Goh

Se stai cercando il personaggio di Pokémon Conquest, vedi Elenco dei personaggi di Pokémon Conquest → Gō.

Goh
Bandiera EN-US.png Goh
Bandiera Giappone.png ゴウ
Età
10
Genere
Maschio
Capelli
Nero con colpi di sole rossi
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Madre senza nome, padre senza nome, nonna senza nome
Team
Grado
Inseguitore
Debutto nell'animazione

Goh è un protagonista di Esplorazioni Pokémon ed uno dei precedenti compagni di viaggio di Ash. Il suo obiettivo è catturare Mew, mentre il suo sogno è catturare ogni Pokémon.

Nella serie animata

 
Goh all'età di sei anni

Storia

Pre-serie

Goh è cresciuto ad Aranciopoli, nella regione di Kanto, con i suoi genitori e sua nonna. Ad un certo punto, ha incontrato Cloe, che è diventata la sua unica amica.

Come visto in Benvenuto, Pikachu!, quando aveva sei anni, Goh venne invitato da Cloe al Pokécampeggio del Professor Oak con lei. Durante la loro visita a Biancavilla, Goh e Cloe incontrarono il Pokémon misterioso Mew. I due inseguirono il Pokémon sconosciuto, ma alla fine questi sparì dopo il salvataggio di un cucciolo di Kangaskhan. Il Professor Oak gli disse poi che il Pokémon avevano visto poteva essere il misterioso Mew. Motivato, Goh giurò che sarebbe diventato un Allenatore di Pokémon all'età di dieci anni e che un giorno avrebbe catturato Mew.

Come rivelato in Giornata di ricerche sulla neve!, Goh era sempre solo durante la sua infanzia dato che sua madre e suo padre erano sempre impegnati con il lavoro. Per questo, finiva per rimanere a casa sempre da solo ad aspettarli, così si distraeva in sessioni costanti di ricerche online. Nonostante ciò, è sempre stato orgoglioso della sua famiglia. Un giorno, a casa, Goh incontrò un Abra selvatico che venne a fargli visita e un giorno lo portò in un parco dove incontrò diversi Pokémon di cui ignorava l'esistenza.

Tre anni prima, durante una gita di famiglia ad Azalina, Goh fece amicizia con Gionata, che stava cercando il Pokémon misterioso Celebi. Goh si offrì di aiutarlo nella sua ricerca ma, dato che la notte si avvicinava, i due si promisero di incontrarsi il giorno dopo. Tuttavia, Gionata non si mostrò, portando Goh a sentirsi tradito.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Nuove leggende e nuovi amici!, Goh vede un Lugia apparire nei cieli di Aranciopoli. Lo insegue e riesce ad aggrapparsi alla sua coda, dove incontra un altro Allenatore chiamato Ash. Lugia permette ai due ragazzi di cavalcarlo mentre sorvola la regione e si tuffa nell'oceano. Dopo aver legato grazie alle vedute ed ai Pokémon ammirati durante il volo, Goh decide di accettare Ash come suo amico. Dopo essersi separati da Lugia, Goh ed Ash tornano al Laboratorio Cerasa, dove informano i presenti del loro incontro. Impressionato dalle informazioni su Lugia che hanno raccolto, il Professor Cerasa gli offre una posizione da collaboratori di ricerca, cosa che accettano. Cerasa permette poi a Goh di scegliere uno dei Pokémon iniziali di Kanto per il suo debutto da Allenatore, ma Goh li rifiuta tutti, dicendo che vuole che il suo primo Pokémon sia Mew.

In La misteriosa torre degli Ivysaur!, Goh ed Ash ricevono il loro primo compito da collaboratori: investigare sull'improvvisa comparsa di Ivysaur e Bulbasaur in città. Per aiutarli nella loro missione, Cerasa fa entrare due Rotom negli smartphone di Goh ed Ash, aggiornandoli in Smart Rotom. Dopo aver seguito i Pokémon Seme ad una Palestra in costruzione, Goh ed Ash vengono attaccati dal Team Rocket, che vuole rapire gli Ivysaur ed i Bulbasaur. Nonostante i potenti Pokémon ricevuti dal Sorpresa Rocket Segreta, i cattivi vengono sconfitti dal Pikachu di Ash e spediti in orbita. Goh ed Ash scoprono quindi che gli Ivysaur sono andati alla Palestra per cercare un posto in alto per assorbire la luce del solo necessaria per evolversi in Venusaur. Osservano mentre il processo evolutivo rilascia del polline nell'aria, facendo sbocciare i fiori della città.

In Amici di scorribande!, Goh ed Ash viaggiano fino alla regione di Galar per studiare il fenomeno del Dynamax. Mentre aspettano per il treno diretto alle Terre Selvagge, i due decidono di mangiare degli sconos in un negozio di Goalwick, ma uno Scorbunny selvatico ed i suoi amici Nickit glieli rubano. Dopo che Ash ha affrontato e sconfitto Scorbunny, Goh diventa suo amico, scegliendo di mentire al proprietario del negozio dicendo che il Pokémon è suo quando i Nickit rubano altro cibo. Dopo aver sentito la storia di Scorbunny dal negoziante, Goh lo incoraggia prima di andarsene con Ash. I due alla fine raggiungono il treno, completamente all'oscuro che Scorbunny è rimasto colpito da Goh ed ha iniziato a seguirlo.

