Inteleon di Goh
![]() |
Sobble |
↓ | Distanti, ma vicini! |
![]() |
Drizzile |
↓ | Detective Drizzile! |
![]() |
Inteleon |
L'Inteleon di Goh è il terzo Pokémon che Goh ha catturato nella regione di Galar ed il suo cinquantaduesimo in totale.
Nella serie animata
Storia
Inteleon compare per la prima volta da Sobble alla fine di Tenere duro!, dove viene spaventato quando Ash cattura un Farfetch'd.
In Sobble strappalacrime!, usando la sua abilità di mimetizzarsi con il paesaggio, Sobble inizia a rubare il cibo che Ash, Goh ed i loro Pokémon stanno mangiando prima di rivelarsi. Cerca di nascondersi in una fontana, ma Goh lancia una Poké Ball alla cieca, catturandolo accidentalmente.
Goh fa uscire Sobble poco dopo per affrontare un Silicobra che vuole catturare. Sobble cerca di mimetizzarsi, ma l'avversario lo ricopre di sabbia, rendendolo visibile, prima di scappare. Ciò fa fuggire Sobble, con Goh che non riesce a richiamarlo. Dirigendosi verso un fiume, Sobble si imbatte nel Team Rocket e viene catturato. Quando Ash e Goh arrivano in sua difesa, Sobble, vedendo quanto Goh si preoccupi per lui, scappa da solo verso il ragazzo.
In Lotte nella sabbia!, Sobble si unisce ad una lotta contro un Flygon selvatico a Ciclamipoli. Riesce a dissipare la Terrempesta di Flygon con Pistolacqua, ma viene colpito da una Dragofuria e si sta per mettere a piangere, così Goh lo richiama.
In Sobble e la strategia furtiva!, Goh porta Sobble con sé alle riprese di un film ad Aranciopoli, dove inizia ad ammirare l'Inteleon di Jacqueline. Vuole diventare coraggioso e forte come lui, ma è troppo codardo durante la lotta d'allenamento. Tuttavia, Goh studia un metodo per sfruttare la paura di Sobble a suo vantaggio usando la strategia del colpire e scappare. Quando la Gothita di un membro del cast viene rapita dal Team Rocket, Ash e Goh vanno a salvarla, ma vengono catturati in una gabbia, con Sobble che deve affrontare Meowth e Wobbuffet da solo. La sua nuova strategia funziona in combinazione con la sua invisibilità, finché non viene ricoperto da della polvere di gesso e viene scoperto. Nonostante Goh gli dica di scappare, Sobble riesce a trovare abbastanza coraggio per rimanere a lottare, imparando Retromarcia per sconfiggere Meowth e Wobbuffet prima di liberare Ash e Goh. Dopo che il Team Rocket è stato sconfitto, Jacqueline arriva sulla scena con il resto dello staff e si congratula per i suoi sforzi con Sobble, con suo enorme piacere.
In Distanti, ma vicini!, dopo aver salvato Oddish da una Baccacedro che stava cadendo, Sobble si evolve in Drizzile. Tuttavia, dopo aver visto che non si è evoluto in Inteleon, si deprime e si ritira in una grotta del Parco Cerasa. Quando Goh e Cinderace lo trovano poco dopo e lo portano fuori dalla caverna, si mimetizza e scappa. Dopo essere stato ritrovato, il ragazzo gli dice che può conviverci. Il giorno dopo, Drizzile torna al Parco Cerasa ed il ragazzo accetta di farlo rimanere nella grotta per tutto il tempo che vuole.
In Detective Drizzile!, Drizzile si sta esercitando con la sua Pistolacqua di notte quando nota un intruso che cancella informazioni dai computer del Laboratorio Cerasa. La notte seguente, assieme a Goh, cattura il ladro, Hackermann, ed il suo Kecleon. Quando Goh cerca di fare da scudo a Drizzile da Kecleon, il Pokémon si ricorda il tempo passato con lui e si evolve in Inteleon. Sconfigge poi l'avversario e blocca la fuga di Hackermann con l'appena imparato Tiromirato. Con l'evoluzione, Inteleon torna nella squadra di Goh.
In Aspettando la seconda missione!, Goh usa Inteleon per affrontare un Kingdra come parte della sua seconda Missione di Prova per il Progetto Mew.
