Smart Rotom

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: anime.
Lo Smart Rotom

Lo Smart Rotom è un dispositivo molto popolare sia nella regione di Galar che nella regione di Paldea. È uno smartphone migliorato grazie al Rotom che risiede al suo interno e può fornire una funzione Pokédex ed altre funzioni che aiutano gli Allenatori nei loro viaggi.

Nei giochi

Spada e Scudo

Lo Smart Rotom funge da interfaccia del menu in Spada e Scudo. Dallo Smart Rotom, il giocatore può accedere alla sua squadra, alla Borsa, alla Mappa Città, al Pokédex, alle Card della Lega Pokémon, alle opzioni e al salvataggio del gioco. Può inoltre usarlo per installare la tenda per il Pokécampeggio in quasi ogni luogo una volta ottenuto il Kit da campeggio dalla mamma. Viene usato pure per richiamare un Corviknight del Volotaxi, per spostarsi istantaneamente nei vari luoghi di Galar. Se il giocatore si connette ad internet, può anche accedere al Dono Segreto o alla funzione VS.

Lo stesso Rotom può inoltre dare energia al motore della Bici Rotom, permettendo al giocatore di pedalare più velocemente e, dopo un upgrade, di attraversare specchi d'acqua. A differenza del Pokédex Rotom, lo Smart Rotom non parla durante l'avventura, ma indica al giocatore il luogo in cui si deve recare, avvertendolo anche di cosa succede nelle Terre Selvagge e delle condizioni atmosferiche in esse presenti.

Scarlatto e Violetto

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: immagini delle cover.

Lo Smart Rotom in Scarlatto e Violetto si differenzia dal precedente poiché ha una seconda fotocamera e un cerchio luminoso sul retro e inoltre sono integrate più app. Se il giocatore ha dati di gioco di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, Spada e Scudo, Diamante Lucente e Perla Splendente e Leggende Pokémon: Arceus, può ricevere una cover speciale, ispirata al gioco, per lo Smart Rotom. Per riceverle si deve avvicinare la donna che si trova fuori sulle scale della piazza principale di Mesapoli.

  • Nella Fotocamera, il protagonista può scattare foto con i suoi Pokémon o con altri personaggi, assumere diverse posizioni e utilizzare filtri. Queste foto poi possono quindi essere utilizzate anche come foto di profilo.
  • La Mappa città mostra la posizione nella regione di Paldea. Vengono visualizzate le città, i Centri Pokémon e i Pokémon selvatici.
  • Oltre alle informazioni sui Pokémon, il Pokédex conterrà anche delle immagini, che permetterà al giocatore di osservarli da più vicino.

Artwork

 
Artwork da
Spada e Scudo
200px
Artwork da
Scarlatto e Violetto

Nell'animazione

 
Uno Smart Rotom nella serie animata

Nella serie animata

Ash riceve uno smartphone dal Professor Cerasa in La misteriosa torre degli Ivysaur!. Insieme allo smartphone di Goh, viene posseduto da due Rotom di Cerasa, diventano entrambi degli Smart Rotom. A differenza dei precedenti Pokédex della serie animata, gli Smart Rotom possono fornire informazioni su posizioni e punti di riferimento e informazioni vitali come l'altezza. È stato anche mostrato che hanno un elenco di Pokémon numerati e sono i primi Pokédex conosciuti della serie animata a registrare ed elencare i Pokémon catturati. Come nei giochi, gli Smart Rotom di Ash e Goh parlano da raramente soli, ma in La mia nuova, vecchia compagnia!, lo Smart Rotom di Ash dimostra di considerarsi superiore al Pokédex Rotom per la sua gamma di funzioni. Se un Allenatore è registrato per il Torneo mondiale per l'incoronazione, può identificare e sfidare altri Allenatori partecipanti con il suo Smart Rotom.

In Scontro tra titani!, viene rivelato che il Team Rocket ha ottenuto il proprio Smart Rotom da Giovanni. A differenza degli Smart Rotom di Ash e Goh, questo smartphone è nero e ha una personalità distintamente impertinente, che a volte influisce sulle voci Pokédex che fornisce.

Doppiatori

Nel manga

 
Smart Rotom in Pocket Monsters
 
Smart Rotom in Pokémon Adventures

In Pocket Monsters

Gli Smart Rotom hanno una funzione simile a quella vista nella serie animata. Ash e Vania usano i loro per comunicare e dunque per poter partecipare in una lotta ufficiale del Torneo mondiale per l'incoronazione.

In Pokémon Adventures

Lo Smart Rotom debutta nell'Arco Sword & Shield, dove compare quello di Rose.

Due ulteriori Smart Rotom vengono più tardi visti nelle mani di Henry e Casey. In questi due dispositivi, la Professoressa Flora installa la funzione Pokédex, facendo di fatto dei due ragazzi dei possessori di Pokédex.


Nel GCC

Carta Espansione Rarità # Espansione giapponese Rarità #
Bici Rotom Spada e Scudo   181/202 Sword   055/060
Futuri Campioni   063/073
Shiny Star V 167/190
Smart Rotom Futuri Campioni   064/073 Charizard VMAX Starter Set 011/021
Grimmsnarl VMAX Starter Set 011/020

Curiosità

  • Sebbene il giocatore possa solamente avere uno Smart Rotom di colore arancione, ne esistono anche di colore diverso. Lo Smart Rotom di Hop è blu, quello di Sonia è rosa e quello di Laburno è magenta, colore simile a quello di un Rotom cromatico.

In altre lingue

Vedi anche