Silvally di Iridio

Premier Ball Sprite Zaino.png Silvally di Iridio
Bandiera EN-US.png Gladion's Silvally
Bandiera Giappone.png グラジオのシルヴァディ (Silvady di Glazio)
Iridio Silvally.png
Silvally di iridio
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Posizione attuale
Doppiaggio

Il Silvally di Iridio è un Pokémon appartenente ad Iridio nei videogiochi, nella serie animata e nel manga.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Silvally è un Pokémon creato da Vicio per affrontare le Ultracreature. Quattro anni prima dell'inizio di Pokémon Sole e Luna, Lylia venne attaccata da un'Ultracreatura misteriosa e venne salvata da Silvally. L'espressione fiera del Pokémon, combinata al trauma emotivo dell'incidente, lasciarono Lylia con la paura di toccare i Pokémon. In seguito a questo incidente, ad Silvally venne data una maschera restrittiva da Vicio, trasformandosi in Tipo Zero. Qualche tempo dopo, venne rubato da Iridio, dato che non gli piaceva venisse tenuto in cattività e voleva salvarlo dagli esperimenti di Vicio.

Serie Pokémon Sole e Luna

Silvally compare per la prima volta da Tipo Zero in Rinascere a nuova vita!, in una grotta nascosta sull'isola di Akala. Dopo essere stato fatto uscire, Silvally inizia a muoversi forsennatamente a causa del fastidio provocato dalla maschera. Il Pokémon alla fine si calma e viene rassicurato da Iridio. Riappare in Un incontro tra sogno e realtà!, dove inizia nuovamente ad agitarsi. Iridio deduce che ha avvertito la presenza di un'Ultracreatura.

In Un avvertimento mascherato!, lo si vede allenarsi con il suo Allenatore alla Collina Diecicarati finché non vengono interrotti da Ash, che è stato teletrasportato sul posto da Nebulino. Silvally inizia a ringhiare verso di lui, facendolo scoppiare a piangere e portando Iridio alla conclusione che Nebulino è l'Ultracreatura che il suo Pokémon aveva avvertito in precedenza. Più tardi, Iridio accetta la sfida di Ash in una lotta, scegliendo Silvally per affrontare il suo Lycanroc. Silvally riesce a surclassare Lycanroc ed a lanciarlo nel lago lì vicino. Ciò sporca il pelo di quest'ultimo, che va su tutte le furie. Una volta che Lycanroc si è calmato, l'incontro continua e Silvally lo sconfigge facilmente.

Silvally appare brevemente in Le mille e una posa!, dove lo si vede con Iridio dopo che Lylia è stata teletrasportata da lui da Nebulino. Quando la ragazza lo vede, inizia a ricordare la scena traumatica di quando era piccola e che la rende nuovamente impossibilitata a toccare i Pokémon, incluso Bianchino. In Missione ricordo!, Vicio ruba Silvally dopo aver sconfitto l'Umbreon ed il Lycanroc di Iridio ed aver fatto addormentare il suo Allenatore con Ipnosi. Iridio, assieme a Samina, recupera Silvally dall'ufficio di Vicio e lo usa per affrontarlo. Ricevuto l'ordine di salvare Lylia, Silvally rompe la maschera ed attacca l'Alakazam dell'uomo, rompendo l'effetto dello Psichico che imprigionava la sorella di Iridio e, usando il Sistema Primevo, diventa di tipo Buio e sconfigge il Pokémon di Vicio con un Multiattacco Buio. Dopo essere stata salvata, Lylia riconosce Silvally come il Pokémon che la salvò quattro anni prima e supera la sua paura di toccare i Pokémon.

In La determinazione è di famiglia!, Iridio usa Silvally per superare gli ostacoli sulla strada per l'Altare Solare. Proprio prima della struttura c'è un branco di Jangmo-o e Hakamo-o, condotti da un Kommo-o dominante. Grazie all'aiuto di Lylia e di Bianchino, Iridio ottiene abbastanza tempo per dare a Silvally una ROM Folletto, permettendogli di resistere agli attacchi di Kommo-o e di sconfiggerlo. Silvally viene usato poi per affrontare l'Absol di Samina al fianco degli altri Pokémon del suo Allenatore. Dato che l'avversario gli congela i piedi con Geloraggio, Iridio gli dà una ROM Fuoco, permettendo a Silvally di sciogliere il ghiaccio e di contrattaccare, liberando gli altri anche dall'influsso del Malosguardo di Absol. Iridio usa poi una ROM Acciaio per trasformare Silvally in un tipo Acciaio, che gli permette di cavalcarlo ed attraversare il mare di veleno che la Samina controllata da Nihilego ha lasciato indietro.