In Le porte del mondo parallelo!, Inteleon, assieme a Lucario, viene rapito e portato via attraverso un portale da una versione potente e malvagia del Team Rocket da una dimensione alternativa. Subito dopo, vengono messi in una gabbia assieme ad altri Pokémon catturati nel loro piano. Quando Ash e Goh cercano di salvarli, vengono improvvisamente devoluti in Drizzile e Riolu a causa dello scontro tra Dialga e Palkia. Il Team Rocket rivela di voler devolvere ogni Pokémon e di farli rinascere come potente esercito per controllare il mondo. Tuttavia, la loro arroganza e sicurezza vengono meno quando i poteri temporali di Dialga vanno fuori controllo e devolvono rapidamente tutti i Pokémon della zona a stato di Uovo, inclusi Riolu e Drizzile, il quale era appena tornato Sobble. Quando tutto sembra perduto, le preghiere di Ash, dei suoi amici, delle loro controparti alternative e delle persone fuori dalle loro dimensioni per fermare i due Pokémon leggendari evocano Arceus, che calma Dialga e Palkia, distruggendo la Rossocatena con cui il Team Rocket li aveva legati. I due leggendari ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Goh di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Sobble torna ad essere Inteleon.
In Le cronache di Arceus (Parte 3), Inteleon aiuta a fermare l'adirato Heatran di Saturno dal raggiungere la Vetta Lancia.
In La selezione dei Cercatori è vicina!, Inteleon è il Pokémon scelto da Goh per la sua Missione di Prova del Progetto Mew a Ciclamare, partecipando ad una battle royale contro altri Inseguitori. Fa squadra con il Gardevoir di Gionata subito dopo l'inizio della missione, sconfiggendo diversi avversari, inclusi Stephan e Leia. Quando Goh e Gionata rimangono gli unici rimasti, Inteleon e Gardevoir si affrontano, con il secondo che assesta il colpo decisivo e conclude la battle royale in favore di Gionata.
In Un piccolo ristoro aspettando la finale!, Inteleon aiuta a rintracciare un Perrserker e due Meowth di Galar che si sono coalizzati con il Team Rocket ed hanno catturato i Nickit amici di Cinderace. Dopo averli liberati, il gruppo collabora per affrontare i cattivi, con Inteleon che sconfigge il Dubwool ed il Morgrem del Team Rocket.
In Al bivio di qualcosa di grande!, Inteleon si unisce a Cinderace, Grookey, Pikachu e Lucario contro Lugia in una Lotta Raid. Nonostante lancino diversi attacchi potenti, combinandoli anche per aumentarne la potenza, non riescono a sconfiggerlo. Partecipa poi ad una festa organizzata dai membri del Laboratorio per Goh ed Ash. Subito dopo, posa per una foto di gruppo con tutti gli altri.
Personalità e caratteristiche
Inizialmente, Inteleon da Sobble non si trovava a suo agio con il suo Allenatore ma, quando vide quanto Goh si preoccupava per lui, i suoi sentimenti cambiarono. Sobble sembrava avere un grande bisogno di attenzione, come visto in C'è un nuovo amico in città!, quando fece piangere diversi Pokémon al Parco Cerasa, calmandosi solo quando venne abbracciato calorosamente dal Dragonite di Ash. Dalla sua cattura, Sobble è diventato uno dei Pokémon più legati a Goh, apparendo spesso dal suo camuffamento al suo fianco e prendendo lui e gli altri di sorpresa. Quando non si trovava con Goh, lo si vedeva spesso in luoghi piccoli, isolati e bui come i cassetti o gli armadi. Sobble faticava a relazionarsi con gli estranei, come visto in La mia nuova, vecchia compagnia!, quando diventa nervoso mentre il Professor Kukui cerca di interagire con lui. Tuttavia, non ha problemi a rimanere con Ibis durante la lotta tra Goh e Kawe.