In Un Dynamax ingombrante!, Goh ed Ash arrivano alle Terre Selvagge, dove incontrano un grande Snorlax. Pensando erroneamente che la sua taglia sia dovuta al Dynamax, i due ragazzi cercano di studiare il Pokémon Sonno, ma compare Scorbunny e li interrompe. Scorbunny desidera unirsi alla squadra di Goh, ma rimane deluso quando scopre che il ragazzo vuole come suo primo Pokémon Mew. Snorlax quindi attiva il Gigamax, rendendo il suo corpo così grande da coprire le rotaie del treno, creando il pericolo che venga colpito dal mezzo. Facendo squadra con Scorbunny, Goh riesce a far muovere Snorlax attirandolo con una Baccacedro. Elogiando le sue abilità, Goh cambia idea su Mew e cattura Scorbunny come suo primo Pokémon. Dopo essere tornati al Laboratorio Cerasa, Goh presenta Scorbunny come suo primo Pokémon al Professor Cerasa.

 
Goh con tutti i Pokémon Coleottero che ha catturato in Tornerò a inseguire Mew!

In Tornerò a inseguire Mew!, Go decide di riempire il suo Pokédex catturando più Pokémon possibili come parte del suo obiettivo di catturare Mew. Assieme ad Ash, Goh si dirige ad una vicina foresta, dove cattura ogni Pokémon di tipo Coleottero nativo di Kanto. Il giorno dopo, il Professor Cerasa mostra a Goh il Parco Cerasa, permettendogli di lasciare ogni Pokémon che catturerà nel suo viaggio.

In La Coppa Flauto è servita!, Ash dice a Goh di andare con lui al Parco Lotta di Hoenn, dove li iscrive alla Coppa Flauto del Parco Lotta. Nonostante usi il vantaggio di tipo, Goh viene sconfitto nel primo incontro da Hermes senza essere riuscito ad assestare un singolo colpo al suo avversario. Frustrato dalla sconfitta, Goh decide che catturare Pokémon è meglio che lottare e scappa per continuar a riempire il suo Pokédex. Torna poi in tempo per osservare la finale tra Ash ed Ermes, che termina con la vittoria dell'amico. Quando tornano a casa, Goh chiede scusa ad Ash per il suo sfogo di poco prima, avendo visto le lotte sotto una nuova luce dopo aver assistito alla finale.

In Scontro tra titani!, Goh ed Ash osservano il Torneo mondiale per l'incoronazione allo Stadio di Goalwick, dove vedono Dandel sconfiggere Lance nella finale ed ottenere il titolo di Monarca. Poco dopo, un Drednaw Gigamax attacca lo stadio. Nell'episodio successivo, Goh ed Ash affrontano Drednaw, ma non riescono a fargli nulla fino a quando Pikachu non viene accidentalmente esposto all'energia Dynamax, attivando anche il suo Gigamax. Con la guida di Dandel, Ash e Pikachu sconfiggono Drednaw, riportandolo al suo stato normale. Il giorno dopo, Goh osserva l'amico in una lotta non ufficiale contro Dandel che finisce con la vittoria di quest'ultimo. Mentre tornano a casa, Ash rivela di voler partecipare al Torneo mondiale per l'incoronazione e di affrontare nuovamente Dandel nella finale.

In La scintilla di oggi, il fuoco di domani!, Scorbunny cerca di usare Braciere dopo che Darmanitan lo ha deriso di non saper usare alcuna mossa Fuoco. Goh dice a Scorbunny di non prendersela, dato che le sue mosse attuali sono sufficienti. Durante una lotta contro il Team Rocket, Scorbunny cerca di usare Braciere nonostante non lo abbia ancora perfezionato, ma ciò lo porta alla sconfitta da parte del Chewtle dei cattivi. Quando Goh critica Scorbunny per essersi sforzato troppo, il Pokémon scappa via per allenarsi da solo. Più tardi, dopo un altro scontro con il trio, Goh alla fine comprende la passione di Scorbunny e gli dice di calciare un sasso con il piede infuocato: la cosa gli permette di perfezionare Braciere, quindi si evolve in Raboot prima di spedire in orbita il Team Rocket. Quando gli viene chiesto di festeggiare con un cinque, Raboot ignora Goh e si allontana.

In Arrivederci, amico!, mentre si trovano ad Albanova, Raboot ferma un paio di Zigzagoon che stanno cercando di rubare lo zaino di Ash. Qualche notte dopo, Goh nota che Raboot si allontana silenzioso, così lui ed Ash lo seguono. Scoprono che il Pokémon ha stretto amicizia con gli Zigzagoon e con un Lombre, passando le notti a impartirgli lezioni di danza. Quando Raboot fatica contro un trio di Loudred in una lotta di danza per il territorio, Goh, Ash e Pikachu si gettano nella mischia per offrire il ritmo per Raboot ed i suoi amici, che riescono a vincere. Il giorno dopo, Goh decide di lasciare Raboot ad Hoenn, pensando che sarebbe più felice con i suoi nuovi amici piuttosto che con lui. Quando Ash gli chiede se lo ha detto a Raboot, Goh si pente immediatamente della sua decisione. Per sua fortuna, tuttavia, Raboot li ha seguiti sul treno, così i due si riappacificano.

In Sobble strappalacrime!, Goh incontra un Sobble a Goalwick. Cerca di farci amicizia, ma il Pokémon scappa e si nasconde mimetizzandosi con il paesaggio. Frustrato, Goh lancia una Poké Ball alla cieca verso la fontana in cui si è nascosto Sobble, catturandolo accidentalmente. Più tardi, un tentativo fallito di prendere un Silicobra porta Sobble a scappare via. Goh ed Ash lo trovano alla fine catturato dal Team Rocket. Dopo aver sentito il suo Allenatore congratularsi con lui nonostante la sua natura timida, Sobble si libera dalla gabbia, ma viene fermato da uno dei Pokémon dei cattivi, scoppiando a piangere. Il suo pianto distrae il Team Rocket abbastanza a lungo per Goh ed Ash per spedirli in orbita.

 
Goh e i suoi genitori

In Giorno dopo giorno!, Goh torna nel Bosco di Lecci durante un'altra vacanza di famiglia ad Azalina. La sua rabbia verso Gionata viene placata quando trova una sua lettera al Santuario del Bosco di Lecci, che spiega come mai non si era fatto vedere e poco dopo si riunisce con lui.

In La mia nuova, vecchia compagnia!, Goh ed Ash arrivano sull'isola di Mele Mele, nella regione di Alola. Qui, Goh incontra gli amici locali di Ash, Kawe, Ibis, Suiren e Chrys. Dopo essere stato sfidato da Kawe per vedere se è degno di essere un rivale di Ash, Goh nega di esserlo, in quanto è un amico del ragazzo ed il suo collega ricercatore. La lotta viene sospesa dopo che il Raboot di Goh non è riuscito a fermare la Fiammobomba Detonante del Turtonator di Kawe. Nonostante la sconfitta, il suo rifiuto di ritirarsi anche quando attaccato da una potente mossa Z impressiona Kawe, che chiede a Goh di prendersi cura di Ash. Successivamente, il gruppo passa del tempo su di un'isola, dove Goh cattura un Exeggutor di Alola.

 
Goh ed il suo Polsino Dynamax

In Spada e Scudo: il Bosco Assopito, Goh ed Ash vengono mandati a Galar per investigare su vari incidenti dove i Pokémon iniziano a dynamaxizzarsi casualmente all'improvviso. Poco dopo essere arrivati, i due inseguono un Bunnelby nel Bosco Assopito, dove incontrano Zamazenta e Zacian. I loro tentativi di catturare ed affrontare i due Pokémon leggendari si rivelano infruttuosi, dato che sono semplicemente delle illusioni. Dopo aver esplorato la foresta, Goh incontra nuovamente Sonia e si dirige con lei ad investigare alle rovine di Turffield. Nell'episodio successivo, Sonia porta Goh a far visita sua nonna, la Professoressa Flora, per scoprire qualcosa di più sul Dynamax. Goh riceve quindi un Polsino Dynamax da Sonia, che viene unito ad una Desiostella che hanno trovato all'esterno. Il giorno dopo, al murale di Latermore, Goh e Sonia vengono avvicinati dal subordinato di Olive, che dice ai due di fermare le loro ricerche. Goh dynamaxizza Raboot per affrontare il suo Garbodor Gigamax, ma lo scontro distrugge il murale, rivelando una statua di Zacian e Zamazenta.

In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, dopo aver sconfitto il subordinato di Olive, Goh e Sonia scappano dalla zona e ritornano al Bosco Assopito. Chiamano Zacian e Zamazenta, chiedendo il loro aiuto per fermare la Notte Oscura. Le illusioni di Zacian e Zamazenta li portano alla Spada rovinata ed allo Scudo rovinato. Goh prende le armi e con Sonia si dirige a Knuckleburgh per incontrare Ash, ma viene fermato da Olive. In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, Goh e Raboot sconfiggono il suo Milotic dopo che Raboot si è evoluto in Cinderace, imparando Palla Infuocata nel processo. Goh ed Ash si riuniscono sul tetto dello Stadio di Knuckleburgh, dove vedono Dandel venire sconfitto da Eternatus, la vera identità della Notte Oscura. La Spada rovinata e lo Scudo rovinato evocano Zamazenta e Zacian, che aiutano Goh ed Ash ad affrontare Eternatus. Dopo averlo indebolito a sufficienza, Goh riesce a catturarlo, così Eternatus viene sigillato in modo che il suo potere non causi altri problemi a Galar. Terminata la crisi, Goh ed Ash tornano al Bosco Assopito, dove restituiscono la Spada rovinata e lo Scudo rovinato e ringraziano Zamazenta e Zacian per il loro aiuto.

In Un’avventura oltre le aspettative!, Goh ed Ash si dirigono verso l'Isola Zerum dopo che il Professor Cerasa ha individuato una traccia energetica simile a quella di Mew provenire da lì. Attraversano l'isola ed incontrano Mewtwo, un potente Pokémon leggendari clonato da Mew. Quando gli viene chiesto come catturare tutti i Pokémon possa condurlo a Mew, Goh spiega che pensa che catturare i Pokémon lo aiuti a comprenderli ed a capire il Pokémon misterioso dato che possiede il DNA di tutte le specie. Goh ed Ash sfidano Mewtwo in una lotta, ma nono riescono a sconfiggerlo nonostante i loro sforzi. Mewtwo dice ai due ragazzi di insistere nell'inseguire i loro sogni prima di separarsi da loro, affermando che il loro viaggio è solo all'inizio. Li teletrasporta quindi al Laboratorio Cerasa, permettendogli di mantenere i ricordi del loro incontro.

 
Goh e Suicune

In Guarire chi guarisce!, Goh ed Ash si dirigono a Johto, dopo che sono stati riportati diversi avvistamenti di un Suicune. Quando lo trovano, il Pokémon viene attaccato e legato da diversi cacciatori di Pokémon e Goh usa una Poké Ball per liberarlo. Con sua grande sorpresa, il Pokémon Aurora viene veramente catturato, costringendo il ragazzo ad andare a curargli le ferite mentre Ash rimane a tenere occupati i cattivi. Anche se inizialmente è sospettoso della gentilezza di Goh, Suicune inizia ad abbassare la guardia dopo aver capito che lo vuole veramente aiutare. Quando Goh cerca di affrontare il capo dei cacciatori, Suicune gli si para davanti e li sconfigge. I cacciatori vengono arrestati e Goh cerca di liberare Suicune, che però sceglie di rimanere con lui. Dopo essere stato portato al Parco Cerasa, Suicune svanisce e riprende a girare per il mondo.

In Casa, non dolce casa!, Goh trova un Grookey addormentato assieme a lui nel suo letto. Cerca di catturarlo, ma scopre che ha già un Allenatore. Il giorno dopo, Goh ed Ash vanno a cercarlo, ma rimangono sorpresi di scoprire che viene dalla Sorpresa Rocket Segreta e che appartiene al Team Rocket. Quando arriva il trio, scoprono che Grookey appartiene a loro e lo richiamano prima di scappare. Il mattino seguente, Goh cerca di restituire al Pokémon la sua bacchetta, che è rimasta indietro quando il Team Rocket è fuggito. Si riunisce presto con Grookey, che rivela di voler rimanere con lui. Jessie prova a richiamarlo con la forza, ma Pikachu le fa cadere di mano la Poké Ball e dà a Grookey l'opportunità di romperla. Jessie e Goh cercano entrambi di catturarlo, ma Grookey lancia via la Poké Ball a tema Team Rocket e permette al ragazzo di catturarlo.

In Un consiglio per Goh!, Goh ed Ash fanno visita al Professor Oak. Dopo aver scoperto che il ragazzo ha registrato Suicune nel suo Pokédex, il Professore vuole raccomandare Goh per il Progetto Mew, un team di ricerca dedicato al ritrovamento di Mew. Goh respinge l'offerta, dicendo che preferisce raggiungere il proprio obiettivo da solo. Quando Ash viene a sapere che il suo Infernape è scomparso da diversi giorni, lui e Goh vanno a cercarlo. Sul tragitto incontrano Gary, l'amico d'infanzia di Ash ed il suo precedente rivale. Gary rivela che sta cercando il Pokémon leggendario Moltres ed ipotizza che Infernape possa aver lasciato il laboratorio per lo stesso motivo. In una gola vicina, Goh e gli altri trovano Infernape che sta chiamando Moltres per una lotta. Quando il Pokémon risponde, Goh, Ash e Gary collaborano per affrontarlo. Anche se non riescono a batterlo, Gary ottiene una delle sue piume, completando con successo la sua Missione di Prova che ha ricevuto dal Progetto Mew. Successivamente, dopo essersi separati da Gary, Goh rivela di aver cambiato idea e decide anche lui di unirsi al Progetto Mew.

 
Goh con i suoi compagni Inseguitori del Progetto Mew Gary e Gionata

In Un salto verso il sogno!, Goh si dirige a Sinnoh per unirsi ufficialmente al Progetto Mew accompagnato da Ash. Tuttavia, dopo aver incontrato Danika ed il Professor Amaranto, Goh viene informato che deve passare una missione di qualifica per poter ottenere le Missioni di Prova e la sua prevede che catturi un Ninetales di Alola che è stato portato nella regione dopo essere stato catturato da dei cacciatori di Pokémon ad Alola. Goh accetta e si dirige sul Monte Corona con Ash per cercarlo. Sulla strada, i due incontrano un altro membro del Progetto Mew chiamato Gladio. Con l'aiuto dei suoi Pokémon, Goh riesce a catturare il Ninetales di Alola ed a qualificarsi per ottenere delle Missioni di Prova.

A partire da La prova della scaglia dorata!, Goh partecipa occasionalmente alle Missioni di Prova del Progetto Mew. Inizialmente, preferisce le missioni che coinvolgono solo lui ma, alla fine, impara a collaborare in squadra. Le missioni culminano in La prova finale! con la cattura da parte di Goh di Regieleki, ottenendo abbastanza gettoni per diventare un Inseguitore.

In Un piccolo ristoro aspettando la finale!, Goh riceve una chiamata urgente dal Progetto Mew ed è costretto a lasciare Ash poco prima della finale del Torneo degli Otto Professionisti. Viaggiando verso Hoenn, si riunisce con il team di ricerca in Uno scontro di portata torrenziale! a Porto Selcepoli, da dove partono diretti all'Isola Suprema. Dopo varie difficoltà, gli Inseguitori riescono a trovare Mew, con Goh che ha la chance di esprimere la sua gratitudine verso di lui per essere stato la sua motivazione fin dal loro primo incontro. Mew compare poi brevemente sul suo palmo prima che il team di ricerca venga costretto a lasciare l'isola a causa del peggioramento delle condizioni climatiche. Il Professor Amaranto annuncia quindi che il Progetto Mew viene temporaneamente sciolto, anche se offre a Goh, Gionata e Gary la possibilità di tornare come Inseguitori per la prossima spedizione.

In I due eroi riuniti!, dopo essere tornato ad Aranciopoli, Goh rivela a Cloe di voler partire per un viaggio da solo senza contare su di Ash, ma fatica a dirlo all'amico. Durante un campeggio tra Ash, Goh e Cloe, anche Ash annuncia la sua decisione di viaggiare da solo, facendo arrabbiare Goh. Fortunatamente, riescono a riappacificarsi giusto in tempo per l'apparizione improvvisa di Lugia di fronte a loro. Dopo una breve Lotta Raid contro di lui, Ash e Goh ne cavalcano la schiena ancora una volta e riaffermano le loro rispettive decisioni. Per questo, Goh sceglie di lasciare tutti i suoi Pokémon, eccetto Cinderace, Inteleon e Grookey, al Laboratorio Cerasa e lascia la struttura con Ash, dividendosi poco dopo per esplorare la regione di Kanto. Dopo aver incontrato Misty alla Palestra di Celestopoli, lo si vede in una città non specificata mentre continua a catturare nuovi Pokémon.

Personaggio

 
Goh guarda il suo Smart Rotom

Goh viene descritto come un ragazzo di città alla moda che preferisce un atteggiamento calmo, in contrasto con il più istintivo ed avventuroso Ash. La sua sicurezza in se stesso lo ha lasciato isolato, con l'eccezione dei suoi amici Cloe ed Ash. Secondo Cloe, Goh ha saltato spesso la scuola per girare in città, con suo grande disappunto. Nonostante la sua personalità tranquilla, si arrabbia facilmente quando la sua opinione viene messa in dubbio e non esita a difendere gli altri quando li vede maltrattati, cosa che lo aiuta a legare con uno Scorbunny selvatico in Amici di scorribande!. A Goh piace lanciare le Poké Ball con un lancio curvo, ma tende a sbagliare mira. Anche se sembra atletico, Goh pecca in capacità di arrampicata, nonostante i suoi sforzi per migliorare. È molto intelligente e sa tante cose sui Pokémon, tuttavia è un Allenatore alle prime armi e gli manca esperienza, come evidenziato dalla sua tendenza a lanciare Poké Ball ad ogni Pokémon che incontra, piuttosto che indebolirli con una lotta. La sua mancanza di esperienza è evidente anche nelle lotte, dove assume un atteggiamento scolastico sul vantaggio di tipo, ma non è in grado di reagire ad avversari più esperti, cosa che lo porta ad una sconfitta cocente. Goh tende a gridare "Vai!" quando fa uscire i suoi Pokémon o quando lancia le Poké Ball.

 
L'obiettivo di Goh

L'incontro di Goh con Mew all'età di sei anni lo ha inspirato a diventare un Allenatore ed inizialmente voleva il Pokémon misterioso come suo Pokémon iniziale, arrivando al punto di rifiutare gli iniziali di Kanto del Professor Cerasa. Tuttavia, durante la sua visita a Galar, uno Scorbunny selvatico si affeziona a lui e segue Goh ed Ash nelle Terre Selvagge. Anche se all'inizio Goh lo respinge, cambia presto idea dopo aver collaborato con Scorbunny per risolvere la crisi che coinvolge uno Snorlax Gigamax e decide di renderlo il suo primo Pokémon. Goh e Scorbunny sono inoltre migliori amici a cui non piace perdere i rispettivi vecchi amici. Inoltre, i due si danno spesso il cinque quando succede qualcosa di buono.

In Distanti, ma vicini!, viene mostrato come Goh fosse timido con le persone e come era solito rimanere fuori di casa la notte ad osservare le stelle in cerca di conforto. Quando la sua insegnante gli chiese perché non interagiva con gli altri bambini, non riuscì a rispondere perché non lo sapeva neanche lui. Alla fine, imparò a parlare con gli altri e riuscì a superare la sua timidezza. Dagli eventi di Il treno spettrale!, Goh ha sviluppato la paura dei fantasmi e dei Pokémon Spettro, tranne per quelli posseduti da lui e dai suoi amici.

 
Goh con Ash e Cloe

Goh condivide una stretta amicizia con Cloe dato che si conoscono da quando erano piccoli. Alle volte, Goh snobba le preoccupazioni di Cloe verso di lui, ma sa che è perché tiene a lui. Da bambini, Goh voleva solo Cloe come sua amica e nessun altro. Tuttavia, dopo aver incontrato e conosciuto Ash, Goh realizza che ha bisogno di altri amici al suo fianco oltre a Cloe e lo accetta come uno di loro. L'amicizia tra Goh ed Ash è molto forte, anche se alle volte diventano competitivi e nervosi l'uno verso l'altro, colpendosi con la testa. Dagli eventi di La misteriosa torre degli Ivysaur!, Goh sembra ammirare fortemente Ash per la sua determinazione, passione e compassione verso i Pokémon, specialmente lo straordinario legame che ha con il suo Pikachu. Goh alle volte prende ispirazione da lui, con il legame tra Ash e Pikachu che lo porta a catturarne una sua in Vuoi acchiappare cosa?!, oltre che a decidere di prendere un Altaria in Ritrovarsi per la prima volta! dopo aver visto Ash affrontarne uno nell'episodio precedente.

Goh è cambiato in modo significativo durante il suo viaggio, soprattutto come persona ed Allenatore, ma la sua conoscenza e la sua tendenza ad essere troppo sicuro di sé sono rimaste. Goh si è aperto a nuove esperienze ed a nuovi amici, specialmente quelli che hanno viaggiato con Ash. Ha imparato a mettere la felicità e le necessità dei suoi Pokémon prima di sé e cerca sempre di aiutarli a risolvere ogni problema. Inoltre, Goh ha migliorato le proprie capacità di lotta, sfruttando anche alcune delle tattiche di Ash. Tuttavia, nonostante la sua crescita, fatica ancora a lavorare in squadra, come visto in Un consiglio per Goh!, quando declina l'offerta di unirsi al Progetto Mew per questo motivo, anche se cambia idea dopo essere stato stuzzicato da Gary. La cosa viene mostrata nuovamente in Un raid tra i ghiacci!, quando il tentativo di Goh di sconfiggere Articuno in una Lotta Raid da solo per poco non gli fa fallire una Missione di Prova. Con il passare del tempo, Goh impara a collaborare al punto di desiderare di farlo, come visto con Gionata in La selezione dei Cercatori è vicina! e Gary in La prova finale!.

La sua frase tipica è "Il mio futuro è nelle mie mani!".

Pokémon

 
Goh e i suoi Pokémon iniziali di Galar
Articolo principale: Elenco dei Pokémon di Goh

Dato che uno dei suoi obiettivi è catturare ogni Pokémon e completare il suo Pokédex, Goh cattura tanti Pokémon, inclusi diversi della stessa famiglia evolutiva, inclusi Pokémon che possono avere evoluzioni ramificate, oltre che Pokémon con differenze di forma e forme regionali. Attualmente, Goh possiede 108 Pokémon, con un totale di 115 specie uniche registrate nel Pokédex. Durante il suo viaggio, Goh riesce a trovare alcuni Allenatori con degli obiettivi simili ai suoi, come Cecco Multicromo, che vuole catturare tutti i Pokémon cromatici, e Kricketina Carla, una collezionista di Pokémon Coleottero.

In Tornerò a inseguire Mew!, Goh riesce a catturare tutti i Pokémon Coleottero di prima generazione, cosa che secondo Kricketina lo rende il "Re dei Pokémon Coleottero di Kanto". Durante le sue ricerche, Goh ha accesso a diversi dei suoi Pokémon, ruotando tra di loro. In Al bivio di qualcosa di grande!, Goh decide di viaggiare per la regione di Kanto, lasciando tutti i suoi Pokémon (con l'eccezione dei Pokémon iniziali di Galar) al Laboratorio Cerasa.

In mano

 
Scorbunny → Raboot → Cinderace
 
Sobble → Drizzile → Inteleon
 
Grookey

Viaggia con

 
Smart Rotom

Con il Professor Cerasa

Questo è l'elenco dei Pokémon ricorrenti che Goh tiene al Laboratorio Cerasa.

 
Caterpie
 
Venomoth
 
Butterfree
 
Pinsir
 
Beedrill
 
Scyther → Scizor
 
Taillow
 
Mantyke
 
Misdreavus
 
Dewgong
 
Skwovet → Greedent
 
Darmanitan
 
Golurk
 
Cubone
 
Grimer
 
Farfetch'd
 
Magikarp (gigante)
 
Heracross
 
Pikachu → Raichu
 
Trapinch
 
Flygon
 
Pyukumuku
 
Ambra antica → Aerodactyl
 
Boldore
 
Absol
 
Panpour
 
Froakie → Frogadier
 
Elenco dei Pokémon di Goh

In giro per il mondo

 
Suicune

Liberati

Flabébé → Floette
Doppiatore giapponese: Marina Aicholtz
Doppiatore inglese: Marina Aicholtz

Floette Fiore Bianco compare a Yantaropoli da Flabébé, ma la sua cattura non viene confermata fino a Quoziente di bellezza!. In Sotto il colore dell'oscurità!, viene rivelato che il suo fiore si è rotto, rendendole impossibile volare con lui. Ash e Goh viaggiano fino a Kalos per cercarle un nuovo fiore, riuscendoci con successo. Subito dopo si evolve in Floette. Goh decide quindi di liberarla, così che possa crescere e proteggere un giardino di fiori bianchi per altre Flabébé.

L'unica mossa conosciuta di Floette è Campo Erboso.

Ninetales di Alola
Doppiatore giapponese: Risa Shimizu

Ninetales di Alola è un Pokémon che è stato portato via dalla sua casa sul Monte Lanakila dai cacciatori di Pokémon. Riesce a scappare quando il loro aereo si schianta e trova riparo sul Monte Corona, a Sinnoh, dato che gli ricorda la sua casa. A Goh viene affidato il compito di catturarlo dal Progetto Mew così che possa essere riportato ad Alola. Goh non ci riesce la prima volta che lo incontra ma, alla seconda occasione, lo convince a farsi prendere così che possa ritornare a casa.

In La prova della scaglia dorata!, i membri del Progetto Mew riportano Ninetales ad Alola.

Le mosse conosciute di Ninetales sono Geloraggio, Bora, Magibrillio e Velaurora.

Cyndaquil

Cyndaquil viene catturato da Goh durante il Festival di Sinnoh a Canalipoli per dimostrare le antiche Poké Ball di Sinnoh. Viene liberato subito dopo.

L'unica mossa conosciuta di Cyndaquil è Lanciafiamme.

Scambiato

Pinsir
Doppiatore giapponese: Tatsuki Kobe
Doppiatore inglese: Tatsuki Kobe

Pinsir viene incontrato nella Foresta di Aranciopoli. Inizialmente Kricketina Carla intende catturarlo per sé ma, dato che è intrappolata in una delle reti del Team Rocket. Goh è costretto a catturarlo lui. Lo scambia poi per uno degli Heracross di Kricketina.

Non si conosce alcuna mossa di Pinsir.

Dati via

Eternatus
Articolo principale: Eternatus di Dandel

Eternatus compare per la prima volta in Scontro tra titani!, dove vola accanto all'aereo su cui si trovano Ash e Goh diretti a Galar.

In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, viene rivelato che Eternatus è stato catturato dalla Macro Cosmos e posizionato nel nucleo della Centrale Energetica. Dopo essere scappato, Rose chiede urgentemente a Dandel di ricatturarlo. Nell'episodio successivo il suo tentativo fallisce, così Eternatus si trasforma nella sua forma Dynamax Infinito. Con l'aiuto di Zacian e Zamazenta, Ash e Goh sconfiggono Eternatus, così possono lanciare assieme una delle Poké Ball di Goh, catturandolo. La sfera viene immediatamente sigillata e messa al sicuro dalla Professoressa Flora.

In Un piccolo ristoro aspettando la finale!, viene rivelato che Eternatus è stato liberato, con la Professoressa Flora, Sonia e Dandel che sperano di poter far coesistere lui e la popolazione di Galar. Per questo, Goh decide di affidare Eternatus a Dandel, che accetta l'offerta.

Dugtrio
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Dugtrio era il leader di un gruppo di Diglett che stavano mangiando i raccolti dell'Azienda agricola Lando. Alla fine viene catturato da Goh per poterli fermare. Tuttavia, dopo che Goh ha realizzato che i Diglett e Dugtrio aiutavano anche a coltivare il terreno, lascia Dugtrio a Lando così che possa continuare a lavorare per il beneficio della fattoria.

Le mosse conosciute di Dugtrio sono Fossa, Battiterra e Sabbiotomba.

Stato sconosciuto

Kingdra

Kingdra è l'obiettivo di Goh per la sua seconda Missione di Prova per il Progetto Mew. Dopo averlo individuato in una grotta sottomarina al largo di Porto Selcepoli, lo affronta e riesce a catturarlo. Quando la scorta d'aria di Ash e Goh comincia a terminare, Goh ordina a Kingdra di spingerli in superficie.

Kingdra non si è più visto dal suo episodio di debutto, quindi non è chiaro se Goh lo abbia tenuto dopo la Missione di Prova.

L'unica mossa conosciuta di Kingdra è Dragospiro.

Temporanei

Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Ash
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

In Un salto in alto per la corona! / L'incoronazione di Slowking!, Goh ordina a Pikachu di usare Fulmine per cercare di costringere uno Shellder, che uno Slowking ha messo sulla testa di Ash, facendolo agire stranamente, a levarsi. Tuttavia, Ash riesce ad evitare l'attacco ed il Fulmine colpisce invece un gruppo di Slowpoke.

In Rimescolamenti sotterranei!, Goh e Pikachu finiscono per separarsi da Ash, Grookey, Cloe ed Eevee mentre scappano dal Team Rocket in un nido di Durant sotto a Libecciopoli. Mentre cercano i propri amici, Goh usa Pikachu per affrontare un Seismitoad, ma Pikachu continua a prendere l'iniziativa prima che riesca a dargli degli ordini, impedendogli di catturarlo. Goh e Pikachu affrontano quindi Durant, ma vengono costretti a scappare quando vengono raggiunti da uno sciame.

Sunflora

Sunflora venne prestato dal Sig. Norris per aiutare Goh e Gionata a passare nell'erba alta del Bosco di Lecci quando erano piccoli.

L'unica mossa conosciuta di Sunflora è Foglielama.

Riconoscimenti

Progetto Mew

Goh ha completato le seguenti Missioni di Prova:

Competizioni Pokémon

 
Goh dopo aver vinto la Pokémon Catch Adventure Race con Ash

Goh ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

424B50FF1111

Artwork

Concept art da Ken Sugimori
Artwork ufficiale da Esplorazioni Pokémon
Key visual da Esplorazioni Pokémon
Artwork ufficiale di Un Dynamax ingombrante! di HYOGONOSUKE
Artwork ufficiale di Tornerò a inseguire Mew! di Naoki Saito
Artwork ufficiale di Incontro con una leggenda! di Naoki Saito
Artwork per la Festa dei Bambini di Shūhei Yasuda
Sesto poster per la versione giapponese di Esplorazioni Pokémon
Artwork per il Natale di Shūhei Yasuda

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Goh compare come personaggio principale nel manga Pokémon Journeys: The Series, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Goh nel manga:

In mano
 
Scorbunny → Raboot → Cinderace
 
Sobble → Drizzle → Inteleon
 
Grookey
Al Parco Cerasa
 
Caterpie
 
Butterfree
 
Weedle
 
Kakuna
 
Beedrill
 
Parasect
 
Pinsir
 
Scyther → Scizor
 
Darmanitan
 
Flygon
 
Misdreavus
 
Aerodactyl
 
Ninetales
 
Nidoran♀
 
Nidoran♂


Vagante
 
Suicune


Sigillato
 
Eternatus


Riconoscimenti

Goh ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

In Daisuki ♥ Pocket Monsters

Storia

Goh compare come uno dei personaggi del manga Daisuki ♥ Pocket Monsters.

Pokémon

In mano
 
Scorbunny

Nei giochi

In Pokémon GO

Goh è comparso in un evento basato su Esplorazioni Pokémon dal 6 al 12 novembre 2020. Durante l'evento, sono stati resi disponibili dei capi d'abbigliamento basati sul personaggio della serie animata per l'avatar del giocatore e l'immagine di Goh compariva nella modalità foto GO: immortalandolo, si poteva incontrare un Scyther da catturare. Altri Pokémon basati su quelli catturati da Goh nella serie apparivano più frequentemente allo stato selvatico o nei Raid, come Golurk e Cubone.

In Pokémon Ga-Olé

Goh compare come personaggio in Pokémon Ga-Olé nel Grand Rush set 4 come parte di un tie-in con la serie animata. Goh prende il posto dell'Allenatore Esperto che appare normalmente nella Golden Chance e del Mister Trade che appare normalmente nella Trade Chance! Assieme ad Ash, compare anche con avversario nella Trainer and Battle Mode, che è disponibile dal 24 febbraio 2020. Ciò è avvenuto molto presto all'interno della durata del set in confronto agli altri set—il quarto Ultra Legend set, che presentava anche avversari speciali nella Trainer and Battle Mode, condivide questa caratteristica. Goh può essere sfidato dopo aver battuto gli altri avversari della Trainer and Battle Mode. La line-up include una nuova classe Allenatore oltre a Goh ed Ash, che hanno la loro città natale come parte del loro nome al posto di "Allenatore Pokémon". I dischi promozionali possono essere elargiti con altri ¥100 in seguito alla lotta con Goh o Ash, con le versioni 'VINCITORE' disponibili per i giocatori che hanno sconfitto le loro squadre. Chi affronta Goh può ricevere un disco Scorbunny.

Pokémon

Goh di Aranciopoli
クチバシティのゴウ
Difficoltà: ★★★★☆

Dischi

# disco:
P
Nome:
Scorbunny (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:

In Pokémon Mezastar

Goh compare in Pokémon Mezastar. In questo gioco, utilizza Scizor, Grookey, Drizzile e Cinderace. Nella prima serie Super Tag, come parte di un tie-in con la serie animata, Ash, Goh o il Team Rocket possono sfidare casualmente il giocatore come avversario Trainer and Battle. Dopo averlo battuto, il giocatore può ricevere un ticket Pokémon di supporto basato sul Cinderace di Goh, con un partner di coppia basato sul Scizor di Goh.

Pokémon

Goh di Aranciopoli
クチバシティのゴウ
Difficoltà: ★★★☆☆

Dischi

# disco:
2-1-012
Nome:
Cinderace
Tipo:
 
Grado:
 
# disco:
P
Nome:
Cinderace
Tipo:
 
Grado:

Curiosità

Nomi

424B50FF1111

Riferimenti

Vedi anche



Capo progetto
Inseguitori
GladioDanikaGaryGionataGoh
Sfidanti


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto