Golurk di Goh

Golurk di Goh
Goh's Golurk, ゴウのゴルーグ
Poké Ball Sprite Zaino.png
Goh Golurk.png
Golurk di Goh
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Golurk
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Golurk
Sconosciuto
Sconosciuto

Il Golurk di Goh è il terzo Pokémon che Goh ha catturato nella regione di Unima ed il suo ventisettesimo in totale. È un Pokémon gigante.

Nella serie animata

Storia

 
L'Uovo del Raid di Golurk

Golurk fa il suo debutto in Un raid tra le rovine!, dove Goh ed Ash fanno visita alla regione di Unima per esplorare le Rovine del Colosso nel Deserto della Quiete. Dopo essersi schiuso da un Uovo antico, ingaggia una Lotta Raid contro Ash, Goh, Cora, Cecco Multicromo ed il capo della squadra di scavi. Goh, alla fine, riesce a catturarlo. Successivamente, lo si vede al Laboratorio Cerasa, dove interagisce con gli altri Pokémon del ragazzo.

In Panico nel parco!, mentre cerca di fermare un litigio scoppiato tra gli altri Pokémon durante una mancanza di cibo, il sigillo sul suo petto viene fatto cadere, cosa che lo fa andare su tutte le furie. Ash e Goh tengono Golurk distratto mentre Skwovet, Farfetch'd, Cubone e Pidgey riposizionano il sigillo. Aiuta poi a proteggere i Cascoon dall'alluvione causata dalla sua ira, permettendogli di evolversi in Dustox.

In PM038, Goh usa Golurk per farsi aiutare nella ricerca di fossili al Museo della Scienza di Plumbeopoli. Successivamente, quando un Aerodactyl nato da un'Ambra antica che Goh ha trovato va fuori controllo, il ragazzo utilizza Golurk per affrontarlo dopo che Raboot è stato sconfitto. Grazie alla sua stazza ed al suo enorme potere, Golurk riesce a vincere, calmando Aerodactyl e permettendo a Goh di catturarlo.

Personalità e caratteristiche

 
Golurk con il sigillo rimosso

Golurk è un Pokémon gigante, molto più alto degli altri Golurk. È molto potente: durante la Lotta Raid in Un raid tra le rovine!, riesce a sconfiggere tutti i Pokémon avversari ed a colpire il Darmanitan di Goh ed il Dragonite di Ash. Nelle lotte, Golurk rinuncia agli attacchi precisi, preferendo usare mosse a lungo raggio come Cannonflash in ampi archi. Sotto il controllo di Goh, è in grado di usare la sua stazza ed al suo enorme potere per resistere a diversi colpi di un Aerodactyl selvatico, resistendo fino a quando l'avversario non è nella giusta posizione per colpirlo con Martelpugno.

Nonostante la sua notevole corporatura e la sua forza, è amichevole ed amorevole fuori dagli incontri, come visto durante le sue interazioni con gli altri Pokémon di Goh al Laboratorio Cerasa, e non gli importa che alcuni di essere si sdraino su di lui mentre si rilassa. In PM038, viene mostrato come Golurk sia conscio della sua potenza, rimuovendo un grande masso dalla strada per Goh e gli altri prima di prendere con gentilezza una roccia più piccola tra le dita per controllare se ci siano dei fossili. Se il sigillo che ha sul petto viene rimosso, la sua energia erompe incontrollata e si trasforma da gialla a rossa, facendolo andare su tutte le furie. In questo stato, è in grado di causare danni significativi e di provocare una tremenda tempesta, in modo simile alla mossa Pioggiadanza.

Desidera anche proteggere i Pokémon, come visto quando protegge i tre Cascoon di Goh dall'essere colpiti dalla Vampata di Darmanitan.

Mosse usate

 
Usando Martelpugno
Usata per la prima volta in:
Un raid tra le rovine!
Usata per la prima volta in:
PM038
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

In Pokémon GO

Dal 6 al 12 novembre 2020, come parte dell'evento "settimana dell'animazione 2020" di Pokémon GO, basato sulla serie Esplorazioni Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli catturati da Goh apparivano più frequentemente allo stato selvatico, nei Raid, nelle Uova da 7km e durante la modalità foto GO, con Golurk che appariva solo nei raid di livello 3.

In Pokémon Ga-Olé

Golurk compare in Pokémon Ga-Olé come uno dei Pokémon di Goh. È uno degli avversari nel Grand Rush set 4.

Come avversario

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Golurk.


Viaggia con
Per un elenco dettagliato dei Pokémon attualmente posseduti da Goh, vedi qui