Come tipico della sua specie, Sobble era in grado di mimetizzarsi con il paesaggio, riuscendo a nascondersi con facilità e ottenendo un vantaggio contro gli avversari nelle lotte. Sempre come tipico per la sua specie, Sobble piangeva tantissimo, al punto che il suo pianto scatenava anche quello, incontrollabile, di tutti quelli che gli si trovavano vicini. Tendeva a piangere così forte che si bagnava con le sue stesse lacrime, attivando il suo camuffamento. Come visto in Lotte nella sabbia!, Sobble poteva iniziare a piangere se veniva colpito da un potente attacco, portando ad un rapido richiamo da parte di Goh prima che il suo pianto potesse dare fastidio gli altri. In Sobble e la strategia furtiva!, Sobble diventò motivato a diventare più forte dopo aver visto l'Inteleon di Jacqueline, ma aveva ancora dei problemi a lottare perché troppo concentrato sulla sua sicurezza che ad attaccare. Capendo la cosa, Goh decise di sviluppare la sua abilità di nascondersi, concentrandosi a farlo mettere al sicuro prima di attaccare dalla distanza con Pistolacqua. Grazie a questo allenamento, Sobble riuscì a sconfiggere da solo il Team Rocket, imparando Retromarcia ed ottenendo fiducia in se stesso nel frattempo. Mostrò di aver ottenuto anche sicurezza nel giocare uno scherzo al Darmanitan di Goh, nascondendosi in un albero e bagnandolo con Pistolacqua, vendicandosi dei torti subiti in precedenza.
Dopo la sua evoluzione in Drizzile, tuttavia, la sua personalità è cambiata drasticamente. Dato che credeva di evolversi direttamente in Inteleon, ritrovarsi in una forma completamente nuova lo fa deprimere, così si chiude in se stesso e diventa insensibile a tutto. Quando alcuni dei Pokémon di Goh si stancano del suo stato depressivo e lo attaccano, Drizzile non solo non fa nulla a riguardo, ma incassa ogni colpo senza proteggersi. Drizzile diventa distante anche da Goh, deluso dal suo Allenatore per non aver capito i suoi sentimenti. Tuttavia, dopo aver visto il ragazzo capirli, che rivela di averne avuti di simili in passato, Drizzile apprezza i suoi sforzi, anche se decide di rimanere distante. Dopo essersi evoluto in Inteleon, tuttavia, sembra aver perso questi tratti, diventando più sicuro e calmo, oltre che più legato a Goh, consolandolo quando sta per scoppiare a piangere dalla felicità. Si dimostra un lottatore dalle mille risorse, riuscendo a colpire anche i bersagli in movimento dalla distanza con il suo potente Tiromirato.
Dopo essersi evoluto, Drizzile sembra avere un maggior controllo del suo camuffamento e riesce a decidere se confondersi o no quando è bagnato. Riesce anche a creare bombe d'acqua dai suoi palmi, che può usare come trappola o schiacciare per sparare acqua, un tratto che, come sottolinea Goh, lo avvicina allo stile di Inteleon.
Sobble e Raboot hanno stretto un legame speciale, come fossero fratelli. I due sembravano apprezzare la compagnia l'uno dell'altro, con Raboot che condivideva del cibo con lui e calmandolo quando iniziava a piangere. Dopo l'evoluzione di Drizzile, l'energico Cinderace non capisce come mai è diventato così letargico e lo si vede cercare di tirare Drizzile fuori dalla sua grotta con le migliori intenzioni.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Mezastar
Drizzile compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Goh. Compare come avversario durante il primo Super Tag set.
Come avversario
Nel manga
In Pokémon Journeys
Storia
Inteleon compare per la prima volta da Sobble in When a House Is Not a Home!.
In Detective Drizzile!, viene rivelato che si è evoluto in Drizzile. Più tardi, nello stesso capitolo, si evolve in Inteleon.
Mosse usate
Curiosità
- Inteleon è il primo Pokémon iniziale di tipo Acqua:
- ad evolversi fuori dalla sua regione nativa da quando il Mudkip di Brock si è evoluto in Marshtomp in La farmacia, 725 episodi prima.
- a conoscere Pistolacqua dai tempi dell'Oshawott di Ash, che ha rivelato di conoscerla in Entrino Iris e Axew!, 454 episodi prima.
- Inteleon è l'unico Pokémon iniziale al momento ad essersi evoluto due volte fuori dalla sua regione nativa dal vivo.
- L'evoluzione di Drizzile in Detective Drizzile! segna la prima volta che un Pokémon di un personaggio principale si evolve in un adattamento manga prima della sua apparizione nella serie animata.
- Inteleon è l'unico Pokémon iniziale di Galar di Goh che non ha mai cercato di liberare.
- Nonostante Inteleon abbia imparato Retromarcia da Sobble in Sobble e la strategia furtiva!, non ha mai usato la mossa da quell'episodio.
Voci correlate
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Sobble, Drizzile e Inteleon.