Goh

Se stavi cercando il personaggio di Pokémon Conquest, vedi Elenco dei personaggi di Pokémon Conquest → Gō.

Goh
Goh · ゴウ
10
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Nero con colpi di sole rossi
Provenienza
Parenti
Madre senza nome, padre senza nome, nonna senza nome
Generazione
Giochi

Goh è un protagonista della serie Pocket Monsters ed uno dei compagni di viaggio di Ash. Il suo obiettivo è catturare Mew, mentre il suo sogno è catturare ogni Pokémon.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

 
Goh all'età di sei anni

Come visto in Benvenuto, Pikachu!, quando aveva sei anni, Goh venne invitato dalla sua amica d'infanzia Cloe al Pokécampeggio del Professor Oak con lei. Durante la loro visita a Biancavilla, Goh e Cloe incontrarono il Pokémon misterioso Mew. I due inseguirono il Pokémon sconosciuto, ma alla fine questi sparì dopo il salvataggio di un cucciolo di Kangaskhan. Il Professor Oak gli disse poi che il Pokémon avevano visto poteva essere il misterioso Mew. Motivato, Goh giurò che sarebbe diventato un Allenatore Pokémon all'età di dieci anni e che un giorno avrebbe catturato Mew.

Come rivelato in Giornata di ricerche sulla neve!, Goh era sempre solo durante la sua infanzia dato che sua madre e suo padre erano sempre impegnati con il lavoro. Per questo, finiva per rimanere a casa sempre da solo ad aspettarli, così si distraeva in sessioni costanti di ricerche online. Nonostante ciò, è sempre stato orgoglioso della sua famiglia.

Tre anni prima, durante una gita di famiglia ad Azalina, Goh fece amicizia con Tokio, che stava cercando il Pokémon misterioso Celebi. Goh si offrì di aiutarlo nella sua ricerca ma, dato che la notte si avvicinava, i due si promisero di incontrarsi il giorno dopo. Tuttavia, Tokio non si mostrò, portando Goh a sentirsi tradito.

Serie Pocket Monsters

In Nuove leggende e nuovi amici!, Goh vede un Lugia apparire nei cieli di Aranciopoli. Lo insegue e riesce ad aggrapparsi alla sua coda, dove incontra un altro Allenatore chiamato Ash. Lugia permette ai due ragazzi di cavalcarlo mentre sorvola la regione e si tuffa nell'oceano. Dopo aver legato grazie alle vedute ed ai Pokémon ammirati durante il volo, Goh decide di accettare Ash come suo amico. Dopo essersi separati da Lugia, Goh ed Ash tornano al Laboratorio Cerasa, dove informano i presenti del loro incontro. Impressionato dalle informazioni su Lugia che hanno raccolto, il Professor Cerasa gli offre una posizione da collaboratori di ricerca, cosa che accettano. Cerasa permette poi a Goh di scegliere uno dei Pokémon iniziali di Kanto per il suo debutto da Allenatore, ma Goh li rifiuta tutti, dicendo che vuole che il suo primo Pokémon sia Mew.

In La misteriosa torre degli Ivysaur!, Goh ed Ash ricevono il loro primo compito da collaboratori: investigare sull'improvvisa comparsa di Ivysaur e Bulbasaur in città. Per aiutarli nella loro missione, Cerasa fa entrare due Rotom negli smartphone di Goh ed Ash, aggiornandoli in Smart Rotom. Dopo aver seguito i Pokémon Seme ad una Palestra in costruzione, Goh ed Ash vengono attaccati dal Team Rocket, che vuole rapire gli Ivysaur ed i Bulbasaur. Nonostante i potenti Pokémon ricevuti dal Sorpresa Rocket Segreta, i cattivi vengono sconfitti dal Pikachu di Ash e spediti in orbita. Goh ed Ash scoprono quindi che gli Ivysaur sono andati alla Palestra per cercare un posto in alto per assorbire la luce del solo necessaria per evolversi in Venusaur. Osservano mentre il processo evolutivo rilascia del polline nell'aria, facendo sbocciare i fiori della città.

In Amici di scorribande!, Goh ed Ash viaggiano fino alla regione di Galar per studiare il fenomeno del Dynamax. Mentre aspettano per il treno diretto alle Terre Selvagge, i due decidono di mangiare degli sconos in un negozio di Goalwick, ma uno Scorbunny selvatico ed i suoi amici Nickit glieli rubano. Dopo che Ash ha affrontato e sconfitto Scorbunny, Goh diventa suo amico, scegliendo di mentire al proprietario del negozio dicendo che il Pokémon è suo quando i Nickit rubano altro cibo. Dopo aver sentito la storia di Scorbunny dal negoziante, Goh lo incoraggia prima di andarsene con Ash. I due alla fine raggiungono il treno, completamente all'oscuro che Scorbunny è rimasto colpito da Goh ed ha iniziato a seguirlo.

In Un Dynamax ingombrante!, Goh ed Ash arrivano alle Terre Selvagge, dove incontrano un grande Snorlax. Pensando erroneamente che la sua taglia sia dovuta al Dynamax, i due ragazzi cercano di studiare il Pokémon Sonno, ma compare Scorbunny e li interrompe. Scorbunny desidera unirsi alla squadra di Goh, ma rimane deluso quando scopre che il ragazzo vuole come suo primo Pokémon Mew. Snorlax quindi attiva il Gigamax, rendendo il suo corpo così grande da coprire le rotaie del treno, creando il pericolo che venga colpito dal mezzo. Facendo squadra con Scorbunny, Goh riesce a far muovere Snorlax attirandolo con una Baccacedro. Elogiando le sue abilità, Goh cambia idea su Mew e cattura Scorbunny come suo primo Pokémon. Dopo essere tornati al Laboratorio Cerasa, Goh presenta Scorbunny come suo primo Pokémon al Professor Cerasa.

 
Goh con tutti i Pokémon Coleottero che ha catturato in Tornerò a inseguire Mew!

In Tornerò a inseguire Mew!, Go decide di riempire il suo Pokédex catturando più Pokémon possibili come parte del suo obiettivo di catturare Mew. Assieme ad Ash, Goh si dirige ad una vicina foresta, dove cattura ogni Pokémon di tipo Coleottero nativo di Kanto. Il giorno dopo, il Professor Cerasa mostra a Goh il Parco Cerasa, permettendogli di lasciare ogni Pokémon che catturerà nel suo viaggio.

In La Coppa Flauto è servita!, Ash dice a Goh di andare con lui al Parco Lotta di Hoenn, dove li iscrive alla Coppa Flauto del Parco Lotta. Nonostante usi il vantaggio di tipo, Goh viene sconfitto nel primo incontro da Hermes senza essere riuscito ad assestare un singolo colpo al suo avversario. Frustrato dalla sconfitta, Goh decide che catturare Pokémon è meglio che lottare e scappa per continuar a riempire il suo Pokédex. Torna poi in tempo per osservare la finale tra Ash ed Ermes, che termina con la vittoria dell'amico. Quando tornano a casa, Goh chiede scusa ad Ash per il suo sfogo di poco prima, avendo visto le lotte sotto una nuova luce dopo aver assistito alla finale.

In Scontro tra titani!, Goh ed Ash osservano il Torneo mondiale per l'incoronazione allo Stadio di Goalwick, dove vedono Dandel sconfiggere Lance nella finale ed ottenere il titolo di Monarca. Poco dopo, un Drednaw Gigamax attacca lo stadio. Nell'episodio successivo, Goh ed Ash affrontano Drednaw, ma non riescono a fargli nulla fino a quando Pikachu non viene accidentalmente esposto all'energia Dynamax, attivando anche il suo Gigamax. Con la guida di Dandel, Ash e Pikachu sconfiggono Drednaw, riportandolo al suo stato normale. Il giorno dopo, Goh osserva l'amico in una lotta non ufficiale contro Dandel che finisce con la vittoria di quest'ultimo. Mentre tornano a casa, Ash rivela di voler partecipare al Torneo mondiale per l'incoronazione e di affrontare nuovamente Dandel nella finale.

In La scintilla di oggi, il fuoco di domani!, Scorbunny cerca di usare Braciere dopo che Darmanitan lo ha deriso di non saper usare alcuna mossa Fuoco. Goh dice a Scorbunny di non prendersela, dato che le sue mosse attuali sono sufficienti. Durante una lotta contro il Team Rocket, Scorbunny cerca di usare Braciere nonostante non lo abbia ancora perfezionato, ma ciò lo porta alla sconfitta da parte del Chewtle dei cattivi. Quando Goh critica Scorbunny per essersi sforzato troppo, il Pokémon scappa via per allenarsi da solo. Più tardi, dopo un altro scontro con il trio, Goh alla fine comprende la passione di Scorbunny e gli dice di calciare un sasso con il piede infuocato: la cosa gli permette di perfezionare Braciere, quindi si evolve in Raboot prima di spedire in orbita il Team Rocket. Quando gli viene chiesto di festeggiare con un cinque, Raboot ignora Goh e si allontana.

In Arrivederci, amico!, mentre si trovano ad Albanova, Raboot ferma un paio di Zigzagoon che stanno cercando di rubare lo zaino di Ash. Qualche notte dopo, Goh nota che Raboot si allontana silenzioso, così lui ed Ash lo seguono. Scoprono che il Pokémon ha stretto amicizia con gli Zigzagoon e con un Lombre, passando le notti a impartirgli lezioni di danza. Quando Raboot fatica contro un trio di Loudred in una lotta di danza per il territorio, Goh, Ash e Pikachu si gettano nella mischia per offrire il ritmo per Raboot ed i suoi amici, che riescono a vincere. Il giorno dopo, Goh decide di lasciare Raboot ad Hoenn, pensando che sarebbe più felice con i suoi nuovi amici piuttosto che con lui. Quando Ash gli chiede se lo ha detto a Raboot, Goh si pente immediatamente della sua decisione. Per sua fortuna, tuttavia, Raboot li ha seguiti sul treno, così i due si riappacificano.

In PM028, Goh incontra un Sobble a Goalwick. Cerca di farci amicizia, ma il Pokémon scappa e si nasconde mimetizzandosi con il paesaggio. Frustrato, Goh lancia una Poké Ball alla cieca verso la fontana in cui si è nascosto Sobble, catturandolo accidentalmente. Più tardi, un tentativo fallito di prendere un Silicobra porta Sobble a scappare via. Goh ed Ash lo trovano alla fine catturato dal Team Rocket. Dopo aver sentito il suo Allenatore congratularsi con lui nonostante la sua natura timida, Sobble si libera dalla gabbia, ma viene fermato da uno dei Pokémon dei cattivi, scoppiando a piangere. Il suo pianto distrae il Team Rocket abbastanza a lungo per Goh ed Ash per spedirli in orbita.

In PM032, Goh torna nel Bosco di Lecci durante un'altra vacanza di famiglia ad Azalina. La sua rabbia verso Tokio viene placata quando trova una sua lettera al Santuario del Bosco di Lecci, che spiga come mai non si era fatto vedere e poco dopo si riunisce con lui.

In PM037, Goh ed Ash arrivano sull'isola di Mele Mele, nella regione di Alola. Qui, Goh incontra gli amici locali di Ash, Kawe, Ibis, Suiren e Chrys. Dopo essere stato sfidato da Kawe per vedere se è degno di essere un rivale di Ash, Goh nega di esserlo, in quanto è un amico del ragazzo ed il suo collega ricercatore. La lotta viene sospesa dopo che il Raboot di Goh non è riuscito a fermare la Fiammobomba Detonante del Turtonator di Kawe. Nonostante la sconfitta, il suo rifiuto di ritirarsi anche quando attaccato da una potente mossa Z impressiona Kawe, che chiede a Goh di prendersi cura di Ash. Successivamente, il gruppo passa del tempo su di un'isola, dove Goh cattura un Exeggutor di Alola.

In PM042, Goh ed Ash vengono mandati a Galar per investigare su vari incidenti dove i Pokémon iniziano a Dynamaxizzarsi casualmente all'improvviso. Poco dopo essere arrivati, i due inseguono un Bunnelby nel Bosco Assopito, dove incontrano Zamazenta e Zacian. I loro tentativi di catturare ed affrontare i due Pokémon leggendari si rivelano infruttuosi, dato che sono semplicemente delle illusioni. Dopo aver esplorato la foresta, Goh incontra nuovamente Sonia e si dirige con lei ad investigare alle rovine di Turffield. Nell'episodio successivo, Sonia porta Goh a far visita sua nonna, la Professoressa Flora, per scoprire qualcosa di più sul Dynamax. Goh riceve quindi un Polsino Dynamax da Sonia, che viene unito ad una Desiostella che trovano all'esterno. Il giorno dopo, al murale di Latermore, Goh e Sonia vengono avvicinati dal subordinato di Olive, che dice ai due di fermare le loro ricerche. Goh Dynamaxizza Raboot per affrontare il suo Garbodor Gigamax, ma lo scontro distrugge il murale, rivelando una statua di Zacian e Zamazenta.

In PM044, dopo aver sconfitto il subordinato di Olive, Goh e Sonia scappano dalla zona e ritornano al Bosco Assopito. Chiamano Zacian e Zamazenta, chiedendo il loro aiuto per fermare la Notte Oscura. Le illusioni di Zacian e Zamazenta li portano alla Spada rovinata ed allo Scudo rovinato. Goh prende le armi e conSonia si dirige a Knuckleburgh per incontrare Ash, ma viene fermato da Olive. In PM045, Goh e Raboot sconfiggono il suo Milotic dopo che Raboot si è evoluto in Cinderace, imparando Palla Infuocata nel processo. Goh ed Ash si riuniscono sul tetto dello Stadio di Knuckleburgh, dove vedono Dandel venir sconfitto da Eternatus, la vera identità della Notte Oscura. La Spada rovinata e lo Scudo rovinato evocano Zamazenta e Zacian, che aiutano Goh ed Ash ad affrontare Eternatus. Dopo averlo indebolito a sufficienza, Goh riesce a catturarlo, così Eternatus viene sigillato in modo che il suo potere non causi altri problemi a Galar. Terminata la crisi, Goh ed Ash tornano al Bosco Assopito, dove restituiscono la Spada rovinata e lo Scudo rovinato e ringraziano Zamazenta e Zacian per il loro aiuto.

Personaggio

 
Goh guarda il suo Smart Rotom

Goh viene descritto come un ragazzo di città alla moda che preferisce un atteggiamento calmo, in contrasto con il più istintivo ed avventuroso Ash. La sua sicurezza in se stesso lo ha lasciato isolato, con l'eccezione dei suoi amici Cloe ed Ash. Secondo Cloe, Goh ha saltato spesso la scuola per girare in città, con suo grande disappunto. Nonostante la sua personalità tranquilla, si arrabbia facilmente quando la sua opinione viene messa in dubbio e non esita a difendere gli altri quando li vede maltrattati, cosa che lo aiuta a legare con uno Scorbunny selvatico in Amici di scorribande!. A Goh piace lanciare le Poké Ball con un lancio curvo, ma tende a sbagliare mira. Anche se sembra atletico, Go pecca in capacità di arrampicata, nonostante i suoi sforzi per migliorare. È molto intelligente e sa tante cose sui Pokémon, tuttavia è un Allenatore alle prime armi e gli manca esperienza, come evidenziato dalla sua tendenza a lanciare Poké Ball ad ogni Pokémon che incontra, piuttosto che indebolirli con una lotta. La sua mancanza di esperienza è evidente anche nelle lotte, dove assume un atteggiamento scolastico sul vantaggio di tipo, ma non è in grado di reagire ad avversari più esperti, cosa che lo porta ad una sconfitta cocente. Goh tende a gridare "Go!" quando fa uscire i suoi Pokémon o quando lancia le Poké Ball.

 
L'obiettivo di Goh

L'incontro di Goh con Mew all'età di sei anni lo ha inspirato a diventare un Allenatore ed inizialmente voleva il Pokémon misterioso come suo Pokémon iniziale, arrivando al punto di rifiutare gli iniziali di Kanto del Professor Cerasa. Tuttavia, durante la sua visita a Galar, uno Scorbunny selvatico si affeziona a lui e segue Goh ed Ash nelle Terre Selvagge. Anche se all'inizio Goh lo respinge, cambia presto idea dopo aver collaborato con Scorbunny per risolvere la crisi che coinvolge uno Snorlax Gigamax e decide di renderlo il suo primo Pokémon. Goh e Scorbunny sono inoltre migliori amici a cui non piace perdere i rispettivi vecchi amici. Inoltre, i due si danno spesso il cinque quando succede qualcosa di buono.

Goh condivide una stretta amicizia con Cloe dato che si conoscono da quando erano piccoli. Alle volte, Goh snobba le preoccupazioni di Cloe verso di lui, ma sa che è perché tiene a lui. Da bambini, Goh voleva solo Cloe come sua amica e nessun altro. Tuttavia, dopo aver incontrato e conosciuto Ash, Goh realizza che ha bisogno di altri amici al suo fianco oltre a Cloe e lo accetta come uno di loro. L'amicizia tra Goh ed Ash è molto forte, anche se alle volte diventano competitivi e nervosi l'uno verso l'altro, colpendosi con la testa. Dagli eventi di La misteriosa torre degli Ivysaur!, Goh sembra ammirare fortemente Ash per la sua determinazione, passione e compassione verso i Pokémon, specialmente lo straordinario legame che ha con il suo Pikachu.

La sua frase tipica è "Il mio futuro è nelle mie mani!".

