Infermiera Joy

Per l'Infermiera che appare nei Centri Pokémon dei giochi, vedere Infermiera del Centro Pokémon o Milena.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Infermiera Joy
Bandiera EN-US.png Joy
Bandiera Giappone.png ジョーイ
Infermiera Joy PM.png
L'Infermiera Joy in Esplorazioni Pokémon
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Rosa
Occhi
Blu
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Altre Infermiere Joy
DP028: Karsten (marito)
DP028: Marnie e Paige (figlie)
Debutto nell'animazione

Infermiera Joy è il nome con il quale nella serie animata vengono definite le infermiere che si prendono cura dei Pokémon. Joy non è il primo nome di queste donne, ma il cognome, come rivelato in Due simpatiche ragazze e Suicune, il Pokémon leggendario. Sono basate sulle Infermiere dei Centri Pokémon presenti nei giochi.

Nella serie animata

Serie principale

Storia

Serie originale
 
L'Infermiera Joy prima di Pokémon Nero e Bianco

L'Infermiera Joy fa il suo debutto in Emergenza!. In seguito agli eventi dell'episodio precedente, Ash porta di corsa il suo Pikachu gravemente ferito al Centro Pokémon di Smeraldopoli con l'aiuto dell'Agente Jenny locale. Si prende cura di Pikachu, quando all'improvviso il Team Rocket attacca la struttura, costringendola a fare affidamento sul generatore Pika-elettrico di emergenza nel laboratorio. Mentre si nascondono dal Team Rocket, l'infermiera attiva il computer e inizia a trasferire le Poké Ball contenenti i Pokémon feriti al Centro Pokémon di Plumbeopoli. La mattina dopo, l'Infermiera Joy di Plumbeopoli chiama e informa sua sorella che tutti i Pokémon sono arrivati sani e salvi al suo centro, venendo ringraziata per questo dall'Infermiera Joy di Smeraldopoli.

L'Infermiera Joy e le Chansey di Aranciopoli sono spesso impegnate a causa del Raichu di Lt. Surge. Interrompe Ash e Misty quando iniziano un battibecco, ricordando loro che si trovano in un ospedale. Dopo la sconfitta in Palestra di Ash in Un incontro da elettroshock, l'Infermiera Joy gli offre la sua Pietratuono per far evolvere Pikachu in Raichu, ma Ash accetta il rifiuto di Pikachu di evolversi. L'infermiera Joy avvisa quindi Ash che Pikachu avrà bisogno di più riposo per recuperare del tutto le sue forze in vista della rivincita.

Serie Esplorazioni Pokémon
 
Un'Infermiera Joy della regione di Galar in Orizzonti Pokémon

In Tornerò a inseguire Mew!, Ash e Goh fanno visita a un'Infermiera Joy di Kanto dopo che Scorbunny viene avvelenato da Velenpolvere di un Venonat selvatico. Prende brevemente Scorbunny sotto le sue cure e lo guarisce.

In Un mistero di cui prendersi cura!, la stessa Infermiera Joy che diede la Pietratuono ad Ash gli offre un Uovo che alla fine si schiude in un Riolu.

In Arrivederci, amico!, l'Infermiera Joy di Albanova dà ad Ash e Goh un consiglio su come localizzare i Beautifly in migrazione.

Un'Infermiera Joy di Galar fa il suo debutto in Tenere duro!. A differenza delle sue altre controparti regionali, non indossa alcun tipo di rosa, presentando piuttosto un'uniforme grigia e bianca. Viene inoltre rivelato che l'Infermiera Joy di Galar impiega Indeedee come sue assistenti. Nell'episodio, l'Infermiera Joy di Goalwick guarisce il Farfetch'd di Galar di Ash, riapparendo nell'episodio successivo.

In Va' dove ti porta il cuore!, viene rivelato che un'Infermiera Joy ha perso la sua bambola Sostituto quando la sua famiglia si è trasferita durante la sua infanzia. Questa bambola è poi rinata come un Banette che inizia a cercare la sua proprietaria. Grazie ad Ash e i suoi amici, Banette si riunisce con l'Infermiera Joy e ne diventa l'assistente.

