Roy
EN-US Roy
Giappone ロイ
Roy
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Castani scuri (con ciuffo magenta)
Occhi
Magenta
Provenienza
Parenti
Team
Grado
Membro, leader ad interim
Debutto nell'animazione

Roy è il protagonista maschile di Orizzonti Pokémon. Frequenta la scuola online ed è un membro dei Locomonauti. Possiede una delle antiche Poké Ball di Lucius, che conteneva il suo Rayquaza nero e che gli è stata data da suo nonno.

Nella serie animata

 
Roy da bambino

Storia

Pre-serie

Roy è cresciuto su un'isola della regione di Kanto con i suoi genitori e suo nonno. Durante l'infanzia, viaggiò su una nave cargo con i genitori e gli raccontarono le storie di un Antico Avventuriero, cosa che lo ispirò a diventare un Allenatore di Pokémon. Qualche tempo tempo dopo, venne lasciato alle cure del nonno quando i genitori iniziarono a viaggiare per conto loro e, ad un certo punto, Roy ricevette una Poké Ball misteriosa da suo nonno e decise di scoprirne il mistero. Inoltre, iniziò a cantare da solo finché un gruppo di Pokémon selvatici non lo sentì ed iniziò a seguirlo.

Serie Orizzonti Pokémon

Roy fa il suo debutto in Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!. La mattina, subito dopo una tempesta, corre verso la spiaggia, dove trova la bandiera che si è staccata dall'aeronave dei Locomonauti.

In Il tesoro dopo la tempesta, viene rivelato che Roy frequenta una scuola virtuale e che la misteriosa Poké Ball che possiede gli è stata donata da suo nonno. Dopo aver notato che la sua Base Segreta è stata razziata, si imbatte in un Fuecoco e ci stringe amicizia. Avendo sentito delle urla, corrono a vedere che sta succedendo ed incontrano Liko e la sua Sprigatito, che stanno scappando da un gruppo di Pokémon selvatici. Nonostante i loro sforzi per scappare, vengono messi all'angolo e legati da diverse Millebave, ma in loro soccorso arriva Friede. Poco dopo, Roy e Fuecoco devono separarsi.

 
Roy diventa un membro dei Locomonauti

In Ti ho trovato, Fuecoco!, volendo incontrare nuovamente Fuecoco, Roy si intrufola sull'Impavida Olivina perché vuole incontrare nuovamente Fuecoco, ma viene fulminato da Capitan Pikachu, svegliando tutti quelli che si trovano a bordo. Roy vuole il Pokémon come suo partner, ma Friede gli dice che Fuecoco deve provare un sentimento reciproco e volerlo come suo Allenatore. Il ragazzo e Liko lo cercano per tutta la nave e, anche se non lo trovano, Roy decide di lasciargli alcune Baccarancia. Il giorno dopo, Roy si imbatte in un agitato Fuecoco, che gli fa capire che c'è un problema sull'Impavida Olivina. Sulla spiaggia, Roy si allea con Fuecoco per affrontare Zirc e il suo Rhydon e, cantando assieme a lui, lo aiuta a perfezionare Braciere.

 
Roy e Liko

In La Poké Ball antica, Roy lotta contro Amethio ma, nonostante venga affiancato da Liko, viene velocemente surclassato. Quando Ceruledge sta per dare il colpo di grazia a Fuecoco e Sprigatito, l'antica Poké Ball di Roy inizia a brillare e lascia fuoriuscire un Rayquaza nero, che usa Dragobolide per costringere gli Esploratori a ritirarsi. Più tardi, Roy apre il suo cuore a Fuecoco, confessandogli di voler essere suo amico. Il Pokémon ricambia e gli consegna una Poké Ball che ha ricevuto dal Charizard di Friede, permettendogli di catturarlo. Dopo aver detto di voler realizzare sia i suoi che i sogni di Fuecoco, suo nonno gli permette di partire per un viaggio Pokémon con i Locomonauti.

In Un allenamento speciale con Cap!, Roy e Liko si affrontano amichevolmente, ma l'incontro viene sospeso dopo che i loro Pokémon si sono stancati troppo. Dopo una sessione d'allenamento con Capitan Pikachu, lottano nuovamente. Anche se Roy finisce per perdere, non rimane abbattuto e promette di affrontare ancora Liko più avanti.

In Benvenuti a Paldea!, i Locomonauti atterrano a Paldea. In Nemi, Brassius e..., Roy e Liko visitano Los Tazones ed incontrano il Capopalestra Brassius, che si dice abbia visto il Rayquaza nero. L'uomo ammette la cosa e che l'incontro lo ha lasciato con un blocco creativo, dato che la sua statua di Rayquaza non è bella come quello vero. Roy, tuttavia, pensa che siano uguali. Dopo aver scoperto che Rayquaza è stato l'ispirazione dietro al suo viaggio, Brassius sfida il ragazzo in una lotta per vedere se è forte abbastanza da sfidare Rayquaza. Durante l'incontro, Brassius gli dice di tenere d'occhio il suo Pokémon, permettendo a Roy di notare che Fuecoco ha imparato Battipiedi. Nonostante la nuova mossa, tuttavia, Fuecoco viene sconfitto dopo che Brassius ha teracristalizzato il suo Sudowoodo. Dopo l'incontro, Roy esprime interesse nel fenomeno, volendo provare ad usarlo anche lui. Dopo aver scoperto da Brassius che ha visto il Rayquaza nero sorvolare la Foresta di Arboliva, Roy e Liko decidono di renderla la loro prossima destinazione.

 
Roy lotta assieme a Liko e Dot contro Ruben

In La foresta di Arboliva, Roy e Liko incontrano un Arboliva gigante nella foresta. All'inizio il Pokémon li attacca, pensando che abbiano ferito un Wooper di Paldea, ma si calma dopo che Mollie lo ha guarito. Nell'episodio successivo, i Locomonauti riescono a ripiantare parte della foresta distrutta da un incendio quando, all'improvviso, il pendente di Liko inizia a brillare e si trasforma brevemente nel Pokémon misterioso. Arboliva ritorna quindi nella sua Poké Ball antica e permette a Liko e Roy di prendersi cura di lui.

In Un picnic fuori programma, un Wattrel ruba il panino che Roy ha preparato per Fuecoco. Il ragazzo lo insegue finché non raggiunge un dirupo, dove il Pokémon si gira per affrontare Fuecoco. Dopo un breve scontro, Roy accetta di condividere il panino, ma Wattrel mangia entrambi i pezzi. Poco dopo, Roy nota che Wattrel non è volato via assieme al suo stormo. Nell'episodio successivo, Roy cerca Wattrel per aiutarlo ad imparare a volare. La paura del Pokémon per le altezze rende tutto più difficile, così al ragazzo viene l'idea di usare la canna da pesca di Landon per sostenerlo a mezz'aria mentre cerca di volare. La strategia ha successo, permettendo a Wattrel di librarsi in aria in alto come gli esemplari della sua specie. Felice di vederlo volare, Roy si prepara ad andarsene, ma Wattrel lo raggiunge. Prendendolo come un segno che il Pokémon voglia essere catturato da lui, Murdock consegna a Roy una Poké Ball per permetterglielo: quando un'improvvisa folata di vento fa perdere a Wattrel l'equilibrio, Roy la lancia prima che possa cadere al suolo, salvandolo e aggiungendolo alla sua squadra.

In Qualcuno che non riusciamo a vedere! Chi sarà?, Roy viene informato che Liko è dispersa, così lui e i Locomonauti vanno a cercarla. Tuttavia, Roy si allontana quando il suo Wattrel inizia ad inseguire un Corvisquire finché non raggiungono Leudapoli. Dopo essersi riunito con Friede, Roy incontra Dot per la prima volta e riescono a trovare assieme l'amica. Scoprono che le è stato rubato il pendente, così decidono di andare a riprenderselo. Nell'episodio successivo, Roy e i suoi amici trovano Ruben, il ladro del pendente, e lo affrontano in una lotta. Dopo aver recuperato il maltolto, il gruppo riesce a fuggire grazie ad Arboliva.

In L'ora dell'allenamento speciale!, Roy decide di allenare i suoi Pokémon in coppia nella speranza di farli legare, dato che continuano a litigare. Il ragazzo chiede a Friede di lottare con loro, cosa che accetta. Tuttavia, visto che i due non riescono a collaborare, vengono sconfitti. Roy decide quindi di fare un ulteriore allenamento, riuscendo finalmente a far lavorare bene i suoi Pokémon. Chiede poi a Friede una rivincita ma, nonostante questa volta Fuecoco e Wattrel collaborino, Roy viene nuovamente sconfitto.

In Lotta di allenamento con Kabu!, Roy arriva allo Stadio di Steamington con Liko per ottenere informazioni sul Rayquaza nero dal Capopalestra di Steamington, Kabu, dato che è originario di Hoenn. L'uomo testa la loro risolutezza con una gara di allenamento per perfezionare le mosse base dei loro Pokémon, seguita da una Lotta Multipla contro di lui e la sua apprendista Wakaba. Anche se Fuecoco impara Lanciafiamme, Roy viene sconfitto da Kabu mentre Liko si arrende a Wakaba. Dopo l'allenamento, i due ragazzi vengono a sapere che Rayquaza è stato notato mentre si dirigeva alla Miniera di Galar.

In Scontro nella miniera di Galar!, Roy, assieme a Liko e Friede, arriva alla Miniera di Galar, ma viene separato dagli amici. Tuttavia, riesce a ritrovare la ragazza prima di incontrare nuovamente gli Esploratori. Durante la conseguente lotta, arriva un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica, facendogli realizzare che è uno dei Pokémon di Lucius. Sfortunatamente, lui e Liko vengono costretti a ritirarsi quando Moltres si dimostra troppo forte e Capitan Pikachu rimane ferito. Nell'episodio successivo, i dure ragazzi arrivano al Centro Pokémon di Steamington, dove si riuniscono con Friede e decidono di affrontare nuovamente Moltres. Dopo averlo ritrovato, Roy lo affronta cercando di calmarlo e, una volta riuscitoci, vede il Pokémon leggendario tornare nella sua Poké Ball, con Liko che lo prende sotto le sue cure.

In Ricordi nell'antico castello!, Roy, Liko e Friede arrivano a Knuckleburgh per cercare l'antico castello in cui si trova Diana. Grazie al suo Squawkabilly, riescono a trovare la nonna di Liko. Visita il castello fino a quando gli Esploratori, che li hanno seguiti, non li raggiungono. Nell'episodio successivo, Roy e Liko cercano di scappare dagli Esploratori, ma sono costretti ad affrontare Zirc e Conia, ma la lotta viene interrotta dall'arrivo di Coral e Sidian. Dopo essere stati raggiunti degli altri Locomonauti, Roy e i suoi amici riescono a fuggire.

In Un canto nella nebbia, Roy si unisce ai suoi amici ed a Landon per trovare una Lapras, che è una dei Pokémon di Lucius, dopo che hanno ricevuto informazioni di un suo avvistamento dall'equipaggio di una nave. Dopo averla trovata, non riescono ad attirarla, dato che è ricoperta dalla Nebbia e due Pokémon compaiono sulla nave. Quando Friede realizza un nuovo piano, Roy e Liko rimangono sul ponte per aspettare il Pokémon. Grazie al Professore ed a Capitan Pikachu, i due vedono Lapras con ferite di lotta e vari altri Pokémon sopra ad un Wailord, anche lui ferito. Nell'episodio successivo, Roy, Liko e Friede inseguono Lapras e, dopo averla convinta che sono amici, la vedona ritornare nella sua Poké Ball antica, con Liko che lo prende sotto le sue cure. Tuttavia, prima di ripartire, Roy e i suoi amici assistono all'arrivo del Rayquaza nero.

