Istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon

L'istruttore

L'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon è un personaggio del giorno di L'esame. Dato che non ha ricevuto un nome ufficiale, l'articolo si rivolgerà a lui con questo titolo.

Storia

Il lavoro dell'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon è quello di supervisionare l'Esame d'ingresso alla Lega Pokémon. Dà inoltre delle Poké Ball ai candidati durante l'ultima parte del test per partecipare ad una lotta contro di lui.

Compare per la prima volta dove Ash, il Team Rocket e l'Infermiera Joy si registrano per l'Esame d'ingressi alla Lega Pokémon. Subito dopo, Ash gli lascia i suoi Pokémon, eccetto Pikachu, che lo da a Misty, dato che non gli è permesso utilizzarli durante l'esame. Quando inizia il test, l'istruttore conduce la prima e la seconda parte. Quando Jessie si arrabbia pensando che le domande del secondo test sono una farsa, l'uomo la espelle.

Durante la terza parte, dice ad Ash e James di scegliere un set di Pokémon per il match mentre l'Infermiera Joy affronta un altro istruttore. Dopo la vittoria della ragazza, l'uomo lotta contro James. Dato che quest'ultimo fa uscire tre Pokémon contemporaneamente contro il suo Graveler, viene immediatamente squalificato ed espulso. Il prossimo ad affrontarlo è Ash, che lotta contro le sue tre Eeveeluzioni. Quando il Meowth del Team Rocket libera quello che sta affrontando Vaporeon, l'istruttore vuole catturarlo ma, prima di poterlo fare, James torna con i tre Pokémon ricevuti in prestito. Gli ordina di attaccare, ma l'uomo fa lo stesso: Pikachu, Ivysaur e Charizard si rivoltano e colpiscono i cattivi.

Dopo la sconfitta del Team Rocket, l'istruttore fa ripartire l'esame. Offre ad Ash la rivincita, ma il ragazzo declina, dato che vuole raggiungere la Lega Pokémon lottando con le sue forze.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti dell'Istruttore nella serie animata:

In rotazione

Weezing
Debutto: L'esame
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Eric Stuart

Weezing è uno dei Pokémon principali posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon. È il primo Pokémon usato da Ash nell'ultima parte dell'esame.

Come primo dei tre Pokémon ricevuti a venire usato, Ash manda in campo Weezing per lottare contro il Flareon dell'istruttore. Ricordandosi che è anche uno dei Pokémon del Team Rocket, Ash non è molto felice di ciò che ha ricevuto. Todd nota che nella sua reazione tiene un'espressione come quella di Weezing e, non potendolo aiutare, si mette a fotografarli, cosa che fa arrabbiare Ash ancora di più. Weezing subito schiva con successo il Lanciafiamme di Flareon e quindi contrattacca con Smog. A Flareon viene ordinato di usare di nuovo Lanciafiamme verso lo Smog ma viene sbalzato via a causa dell'esplosione causata dalla collisione dei due attacchi. Weezing usa quindi Muro di Fumo mentre Flareon usa Fulmisguardo, che però non riesce a penetrare il fumo. Weezing alla fine vince la lotta usando Azione, mentre Flareon è ancora intrappolato nel fumo. Questa è la prima vittoria di Ash nella parte dell'esame dedicata alle lotte.

Successivamente, quando il Team Rocket attacca, Ash ordina a Weezing di usare Muro di Fumo su James, impedendogli di respirare. Weezing quindi usa Esplosione per spedire in aria il trio.

Le mosse conosciute di Weezing sono Smog, Muro di Fumo, Azione ed Esplosione.

Arbok
Debutto: L'esame
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka

Arbok è uno dei Pokémon principali posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon. È il secondo Pokémon usato da Ash nell'ultima parte dell'esame.

Dopo che il suo Weezing viene sconfitto, Ash manda in campo Arbok per lottare contro il Jolteon dell'istruttore. Ancora, non è molto felice della sua scelta. Mentre l'istruttore ordina a Jolteon di usare Agilità, Ash cerca di ricordarsi le mosse conosciute da Arbok. Ci riesce giusto in tempo per ordinare ad Arbok di usare Bagliore. Questo attacco paralizza Jolteon e lo ferma sulla corsa. Ash, quindi, ordina di usare Avvolgibotta, ma la mossa fallisce siccome Ash si è dimenticato delle spine di Jolteon. Ciò fa saltare Arbok indietro in preda ad un grande dolore. Mentre è distratto in questo modo, l'istruttore ordina a Jolteon di usare Tuono, che frigge immediatamente Arbok impedendogli di lottare.

