Gyarados

#130Gyarados
Bandiera EN-US.png Gyarados
Bandiera Giappone.png ギャラドス
Artwork0130 RFVF.png
Per altre immagini di Gyarados si veda Gyarados/Immagini
AcquaVolante
Gyarados
AcquaBuio
MegaGyarados
Gyarados
Prepotenza
Prima abilità
Arroganza
Abilità speciale
MegaGyarados
50% , 50%
6,5 m
235,0 kg (Gyarados)
305.0 kg (MegaGyarados)
45 (11.9%)
5 cicli
(da 1285 a 1541 passi)
#130#077#054#024#050#112
#145#043#063#081#135#44
R-125
Lento
SconosciutaI-IV/189V+
Punti base ceduti
Totale: 2
Gyarados
MegaGyarados
Sagoma
Body02.png
Impronta
F0130.png
Altre risorse (in inglese)

Gyarados è un Pokémon di doppio tipo Acqua/Volante introdotto in prima generazione.

Si evolve da Magikarp a partire dal livello 20.

Gyarados può megaevolvere in MegaGyarados usando la Gyaradosite.

Biologia

Fisionomia

Forme

Gyarados

Gyarados è un enorme serpente marino celeste segmentato, con la pancia giallo sbiadito e macchie del medesimo colore ai lati dei segmenti, eccetto il primo che è completamente celeste. Ha quattro creste dorsali bianche a tre punte disposte tra i segmenti, ma le prime due stanno rispettivamente sul primo e sul secondo segmento. La pinna caudale ha la parte flessibile bianca, e la grande testa dispone di una pinna su entrambi i lati del volto di colore bianco, possiede anche un paio di lunghi baffi che gli spuntano ai lati della mascella. Le labbra della grande bocca sono giallo sbiadito in cui mostra alcune zanne, gli occhi hanno l'iride rossa e ha una cresta frontale a tre punte leggermente più scuro del resto del corpo.

MegaGyarados

MegaGyarados ha molte differenze dal normale Gyarados, le macchie sui lati del corpo sono rosse e la pancia è nera con i bordi rossi, le creste sono giallo pallido e ve ne sono quattro tutte verso gli ultimi segmenti del corpo, due sul dorso e due sulla pancia, anche la pinna caudale ha un colorito giallo pallido, i primi quattro segmenti hanno enormi spuntoni sul dorso e due grandi pinne dorsali simili ad ali la cui membrana è giallo pallido, sul mento ha un enorme spuntone celeste e i baffi sono estremamente lunghi e di colore giallo pallido cosi come le pinne ai lati del volto che sono molto più lunghe e composte solo da membrana con una forma a tre punte allungata, mentre la cresta frontale è nera con la punta centrale molto più lunga delle alte.

Differenze tra i sessi

L'unica differenza fra il maschio e la femmina è la colorazione dei baffi; infatti, sul maschio si presentano di colore blu, mentre sulla femmina si presentano bianchi.

Abilità speciali

Come molti altri Pokémon dall'aspetto draconico, Gyarados ha una potenza fisica sorprendente che è maggiore di quella speciale, inoltre è tra i pochissimi Pokémon di tipo Acqua in grado di apprendere mosse di tipo Fuoco e Elettro, inoltre le sue zanne possono masticare la pietra e le sue squame sono più dure del ferro.

Comportamento

Gyarados non ha nulla a che fare con la sua docile pre-evoluzione, infatti è noto per la sua ferocia, impazienza e frenata indole distruttiva. Quando è infuriato non si calma finché non ha distrutto tutto ciò che ha attorno, ciò è dovuto al rapido sviluppo del cervello durante l'evoluzione. Sembra sia attratto dalla distruzione, infatti è noto che i Gyarados siano comparsi durante i grandi conflitti, distruggendo intere città. È molto difficile riuscire a domare questo Pokémon anche dopo la cattura, è noto infatti per essere uno tra i Pokémon più difficili da allenare e tenere sotto controllo.

Habitat

I Gyarados vivono in grandi corpi d'acqua come laghi o stagni, ma anche in mari e oceani. Il loro habitat più noto è il Lago d'Ira dove vi abita il noto Gyarados rosso, tuttavia anche in quel lago sono abbastanza rari.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

È un Pokémon che presenta una dieta principalmente carnivora.

Nell'animazione

Nella serie animata

 
Gyarados nella serie animata
 
MegaGyarados nella serie animata
 
Gyarados cromatico nella serie animata
 
MegaGyarados cromatico nella serie animata

Apparizioni principali

Gyarados di Misty

Misty ha ottenuto un Gyarados dopo aver passato il test PIA in Blu ceruleo. Prima del test Misty era terrorizzata dai Gyarados, ma per passare il test, ha dovuto superare la paura nei loro confronti. Alla fine si è calmata ed ha tenuto il Gyarados. In Quando due regioni si scontrano!, viene rivelato che può megaevolversi in MegaGyarados.

Gyarados rosso

Un progetto malvagio (prima e seconda parte) si sono incentrati su un Gyarados rosso. Era completamente fuori controllo e stava distruggendo qualunque cosa finché Lance non l'ha catturato. Questo Gyarados è riapparso in Team contro team e Battaglia epica per fermare la faida in atto tra Groudon e Kyogre. Riappare in Scontro tra titani!, dove lotta contro Dandel e il suo Charizard.

Altri

Un Gyarados è apparso in Il naufragio. James era frustrato con il suo Magikarp e lo ha calciato in acqua. Quel Magikarp si è evoluto in un Gyarados. È riapparso in un flashback nell'episodio successivo.

Gruppi di Gyarados erano visti da sotto un sottomarino travestiti o disegnati da Jessie, James e Meowth in La grande onda poco prima l'arrivo di un'ondata annuale celebrata dai surfisti locali apparentemente inconsapevoli della migrazione. Secondo James, i Gyarados si radunerebbero in questa località ogni anno per depositare le loro uova.

Nel film Pokémon Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew e nel suo remake Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione, un Gyarados appartenente a Fergus è uno dei Pokémon catturati e clonati da Mewtwo. Fergus attacca Mewtwo con l'Iper Raggio di Gyarados, ma Mewtwo gli rivolge l'attacco contro, rendendolo esausto. Il clone di Gyarados riappare in Mewtwo Returns. Prima che Mewtwo appaia, Ash commenta di aver sentito che i Gyarados sono difficili da allenare.

In Joy, la super-infermiera, l'Infermiera Joy di un'Isola senza nome possiede un Magikarp gigante con cui ha stretto amicizia da bambina e che si evolve in Gyarados durante l'episodio.

In Un'infermiera speciale, un Gyarados abita del Lago Lucido, mentre un altro Gyarados viene curato dall'Infermiera Joy per problemi al collo. La salute del Gyarados curato dall'Infermiera Joy viene successivamente messa a repentaglio dopo un attacco del Team Rocket, ma lei lo calma nonostante la sua paura verso i Pokémon di tipo Acqua.

In La seconda fase, Trinity usa un Gyarados in un match della Coppa Vortice contro Misty. Gyarados riesce a sconfiggere Poliwhirl prima di essere sconfitto da Corsola.

In L'ultima Medaglia (prima parte), Sandra possiede un Gyarados. In L'ultima Medaglia (seconda parte), viene utilizzato nella sua lotta in Palestra contro Ash, dove viene sconfitto dal Fulmine di Pikachu.

In Una simpatica bugiarda e Sandshrew all'attacco, un Gyarados è il principale ostacolo per il recupero della Poké Ball di Sandshrew.

In La quarta medaglia di Sinnoh!, Omar usa un Gyarados nella sua lotta in Palestra contro Ash. Affronta Pikachu e viene sconfitto.

In SS027, Spighetto pesca accidentalmente un Gyarados mentre cerca un Qwilfish. Decide di prenderlo, ma il suo immenso potere è troppo per lui, così abbandona il piano.

In Sogni che dividono!, Elisio dimostra di possedere un Gyarados cromatico che si può megaevolvere in MegaGyarados. Affronta Ash, Alan ed i loro Pokémon, venendo sconfitti nell'episodio successivo.

In Karpe diem!, un Magikarp attore soprannominato Karpy si evolve in un Gyarados dopo diversi sforzi per sopprimere la sua evoluzione in modo da preservare la sua carriera. Successivamente va su tutte le furie, ma alla fine viene calmato da George Carino, permettendo così di ottenere un ruolo di improvvisazione ospite in un episodio de Il trio frizzante: le paladine di Alola con protagoniste Lylia, Suiren ed Ibis.

In La misteriosa torre degli Ivysaur, il Team Rocket riceve un Gyarados dalla Sorpresa Rocket Segreta. Viene utilizzano nel tentativo di rubare un'orda di Bulbasaur e Ivysaur ad Aranciopoli.

Apparizioni minori

Gyarados debutta con un cameo in L'inizio di una grande avventura. Sta nuotando in un fiume in cui Ash ha saltato per evitare uno stormo di Spearow.

Gyarados appare anche nell'episodio censurato EP035.

Un Gyarados appare in Ciak, si gira!, in cui fa parte del cast per il film "Pokémon innamorati".

Un Gyarados appare in Arrivederci Brock.

Diversi Gyarados appaiono nel film Pokémon Pokémon 2 - La Forza di Uno.

Il Magikarp che il Dr. Quackenpoker sta osservando si evolve in un Gyarados in L'osservatore di Pokémon.

Un Gyarados appare in una fantasia in Una nuova partenza.

Un Gyarados appare in Come domare un Pokémon, in cui fa parte della fantasia di Brock.

Un Gyarados fa una breve apparizione in Una consegna speciale in cui sbalza via Houndoom ed il Togepi di Misty.

Gyarados appare anche nei film Pokémon 4Ever e Pokémon Heroes

Un Gyarados appare in La prima fase.

Un Gyarados è uno dei Pokémon che vive nel Lago Slowpoke in L'illuminazione.

Un Gyarados appare nella spiegazione di Gary in Il torneo della vittoria (quarta parte).

Lola possiede un Gyarados apparso in La famiglia di Brock.

Quattro Gyarados appaiono in Sulle tracce della leggenda, in cui vengono messi in fuga dal Salamence di Argento.

Un Gyarados fa un breve cameo da ladro in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità ed in SS021.

Un Gyarados viene usato da uno degli studenti dell'Accademia Pokémon estiva nella seconda parte del Triathlon dei Pokémon in La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!.

Un Gyarados spedisce in orbita il Team Rocket in La strategia comincia a casa!.

Un altro Gyarados appare all'inizio del film Pokémon Il re delle illusioni Zoroark.

Un Gyarados appare in Alla prossima cari amici!.

Un Gyarados appare in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!.

All'inizio di Megaevoluzione - Episodio speciale I, un Gyarados che può megaevolversi in MegaGyarados lotta contro un MegaAbomasnow.

Un Gyarados e la sua forma megaevoluta appaiono durante la sequenza di apertura del film Volcanion e la meraviglia meccanica.

In Baseball Pokémon con battuta pronta!, un Gyarados gioca a baseball.

Un MegaGyarados appare in una fantasia in Non chiamatelo pesciolino!.

Nel film Pokémon Scelgo te!, un Gyarados nuota in un fiume in cui cadono Ash e Pikachu.

Ad Alola, Kanto!, un Gyarados selvatico spaventa Misty, Lylia ed Ibis.

Tre Gyarados appaiono in una fantasia in Quando due regioni si scontrano!.

In I 151 della Battle Royale!, il Gyarados di un Allenatore gareggia nel round preliminare della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola, ma viene sconfitto da Pikachu.

Un Gyarados vive sull'Isola Zerum nel Un'avventura oltre le aspettative!.

Voci Pokédex

Episodio:
EP016
Soggetto:
Gyarados
Fonte:
Pokédex di Ash
Versione 1: Gyarados. Questo Pokémon ha un temperamento aggressivo, si consiglia cautela. Le sue zanne possono rompere la pietra e le sue squame sono più dure dell'acciaio.
Versione 2: Gyarados. Questo Pokémon ha un temperamento violento, siate cauti. Le sue zanne frantumano la roccia e le sue scaglie sono più dure dell'acciaio.
Episodio:
SM043
Soggetto:
Gyarados
Fonte:
Pokédex Rotom
Gyarados, Pokémon Atroce. Tipo Acqua e Volante. Si racconta che Gyarados si è infuriato contro gli abitanti di una città. Una notte la incenerì, facendola sparire per sempre.

In Pokémon Generazioni

 
Gyarados rosso in Pokémon Generazioni

Gyarados rosso

In Il Lago d'Ira, il Gyarados rosso viene sottoposto agli esperimenti del Team Rocket va su tutte le furie. Tuttavia, si calma dopo che il generatore di onde radio del Team Rocket viene distrutto.

Altri

Il Gyarados di un soldato appare in La redenzione, durante il flashback di una storia del passato. È uno dei tanti Pokémon che parteciparono alla grande guerra di Kalos 3000 anni fa.

In Ali del crepuscolo

Un Gyarados appare nelle Terre Selvagge in Allenamento.

Nel video musicale GOTCHA!

Il Gyarados di Blu appare brevemente in GOTCHA!.

Nel manga

 
Gyarados di Misty in The Electric Tale of Pikachu
 
Gyarados normale e Gyarados cromatico in Pokémon Adventures
 
MegaGyarados in Pokémon Adventures

In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Gyarados di Misty

Misty possiede un Gyarados nel manga The Electric Tale of Pikachu.

Gary ha un Gyarados che ha mandato insieme agli altri suoi Pokémon a lottare contro lo Slowpoke gigante in Ash vs. Gary.

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Gyara
Articolo principale: Gyarados di Argento

Gyarados debutta nell'Arco Rosso, Blu & Verde, capitolo VS Gyarados, dove, fuori controllo, attacca la propria Allenatrice Misty, per poi essere ricatturato da Rosso, che glielo restituisce. Il cambiamento drastico nel comportamento del Pokémon era il risultato di un esperimento condotto dal Team Rocket, come mostrato in VS Rhydon. In seguito, Misty scambia il suo Gyarados con Rosso in cambio di un Krabby, diventando quindi un Pokémon di Rosso.

Quando Rosso prende in prestito il Charizard di Blu per andare sul Monte Argento, dà all'altro ragazzo temporaneamente il suo Gyarados. Ricompare in seguito come uno dei Pokémon in mano a Blu in VS Entei, dove lotta contro Entei e, più avanti, contro gli altri Capipalestra in una lotta dimostrativa. Prima della fine dell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia saga, Blu restituisce Gyarados a Rosso.

Un Gyarados viene visto con Lance mentre usa Bollaraggio per proteggerlo dalla lava del vulcano dell'Isola Sommacco. Lance lo possiede sin da quando è un Magikarp e compare per la prima volta in VS Exeggutor.

Diversi Magikarp si evolvono in Gyarados al Lago d'Ira a causa delle onde radio emesse dal Team Rocket in VS Gyarados rosso. Essi ricompaiono in VS Delibird I in un flashback e nuovamente in VS Delibird II, dove sono temporaneamente sotto il controllo di Argento. Il capogruppo di questi Pokémon è un Gyarados cromatico che Argento cattura al Lago d'Ira e che, da quel momento, tiene nella sua squadra.

In VS Dragonair, tre Gyarados emergono dall'acqua nella Tana del Drago e accompagnano Sandra fino all'attacco di Suicune.

Un Gyarados è uno dei Pokémon mandati in soccorso al Bosco di Lecci in Scontro decisivo (XIII).

Un Gyarados compare in una fantasia in VS Pinsir.

Omar possiede un Gyarados che compare brevemente durante la sua presentazione in VS Skorupi.

Cyrus possiede un Gyarados che compare per la prima volta in VS Spiritomb.

Un Gyarados compare in un flashback in One Way or Another e Flabébé Blooms.

Il Gyarados di Elisio compare in PS552. Elisio modella un Megabracciale con una Pietrachiave rubata ad Ornella, potendo così megaevolvere Gyarados in MegaGyarados.

In Pokémon Get da ze!

Shū possiede un Gyarados in Pokémon Get da ze!.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Black possiede un Gyarados in Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys.

In Pokémon Battle Frontier

Rald possiede un Gyarados mostrato in Battle Between Student and Master!.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Omar possiede un Gyarados che usa contro Hareta in una lotta in Palestra.

In Team Galactic's Conspiracy, Revealed!!, Cyrus manda in campo il suo Gyarados dopo che il suo Weavile ha subito ingenti danni da un attacco a sorpresa di Piplup. Usa Gigaimpatto per distruggere il ponte di corda su cui sta avendo luogo lo scontro, facendo così cadere Hareta e Piplup nel fiume sottostante.

Il Gyarados di un Allenatore compare in un flashback in Hearts and Spirits Collide.

In Pokémon Pocket Monsters

Lance possiede un Gyarados mostrato in PMM036.

Nel GCC

Articolo principale: Gyarados (GCC)

Gyarados rossi sono apparsi tre volte nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, una volta in Neo Revelation come Shining Gyarados, una volta in EX Fantasmi di Holon come Gyarados ☆ δ, e in HeartGold & SoulSilver come Gyarados. L'apparizione più recente in HeartGold & SoulSilver commemora molto probabilmente l'apparizione iniziale del Gyarados rosso come parte importante nella storia di Pokémon Oro e Argento.

Altre apparizioni

Super Smash Bros. Brawl

Gyarados appare solo come trofeo.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Gyarados

Debolezze
Immunità
  • Se questo Pokémon perde l'immunità data dal tipo Volante l'efficacia delle mosse di tipo Terra è pari a 1×.
  • Se questo Pokémon è teracristallizzato, l'efficacia delle mosse di tipo Astrale è pari a 2×.

MegaGyarados

Immunità
  • Se questo Pokémon perde l'immunità data dal tipo Buio l'efficacia delle mosse di tipo Psico è pari a 1×.
  • Se questo Pokémon è teracristallizzato, l'efficacia delle mosse di tipo Astrale è pari a 2×.

Evoluzioni

Forma Base
Prima evoluzione


Forme

 
Gyaradosite


Zone

Strumenti tenuti

(Questi strumenti vengono ottenuti quando il Pokémon viene trasferito in un titolo di seconda generazione)
Eventi

Statistiche

Statistiche di base

Gyarados

Statistiche base
PS
95
Attacco
125
Difesa
79
Att. Sp.
60
Dif. Sp.
100
Velocità
81
Totale

MegaGyarados

Statistiche base
PS
95
Attacco
155
Difesa
109
Att. Sp.
70
Dif. Sp.
130
Velocità
81
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
2/3 ★★☆
Forza
5/5 ★★★★★
Abilità
1/2 ★☆
Resistenza
3/4 ★★★☆
Agilità
4/5 ★★★★☆
Totale
15/19 ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Azione 40 100% 35
Inizio Flagello 100% 15
Inizio Fulmisguardo 100% 30
Inizio Splash —% 40
Inizio Tornado 40 100% 20
Evo Morso 60 100% 25
4 Mulinello 35 85% 15
8 Gelodenti 65 95% 15
12 Acquadisale 65 100% 10
16 Visotruce 100% 10
21 Cascata 80 100% 15
24 Sgranocchio 80 100% 15
28 Pioggiadanza —% 5
32 Idrondata 90 90% 10
36 Dragodanza —% 20
40 Idropompa 110 80% 5
44 Tifone 110 70% 10
48 Colpo 120 100% 10
52 Iper Raggio 150 90% 5
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Gyarados ottenuto a livello 1 in nona generazione.
  • Il livello "Evo" indica una mossa che può essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il livello "Ricorda" indica una mossa che può essere appresa solo tramite Ricordamosse.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT001 Riduttore 90 85% 20
MT006 Visotruce 100% 10
MT007 Protezione —% 10
MT010 Gelodenti 65 95% 15
MT011 Idropulsar 60 100% 20
MT022 Doccia Fredda 50 100% 20
MT025 Facciata 70 100% 20
MT028 Battiterra 60 100% 20
MT034 Ventogelato 55 95% 15
MT044 Codadrago 60 90% 10
MT046 Slavina 60 100% 10
MT047 Resistenza —% 10
MT049 Giornodisole —% 5
MT050 Pioggiadanza —% 5
MT051 Terrempesta —% 10
MT066 Corposcontro 85 100% 15
MT070 Sonnolalia —% 10
MT077 Cascata 80 100% 15
MT082 Tuononda 90% 20
MT085 Riposo —% 5
MT087 Provocazione 100% 20
MT094 Neropulsar 80 100% 15
MT099 Metaltestata 80 100% 15
MT100 Dragodanza —% 20
MT103 Sostituto —% 10
MT108 Sgranocchio 80 100% 15
MT115 Dragopulsar 85 100% 10
MT123 Surf 90 100% 15
MT125 Lanciafiamme 90 100% 15
MT126 Fulmine 90 100% 15
MT130 Altruismo —% 20
MT135 Geloraggio 90 100% 10
MT141 Fuocobomba 110 85% 5
MT142 Idropompa 110 80% 5
MT143 Bora 110 70% 5
MT149 Terremoto 100 100% 10
MT150 Pietrataglio 100 80% 5
MT152 Gigaimpatto 150 90% 5
MT156 Oltraggio 120 100% 10
MT160 Tifone 110 70% 10
MT163 Iper Raggio 150 90% 5
MT166 Tuono 110 70% 10
MT171 Terascoppio 80 100% 10
MT172 Boato —% 20
MT177 Dispetto 100% 10
MT188 Idrovampata 80 100% 15
MT199 Sfogarabbia 75 100% 5
MT200 Squamacolpo 25 90% 20
MT204 Sdoppiatore 120 100% 15
MT205 Rimonta 100% 5
MT207 Rabbia Bruciante 75 100% 10
MT208 Mulinello 35 85% 15
MT209 Fanghiglia 90 85% 10
MT226 Grido del Drago —% 15
  • Alcune MT sono disponibili solo a partire da una determinata versione del gioco. Gyarados può imparare le mosse di quelle MT solo da tale versione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Come mosse Uovo

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite accoppiamento.
  • Maggiori informazioni su come il Pokémon può imparare queste mosse nella pagina delle mosse Uovo.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Gyarados solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Tramite evoluzioni precedenti

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Stadio   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite evoluzioni precedenti.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gyarados.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gyarados.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite evoluzioni precedenti nelle altre generazioni.


Mosse apprese solamente nel GCC

Dati spin-off

 

Acquisizione: Evoluzione

 

Acquisizione: Evoluzione

 

Rarità: Raro
Gruppo:
Mossa:
Nessuna
Cerchi: 11
Min. exp.: N/D
Max. exp.: N/D
Voce del Navigatore R-125
Gyarados è molto aggressivo ed emette un potente getto d'acqua dalla bocca.
Attacco ●●●●
Difesa ●●●
Velocità ●●●
Attacco ●●●●
Difesa ●●●
Velocità ●●●

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
PS: ★★★★
Attacco: ★★★★
Difesa: ★★★★
Velocità: ★★★
Mossa: Aqua Tail
Abilità 1: Intimidate
Abilità 2: Frighten
Abilità 3: Tenacity

Evolves from Magikarp when its Attack is 16 or higher

Portata: 4
Link Perfetti: Nobuchika e Takeyoshi
Forza: ★★★★★
Forza latente
Aumenta i danni inflitti se l'energia è meno della metà.
#478 Gyarados
Potenza Base: 70 - 140   20
Abilità: Forza Cinque+, Megapotere
Effetto megaevoluzione:Barra: 18
  12
Elimina le caselle a zigzag in verticale secondo un tracciato casuale.
#478 GyaradosCromatico
Potenza Base: 70 - 110   5
Abilità: Attacco a L
Effetto megaevoluzione:Barra: 19
  10
Elimina tutti i MegaGyarados.
Resistenza base: 216
Attacco base: 237
Difesa base: 186
Distanza compagno: 1 km
Attacchi veloci: Morso, Cascata*, Dragospiro*, Codadrago*
Voce Pokédex: Quando Magikarp si evolve in Gyarados, le cellule cerebrali subiscono una trasformazione strutturale che presumibilmente determina la natura selvaggia e violenta di questo Pokémon.
Data rilascio: 06/07/2016
Data rilascio cromatico: 22/03/2017 (Festival dell'Acqua 2017)
Note: Disponibile cromatico allo stato selvatico dal 24 gennaio al 3 febbraio 2020, durante l'Evento Capodanno Lunare 2020.

Voci Pokédex

Gyarados

Poco comune allo stato selvatico. Enorme e cattivo, può distruggere intere città in un solo attacco.
Questo POKéMON è brutale e feroce. Famoso per aver raso al suolo in passato intere città.
Si dice che in guerra i GYARADOS apparissero lasciando soltanto incendi e rovine sul loro cammino.
Appena appare monta su tutte le furie. Non si placa finché non demolisce qualsiasi cosa.
Appare in tutte le guerre importanti, mettendo a ferro e fuoco tutto ciò che incontra sul proprio cammino.
Quando MAGIKARP si evolve in GYARADOS, le cellule cerebrali subiscono una trasformazione strutturale, dovuta presumibilmente alla natura selvaggia e violenta di questo POKéMON.
Quando GYARADOS s'infuria, la sua indole feroce e violenta non si placa finché non ha incendiato ogni cosa. Ci sono testimonianze di sfuriate di questo POKéMON durate anche un mese intero.
GYARADOS è estremamente violento e feroce. Quando gli uomini cominciano una lotta, lui appare e distrugge tutto con fiammate incandescenti.
POKéMON estremamente aggressivo, incenerisce ogni cosa con l'IPER RAGGIO che spara dalla bocca.
Poco comune allo stato selvatico. Enorme e cattivo, può distruggere intere città con un solo attacco.
La sua ira non si placa finché non ha raso al suolo campi e monti attorno a sé.
Un antico documento riporta che GYARADOS rase al suolo un villaggio in cui dilagava la violenza.
Quando va su tutte le furie, GYARADOS brucia ogni cosa, anche nel mezzo di un violento temporale.
Si dice che in guerra i GYARADOS apparissero lasciando soltanto incendi e rovine sul loro cammino.
Appena appare monta su tutte le furie. Non si placa finché non ha demolito qualsiasi cosa.
Quando va su tutte le furie, Gyarados brucia ogni cosa, anche nel mezzo di un violento temporale.
Un antico documento riporta che Gyarados rase al suolo un villaggio in cui dilagava la violenza.
Poco comune allo stato selvatico. Enorme e cattivo, può distruggere intere città con un solo attacco.
Quando Magikarp si evolve in Gyarados, le cellule cerebrali subiscono una trasformazione strutturale che presumibilmente determina la natura selvaggia e violenta di questo Pokémon.
Quando Gyarados s'infuria, la sua indole feroce e violenta non si placa finché non ha incendiato ogni cosa. Ci sono testimonianze di sfuriate di questo Pokémon durate anche un mese intero.
Si racconta che Gyarados, infuriato contro gli abitanti di una città, la incenerì nel giro di una notte.
Secondo alcuni, i luoghi dove appare Gyarados sono destinati alla distruzione.
Incenerisce tutto ciò che lo circonda usando Iper Raggio. In alcune regioni ci si riferiva a lui con il nome di “dio della distruzione”.
La sua natura estremamente violenta è dovuta ai forti stimoli subiti dalle sue cellule cerebrali a causa dell'energia sprigionatasi con l'evoluzione.
Pokémon brutale e feroce, è famoso per aver ridotto in cenere intere città nel passato.
Pokémon estremamente aggressivo, incenerisce ogni cosa con l’Iper Raggio che spara dalla bocca.
Quando va su tutte le furie, incenerisce ogni cosa, anche nel mezzo di un violento temporale.
Quando Gyarados appare, la sua ira non si placa finché non ha raso al suolo campi e monti attorno a sé.
I testi antichi parlano di un Gyarados che ridusse in cenere un villaggio in cui dilagava la violenza.
Potrebbe trattarsi del drago di cui si narra nei testi antichi. Pare che possa incenerire interi villaggi con i raggi roventi che eietta dalle fauci.
Quando esce allo scoperto in preda alla furia, non si placa finché non ha raso al suolo ogni cosa.
Quando nel mondo regnano i conflitti, appare dal nulla e mette a ferro e fuoco tutto ciò che incontra sul proprio cammino.

MegaGyarados

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima della settima generazione.
L'effetto della megaevoluzione ha avuto delle ripercussioni sul suo cervello, lasciandogli solo l'istinto di ridurre tutto in cenere.
Spruzzando acqua dalle aperture ai lati del suo corpo riesce a volare sulla superficie dell’acqua a una velocità supersonica.
La megaevoluzione mette a dura prova il suo organismo. Questo stress lo rende ancora più feroce del solito.
Esce dall'acqua alla velocità del suono, con un impeto tale da spaccare in due anche una grossa nave.
Si abbandona ai suoi istinti più selvaggi, distruggendo qualsiasi cosa. Dà retta soltanto a un Allenatore di cui si fida veramente.
Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.
Questa forma non ha voci Pokédex in nona generazione.

Sprite e modelli

Articolo principale: Gyarados/Immagini
 
Gyarados 
  
Gyarados 
  
MegaGyarados
  

Curiosità

  • In prima generazione Gyarados aveva una combinazione di tipi unica.
  • In seconda e in quarta generazione, Gyarados è l'unico Pokémon che si può incontrare nella sua versione cromatica con una probabilità del 100%. È inoltre uno dei due Pokémon cromatici usati nella trama di un videogioco Pokémon (Il secondo è Celebi nel gioco Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità).
  • Gli sprite cromatici di Gyarados di terza generazione sono stranamente differenti da tutti gli altri: in Rubino, Zaffiro e Smeraldo è colorato di un rosso tendente al fucsia e quello di Rosso Fuoco e Verde Foglia di un rosso tendente all'arancione. In tutte le altre generazioni invece presenta la stessa tonalità di rosso, differente da entrambe le tonalità usate nei giochi di terza generazione.
  • Benché sia di tipo Acqua, molte delle sue descrizioni nel Pokédex fanno riferimento a Gyarados che "bruciano ogni cosa" e a "violente fiammate", come se fosse un tipo Fuoco. Questo può essere spiegato dal fatto che Gyarados può apprendere sia Lanciafiamme che Fuocobomba.
  • In X e Y, la Gyaradosite è reperibile nei pressi di una cascata. Probabilmente è un riferimento alla leggenda giapponese secondo la quale una carpa, risalendo una cascata, si sarebbe trasformata in un drago.

Origine

È ispirato al serpente marino mitologico, ed al raro Pesce Remo, pesce-serpente marino che supera i 17 metri. Ricorda anche il Leviatano, serpente marino della mitologia ebraica o Jormungandr, serpente marino della mitologia nordica. Potrebbe anche essere ispirato in parte alla leggenda secondo cui le carpe che attraversano il Portale dei Draghi sarebbero diventate dei draghi. Si dice infatti che molte cascate cinesi potrebbero essere il Portale dei Draghi, in Pokémon Snap infatti è necessario lanciare un Magikarp in una cascata per farlo evolvere. Questa leggenda insegna che bisogna superare molti ostacoli per poter diventare più forti (infatti un Magikarp deve affrontare molte sfide per diventare un Gyarados).

Il tipo Volante apparentemente insensato potrebbe essere un riferimento ai Koinobori, una sorta di aquilone a calzino a forma di carpa che si appende per celebrare la giornata del bambino in Giappone, in passato chiamato Tango no Sekku (端午 の 節句).

Origine del nome

Il nome Gyarados deriva dalla parola 虐杀 gyakusatsu (macello o strage) oppure da 逆境 gyakkyō (avversità o disagio), entrambe si riferiscono alla natura violenta del Pokémon e la difficoltà per potersi evolvere, oppure da gyaku (inverso o contrario) possibile riferimento al fatto che da un Pokémon debole ed inutile diventa uno in grado di distruggere intere città oppure al mito secondo cui la carpa deve andare nel senso opposto della cascata per diventare un drago, assieme a Arashi (tempesta) o 争い Arasoi (conflitto) riferimento al fatto che appaia durante le guerre e l'ultima parte da ドス Dosu (onomatopea del suono della macellazione della carne) sempre riferimento alla sua natura violenta o dallo spagnolo dos (due) per indicare che è il secondo Pokémon della sua linea evolutiva.

In altre lingue

2980EF81B9EF

Vedi anche