Pokémon

Dato che uno dei suoi obiettivi è catturare ogni Pokémon e completare il suo Pokédex, Goh cattura tanti Pokémon, inclusi diversi della stessa famiglia evolutiva. Attualmente, Goh possiede 75 Pokémon, con un totale di 77 specie uniche registrate nel Pokédex. Durante il suo viaggio, Goh riesce a trovare alcuni Allenatori con degli obiettivi simili ai suoi, come Karabari, che vuole catturare tutti i Pokémon cromatici, e Koromi, un collezionista di Pokémon Coleottero.

In Tornerò a inseguire Mew!, Goh riesce a catturare tutti i Pokémon Coleottero di prima generazione, cosa che secondo Koromi lo rende il "Re Poké" di Kanto. Durante le sue ricerche, Goh ha accesso a diversi dei suoi Pokémon, ruotando tra di loro. L'unico membro fisso della sua squadra è Raboot; tuttavia, dalla cattura di Sobble, il Pokémon Acquacertola ha spesso accompagnato Goh e Raboot.

In mano

 
Scorbunny → Raboot → Cinderace
 
Sobble

Ricorrenti

Questo è l'elenco dei Pokémon ricorrenti usati da Goh nel suoi viaggio.

 
Pinsir
 
Beedrill
 
Scyther → Scizor
 
Skwovet → Greedent
 
Darmanitan
 
Golurk
 
Farfetch'd
 
Magikarp (gigante)

Attualmente posseduti

Articolo principale: Elenco dei Pokémon di Goh
 
Elenco dei Pokémon di Goh

Viaggia con

 
Smart Rotom

Scambiato

Pinsir
Debutto: PM033
Doppiatore giapponese: Tatsuki Kobe

Pinsir viene incontrato nella Foresta di Aranciopoli. Inizialmente Koromi intende catturarlo per sé ma, dato che è intrappolata in una delle reti del Team Rocket. Goh è costretto a catturarlo lui. Lo scambia poi per uno degli Heracross di Koromi.

Non si conosce alcuna mossa di Pinsir.

Dato via

Dugtrio
Debutto: PM052

Dugtrio era il leader di un gruppo di Diglett che stavano mangiando i raccolti della Endo Farm. Alla fine viene catturato da Goh per poterli fermare. Tuttavia, dopo che Goh ha realizzato che i Diglett e Dugtrio aiutavano anche a coltivare il terreno, lascia Dugtrio ad Endo così che possa continuare a lavorare per il beneficio della fattoria.

Le mosse conosciute di Dugtrio sono Fossa, Battiterra e Sabbiotomba.

Sigillato

Eternatus

Eternatus compare per la prima volta in Scontro tra titani!, dove vola accanto all'aereo su cui si trovano Ash e Goh diretti a Galar.

In PM044, viene rivelato che Eternatus è stato catturato da Macro Cosmos e posizionato nel nucleo della Centrale Energetica. Dopo essere scappato, Rose chiede urgentemente a Dandel di ricatturarlo. Nell'episodio successivo il suo tentativo fallisce, così Eternatus si trasforma nella sua forma Dynamax Infinito. Con l'aiuto di Zacian e Zamazenta, Ash e Goh sconfiggono Eternatus, così possono lanciare assieme una delle Poké Ball di Goh, catturandolo. La sfera viene immediatamente sigillata e messa al sicuro.

Le mosse conosciute di Eternatus sono Cannone Dynamax e Raggio Infinito.

Temporanei

Pikachu 
Articolo principale: Pikachu di Ash
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

In Un salto in alto per la corona! / L'incoronazione di Slowking!, Goh ordina a Pikachu di usare Fulmine per cercare di costringere uno Shellder, che uno Slowking ha messo sulla testa di Ash, facendolo agire stranamente, a levarsi. Tuttavia, Ash riesce ad evitare l'attacco ed il Fulmine colpisce invece un gruppo di Slowpoke.

Sunflora
Debutto: PM032

Sunflora venne prestato dal cottage manager per aiutare Goh e Tokio a passare nell'erba alta del Bosco di Lecci quando erano piccoli.

L'unica mossa conosciuta di Sunflora è Foglielama.

Riconoscimenti

Goh ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Artwork

     
Concept art da Ken Sugimori Artwork ufficiale dalla
serie Pocket Monsters
Key visual dalla
serie Pocket Monsters
     
Artwork ufficiale di
Un Dynamax ingombrante!
Artwork ufficiale di
Tornerò a inseguire Mew!
Artwork ufficiale di
Incontro con una leggenda!
 
Artwork per la Festa dei Bambini
di Shūhei Yasuda

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Goh compare come personaggio principale nel manga Pokémon Journeys: The Series, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Pokémon

In mano
 
Scorbunny → Raboot → Cinderace
Al Parco Cerasa
 
Caterpie
 
Butterfree
 
Weedle
 
Kakuna
 
Beedrill
 
Parasect
 
Pinsir
 
Scyther
 
Darmanitan
 
Flygon


Vagante
 
Suicune


Sigillato
 
Eternatus


In Daisuki ♥ Pocket Monsters

Goh compare come uno dei personaggi del manga Daisuki ♥ Pocket Monsters.

Pokémon

In mano
 
Scorbunny

Nei giochi

In Pokémon Go

Goh è comparso in un evento basato sulla serie Esplorazioni Pokémon dal 6 al 12 novembre 2020. Durante l'evento, sono stati resi disponibili dei capi d'abbigliamento basati sul personaggio della serie animata per l'avatar del giocatore e l'immagine di Goh compariva nella modalità foto GO: immortalandolo, si poteva incontrare un Scyther da catturare. Altri Pokémon basati su quelli catturati da Goh nella serie apparivano più frequentemente allo stato selvatico o nei Raid, come Golurk e Cubone.

In Pokémon Ga-Olé

Goh compare come personaggio in Pokémon Ga-Olé nel Grand Rush set 4 come parte di un tie-in con la serie animata. Goh prende il posto dell'Allenatore Esperto che appare normalmente nella Golden Chance e del Mister Trade che appare normalmente nella Trade Chance! Assieme ad Ash, compare anche con avversario nella Trainer and Battle Mode, che è disponibile dal 24 febbraio 2020. Ciò è avvenuto molto presto all'interno della durata del set in confronto agli altri set—il quarto Ultra Legend set, che presentava anche avversari speciali nella Trainer and Battle Mode, condivide questa caratteristica. Goh può essere sfidato dopo aver battuto gli altri avversari della Trainer and Battle Mode. La line-up include una nuova classe Allenatore oltre a Goh ed Ash, che hanno la loro città natale come parte del loro nome al posto di "Allenatore Pokémon". I dischi promozionali possono essere elargiti con altri ¥100 in seguito alla lotta con Goh o Ash, con le versioni 'VINCITORE' disponibili per i giocatori che hanno sconfitto le loro squadre. Chi affronta Goh può ricevere un disco Scorbunny.

Pokémon

Goh di Aranciopoli
クチバシティのゴウ
Difficoltà: ★★★★☆

Dischi

# disco:
P
Nome:
Scorbunny (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:

Curiosità

  • Dall'episodio PM032, Goh ha più specie Pokémon individuali sotto il suo attuale possesso tra tutti i personaggi principali, incluso Ash.
    • Tuttavia, Ash possiede più Pokémon individuali in totale.
  • Goh è il primo compagno di viaggio di Ash a non essere basato su un personaggio dei giochi dai tempi di Tracey.
    • Goh è anche il primo compagno di viaggio di Ash ad essere ufficialmente classificato come protagonista al poste che come semplice compagno di viaggio.
  • Goh è mancino.
  • Lo stile di cattura di Goh è prevalentemente basato sul gameplay di Pokémon GO e di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, che prevedono la cattura di Pokémon selvatici senza lottare.
  • Goh è il primo personaggio principale ad aver catturato un Pokémon gigante.
  • Goh è il primo personaggio principale ad aver catturato sia la forma normale che regionale di un Pokémon.
  • Goh è il primo personaggio principale ad aver catturato un Pokémon fossile.
    • È anche il primo personaggio principale conosciuto per possedere un Pokémon con la sua abilità nascosta.
  • Goh è il primo personaggio principale oltre ad Ash a possedere più di un Pokémon iniziale della generazione corrente.
  • Goh è il primo personaggio principale ad essere maschio e ad avere un Pokémon iniziale completamente evoluto.
  • Goh è il primo personaggio principale oltre ad Ash a possedere un Pikachu.
  • Goh è l'unico personaggio principale a possedere almeno un Pokémon di tutte e otto le regioni della serie principale.
  • Goh possiede almeno una specie di Pokémon di ogni tipo.
  • Lo zaino di Goh ricorda quello di Victor da Pokémon Spada e Scudo

Nomi


Viaggia con
Per un elenco dettagliato dei Pokémon attualmente posseduti da Goh, vedi qui


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto