Kalos

Mappa di Kalos in X e Y

Kalos è una regione del mondo dei Pokémon. È la regione in cui sono ambientati i giochi Pokémon X e Y ed è ispirata alla Francia.

La forma stessa della regione, oltre ad assomigliare a una stella a cinque punte, è simile a quella della Francia e la città principale, Luminopoli, ricorda Parigi sia per la sua posizione nella regione sia per i suoi edifici, ma soprattutto per la torre che si erge proprio al centro della città e che somiglia molto alla Tour Eiffel. Sparsi per la regione sono presenti anche dei mulini a vento, dei megaliti che ricordano gli allineamenti di Carnac, delle rovine e dei castelli.

Ci sono anche molti altri riferimenti a luoghi del territorio francese.

Kalos è inoltre caratterizzata da cieli limpidi e foreste rigogliose.

Storia

Storia datata

  • 3000 anni prima degli eventi di Pokémon X e Y: scoppia la guerra di Kalos. Floette muore e AZ costruisce l'Arma Suprema sotto Cromleburgo per porre fine alla guerra. Floette viene resuscitata dall'energia vitale risucchiata dai partecipanti al conflitto, e, vedendo le crudeltà compiute dal suo re, fugge via. AZ riceve l'immortalità e si mette in viaggio alla ricerca del suo Pokémon.
  • 800 anni prima degli eventi di Pokémon X e Y: Xerneas rilasciaX/Yveltal assorbeY energia vitale attraverso l'intera regione, avendo raggiunto il termine del suo ciclo vitale. Quindi, si iberna in un alberoX/bozzoloY nel profondo di una forestaX/sulla cima di una montagnaY.
  • 300 anni prima degli eventi di Pokémon X e Y: viene edificata la Reggia Aurea.

Storia contemporanea

Calem/Serena lascia Borgo Bozzetto e a Rio Acquerello incontra Shana, Tierno e Serena /Calem. Qui sente parlare per la prima volta del Professor Platan, che ha scelto questi cinque ragazzi per un incarico importante, e riceve il suo primo Pokémon. Tornando prima dalla madre per salutarla, parte così per la sua avventura, con l'obiettivo di sconfiggere le Palestre della regione per conquistare le Medaglie necessarie per poter sfidare la Lega Pokémon. Si dirige così verso Luminopoli per raggiungere il Professor Platan. Lungo la strada arriva a Novartopoli dove potrà sfidare la prima Capopalestra, Violetta. Durante il suo viaggio, si imbatte nel Team Flare, una pericolosa organizzazione che mira a creare "un mondo migliore e meraviglioso". Per riuscirci, i suoi membri cercano Fossili nella Grotta dei Bagliori, deviano l'elettricità della Centrale di Kalos, rubano Poké Ball dalla Fabbrica Poké Ball di Romantopoli e fanno perfino infuriare un Abomasnow nella Caverna Gelata di Frescovilla. Durante il suo viaggio, Calem/Serena incontra il misterioso AZ, un uomo altissimo costantemente alla ricerca di qualcosa. Ottenuta la settima medaglia a Fluxopoli, Calem/Serena riceve un messaggio sull'Holovox da Elisio e dovrà quindi dirigersi a Luminopoli per fermare il Team Flare che vuole attivare l'Arma Suprema, ma sarà proprio lui/lei ad attivarla e dovrà quindi andare a Cromleburgo dove incontrerà XerneasX/YveltalY sotto l'influenza della macchina, riuscendo a fermare definitivamente il Team Flare risvegliando il Pokémon leggendario. Nonostante ciò, Elisio riesce a far funzionare l'Arma Suprema, ma gli si ritorce contro e causa la distruzione del suo quartier generale, seppellendolo sotto un cumulo di macerie. Messo fuori gioco il Team Flare, dopo aver ottenuto l'ottava medaglia Calem/Serena si dirige verso la Lega Pokémon, sconfiggendo i Superquattro e Diantha, sino a divenire Campione. Dopo la vittoria, a Luminopoli si tiene una grande parata durante la quale a Calem/Serena e ai suoi amici verrà dato l'Emblema di Kalos per aver salvato la regione.

Città, percorsi e luoghi d'interesse

Kalos possiede sedici città e villaggi, e una propria Lega Pokémon.

Come Unima, anche i percorsi di Kalos iniziano la loro numerazione da 1, proprio per sottolineare l'isolamento geografico dalle precedenti regioni.

In totale ci sono 22 percorsi.

Demografia

Contando tutte le persone presenti in città, villaggi e percorsi, la popolazione di Kalos è di 868 persone.

Geografia

La geografia di Kalos varia notevolmente all'interno della regione. Essa è naturalmente circondata da un vasto oceano ad ovest e a nord-ovest, mentre i confini orientali e a sud sono formati da catene montuose. Queste donano a Kalos la sua identificativa forma naturale di stella a cinque punti, come una larga penisola che esce dal mare nordoccidentale, creando un punto, e la linea costiera, la cima delle montagne e i fiumi che creano i restanti quattro.

Kalos è divisa in tre distinte sezioni, tutte con le loro caratteristiche uniche sia per geografia che per Pokémon: Kalos Centrale, Kalos Costiera e Kalos Montana. Luminopoli è collocata vicino al punto in cui queste tre aree si incontrano.

Kalos Centrale è localizzata al centro e a sud della regione. L'area è dominata da larghi percorsi di foreste con multipli fiumi che le attraversano. Molte città sono circondate da mura e vi sono anche molti castelli e châteaus. Molto importanti insediamenti umani e punti d'interesse sono qui rintracciabili, come la casa del giocatore a Borgo Bozzetto, Novartopoli, una porzione di Luminopoli e la Reggia Aurea.

Kalos Costiera è localizzata vicina al vasto mare nell'area occidentale di Kalos. La principale area esplorata è un passaggio fra montagne e mare. Questa è dominata da costiere rocciose a sud-ovest e spiagge e foreste a nord-ovest. Molti insediamenti umani sorgono vicino al mare. La penisola a nord-ovest è conosciuta per i suoi menhir. Ci sono molte località importanti, come la Grotta dei Riflessi, Cromleburgo e Yantaropoli con la sua Torre Maestra.

Kalos Montana è localizzata agli estremi orientali della regione. La zona è principalmente montana e le temperature sono più rigide che nelle altre aree, con alcuni percorsi e insediamenti coperti di neve. A nord vi è un'area paludosa che si crede infestata. Comunque, gli insediamenti sono piacevoli e vi sono alcuni punti d'interesse importanti, come la Centrale di Kalos, edificata in una zona aspra e desertica, la Fabbrica Poké Ball a Romantopoli, e infine la Lega Pokémon.

Batikopoli è esterna a queste tre divisioni ed è raggiungibile solo attraverso un treno che parte da Luminopoli.

Località

Città

  Borgo Bozzetto 9 Piccola città di campagna dove i fiori si schiudono umidi di rugiada mattutina, annunciando un futuro radioso.
  Rio Acquerello 15 Città sviluppatasi da un insediamento lungo le sponde di un fiume dalle acque limpide.
  Novartopoli 36 Questa città è una tappa obbligata per gli Allenatori alle prime armi.
  Luminopoli 416 La metropoli dell'arte e della tecnologia, situata nel cuore della regione di Kalos.
  Castel Vanità 18 Città il cui antico maniero, un tempo dimora di nobili, è ora un'attrazione turistica.
  Altoripoli 27 Città situata tra il mare e i monti, nota ai ciclisti per le sue piste e le sue gare epiche.
  Petroglifari 50 Città nota per il suo acquario, recentemente divenuta famosa in seguito al ritrovamento di alcuni fossili.
  Cromleburgo 11 Città caratterizzata da misteriose pietre, allineate come a circondare antiche rovine.
  Yantaropoli 40 Città di mare sovrastata dalla Torre Maestra in cui, secondo la leggenda, sono custodite pietre misteriose.
  Temperopoli 43 Elegante città balneare, rinomata per il panorama mozzafiato e il clima mite.
  Romantopoli 43 I fondatori di questa città furono attratti da un misterioso albero di circa 1500 anni.
  Frescovilla 21 Città di campagna dove i Pokémon si servono di mulini per rendere l'agricoltura fiorente nonostante il clima rigido
  Fluxopoli 37 In questa città si erge un oggetto misterioso, forse proveniente dallo spazio, che funge da meridiana.
  Ponte Mosaico 17 Città servita da una pittoresca ferrovia meta di numerosi turisti che vengono ad ammirarne la spettacolare cascata.
  Fractalopoli 39 Una città costantemente nella morsa del gelo a causa, si dice, dell'aria gelida proveniente dalla palestra.
  Lega Pokémon 12 Possono accedervi solo gli Allenatori che hanno conquistato tutte le Medaglie.
  Batikopoli 34 Tipica città della Kalos del sud. È meta di molti Allenatori.

Luoghi Chiave

  Bosco Novartopoli La morbida luce che filtra tra le foglie degli alberi invoglia alle passeggiate nella natura.
  Torre Maestra Una grande torre, situata appena fuori Yantaropoli, in cui si dice siano contenute misteriose pietre.
  Stanza Vacua Uno strano luogo apparentemente privo di qualsiasi forma di vita.
  Via Vittoria Un percorso talmente irto di difficoltà da far desistere anche gli Allenatori più impavidi.
  Reggia Aurea Una sontuosa reggia fatta erigere da un re 300 anni fa come simbolo della sua potenza.
  Grotta Trait d'Union Grotta che collega il Percorso 7 ad Altoripoli, nota per i numerosi Zubat che vivono al suo interno.
  Grotta dei Bagliori In questa grotta è facile perdere l'orientamento a causa del muschio luccicante color smeraldo al suo interno.
  Grotta dei Riflessi Le pareti levigatissime di questa grotta riflettono persone e Pokémon come se fossero specchi.
  Centrale di Kalos Centrale lettrica realizzata nel pieno rispetto dell'ambiente che ricava luce solare dallo spazio per produrre energia.
  Baia Azzurra Azzurro mare di Kalos su cui si dice vengano a posarsi Pokémon giunti in volo da terre lontane.
  Antro Talassico Grotta situata in una secca della Baia Azzurra, generata in tempi antichi da un'esplosione di energia.
  Fabbrica Poké Ball Fabbrica in cui vengono prodotte tutte le Poké Ball della regione di Kalos.
  Albergo Diroccato Ciò che resta di un famoso hotel di Kalos andato in rovina a causa di una triste vicenda.
  Caverna Gelata La neve perenne dà a questa grotta un fascino surreale.
  Grotta Climax Miniera di carbone abbandonata da alcuni anni. Si dice che nelle sue profondità dimori un fantasma.
  Valle dei Pokémon Si dice che qui vivano nascosti molti Pokémon, ma nessuno sa per certo se sia vero.

Luoghi esclusivi dell'animazione

  Valle d'Arco Una piccola città con case di pietra.
È la città natale di Maram e Baraz.
  Avugnon Town Una città storica con un grande castello su di una collina.
  Foresta Tuttaterra La Foresta Tuttaterra è un luogo dimenticato dove la "Grande Distruzione",
una gigantesca catastrofe in cui persero la vita numerose creature, prese luogo.
  Desertopoli Una metropoli con grandi grattacieli circondati da case di pietra.
Cent'anni fa, un grande scontro tra Pokémon scoppiò nella città, portando distruzione ovunque.
  Torre di Desertopoli Il più grande grattacielo ed il punto di riferimento di Desertopoli.
  Fioritopoli Si conosce poco di Fioritopoli, tranne che presenta un teatro dove si tengono i Varietà Pokémon.
  Gloriopoli Una città di mare situata tra Ponte Mosaico e Fractalopoli.
È dominata da una grande collina sulla quale si erge un enorme castello.
Al suo interno, il castello ospita un teatro dove si svolgono i Varietà Pokémon.
  Salmastrovilla Una città tra Altoripoli e Cromleburgo.
È famosa per le sua torte al cioccolato.
Diantha lotta qui in un match d'esibizione.
  Petalonia Una città tra Altoripoli e Cromleburgo.
Ha un ospedale per persone.
  Regno dei Diamanti Un regno sotterraneo dove molti Carbink vivono in pace.
Vi si trova un gigantesco diamante chiamato Cuore di Diamante che sostiene il territorio.
  Canyon di Kalos Un canyon situato da qualche parte tra Cromleburgo e Yantaropoli.
Grazie alle correnti ventose che lo percorrono, molti Allenatori giungono qui per esercitarsi nelle Lotte Aeree.
  Lagunopoli Una città situata tra Yantaropoli e Temperopoli.
Vi si trova un teatro per il Varietà Pokémon.
  Monte Moltalto Una montagna situata tra Frescovilla ed Fluxopoli.
È il luogo di riposo per Moltres.
  Monte Otori Una montagna situata tra Fluxopoli e Ponte Mosaico che funge da base per un gruppo di ninja.
  Villaggio Ninja Un villaggio situato tra Fluxopoli e Fractalopoli.
È la città natale del ninja Sanpei e dei suoi due fratelli, Ippei e Nihei.
  Orseille City Una città moderna con un grande centro commerciale.
  Pikachulandia Un set per film posseduto da Frank, un regista.
È la location per il suo film, L'Eroe veloce come il Fulmine! Super Pikachu!!.
  Villa Pikachu Una grande magione sulla cima di una collina posseduta da Frank, un regista.
All'interno tutto ricorda Pikachu, tra cui un trono.
  Villaggio Odissea Un villaggio situato tra Luminopoli e Novartopoli che presenta una pista per la corsa dei Rhyhorn.
  Campo Estivo Pokémon Un campeggio estivo organizzato dal Professor Platan.
È situato tra Cromleburgo e Yantaropoli.
  Monte Sansa Una catena montuosa situata da qualche parte tra Cromleburgo e Yantaropoli.
Antema, un'Allenatrice che possiede molta conoscenza sulla Megaevoluzione, vive qui.
  Salgari I resti di una lussuosa nave da crociera che è affondata sul fondo dell'oceano tempo addietro dopo essersi scontrata con un iceberg.
A causa delle correnti marine, la carcassa è stata trascinata vicino alla Muraglia Costiera.
Da quel momento è diventata la casa di molti Pokémon che vivono nell'oceano.
  Torre Sublime Una formazione rocciosa tra Yantaropoli e Temperopoli.
Si dice che sia un sito d'atterraggio per gli UFO.

Lega di Kalos

Capopalestra

Lega Pokémon di Kalos
Violetta
Viola
ビオラ
Novartopoli
Santalune City
ハクダンシティ
 
Medaglia Insetto
Lino
Grant
ザクロ
Altoripoli
Cyllage City
ショウヨウシティ
 
Medaglia Rupe
Ornella
Korrina
コルニ
Yantaropoli
Shalour City
シャラシティ
 
Medaglia Lotta
Amur
Ramos
フクジ
Temperopoli
Coumarine City
ヒヨクシティ
 
Medaglia Pianta
Lem
Clemont
シトロン
Luminopoli
Lumiose City
ミアレシティ
 
Medaglia Voltaggio
Valérie
Valerie
マーシュ
Romantopoli
Laverre City
クノエシティ
 
Medaglia Folletto
Astra
Olympia
ゴジカ
Fluxopoli
Anistar City
ヒャッコクシティ
 
Medaglia Psico
Edel
Wulfric
ウルップ
Fractalopoli
Snowbelle City
エイセツシティ
 
Medaglia Iceberg

Lega Pokémon

Lega Pokémon di Kalos
 
Timeus
Wikstrom
ガンピ Ganpi
 
Malva
Malva
パキラ Pachira
 
Lilia
Drasna
ドラセナ Dracaena
 
Narciso
Siebold
ズミ Zumi
 Diantha
Diantha
カルネ Carne
Vario

Villa Lotta

Articolo principale: Villa Lotta

Dame della lotta

Villa Lotta
Notturna
Nita
ラニュイ
Lotta in singolo
Vespera
Evelyn
ルスワール
Lotta in doppio
Meridia
Dana
ラジュルネ
Lotta in triplo
Aurora
Morgan
ルミタン
Lotta a rotazione

Curiosità

In altre lingue

1FE0B41FE0B4