In Il ruggito del Rayquaza nero, Roy prova ad affrontare Rayquaza, ma viene interrotto dall'arrivo di Amethio, e Pagogo si trasforma per proteggere i suoi amici. Dopo che Terapagos è svenuto e Rayquaza se ne è andato, Roy si rattrista perché non ha potuto lottare con il Pokémon leggendario. Tuttavia, dopo una lotta d'allenamento assieme a Liko contro Diana, Roy si riprende e capisce che deve fare ancora molta strada prima di poter affrontare il Rayquaza nero. Nell'episodio successivo, Roy e Liko origliano le intenzioni della nonna della ragazza di tornare a viaggiare da sola. I due decidono quindi di organizzarle una festa a sorpresa. Con l'aiuto dei loro compagni, Roy e Liko sorprendono la donna, che ne resta contenta. Dopo averla salutata, i Locomonauti si rimettono alla ricerca dei rimanenti Sei Eroi. Tuttavia, Roy viene informato da Friede che sono diretti prima a Paldea per ottenere informazioni su Pagogo.

In Fuecoco... dalla parte dei teppisti?!, i Locomonauti accettano un lavoro per cui devono occuparsi di un gruppo di Sandile, Krokorok e Krookodile che stanno disturbando degli archeologi. Roy e Fuecoco trovano presto il gruppo e diventano subito loro amici, realizzando che stanno solo proteggendo le loro Uova. Quando l'attrezzatura di scavo degli archeologi disturba i giovani Sandile, Krookodile e i Krokorok vanno su tutte le furie e cercano di distruggerla. Imparando Incantavoce, Fuecoco riesce a calmare i suoi nuovi amici. Successivamente, una volta che la situazione è stata chiarita, Krookodile e la sua famiglia accettano di collaborare con gli archeologi.

In La trasformazione di Palafin, eroe dei mari, i Locomonauti ritornano a Paldea. Nell'episodio successivo, Roy e Liko vengono sfidati in una lotta rispettivamente da Coral e Sidian. Fuecoco fatica a mettere a segno qualche colpo sul Glalie di Coral dato che questi ha congelato il campolotta ma, dopo aver notato la crescente frustrazione di Fuecoco, Roy gli ordina di usare Battipiedi, sollevando il ghiaccio e spedendo in volo l'avversario. Impressionata dalla determinazione dei suoi avversari, Coral decide di non trattenersi, ma viene trascinata via di forza da Sidian per una missione che coinvolge il Rayquaza nero.

In Il piano per catturare Rayquaza, Coral, Sidian e Donia usano una macchina in grado di ricreare l'energia di Pagogo per evocare il Rayquaza nero. Mentre Dot lavora su un programma di spegnimento, Roy e Liko usano i loro Pokémon per tenere distratti gli Esploratori. I loro sforzi funzionano ma, dopo che Dot ha spento il macchinario, Coral perde la pazienza e ordina a Glalie di usare Autodistruzione. L'attacco si scontra con il Dragopulsar di Rayquaza, creando un'esplosione abbastanza potente da spedire il Pokémon Stratosfera contro il pallone dell'Impavida Olivina.

 
Roy e Nemi

In Da così lontano, la nave viene attraccata mentre gli Esploratori si ritirano, realizzando che la loro operazione è stata un fallimento. Sperando di trasmettere il desiderio di Pagogo di raggiungere Laqua, Roy, Liko, Friede e Dot sfidano Rayquaza in una lotta, che lui accetta. Anche Amethio si unisce allo scontro e fa squadra con Friede, con i due che teracristallizzano rispettivamente Ceruledge e Charizard, ma alla fine vengono sconfitti da una potente Ascesa del Drago. Roy e Liko affrontarono quindi Rayquaza ma, nonostante Fuecoco impari Nitrocarica e Sprigatito si evolva in Floragato, non riescono a fare molto contro il Pokémon leggendario. Dopo che Rayquaza è volato via, i Locomonauti si riuniscono e, mentre riparano l'aeronave, Roy, Liko e Dot decidono di diventare più forti imparando a usare anche il fenomeno Teracristal.

In OP046, Roy, Liko e Dot si iscrivono all'Accademia Arancia per partecipare al corso sul Teracristal. Ricevono ognuno una Terasfera e gli viene affidato il compito di affrontare dei Capipalestra di Paldea come parte del loro allenamento. Con grande felicità per Roy, Brassius viene scelto come suo avversario. Conosce quindi Ann, un'amica di Liko dall'Accademia Blu. Dopo aver assistito ad una lotta tra le due, Roy e i suoi amici partono per Moldulcia per la sfida tra Liko ed Aceria.

In OP048, Roy e i suoi amici arrivano a Los Tazones per il suo test del Terallenamento. La lotta viene rimandata dato che in città si sta tenendo l'annuale Festival delle Arti di Los Tazones. Affronta quindi Nemi e il suo Pawmot con Fuecoco, ma viene velocemente sconfitto. Arrabbiato, Roy chiede la rivincita, ma Brassius gli suggerisce di creare un'opera d'arte per cercare di capire perché ha perso. Insieme, lui e Fuecoco realizzano un scultura di argilla a forma di Charizard in grado di soffiare fuoco tramite il Lanciafiamme, con Roy che capisce che non ha ancora imparato ad usare ogni opportunità e risorsa nelle lotte, impressionando lo stesso Brassius. Durante la rivincita contro di lui, il ragazzo riesce ad usare delle strategie adatte per capire le tattiche di Brassius e lo sconfigge dopo aver teracristallizzato Fuecoco per la prima volta.

In OP052, mentre sta cercando di fare dei video ai Pokémon selvatici per il suo reportage di ricerca, Roy nota che Wattrel fatica ancora a volare con vento forte. La notte, lui e Fuecoco scoprono che Wattrel ha lasciato la tenda per andare ad allenarsi in segreto. I tre incontrano poi Lima, un'Allenatrice con cui il ragazzo stringe presto amicizia grazie alla passione comune per la musica. La mattina successiva, Roy trova un Capsakid selvatico bloccato in un dirupo. Ricordando le parole di incoraggiamento che Lima gli ha detto poco prima, Wattrel trova il coraggio di volare verso il basso e salvare il Pokémon in difficoltà nonostante le forti raffiche. Quando Roy scivola e cade dalla sporgenza su cui si trova, Wattrel si lancia in picchiata per salvarlo evolvendosi nel frattempo in Kilowattrel.

 
Roy e Brassius

In OP055, Roy, Liko e Dot partecipano all'Elite Four Tag Battle assieme ai rispettivi Capipalestra che hanno affrontato nel Test Base. Roy e Fueococo fanno squadra con Brassius e il suo Dolliv contro il Baxcalibur e il Flapple di Oranzio. Anche se i due Allenatori combinano con creatività le mosse dei loro Pokémon, Fuecoco e Dolliv alla fine vengono sconfitti dalla Spadoncarica potenziata da Termoscambio di Baxcalibur. Nonostante la sconfitta, Roy promette a Nemi che migliorerà come Allenatore così che potrà affrontarla di nuovo un giorno.

In OP057, Roy, Liko, Dot e Friede incontrano Clavel ed Alisma, sperando di ottenere qualche informazione in più su Pagogo. Anche se non conoscono bene il soggetto, i due ne mostrano uno schizzo nel Libro scarlatto che ne presenta una terza forma. Più tardi, il gruppo incontra un'altra insegnante, Morasia, che gli fornisce informazioni su Laqua. In seguito, agli studenti viene assegnato un secondo Capopalestra da affrontare come parte del test di implementazione. Roy dovrà sfidare Lima a Neveria, ma il gruppo decide di dirigersi prima a Mesturia per la lotta di Dot contro Ubaldo.

In OP061, Roy e i suoi amici arrivano a Neveria, dove si riuniscono con Nemi. Dopo aver affrontato e sconfitto MC Dramma ed il suo Sableye, affronta Lima in una gara di rap, dove impressiona la Capopalestra con le sue abilità. Nella lotta Teracristal, Roy fa uscire Kilowattrel per affrontare l'Houndstone di Lima, ma viene sconfitto velocemente. Sceglie quindi Fuecoco, che sconfigge l'avversario grazie all'incoraggiamento cantato del suo Allenatore. Quando la Capopalestra fa uscire Toxtricity, questi sfruttai suoi attacchi e la sua abilità Punk Rock per bloccare quelli di Fuecoco. Messo all'angolo, Fuecoco viene teracristallizzato, ma non riesce ad usare alcuna mossa e viene battuto. Lima rimprovera Roy per non essere stato in grado di utilizzare in modo corretto la forza del suo Pokémon e gli dice di sfidarla di nuovo più avanti.

In OP062, Roy e Fuecoco partecipano alla sessione di Allenamento Pro di Nemi n vista della rivincita con Lima. Durante una pausa, Roy racconta agli altri come il suo amore per il canto derivasse dalle canzoni che lui e i suoi genitori cantavano insieme prima di partissero per un lungo viaggio insieme. Una volta terminato l'allenamento, Roy torna da Lima e la affronta in una nuova lotta. Con una nuova canzone che hanno creato insieme, Roy e Fuecoco se la cavano molto meglio contro Toxtricity, costringendo la Capopalestra a teracristallizzarlo. Nonostante ciò, Toxtricity viene sconfitto dal Lanciafiamme potenziato da Teracristal di Fuecoco, dando a Roy la vittoria e facendogli passare l'esame. Più tardi, Roy ammette che la loro canzone non serve a renderli più forti nelle lotte, ma simboleggia il legame che lui e Fuecoco condividono. Lima si è congratulata con Roy per la sua vittoria, ma sottolinea come dipende da lui se Fuecoco potrà raggiungere o meno il suo pieno potenziale.

 
Roy affronta Liko nel Course Students Battle Tournament

In OP066, Roy, Liko e Dot tornano all' Accademia Arancia, dove Nemi li informa dell'imminente Course Students Battle Tournament per celebrare la fine del corso del terallenamento. Roy viene poi informato da Dot che gli Esploratori stanno cercando di introdursi nei sistemi dell'accademia per rubare le informazioni su Pagogo. Dopo essersi divisi, Roy trova Coral e la sfida: dopo uno scontro tra il Lanciafiamme di Fuecoco e la Bora di Glalie, il ragazzo incoraggia il suo Pokémon, che surclassa l'avversario e lo sconfigge, costringendo Coral a ritirarsi. Più tardi, dopo essersi riunito con Liko e Dot, i tre vengono informati da Dendra che Roy e Liko dovranno affrontarsi nel prossimo round del torneo. Dopo un paio di scambi, sia Kilowattrel che Hattrem sono KO, lasciando gli altri Pokémon a lottare. Incoraggiato dal suo Allenatore, da Lima e dal pubblico, Fuecoco si evolve in Crocalor. I due ragazzi teracristallizzano quindi i loro Pokémon, ma è Crocalor ad avere la meglio e sconfigge Floragato, facendo vincere il match a Roy. Lui e Liko si congratulano a vicenda prima che Lima e Nemi gli facciano i complimenti per la vittoria.

In OP068, Morasia parla a Roy, Liko e Dot di Rea, una ricercatrice di Terapagos che al momento si trova a Nordivia. Roy e gli altri salgono a bordo dell'Impavida Olivina ora riparata ed esplorano le novità. Quando Friede restituisce la cintura e le Poké Ball di Lucius a Liko, Arboliva, Moltres e Lapras escono da soli per affrontare i tre ragazzi per testare i loro progressi. Roy e Crocalor lottano contro Moltres e, dopo averlo colpito con Incantavoce e dopo che il ragazza ha teracristallizzato il suo Pokémon, Moltres rimane impressionato dalla loro forza e torna nella sua Poké Ball. Più tardi, l'Impavida Olivina raggiunge Nordivia.

In OP071, Roy, Liko, Dot e Friede arrivano al Lago Cristallìo. Mentre Friede va a cercare Rea, il gruppo viene attaccato da una Milotic selvatica teracristallizzata. Grazie al lavoro di squadra, Roy e gli altri riescono a calmarla e a stringerci amicizia, cosa che impressiona Rea, che è tornata con Friede proprio al termine della lotta. I presenti parlano quindi di Pagogo, le sue forme e la sua connessione con l'Area Zero. Quando scende la notte, Rea suggerisce di sfruttare la leggendaria abilità del Lago Cristallìo di permettere di vedere coloro che sono deceduti. Pagogo cerca di evocare lo spirito di Lucius, ma non avviene nulla. Più tardi, il gruppo di Roy saluta Rea e torna all'Impavida Olivina, dove Dot presenta i Locomonauti a Litha, una fotografa che ha avvistato il Kleavor di Lucius.

In OP072, Roy, Liko, Dot, Friede e Litha si dirigono sulla Tengu Mountain, dove l'ultima ha trovato Kleavor. Roy e Crocalor vengono separati dagli altri dopo essere caduti in una grotta sotterranea. Dopo essere scappati ed essersi riuniti con il gruppo, iniziano a seguire i graffi lasciati sul terreno per determinare dove risiede Kleavor, inconsci del fatto che li sta osservando.

In OP073, una volta che Roy e gli altri sono riusciti a rintracciare Kleavor, Lapras esce dalla sua Poké Ball per salutare il suo vecchio amico. Lei e Liko gli chiedono di unirsi ai Locomonauti nella loro ricerca, ma lui risponde entrando in una grotta vicina. Roy, Liko e Dot la attraversarono, trovando infine Kleavor che li aspetta all'interno di un boschetto di bambù. Rendendosi conto che il Pokémon vuole mettere alla prova la loro forza, Roy e gli altri accettano la sfida e fanno uscire i loro Pokémon per affrontarla. Dopo una lunga lotta su vari terreni, Kleavor emerge vittorioso contro i Pokémon teracristallizzati dei ragazzi. Nonostante la loro sconfitta, Kleavor riconosce la forza di Roy e degli altri ed entra nella sua Poké Ball antica. Tornati all'Impavida Olivina, Roy e gli altri salutano Litha.

In OP078, Roy e i suoi amici si recano a Johto alla ricerca dell'Entei di Lucius. Dopo averlo incontrato, lo affrontano su un'isola vulcanica, ma scoprono presto che non è l'esemplare che cercano ma uno selvatico. Dopo che Rea li ha informati di un avvistamento di un Pokémon che potrebbe essere Entei nell'Area Zero, tornano a Paldea. In OP079, Roy, Liko e Dot affrontano Alisma in una lotta tre contro uno per dimostrare di essere abbastanza forti da affrontare i Pokémon Paradosso al suo interno. Dopo un lungo lavoro di squadra, la Floragato di Liko e il Glimmora di Alisma sono gli ultimi di Pokémon rimasti in campo, con Floragato che alla fine riesce a vincere grazie all'abilità Erbaiuto. In questo modo, ai Locomonauti viene concesso l'ingresso nell'Area Zero per cercare Entei.

In OP081, Roy e i suoi amici lottano contro l'Entei di Lucius, che si rivela essere un Vampeaguzze. Dopo aver superato il suo test di lotta, il Pokémon Paradosso ritorna nella sua Poké Ball antica. Successivamente, i cinque membri dei Sei Eroi e Pagogo evocano il Rayquaza nero nell'Area Zero, con grande sorpresa per Roy e i suoi amici. Nell'episodio successivo, il gruppo affronta ancora una volta Rayquaza. Nonostante lottino duramente con ottime strategie, Rayquaza riesce a sconfiggere la maggior parte dei Pokemon dei Locomonauti, lasciando i soli Crocalor e Pagogo a lottare contro di lui. Dopo che Pagogo ha inflitto ingenti danni a Rayquaza e Crocalor si è teracristallizzato, il Pokémon Stratosfera rimane indebolito abbastanza da permettere a Roy di farlo rientrare nella sua Poké Ball antica, realizzando il suo sogno. Nonostante ciò, il ragazzo realizza che il suo vero desiderio è quello che il Pokémon lo riconosca degno di essere il suo Allenatore. Più tardi, Roy e i Locomonauti seguono Rayquaza alla ricerca di Laqua.

In OP085, Roy, Liko, Dot e Friede arrivano finalmente a Laqua, dove vengono attaccati dagli Esploratori, che li stavano seguendo da un po'. Ancora una volta, Roy affronta Coral, questa volta contro il suo Codaurlante, e riesce a vincere senza ricorrere alla teracristallizzazione, al contrario dell'avversario. In OP087, quando arrivano Zirc e Onia, ai giovani Locomonauti viene aperta la strada verso l'area precedentemente sigillata di Laqua, dove scoprono che Lucius è ancora vivo. Mentre Pagogo e i Sei Eroi raccolgono il potere per purificare il Laquium, i ragazzi, assieme ad Amethio, teracristallizzano i loro Pokémon principali in preparazione della resa dei conti contro Gibeon e lo Zygarde bianco. La lotta inizia nell'episodio successivo e inizialmente è a senso unico, con il Pokémon Equilibrio così potente che non riescono ad infliggergli molti danni, anche sfruttando le sue debolezze. Con Forza Tellurica, Zygarde sconfigge Crocalor e Quaxwell, lasciando soli Floragato e Ceruledge. Una volta che Floragato si è evoluta in Meowscarada ed è riuscita a far cadere a terra Zygarde, il Pokémon leggendario si arrende, rivelando che in realtà stava solo mettendo alla prova la forza e la determinazione di Liko e dei suoi amici, prima di dividersi e abbandonare Gibeon a causa delle sue azioni.