Silvally ed Iridio riappaiono in Il buio oltre la luce!, dove il ragazzo lo deve calmare nuovamente, riconoscendo nel suo comportamento un cattivo presagio. Viene poi fatto uscire quando il suo Allenatore e gli altri Ultraprotettori assistono all'apertura di un Ultravarco davanti alla luna, dove avverte due presenze che stanno per uscire. In Un'oscurità avvolgente!, Silvally fa coppia con Pikachu per liberare Nebulino e Lunala dalla rete elettrica del Team Rocket. In Un prisma tra luce e buio!, viene rivelato che Silvally è in grado di eseguire Carica Travolgente, che usa assieme alle mosse Z del Pikachu di Ash, del Marowak di Kawe e del Popplio di Suiren per cercare di separare Nebulino da Necrozma e dare a quest'ultimo abbastanza Potere Z da tornare alla sua vera forma. Tuttavia, il tentativo fallisce dato che il Potere Z è troppo poco e Necrozma lo usa invece per potenziarsi. Silvally si unisce poi al resto di Alola per rifornire Necrozma di Potere Z, facendolo separare da Nebulino e facendolo tornare alla sua forma normale. Necrozma non ha ancora assorbito abbastanza Potere Z e cerca di catturare nuovamente Nebulino, ma viene fermato da Silvally che lo attacca con Eterelama.

In Resa dei conti sull'isola di Poni!, Silvally lotta con i suoi compagni sull'isola di Poni, ma l'allenamento viene interrotto quando arriva Lylia. Silvally osserva poi la lotta tra Iridio ed Ash assieme ad Umbreon.

 
Iridio e Silvally

In I 151 della Battle Royale!, Iridio usa Silvally durante il round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola, dove riesce a sconfiggere diversi Pokémon tra cui un Talonflame ed un Primeape. È uno dei 16 Pokémon che rimangono alla fine, assicurando un posto ad Iridio nella fase successiva.

In I quattro finalisti!, Iridio usa Silvally per allontanare Tupp, Zip e Pak da Rosi, che stanno intimidendo. Successivamente, Silvally è il secondo ed ultimo Pokémon che Iridio sceglie nella semifinale contro Kawe ed il suo Turtonator. Dopo che una delle sue zampe è rimasta incastrata nel terreno, Kawe inizia ad eseguire Fiammobomba Detonante, ma Iridio usa una ROM Fuoco per trasformare il suo Pokémon in un tipo Fuoco prima che venga colpito, permettendogli di resistere alla mossa Z. Contrattacca quindi con Tritartigli, sconfiggendo Turtonator e permettendo al suo Allenatore di avanzare alla finale.

In Rivali in finale!, Silvally è il primo Pokémon che Iridio manda in campo nella sua lotta contro Ash nella finale della Lega Pokémon di Alola, dove affronta l'appena evolutosi Melmetal del ragazzo. Silvally subisce ingenti danni dai Pugni Corazzati e dal Cannonflash dell'avversario ma, alla fine, Iridio usa una ROM Lotta per dare il vantaggio di tipo al suo Pokémon, ribaltando la situazione e sconfiggendo Melmetal. Silvally affronta quindi Pikachu: usando un'Elettrotela che Silvally ha schivato a suo vantaggio, Pikachu riesce a lanciare un attacco a sorpresa ad alta velocità alle spalle, sconfiggendo il Pokémon di Iridio con Codacciaio.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Il grande ritorno a casa!, Silvally viene ritratto in una foto con Iridio, la sua famiglia ed i loro Pokémon dopo essersi riuniti con Paver.

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Silvally ed Iridio ritornano ad Alola. Più tardi, assieme agli altri Pokémon del suo Allenatore, si allena per prepararsi all'imminente Battle Royale di Iridio.

Personalità e caratteristiche

Silvally ha l'abilità di avvertire la presenza delle Ultracreature e degli Ultravarchi, agitandosi quando sente il pericolo, ringhiando e ribellandosi quando si sente minacciato. Da Tipo Zero, anche la maschera era una fonte di stress. Nonostante ciò, si fida del suo Allenatore, che riesce sempre a calmarlo. Alla fine riesce a fidarsi completamente tanto da usare la sua potenza al completo, rompendo le sue restrizioni. Ha un forte legame anche con Lylia, avendola salvata da Nihilego durante la sua infanzia. Le causò inavvertitamente la paura di toccare i Pokémon, ma è stato anche colui che gliel'ha fatta superare. Inizialmente, Iridio voleva tenere segreta l'esistenza di Silvally, probabilmente per impedire a Vicio di scoprire che è stato lui a rubare la sua ricerca.

Dopo aver rotto la maschera, ottiene l'accesso al Sistema Primevo. Ciò gli permette una grande versatilità fuori e nelle lotte, avendo utilizzato l'abilità per attraversare del liquido velenoso come tipo Acciaio e per resistere ad una Fiammobomba Detonante come tipo Fuoco.

Al di fuori delle lotte e dai momenti tensivi, Silvally ha una personalità calma ed amichevole, integrandosi socialmente con gli altri Pokémon con normalità.

Forme

Vedi anche: Silvally → Forme
Tipo Buio
Tipo Folletto
Tipo Fuoco
Tipo Acciaio
Tipo Roccia
Tipo Lotta

Mosse usate

 
Usando Danzaspada
da Tipo Zero
Usata per la prima volta in:
Un avvertimento mascherato!
Usata per la prima volta in:
Un avvertimento mascherato!
Usata per la prima volta in:
Un avvertimento mascherato!
Usata per la prima volta in:
Un avvertimento mascherato!
Usata per la prima volta in:
Missione ricordo!
indica una mossa usata recentemente.


Varianti di Multiattacco

 
Usando Multiattacco
(tipo Roccia)
Usata per la prima volta in:
Missione ricordo!
Usata per la prima volta in:
La determinazione è di famiglia!
Usata per la prima volta in:
Mille ragioni per lottare!
Usata per la prima volta in:
I 151 della Battle Royale!
Usata per la prima volta in:
Rivali in finale!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Z usate

Descrizione: Silvally accresce il suo Potere Z. Carica quindi l'obiettivo con un colpo a piena velocità.

Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon Sole e Luna
Concept art delle forme di Silvally con Iridio usata per le comparazioni in Pokémon Sole e Luna

Nei giochi

Nella serie principale

Silvally compare in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, come Pokémon principale e partner di Iridio.

Il Tipo Zero di Iridio è uno dei tre esemplari creati da Vicio per essere una "Forma di vita anti-UC". Ai Tipo Zero vengono date le cellule prese da tutti i tipi di Pokémon conosciuti con l'intenzione di dargli l'abilità di cambiare tra i tipi tenendo la corrispettiva ROM, un'abilità ispirata in origine dai miti ricercati nella Biblioteca di Canalipoli. Questa abilità porta la Fondazione Æther a dargli il nome di Omnitipo (giapponese: タイプ:フル Tipo: Pieno). Tuttavia, tutti e tre rifiutarono il Sistema Primevo ed andarono fuori controllo. Dopo essere stati sottomessi, agli Omnitipo vennero date delle maschere limitanti per ridurre gli effetti del rigetto del Sistema Primevo e vennero messi in una stasi criogenica permanente, il progetto "Omnitipo" venne dichiarato fallito e gli venne cambiato il nome in "Tipo Zero".

Ad un certo punto prima degli eventi del gioco, Iridio riesce a liberare uno dei Tipo Zero, che fa diventare parte della sua squadra nella speranza di trovare un modo per annullare gli effetti della maschera limitante e permettergli di usare il Sistema Primevo. Iridio, che fa subito amicizia con Tipo Zero dato che entrambi hanno una connessione con la Fondazione Æther, lo chiama spesso Zero. I due lottano contro ed al fianco del giocatore in vari punti della storia e, alla fine, i due diventano così uniti che Tipo Zero non necessita più della maschera, evolvendosi in Silvally, una nuova forma chiama dallo stesso Iridio secondo il Pokédex Rotom. Iridio e Silvally sfidano poi il giocatore ai piedi del Monte Lanakila, dove tiene la ROM a cui il tipo del iniziale del giocatore è debole.

In Pokémon Sole e Luna, dopo che il giocatore è diventato Campione ed Iridio il presidente direttivo della Fondazione Æther, scopre un altro Tipo Zero in stasi. Lo dà al giocatore, sapendo che se ne prenderà cura. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Iridio e Silvally partono per Kanto in treno e lasciano l'altro Tipo Zero con Ciceria perché lo consegni al giocatore sulla Via Antica di Poni mentre è diretto alla Foresta di Poni.

Seconda lotta (Stadio Royale)

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

Iridio e Silvally sono unici tra tutte le Unità del gioco, dato che sono in grado di cambiare tipo per prendere quello avvantaggiato contro quello dell'avversario utilizzando Multiattacco. Escludendo la forma base Normale, Silvally è debole a tutti gli altri 17 tipi in ogni sua forma.

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Unicerca VIP: Iridio
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa
#Unità:
102
Allenatore:
Iridio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Rivalsa-G 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Usando l'Unimossa

Artwork

Silvally con Iridio da Hitoshi Ariga
Artwork di Silvally con Iridio
Silvally e Iridio
Artwork del Tema 3DS per il Team Skull, illustrato da Hitoshi Ariga
Schermata finale con Iridio per Pokémon Sole

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Silvally compare per la prima volta da Tipo Zero in The Decision and the Tournament of Six quando viene iscritto al torneo del festival di Lili. Mentre i partecipanti vengono sorteggiati, Iridio è temporaneamente via dato che il suo Pokémon ha avvertito un'apertura nel cielo. Nella seconda lotta del primo round, Tipo Zero viene usato contro il Komala di Hau, sconfiggendolo facilmente nonostante la sua velocità sia ridotta dalla pesante maschera.

Nella finale, Tipo Zero viene usato contro Sun. Inizialmente affronta il Meowth di Alola del ragazzo, Cent, ma lo sconfigge facilmente dato che Sun è distratto. Quest'ultimo manda quindi in campo il suo Litten, Dollar, ma le sue palle di fuoco vengono bloccate dalla maschera di Tipo Zero, che lo protegge dai danni. Sun prova a superare la cosa ordinando a Dollar di inserire delle palle di velo nella maschera e quindi di infiammarle per danneggiarlo dall'interno, ma Iridio capisce la sua strategia ed ordina al suo Pokémon di scrollarsele di dosso.

 
Da Tipo Zero

Arrabbiato per l'apparente mancanza di serietà nella loro lotta, Iridio rimprovera Sun e gli chiede perché sta partecipando. Le parole del rivale irritano Sun, cosa che porta il castone che ha sul braccio ferito a scoppiare, rivelando la Pietra lucente al suo interno. Si sprigiona una potente energia dall'apertura nel cielo ed entra nella Pietra lucente prima di dirigersi verso Dollar. L'energia potenzia il Braciere di Dollar, permettendogli di creare un potente mare di fiamme che sconfiggono Tipo Zero. Nonostante abbia ancora un Pokémon da usare, Iridio è costretto ad arrendersi da Hala, rendendo Sun il vincitore.

In The Wild Full-Power Pose of Fire, al Tempio della Vita, Tipo Zero viene usato per attaccare Sun, Moon e Kawe dato che si stanno preparando a fermare Iridio dal rapire Tapu Lele. Sperando che Sun sconfigge Iridio con la mossa Z che ha recentemente perfezionato, Kawe gli lancia il suo Cerchio Z per farglielo usare, ma Tipo Zero lo distrugge. Mentre Iridio sostiene che avrà del riguardo, una voce dal nulla gli risponde che non avrebbe distrutto il Cerchio Z se veramente crede in quello che dice. La voce si rivela essere quella di Kahili, che usa le sue abilità da golfista per mandare il suo Toucannon a distratte Tipo Zero abbastanza a lungo da consegnare a Sun il suo stesso Cerchio Z. Ora rientratone in possesso, Sun esegue Fiammobomba Detonante con Dollar su Tipo Zero: anche se l'attacco lo colpisce, Tipo Zero non va a terra e la sua maschera comincia a rompersi. Spaventato all'idea di cosa potrebbe accadere se si rompesse completamente, Iridio scambia il suo Pokémon con Porygon.

In Flash and Cosmog's Secret, Iridio arriva a Poh per primo. Subito dopo, viene attaccato da una Salazzle, che lo costringe ad ordinare a Tipo Zero di respingerla con Eterelama. L'Allenatore di Salazzle si rivela ed è l'Ufficiale Team Skull Plumeria, che sta testando il ragazzo per vedere se è abbastanza forte per essere un Enforcer.

 
Sistema Primevo attivato

In Truth and the Mastermind Behind Team Skull, Iridio appare a Poh, dove scopre che Guzman ha evocato diverse Ultracreature per attaccare i Capitani ed Hau. Tipo Zero viene richiamato per affrontare Pheromosa, Celesteela, e Guzzlord, riuscendoci facilmente grazie alla sua natura da Pokémon creato con il compito specifico di lottare contro le Ultracreature.

In The Truth and Island Kahuna Hapu, Tipo Zero viene usato per affrontare Celesteela e Guzzlord sul Percorso 10 per impedirgli di raggiungere l'Osservatorio Hokulani. Mentre sconfigge facilmente Celesteela, Iridio viene distratto quando compare Lylia e lo chiama. Guzzlord procede ad attaccare la ragazza, ma Tipo Zero si getta sulla traiettoria e lo abbatte, evolvendosi in Silvally.

In Battle in Vast Poni Canyon, Iridio e Lylia cavalcano Silvally mentre attraversano la Prateria di Poni per arrivare all'Altare. Mentre stanno viaggiando, compare uno Xurkitree che li attacca, costringendo Silvally a fermarsi per affrontarlo. In Summon the Emissaries of the Moon and the Sun, Silvally viene usato per affrontare un gruppo di Ultracreature.

In Destroy!! Results of the Training!, Silvally viene usato per liberare Moon da una gabbia dove è stata rinchiusa all'Æther Paradise. Quando Iridio affronta Morel, presta Silvally alla ragazza, dato che i suoi Pokémon sono stati rubati e nascosti da Vicio.

Personalità e caratteristiche

Silvally è un Pokémon potente e determinato che è capace di gestirsi da solo. Da Tipo Zero, era molto lento a causa della maschera, ma sopperiva alla cosa grazie alla sua incredibile forza. La maschera gli aumentava anche il potere difensivo, permettendogli di incassare diversi colpi senza subire alcun danno. Ha l'abilità di avvertire gli Ultravarchi e può affrontare qualunque Ultracreatura con facilità essendo stato creato appositamente per questo scopo.

Mosse usate

 
Usando Eterelama
da Tipo Zero
Usata per la prima volta in:
The Announcement and the Prize
Usata per la prima volta in:
Flash and Cosmog's Secret
Usata per la prima volta in:
Destroy!! Results of the Training!
indica una mossa usata recentemente.


Forme

Vedi anche: Silvally → Forme
Tipo: Fuoco
Tipo: Roccia

Nel GCC

Iridio e Silvally sono stati raffigurati su una delle carte di Eclissi Cosmica. In Giappone, la carte fa parte del sotto-set Dream League.

Silvally di Iridio
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Silvally  Eclissi Cosmica Dream League
Eclissi Cosmica Dream League
Eclissi Cosmica Dream League
 


Merchandise

Accessori SM3

Il Gladion & Silvally Deck Case & Sleeves è una pubblicazione speciale di porta mazzo e 64 bustine protettive.

Gladion & Silvally Deck Case & Sleeves

Curiosità

  • Nella serie animata, Iridio si riferisce al suo Tipo Zero chiamandolo Silvally invece che con il nome della sua specie.
  • Silvally è il primo Pokémon nella serie animata ad essere tenuto in una Premier Ball.
  • Silvally è l'unico Pokémon di Iridio che non condivide alcun tipo con uno dei suoi altri.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Tipo Zero e Silvally.