Serie Orizzonti Pokémon
 
L'Infermiera Joy e Liko

Un'Infermiera Joy di Kanto appare in Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!. In questo episodio, viene assegnato a Liko il compito di procurarsi delle medicine per i Locomonauti e lei si rivolge all'Infermiera Joy locale. Poco dopo, l'infermiera aiuta un'Allenatrice che porta un Vulpix ferito.

Un'Infermiera Joy di Galar appare in OP023.

Personaggio

L'Infermiera Joy non è una sola entità. Piuttosto, ci sono molte Joy che lavorano come infermiere nelle varie regioni del mondo dei Pokémon. Di norma, le Infermiere Joy sono gentili, serie ed oneste infermiere Pokémon che si prendono cura dei Pokémon malati e feriti, senza evitare di riprendere gli Allenatori che non lo fanno in maniera appropriata.

Anche se tutte le Infermiere Joy sembrano uguali, vi sono alcune piccole divergenze tra di loro, come evidenziato da Brock. Brock è in grado di riconoscere le diverse Joys; sembra essere l'unico personaggio in grado di ciò. Tuttavia, ogni Infermiera Joy ha una croce di diverso colore disegnata sul cappello, che ne indica la provenienza.

Si presuppone che le Infermiere Joy sono sorelle e cugine simili fisicamente. Tuttavia, i fan hanno proposto molte altre varie teorie; dai viaggi nel tempo alla clonazione, e perfino alla teoria che le Infermiere Joy sono loro stesse una specie Pokémon.

 
Due giovani Joy chiamate Marnie e Paige

Ci sono diverse Infermiere Joy che appaiono diverse dalle altre. Una Infermiera Joy agisce per conto dell'Agenzia d'Ispezione Pokémon in Rivalità. Un'altra Infermiera Joy che vive nelle Isole Orange ha dedicato il suo lavoro all'archeologia, conducendo una spedizione in un'isola deserta in L'isola dei fossili. Una Infermiera Joy canoista, insieme al suo amico gigante Magikarp, appare in Joy, la super-infermiera. Altre Infermiere Joy che vivono sulle isole hanno una tonalità della pelle più scura delle loro controparti continentali, probabilmente dovuta al fatto di vivere in una regione più tropicale.

L'Infermiera Joy che appare in Un'infermiera speciale era a capo di un Centro Pokémon specializzato in Pokémon di tipo Acqua, pur avendone lei stessa paura. Due giovani Joy, chiamate Marnie e Paige, appaiono in Due simpatiche ragazze e Suicune, il Pokémon leggendario, dove viene rivelato che Joy è il cognome della famiglia.

L'Infermiera Joy, come Ash, riceve un nuovo stile quando comincia Pokémon Nero e Bianco, così come un nuovo abbigliamento. Tutte le Infermiere Joy di Unima hanno questo desing.

Anche se vi sono molte eccezioni, le Infermiere Joy sono generalmente assistite da un Chansey a Kanto, Johto, Hoenn, Sinnohe nelle Isole Orange, e da un Audino ad Unima. L'evoluzione di Chansey introdotta in seconda generazione, Blissey, appare occasionalmente. Nella regione di Alola sono generalmente assistite da Comfey e Blissey.

Le Infermiere Joy sono autorizzate a dare il Pokémon iniziale agli Allenatori delle città o paesi senza un Professore Pokémon, come a Porto Selcepoli. Essendo dipendenti pubblici, sono anche ispettrici per l'Agenzia d'Ispezione Pokémon, classificando le varie Palestre Pokémon.

Le Infermiere Joy inoltre prendono parte alla giuria nelle Gare Pokémon e nei Grand Festival. Questo le rende non solo buone infermiere, ma anche buoni giudici.

Pokémon

Ricorrenti

Questo è l'elenco dei Pokémon ricorrenti usati dalle Infermiere Joy nella serie animata:

 
Chansey
 
Blissey
 
Audino ↔ MegaAudino
 
Wigglytuff
 
Comfey
 
Indeedee (×2)
Altri

Questo è l'elenco dei Pokémon che alcune singole Infermiere Joy hanno avuto nel corso della serie animata:

Pikachu (diversi)
Debutto: Emergenza!

Alcuni Pikachu sono stati visti al Centro Pokémon di Smeraldopoli. Sono usati per generare energia per il Centro Pokémon.

L'unica mossa conosciuta dei Pikachu è Tuonoshock.

Magnemite (diversi)
Debutto: Il cow boy

Diversi Magnemite sono stati visti nello schermo del telefono mentre Ash, Misty, Tracey ed Ethan stavano parlando con l'Infermiera Joy e l'Agente Jenny in una città vicina. Erano usati per generare energia per il Centro Pokémon.

Bulbasaur gigante (Bulbasaur)

A Isola dei Mandarini Sud, un Pokémon che si nascondeva nelle fogne di Trovitopolis "minacciava" la città. Il Pokémon si rivelò essere un gigante Bulbasaur che un tempo era stato abbandonato dal Sindaco di Trovitopolis, e alla fine viene adottato dall'Infermiera Joy.

L'unica mossa conosciuta di Bulbasaur è Frustata.

Gwendela (Sunflora)

Come tutti i residenti di Bloomingvale, l'Infermiera Joy possiede un Sunflora che ha ricevuto in scambio da Cyrus. Il Sunflora di Sonrisa, Sunny, giocava abitualmente con Gwendela quando era con Cyrus, ma è diventato triste dopo che è stato scambiato. Sunny è stato portato da Gwendela ed ha subito iniziato a ballare.

Jynx
Debutto: EP250

L'Infermiera Joy che vive nella Via Gelata gestisce un Centro Pokémon che si occupa di diversi Pokémon di tipo Ghiaccio; uno di essi è un Jynx. Jynx è la principale aiutante dell'Infermiera Joy nel centro, come i Chansey lo sono in molti altri Centri.

Le mosse conosciute di Jynx sono Bora, Polneve e Demonbacio.

Swinub (diversi)
Debutto: EP250

L'Infermiera Joy che vive nella Via Gelata gestisce un Centro Pokémon che si occupa di diversi Pokémon di tipo Ghiaccio; uno di essi è un Swinub.

L'unica mossa conosciuta di Swinub è Polneve.

Piloswine (diversi)
Debutto: EP250

L'Infermiera Joy che vive nella Via Gelata gestisce un Centro Pokémon che si occupa di diversi Pokémon di tipo Ghiaccio; uno di essi è un Piloswine. Piloswine è usato per trainare la slitta, similmente ai cani da slitta del mondo reale.

Le mosse conosciute di Piloswine sono Polneve e Bora.

Torchic → Combusken

Un Torchic che doveva essere dato come Pokémon iniziale ad un Allenatore di Hoenn.Si è dimostrato un Torchic furbo ed abbastanza forte, fingendo di piangere davanti Pikachu e riuscendo a sconfiggere Corphish. Ha guadagnato così tanta esperienza che si è evoluto in un Combusken. Una volta evoluto, non poteva più essere dato via, e così è rimasto nel Centro Pokémon.

Le mosse conosciute di Combusken sono Graffio, Beccata, Braciere e Lanciafiamme.

Ponyta

Richie ha guidato il Ponyta dell'Infermiera Joy da Marion Town, riuscendo a cambiare il passato e a salvare Nick dalla morte.

Oddish

Un Oddish è stato sotto la proprietà dell'Infermiera Joy che ha partecipato alla competizione dell'Orientamento Pokémon.

Meganium

L'Infermiera Joy di Isola di Camomilla possiede un Meganium che è innamorata di un Tropius selvatico. Grovyle era, a sua volta, innamorato di Meganium; Grovyle si è battuto contro Tropius per Meganium.

Le mosse conosciute di Meganium sono Aromaterapia, Frustata e Ruggito.

Drifloon (×4)

Marnie e Paige, le due giovani figlie dell'Infermiera Joy, possiedono quattro Drifloon.

Chrissy (Croagunk)

L'Infermiera Joy di Pratopoli possiede un Croagunk soprannominato Chrissy. Hamilton propone il Croagunk, Craig, per Chrissy, ma Brock si intromette, proponendo il suo Croagunk per Chrissy. Più avanti, quando il Team Rocket attacca, Chrissy sconfigge il loro robot e per ciò viene proclamato vincitore del Festival dei Croagunk.

L'unica mossa conosciuta di Chrissy è Vuotonda.

Latias
Debutto: SS025
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara

Una Infermiera Joy dall'Agenzia d'Ispezione Pokémon possiede un Latias. È stato usato per combattere contro il Rhyperior di Forrest nella Palestra di Plumbeopoli, per determinare se la palestra doveva essere chiusa o no. Anche se Latias ha vinto la battagia, l'Infermiera Joy è rimasta impressionata dalle abilità di Forrest, e risparmia la palestra.

Le mosse conosciute di Latias sono Dragopulsar, Ripresa, Geloraggio e Alacciaio.

Bany
Doppiatore giapponese: Fumiko Takekuma

Banette, chiamato Bany (giapponese: ゴンちゃん Gon-chan), era originariamente una bambola Sostituto che Joy possedeva da bambina. Questa fu tuttavia dimenticata accidentalmente quando la sua famiglia si trasferì, prendendo vita anni dopo come Pokémon. Ash e i suoi amici lo aiutano a ricongiungersi con l'Infermiera Joy, diventandone l'assistente.

Non si conosce alcuna mossa di Bany.

Dati via

Mudkip

Il Mudkip di Stephanie è stato accudito da Ash e Max. In un primo tempo sembrava un piangione, ma dopo essere stato accudito dal Mudkip di Brock, è andato tutto bene ed è stato scelto da Stephanie come suo Pokémon iniziale.

Treecko

Il Treecko del padre di Stephanie è stato accudito da Ash e Max. Copia l'abitudine del Treecko di Ash di tenere qualcosa in bocca, nel suo caso un fiore. È stata adottata dal padre di Stephanie perché non aveva altrimenti dove andare.

Comfey
Articolo principale: Comfey di Brock

Brock riceve questo Comfey come regalo dall'Infermiera Joy dell'Isola di Mele Mele come ringraziamento per averla aiutata al Centro Pokémon in Alola, Alola!.

Uovo
Articolo principale: Lucario di Ash

L'Uovo di Riolu proveniva originariamente dalla regione di Sinnoh ed è poi finito sotto le cure dell'Infermiera Joy di Aranciopoli. Quando Ash lotta contro Alexander, l'Uovo percepisce la forte Aura emessa dal ragazzo di Biancavilla. Quando l'Uovo reagisce alla presenza di Ash rotolando verso di lui, l'Infermiera Joy decide di affidargli l'Uovo.

Temporanei

Squirtle
Debutto: L'esame

Squirtle è uno dei Pokémon appartenenti all'Istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon. Appare sotto i comandi dell'Infermiera Joy, affrontando il Charmander dell'esaminatore. Non si sa chi abbia vinto.

Le mosse conosciute di Squirtle sono Pistolacqua e Capocciata.

Vanillite

L'Infermiera Joy della città di Temperopoli ha curato un Vanillite che si era separato dai suoi amici, Vanillish e Vanilluxe. Dopo che il Team Rocket ha tentato di rapire Vanillite, il Pokémn è tornato con i suoi amici.

L'unica mossa conosciuta di Vanillite è Bora.

Amici

Magikarp → Gyarados

Una Infermiera Joy è amica di un Gyarados quando era ancora un Magikarp gigante. La sua prima apparizione avviene quando salta fuori dall'acqua davanti ad Ash ed suoi amici. L'Infermiera Joy appare e da una pasticca al Magikarp, dicendo che i Pokémon dell'isola sono troppo piccoli per un Centro Pokémon, e se malati vanno curati con delle pillole. Più avanti viene rivelato che l'Infermiera Joy ha incontrato per la prima volta quando era piccola, arenato sulla riva di un lago; lo ha poi curato ed ha iniziato a crescere. Il Magikarp è riapparso quando il Team Rocket ha catturato Ash e i suoi amici, inclusa l'Infermiera Joy, che la impedisce di curare un Seel molto malato. Magikarp appare e sbatte contro il sottomarino del Team Rocket, poi improvvisamente si evolve in un Gyarados e sconfigge il Team Rocket.

L'unica mossa nota di Gyarados è Azione.

Zorua → Zoroark

Zoroark fa la sua prima apparizione come un Pokémon gigante di fronte alla nave da crociera su cui si trovavano Ash e gli altri. Successivamente, è apparso sull'Isoletta Spettriosa come un Heatmor gigante. Poi, al Centro Pokémon dell'isolotto è stato rivelato che, quando era un Zorua, aveva fatto amicizia con un Infermiera Joy. Alla fine, i due si sono nuovamente incontrati e, alla fine, Zoroark è stato visto insieme a Joy mentre salutava Ash e gli altri mentre stavano lasciando l'isola.

L'unica mossa nota di Zoroark è Lanciafiamme* e la sua abilità è Illusione.

Doppiatrici

F85888F85888

In Scelgo te!, In ognuno di noi e I segreti della giungla

 
L'Infermiera Joy in Scelgo te!

Tre Infermiere Joy appaiono in Scelgo te!, ambientato in una continuità diversa dalla serie principale.

Una di loro gestisce un Centro Pokémon in una foresta. Guarisce i Pokémon di Amina, dando alla ragazza anche alcune informazioni sul Team Rocket, ricercati per aver rubato dei Pokémon. Poco dopo, un Allenatore arriva correndo al Centro Pokémon con il suo Vaporeon ferito, che secondo l'Allenatore è stato sconfitto da un Entei. L'Infermiera Joy inizia a prendersi cura di Vaporeon, ma mostra preoccupazione quando vede che tutti gli Allenatori del Centro Pokémon escono per inseguire Entei.

Un'altra Infermiera Joy gestisce un Centro Pokémon in una città senza nome. Guarisice il Charmeleon di Ash dopo che questi è rimasto gravemente ferito in una lotta contro Cruz.

Una terza Infermiera Joy gestisce un Centro Pokémon vicino a un lago situato nei pressi dei Monti Levantini. Guarisce il Pikachu di Ash dopo che ha lottato contro Ho-Oh.

Un'Infermiera Joy lavora nel Centro Pokémon di Eolipoli in In ognuno di noi.

Pokémon

Chansey
Articolo principale: Chansey di Infermiera Joy
Debutto: Scelgo te!

Chansey è un Pokémon che aiuta l'Infermiera Joy a prendersi cura dei Pokémon al Centro Pokémon. Tre diverse Chansey appartenenti a tre diverse Infermiere Joy compaiono in Scelgo te!.

Blissey
Articolo principale: Blissey di Infermiera Joy

L'Infermiera Joy di Eolipoli ha una Blissey da cui si fa aiutare al Centro Pokémon.

Doppiatrici

F85888F85888

Infermiera Joy Mondo Parallelo

 
L'Infermiera Joy del Mondo Parallelo

Una controparte dell'Infermiera Joy dal Mondo Parallelo appare in Scontro finale alle porte del mondo parallelo!. Gestisce il Centro Pokémon di Sabbiafine.

Artwork

Artwork dalla
serie originale
Artwork dalla
serie originale
Artwork da
Pokémon XY
Artwork da
Scelgo te!
Poster giapponese per
Pokémon: Maestro di Pokémon
Artwork da
"After the story"

Nei giochi

Nella serie principale

L'Infermiera Joy, come altri personaggi, ha una controparte nei giochi. L'Infermiera Joy, tuttavia, ne prende il posto in Pokémon Giallo e nei suoi remake Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.

Nei giochi spin-off

L'Infermiera Joy compare come personaggio in Pokémon Puzzle League, insieme a Chansey, nella schermata con il menù per le opzioni del gioco.

Nel manga

 
L'Infermiera Joy in The Electric Tale of Pikachu

In Ash & Pikachu

L'Infermiera Joy appare in The Birth Of The Invincible Team, Max And Ralts!!.

In The Electric Tale of Pikachu

L'Infermiera Joy fa un cameo nel manga The Electric Tale of Pikachu, che è basato sulla serie animata. Appare in You Gotta Have Friends, dove consiglia ad Ash di portare Pikachu in una gita in campagna, per alleviare il suo stress causato dalle troppe lotte.

Generiche Infermiere appaiono in diversi punti del manga.

Curiosità

  • L'Agente Jenny, l'Infermiera Joy e Don George hanno tutti il nome giapponese che inizia con il kana ジ, mentre i loro nomi inglesi iniziano tutti con lo stesso suono, dʒ. Sono anche tutti appartenenti ad una grande famiglia.
  • L'Infermiera Joy è stata il primo personaggio di una serie precedente a comparire in Orizzonti Pokémon.

Nomi

F85888F85888

Vedi anche



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto