Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Alola

LogoGrigio.png
L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!
Se stavi cercando sigla di apertura della serie Sun & Moon, vedi Alola!!.

Alola in Sole e Luna

Alola è una regione del mondo Pokémon. È la regione in cui sono ambientati i giochi Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna e si compone di quattro isole naturali più una artificiale: Mele Mele, Akala, Ula Ula, Fondazione Æther e Poni. Questo rinomato luogo di villeggiatura è meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Ad Alola, Pokémon e umani coesistono in una relazione molto stretta, tant'è che si è sviluppata una cultura di gran lunga differente rispetto a quella delle altre regioni.

Indice

Etimologia e design

Alola è basata sulle Hawaii, un arcipelago localizzato nell'Oceano Pacifico e stato degli Stati Uniti d'America.

Stando alle parole di Shigeru Ohmori, direttore creativo di Pokémon Sole e Luna, il nome Alola è inteso come "una terra pregna di forza vitale che sostiene varie forme di vita". Il nome potrebbe derivare sia da ola, che in Hawaiiano significa vita, che dal tradizionale saluto Hawaiiano aloha.

Storia

Storia antica

Storia contemporanea

Dopo aver fallito il giro delle isole, Guzman fonda il Team Skull e minaccia di seminare il caos per tutta la regione di Alola. Contemporaneamente Samina, capo della Fondazione Æther, trova il modo di aprire diversi Ultravarchi in vari punti dell'arcipelago, permettendo così alle Ultracreature di accedervi. Grazie all'aiuto dei Pokémon leggendari Solgaleo e Lunala, i piani di Samina vengono sventati e questo, insieme allo scioglimento del Team Skull, riporta Alola alla serenità. Il Professor Kukui fonda la Lega Pokémon di Alola.

Città, percorsi e luoghi d'interesse

Alola ha nove città e villaggi e una Lega Pokémon. Come Kanto, Unima e Kalos, i percorsi di Alola iniziano la loro numerazione da 1, probabilmente per rappresentare il suo isolamento geografico dalle altre regioni. Ci sono 17 percorsi in totale.

Demografia

Il totale degli abitanti nella regione è di 392 persone, contando città, villaggi ed altre aree.

Geografia

La regione di Alola consiste in quattro isole principali, Mele Mele, Akala, Ula Ula e Poni, e un'isola artificiale, l'Æther Paradise. Quest'ultima è solitamente descritta come una "gigantesca struttura galleggiante". Non è possibile usare né Surf né il Nuoto Lapras o il Turbo Sharpedo per muoversi fra le isole. Gli spostamenti da isola ad isola possono essere effettuati esclusivamente usufruendo di un servizio di traghetti, sfruttando l'Aero Charizard o grazie al Surf Mantine.

Tutte e quattro le isole sono equamente montuose e forestali, con molte delle città e villaggi prevalentemente situati lungo le coste. Le sole eccezioni sono le località di Lili e Ohana, collocate internamente alle isole. I percorsi sono sviluppati relativamente, se confrontati con quelli delle altre regioni, con molti di essi che dispongono di un proprio Centro Pokémon e piccoli luoghi residenziali.

L'isola di Mele Mele, localizzata a nord-ovest, pur essendo immersa nella natura, possiede gli ambienti meno estremi dell'arcipelago. Ha qui sede il più vasto insediamento urbano della regione: Hau'oli. I suoi percorsi si sviluppano armoniosamente attorno all'isola, attraversando gradualmente una montagna sulla cui cima è presente il Tempio del Conflitto. Degna di nota è la Collina Diecicarati, formatasi da un vulcano sottomarino e con una cava aperta nel suo cuore: la Caldera Recondita.

L'isola di Akala, localizzata a nord-est, possiede il solo vulcano attivo di tutta Alola, il Parco Vulcano Wela, e vanta la maggior parte degli insediamenti di tutte e quattro le isole. Ospita diversi hotel e resort di lusso, tutti localizzati a Kantai, uno dei quali attrezzato con spiaggia e campo da golf. Una località degna di nota è la Collina Scrosciante, le cui cascate creano l'illusione di una gigantesca terrazza naturale.

L'isola di Ula Ula, localizzata a sud-est, è la più grande dell'arcipelago di Alola, nonché quella coi climi e i terreni più variegati. Pur essendo molto grande, possiede pochi insediamenti. Eccezion fatta per Malie, gli altri centri sono essenzialmente una cittadina abbandonata e un villaggio in rovina, quest'ultimo contenente solo un Centro Pokémon. Questi sono tutti collocati all'ombra di una catena montuosa situata nel cuore dell'isola, composta da tre montagne e da un aspro deserto. A sud-ovest vi è un lago colmo di rocce frantumabili, che può essere attraversato solo tramite Turbo Sharpedo.

L'isola di Poni, localizzata a sud-ovest, è la meno popolosa e dispone di un singolo centro abitato: il Villaggio del Mare. Inoltre, similmente alla Zona Lotta di Sinnoh, è colma di ambienti grezzi ed aspri. L'isola è prevalentemente montuosa e rocciosa, a causa del vasto canyon che si dirama nel suo cuore e che occupa oltre la metà del territorio.

L'Æther Paradise, in netto contrasto con le isole naturali, è una moderna isola artificiale. Si compone di un gigantesco edificio che funge sia da area principale che da quartier generale dei suoi fondatori. Dietro di esso si trova una lussuosa villa, la quale è adibita ad ufficio e residenza della direttrice.

Località

Isole

  Isola di Mele Mele Nord-ovest di Alola
  Isola di Akala Nord-est di Alola
  Æther Paradise Centro di Alola
  Isola di Ula Ula Sud-est di Alola
  Isola di Poni Sud-ovest di Alola

Città

  Lili 18SL Villaggio in cui si tramandano da secoli antiche tradizioni. I suoi abitanti hanno un legame profondo con Tapu Koko.
  Hau'oli 107SL Lungomare: Strada panoramica lungo la quale si incontrano visitatori provenienti da tutta Alola.
Zona Commerciale: Centro nevralgico di Hau'oli dove si trova di tutto e di più, dai vestiti all'ultima moda alle prelibatezze più gustose.SL
Centro nevralgico di Hau'oli, sempre più frequentato da chi ama vestirsi alla moda per farsi delle foto ricordo.UsUl
Porto: Un porto per salpare alla volta delle altre isole, crocevia di persone e bastimenti.
  Kantai 68SL Città particolarmente ospitale che accoglie a braccia aperte i visitatori di Akala.
  Ohana 16SL Cittadina situata nel cuore di Akala, vicino a una fattoria e a vasti pascoli.
  Konikoni 44SL Vivace città di commercianti nota per gli imponenti portali che la delimitano.SL
Vivace città di commercianti, nota per i suoi portali ma anche per il Fotoclub di Alola e molte altre attività commerciali.UsUl
  Malie 68SL Città dal fascino orientale che si riflette nella peculiare architettura dei suoi edifici.
Promontorio di Malie: Qui è stato edificato un famoso Centro Riciclaggio in cui esseri umani e Pokémon lavorano in stretta collaborazione.UsUl
  Villaggio Tapu 13SL Resti di un villaggio che si dice essere stato distrutto dal Tapu dell'isola adirato con i suoi abitanti.
  Poh 23SL Città circondata da alte mura di cui il Team Skull ha preso possesso.
  Villaggio del Mare 24SL Gli abitanti di questo villaggio sono spiriti liberi che vivono a bordo delle loro barche.
  Lega Pokémon 11SL Struttura in fase di costruzione in cui verrà incoronato l'Allenatore più forte della regione di Alola.

Luoghi chiave

  Sentiero Mahalo Sentiero di montagna che conduce a un tempio sacro. L'aria buona che vi si respira è un toccasana.
  Cimitero di Hau'oli Qui riposano insieme esseri umani e Pokémon, secondo le usanze di Mele Mele.
  Orto delle Bacche Orto allestito in un'area dal terreno soffice che costituisce l'orgoglio di Bacco Bacchini.
  Grotta Sottobosco Grotta ricca di vegetazione inondata da una luce soffusa che la rende molto suggestiva.
  Prato Mele Mele Prato disseminato di fiori gialli da cui si raccoglie un nettare molto amato dagli Oricorio.
  Grotta Pratomare Grotta che collega il Prato Mele Mele alla Baia Kala'e. Vi si avverte pungente l'odore salmastro del mare.
  Baia Kala'e Un piccolo angolo di paradiso considerato fra i 100 punti panoramici più belli di Alola.
  Collina Diecicarati Collina formatasi in seguito all'eruzione di un vulcano sottomarino, famosa per la vasta caldera nelle sue profondità.
  Fattoria Ohana Fattoria gestita da Pokémon ed esseri umani in stretta collaborazione.
  Collina Scrosciante Le numerose cascate su vari livelli danno all'area l'aspetto di un campo terrazzato. Non c'è posto migliore per pescare.
  Mare di Mele Mele Gremito di abitanti di Mele Mele, turisti e Pokémon durante tutto l'anno.
  Viale Royale Descrizione mappa

Ampio viale sviluppatosi attorno allo Stadio Royale che per le sue numerose strutture si può considerare una vera cittadina.

  Parco Vulcano Wela Montagna desolata e accidentata sulla cui cima si svolge una delle prove.
  Giungla Ombrosa Fitta e lussureggiante foresta pluviale tropicale dove si possono trovare ottimi ingredienti per cucinare.
  Tunnel Diglett Tunnel realizzato molti anni fa grazie allo sforzo congiunto di Diglett ed esseri umani.
  Colle della Memoria Luogo dedicato alla memoria di uomini e Pokémon, meta di visitatori provenienti da ogni angolo dell'arcipelago.
  Punta Akala Area verdeggiante affacciata sul mare situata tra il Colle della Memoria e il Tempio della Vita.
  Tempio della Vita Tempio dedicato al Pokémon Nume Locale Tapu Lele. Il luogo in cui nasce la vita.
  Resort Hanu Hanu Il resort più grande e lussuoso di Alola. Tutto prenotato fino all'anno prossimo!
  Spiaggia Hanu Hanu Spiaggia annessa all'hotel del Resort Hanu Hanu dove si può guadagnare qualche soldo ributtando in mare i Pyukumuku.
  Æther Paradise Struttura fluttuante che ospita i laboratori di ricerca della Fondazione Æther.
  Giardino di Malie Vasto parco nel centro di Malie il cui grande lago, visto dall'alto, ricorda una forma familiare.
  Picco Hokulani Il cielo che sovrasta questa montagna è trapunto di stelle. Sulla cima si trova infatti un osservatorio.
  Osservatorio Hokulani Struttura adibita all'osservazione e allo studio di fenomeni legati al rapporto fra materia e spazio.
  Monte Tepore Sulla cima di questo monte si trova una Centrale Geotermica che produce gran parte dell'energia elettrica di Ula Ula.
  Lido di Ula UlaSL
Spiaggia di Ula UlaUsUl
Piccola spiaggia appartata situata nel versante meno popolato di Ula Ula.SL
Spiaggia situata nel versante meno popolato di Ula Ula, frequentata dagli amanti del Surf Mantine.UsUl
  Residenza Æther Dove Pokémon e persone vivono in armonia.
  Supermarket Affaroni (Edificio Abbandonato) Edificio abbandonato che ospitava il Supermarket Affaroni, danneggiato dalla collera del Tapu dell'isola.
  Deserto Haina Deserto di origine vulcanica in cui è molto facile perdersi. Vi si accede dal Percorso 13.
  Tempio del Raccolto Tempio dedicato al Pokémon Nume Locale Tapu Bulu. Un luogo di florida prosperità.
  Prato Ula Ula Prato disseminato di fiori rossi da cui si raccoglie un nettare molto amato dagli Oricorio.
  Lago Lunare Luogo che sembra avere misteriosi legami con il Pokémon leggendario di Alola. Il lago è perfettamente circolare.
  Lago Solare Luogo che sembra avere misteriosi legami con il Pokémon leggendario di Alola. Il lago è perfettamente circolare.
  Villa Losca Villa abbandonata appartenente a un ricco abitante del luogo, comunemente nota come "Villa Losca".
  Piana di Poni Area verdeggiante che accoglie i visitatori che sbarcano sull'isola di Poni. È collegata al Villaggio del Mare.
  Via Antica di Poni Antico sentiero che conduce al Canyon di Poni, tuttora abitato da un esiguo numero di Pokémon ed esseri umani.
  Scogliera di Poni Costa rocciosa nel versante meridionale di Poni, battuta da violente onde.
  Tempio del Passaggio Tempio dedicato al Pokémon Nume Locale Tapu Fini. Il luogo in cui termina la vita terrena.
  Isola Exeggutor Quest'isola, designata come zona protetta speciale, è il paradiso degli Exeggutor.
  Canyon di Poni L'area più impervia e accidentata di Poni, con dislivelli di decine di metri.
  Altare Solare Questo altare sembra essere strettamente legato al Pokémon leggendario di Alola.
  Altare Lunare Questo altare sembra essere strettamente legato al Pokémon leggendario di Alola.
  Monte Lanakila Su questo monte, il più freddo e impervio di Alola, sono in corso lavori di costruzione per un ambizioso progetto.
  Tempio del Conflitto Tempio dedicato al Pokémon Nume Locale Tapu Koko. Un luogo che ospita le prove della vita.
  Foresta di Poni Area verdeggiante e alberata che conduce alla parte orientale di Poni.
  Prateria di Poni Vasta pianura che conduce alla parte settentrionale di Poni. Da un piccolo sentiero si accede al Prato Poni.
  Prato Poni Prato disseminato di fiori viola da cui si raccoglie un nettare molto amato dagli Oricorio.
  Caverna Climax Una grotta che si estende a grandi profondità nel sottosuolo. Si ignora l'origine del suo nome.
  Costa di Poni Estremità orientale di Poni dove la vista spazia su un immenso mare blu.
  Erta di Poni Sentiero impervio che conduce all'Albero della Lotta, frequentato da numerosi Allenatori di prima classe.
  Albero della Lotta Un vero e proprio paradiso delle lotte che richiama gli Allenatori più forti di Alola.
  Poké Resort
  Festiplaza
  Spiaggia Big WaveUsUl Spiaggia vicina al motel battuta da onde gigantesche. È anche uno spot per il Surf Mantine.
  Caverna CostieraUsUl Vasto tratto di mare le cui scogliere nei pressi delle coste sono popolate da una grande varietà di Pokémon.
  Spiaggia di KantaiUsUl Spiaggia molto frequentata nei pressi di Kantai. È anche uno spot per il Surf Mantine.
  Valle dei PikachuUsUl Electric paradise.
  Tunnel del VulcanoUsUl
  Spiaggia di PoniUsUl Spiaggia immersa nella natura di Poni. È anche uno spot per il Surf Mantine.
  Grotta PrateriaUsUl
  Castello Team RocketUsUl

Luoghi esclusivi dell'anime

  Cucina di Aina Un ristorante situato sull'Isola di Mele Mele. È di proprietà del padre di Ibis, che la gestisce con l'aiuto della figlia, ed è un luogo molto popolare dove mangiare.
  Collina dei Bambù Una collina situata sull'Isola di Mele Mele usata come luogo di campeggio ed ospitante diversi alberi di bambù.
  Tana di Bewear La base segreta del Team Rocket, situata in un albero scavato all'interno delle fitte foreste dell'isola di Melemele.
  Massiccio dei graffi Una montagna situata vicino alla casa del Professor Kukui sull'isola di Melemele, dove i Pokémon selvatici si allenano di notte.
  Resort Paradiso dei Pokémon Un resort termale sull'isola di Akala dove sia gli umani che i Pokémon possono rilassarsi.
  Scuola di Pokémon Una scuola sull'Isola Mele Mele dove gli Allenatori di diverse età si migliorano. Manuel Oak è il preside.
  Collina delle stelle cadenti Una collina situata sulla vetta del Picco Hokulani sull'isola di Ula Ula. È nota per la grande quantità di Minior che cadono dallo spazio.
  Isola del Tesoro Un'sola situata vicino a Mele Mele, che è casa di diversi Pokémon selvatici.

Clima

Similmente a Hoenn, Alola sembra possedere un clima più caldo rispetto ad altre regioni, implicando un clima equatoriale. Fa eccezione il Monte Lanakila, il punto più alto della regione, che è costantemente battuto da tempeste di neve.

A parte questo, le isole spaziano attraverso una gran varietà di condizioni atmosferiche; nello specifico, la sola isola di Ula Ula è caratterizzata sia dal caldo torrido e dalle tempeste di sabbia estreme del Deserto Haina, che dal freddo e dalle tempeste di neve del già citato Monte Lanakila.

L'isola di Akala è interessata da piogge battenti a nord/nord-ovest, zona in cui si estende la florida foresta pluviale della Giungla Ombrosa.

Queste condizioni climatiche particolari si ripercuotono sulle specie di Pokémon che abitano l'arcipelago, alcuni dei quali si sono adattati di conseguenza. Ad esempio, gli Exeggutor di Alola sono cinque volte più alti di quelli del resto del mondo Pokémon per via dell'abbondanza di luce solare.

Ecologia

A causa delle pressioni ambientali uniche, alcune specie di Pokémon che vivono ad Alola appaiono in una propria variante regionale conosciuta come Forma di Alola, che li differenzia dagli esemplari della stessa specie viventi altrove nel mondo Pokémon. Ad esempio i Vulpix di Alola, essendo andati a vivere nei pressi di picchi nevosi, si sono adattati all'ambiente ed hanno acquisito il tipo Ghiaccio.

Giro delle isole

Capitani

Giro delle isole
Liam
Ilima
イリマ
Isola Mele Mele
Melemele Island
メレメレじま
Grotta Sottobosco
Suiren
Lana
スイレン
Isola Akala
Akala Island
アーカラじま
Collina Scrosciante
Kawe
Kiawe
カキ
Isola Akala
Akala Island
アーカラじま
Parco Vulcano Wela
Ibis
Mallow
マオ
Isola Akala
Akala Island
アーカラじま
Giungla Ombrosa
Chrys
Sophocles
マーマネ
Isola Ula Ula
Ula'ula Island
ウラウラじま
Osservatorio Hokulani
Malpi
Acerola アセロラ
Isola Ula Ula
Ula'ula Island
ウラウラじま
Supermarket Affaroni Abbandonato
Rika
Minam
マツリカ
Isola Poni
Poni Island
ポニじま
NessunoSL
Villaggio del MareUsUl

Kahuna

Giro delle isole
Hala
Hala
ハラ
Isola Mele Mele
Melemele Island
メレメレじま
Lili
Alyxia
Olivia
ライチ
Isola Akala
Akala Island
アーカラじま
Tempio della Vita
Augusto
Nanu
クチナシ
Isola Ula Ula
Ula'ula Island
ウラウラじま
Malie
Hapi
Hapu
プウ
Isola Poni
Poni Island
ポニじま
Canyon di PoniSL
Isola ExeggutorUsUl

Lega Pokémon

Articolo principale: Lega Pokémon (Alola)

In Pokémon Sole e Luna, la Lega Pokémon di Alola viene fondata durante lo svolgimento della trama dal Professor Kukui, che nomina come Superquattro alcuni tra gli Allenatori più forti di Alola e sviluppa l'edificio in cima al Monte Lanakila. Inizialmente, il Professore vuole scegliere come Superquattro i Kahuna delle quattro isole ma alla fine, insieme a Hala e Alyxia, diventano Superquattro il Capitano Malpi e Kahili. Il Professore in persona, vista l'assenza di un Campione, si pone come rappresentante avendo lui stesso fondato la Lega Pokémon.

Dopo aver ottenuto per la prima volta il titolo di Campione si potranno sfidare nuovamente i Superquattro ma alla fine non si dovrà più sfidare lo stesso Campione, bensì difendere il titolo contro un avversario casuale.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna la Lega Pokémon è stata già ultimata prima dell'inizio della storia e Tapso prende il posto di Hala nei Superquattro.

Lega Pokémon di Alola
 
Hala
Hala
ハラ Hala
SL
 
Tapso
Molayne
マーレイン Mullein
UsUl
 
Alyxia
Olivia
ライチ Lychee
 
Malpi
Acerola
アセロラ Acerola
 
Kahili
Kahili
カヒリ Kahili

Curiosità

  • Alola è un palindromo.
  • Alola ha il minor numero di percorsi di qualsiasi altra regione dei giochi della serie principale: 17.
  • Alola ha il minor numero di centri abitati di qualsiasi altra regione dei giochi della serie principale: 10.
  • Alola è l'unica regione dei giochi della serie principale in cui non si trovano:
  • I sette Capitani in qualche modo ricordano i sacerdoti delle sette isole di Oblivia; essi infatti controllavano Pokémon molto forti riconducibili ai Pokémon dominanti ed erano assegnati rispettivamente ad ogni tempio presente sulle isole della regione.

In altre lingue



1234567891011121314151617
Luoghi chiave