In OP089, dopo che Pagogo, nella sua Forma Astrale, ha purificato Laqua con l'aiuto dei Sei Eroi, Roy vede Lucius svanire. Sebbene la situazione sembri risolta, Ruben usa un po' di nebbia di Laquium che aveva immagazzinato sui Sei Eroi, mandandoli su tutte le furie, tranne Rayquaza. Gli Eroi iniziano ad attaccare sia gli amici che i nemici, facendo sì che la terreno diventi instabile e crolli. Rayquaza protegge Roy e gli altri con il suo corpo prima di esortarli a fuggire dalla zona. Con il Kilowattrel di Roy e il Charizard di Friede, il gruppo riesce a raggiungere l'Impavida Olivina, ma presto deve affrontare una grave perdita quando il Professore e il suo Pokémon vengono spazzati via dai una folata di vento, lasciando il loro destino sconosciuto.

 
Roy e Uruto

Roy e gli altri alla fine ritornano alla Kumuri Mountain per cercare Friede, solo per scoprire che Exceed ha bloccato l'area. Con Ruben che accusa i Locomonauti per la distruzione di Laqua, il gruppo decide di tenere un profilo basso e di prendere strade separate, riportandolo indietro a Kanto. Nell'anno successivo a questi eventi, Roy ha preso sotto le sue cure Capitan Pikachu, ha ottenuto un Lucario cromatico e un Megacerchio dopo essersi allenato a Kalos. Ha sviluppato anche una rivalità con Uruto.

Un anno dopo, Roy riceve un messaggio da Dot che lo informa che gli effetti del Laquium sono ancora presenti in tutto il mondo. Roy e Uruto affrontano e sconfiggono uno Slaking influenzato dal Laquium con i loro Pokémon, dopodiché Roy lascia il rivale per incontrare Liko all'Accademia Blu, ritrovandola per la prima volta dopo un anno. Affronta e sconfigge sia Ann che Liko, dopodiché quest'ultima decide di unirsi a Roy e Dot per svelare la verità sugli eventi di Laqua e riabilitare il nome dei Locomonauti.

Personaggio

 
Roy e suo nonno

Roy è un ragazzo ottimista ed energico a cui piace andare a caccia di tesori. Avventuroso di natura, vuole iniziare un viaggio per incontrare i Pokémon che non ha mai visto ed affrontare i Pokémon leggendari proprio come fece l'avventuriero della leggenda che ha sentito da suo nonno. Anche se è inesperto nei fondamentali per essere un Allenatore di Pokémon come la cattura, Roy è bravo nelle altre attività correlate, come costruire Basi Segrete. È un esperto nel lancio dei sassi, riuscendo a far rimbalzare i ciottoli per tagliare e fare cadere le bacche dagli alberi o per creare delle distrazioni, cosa che ha reso i suoi lanci di Poké Ball molto accurati. A Roy sembra che piacciano i misteri e non si ferma finché non li ha risolti.

Come per Fuecoco, gli piace cantare e mangiare le bacche e i cibi piccanti, oltre che il curry, come visto in Finché sono con i miei amici. Gli piacciono anche i dolci, come visto in La dolceamara verità, quando lui e Fuecoco sono felici di mangiare quelli realizzati da Murdock e Michel nella loro inaspettata sfida di cucina. Oltre ad essere un ottimo cantante, Roy è anche un bravo rapper. Come rivelato in OP062, l'amore verso la musica nasce dai suoi genitori, dato che erano soliti cantare insieme ogni volta che erano con lui sulla loro nave cargo. Sfrutta questa sua passione non solo per divertirsi, ma anche per migliorare il suo legame con Fuecoco, ideando una nuova canzone ed una nuova tattica di lotta meno prevedibile e più potente, che gli permette di vincere la loro rivincita con Lima nello stesso episodio, ottenendo il suo pieno rispetto al punto che la donna infiamma il pubblico assieme a lui quando inizia a cantare con Fuecoco durante la lotta contro Liko in OP067.

 
Roy ed i suoi Pokémon

Dopo aver passato del tempo con Fuecoco e Liko, Roy impara che i sentimenti dell'Allenatore e dei Pokémon devono coincidere per creare un legame. Roy è molto appassionato dei Pokémon, in particolare quelli leggendari, e il suo sogno è quello di incontrarli ed affrontarli, proprio come l'antico avventuriero, che riuscì a catturare il Rayquaza nero. Inoltre, Roy aiuta qualunque Pokémon in difficoltà, risolvendo i loro problemi. Dato che ha vissuto su un'isola per la maggior parte della sua vita, Roy si entusiasma quando vede i diversi luoghi del mondo per la prima volta. Nonostante ciò, Roy è molto espansivo e non si fa problemi a parlare con persone o Pokémon. Tuttavia, Roy non comprende quando vengono coinvolti i sentimenti d'amore finché qualcuno non glielo fa notare. Gli piace anche stare nella natura e frequenta spesso i suoi corsi online in vari luoghi dell'isola, mentre sull'Impavida Olivina il posto prescelto è il campolotta.

 
Roy e i suoi genitori

Roy ha un forte legame con suo nonno, che lo ha cresciuto. Dopo aver incontrato Friede in Il tesoro dopo la tempesta, inizia ad ammirarlo sia per le sua abilità che per le sue conoscenze come Allenatore e Professore. Roy prende ispirazione da lui, come visto in L'ora dell'allenamento speciale!, quando vede il suo modo di allenare i Pokémon e utilizza lo stesso metodo con i suoi. Roy ha un buon rapporto con tutti i suoi compagni, specialmente con Liko, visto che i due sono sempre assieme e si divertono. Si supportano a vicenda, allenandosi insieme per cercare di diventare degli Allenatori e delle versioni di loro stessi migliori. Roy è molto amico di Dot e cerca sempre un consiglio da lei.

Dagli eventi di La Poké Ball antica, Roy prende interesse verso le Lotte Pokémon, ma non ha esperienza. Tuttavia, grazie all'aiuto degli altri, con il tempo riesce a migliorare. Il suo potenziale attira l'attenzione anche dell'Allenatrice di livello Campione Nemi, cosa che li porta a sviluppare una rivalità amichevole, in cui lei vuole affrontarlo spesso e frequentemente. Assiste a tutte le sue lotte più importanti o addirittura lo aiuta ad allenarsi per quelle imminenti. Scopre anche che permettere ai suoi Pokémon di allenarsi insieme non solo li aiuta a diventare più forti, ma anche a rafforzare la loro amicizia e collaborazione, come visto in L'ora dell'allenamento speciale!. Inoltre, Roy impara che le sconfitte fanno parte della crescita di un Allenatore. All'inizio, Roy si concentrava solo sulla lotta e non su quello che lo circondava. Tuttavia, grazie al consiglio di Brassius in OP048, si rende conto che usare tutto ciò che lo circonda può aiutarlo a vincere. Con il passare del tempo, Roy ha imparato a elaborare strategie e ad adattarsi meglio durante le lotte per evitare di essere troppo prevedibile, di farsi prendere alla sprovvista o di farsi sopraffare dal suo avversario, permettendogli di vincere più spesso. Inoltre, non si lascia più prendere dal panico durante le lotte, rimanendo calmo e fiducioso mentre guida i suoi Pokémon. Ciò viene mostrato prevalentemente in OP068, dove dà ordini a Crocalor senza problemi ogni volta che è messo in difficoltà contro il Moltres di Galar di Lucius. Tuttavia, Roy fa ancora fatica a concentrarsi durante una lotta se ha pensieri per la testa, come mostrato in OP065, dove Liko è ancora dispersa e lui e Dot non sono in grado di dare il massimo contro gli Esploratori perché sono preoccupati per la sua sicurezza.

 
Roy usa l'Aura con Lucario

Roy è anche un artista dilettante. La sua abilità artistica viene mostrata ogni volta che crea ritagli di cartone di Pokémon per allenarsi, come visto sia in Vola, Wattrel! che in Fuecoco... dalla parte dei teppisti?!, oltre che quando lui e Fuecoco realizzano un'impressionante scultura di Charizard che rappresenta i loro sogni durante il Festival delle Arti di Los Tazones. Ciò gli ha permesso di formare uno stretto rapporto mentore-studente con Brassius e persino di ottenere il rispetto di Oranzio. La sua natura artistica viene mostrata anche nelle lotte, come visto in OP055, quando combina le mosse del suo Fuecoco con quelle del Dolliv di Brassius, creando uno spettacolo emozionante. Inoltre, la sua passione e il suo apprezzamento per l'arte si estendono anche alle opere di altre persone, come quando è il primo a complimentarsi con la scultura del Rayquaza nero di Brassius in Nemi, Brassius e..., o quando sposta la sua lotta contro Coral all'esterno in OP066, per evitare che le opere d'arte degli altri studenti vengano bruciate.

Già in Un picnic fuori programma, Roy mostra entusiasmo nello scattare foto con il suo Smart Rotom, desiderando catturare i momenti speciali passati con i suoi amici e con i Pokémon durante il suo viaggio. Ciò viene successivamente enfatizzato in OP061, quando lui e Fuecoco guardano con affetto le diverse foto scattate fino a quel momento, con il ragazzo che ne scatta un'altra foto insieme ai suoi Pokémon e ai Pokémon selvatici con cui ha stretto amicizia sulla Sierra Napada nello stesso episodio.

Dopo aver perso Friede e essersi allenato a Kalos, Roy è notevolmente maturato nell'ultimo anno, diventando molto più calmo e riservato, pur mantenendo il suo spirito avventuroso. La maturazione di Roy è evidente attraverso il suo rivale Uruto, con cui condivide tratti caratteriali comuni.

Pokémon

La squadra di Roy è composta da Pokémon golosi e con alcuni problemi, come paure e insicurezze. Tuttavia, grazie alla sua gentilezza, Roy riesce ad aiutarli a superarle, come l'imbarazzo di Fuecoco di cantare difronte agli altri e la paura delle altezze di Wattrel. I suoi Pokémon ammirano i tipi Fuoco ed Elettro di Friede.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Roy nella serie animata:

In mano

Viaggia con

Si è preso cura di

Rayquaza nero (Rayquaza)
Articolo principale: Rayquaza nero

Questo Rayquaza nero era contenuto nella Poké Ball antica e misteriosa di Roy. Secondo suo nonno, un tempo Rayquaza era un Pokémon dell'Antico Avventuriero della leggenda. Viene liberato dalla Poké Ball dopo che questa ha reagito al pendente di Liko e vola via poco dopo, stabilendo l'obiettivo di Roy di ritrovarlo.

Temporanei

Sunflora (×10)

Per cercare di far superare a Brassius il suo blocco artistico, Roy, Liko e Nemi radunano diversi Sunflora selvatici per tutta Los Tazones.

Non si conosce alcuna mossa dei Sunflora.

Cetoddle
Debutto: OP063

Roy e Fuecoco cavalcano un Cetoddle per discendere alcune discese nella Sierra Napada.

Non si conosce alcuna mossa di Cetoddle.

Riconoscimenti

Terallenamento

Roy ha partecipato ai seguenti Terallenamenti dell'Accademia Arancia:

Sfida dei Capipalestra
  • Esame di lotta di Brassius - Approvato (OP048)
  • Esame di Lotta di Lima, implementazione - Fallito (OP061)
  • Esame di Lotta di Lima, implementazione - Approvato (OP062)
Il primo timbro di Roy per il Terallenamento da Brassius
Il secondo timbro di Roy per il Terallenamento da Lima

Attività extracurriculari

 
Il progetto di Roy per l'annuale Festival delle Arti di Los Tazones

Come studente dell'Accademia Arancia, Roy ha partecipato ai seguenti eventi:


Artwork

Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork del Summer Festival 2024
Artwork dello Sky Tree
Artwork Anime Special Illustration Tag Campaign
Artwork del poster giapponese
Artwork del poster giapponese
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Roy con l'uniforme dell'Accademia Arancia
Artwork del Pokémon Rally 2024
Roy con il cappotto da neve
Roy con lo Jinbei
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Concept art di Roy
Concept art da Orizzonti Pokémon
Concept art dell'Accademia Arancia da Orizzonti Pokémon
Concept art del cappotto neve
Concept art di un anno dopo
Concept art di un anno dopo
Concept art da Orizzonti Pokémon
Artwork di Liko, Roy e dei Pokémon iniziali di Paldea
Artwork della messa in onda con Liko, Roy e dei Pokémon iniziali di Paldea
Concept art della Poké Ball di Roy
Key visual da Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
Poster per Pocket Monsters: Rayquaza Rising
Poster per Pocket Monsters: Mega Voltage
Artwork dal quinto poster
Calendario luglio 2023 di mojacookie
Calendario di giugno 2024 di mojacookie
Calendario di agosto 2024 di mojacookie
Calendario di marzo 2025 di mojacookie
Calendario di aprile 2025 di mojacookie
Artwork da "Happy New Year 2024"
Countdown per il Pokémon Day 2024
Artwork per OP055 di Sanosuke Sakuma
Artwork da Let me battle
Artwork da Let me battle
Cover per Halo (singolo) Limited Edition
Cover completa di Halo (singolo) Limited Edition
CD ALIVE Limited Edition
Artwork da Pokémon Fan 85
Artwork da Pokémon Fan 87
Artwork esclusivo di Coro Coro
Il ventaglio di Roy
Animedia Settembre 2024 Visual Wonderful Pretty Cure! x Orizzonti Pokémon
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Doppiatori

D90D19444444

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Roy, in una versione basata sulla serie animata, compare in Pokémon Mezastar. In questo gioco, usa Quaxly, Charizard, Sprigatito e Fuecoco, con i primi tre Pokémon che non possiede nella serie animata. Nella prima serie Gorgeous Star, come parte di un tie-in con la serie animata, i Locomonauti Liko, Roy, Friede o il Tenente degli Esploratori Amethio possono sfidare casualmente il giocatore come avversari Trainer and Battle.

Pokémon
Locomonauta Roy
ライジングボルテッカーズ ロイ
Difficoltà: ★★★☆☆
Dischi
# disco:
4-1-070
Nome:
Fuecoco
Tipo:
Fuoco
Grado:
# disco:
P
Nome:
Fuecoco
Tipo:
Fuoco
Grado:

Artwork

Artwork da Pokémon Frienda

Nel manga

 
Roy in Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

Storia

Roy compare nel manga Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Liko in Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi:

In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

 
Roy in Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

Storia

In DVT03, Roy e Fuecoco si stanno esercitando nel canto finché non vengono interrotti da Liko. Durante il corso della storia, Liko cerca di aiutare i due a migliorare.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Liko in Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~:

Curiosità

  • Il design di Roy è stato realizzato in origine da Ken Sugimori prima di essere adattato per la serie animata dai character designer della serie.
  • Roy ha un Unown Forma R disegnato sulla maglietta, che allude direttamente al suo nome.
  • Roy è il primo:
    • personaggio principale maschile a possedere un Pokémon che è comparso prima di lui, dato che Fuecoco ha fatto il suo debutto un episodio prima del suo.
    • personaggio umano maschile a non debuttare nel primo episodio della sua serie dai tempi di Spighetto.
    • personaggio principale maschile a mantenere il suo nome giapponese anche nel doppiaggio.
    • primo personaggio principale ad aver ottenuto o catturato un Pokémon iniziale come suo primo Pokémon nella propria regione nativa da quando Serena ha ottenuto la sua Fennekin in Un'amicizia elettrizzante!, 435 episodi prima.
    • membro dei Locomonauti a sconfiggere un Capopalestra in una lotta.
    • personaggio principale maschile oltre ad Ash:
      • ad aver affrontato un membro dei Superquattro dal vivo.
      • ad aver sconfitto un Campione.
      • ad essere in grado di usare più di una tecnica di lotta.
      • ad usare l'Aura.
    • personaggio principale a catturare un Pokémon cromatico senza essere visto.
    • personaggio principale ad aver fallito un test del terallenamento, necessitando una rivincita per riscattarsi e passare.
  • Quando teracristallizza sia Fuecoco che Crocalor, Roy usa la frase Risplendi, gemma dei sogni! (giapponese: 輝け、夢の結晶 brilla, cristallizzazione dei nostri sogni).
  • When Mega Evolving his Lucario, Roy uses the phrase (Japanese: 真の力を手に入れ、自分を超える Gain true power and surpass yourself).
  • Il Numero ID Allenatore di Roy nei giochi è 230512, la data di messa in onda giapponese di La Poké Ball antica.

Nomi

D90D19444444

Vedi anche

Riferimenti


Comandante
Secondo in comando
Capo ad interim
Membri
OriaLandonMollieMurdockDotLiko
Precedenti
Alleati
LucyDianaFrancaKissaraAmethioLithaReaSei Eroi (Rayquaza nero) • LuciusUruto
Base
Correlati


 
Si è preso cura di
Temporanei


Protagonisti
Locomonauti
Esploratori
AmethioOniaZircHamberRubenCoralSidianDoniaGibeon (Zygarde)
Parenti
Personaggi di supporto