Successivamente, quando il Team Rocket attacca, Ash ordina ad Arbok di usare Avvolgibotta su Jessie.

Le mosse conosciute di Arbok sono Bagliore e Avvolgibotta.

Meowth
Debutto: L'esame
Doppiatore giapponese: Chiyako Shibahara
Doppiatore inglese: Chiyako Shibahara
Doppiatore italiano: Giuseppe Calvetti (Mediaset), Pietro Ubaldi (TPCi)

Meowth è uno dei Pokémon principali posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon. È il terzo Pokémon usato da Ash nell'ultima parte dell'esame.

Ash manda in campo Meowth per lottare contro il Vaporeon dell'istruttore. Mentre Ash sembra abbastanza felice del Pokémon ricevuto, i suoi amici tra gli spettatori sono molto sorpresi dall'apparizione di Meowth. Meowth lo incoraggia dalle retrovie e grida ad Ash di fargli usare Sfuriate quando lui non riesce a pensare a quale mossa fargli usare. Ash risponde con l'attacco ma Vaporeon usa Geloraggio, che velocemente congela Meowth in una sfera di ghiaccio. Arrabbiato, il Meowth del Team Rocket balza sul campo di lotta e comincia a graffiare la faccia di Ash, punendolo per aver trattato un compagno come Meowth in quel modo. Successivamente, libera il Meowth dell'istruttore con un calcio. L'istruttore vuole il Meowth del Team Rocket perché può parlare e prova a lanciargli una Poké Ball, che viene respinta dalla Frustata del suo Ivysaur. Ciò fa saltare la copertura del Team Rocket.

Quando il Team Rocket attacca, Ash ordina a Meowth di usare Sfuriate sul Meowth del Team Rocket e, quando il trio viene spedito in orbita, con loro viene spedito anche il Meowth sbagliato. Il Team Rocket si libera del Meowth dell'istruttore mentre a quest'ultimo viene consegnato il Meowth del Team Rocket da Todd. Questo scambio temporaneo viene sistemato nell'episodio seguente, ma il Meowth dell'istruttore non viene più visto.

L'unica mossa di Meowth è Sfuriate.

Pikachu
Debutto: L'esame

Pikachu è uno dei Pokémon principali posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon. È il primo Pokémon usato da James nell'ultima parte dell'esame.

Pikachu è il primo Pokémon usato da James del Team Rocket nella parte finale dedicata alla lotta dell'esame, mandato in campo contro il Graveler dell'istruttore. All'inizio James è contentissimo, notando il fatto che è stato colpito così tante volte dal Pikachu di Ash che ormai conosce tutti gli attacchi di Pikachu a memoria. Questa esultanza è comune ai suoi compagni di squadra Jessie e Meowth. James ordina a Pikachu di usare Fulmine ed è felice quando il Pokémon risponde ai suoi ordini. Tuttavia, Fulmine non ha effetto su Graveler che risponde con Azione, lanciando Pikachu contro la testa di James, sconfiggendolo. A questo punto, James si chiede il perché la mossa Fulmine non abbia funzionato. L'istruttore gli spiega che gli attacchi tipo Elettro non hanno effetto su un tipo Terra come Graveler, così James manda in campo Ivysaur e Charizard, venendo espulso dall'esame.

Successivamente, Meowth ordina a Pikachu di usare Tuono sull'istruttore che però gli dice di girarsi e di colpire invece il Team Rocket. È a questo punto che viene detto ufficialmente che questi Pokémon appartengono a lui in quanto gli ha allenati.

Le mosse conosciute di Pikachu sono Fulmine e Tuono.

Ivysaur
Debutto: L'esame

Ivysaur è uno dei Pokémon principali posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon. È il secondo Pokémon usato da James nell'ultima parte dell'esame.

James del Team Rocket manda in campo Ivysaur insieme a Charizard per lottare contro il Graveler dell'istruttore dopo che il suo Pikachu è stato battuto velocemente. Tuttavia, poiché una lotta due contro uno non è regolare, James viene espulso immediatamente. Successivamente ritorna ed ordina ad Ivysaur di attaccare l'istruttore con Frustata, ma quest'ultimo ordina al Pokémon di girarsi e di colpire il Team Rocket al suo posto. In questo frangente viene reso noto che è uno dei Pokémon dell'istruttore, in quanto lo ha allenato.

L'unica mossa conosciuta di Ivysaur è Frustata.

Charizard
Debutto: L'esame

Charizard è uno dei Pokémon principali posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon. È il terzo Pokémon usato da James nell'ultima parte dell'esame.

James del Team Rocket manda in campo Charizard insieme ad Ivysaur per lottare contro il Graveler dell'istruttore. Tuttavia, poiché una lotta due contro uno non è regolare, James viene espulso immediatamente. Successivamente usa Charizard per attaccare l'istruttore con Lanciafiamme, ma quest'ultimo ordina a Charizard di attaccare invece il Team Rocket. In questo frangente viene reso noto che è uno dei Pokémon dell'istruttore, in quanto lo ha allenato.

L'unica mossa conosciuta di Charizard è Lanciafiamme.

Graveler
Debutto: L'esame

Graveler è uno dei Pokémon posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega. Viene usato dall'istruttore per lottare contro il Pikachu di James. Pikachu usa Fulmine, ma poiché Graveler è un tipo Terra, l'attacco è inefficace. Successivamente contrattacca con Azione sconfiggendo Pikachu.

L'unica mossa conosciuta di Graveler è Azione.

Vaporeon
Debutto: L'esame

Vaporeon è uno dei Pokémon posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega. È il terzo ed ultimo Pokémon usato nel suo incontro contro il Meowth di Ash. Questo usa Sfuriate, ma Vaporeon contrattacca con Geloraggio per congelare il Meowth di Ash e quindi per terminare la lotta.

L'unica mossa conosciuta di Vaporeon è Geloraggio.

Jolteon
Debutto: L'esame

Jolteon è uno dei Pokémon posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega. È il primo Pokémon usato dall'istruttore nella lotta contro Ash per affrontare il suo Arbok. Jolteon inizia la lotta con Agilità, ma viene fermato dal Bagliore di Arbok. Quando quest'ultimo usa Avvolgibotta, tuttavia, viene punto dalle spine di Jolteon, per poi balzare via dal dolore. Jolteon sfrutta l'occasione usando Tuono per friggere Arbok e concludere la lotta.

Le mosse conosciute di Jolteon sono Agilità e Tuono.

Flareon
Debutto: L'esame

Flareon è uno dei Pokémon posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega. È il secondo Pokémon usato dall'istruttore nella sua lotta contro Ash per affrontare il suo Weezing. Flareon inizia con Lanciafiamme, ma Weezing lo schiva con successo. Successivamente, utilizza ancora Lanciafiamme per contrastare l'attacco Smog di Weezing, ma l'esplosione causata dalla collisione delle due mosse lo fanno balzare all'indietro. Flareon prova allora ad usare Fulmisguardo, ma non riesce a penetrare il Muro di Fumo di Weezing e viene così sconfitto da un attacco Azione.

Le mosse conosciute di Flareon sono Lanciafiamme e Fulmisguardo.

Charmander
Debutto: L'esame

Charmander è uno dei Pokémon posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega. Viene usato dall'istruttore per lottare contro lo Squirtle dell'Infermiera Joy, ma viene velocemente sconfitto dagli attacchi Pistolacqua e Capocciata.

Non si conoscono le mosse di Charmander.

Squirtle
Debutto: L'esame

Squirtle è uno dei Pokémon posseduti dall'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega. Viene usato dall'Infermiera Joy per lottare contro il Charmander dell'istruttore. Lo sconfigge velocemente usando prima Pistolacqua e poi Capocciata.

Le mosse conosciute di Squirtle sono Pistolacqua e Capocciata.

Temporanei

Meowth
Articolo principale: Meowth (Team Rocket)
Debutto: Emergenza!
Doppiatore giapponese: Inuko Inuyama
Doppiatore inglese: Maddie Blaustein
Doppiatore italiano: Giuseppe Calvetti (Mediaset), Pietro Ubaldi (TPCi)

L'istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon si interessa a Meowth quando viene a conoscenza del fatto che può parlare. Gli lancia una Poké Ball ma viene respinta dalla Frustata dell'Ivysaur di James. Durante la deflagrazione causata dall'Esplosione del Weezing di Ash che spedisce in orbita il Team Rocket, il suo Meowth viene scambiato per sbaglio con quello del Team Rocket. Todd Snap lo trova e lo consegna all'istruttore, e a quel punto viene notato lo scambio.

Le mosse usate da Meowth sotto agli ordini dell'istruttore sono Sfuriate, Graffio e Morso.

Doppiatori

68A09068A090

Curiosità

 
Il sosia (a sinistra)