Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Charizard

Charizard
リザードン
Lizardon
Artwork006.png
FuocoVolante
Charizard, MegaCharizard Y e Charizard Gigamax
FuocoDrago
MegaCharizard X
Charizard e Charizard Gigamax
Solarpotere
Abilità speciale
MegaCharizard X
MegaCharizard Y
45 (11.9%)
20 cicli
(da 5140 a 5396 passi)

1,7m

90,5kg
Charizard
110,5kg
MegaCharizard X
100,5kg
MegaCharizard Y
???,?kg
Charizard Gigamax
#006#236#085#380
R-142
R-139
R-208
Medio-Lento
209
Gen. 1-4
240
5+
Punti base ceduti
Totale: 3
PS
0
Att.
0
Dif.
0
Att. Sp.
3
Dif. Sp.
0
Vel.
0
Charizard
MegaCharizard X
MegaCharizard Y
Sagoma
Body06.png
Impronta
F006.png
70
3ª-7ª gen.
50
8ª gen.
Altre risorse

Charizard è un Pokémon di doppio tipo Fuoco/Volante introdotto in prima generazione.

Si evolve da Charmeleon a partire dal livello 36. È lo stadio evolutivo finale di Charmander. Si può megaevolvere in due forme: MegaCharizard X usando la Charizardite X e in MegaCharizard Y usando la Charizardite Y. Inoltre possiede una forma Gigamax.

È la mascotte dei giochi di Pokémon Rosso e Rosso Fuoco, e pertanto appare sulla scatola di entrambi.

Indice

Biologia

Fisionomia

Forme

Charizard

A differenza delle sue pre-evoluzioni, Charizard ha due grosse ali dalla membrana verde, assomiglia a un drago bipede, inoltre ha le squame arancioni come Charmander e la pancia ha le squame gialle, ha una lunga coda con la punta infuocata, il suo collo è lungo e presenta due corna, ogni arto ha tre artigli bianchi, tuttavia gli arti superiori sono molto piccoli confrontati con il resto del corpo.

MegaCharizard X
 
Artwork di MegaCharizard X e MegaCharizard Y

Charizard è spesso stato descritto come un drago forte e violento, infatti già nel suo aspetto notiamo la riscoperta del suo lato oscuro. Durante questa forma la pelle è grigio scuro, tranne la pancia, la parte inferiore della coda e la mascella che è azzurra, le ali inoltre hanno le membrane con una forma simili ad ali piumate e con la punta più grossa, la membrana inoltre è blu, le spalle presentano due spuntoni blu, mentre le corna hanno la punta azzurra e presenta un altro paio di corna molto più piccole dietro ad esse, la fiamma inoltre è azzurra e dalla bocca gli esce una lingua di fuoco azzurra su entrambi i lati. Con questa Megaevoluzione acquisisce il tipo Drago, perdendo così la sua debolezza al tipo Acqua. Inoltre aumenta le proprie statistiche fisiche, ovvero Attacco e Difesa riuscendo così ad affrontare nemici molto potenti, l'Attacco è anche aumentato dalla sua nuova abilità Unghiedure che potenzia le mosse fisiche.

MegaCharizard Y

Durante questa forma le due corna di Charizard divengono appuntite e ne acquisisce anche un terzo più lungo fra gli altri due, la mascella e la parte frontale del collo inoltre sono gialli, le ali più grosse e dai bordi apparentemente sbrindellati, dita più piccole, pinne simile ad ali nelle braccia (probabilmente per stabilizzarsi meglio nel volo), spuntoni sulla coda, uno all'inizio e tre alla fine.

Charizard Gigamax
 
Artwork di Charizard Gigamax

In questa forma a Charizard compaiono dei marchi sulle gambe e sulla parte bassa del ventre, dalle corna spuntano delle piccole fiamme, le sue ali diventano completamente fatte di fuoco e la fiamma sulla coda diventa più intensa.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Charizard può usare un'enorme quantità di mosse di tipo Fuoco, ora è anche in grado di usare Incendio, le fiammate che sputa sono cosi calde che possono fondere ogni tipo di lega, inoltre grazie alle ali non solo può volare, ma usare molte mosse di tipo Volante, inoltre può volare fino a 4600 piedi. Anche se non è di tipo Drago può usare molti attacchi di questo tipo come Dragartigli, Dragospiro, Ira di Drago e Dragopulsar, ma anche molte mosse con gli artigli come Ombrartigli, Taglio, Lacerazione e può anche usare Muro di Fumo per diminuire la precisione nemica. Inoltre, essendo completamente evoluto, può usare Gigaimpatto ed Iper Raggio.

Quando si trasforma in Charizard Gigamax le fiamme all'interno del suo corpo si intensificano, e fuoriescono dalla bocca e dalle corna oltre che dalla coda. Pare che le fiamme ardano con più energia quando Charizard ruggisce. Inoltre creano sul suo dorso nuove ali più calde del magma che il Pokémon può lanciare ai nemici per incenerirli. In questa forma può usare la mossa Gigamax Gigavampa[1].

Comportamento

Charizard è un Pokémon competitivo. Ama la lotta e spende il suo tempo ad allenarsi e a cercare avversari. Il suo spirito competitivo è anche degno di nota, dato che non sputa mai fiamme su un avversario più debole, a meno che provocato o comandato. Quando è molto arrabbiato, le fiamme sulla sua coda diventano di un colore bianco-bluastro. È noto per appiccare incendi boschivi involontari causati dalla fiamma della sua coda. Più un Charizard ha esperienza, più intensa sarà la sua fiamma sulla coda e il suo respiro incendiario. In L'ultima Medaglia (terza parte), viene mostrato che Charizard lecca le persone a cui è molto affezionato, proprio come un cane.

Habitat

I Charizard sono molto rari in natura, tuttavia è nota una valle a Johto dove ci vivono alcuni Charizard, anche se vivono soprattutto nelle montagne scoscese e nei pressi di vulcani attivi, soprattutto a Kanto.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Il suo aspetto feroce può suggerire che sia un Pokémon carnivoro; ma come la maggior parte dei Pokémon, la sua dieta è onnivora.

Nell'anime

Nella serie principale

 
Charizard nell'anime

Apparizioni principali

Charizard di Ash

Ash Ketchum ha un Charizard il quale si è evoluto da un Charmeleon durante una lotta contro un Aerodactyl.

Charla

Liza della Valle dei Draghi possiede una Charizard chiamata Charla, che ha una relazione romantica con il Charizard di Ash.

Charizard di Alan
 
MegaCharizard X nell'anime

Alan ha un esemplare di Charizard in grado di megaevolversi in MegaCharizard X.

 
MegaCharizard Y nell'anime
Charizard di Trovato

Trovato possiede un Charizard che si può megaevolvere in MegaCharizard Y che compare per la prima volta in Una lega a parte!.

Altro

Nell'episodio Uno strano parco, un Charizard viene usato dal Team Rocket contro il Totodile di Ash come elaborato piano per catturare il Pikachu di Ash.

In L'esame, James tenta di rubare il Charizard che ha usato per l'esame per entrare alla Lega Pokémon.

In Una sferzata di vitalità, Casey aiuta Corey Demario ed il suo Charizard a ritrovare il loro spirito combattivo.

Clark usa un Charizard ed un Quilava contro il Grovyle di Ash in Gioie e dolori.

In Brock e i suoi fratelli, un Delibird dona un Charizard ed un Aggron a Jessie e James. Tuttavia, alla fine dell'episodio, il Delibird riprende i Pokémon, che in realtà erano per Cassidy e Butch.

Apparizioni secondarie

Charizard fa il suo debutto in L'isola dei Pokémon giganti; tuttavia era un finto robot meccanico.

Un vero Charizard fa il suo debutto in un flashback in Una nuova conquista.

Quando James partecipa all'esame per entrare nella Lega Pokémon in L'esame, usa un Charizard che poi prova a rubare.

Si vede un Charizard in TV in L'inganno.

Un Charizard appare in un'illusione creata dal Noctowl di Ash per spaventare un feroce Fearow.

Un Charizard appare in Una star dal cuore tenero in una fantasia di Vidso.

Un Allenatore usa un Charizard per la Gara Pokémon di Mentania in La miglior difesa è l'attacco.

Un Charizard appare nella opening di Fratello dallo Spazio.

Diversi Charizard appaiono in Lucario e il Mistero di Mew come membri degli eserciti.

Il Charizard del Team A.C.T. insieme ai suoi compagni di squadra fanno un piccolo cameo in SS019. Sono stati considerati per salvare il fratello maggiore di Pikachu, ma erano già impegnati con un'altra missione.

Un Charizard appare nella rivista di Alexia in La giornalista di un'altra regione!.

Voci Pokédex

Episodio:
EP105
Soggetto:
Ira
Pokédex:
Pokédex di Ash
Voce:
Ira. Uno degli attacchi più potenti di Charizard. Di solito l'attacco Ira ha un effetto devastante per gli avversari.
Episodio:
EP248
Soggetto:
Charizard
Pokédex:
Pokédex di Ash
Voce:
Charizard. Il Pokémon fiamma. La sua potente fiammata può fondere praticamente qualsiasi cosa.
Questo conclude la serie originale.
Episodio:
BW116
Soggetto:
Charizard
Pokédex:
Pokédex di Ash
Voce:
Charizard,Pokémon Fiamma. Di tipo fuoco e volante, durante le lotte più intense anche la sua fiamma si fa più intensa.
Questo conclude la serie Best Wishes!.

In Pokémon Le origini

 
Charizard in Pokémon Le origini

Charizard di Rosso

Rosso ha ottenuto Charizard quando era un Charmander dal Professor Oak all'inizio della sua avventura. Si è evoluto in Charizard qualche tempo dopo che Rosso ha sconfitto Koga, tra File 2: Cubone e File 3: Giovanni.

In Pokémon Generazioni

Un Charizard appare in La redenzione come Pokémon di Calem.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Charizard in Pokémon Adventures
Articolo principale: Charizard di Blu
Articolo principale: Salamè

Uno dei Pokémon più forti di Blu è Charizard, che ha debuttato quando era un Charmander. Con la sua abilità sia in lotta che in volo, è risultato essere un prezioso alleato durante la lotta alla Silph SpA e alla Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, dove non riesce a battere il Venusaur di Rosso per poco. Nell'Arco X & Y, riesce a megaevolvere in MegaCharizard Y.

Un Charizard compare in una fantasia insieme agli altri Pokémon iniziali di Kanto allo stadio evolutivo finale in VS Chinchou, quando il Presidente dell'Associazione Pokémon di Kanto e Johto spiega a Bill e Nina il privilegio speciale di accedere alle finali della Lega Pokémon incondizionatamente se si possiedono tutte le Medaglie.

Il Charmeleon di X, Salamè, si evolve in Charizard durante una lotta contro i Pokémon di Xante in Charizard Transforms. Nasconde una Charizardite X tra le fiamme sulla sua coda, che gli permette di megaevolvere in MegaCharizard X.

Un Charizard del Poképassaggio compare in una fantasia in PASM17.

In The Electric Tale of Pikachu

 
Charizard in The Electric Tale of Pikachu
Articolo principale: Charizard di Ash
Articolo principale: Zippo

Il Charizard di Ash ha fatto alcune apparizioni nel manga. Appare per la prima volta come Charmander in You Gotta Have Friends e poi come Charizard in The Indigo Finals.

Il Charizard di Richie appare anch'esso in The Indigo Finals, combattendo contro il Charizard di Ash. Nella versione giapponese,il Charizard di Ritchie conserva il suo soprannome Zippo, ma nella traduzione inglese di VIZ Media viene rinominato Charley.

In Pokémon Battle Frontier

Rald, il mentore del personaggio principale, ha un Charizard.

In Pokémon Pocket Monsters

Articolo principale: Charizard di Green (Pocket Monsters)

Green, il rivale principale di Red, possiede un Charizard. È la forma finale di Charmander, il suo Pokémon iniziale. È un Pokémon dannoso che ha una rivalità col Clefairy di Red.

Da Charmander, è stato in grado di evolversi direttamente in Charizard, saltando apparentemente lo stadio del Charmeleon. È ritornato ad essere un Charmander, anche se ora è permanentemente un Charizard.

In Pokémon Zensho

Articolo principale: Charizard di Satoshi (Zensho)

Satoshi ha un Charizard che originariamente era un Charmander ricevuto dal Professor Oak.

In Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team

Articolo principale: Team A.C.T.

Il Charizard del Team A.C.T. appare nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Charizard (GCC)

Nella serie Super Smash Bros.

Articolo principale: Charizard (Super Smash Bros.)

In Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee, Charizard è uno dei Pokémon che può uscire a caso dalle Poké Ball.

 
L'Allenatore di Pokémon ordina a Charizard di usare Spaccaroccia.

Charizard è stato introdotto come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl, dove è come uno dei Pokémon utilizzati dall'Allenatore di Pokémon.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U, dove l'Allenatore di Pokémon non è più giocabile, Charizard è un personaggio a sé stante.

In Super Smash Bros. Ultimate ritorna giocabile come componente della squadra dell'Allenatore di Pokémon.

Dati di gioco

Apparizioni da PNG

Resistenze e vulnerabilità

Charizard, MegaCharizard Y e Charizard Gigamax

Debolezze
Immunità

MegaCharizard X

Evoluzioni

Forma Base
Prima evoluzione
Seconda evoluzione


Forme

Megaevoluzioni

 
Charizardite X
 
Charizardite Y


Gigamax

 
Polsino Dynamax
Durante i tre
turni successivi


Zone

Zone spin-off


Strumenti Tenuti

Statistiche

Statistiche di base

Charizard e Charizard Gigamax

Statistiche base
PS
78
Attacco
84
Difesa
78
Att. Sp.
109
Dif. Sp.
85
Velocità
100
Totale

MegaCharizard X

Statistiche base
PS
78
Attacco
130
Difesa
111
Att. Sp.
130
Dif. Sp.
85
Velocità
100
Totale

MegaCharizard Y

Statistiche base
PS
78
Attacco
104
Difesa
78
Att. Sp.
159
Dif. Sp.
115
Velocità
100
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
3/3  ★★★
Forza
3/3  ★★★
Abilità
2/2  ★★
Resistenza
4/5  ★★★★
Agilità
5/5  ★★★★★
Totale
17/18  ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Braciere 40 100% 25
Inizio Dragartigli 80 100% 15
Inizio Eterelama 75 95% 15
Inizio Graffio 40 100% 35
Inizio Muro di Fumo 100% 20
Inizio Ondacalda 95 90% 10
Inizio Ruggito 100% 40
Evo Eterelama 75 95% 15
12 Dragospiro 60 100% 20
19 Rogodenti 65 95% 15
24 Lacerazione 70 100% 20
30 Lanciafiamme 90 100% 15
39 Visotruce 100% 10
46 Turbofuoco 35 85% 15
54 Marchiatura 100 50% 5
62 Fuococarica 120 100% 15
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Charizard ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Charizard.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Charizard.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT/DT

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT00 Megapugno 80 85% 20
MT01 Megacalcio 120 75% 5
MT03 Fuocopugno 75 100% 15
MT05 Tuonopugno 75 100% 15
MT06 Volo 90 95% 15
MT08 Iper Raggio 150 90% 5
MT09 Gigaimpatto 150 90% 5
MT11 Solarraggio 120 100% 10
MT13 Turbofuoco 35 85% 15
MT15 Fossa 80 100% 10
MT21 Riposo —% 10
MT22 Frana 75 90% 10
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT26 Visotruce 100% 10
MT30 Alacciaio 70 90% 25
MT31 Attrazione 100% 15
MT34 Giornodisole —% 5
MT37 Picchiaduro 100% 10
MT38 Fuocofatuo 85% 15
MT39 Facciata 70 100% 20
MT40 Comete 60 —% 20
MT41 Altruismo —% 20
MT43 Breccia 75 100% 15
MT46 Palla Clima 50 100% 10
MT48 Rocciotomba 60 95% 15
MT59 Lancio 100% 10
MT65 Ombrartigli 70 100% 15
MT68 Rogodenti 65 95% 15
MT76 Coro 60 100% 15
MT78 Acrobazia 55 100% 15
MT81 Battiterra 60 100% 20
MT92 Magifiamma 75 100% 10
MT94 Falsofinale 40 100% 40
MT95 Eterelama 75 95% 15
MT97 Vorticolpo 60 100% 20
MT99 Vastoimpatto 60 100% 15
DT00 Danzaspada —% 20
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT02 Lanciafiamme 90 100% 15
DT10 Terremoto 100 100% 10
DT15 Fuocobomba 110 85% 5
DT20 Sostituto —% 10
DT24 Oltraggio 120 100% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT32 Sgranocchio 80 100% 15
DT36 Ondacalda 95 90% 10
DT41 Calciardente 85 90% 10
DT43 Vampata 130 90% 5
DT47 Dragartigli 80 100% 15
DT51 Dragodanza —% 20
DT55 Fuococarica 120 100% 15
DT62 Dragopulsar 85 100% 10
DT64 Focalcolpo 120 70% 5
DT85 Cuordileone —% 30
DT88 Marchiafuoco 100% 10
DT89 Tifone 110 70% 10
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Charizard.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Charizard.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Charizard in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Charizard solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Charizard.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Charizard.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Fiammapatto 80 100% 10
Incendio 150 90% 5
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Charizard può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Charizard non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Charizard.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Charizard.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Solo nell'Anime

Dati spin-off

 

Acquisizione: Evoluzione

 

Rarità: Raro
Gruppo:
Mossa:
   
(Fuoco ×3)
Cerchi: 11
Min. exp.: 0
Max. exp.: 0
Voce del Navigatore R-142
Charizard emette intense fiamme che sciolgono il Ghiaccio e fondono persino l'acciaio.
Gruppo:
Mossa:
 
(Fuoco ×4)
Voce del Navigatore R-139
Attacca emanando una stella incandescente e sputando palle di fuoco.
Gruppo:
Non disponibile nel passato
Voce del Navigatore R-208
Svolazza soffiando fuoco contro l'avversario.
Attacco ●●●●
Difesa ●●●
Velocità ●●●●
Attacco ●●●●
Difesa ●●●
Velocità ●●●●

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
Forte:   
Debole:   

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
PS: ★★★
Attacco: ★★★★
Difesa: ★★★
Velocità: ★★★★
Abilità 1: Blaze
Abilità 2: Hero
Abilità 3: Last Bastion

Evolves from Charmeleon when its Attack is 83 or higher

Portata: 2
Link Perfetti: Masakage e Yukimura
Forza: ★★★★★
Forza Cinque
Aumenta i danni inflitti da una combinazione di 5 Pokémon.
#006 Charizard
Potenza Base: 60 - 135   20
Abilità: Bruciatura, Sintonia fatale
Effetto megaevoluzione: Barra: 16
  13
Elimina le caselle formando una X.
Effetto megaevoluzione:Barra: 13
  3
Elimina le caselle formando una Y.
#006 CharizardCromatico
Potenza Base: 60 - 105   5
Abilità: Picchiata
Effetto megaevoluzione: Barra: 20
  15
Elimina le 2 caselle che tocchi e quelle adiacenti.
Effetto megaevoluzione:Barra: 11
  5
Elimina le caselle a zigzag in verticale secondo un tracciato regolare.
Resistenza base: 186
Attacco base: 223
Difesa base: 173
Distanza compagno: 3 km
Attacchi veloci: Turbofuoco*, Eterelama*, Braciere*, Attacco d'Ala*
Voce Pokédex: Charizard solca i cieli in cerca di nemici molto forti. Riesce a emettere fiammate di un calore tale da fondere ogni cosa. Tuttavia, non rivolge mai le sue micidiali lingue di fuoco contro avversari più deboli di lui.
Strumenti amicizia: Carbonella (600 )
Abilità: Fa ricevere ottimi regali.
Tempo ricarica: 12 h
Lo strumento non può essere potenziato.

Voci Pokédex

Charizard

Sputa fuoco in grado di fondere le rocce. Causa incendi boschivi senza averne l'intenzione.
Quando emette le sue lingue di fuoco, la fiamma rossa sulla punta della coda brucia più intensamente.
Se s'infuria, la fiamma che ha sulla punta della coda si colora di un blu biancastro.
Sputando fiamme caldissime può sciogliere quasi ogni cosa. Le sue fiamme causano dolori terribili.
Spiega le ali per volare alto. La temperatura del fuoco sale mentre acquista esperienza nella lotta.
CHARIZARD solca i cieli in cerca di nemici molto forti. Riesce ad emettere fiammate di un calore tale da fondere ogni cosa. Tuttavia, non rivolge mai le sue micidiali lingue di fuoco contro avversari più deboli di lui.
CHARIZARD solca i cieli in cerca di nemici molto forti. Emette intense fiammate che fondono ogni cosa, ma non le rivolge mai contro avversari più deboli.
Grazie alle possenti ali può volare fino a 1.400 metri d'altezza. Sputa fuoco ad una temperatura impressionante.
Sputa fuoco in grado di fondere le rocce. Causa incendi boschivi senza averne l'intenzione.
Pare che la temperatura della fiamma di CHARIZARD aumenti dopo che ha affrontato dure lotte.
Se s’infuria, la fiamma che ha sulla punta della coda si colora di un blu biancastro.
Sputando fiamme caldissime può sciogliere quasi ogni cosa. Le sue fiamme causano dolori terribili.
Pare che la temperatura della fiamma di Charizard aumenti dopo che ha affrontato dure lotte.
Quando emette le sue lingue di fuoco, la fiamma rossa sulla punta della coda brucia più intensamente.
Grazie alle possenti ali può volare fino a 1400 m d'altezza. Sputa fuoco a una temperatura impressionante.
Charizard solca i cieli in cerca di nemici molto forti. Riesce a emettere fiammate di un calore tale da fondere ogni cosa. Tuttavia, non rivolge mai le sue micidiale lingue di fuoco contro avversari più deboli di lui.
Quando emette lingue di fuoco roventi dalla bocca, la fiamma rossa sulla punta della coda brucia più intensamente.
Sputa fiamme incandescenti in grado di fondere le rocce. A volte causa incendi boschivi.
Grazie alle possenti ali può volare fino a 1.400 m d’altezza. Le fiamme che sputa possono raggiungere temperature altissime.

MegaCharizard X

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima della settima generazione.
La straordinaria potenza che pervade il suo corpo lo rende ancora più scuro e genera roventi fiamme che si colorano di blu.
Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.

MegaCharizard Y

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima della settima generazione.
Il legame con il suo Allenatore è la fonte del suo potere. Vanta una velocità di volo superiore a quella di un aereo a reazione.
Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.

Charizard Gigamax

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
L’energia del fenomeno Gigamax lo ha trasformato in un Charizard gigante dalle ali di fuoco.
All’interno del suo corpo turbina il fuoco a una temperatura di 2.000 °C. Quando ruggisce, la sua energia termica aumenta ulteriormente.

Sprite e modelli

Articolo principale: Charizard/Sprite e modelli

Curiosità

 
"Pokémon Gallery: Encounter with Shiny Pokémon" di Ken Sugimori

Origine

Charizard e la sua famiglia evolutiva sono basati su una lucertola,[3][4] probabilmente sulla salamandra mitologica. Secondo Ken Sugimori e Atsuko Nishida, Charizard sarebbe stato progettato per primo e, solo in seguito, sarebbero stati progettati Charmander ed Charmeleon, direttamente basati sulla sua forma finale.[3][4]

Charizard potrebbe essere quindi basato su un drago europeo, il quale è estremamente associato all'elemento del fuoco nel folklore europeo. L'aspetto draconico si rifletterebbe sulla combinazione di tipo Fuoco/Drago di MegaCharizard X.

Origine del nome

Charizard potrebbe essere una combinazione di char, carbonizzare, e lizard, lucertola.

Lizardon potrebbe essere una combinazione di リザード rizādo, lucertola, e ドン don, dente in greco antico, o ドン don, capo.

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti