono in parità, il Pokémon Topo la sconfigge con un potente Attacco Rapido. Successivamente, Pikachu lotta contro l'ultimo Pokémon di Camelia, Tynamo. Inizialmente ha problemi a causa della velocità di Tynamo e rimane incastrato nel terreno mentre viene colpito ripetutamente da Azione, ma usando Fulmine sul terreno, crea una nube di fumo, poi schiva all'ultimo secondo l'azione di Tynamo e lo sconfigge con Codacciaio, facendo vincere ad Ash la Medaglia Volt.

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 1) Pikachu fa coppia con lo Stunfisk di Spighetto per lottare contro Tornadus e Thundurus. Stunfisk usa la sua stupefacente abilità di salto per portarli entrambi in aria così che possano lanciare Fulmine e Tuonoshock in combinazione contro i due Pokémon leggendari. In Stop all'ira delle leggende! (Parte 2), Pikachu aiuta a salvare le Forze della Natura dal Team Rocket.

In Una straordinaria lotta aerea!, Ash usa Pikachu contro l'Unfezant di Anemone, schivando il suo Aeroassalto all'ultimo secondo per colpirlo con Codacciaio e sconfiggerlo con un'Energisfera superefficace. Pikachu rimane in gara per affrontare l'ultimo Pokémon della Capopalestra, Swanna. Usando Acquanello, Swanna blocca gli attacchi di Pikachu e si rivela un'avversario tosto nonostante il doppio svantaggio di tipo. Il Pokémon Topo usa però le decorazioni a suo vantaggio e riesce a colpire Swanna con un potente Attacco Rapido, ma viene colpito da un Bollaraggio seguito da una combinazione di Tifone e Baldeali, e seppure Pikachu si rialzi, è troppo stanco e crolla a terra, perdendo il round.

In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte seconda), Ash sceglie Pikachu come suo ultimo Pokémon nella lotta in Palestra contro Velia ed il suo più potente Pokémon, Garbodor, che ha sconfitto sia Pignite che Palpitoad. Pikachu schiva la Doppiasberla di Garbodor e gli intreccia le braccia, colpendolo con un Attacco Rapido e un potente Fulmine, ma poi passa in svantaggio: Garbodor lo colpisce con una Doppiasberla seguita da Sporcolancio, che lo avvelena. Il Pokémon di Velia non riesce a usare Velenoshock, e viene rivelato che l'attaccare Pikachu con Doppiasberla ha attivato la sua abilità Statico, che lo paralizza. Pikachu colpisce poi Garbodor con Fulmine e usa Energisfera che surclassa il suo Velenoshock e lo sconfigge, rendendo Ash il vincitore dell'incontro, che si guadagna così la sua ottava ed ultima medaglia di Unima, la Medaglia Arsenico, che gli permette di accedere alla Lega di Unima.

In Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura!, Pikachu viene usato in un'ultima lotta contro Lucinda prima che la ragazza torni a Johto. Affronta il suo Quilava, che riesce ad essere alla sua altezza. Alla fine, Pikachu e Quilava si scontrano con Attacco Rapido e Ruotafuoco, respingendosi a vicenda. Il match viene sospeso da Camilla.

In Meloetta e il tempio sommerso! Ash lotta contro Giovanni con Pikachu per cercare di proteggere Meloetta, ma viene sconfitto dal suo Persian e Giovanni cattura con successo Meloetta, portandola, assieme agli imprigionati Ash e Pikachu, nel Tempio Sottomarino. Nell'episodio successivo, Pikachu riesce a rompere il campo di forza del Team Rocket che li tiene prigionieri colpendolo ripetutamente con Codacciaio, liberando sia lui che Ash. Successivamente, durante la lotta contro le Forze della Natura, visto che Thundurus sta per attaccare con Tuono il Dragonite di Iris e che la sua Allenatrice gli si para davanti per proteggere il suo Pokémon, Pikachu gli salta davanti ed assorbe una grande quantità di elettricità. Ciò da a Pikachu un tremendo incremento di potenza, come visto poi quando Ash gli ordina di usare Energisfera sul Team Rocket: l'attacco supercaricato cresce di proporzioni stupefacenti, infliggendo gravi danni alle Rovine degli Abissi, spedendo in orbita il Team Rocket e liberando Meloetta.

In Che lo spettacolo abbia inizio! Ash usa Pikachu nel round preliminare della Lega di Unima contro Diapo ed il suo Serperior, e riesce a vincere dopo una dura lotta con una combinazione di Energisfera e Codacciaio.

In L'arma segreta di Cameron! Ash sceglie Pikachu contro il Samurott di Cameron, che ha sconfitto Pignite. Samurott blocca molti attacchi con Conchilama, ma alla fine viene sconfitto da Codacciaio. Cameron manda in campo il suo Pokémon successivo, Swanna, provando a tenere a distanza Pikachu, che però lo sconfigge comunque con Energisfera. Più avanti nell'incontro, Ash manda Pikachu ad affrontare l'appena evolutosi Lucario di Cameron, il quale ha appena sconfitto Snivy, lasciando Pikachu come ultimo Pokémon per Ash. Al termine di un duro scontro, Pikachu e Lucario lanciano Energisfera e Forzasfera, con quest'ultima che surclassa la prima e sconfigge il Pokémon di Ash, eliminando il ragazzo dalla Lega di Unima, piazzandolo tra i Top 8.

Isole Cristalline
 
Pikachu si riunisce con Bulbasaur in Pokémon Nero e Bianco

In Spighetto e il caso del Purrloin testimone!, Pikachu partecipa al Torneo Coppa Marina. Riesce a sconfiggere il Gurdurr e l'Eelektrik di altri Allenatori e ad arrivare alla finale. Qui affronta il Galvantula di Teaque. Dopo un duro scontro, Pikachu riesce a sconfiggere l'avversario con Codacciaio, vincendo il torneo per Ash.

Pikachu si riunisce a Bulbasaur ed all'intera squadra di Unima al Laboratorio del Professor Oak in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Fulmine per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon Nero e Bianco. Pikachu segue Ash quando decide di partire per la regione di Kalos.

Serie Pokémon XY

In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Ash e Pikachu arrivano a Kalos in aereo assieme ad Alexia. All'inizio dell'episodio, si emoziona come il suo Allenatore nel vedere tanti nuovi Pokémon. Tuttavia, visto che Ash non ha Medaglie quando ne servono almeno quattro per poter sfidare la Palestra di Luminopoli, vengono espulsi dalla struttura, venendo salvati dalla caduta da Lem e Clem, con Pikachu che finisce per fulminare i tre quando la ragazzina lo stringe troppo forte.

Ash sfida Lem in una lotta, usando Pikachu contro il nuovo Bunnelby dell'avversario. I due sembrano in una situazione di pareggio, ma l'incontro viene interrotto dall'arrivo del Team Rocket. Pikachu attacca Wobbuffet con Energisfera, ma questi risponde con Specchiovelo per rispedirgliela contro. Proprio quando sta per essere colpito, un Froakie selvatico gli fa da scudo, subendo la maggior parte dei danni. Alla fine, Bunnelby solleva il trio in aria con Fossa, mentre Pikachu e Froakie li spediscono in orbita con Fulmine ed Idropulsar.

In Un inseguimento a Luminopoli!, Ash e Pikachu portano Froakie al laboratorio del Professor Platan per curarlo dalle ferite subite nell'episodio precedente. Successivamente, con l'aiuto dello stesso Froakie, riescono a calmare un Garchomp sulla cima della Torre Prisma dopo che si è adirato a causa di un dispositivo mal funzionante del Team Rocket che era diretto verso Froakie, con Pikachu che lo distrugge con Codacciaio. Tuttavia, dopo che Garchomp si riprende, il pavimento cede sotto le zampe di Pikachu, facendolo precipitare dall'enorme struttura. Ash si lancia per afferrarlo ed i due vengono fortunatamente salvati da un MegaBlaziken, che li riporta a terra al sicuro.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Pikachu viene usato nella lotta il Palestra tra Ash e Violetta, combattendo contro il suo Surskit. Nonostante il vantaggio di tipo contro il tipo Acqua di Surskit, si ritrova in difficoltà a causa di Protezione e dalla velocità dell'avversario. Riesce a colpirlo con Codacciaio, ma Surskit usa Geloraggio sul campo lotta, congelandolo, e Pikachu non riesce a muoversi bene sul ghiaccio, scivolando ripetutamente e non potendo più contare sulla sua mobilità. Non potendo più scappare, viene sconfitto da un Segnoraggio. Successivamente, si allena con Alexia assieme a Fletchling per prepararsi in vista della rivincita con la Capopalestra.

In Una lotta sul filo di ghiaccio! viene usato nella rivincita contro Violetta. Dopo aver preso le misure, riesce a contrastare la tattica del campo ghiacciato di Surskit ancorandosi al terreno con la coda e sconfigge l'avversario con un Fulmine superefficace. Quando Violetta fa uscire il suo Vivillon, Pikachu viene richiamato da Ash, che gli manda contro Fletchling. Quando viene sconfitto nuovamente, il ragazzo richiama il suo Pokémon e rimanda in campo Pikachu che, dopo un duro scontro, riesce a sconfiggere il suo avversario facendo vincere ad Ash la Medaglia Insetto.

 
Pikachu ipnotizzato da Malamar

In Piano di conquista!, dopo aver origliato una conversazione del Team Rocket, Madame X ed il suo Malamar catturano Pikachu. Dopo che Lem ha provato ad usare il suo "Macchina automatica per il recupero di Pikachu" per cercare il Pokémon di Ash, viene rivelato che Malamar ha ipnotizzato Pikachu, rendendolo un subordinato di Madame X. Mentre cercano Pikachu, anche Lem, Clem e Serena vengono ipnotizzati da Malamar. Una volta che Ash e Meowth hanno finalmente trovato Pikachu, il Team Rocket e Madame X, quest'ultima costringe il Pokémon ad attaccare il ragazzo. Ash prova ad avvicinarsi a Pikachu, senza successo. Pikachu non si sveglia fino a quando il dispositivo di Lem si rompe e colpisce Malamar, risvegliando tutti quelli ipnotizzati. Dopo che Malamar ha rivelato i suoi piani tramite Meowth, Pikachu prova ad attaccarlo, ma il cattivo riesce a scappare.

In Alla conquista della vetta!, Pikachu è l'ultima scelta di Ash nella lotta in Palestra contro Lino. Affronta Tyrunt, che ha già sconfitto sia Froakie che Fletchling. Pikachu riesce a schivare gli attacchi dell'avversario e ad usare i proiettili di Dragobolide a suo vantaggio, utilizzando anche Codacciaio per deflettere Rocciotomba. Dopo che uno dei sassi si è incastrato nella bocca di Tyrunt, Pikachu riesce a sconfiggerlo con Fulmine, facendo ottenere al suo Allenatore la Medaglia Rupe.

In I legami dell'evoluzione!, Pikachu viene usato nella lotta tra Ash e Diantha, la Campionessa della Lega di Kalos, dove affronta il suo Gardevoir. Gardevoir riesce a schivare tutti gli attacchi di Pikachu, colpendolo quindi pesantemente con Palla Ombra. L'incontro viene interrotto dal Team Rocket.

In Mega rivelazioni!, Pikachu lotta contro il Lucario di Ornella, ma viene presto surclassato e sconfitto dalla rapidità degli attacchi dell'avversario. I due si riaffrontano in Tempesta d'aura!, ma questa volta Lucario è nella sua forma megaevoluta. Pikachu lotta egregiamente, ma viene colpito duramente quando MegaLucario inizia a perdere il controllo, costringendo Ash a proteggerlo. Quando MegaLucario viene fermato dal Lucario di Cetrillo, il match viene sospeso.

In Lotta per la sala d'onore!, Pikachu viene usato in una lotta in triplo assieme alla Fennekin di Serena ed al Chespin di Lem contro lo Squirtle di Tierno, il Bulbasaur di Shana ed il Charmander di Trovato. Pikachu e gli altri faticano a causa del grande lavoro di squadra degli avversari. Quando Pikachu usa Attacco Rapido, Squirtle lo blocca e lo manda in volo con Rapigiro, venendo ferito anche dalle mosse di Charmander e Bulbasaur. Quest'ultimo lancia un Solarraggio verso di lui ma, con grande sorpresa per Shana e per i suoi amici, Chespin usa Frustata per sollevare Pikachu, dandogli l'opportunità perfetta di colpire Charmander con Fulmine. Quando Squirtle usa Rapigiro, Chespin usa nuovamente Frustata per fermarlo mentre Pikachu sconfigge Bulbasaur con Energisfera. Dopo aver evitato Idrondata, Pikachu sconfigge anche Squirtle con un altro Fulmine, dando la vittoria ad Ash, Serena e Lem e l'ingresso nella Sala d'Onore.

In Scontro finale alla Palestra di Yantaropoli!, Pikachu è l'ultimo Pokémon che Ash usa durante la lotta nella Palestra di Yantaropoli contro Ornella, scegliendolo per affrontare il suo MegaLucario. Durante il duro incontro, Pikachu riesce a deflettere la Forzasfera di Lucario con Codacciaio, usando una strategia simile a quella usata contro Lino alla Palestra di Altoripoli. Anche se entrambe le parti subiscono parecchi danni, continuano a lanciarsi attacchi fino all'ultimo, quando Pikachu riesce finalmente a sconfiggere l'avversario con Fulmine, dando ad Ash la vittoria e facendogli ottenere la Medaglia Lotta. Quando il gruppo si appresta a partire per Temperopoli, Pikachu e Lucario si danno il pugno per promettersi che si affronteranno ancora un giorno.

In Un incontro scivoloso!, Pikachu aiuta un Goomy dopo che sono stati rapiti dal Team Rocket. Sapendo che il suo Fulmine non avrebbe distrutto la loro gabbia, Pikachu prova a romperla con il corpo fino a ferirsi, ma riuscendo a praticarci un foro. Goomy riesce a fuggire, ma Pikachu è troppo grande per passare, così Goomy avviluppa il nuovo amico con il suo corpo per farlo passare. Dopo essere usciti, si mettono a correre fino a quando non vengono notati dal Team Rocket, che li insegue. Quando Pikachu e Goomy stanno per essere colpiti dalla Palla Ombra del Pumpkaboo di Jessie, arriva Ash e li protegge. Quando il trio sta per catturare nuovamente Pikachu con la stessa gabbia, Ash gli dice di usare Codacciaio, distruggendola. Poi il ragazzo gli ordina di usare Energisfera per contrastare una nuova Palla Ombra. Inkay usa allora Psicoraggio, confondendo Pikachu, che si mette a colpirsi a vicenda con Fletchinder. Proprio quando stanno per essere finiti dal Neropulsar di Pumpkaboo e dallo Psicoraggio di Inkay, Goomy li protegge ed usa Pazienza per rispedirgli contro gli attacchi. Passata la confusione, Ash ordina a Pikachu di sconfiggere i nemici con Fulmine. Successivamente, Pikachu informa Ash che Goomy vuole unirsi a loro.

In Buoni amici, ottimo allenamento!, Pikachu, assieme a Sliggoo, viene usato in una Lotta in Doppio contro il Wartortle ed il Raichu di Tierno. Prima che l'incontro possa iniziare, tuttavia, viene afferrato da un robot del Team Rocket, ma Sliggoo riesce a liberarlo con Dragospiro. Dopo che il robot ha catturato Sliggoo ed i Pokémon di Tierno, Pikachu si mette alla loro ricerca con Ash e Serena. Dopo che Sliggoo si è evoluto in Goodra per salvare Ash e Pikachu, riprendono la loro Lotta in Doppio che, dopo un duro incontro, Pikachu e Goodra vincono con una combinazione di Fulmine e Dragopulsar.

In Una conclusione luminosa!, Ash usa Pikachu come suo primo Pokémon nella lotta nella Palestra di Luminopoli contro Lem ed il suo Bunnelby. Pikachu usa Fulmine, che viene bloccato dall'avversario usando le sue orecchie per creare un muro di terra. Bunnelby usa Fossa, che è troppo veloce per Pikachu da evitare. Il Pokémon di Ash colpisce quello di Lem con Attacco Rapido, da cui Bunnelby si riprende velocemente. Usa quindi Doppiasberla, ma Pikachu contrattacca con Codacciaio, che l'avversario afferra con le orecchie. La cosa ricorda a Clem del loro primo incontro. Per impedire a Pikachu di contrastarlo con Energisfera, Bunnelby usa la sua nuova mossa, Sprizzalampo, causando ingenti danni. Bunnelby colpisce quindi Pikachu con un'altra Fossa, a cui il Pokémon di Ash risponde con Attacco Rapido, ma Bunnelby schiva ancora con Fossa. Tuttavia, Ash ordina a Pikachu di colpire il terreno con Codacciaio, costringendo Bunnelby ad uscire allo scoperto e causandogli parecchi danni. Pikachu usa quindi un'altra Codacciaio, sconfiggendo l'avversario. Quando Lem fa uscire Heliolisk, Ash richiama Pikachu. Viene usato poi per affrontare l'ultimo Pokémon di Lem, Luxray. Pikachu può sfruttare gli effetti del suo Campo Elettrico, che aumenta la potenza delle mosse di tipo Elettro, a suo vantaggio. Pikachu inizia con Fulmine, che viene bloccato dai Fulmindenti di Luxray, che usa poi Sprizzalampo, infliggendo enormi danni. Luxray continua con Comete, che Pikachu riesce a rispedirgli contro con Codacciaio. Tuttavia, l'avversario contrattacca con Sprizzalampo, sconfiggendo Pikachu.

In Rivali per sempre!, Ash usa Pikachu come suo primo Pokémon nella lotta tre contro tre assieme a Sandro, dove affronta il suo Bagon. Con un veloce Attacco Rapido, Pikachu riesce ad evitare Bottintesta. Subito dopo, i due Pokémon fanno collidere Fulmine e Dragospiro. Pikachu salta in aria ed usa Codacciaio, al quale Sandro ordina a Bagon di usare Dragartigli per contrastarla, ma la mossa del Pokémon di Ash è troppo potente e lo sconfigge.

In Un folle fiasco in fabbrica!, Pikachu, assieme ad Ash e ai suoi amici, visita la Fabbrica Poké Ball. Qui, vengono raggirati dal Team Rocket che separa il gruppo dalle loro Poké Ball, con il solo Pikachu che riesce a scappare. Pikachu prova per prima cosa a liberare gli altri ma, quando fallisce, cerca di recuperare la scatola che contiene le Poké Ball. Meowth quindi lo insegue, essendo l'unico piccolo abbastanza da riuscire a passare tra i macchinari dell'impianto ed i condotti d'aerazione in cui scappa Pikachu, cercando di richiamarlo continuamente nella sua Poké Ball. Alla fine, il trio del Team Rocket prova a scappare con le sfere che hanno rubato quando scoprono che Ash e gli altri li stanno cercando ma, quando Pikachu riesce a fermare il loro furgone con Fulmine, Meowth sfida Pikachu in un uno contro uno. Pikachu accetta la sfida e vince nonostante Meowth provi ad usare la sua Poké Ball su di lui. Dopo aver spedito nuovamente in orbita i cattivi, il gruppo viene invitato dallo staff della fabbrica ad un tour guidato.

In Occhi puntati sul futuro!, anche se non viene scelto per la Lotta in doppio di Ash contro Astra, Pikachu aiuta il suo Allenatore a tenere traccia del tempo che serve alla Divinazione dei due Meowstic di Astra per colpire usando la sua coda come un timer improvvisato. Ciò permette a Frogadier ed a Talonflame di rivoltare l'attacco contro di loro, vincendo il match.

In Festa danzante con sorpresa!, Pikachu fa coppia con la Slurpuff di Meringa in una festa danzante organizzata da Monsieur Pierre. Successivamente, Pikachu viene usato in una lotta di coppia assieme all'Eevee di Serena contro l'Inkay di James e la Slurpuff di Meringa. Pikachu colpisce Slurpuff con Attacco Rapido, ma lei si riprende subito e lancia un'Energipalla. Pikachu, tuttavia, viene salvato dal Comete di Eevee e, dopo aver schivato lo Psicoraggio di Inkay, lo colpisce con Codacciaio. Pikachu ed Eevee vengono quindi costretti a saltare per evitare un altro Psicoraggio, ma rimangono intrappolati dopo essere stati colpiti dalla Cottonspora di Slurpuff. Impossibilitati a scappare, Pikachu ed Eevee rimangono vulnerabili allo Psicoraggio di Inkay e vengono colpiti duramente. Pikachu si para poi davanti ad Eevee per proteggerla dall'Azione del Pokémon di James, venendo colpito al posto suo. Mentre Eevee fatica a rialzarsi, Pikachu continua a lottare usando Energisfera, quindi blocca l'Energipalla di Slurpuff con Fulmine. Dopo che Eevee si è evoluta in Sylveon, riesce a sconfiggere entrambi gli avversari con un singolo Vento di Fata, dando ad Ash e Serena la vittoria.

In Due strade che si incontrano!, Pikachu è il secondo Pokémon che Ash usa in un'altra lotta tre contro tre contro Sandro, dove affronta Honedge. Pikachu usa Codacciaio per contrastare il Tagliofuria di Honedge, per poi sconfiggerlo con Fulmine.

In Il ghiaccio si è rotto! partecipa alla rivincita di Ash contro Edel, dove affronta Bergmite. Questi riesce a muoversi ad alta velocità pattinando sul campo ghiacciato, evitando così un'Energisfera. Dopo essere saltato in aria per evitare Bergmite, Pikachu viene colpito da Ventogelato, che gli intorpidisce le zampe, rallentandolo. Bergmite riesce così ad evitare facilmente il suo Attacco Rapido, ma viene comunque colpito da dietro da Fulmine. Bergmite usa allora Affilatore, che lo rinchiude in un blocco di ghiaccio a forma di diamante. Corre in avanti usando Rapigiro, scagliando Pikachu contro una stalattite di ghiaccio. Ash ordina quindi a Pikachu di correre per far riprendere le zampe: avendo riacquistato la sua solita velocità, riesce a colpire l'avversario con Attacco Rapido seguito da Codacciaio, rompendo il blocco di ghiaccio e sconfiggendolo. Pikachu affronta quindi l'Avalugg di Edel: colpisce immediatamente con Fulmine, ma il Pokémon Iceberg resiste e contrattacca con una potente Slavina. Avalugg insegue quindi Pikachu con Vortexpalla, ma il Pokémon di Ash crea un foro nel campo lotta con Codacciaio, bloccando i movimenti dell'avversario. Avalugg, tuttavia, riesce ad usare Pietrataglio mentre ruota e, anche se Pikachu prova a distruggere le rocce con Fulmine, alla fine viene colpito e sconfitto.

Pikachu viene usato nella semifinale della Lega di Kalos in Analisi contro passione!, dove Ash lo sceglie come suo terzo Pokémon per affrontare Sandro ed il suo potente Clawitzer. Pikachu usa la foresta del campo lotta a suo vantaggio arrampicandosi sugli alberi e saltando di ramo in ramo per per confondere l'avversario, che comunque riesce ad evitare i suoi Fulmine ed Attacco Rapido lanciandosi in aria. Dopo aver schivato un Geloraggio, Pikachu lancia un'Energisfera che collide con il Dragopulsar di Clawitzer, che inizia ad inseguirlo con Acquagetto, ma il Pokémon di Ash riesce a seminarlo nella foresta, permettendogli di attaccarlo con un Codacciaio a sorpresa. Clawitzer, tuttavia, reagisce in tempo e riesce ad afferrare la coda di Pikachu con la chela e si prepara a colpirlo con Idropulsar. Ash ordina allora al suo Pokémon di liberarsi con Energisfera e di sconfiggere l'avversario con Fulmine. Pikachu affronta quindi il successivo Pokémon di Sandro, Aegislash. Pikachu prova ad sfruttare nuovamente la foresta, ma Aegislash glielo impedisce abbattendo tutti gli alberi con Spadasolenne. La lotta continua con Pikachu che attacca con Codacciaio, ma Aegislash si protegge con Scudo Reale, che diminuisce anche l'attacco del Pokémon Topo. Non riesce quindi a pareggiare la velocità dell'avversario e viene colpito due volte da Spadasolenne. Pikachu prova quindi ad attaccare con Fulmine, ma il Pokémon Spadareale usa nuovamente Scudo Reale per proteggersi. Ash nota quindi che Aegislash deve attaccarsi al suo scudo per poter usare la mossa, così ordina a Pikachu di usare Codacciaio sul terreno, facendo saltare in aria i pezzi di legno. Il Pokémon Elettro inizia quindi a saltare sui ceppi usando la sua grande velocità per confondere l'avversario ed evitare i suoi attacchi. Quando Aegislash prova ad usare Scudo Reale ancora una volta, Pikachu lancia uno dei pezzi di legno tra il Pokémon ed il suo scudo, impedendogli di usare la mossa, prima di sconfiggerlo con Fulmine. Dato che Sandro ha perso tre dei suoi Pokémon, il campo lotta viene cambiato ed Ash decide di richiamare Pikachu. Viene utilizzato nuovamente per affrontare il Sceptile di Sandro: inizia con Attacco Rapido, ma Sceptile lo contrasta con Verdebufera, lanciandolo in aria. Riesce a liberarsi dalle foglie e colpisce l'avversario con Fulmine. Dopo uno scontro tra Codacciaio e Fendifoglia, Pikachu non riesce a schivare il Radicalbero di Sceptile, venendo sconfitto.

In Finale sconsigliata ai fifoni!, Pikachu viene utilizzato come primo Pokémon di Ash nella finale della Lega contro Alan. Affronta il Tyranitar dell'avversario, che, grazie alla sua abilità Sabbiafiume, offusca la vista di Pikachu. Nonostante ciò, Pikachu riesce ad evitare un Neropulsar. Ash ordina al suo Pokémon di colpire con la coda il fiume del campolotta per far alzare l'acqua in aria per annullare la tempesta di sabbia e, così facendo, bagna anche Tyranitar. Questo permette a Pikachu di colpirlo con Fulmine, che arreca ancora più danni dato che il suo avversario è bagnato. Pikachu prova ad usare poi Energisfera, ma Tyranitar blocca l'attacco con Pietrataglio e successivamente rompe i pilastri di roccia con la coda per lanciare i frammenti verso il Pokémon di Ash. Pikachu, tuttavia, devia tutti i frammenti con Codacciaio ed usa la mossa ancora una volta per contrastare lo Sgranocchio di Tyranitar. L'avversario, però, lancia il Pokémon Elettro in aria, ma quest'ultimo riesce a lanciare un'Energisfera a mezz'aria che sconfigge Tyranitar. Pikachu viene poi richiamato per riposare. In seguito viene mandato in campo per affrontare il Metagross di Alan. Pikachu inizia con Fulmine, ma Metagross usa Agilità per schivare l'attacco e mettere all'angolo Pikachu. Il Pokémon di Ash viene poi colpito duramente da potenti attacchi quali Ferrartigli, Frana e Meteorpugno. Quando Metagross tenta di usare un altro Meteorpugno per sconfiggerlo, Pikachu riesce ad ostacolarlo con Energisfera, che gli permette di saltare sopra la testa di Metagross. Essendo in grado di usare Fulmine ripetutamente, procura gravi danni al Pokémon Ferrarto. Metagross riesce alla fine a scrollarsi finalmente Pikachu di dosso, gettandolo in aria, ma Pikachu si dirige verso il basso e colpisce con un potente Codacciaio, sconfiggendo Metagross. Pikachu affronta quindi il Pokémon più forte di Alan, Charizard. Il Pokémon Topo riesce a colpirlo con Attacco Rapido, seguito da un Fulmine superefficace. La lotta prosegue in L'ora della combattuta conclusione!, dove Pikachu colpisce ancora una volta Charizard con Fulmine. Successivamente Ash gli ordina di usare Attacco Rapido, ma, essendo troppo stanco, non riesce a eseguire la mossa e viene colpito da Lanciafiamme. Quando Charizard ripete il suo attacco, Pikachu usa Codacciaio sul terreno per creare uno scudo di polvere per bloccare la mossa. Usa poi nuovamente Codacciaio per intercettare il Dragartigli di Charizard, ma viene sopraffatto e sconfitto.

Pikachu viene fatto prigioniero da Elisio, assieme ad Ash e agli altri suoi Pokémon, in Scalata al potere!. Può solo guardare disperato mentre il suo Allenatore e Greninja vengono colpiti dalle armi ad energia della Megaevoluzione del Team Flare finché non riescono a liberarsi usando l'Effetto Sintonia, nell'episodio successivo. Il Charizard di Alan lo libera assieme agli altri Pokémon con Dragartigli, così che possano affrontare insieme il Pyroar di Elisio ed un MegaGyarados cromatico. Durante la lotta, Pikachu e Goodra combinano i loro Fulmine e Dragopulsar per difendersi dal Bruciatutto di Pyroar e di Gyarados. Dopo che Hawlucha è riuscito a colpire Pyroar con un Colpokarate superefficace, Pikachu lo sconfigge con Fulmine. Continuando lo scontro, Pikachu e Noivern lanciano i loro Fulmine ed Ondaboato, che vengono contrastati dall'Iper Raggio di Gyarados. Pikachu viene quindi preso di mira per un Codadrago, ma Noivern si mette sulla traiettoria, subendo l'attacco al suo posto e finendo al tappeto. Alla fine, Pikachu, Greninja e Charizard sono gli ultimi Pokémon rimasti ad affrontare il Gyarados di Elisio, anche se aiutati dal MegaHoundoom di Malva. La lotta si conclude in Una difesa granitica!, dove Pikachu colpisce Gyarados con Attacco Rapido dopo aver evitato il suo Iper Raggio prima di finirlo con Fulmine.

Pikachu aiuta poi la Braixen di Serena, il Metagross di Rocco e la Garchomp del Professor Platan contro la Roccia Gigante. Assieme agli altri Pokémon viene bloccato dalle radici della creatura, ma viene liberato dall'attacco combinato dei Pokémon di tutti i Capipalestra di Kalos e di Diantha. Dopo aver pensato ad una strategia, in Un'unione perfetta!, i Pokémon uniscono i loro poteri per distruggere le radici della Roccia Gigante, permettendo ad Ash ed Alan di raggiungere il suo centro e salvare Chespie, abbattendo la creatura. Dopo la resurrezione della Roccia Gigante, ora controllata da Elisio, Pikachu, Greninja ed il Charizard di Alan distruggono il suo dispositivo di controllo, permettendo a Mollicino e Z2 di distruggere la Roccia Gigante.

In Lottare ricominciando da zero!, Pikachu ed il resto dei Pokémon di Ash ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

In Il primo giorno di una nuova vita!, Ash usa Pikachu in una lotta contro Serena e la sua Braixen. All'inizio Pikachu passa in vantaggio colpendo l'avversaria con un velocissimo Attacco Rapido, riuscendo poi a superare le sue difese ed a colpirla con due Codacciaio in successione. Dopo aver schivato un Lanciafiamme, i due Pokémon si scontrano con Graffio e Codacciaio, respingendosi a vicenda. Braixen riesce quindi a colpirlo con Fuocobomba prima che la lotta venga interrotta da Ash.

In Alla prossima!, Pikachu deve salutare Serena, Lem, Clem ed i loro Pokémon, dato che lui ed Ash devono ritornare a Kanto. Mentre si salutano, Dedenne scappa via dato che non vuole che il gruppo si separi. Usando la sua elettricità, Pikachu e gli altri riescono a ritrovarlo ed a calmarlo. Dopo che Serena è partita, Pikachu partecipa ad una lotta finale tra Ash e Lem, dove affronta il suo Bunnelby, proprio come nel loro primo incontro. Durante la lotta, le mosse dei due Pokémon si equivalgono, ma alla fine il vincitore resta sconosciuto. Ash e Pikachu si separano quindi da Lem e Clem e ritornano a Biancavilla.

Serie Pokémon Sole e Luna

Pikachu segue Ash e sua madre nella regione di Alola in Alola a una nuova avventura!. Sulla strada verso la Scuola di Pokémon di Mele Mele, Pikachu ed Ash seguono un Grubbin in una foresta, dove notano un Allenatore che cavalca un Charizard. Lo seguono ed arrivano alla Scuola di Pokémon, dove incontrano alcuni studenti, oltre che il Professor Kukui ed il cugino del Professor Oak, Manuel Oak. Ash usa poi Pikachu per affrontare un trio di Reclute del Team Skull, che stanno importunando Kawe, ed il loro trii di Zubat, Salandit e Yungoos. Pikachu riesce ad evitare gli attacchi dei Salandit con facilità e li colpisce duramente con una combinazione di Attacco Rapido e Fulmine. Kawe ordina allora al suo Turtonator di usare la mossa Z Fiammobomba Detonante, che manda al tappeto tutti i Pokémon del Team Skull in un colpo solo. La sera, Pikachu ed Ash seguono Tapu Koko, il Pokémon protettore di Mele Mele, che consegna Ash un Cerchio Z ed un Electrium Z. Pikachu rimane ad Alola assieme ad Ash quando il ragazzo decide di studiare alla Scuola di Pokémon.

In La sfida del protettore!, i compagni di classe di Ash preparano a sorpresa una festa di benvenuto per Ash, dove lui e Pikachu partecipano a diverse sfide. Durante il pranzo, riappare Tapu Koko e ruba il cappello di Ash, costringendo il gruppo a seguirlo. Arrivati in una foresta, Tapu Koko sfida Ash in una lotta: Pikachu viene surclassato dalle rapide mosse dell'avversario e, nonostante il Pokémon protettore usi Campo Elettrico, il suo Fulmine non lo scalfisce. Tapu Koko tocca quindi il Cerchio-Z di Ash, attivandolo e permettendo a Pikachu di eseguire una Gigascarica Folgorante, che distrugge una vasta area della foresta ma, al contempo, rompe anche l'Electrium Z del suo Allenatore. Subito dopo, Tapu Koko vola via ancora una volta.

In Dominare un dominante!, Pikachu viene usato nella prima prova del Giro delle isole nella Grotta Sottobosco. Assieme a Rowlet, affronta uno Yungoos ed un Gumshoos. I due Pokémon Normale si dimostrano essere dei forti avversari, visto che riescono ad usare Turbosabbia per ostruire la visuale ed i movimenti a Pikachu e Rowlet prima di colpirli con i loro attacchi. Ash usa allora una tattica simile usando il Fogliame di Rowlet, permettendo a Pikachu di battere Gumshoos con Codacciaio, mentre Rowlet sconfigge Yungoos. Successivamente, Pikachu e Rowlet devono affrontare un Gumshoos dominante. Questo Gumshoos si dimostra essere estremamente potente, riuscendo a resistere al Fulmine di Pikachu ed a lanciarlo a terra, sconfiggendo poi Rowlet. Dopo che la sua Energisfera viene respinta da Turbosabbia, Pikachu viene colpito duramente ancora una volta. Sfrutta poi il Turbosabbia di Gumshoos contro di lui nascondendosi nella sabbia mentre usa Attacco Rapido, confondendo e colpendo ripetutamente l'avversario prima di sconfiggerlo con Fulmine. Questa vittoria fa ottenere ad Ash un Normium Z.

In Provare e perseverare!, Pikachu viene usato come ultimo Pokémon di Ash nella sua lotta contro Hala durante la Grande Prova di Mele Mele. Affronta Hariyama, che riesce a bloccare i suoi attacchi con le grandi mani, venendo anche colpito. Mentre viene ripetutamente colpito dalle Sberletese di Hariyama, Pikachu riesce ad evitare un attacco ed a colpire l'avversario con Fulmine. Hariyama, tuttavia, non rimane ferito ed usa Panciamburo, massimizzando il suo Attacco, dimezzandosi però la salute. Pikachu usa quindi Attacco Rapido nel tentativo di schivare la mossa Z del Pokémon di Hala Iperscarica Furiosa, ma viene comunque colpito. Dopo essersi ripreso, Pikachu corre attorno ad Hariyama usando Attacco Rapido e riesce a fargli lo sgambetto con Codacciaio: Ash sfrutta questa opportunità ordinando a Pikachu di eseguire Carica Travolgente, che lo spedisce in aria, sconfiggendolo. Avendo completato la Grande Prova di Mele Mele, Ash viene ricompensato con un nuovo Electrium Z.

In Rivincita contro il Pokémon protettore!, Ash e Pikachu si allenano per una rivincita contro Tapu Koko. Il giorno dopo, i due vengono avvicinati dal Pokémon protettore, che li sfida in un'altra lotta. Diversamente dal match precedente, Pikachu riesce ad assestare qualche colpo, ma viene comunque respinto dai potenti attacchi di Tapu Koko. Ash e Pikachu mostrano quindi i loro miglioramenti usando Gigascarica Folgorante, riuscendo questa volta a sbalzare via l'avversario. Uno scontro poi tra Pikachu e Tapu Koko, tuttavia, scaglia il primo giù da un dirupo, con Ash che si getta subito per afferrarlo. I due vengono quindi salvati da Tapu Koko, che subito dopo si allontana.

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui da come compito ai suoi studenti quello di scambiare il loro Pokémon con quello di un altro per un giorno e Pikachu viene dato ad Lylia mentre Bianchino ad Ash. A causa della sua paura di toccare i Pokémon, Lylia decide di lottare con Ambrogio ed il suo Oricorio per poterla superare. Nonostante la sua mancanza d'esperienza, la ragazza riesce a sconfiggere l'avversario ed a toccare Pikachu. Ash le propone quindi di lottare contro lui e Bianchino per vedere quanto sono diventati forti insieme.

In Quando due regioni si scontrano!, Ash usa Pikachu nella lotta contro Misty, dove affronta il suo Gyarados. I due iniziano con una collisione tra Idropompa e Fulmine. Pikachu corre quindi verso l'avversario e lo colpisce con Attacco Rapido, spedendo indietro Gyarados prima di iniziare a caricare Energisfera, ma il Pokémon Atroce usa Pioggiadanza, confondendo i presenti. Ash dice a Pikachu di ignorare la pioggia e di colpire, ma Gyarados contrattacca con un Tifone potenziato da Pioggiadanza, che distrugge l'Energisfera e scaglia via Pikachu. Decidendo che è il momento di fare sul serio, Misty rivela la sua Pietrachiave e megaevolve il suo Pokémon in MegaGyarados. Gyarados lancia Idropompa, che distrugge la roccia su cui si trova Pikachu e lo fa cadere in acqua: senza fermarsi, Gyarados prova ad attaccarlo con Sgranocchio, ma viene colpito da un Codacciaio dopo che Pikachu si è ripreso. Gyarados va sott'acqua ed usa Tifone, creando un ciclone d'acqua attorno a Pikachu. Ash gli ordina di usare Fulmine per distruggerlo, ma l'attacco risulta essere inefficace. Misty assicura ad Ash che nessun Allenatore ha mai battuto la sua strategia, ma il ragazzo dichiara che loro due faranno: ordinando a Pikachu di correre sull'elettricità con Attacco Rapido, il Pokémon riesce a saltare fuori dal ciclone. I due eseguono quindi la mossa Z Gigascarica Folgorante, che colpisce direttamente Gyarados e lo sconfigge, dando ad Ash la vittoria.

Durante il viaggio di Ash e dei suoi amici nell'Ultrabisso per salvare Samina in Mille ragioni per lottare!, Pikachu affronta la donna, che si è fusa con Nihilego. Alla fine, Pikachu e Ash si preparano ad eseguire Gigascarica Sfolgorante, quando l'Electrium Z del ragazzo si trasforma misteriosamente in un Ashpikacium Z. Ciò permette ai due di eseguire Iperfulmine per la prima volta, che è abbastanza potente da sconfiggere Nihilego, liberando Samina dal suo controllo.

In Una lotta delegata!, Ash usa Pikachu nella sua Prova al Supermarket Affaroni, dove affronta il Team Rocket e Mimikyu. Pikachu viene presto surclassato dai ripetuti attacchi di Mimikyu, lasciandolo infine aperto per la sua mossa Z, Dolcesacco di Botte. Tuttavia, Pikachu riesce a resistere all'attacco proteggendosi con l'appena imparata Elettrotela. Usando la sua nuova mossa, Pikachu riesce ad intrappolare Mimikyu, così lui ed Ash possono eseguire la loro mossa Z. L'Electrium Z di Ash si trasforma quindi in un Pikacium Z, permettendo a Pikachu di usare Iperfulmine e di sconfiggere Mimikyu. La vittoria permette ad Ash di qualificarsi per la sfida nella Grande Prova di Augusto.

In Lotta alla creatura vorace!, Ash e Pikachu incontrano nuovamente Tapu Koko e lo affrontano in un'altra rivincita. Durante uno scontro tra il Fulmine di Pikachu e la Scarica di Tapu Koko, un Tapu Koko cromatico di un'altra dimensione libera un suo attacco, creando una spaccatura che trasporta Ash e Pikachu nell'Ultragglomerato. Qui incontrano presto un Guzzlord selvatico che inizia ad inseguirli. Tuttavia, i due vengono salvati da Einar e Zeraora. Dopo aver appreso di Guzzlord e dell'Ultragglomerato, Ash sfida Einar in una lotta per testare le sue possibilità di aiutarlo. Pikachu affronta Zeraora, ma si ritrova surclassato dalle mosse rapide dell'avversario e viene velocemente sconfitto.

Successivamente, alla base di Einar, Pikachu ed Ash iniziano ad allenarsi e riescono a convincere lui e Zeraora a farli unire a loro. Pikachu e Zeraora si affrontano nuovamente, attirando l'attenzione di Guzzlord. Dopo l'arrivo dell'Ultracreatura, il gruppo lo attira all'Ultravarco da cui era emerso in passato. Dopo aver intrappolato Guzzlord con Elettrotela, Pikachu, assieme a Zeraora, lo attacca nel tentativo di rimandarlo indietro, ma inutilmente. Tuttavia, grazie all'arrivo del Tapu Koko cromatico, Ash ed Einar riescono ad attivare i loro Cerchi Z ed ordinano ai loro Pokémon di eseguire una doppia Gigascarica Folgorante per spingere con successo Guzzlord nell'Ultravarco. Successivamente, Pikachu e Zeraora si affrontano nuovamente per poter aprire un'altra frattura dimensionale che riporta Pikachu ed Ash a casa.

In Un debutto grandioso!, Ash usa Pikachu nella Grande Prova di Poni contro Hapi, dove affronta il suo Mudsdale. A causa dello svantaggio di tipo ed all'abilità Sopportazione di Mudsdale, Pikachu all'inizio fatica a danneggiare l'avversario. Dopo essere resistito al Furore della Terra di Mudsdale, Pikachu riesce a ribaltare la situazione attirandolo verso un pilastro del campolotta, facendoglielo distruggere con Battiterra e facendolo cadere nell'oceano: ciò bagna l'avversario con l'acqua di mare, inducendo gli effetti di Inondazione e rendendolo così di tipo Acqua. Ciò permette a Pikachu di intrappolarlo con Elettrotela, ora superefficace, e di sconfiggerlo con Gigascarica Folgorante,. Subito dopo, Hapi offre ad Ash la scelta di un Cristallo Z e Pikachu opta per un Metallium Z, che Hapi consegna ad Ash per la sua vittoria.

In La distruzione fatta persona!, Pikachu affronta il leader del Team Skull, Guzman, ed il suo Golisopod. Nonostante il vantaggio di tipo, Pikachu viene presto surclassato dall'avversario, dato che non riesce a scalfire l'armatura di Golisopod anche usando la mossa Z Spirale Perforante, e viene anche avvelenato da una Velenpuntura. Il match termina prematuramente quando Golisopod ritorna nella sua Poké Ball a causa della sua abilità Passoindietro.

In I 151 della Battle Royale!, Ash usa Pikachu nel round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola, dove riesce a sconfiggere diversi Pokémon di vari Allenatori. Pikachu affronta brevemente il Mimikyu di Jessie prima che il round arrivi alla conclusione, permettendo ad Ash di passare al round successivo.

In Restare è la virtù dei forti!, Ash usa Pikachu nella semifinale contro Guzman, dove affronta Golisopod dopo che Torracat è stato sconfitto. Quando riesce ad evitare la Velenpuntura dell'avversario ed il suo Codacciaio viene bloccato da Idrobreccia, viene ferito dal Colpo Infernale di Golisopod. Nonostante il colpo, Pikachu riesce a resistere ed usa Elettrotela per bloccare un Missilspillo. Attacca quindi con Fulmine, ma Golisopod lo blocca. Mentre è distratto, Pikachu usa Codacciaio sulle zampe del Pokémon di Guzman per farlo volare in aria prima di usare nuovamente Fulmine, colpendolo. Usa poi Gigascarica Folgorante ma, ancora una volta, Golisopod riesce bloccare la mossa. Pikachu prosegue con Attacco Rapido per evitare il Missilspillo avversario, ma Codacciaio viene bloccato da un'Idrobreccia. Pikachu usa Elettrotela, ma Golisopod usa i propri artigli per bloccarla prima di contrattaccare con Velenpuntura, che Pikachu schiva. Dopo un altro scontro tra Codacciaio ed Idrobreccia, Pikachu rimane in piedi mentre Golisopod cade a terra sconfitto, permettendo ad Ash di avanzare alla finale.

In Rivali in finale!, Ash usa Pikachu nella finale della Lega Pokémon di Alola, mandandolo in campo contro il Silvally di Iridio, che ha sconfitto Melmetal. Anche se Melmetal lo ha precedentemente indebolito, Silvally si rivela essere un avversario difficile a causa della sua velocità, ma Pikachu trova un modo per attaccarlo usando Elettrotela sul campo di lotta per poi rimbalzarci sopra mentre usa Attacco Rapido, e lo slancio aggiuntivo potenzia Codacciaio, il che gli permette di sconfiggere Silvally. Affronta quindi Lycanroc, ma viene colpito da un Urtoscuro a sorpresa e la sua Elettrotela viene bloccata da un Ombrartigli. Quando Pikachu lo colpisce con Fulmine, si scopre che in realtà è un travestimento illusorio creato da Zoroark. La lotta continua nell'episodio successivo, dove i due sembrano in parità, ma il Pokémon Topo viene colpito due volte da Ombrartigli. Quando Zoroark usa Abbraccio Spettrale, Pikachu usa Carica Travolgente per passarci attraverso: i due Pokémon si scontrano e finiscono entrambi al tappeto.

In Una lotta che vale per sei!, Ash sceglie di usare Pikachu per affrontare l'Empoleon del Professor Kukui durante il match d'esibizione contro di lui. Mentre i due Pokémon sembrano pareggiarsi all'inizio, Pikachu alla fine viene intrappolato dal Mulinello dell'avversario, rimanendo molto intontito. Per impedire che venga sconfitto, Ash lo richiama e fa uscire Melmetal al suo posto.

In Ad ogni lotta la sua mossa Z!, Ash usa nuovamente Pikachu come suo ultimo Pokémon per affrontare Tapu Koko, che ha preso il posto del sesto Pokémon di Kukui nel match e ha sconfitto Naganadel. I due si scambiano colpo su colpo, riuscendo entrambi ad assestare danni l'uno all'altro. Ad un certo punto, Tapu Koko indica a Kukui di voler usare una mossa Z con lui e, quando il Professore gli spiega che ne ha già usata una con il suo Incineroar, Tapu Koko richiama i suoi compagni protettori allo stadio. Insieme, ripristinano il Potere Z di Ash e Kukui, dando ad entrambi la possibilità di usare un'altra mossa Z. Tapu Koko dà quindi a Kukui un Tapium Z ed assieme eseguono Collera del Guardiano. Nel frattempo, l'Electrium Z di Ash si trasforma ancora una volta in un Ashpikacium Z, così lui e Pikachu scelgono di contrastare gli avversari con Iperfulmine. Le due mosse Z identificative si scontrano, con l'attacco di Pikachu che alla fine surclassa quello di Tapu Koko, sconfiggendolo e rendendo Ash il vincitore del match d'esibizione. Successivamente, Pikachu viene guarito dalle scaglie di Tapu Lele.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Pikachu saluta i suoi amici di Alola quando lui ed Ash tornano a Biancavilla per continuare il loro viaggio.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
Ash e Pikachu

In La Coppa Flauto è servita!, Ash usa Pikachu come suo secondo Pokémon nella lotta contro Hermes nella finale della Coppa Flauto del Parco Lotta, dove affronta Mightyena. Pikachu è allo stesso livello del suo avversario ma, alla fine, riesce a sconfiggerlo, dando la vittoria ad Ash.

In La scalata verso il migliore!, Ash usa Pikachu per affrontare un Drednaw Gigamax che è andato su tutte le furie fuori dallo Stadio di Goalwick. I suoi attacchi non fanno nulla al Pokémon gigante, costringendo Ash e Pikachu a scappare ma, inaspettatamente, si imbattono in una frattura luminosa nel terreno da dove fuoriesce l'energia Dynamax e fa attivare il Gigamax anche a Pikachu. Inizialmente, Pikachu fatica a muoversi nella sua nuova forma gigante, ma si adatta velocemente. Seguendo il consiglio di Dandel, Ash dice a Pikachu di usare Gigapikafolgori, sconfiggendo Drednaw e facendolo tornare normale. Successivamente, anche Pikachu torna normale. Più tardi, Ash usa Pikachu nella lotta contro Dandel ed il suo Charizard. Grazie al Polsino Dynamax che Ash ha ricevuto dal Campione, Pikachu riesce a riattivare il Gigamax. Nonostante ciò, tuttavia, Pikachu viene presto sconfitto dalla Gigavampa di Charizard.

 
Pikachu Gigamax contro Dandel

In Destinazione: incoronazione!, Ash usa Pikachu nella lotta contro Vania ed il suo Raichu per poter aumentare il suo rango dei Torneo mondiale per l'incoronazione. Anche se fa del suo meglio, Raichu passa velocemente in vantaggio. Per questo motivo, Ash sceglie di sostituirlo con Gengar. Successivamente torna in campo per affrontare Electrode, che ha sconfitto Gengar. Nonostante la potenza e la velocità dell'avversario, Pikachu usa Codacciaio per rallentarlo e sconfiggerlo. Tuttavia, quando riceve il colpo finale, si attiva l'abilità Scoppio di Electrode, ma Pikachu usa Elettrotela appena in tempo per proteggersi, lasciando KO solo l'avversario. Per questo motivo, Ash vince l'incontro e vede il proprio livello salire a 3763.

In Quando nascono i sogni!, Ash usa Pikachu per affrontare Holly, un altro Allenatore che partecipa al Torneo mondiale per l'incoronazione, dove lotta contro il suo Meganium. Alla fine riesce a batterlo, portando Ash al livello 1512.

In Un mistero di cui prendersi cura!, Ash usa Pikachu per lottare contro Alexander, un altro Allenatore che partecipa al Torneo mondiale per l'incoronazione. Affronta il suo Tauros e vince facilmente, incrementando il livello di Ash.

In Fuga di gelosia!, Pikachu diventa geloso quando Ash inizia ad allenarsi frequentemente con Riolu al posto che con lui. Quando Delia arriva a far visita al Laboratorio Cerasa, Pikachu dorme con lei e decide poi di seguirla a Biancavilla. Mimey lo segue per cercare di fermarlo. Durante il tragitto, Pikachu lo difende da un gruppo di Spearow. Dopo essere arrivati a Biancavilla, Pikachu cambia idea e torna da Ash, ma rimane sorpreso di vedere il ragazzo che è già in città per lui.

In Stallo in Palestra!, Pikachu viene usato nella rivincita di Ash contro Fabia alla Palestra di Fiorlisopoli, dove affronta il suo Hitmontop. Dopo averne rallentato i movimenti con Elettrotela, Pikachu riesce a sconfiggerlo. Lotta poi contro Grapploct, ma viene colpito con Zuffa, surclassato dal suo Tentacolock e battuto velocemente da un'Idrobreccia ravvicinata.

In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, Pikachu viene usato per affrontare il Copperajah ed il Ferrothorn di Rose assieme a Riolu. Nell'episodio successivo, Pikachu viene escluso dalla lotta quando Eternatus lancia un Cannone Dynamax che penetra tutto lo Stadio di Knuckleburgh. Successivamente, dopo che Ash ha sconfitto Rose con l'aiuto dell'appena evolutosi Lucario, Pikachu assiste Dandel nel cercare di fermare Eternatus dall'attaccare Galar. Con l'aiuto di Zacian e Zamazenta, Pikachu, Lucario e Cinderace combinano i loro poteri ed indeboliscono Eternatus finché non collassa. Goh procede quindi a catturarlo Eternatus e sigillarlo, ponendo fine alla Notte Oscura.

In Un'avventura oltre le aspettative!, Ash sceglie Pikachu come suo primo Pokémon nella lotta tra lui e Goh contro Mewtwo sull'Isola Zerum, facendo squadra con Cinderace. Tuttavia viene velocemente sconfitto, così Ash fa uscire Lucario al suo posto.

In Un inizio ultra-elettrizzante!, Pikachu è il terzo Pokémon usato da Ash nel suo match per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro Corrado ed affronta il suo Rotom Forma Vortice dopo che ha sconfitto Gengar. Pikachu riesce a bloccare l'avversario con Elettrotela ma, proprio quando sta per colpirlo con Fulmine, Corrado lo cambia con Electivire, il cui Elettrorapid rende la mossa inutile. Dopo aver lottato brevemente con lui, Pikachu viene richiamato e sostituito da Lucario. Una volta che sia Ash che Corrado sono rimasti con un solo Pokémon a testa, il ragazzo rimanda in campo Pikachu per affrontare nuovamente Electivire. Quando inizia ad essere in svantaggio, Ash decide di concludere il match con Iperfulmine. La mossa Z si dimostra troppo potente per Electivire da assorbire con Elettrorapid e viene sconfitto, dando ad Ash la vittoria e aumentando il suo rango a 64.

 
Pikachu "extralargizzato" da Alcremie Gigamax

In Il dolce sapore della lotta!, Pikachu aiuta Ash durante la Sfida di decorazione con Alcremie di Poppy. Dopo che ha vinto la gara, Poppy lo sfida in una lotta, con Ash che usa Pikachu contro la sua Alcremie. Mentre Pikachu continua a colpire l'avversario con diversi Codacciaio superefficaci, della crema di Alcremie rimane attaccata alla sua coda, diminuendo l'impatto dei suoi colpi. Dopo che Pikachu si è liberato dall'Attrazione di Alcremie ed ha bloccato il suo Magibrillio, Poppy decide di gigamaxizzare il suo Pokémon e di fargli usare Gigagranfinale, ricoprendo Pikachu con un'enorme quantità di crema. Anche il Pokémon di Ash comincia a crescere, diventando abbastanza grande da ingoiare intero il proiettile di crema di Gigagranfinale, con grande sorpresa per Poppy. All'inizio tutti pensano che anche Pikachu si sia gigamaxizzato, ma quando Ash ordina Gigapikafolgori e Pikachu non attacca, si scopre che il Pokémon Topo ha solo mangiato tutta la crema creata da Alcremie con la mossa Gigamax e che è cresciuto ed ingrassato per quello, venendo definito come "extralargizzato" da Dandel. Per questo motivo, la lotta viene sospesa.

In Terza lotta contro Fabia!, Pikachu è il primo Pokémon che Ash usa nella sua seconda rivincita contro Fabia allo Stadio di Latermore, affrontando il suo Grapploct. Riesce a colpirlo con Elettrotela, ma essa non basta per intrappolare l'avversario, dato che riesce a sfruttare i suoi tentacoli per colpirlo attraverso la rete con Zuffa. Per questo motivo, Ash sceglie di richiamarlo. Nell'episodio successivo, Pikachu torna in campo contro Hawlucha, che ha sconfitto Sirfetch'd. Migliorando la strategia usata contro Lt. Surge e Vania, Ash riesce a respingere l'Aeroattacco di Hawlucha ancorandosi al terreno con Codacciaio ed usando Attacco Rapido, causandogli dei danni di ritorno, ed a sconfiggerlo con un Fulmine superefficace. Successivamente, Pikachu affronta nuovamente Grapploct, ma dopo averlo colpito con Attacco Rapido viene bloccato da Tentacolock. Ash gli ordina di non fare sforzi, ma Grapploct scaraventa Pikachu in aria e usa Zuffa, sconfiggendolo di nuovo e lasciando Lucario ad affrontare due avversari da solo.

In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Pikachu viene devoluto in Pichu e quindi in un Uovo a causa dello scontro tra Dialga e Palkia, che distorce il tempo. Dopo che Arceus ha fermato i due Pokémon leggendari, i due Pokémon ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Ash di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Pichu torna ad essere Pikachu.

In Un raid tra i ghiacci!, Pikachu è il terzo Pokémon usato da Ash in una Lotta Raid contro un Articuno. Riesce a colpirlo con Fulmine prima di essere sconfitto da un Purogelo.

In Ritrovarsi per la prima volta!, Pikachu è l'ultimo Pokémon che Ash usa nella sua lotta contro Adriano a Porto Alghepoli, dove affronta il suo Milotic. Alla fine ne emerge vittorioso, rendendo Ash il vincitore dell'incontro.

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Pikachu prende parte ad una Battle Royale contro l'Incineroar del Professor Kukui, il Marowak di Kawe ed il Nihilego di Iridio, Lylia. Dopo che Lylia e Marowak sono stati sconfitti, Pikachu ed Incineroar sono gli ultimi rimasti, ma il vincitore non viene rivelato.

In Scontrarsi contro una roccia!, Pikachu è l'ultimo Pokémon che Ash usa durante il match al Torneo degli Otto Professionisti contro Rocco. Inizialmente affronta Cradily, riuscendo a sconfiggerlo dopo aver intrappolato i suoi tentacoli con Elettrotela. Successivamente deve affrontare il MegaMetagross di Rocco, la cui abilità di calcolare e predire tutte le sue mosse gli rende quasi impossibile assestare un colpo. Ash riesce a superare questa difficoltà eseguendo Iperfulmine, assestando abbastanza danni a MegaMetagross da permettere a Pikachu di sconfiggerlo con Codacciaio, rendendo Ash il vincitore del match.

 
Lo scontro finale tra Pikachu e Charizard

In Incanta, lotta e confondi!, Pikachu è il terzo Pokémon usato da Ash durante la lotta del Torneo degli Otto Professionisti contro Camilla. Inizialmente affronta la sua Togekiss, ma finisce per tentennare a causa di un'Eterelama potenziata da Leggiadro prima che la Campionessa mandi in campo Gastrodon. Nonostante lo svantaggio di tipo, Ash riesce comunque a sconfiggerlo grazie ad una tattica intelligente. Pikachu batte quindi anche Spiritomb, ma viene intrappolato nel suo Destinobbligato dell'ultimo secondo e finisce KO anche lui.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Pikachu è il primo Pokémon che Ash usa nel suo match contro Dandel nel Torneo degli Otto Professionisti. Affronta il suo Cinderace, con i suoi attacchi che si rivelano inefficaci contro l'abilità dell'avversario, Libero. Per questo motivo, Ash decide di cambiare Pikachu e tenerlo per dopo. In Fermare il ritmo!, Pikachu ritorna in lotta dopo che tutti gli altri Pokémon di Ash sono stati sconfitti per affrontare Charizard Gigamax. Dopo aver resistito ad alcune mosse Dynamax dell'avversario, l'Iperfulmine di Pikachu si scontra con la Gigavampa dell'avversario, così le mosse si annullano a vicenda e Charizard torna alla sua forma normale. All'inizio dell'episodio successivo, Eternatus compare sullo Stadio di Goalwick e ricarica i Polsini Dynamax di Ash e Dandel, così quest'ultimo richiama temporaneamente Charizard e gigamaxizza il suo Cinderace, con Ash che fa lo stesso con Pikachu. Lo scontro delle mosse Gigamax dei due Pokémon termina con entrambi che ritornano al loro stato normale e Cinderace sviene, lasciando Dandel con il solo Charizard. Durante la lotta, Pikachu subisce una potente Fuocobomba e sviene momentaneamente, così ha una visione di tutti i Pokémon di Ash che fanno il tifo per lui. Con l'aiuto del supporto mentale dei suoi amici, Pikachu si rialza e ricomincia un furioso scambio di colpi con Charizard. Quando i due sono completamente esausti, solo Pikachu riesce a rimanere in piedi, concludendo la serie di vittorie consecutive di Dandel e rendendo Ash il vincitore del torneo, facendogli ottenere il titolo di Monarca. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, Pikachu si unisce a lui ed al resto della sua squadra per la cerimonia di premiazione.

In Al bivio di qualcosa di grande!, Pikachu si unisce a Lucario ed ai Pokémon iniziali di Galar di Goh in una Lotta Raid contro Lugia. Nonostante lancino diversi attacchi potenti, combinandoli anche per aumentarne la potenza, non riescono a sconfiggerlo. Poco dopo aver lasciato il Laboratorio Cerasa, Ash e Goh si separano e lui ed il suo Allenatore partono per un nuovo viaggio.

In Uno scontro scritto nel destino!, Pikachu si riunisce con Misty e poi fa da arbitro nel match tra lei ed Ash.

In I vendicatori Rocket!, Pikachu viene isolato a causa di uno dei soliti piani del Team Rocket e viene costretto ad affrontarli da solo fino all'arrivo di Ash. Fortunatamente, una Latias selvatica che sta seguendo il ragazzo interviene e spedisce in orbita i cattivi.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Pikachu ed Ash tornano a Biancavilla. Quando incontrano Gary, ad Ash viene chiesto qual è il suo prossimo obiettivo dopo essere diventato il Campione del Mondo. Dopo averci pensato un po', Ash deduce che, per lui, un Maestro di Pokémon è una persona che può fare amicizia con qualsiasi Pokémon. Da quando non è riuscito a farsi amico un Latios nonostante lo abbia aiutato, ha dedotto che ha ancora tanto da fare prima di raggiungere il suo sogno. Per questo motivo, si decide a ripartire per un nuovo viaggio e lascia la città assieme a Pikachu ancora una volta.

Personalità e caratteristiche

 
Pikachu arrabbiato

Pikachu è estremamente fedele ad Ash, e mentre non si fida immediatamente degli estranei, è generalmente amichevole egualmente nei confronti degli uomini e dei Pokémon. Recita la parte di tutore e di fratello maggiore verso il Togepi di Misty, e spesso lo si vede fare da mediatore e paciere nelle risse tra altri Pokémon, proprio come in Le vacanze di Pikachu. In Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew, Pikachu, Meowth ed il clone di Meowth sono gli unici Pokémon a non partecipare alla grande lotta; Pikachu rimane immobile quando il suo clone lo schiaffeggia ripetutamente in faccia. Contrariamente alla sua natura sospettosa, Pikachu comincia a provare simpatia verso Misty molto presto nella serie, e la mantiene per tutte le puntate, proprio come quando era felicissimo di rivederla in Arrivederci, amici, in Alola, Kanto! ed in Uno scontro scritto nel destino!.

 
Pikachu e il suo amore verso il ketchup

Tuttavia, anche Pikachu presenta delle eccezioni alla regola. Ha disobbedito ad Ash mentre era controllato mentalmente da Butch e Cassidy in La rivolta dei Pokémon, a Groudon in Lotta epica e Battaglia epica e ad Acromio in Il piano segreto del Team Plasma!. Durante la saga di Hoenn, Pikachu rimane momentaneamente senza memoria e si allea con il Team Rocket per un po' di tempo. Successivamente nella stessa serie, Pikachu è posseduto dalla Sfera Blu e controllato da Groudon, finendo sul punto di causare un disastro. In diverse occasioni, Pikachu si ammala di una "influenza elettrica" che lo porta a sovraccaricarsi e a diventare estremamente potente. In questi momenti, Pikachu accidentalmente rilascia delle scosse elettriche che possono ferire chiunque, incluso Ash. In tutti questi casi, Pikachu non intende danneggiare o ferire nessuno.

In alcune occasioni, Pikachu si ammala a causa di una malattia tipica dei Pokémon del suo tipo, che lo sovraccarica o lo scarica, come successo a causa di Zekrom in All'ombra di Zekrom!. Quando ha troppa elettricità, finisce per emanarla in modo incontrollabile e deve scaricarsi completamente, mentre quando ne ha troppa poca, non riesce ad usare i suoi attacchi Elettro e si stanca velocemente.

Come si vede in una manciata di episodi, il primo dei quali è Rivalità, Pikachu ha una speciale adorazione per il ketchup, ma mangia pressoché tutti i tipi di cibi, per gli umani o per i Pokémon. In Un'isola e un progetto piccante!, Pikachu dimostra di disprezzare il sapore della rapa dell'isola di Poni. Una gag ricorrente nella serie animata vede Pikachu usare Fulmine all'inizio di ogni nuova serie per distruggere la bici della compagna di viaggio di Ash o per fulminare la stessa. Ciò è capitato a Misty, a Vera, a Lucinda, a Iris e a Clem.

Pikachu, come il suo Allenatore, è sempre felice di lottare. Spesso fa del suo meglio, ma quando perde, non si lamenta di se stesso né si demoralizza, specialmente quando Ash lo rassicura. Ash e Pikachu hanno praticamente la stessa personalità saggia, e di conseguenza sono il perfetto compagno uno dell'altro e la maggior parte dei personaggi è d'accordo su questo, con l'eccezione di Burgundy, che in Una vendetta da Intenditori! dice che Ash ha un terribile rapporto con tutti i suoi Pokémon, anche se questo è dovuto più che altro alla sua inesperienza nel determinare i rapporti.

 
Pikachu cammina con il Piplup di Lucinda

Pikachu diventa il secondo Pokémon non leggendario a sconfiggere un Pokémon leggendario nella serie animata dopo Charizard, battendo il Regice di Baldo in Un incontro decisivo, dando ad Ash il suo ultimo Simbolo.

 
A Pikachu non piace che gli si toccano le guance

Pikachu è anche l'unico Pokémon di Ash a seguirlo nelle regioni di Hoenn, Unima, Kalos ed Alola, e doveva essere anche l'unico nella regione di Sinnoh prima di scoprire che Aipom si era imbarcata di nascosto sulla nave presa da Ash. Fino alla cattura del Pachirisu di Lucinda, Pikachu è l'unico Pokémon di tipo Elettro nella serie animata posseduto da un personaggio principale.

Nonostante il suo altissimo livello di potenza elettrica, Pikachu non ha ancora smesso di imparare nuove mosse. Dopo aver appreso che Petra, la Capopalestra di Ferrugipoli, usa Pokémon di tipo Roccia, Ash fa imparare a Pikachu Codacciaio in Forza e bellezza. Dopo essersi allenato duramente, Pikachu alla fine la perfeziona in La prima Palestra, dove la usa per sconfiggere il Nosepass di Petra e facendo vincere ad Ash la sua prima Medaglia di Hoenn. Oltre a dare a Pikachu un vantaggio sui tipi Roccia, Codacciaio gli permette di sconfiggere molti potenti avversari. In Gli Allevatori di Uova di Pokémon, durante una lotta contro il Team Rocket, Ash ordina a Pikachu di usare Attacco Rapido. Con grande sorpresa di Ash e dei suoi amici, l'Attacco Rapido si trasforma in un Locomovolt che spedisce il Team Rocket in aria. Fino a Ballando con i tre Ducklett!, è uno dei marchi di fabbrica di Pikachu. Nello stesso episodio, inoltre, Pikachu impara Energisfera mentre lotta contro un trio di Ducklett fastidiosi. In Una lotta delegata!, Pikachu impara Elettrotela al posto di Energisfera, permettendogli non solo di intrappolare gli avversari, ma anche di usare la tela come trampolino per incrementare la sua mobilità. Oltre a questo repertorio di mosse, Pikachu usa la sua abilità, Statico, diverse volte nel corso della serie animata ed ha dimostrato affinità con le mosse Z e la capacità di attivare il Gigamax.

Mosse usate

 
Usando Codacciaio
 
Usando Sdoppiatore
Usata per la prima volta in:
L'inizio di una grande avventura
Usata per la prima volta in:
La grande sfida
Usata per la prima volta in:
Un incontro da elettroshock
Usata per la prima volta in:
Un incontro da elettroshock
Usata per la prima volta in:
Un incontro da elettroshock
Usata per la prima volta in:
Amici nemici
Usata per la prima volta in:
Una giovane Allenatrice
Usata per la prima volta in:
Furti misteriosi
Usata per la prima volta in:
Forza e bellezza
Usata per la prima volta in:
Gli Allevatori di Uova di Pokémon
Usata per la prima volta in:
Ballando con i tre Ducklett!
Usata per la prima volta in:
Una lotta delegata!
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


Mosse Z usate

Descrizione: Pikachu esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Raccoglie quindi una gigantesca sfera di elettricità e la lancia verso l'obiettivo con un pugno.
Primo utilizzo: Provare e perseverare!
Mosse base: Attacco Rapido
Descrizione: Pikachu esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Carica quindi l'obiettivo con un potente attacco ad alta velocità.
Mosse base: Fulmine
Descrizione: Pikachu esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Lancia quindi verso l'obiettivo sette fulmini dai colori dell'arcobaleno.
Mosse base: Codacciaio
Descrizione: Pikachu esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Salta quindi in aria e ruota velocemente, trasformandosi in una trivella gialla che colpisce l'avversario a piena potenza.

Mosse Dynamax e Gigamax usate

Mosse base: Codacciaio
Descrizione: La coda di Pikachu Gigamax brilla di bianco e la schianta al suolo, creando una serie di spuntoni grigi di energia che si estendono in avanti e colpiscono l'avversario.
Mosse base: Fulmine o Elettrotela
Descrizione: Pikachu Gigamax lancia un fulmine di elettricità gialla dal suo corpo verso le nubi sopra di lui. Qualche momento dopo, diversi fulmini giganti a forma della coda di Pikachu Gigamax cadono dalle nubi e colpiscono l'avversario.
Mosse base: Attacco Rapido
Descrizione: Pikachu Gigamax salta in aria, creando una spaccatura brillante di giallo nel terreno quando atterra. La frattura si estende verso l'avversario e, quando lo raggiunge, un'esplosione di energia gialla erutta dal terreno sotto all'avversario.

Mosse improvvisate

 
Pikachu mentre usa "Fulmisguardo"
 
Pikachu mentre usa Codavolt
 
Usando la combinazione elementale
 
Combo Fulmine-Tuono
 
Combinazione Pokémon di Ash e Goh
  • Combinazione Codacciaio-Braciere: una combinazione di Braciere e Codacciaio. Raboot lancia Braciere verso Pikachu, che lo spedisce verso l'avversario con Codacciaio, aumentandone la velocità e circondandolo con scintille di energia. Viene usata per sconfiggere il Crobat e lo Skarmory del Team Rocket e spedire i cattivi in orbita.
  • Campolotta Elettrotela: Pikachu crea una Elettrotela che si spande per tutto il lato del campo dell'avversario. Se questi cerca di passare attraverso le maglie della rete, non solo rallenta, ma subisce anche danni. Viene usata in Stallo in Palestra! durante la prima rivincita di Ash contro Fabia.
  • Combo Fulmine-Tuono: Pikachu usa Fulmine mentre l'Electivire di Gary utilizza Tuono ed i due attacchi si combinano per creare una gigantesca palla di elettricità gialla. Viene usata in Un consiglio per Goh! in una lotta contro un Moltres selvatico.
  • Attacco Rapido Codacciaio: Pikachu usa Codacciaio sul terreno prima di usare Attacco Rapido per iniziare a farlo vibrare, creando delle vibrazioni ultrasoniche attorno al suo corpo che usa per respingere gli attacchi in arrivo. Viene usata in Mega e Max al confronto! durante la seconda rivincita di Ash contro Fabia.
  • Fulmine caricato: Pikachu si circonda con l'elettricità del suo Fulmine prima di caricare l'avversario. Viene usata nell'ultimo contro tra lui e il Charizard di Dandel nella finale del Torneo degli Otto Professionisti.
  • Combinazione Pokémon di Ash e Goh: Cinderace calcia una Palla Infuocata, che si merge con la Forzasfera di Lucario prima che Grookey la colpisca con Mazzuolegno, facendola volare. Inteleon e Pikachu aggiungono i loro attacchi, creando una sfera di fuoco volante ad alta velocità circondata di energia blu, fango ed elettricità. Viene usata in una Lotta Raid contro un Lugia selvatico.

Forme

Vedi anche: Pikachu → Forme
Indossando il Cappello di Alola di Ash
Indossando il Cappello Giramondo di Ash
Pikachu Gigamax

Doppiatori

FAC000FAC000

Artwork

Artwork ufficiale dalla serie originale
Con Ash nella serie originale
Artwork ufficiale dalla serie originale
Artwork ufficiale dalla serie originale
Con Misty e Togepi nella serie originale
Con Ash e amici nella serie originale
Con Ash nella serie originale
Con Ash nella serie originale
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
La squadra di Ash di Hoenn in Pokémon Rubino e Zaffiro
Con Ash e amici in Pokémon Rubino e Zaffiro
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Artwork ufficiale da Pokémon Nero e Bianco
Artwork ufficiale da Pokémon Nero e Bianco
Concept art da Pokémon Nero e Bianco
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
La squadra di Ash di Kalos in Pokémon XY
Con Ash in Pokémon XY
La squadra di Ash di Kalos in Pokémon XY
La squadra di Ash di Kalos in Pokémon XY
Con Ash e amici in Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon Sole e Luna
Un'illustrazione di Pikachu da Pichu da Atsuko Nishida
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Nella serie principale

Articolo principale: Pikachu di Rosso (gioco)

Nella serie principale, il Pikachu di Rosso è chiaramente basato sul Pikachu di Ash: non solo Rosso lo riceve dal Professor Oak dopo il suo rivale, il nipote di Oak, prendendo l'ultimo Pokémon iniziale di Pokémon Giallo, ma in più segue Rosso nel suo viaggio al posto di restare nella Poké Ball. In seconda generazione e in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Pikachu è il Pokémon con il livello maggiore della squadra di Rosso quando lo si incontra sul Monte Argento, ed anche il Pokémon posseduto da un Allenatore con il livello più alto dell'intera serie escludendo le lotte nell'arena. Le sue mosse, notevoli in HeartGold e in SoulSilver, sono le quattro mosse usate dal Pikachu di Ash al momento della messa in vendita dei giochi.

Un evento giapponese ha distribuito una rappresentazione nel gioco del Pikachu di Ash via Nintendo Wi-Fi Connection e nei McDonald giapponesi aderenti all'iniziativa dal 15 luglio al 10 agosto 2010. Questo Pikachu è stato distribuito nei Toys 'R' Us americani aderenti dal 30 gennaio al 13 febbraio 2011 e in quelli canadesi dal 9 al 20 febbraio 2011. Rispetto al Pikachu di Ash, questo Pikachu accetta la Pietratuono, e può essere evoluto in qualunque momento. Pikachu è uno dei tre Pokémon di Ash in Puzzle Challenge. Il Pikachu nella serie Super Smash Bros. potrebbe essere basato sul Pikachu di Ash.

Distribuzioni evento

Pikachu Diamante e Perla
Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  PIKACHU N. Dex 025 Natura Birbona Locomovolt Elettro  
Lv. 50 Tipo 30 gennaio 2011 Codacciaio Acciaio
  Sconosciuto Evento Pokémon Attacco Rapido Normale
AO Ash Probabilmente ottenuto in una Fulmine Elettro
N° ID 01301 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Canada e Stati Uniti
dal dal 30 gennaio al 13 febbraio e dal 9 al 20 febbraio 2011.
Strumenti Abilità Lv. 50.
  Elettropalla Statico -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da un Pokémon-Market.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Pikachu dei Pokémon Center per Nero e Bianco

Dal 10 agosto al 6 settembre 2013, i Pokémon Center giapponesi hanno distribuito una rappresentazione nei giochi del Pikachu di Ash con un parco mosse basato su quelle conosciute da Pikachu durante Pokémon Nero e Bianco. La distribuzione è stata suddivisa in quattro parti: ogni settimana, i giocatori hanno potuto ricevere uno dei quattro Pokémon celebrativi della serie Nero e Bianco a caso. Gli altri tre sono l'Axew di Iris, il Pansage di Spighetto ed il Rotom del Professor Oak.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  ピカチュウ N. Dex 025 Natura Audace Fulmine Elettro  
Lv. 50 Tipo   Attacco Rapido Normale
  Elettro Pokémon Cartoon Codacciaio Acciaio
AO サトシ Probabilmente ottenuto in una Energisfera Elettro
N° ID 08103 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone dal 10 agosto al 6 settembre 2013.
Strumenti Abilità Lv. 50.
Nessuno Statico -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da una Scheda Segreta.
Può essere ottenuto in: 


Pikachu di Ash dei 7-Eleven

Dal 18 al 31 luglio, i negozi 7-Eleven giapponesi hanno distribuito una rappresentazione in-game del Pikachu di Ash, il cui moveset è basato su quello che Pikachu conosce durante Pokémon XY. Lui, assieme al Pancham di Serena, sono stati distribuiti come premio della "Pokémon DS Rally" della 7-Eleven. Quando i partecipanti portano il loro Nintendo 3DS di regione giapponese in uno dei 7Spots dei negozi e si collegano alla Nintendo Zone, possono ricevere un codice seriale che gli darà la possibilità di scaricare uno dei due Pokémon della serie animata.

00711
サトシ
Incontrato
un luogo amorevole (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
XYROZA
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 18 luglio al 30 settembre 2015
Le mosse in grassetto possono essere insegnate di nuovo dal Ricordamosse se dimenticate.
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel sistema e non dalla data della distribuzione.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
Pikachu di Ash dei Pokémon Center
08245
サトシ
Incontrato
un luogo amorevole (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
XYROZA
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 18 al 31 luglio 2015
Le mosse in grassetto possono essere insegnate di nuovo dal Ricordamosse se dimenticate.
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel sistema e non dalla data della distribuzione.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
25th Anniversary Film Fest Ash's Pikachu

Il Pikachu di Ash è stato distribuito come parte della messa in onda, per il 25° anniversario, di Pokémon Heroes, Jirachi: Wish Maker e L'ascesa di Darkrai dall'11 agosto all'8 settembre 2022. Questo Pikachu è unico dato che possiede il fiocco di Campione di Alola che simbolizza l'incoronamento di Ash a Campione della regione.

#025
Pikachu (ピカチュウ)
Giramondo
970401
サトシ
Incontrato
Film Pokémon 2022 (Evento speciale)
Ardita
  Fiocco Campione Alola
Giochi
SpSc
Metodo
codice seriale
Luogo
Durata
dall'11 agosto al 30 settembre 2022
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è giapponese, indipendentemente della lingua del gioco.
Pikachu con berretto
 
Artwork dell'evento

Questi Pikachu con berretto sono Pokémon evento esclusivi che hanno debuttato in Pokémon Sole e Luna e sono stati distribuiti per celebrare il 20° film della serie animata e, di conseguenza, per il 20° anniversario della serie. Come per il Pikachu di Ash, questi Pikachu sono sempre maschi e non possono evolversi. In Giappone, hanno avuto accesso anche ad un Cristallo Z esclusivo, l'Ashpikacium Z, ed alla mossa Z Iperfulmine.

In Giappone, i Pikachu sono stati distribuiti tramite un codice seriale monouso a coloro che hanno prenotato i biglietti per il 20° film, con un codice per biglietto. Il Pikachu ricevuto dipendeva dalla data in cui il giocatore ha riscattato il codice, che funzionava solo sui giochi di regione giapponese. La prima volta che un giocatore avrebbe usato uno di questi codici, avrebbe ricevuto anche l'Ashpikacium Z.

Nei giochi americani, PAL e taiwanesi, i Pikachu sono stati distribuiti tramite il codice seriale ad uso singolo "PIKACHU20" pubblicato su Pokémon.com ed in modo simile all'evento giapponese—il Pikachu ricevuto dipendeva dalla data in cui il giocatore aveva riscattato il codice. La prima volta che un giocatore usava uno di questi codici seriali, riceveva anche un Ashpikacium Z complementare.

Un settimo Pikachu con berretto, che indossa il cappello di Ash del ventesimo film, è presente in Pokémon Ultrasole e Ultraluna. In Giappone, è stato distribuito tramite Codice QR su di uno speciale disco di Pokémon Ga-Olé. In America, Europa, Australia e Nuova Zelanda, è stato distribuito tramite Codice QR che è stato dato a chiunque è andato a vedere il 20° film.

I Pikachu con berretto Hoenn, Sinnoh, Unima, Kalos ed Alola sono stati resi poi disponibili tramite Wi-Fi Connection e codice seriale per Pokémon Ultrasole e Ultraluna dal 9 al 30 novembre 2018, con i codici distribuiti su Pokémon.com, per celebrare il lancio di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. Pikachu con berretto non è presente in questi giochi, nonostante sia basato su un Pokémon di prima generazione, ma possiede i dati Pokédex in Pokémon Spada e Scudo e può essere importato nei giochi attraverso Pokémon HOME. Un ottavo Pikachu con berretto, Pikachu Giramondo, è stato aggiunto nella Versione 1.2.0 di Spada e Scudo. Questo Pikachu indossa il cappello di Ash da Esplorazioni Pokémon ed è stato ufficialmente rivelato il 29 settembre 2020, assieme ad una nuova distribuzione per i giochi di ottava generazione.

Pikachu
Berretto Originale
 
Elettro
Pikachu
Berretto Hoenn
 
Elettro
Pikachu
Berretto Sinnoh
 
Elettro
Pikachu
Berretto Unima

 
Elettro
Pikachu
Berretto Kalos
 
Elettro
Pikachu
Berretto Alola
 
Elettro
Pikachu
Berretto Compagni
 
Elettro
Pikachu
Berretto Giramondo
 
Elettro
Berretto Originale

Questo Pikachu speciale è basato su quello di Ash durante la serie originale. Il suo livello è basato sull'ordine del primo film della serie originale, che è il primo film Pokémon in generale. Il Numero ID Allenatore giapponese è basato sulla data di trasmissione originale del primo episodio della serie originale, ovvero il 1° aprile 1997, mentre quello occidentale è basato sulla data di trasmissione dell'episodio negli Stati Uniti, l'8 settembre 1998.

Codice seriale per Pokémon Spada e Scudo: P1KACHUGET.

#025
Pikachu
Berretto Originale
970401
090898
サトシ
Ash
Sacha
Incontrato
Film Pokémon 2017
un luogo grazioso (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 15 aprile all'1 maggio 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 19 al 31 luglio 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
PAL, americano e taiwanese
Luogo
online
Durata
dal 19 al 25 settembre 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
Berretto Hoenn

Questo Pikachu speciale è basato su quello di Ash durante Pokémon Rubino e Zaffiro. Il suo livello è basato sull'ordine del primo film della serie Rubino e Zaffiro, che è anche il sesto film Pokémon in generale. Il Numero ID Allenatore giapponese è basato sulla data di trasmissione originale del primo episodio della serie Rubino e Zaffiro, ovvero il 21 novembre 2002, mentre il numero occidentale è basato sulla data di trasmissione del primo episodio della sesta stagione della serie animata negli Stati Uniti, il 13 settembre 2003.

Codice seriale per Pokémon Ultrasole e Ultraluna: LETSGOPIKACHU06.

Codice seriale per Pokémon Spada e Scudo: P1KAADVANCE.

#025
Pikachu
Berretto Hoenn
021121
091303
サトシ
Ash
Sacha
Incontrato
Film Pokémon 2017
un luogo grazioso (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 3 al 15 maggio 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 2 al 14 agosto 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
PAL, americano e taiwanese
Luogo
online
Durata
dal 26 settembre al 2 ottobre 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
Berretto Sinnoh

Questo Pikachu speciale è basato su quello di Ash durante Pokémon Diamante e Perla. In Giappone, il suo livello corrisponde sia al debutto della serie Diamante e Perla, avvenuto durante il decimo anno della serie animata Pokémon, che al primo film della serie Diamante e Perla, che è anche il decimo film Pokémon in generale, mentre nei giochi occidentali il suo livello corrisponde al debutto della serie Diamante e Perla avvenuto nel nono anno della serie animata negli Stati Uniti. Il Numero ID Allenatore giapponese è basato sulla data di trasmissione originale del primo episodio della serie Diamante e Perla, ovvero il 28 settembre 2006, mentre quello occidentale è basato sulla data di trasmissione dell'episodio negli Stati Uniti, il 4 giugno 2007.

Codice seriale per Pokémon Ultrasole e Ultraluna: LETSGOPIKACHU09.

Codice seriale per Pokémon Spada e Scudo: V0LTTACKLEP1KA.

#025
Pikachu
Berretto Sinnoh
060928
060407
サトシ
Ash
Sacha
Incontrato
Film Pokémon 2017
un luogo grazioso (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 17 al 29 maggio 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 16 al 28 agosto 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
PAL, americano e taiwanese
Luogo
online
Durata
dal 3 al 9 ottobre 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
Berretto Unima

Questo Pikachu speciale è basato su quello di Ash durante Pokémon Nero e Bianco. In Giappone, il suo livello corrisponde sia al debutto della serie Nero e Bianco! durante il 14° anno della serie animata Pokémon, sia al primo film della serie Nero e Bianco, che è anche il quattordicesimo film Pokémon in generale, mentre nei giochi occidentali il suo livello corrisponde al debutto della serie Nero e Bianco avvenuto nel 13° anno della serie animata negli Stati Uniti. Il Numero ID Allenatore è basato sulla data di trasmissione originale del primo episodio della serie Nero e Bianco, ovvero il 23 settembre 2010, mentre quello occidentale è basato sulla data di trasmissione dell'episodio negli Stati Uniti, il 12 febbraio 2011.

A causa di un errore, le copie PAL di Pokémon Luna settate in spagnolo hanno potuto ricevere un Pikachu Berretto Alola al posto di questo regalo. È stato sistemato dopo 11 ore il 10 ottobre 2017, ma è stato possibile ricevere il regalo errato a causa di un problema di cache fino al 12 ottobre 2017.

Codice seriale per Pokémon Ultrasole e Ultraluna: 13LETSGOPIKACHU.

Codice seriale per Pokémon Spada e Scudo: P1KABESTW1SH.

#025
Pikachu
Berretto Unima
100923
021211
サトシ
Ash
Sacha
Incontrato
Film Pokémon 2017
un luogo grazioso (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 31 maggio al 12 giugno 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 30 agosto all'11 settembre 2017
Giochi
L
Metodo
codice seriale
Regione
PAL
Luogo
online
Durata
dal 10 al 12 ottobre 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
PAL, americano e taiwanese
Luogo
online
Durata
dal 10 al 16 ottobre 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
Berretto di Kalos

Questo Pikachu speciale è basato su quello di Ash durante Pokémon XY. In Giappone, il suo livello corrisponde sia al debutto della serie XY durante il 17° anno della serie animata Pokémon, sia al primo film della serie XY, che è anche il diciassettesimo film Pokémon in generale. Il Numero ID Allenatore è basato sulla data di trasmissione originale del primo episodio della serie XY, ovvero il 17 ottobre 2013, mentre quello occidentale è basato sulla data di trasmissione dell'episodio negli Stati Uniti, il 18 gennaio 2014.

Codice seriale per Pokémon Ultrasole e Ultraluna: LETS17GOPIKACHU.

Codice seriale per Pokémon Spada e Scudo: KAL0SP1KA.

#025
Pikachu
Berretto Kalos
131017
011814
サトシ
Ash
Sacha
Incontrato
Film Pokémon 2017
un luogo grazioso (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 14 al 26 giugno 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 13 al 25 settembre 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
PAL, americano e taiwanese
Luogo
online
Durata
dal 17 al 23 ottobre 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
Berretto Alola

Questo Pikachu speciale è basato su quello di Ash durante Pokémon Sole e Luna. In Giappone, il suo livello è basato sull'ordine del primo film della serie Sole e Luna, che è anche il ventesimo film Pokémon in generale. Il Numero ID Allenatore è basato sulla data di trasmissione originale del primo episodio della serie Sole e Luna, ovvero il 17 novembre 2016.

Questo Pikachu speciale è basato su quello di Ash durante la serie Sole e Luna. In Giappone, il suo livello corrisponde sia al debutto della serie Sole e Luna durante il 20° anno della serie animata Pokémon, sia al primo film della serie Sole e Luna, che è anche il ventesimo film Pokémon in generale, mentre nei giochi occidentali il suo livello corrisponde al debutto della serie Sole e Luna avvenuto nel 19° anno della serie animata negli Stati Uniti. Il Numero ID Allenatore è basato sulla data di trasmissione originale del primo episodio della serie Nero e Bianco, ovvero il 17 novembre 2016, mentre quello occidentale è basato sulla data di trasmissione dell'episodio negli Stati Uniti, il 5 dicembre 2016.

A causa di un errore, le copie PAL di Pokémon Luna settate in spagnolo hanno potuto ricevere un Pikachu Berretto Unima al posto di questo regalo. È stato sistemato dopo 11 ore il 10 ottobre 2017, ma è stato possibile ricevere il regalo errato a causa di un problema di cache fino al 12 ottobre 2017.

Codice seriale per Pokémon Ultrasole e Ultraluna: LETSGO19PIKACHU.

Codice seriale per Pokémon Spada e Scudo: ULTRAP1KA.

#025
Pikachu
Berretto Alola
161117
120516
サトシ
Ash
Incontrato
Film Pokémon 2017
un luogo grazioso (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
da 28 giugno al 17 luglio 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 27 settembre al 9 ottobre 2017
Giochi
L
Metodo
codice seriale
Regione
PAL
Luogo
online
Durata
dal 10 al 12 ottobre 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
PAL, americano e taiwanese
Luogo
online
Durata
dal 24 al 30 ottobre 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
Pikachu Berretto Compagni

Questo Pikachu è stato distribuito esclusivamente per Pokémon Ultrasole e Ultraluna ai giocatori che scansionavano un Codice QR.

Il Codice QR per la zona giapponese è stato riportato su di uno speciale disco di Pokémon Ga-Olé, che è stato dato ai giocatori che sono andati a vedere Scelgo te!.

I Codici QR per l'area americana e PAL sono stati distribuiti ai giocatori che sono andati a vedere Scelgo te!. Lo stesso Codice QR poteva essere usato sia sui giochi americani che PAL.

Il Codice QR per l'area taiwanese è stato reso disponibili su Pokémon.com.tw in congiunzione con la messa in onda di Scelgo te! a Taiwan.

Il Codice QR per l'area coreana è stato dato ai giocatori che sono andati a vedere Scelgo te!.

Questo Pikachu è basato sul Pikachu di Ash che compare in Scelgo te!. Il livello di Pikachu corrisponde al debutto del film che è avvenuto nel ventesimo anniversario della serie animata. Il Numero ID Allenatore è basato sulla data originale di pubblicazione di Scelgo te!, il 15 luglio 2017. A causa di un bug, questo Pikachu può essere cromatico: al posto di controllare la sua personalità contro l'ID allenatore l'ID segreto dell'Allenatore Originale di Pikachu per impedire che la sua personalitò lo renda cromatico, il gioco usa invece i dati del giocatore.

Codice seriale per Pokémon Spada e Scudo: 1CH00SEY0U

#025
Pikachu
Berretto Compagni
170715
サトシ
Ash
Sacha
지우
Satoshi
Incontrato
Film Pokémon 2017 (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Desiderio
Giochi
UsUl
Metodo
QR Code
Regione
giapponese
Luogo
Scanner QR
Durata
17 novembre 2017 in avanti
Giochi
UsUl
Metodo
QR Code
Regione
americano e PAL
Luogo
Scanner QR
Durata
17 novembre 2017 in avanti
Giochi
UsUl
Metodo
QR Code
Regione
taiwanese
Luogo
Scanner QR
Durata
17 novembre 2017 in avanti
Giochi
UsUl
Metodo
QR Code
Regione
coreano
Luogo
Scanner QR
Durata
21 dicembre 2017 in avanti
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.
Codice QR
Codice QR regione giapponese
Codice QR regione americana e PAL
Codice QR regione taiwanese
Codice QR regione coreana

Negli spin-off

Giochi Advanced Pico Beena

Pikachu compare in Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!, in Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game, in Pokémon Diamond & Pearl: Search for Pokémon! Adventure in the Maze! ed in Pokémon Best Wishes: Intelligence Training Pokémon Big Sports Meet!.

Giochi arcade

Pikachu compare in Pokémon: Crayon Kids, in Pokémon: Battle Nine, in Pokémon Medal World, in Pokémon Tug of War Tournament: Absolutely Get Medal! ed in Pokémon: Wobbuffet Fell Down!.

Statistiche Battle Nine
Pikachu
ピカチュウ Pikachu
Lv.6+
 
Altezza: 0.4m
Elettro sconosciuto
Evoluzione None
Mosse iniziali
Mossa Tipo Potenza Range
(spazi)
Num. di medaglie
richieste
000 Normale 40 1 3
Tuonoshock Elettro 40 1 3
Fulmine Elettro 90 1 6
Mosse acquisite dopo
Mossa Tipo Potenza Range
(spazi)
Num. di medaglie
richieste
Schianto Normale 80 1 4
Tuono Elettro 110 1 7
Fintoattacco Normale 30 1 3
Codacciaio Acciaio 100 1 6
Scarica Elettro 80   9
Elettrococcola Elettro 20 1 2


In Pokémon Puzzle League

Pikachu è uno dei tre Pokémon di Ash in Pokémon Puzzle League.

In Pokémon Zany Cards

Pikachu compare in Pokémon Zany Cards come carta nella modalità Special Seven. La carta può essere giocata in qualunque momento ma non come ultima dalla mano del giocatore.

In Pokémon Masters Arena

Pikachu compare assieme ad Ash in Pokémon Masters Arena.

Giochi Sega Pico

Pikachu compare in Pokémon: Catch the Numbers!, in Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana! ed in Pokémon Advanced Generation: Pico for Everyone Pokémon Loud Battle!.

In Pokémon Ga-Olé

Pikachu compare in Pokémon Ga-Olé come uno dei Pokémon di Ash. Compare come avversario durante il Grand Rush set 4.

Come avversario
Dischi
# disco:
P
Nome:
Pikachu (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Pikachu (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Pikachu (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Pikachu (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:

In Tretta

Prima dell'introduzione dei Pikachu con berretto, il Pikachu di Ash è stato raffigurato in diversi dischi Pokémon Tretta, basati sulle sue apparizioni in Pokémon XY. Quando il giocatore usa questi dischi, Pikachu apparirà in-game indossando il cappello di Kalos di Ash.

# Tretta:
05-01
Nome:
Pikachu (Invasion! Mega Rayquaza)
Tipo:
 
Classe:
 
# Tretta:
P
Nome:
Pikachu (Roaring All-Stars CD Bonus)
Tipo:
 
Classe:
# Tretta:
Z1-07
Nome:
Pikachu (Birth! Z Tretta!!)
Tipo:
 
Classe:
 

Lo stesso Pikachu compare anche come Pokémon evocabile in due dischi basati sul Greninja di Ash; Ash-Greninja (Z2-06) e Ash-Greninja (Ultimate Z Challenge).

In Pokémon Shuffle

I Pikachu con berretto sono stati resi disponibili anche in Pokémon Shuffle come livelli speciali, tranne il Pikachu Berretto Originale che è stato regalato a tutti gli utenti che hanno effettuato la connessione dal 13 giugno 2017.

#016 Pikachu di Ash
Potenza Base: 60 - 105   5
Abilità: Superdemolizione, Iperscossa
#016 Pikachu di Ash
Potenza Base: 60 - 105   5
Abilità: Rimuovirocce, Iperscossa
#016 Pikachu di Ash
Potenza Base: 60 - 105   5
Abilità: Rimuoviblocchi, Iperscossa
#016 Pikachu di Ash
Potenza Base: 60 - 105   5
Abilità: Rimuovibarriere, Iperscossa
#016 Pikachu di Ash
Potenza Base: 60 - 105   5
Abilità: Rimuovinubi, Iperscossa
#016 Pikachu di Ash
Potenza Base: 60 - 105   5
Abilità: Rimuovinemici, Iperscossa

In Pokémon GO

In Pokémon GO, Pikachu con il cappello di Ash poteva essere incontrato selvatico durante la celebrazione del primo anniversario dal 6 al 21 luglio 2017. Tutti i Pichu le cui Uova venivano ottenute in questo periodo indossavano il cappello alla schiusa. Il Pikachu berretto Ash è stato poi reso nuovamente disponibile con la feature Foto GO l'1 ed il 2 aprile 2019, dove i giocatori potevano incontrare fino a cinque di questi Pokémon evento al giorno con la possibilità che fossero cromatici. Pikachu con il Berretto Originale tornerà nell'ora del Pokémon in primo piano il 13 ottobre 2020.

Diversamente dalla serie principale, questa forma speciale può essere di entrambi i sessi e può evolversi, con il cappello che rimane nonostante l'evoluzione.

Pichu
 
Elettro
Pikachu
 
Elettro
Raichu
 
Elettro

Il 6 ottobre 2020, Pikachu con il Berretto Giramondo è stato il protagonista nell'ora del Pokémon in primo piano. Come per il Pikachu con il Berretto Originale in questo gioco, questo Pikachu poteva essere cromatico, maschio o femmina, e poteva evolversi in Raichu. Tuttavia, dato che questi Pikachu si potevano incontrare solo selvatici, Pichu con il cappello di Ash da Esplorazioni Pokémon non è stato incluso.

Pikachu
 
Elettro
Raichu
 
Elettro

In un evento basato su Esplorazioni Pokémon dal 6 al 12 novembre 2020 in Pokémon GO, diversi Pokémon basati su quelli catturati da Ash, incluso Pikachu Berretto Giramondo, apparivano più frequentemente allo stato selvatico o nei Raid oltre che l'immagine del ragazzo durante la modalità foto GO.

In Pokémon Mezastar

Pikachu compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Ash. Compare come avversario durante il primo Super Tag set ed il primo Double Chain set. È apparso anche come avversario in un evento che ricrea il Torneo degli Otto Professionisti dal 27 ottobre al 21 novembre 2022.

Come avversario
Dischi
# disco:
P
Nome:
Pikachu
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Pikachu
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Pikachu
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Pikachu
Tipo:
 
Grado:

In Pokémon Masters EX

Pikachu, assieme al resto dei Pokémon di Ash di Esplorazioni Pokémon, compare durante l'evento speciale Un Fulmine micidiale in Pokémon Masters EX. Compare poi con Ash come personaggio giocaabile.

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
152
Allenatore:
Ash
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Determinazione di Kanto
Animo ardente di Ash
Grinta di Ash
Prima emergenza iperspeciale 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Unicerca VIP Mastergala: Ash


Nel manga

In Ash & Pikachu

 
Il Pikachu di Ash nel manga Ash & Pikachu

Il Pikachu di Ash è il protagonista nella serie manga Ash & Pikachu, che è basata sulle saghe di Johto e di Hoenn della serie animata. Pikachu ed Ash sono legati da una forte amicizia.

Mosse usate

 
Usando Fulmine
Usata per la prima volta in:
Hoppip, the Wind Calls!
Usata per la prima volta in:
The Grand Rhydon Plan
Usata per la prima volta in:
One Half Of A Poké Ball
Usata per la prima volta in:
One Half Of A Poké Ball
Usata per la prima volta in:
Trust In Each Other!!
Usata per la prima volta in:
A 'Thank You' That Transcends Time
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Pikachu di Ash (EToP)
 
Il Pikachu di Ash in The Electric Tale of Pikachu

Il Pikachu di Ash è il personaggio protagonista nelle serie manga The Electric Tale of Pikachu, che è lontanamente basata sulla serie animata Pokémon. Pikachu appare in tutti i capitoli del manga. Come nella serie, Pikachu è il primo Pokémon di Ash. Tuttavia, Ash non lo riceve dal Professor Oak, ma lo trova sotto il pavimento di casa sua, mentre mastica i cavi per mangiare dell'elettricità.

In Il magico viaggio dei Pokémon

 
Il Pikachu di Ash nel manga Il magico viaggio dei Pokémon

Il Pikachu di Ash, insieme ad Ash, Misty e Brock, fa un cameo nel capitolo bonus alla fine di ogni volume della serie manga Il magico viaggio dei Pokémon. Nei capitoli bonus, Ash e amici si ritrovano a vagare per errore nel mondo di Il magico viaggio dei Pokémon e cercano quindi di ritornare nel mondo della serie animata, incappando sulla strada in molte strane situazioni, inclusi aspetti canonici di Il magico viaggio dei Pokémon che sono diversi dai canoni della serie animata.

Il Pikachu di Ash mostra un suo video al Pikachu mentre fa rimbalzare una Poké Ball sulla sua testa in Hyakugojuuichi.

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

 
Il Pikachu di Ash in Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Pikachu di Ash appare come personaggio principale nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato su Pokémon Diamante e Perla della serie animata.

Mosse usate

 
Usando Fulmine
Usata per la prima volta in:
PDP03
Usata per la prima volta in:
PDP04
Usata per la prima volta in:
PDP07
Usata per la prima volta in:
PDP12
indica una mossa usata recentemente.


Negli adattamenti dei film

 
Il Pikachu di Ash nell'adattamento manga del 10° film

Come Ash e Pikachu sono apparsi ad ogni appuntamento dei film Pokémon, altrettanto Pikachu è il protagonista principale di tutti gli adattamenti manga dei film Pokémon.

Mosse usate

Versioni manga
 
Usando Codacciaio
Usata per la prima volta in:
Jirachi: Wish Maker
Usata per la prima volta in:
The Rise of Darkrai
Usata per la prima volta in:
The Rise of Darkrai
Usata per la prima volta in:
Giratina and the Sky Warrior
Usata per la prima volta in:
Arceus and the Jewel of Life
Usata per la prima volta in:
Arceus and the Jewel of Life
Usata per la prima volta in:
White—Victini and Zekrom
Usata per la prima volta in:
White—Victini and Zekrom
Usata per la prima volta in:
White—Victini and Zekrom
Usata per la prima volta in:
Genesect and the Legend Awakened
Usata per la prima volta in:
Diancie and the Cocoon of Destruction
Usata per la prima volta in:
Hoopa and the Clash of Ages
indica una mossa usata recentemente.


Versioni ani-manga
 
Usando Fulmine
Usata per la prima volta in:
Giratina and the Sky Warrior
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Journeys: The Series

 
Pikachu Gigamax

Storia

Il Pikachu compare come personaggio principale, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Mosse usate

 
Usando Fulmine
Usata per la prima volta in:
Legend? Check! Friends? Check!
Usata per la prima volta in:
Legend? Check! Friends? Check!
indica una mossa usata recentemente.


Galleria

Usando Dynattacco
  • Ash ordina a Pikachu di usare anche Dynametallo, ma la mossa viene interrotta prima che possa essere eseguita.

In Daisuki ♥ Pocket Monsters

Storia

Pikachu compare in Daisuki ♥ Pocket Monsters.

Nel GCC

Il Pikachu di Ash è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon di Ash. Questa è la lista delle carte che raffigurano Pikachu.

Pikachu di Ash
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Pichu and Pikachu (CoroCoro promo)   Carte promozionali non numerate
Pikachu     Movie Commemoration Random Pack
Pikachu   LV.X   Carte promozionali DPt-P
Ash's Pikachu     Ash vs Team Rocket Deck Kit
Pikachu di Ash SM Promo Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash SM Promo Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash SM Promo Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash SM Promo Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash SM Promo Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash SM Promo Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash SM Promo Carte promozionali SM-P
Pikachu   Carte promozionali SM-P
 


Merchandise

Movie Commemoration Special Pack 2009

Per celebrare l'uscita al cinema di Arceus e il Gioiello della Vita il 18 luglio 2009, è stato pubblicato il Movie Commemoration Special Pack 2009.

 
Movie Commemoration Special Pack 2009

Ash vs Team Rocket Deck Kit

Articolo principale: Ash vs Team Rocket Deck Kit (GCC)

L'Ash vs Team Rocket Deck Kit è un esclusivo Deck Kit giapponese pubblicato assieme al subset Facing a New Trial il 21 aprile 2017. Il deck presenta Pokémon dalla serie Pokémon Sole e Luna della serie animata Pokémon, tra cui il Pikachu di Ash ed il Mimikyu di Jessie come Pokémon-GX. Il Deck Kit include anche una guida, i segnalini danno e Condizione di Stato, 2 segnalini GX, una moneta, un tappetino ed un manuale d'istruzioni.

 
Ash vs Team Rocket Deck Kit

Promo Scelgo te!

Per promuovere l'imminente Scelgo te! nei cinema, è stato pubblicato l'Ho-Oh-GX Special Jumbo Card Pack il 15 aprile 2017 esclusivamente nei Pokémon Center, oltre che a diverse bustine protettive dedicate ai Pikachu con berretto ed ad una carta promozionale speciale di Pikahcu.

   
Ho-Oh-GX Special Jumbo Card Pack Carta promozionale di Pikachu


     
Original Cap Pikachu Sleeves Hoenn Cap Pikachu Sleeves Sinnoh Cap Pikachu Sleeves
     
Unima Cap Pikachu Sleeves Kalos Cap Pikachu Sleeves Alola Cap Pikachu Sleeves

Curiosità

 
Pikachu mentre fa surf
 
Pikachu travestito da femmina
  • Pikachu è l'unico Pokémon di tipo Elettro di Ash e l'unico di tipo Elettro posseduto da un personaggio principale della serie animata fino alla cattura di Pachirisu da parte di Lucinda.
  • In La nascita di uno Staravia e La foresta è salva, la Ookido hakase no Pokémon kouza parla del Pikachu di Ash. Scrive questo senryū Pokémon su di lui: パートナー サトシとピカチュウ いいかんじ Compagni Ash e Pikachu: un'amabile simpatia.
  • Pikachu è il primo Pokémon di Ash a disobbedirgli. Gli altri Pokémon che l'hanno fatto, e che si ricordano più per la loro disobbedienza rispetto a Pikachu, sono Primeape e Charizard.
  • Pikachu è il secondo Pokémon dell'intera serie animata ad essere riuscito a sconfiggere un Pokémon leggendario, sconfiggendo il Regice del Re Piramide Baldo in Un incontro decisivo.
  • In Dove nessun Togepi è arrivato prima! viene confermato che Pikachu è un maschio. La doppiatrice Ikue Ohtani ha affermato anticipatamente rispetto all'episodio che gli scrittori intendevano mantenere il genere di Pikachu ambiguo così che i fan potessero immedesimarsi meglio.
    • Il sesso di Pikachu è ritenuto maschio anche nella traduzione inglese del manga Ash & Pikachu, nel quale Ash e gli altri personaggi usano il pronome maschile per riferirsi a lui.
    • La prima volta in cui il sesso di Pikachu è stato trattato capita in Sfida in passerella!, dove viene travestito da femmina attaccandogli un pezzo di carta a forma di cuore sulla punta della coda.
  • In alcuni momenti della serie animata, come in La creatura misteriosa ed in Spedizione all'isola degli Onix!, Pikachu dimostra di saper fare surf, un probabile riferimento al Pikachu Surf che compare inizialmente in Giallo, gioco basato sulla serie animata.
  • Pikachu è il primo Pokémon nella serie animata ad aver sconfitto la sua forma evolutiva, avendo battuto il Raichu di Lt. Surge in Un incontro da elettroshock.
  • È l'unico Pokémon di Ash ad essere stato usato in ogni lotta in Palestra in una regione.
    • Pikachu è anche l'unico Pokémon di Ash ad aver vinto una lotta in Palestra da solo, escludendo match uno contro uno.
  • In America Latina, Cartoon Network tiene una sezione "Biografia Toon", che consiste in biografie e storie dei personaggi dei cartoni. Questa sezione contiene due servizi sul Pikachu di Ash. Secondo questi servizi, Pikachu è il risultato di un esperimento del Professor Oak e presumibilmente ha distrutto il laboratorio dove è stato creato in un momento di perdita di controllo.
  • Pikachu è il primo Pokémon evoluto che Ash ha ottenuto, anche se al tempo Pikachu non aveva una forma pre-evolutiva e non si sarebbe visto da Pichu fino al 1086° episodio.
  • Pikachu è l'unico Pokémon di Ash capace di evolversi tramite una pietra evolutiva.
    • Pikachu è anche cronologicamente il primo Pokémon di Ash ad evolversi tramite amicizia. Tuttavia, il suo primo Pokémon ad evolversi in questo modo dal vivo o sotto il suo possesso è stato il suo Leavanny.
  • Pikachu è il primo Pokémon non megaevoluto ad averne sconfitto uno, battendo il Lucario di Ornella in Scontro finale alla Palestra di Yantaropoli!.
  • Poiché Pikachu odia stare nella sua Poké Ball, questa si è vista nel corso nella serie animata con un totale di solamente sei volte (flashback non inclusi). Gli episodi in cui si è vista la Poké Ball di Pikachu sono: L' inizio di una grande avventura, La grande sfida, La tormenta, Un Pokémon maldestro, Lotte blasonate al castello! e Un folle fiasco in fabbrica!.
  • I Pikachu evento chiamati "Ash's Pikachu" solitamente hanno una natura Birbona, con la sola eccezione dell'evento Pokémon Center Best Wishes, che ne ha distribuito uno con natura Audace. Entrambe le nature si legano alla personalità del Pikachu della serie animata ed entrambe ne aumentano l'Attacco.
    • Tutti i Pikachu con berretto, tuttavia, hanno una natura Ardita, probabilmente per tenerli il più neutrali possibile.
  • Pikachu compare come figure nella sesta generazione della Monster Collection.
  • Con 19 mosse, Pikachu ha usato il maggior numero di attacchi di qualsiasi altro Pokémon individuale di un personaggio principale nella serie animata.
    • Pikachu ha anche usato per la prima volta nelle serie animata il maggior numero di mosse, con un totale di 11, e di mosse Z, con quattro.
  • Pikachu è l'unico Pokémon di Ash per cui è stato confermato che ha dimenticato una mossa: in Pikachu a non finire!, infatti, Rotom conferma che Pikachu non può usare Super Pikaboom dato che non conosce più Locomovolt.
  • Pikachu è il primo Pokémon di un personaggio principale ad attivare la propria abilità nella serie animata.
  • Pikachu è il primo Pokémon di un personaggio principale ad usare il Gigamax nella serie animata.
    • Ciò rende Pikachu il primo e, al momento, l'unico Pokémon nella serie animata ad avere accesso sia alle mosse Z che al Gigamax.
    • Inoltre, Pikachu è l'unico Pokémon al momento ad aver usato entrambe le tecniche in una singola lotta.
  • Giorno dopo giorno! e Una vista Mew-ravigliosa! sono gli unici episodi, mentre è protagonista, della serie animata principale in cui Pikachu non compare.
  • Pikachu è l'unico Pokémon non completamente evoluto usato da un membro degli Otto Professionisti nel Torneo degli Otto Professionisti.
  • In PM128, l'annunciatore del Torneo mondiale per l'incoronazione identifica Pikachu come (giapponese: マサラの黄色い電光 Il fulmine giallo di Masara) mentre parla della squadra di Ash.

Le imitazioni di Pikachu

Pikachu sembra avere un talento nel mimare i Pokémon, come si vede in diversi episodi della serie animata. Occasionalmente usa la mimica per specificare di chi sta parlando. Riesce a contorcere la sua faccia e le sue orecchie per imitare Ash, il suo Turtwig, Wobbuffet ed altri.

Pikachu ha dimostrato un grande talento nel mimare i Pokémon diverse volte nella serie animata, cambiando il suo aspetto fisico per corrispondere a quello di un altro Pokémon. Occasionalmente usa questo talento per specificare di chi sta parlando. Le abilità mimiche di Pikachu vengono mostrate specialmente in La grande gara di travestimento durante la Gara di Imitazioni per Pokémon, dove le sue imitazioni impressionano il pubblico senza il bisogno di un costume.

Il linguaggio di Pikachu

Il linguaggio di Pikachu è abbastanza consistente da far sembrare alcune frasi come cariche di significato (in Chi ruba un amico... passa dei guai!, il Team Rocket si riferisce a questo linguaggio come "PikaLinguaggio", anche se probabilmente ciò non è ufficiale). Per esempio, Pikachu usa sempre "Pikapi" quando parla con Ash (da notare che nell'originale a volte la pronuncia assomiglia vagamente a "Satoshi"). Altri versi includono:

  • Pi-Kachu: lo dice durante gli spot pubblicitari nell'originale giapponese.
  • Pikachu-Pi: Kasumi (Misty)
  • Pika-Chu: Takeshi (Brock), Kibago (Axew)
  • Pikaka: Hikari (Lucinda)
  • PiPiPi: Togepi (Togepi)
  • PikakaPika: Fushigidane (Bulbasaur)
  • PikaPika: Zenigame (Squirtle), Mukuhawk (Staraptor), Goukazaru (Infernape), Gamagaru (Palpitoad) o Marilli (Azumarill)
  • Pi-kachu: Pochama (Piplup)
  • PiPi-kachu: Rocket-dan (Team Rocket).
  • Pi-Pikachu: Get da ze! Lo dice ogni volta che Ash vince una Medaglia, cattura un nuovo Pokémon o qualcosa di simile.
    • Da notare che Pikachu potrebbe non essere l'unico ad usare questa frase. Per esempio, quando Iris ha catturato Emolga, Axew ha detto Ax-Axew (Ki-Kibago nella versione giapponese).
  • Chaa: Lo dice quando è felice o eccitato.
  • Pika-Pikachu: Quando si riferisce a se stesso o si presenta.
  • Pika!: "Ferma!" o "Aspetta!"
  • Pi-kaPika: "Addio" o "Arrivederci".

Vedi anche










 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto



Protagonisti
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri