Cromleburgo
EN-US Geosenge Town
Giappone セキタイタウン
Descrizione mappa
Città caratterizzata da misteriose pietre, allineate come a circondare antiche rovine.
Popolazione
11
Zone collegate
A nord (↑)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
Cromleburgo si trova in questo punto di Kalos.

Cromleburgo è una cittadina situata nella parte occidentale della regione di Kalos. È conosciuta per le sue rocce inusuali che, a quanto si dice, hanno un misterioso potere. È collegata con il Percorso 10 a sud, con il Covo del Team Flare a nord e con il Percorso 11 a est.

Slogan

Cromleburgo
Dove le silenziose pietre hanno molto da dire

Trama

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.
 
Foto di Calem davanti all'arma suprema in Pokémon X

Cromleburgo è anche il luogo segreto dove giace l'arma suprema. Dopo che Xante costringe il giocatore a premere un pulsante all'interno dei Laboratori Elisio a Luminopoli, l'arma emerge dal terreno, sia premendo il pulsante di attivazione o l'attivatore a distanza di Xante. Una volta che l'arma suprema emerge, diventa possibile accedere al Covo del Team Flare per lottare contro il Team Flare ed Elisio. In questa base il giocatore può catturare XerneasX/YveltalY. Dopo aver catturato XerneasX/YveltalY, Elisio appare per sfidare il giocatore una seconda volta. Dopo averlo sconfitto, l'antagonista rivela che, sebbene XerneasX/YveltalY abbia prosciugato la maggior parte del potere dell'arma suprema, quest'ultima ha ancora energia sufficiente per essere usata. In seguito all'accensione dell'arma, il raggio sparato ricade indietro su di essa e lascia un cratere gigante nel centro della città, distruggendo così la base e il suo ingresso e vietando al giocatore di rientrare in questa.

Luoghi d'interesse

Hotel Nevemarina

Articolo principale: Hotel di Kalos

Al primo piano dell'Hotel Nevemarina è possibile trovare ogni giorno un ospite diverso facente parte di un gruppo di personaggi non giocabili. Gli altri ospiti non disponibili attualmente in questo hotel possono essere trovati in quelli di Castel Vanità, Petroglifari, Altoripoli, Temperopoli e Ponte Mosaico.

Nella prima stanza, sei ospiti cambiano in un ciclo di sei giorni: un Montanaro, un Cameriere, una Madame, una Domestica, un Turista e un Giramondo (in questo ordine). Man mano che il giocatore parla con questi NPC in giorni diversi e in qualsiasi hotel, questi si apriranno gradualmente. Una Turista che distribuisce fiocchi è nella seconda stanza della struttura ogni mercoledì.

Nella terza stanza è possibile trovare anche Mr. Fratellanza che dà al giocatore il Potere Velocità quando gli si parla.

Nel momento in cui l'arma suprema è presente, una Recluta Team Flare si piazza davanti alla porta dell'hotel, impedendo al giocatore di entrarvi.

Covo del Team Flare

Articolo principale: Covo del Team Flare

Il Covo del Team Flare è situato sotto Cromleburgo. Il suo ingresso è incastrato nella costruzione in pietra che si trova nell'angolo nord-occidentale della cittadina, ma il covo non è accessibile finché l'arma suprema non viene attivata. È da qui che viene controllata l'arma suprema ed è qui che il giocatore cattura il Pokémon leggendario XerneasX/YveltalY e sconfigge Elisio per l'ultima volta. Dopo che il Team Flare è stato sconfitto, il covo diventa inaccessibile.

Insegna per le foto

È presente un'insegna per le foto sul lato destro della cittadina, prima dell'ingresso del Percorso 11. Il giocatore può farsi scattare una foto dal Sig. Grandangolo davanti ai tre menhir, o all'arma suprema se questa è emersa, al centro della cittadina.

Pokémon-Market

I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile, mentre PG indica che è disponibile solo nel post-game.
200 
600 
1.200 3
300 
700 
1.200 2
2.500 4
3.000 5
1.500 2
100 
200 
250 
250 
250 
600 3
350 
500 2
700 3
Altri strumenti
550 

Strumenti

Ospiti degli hotel

Articolo principale: Hotel di Kalos

Questi strumenti possono essere ottenuti dagli ospiti che compaiono a rotazione nell'Hotel Nevemarina, a condizione che il giocatore abbia incontrato lo stesso ospite in altre tre occasioni. Questi NPC possono essere incontrati in qualsiasi hotel situato fuori da Luminopoli.

Pokémon

Se il giocatore parla per la quarta volta con il Montanaro o con la Domestica al primo piano dell'Hotel Nevemarina, questi si offrono di scambiare rispettivamente un Magikarp o un Eevee.

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
Pokémon speciali
XY
Livello
5
Probabilità:
Uno
XY
Scambio (qualsiasi Pokémon)
Livello
5
Probabilità:
Uno

Allenatori


Dopo che l'arma suprema viene attivata
Ricompensa: 1.800
Manectric
Manectric L.45
Nessuno strumento
Scrafty
Scrafty L.45
Nessuno strumento
Golbat
Golbat L.45
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Nell'animazione

 
Cromleburgo in Pokémon XY

Nella serie animata originale

Serie Pokémon XY

Ash, i suoi amici e Ornella giungono a Cromleburgo in La grotta delle sfide!. Qui chiedono inizialmente delle informazioni sulla Lucarite ai venditori di pietre, senza però ottenerle. Più tardi, comunque, il gruppo incontra Genisi, un fotografo che consiglia loro di visitare una grotta fuori città. Dopo avervi trovato la Lucarite e incontrato Cetrillo, il nonno di Ornella, il gruppo torna nella cittadina per assistere alla prima megaevoluzione in assoluto del Lucario della Capopalestra.

In Tempesta d'aura!, Ornella riesce a megaevolvere il suo Lucario in MegaLucario. Durante una lotta contro il Pikachu di Ash, MegaLucario perde però furiosamente il controllo del suo nuovo potere e lo scontro viene annullato. Il Pokémon di Ornella lotta in seguito anche contro il MegaLucario di Cetrillo, ma l'esito si ripete e comporta una sconfitta. Per mezzo di un rimprovero severo, Cetrillo ordina a sua nipote di allenarsi con un'esperta della megaevoluzione sul Monte Sansa per imparare a controllare correttamente MegaLucario.

 
Cromleburgo in Pokémon Generazioni
 
Cromleburgo in Evoluzioni Pokémon

In Pokémon Generazioni

Cromleburgo compare in L'eterna bellezza. Elisio arriva al Covo del Team Flare in elicottero dopo aver ricevuto delle novità sui progressi del Team Flare riguardo Yveltal e l'arma suprema.

In Evoluzioni Pokémon

Cromleburgo compare in Il visionario, quando il Team Flare vi attiva l'arma suprema. Dopo la vittoria di Calem e Xerneas su Elisio, il capo del team malvagio aziona l'arma con la poca energia rimasta per costringere se stesso, Calem, Serena e Shana a vivere in eterno. I tre ragazzi riescono a salvarsi dall'esplosione e vedono poi sprofondare l'arma suprema.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Arco X & Y

 
Cromleburgo in Pokémon Adventures

Cromleburgo compare per la prima volta in Gyarados Changes, quando X arriva in città per affrontare il Team Flare. Al suo fianco c'è Matière, la quale ha seguito il ragazzo solo perché il suo Espurr è entrato nel marsupio di Li'l Kanga.

In Pyroar Breathes, Lino, Amur, Valérie, Astra ed Edel arrivano a Cromleburgo per impedire al Team Flare di usare l'arma suprema. Nel frattempo, Tierno, Trovato, e Shana si avviano verso il Covo del Team Flare per unirsi ad X. Mentre il gruppo di X lotta all'interno del covo per evitare che l'arma spari il colpo, i Capipalestra impediscono che questa si apra dalla superficie, con Bromelia che prova a contrastarli.

In Flabébé Blooms, l'arma suprema viene azionata correttamente. Comunque, si scopre rapidamente che, poiché gli amici di X hanno tolto la chiave dell'arma all'ultimo secondo e dato che Xerneas ha assorbito gran parte del potere da questa durante il risveglio, il colpo si è indebolito così tanto da non causare perdite a Kalos. I Capipalestra, nonostante la loro prossimità al colpo, vengono protetti dai Pokémon di Valérie e di Astra. Quando X dice a Y che Xerneas vuole essere catturato da uno degli eroi, Y accontenta il Pokémon leggendario e lo aggiunge alla sua squadra. Prima che Xerneas possa distruggere l'arma suprema, Malva però compare per fermarlo, rivelando di essere riuscita a trovare Yveltal e a catturarlo. Prima che i due Pokémon leggendari possano scontrarsi, Xante ferma poi la lotta su ordine di Elisio, dato che questi sono ugualmente potenti e nessuno dei due può sovrastare l'altro.

Curiosità

Origine

Articolo principale: Mondo dei Pokémon in relazione al mondo reale → Kalos

La controparte reale di Cromleburgo è Carnac[1], dove può essere trovata architettura megalitica risalente al 3000 a.C.

In altre lingue

999999999999

Riferimenti