Oria

Oria
Bandiera EN-US.png Orla
Bandiera Giappone.png オリオ
Oria anime.png
Oria
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Miele (con punte arancioni)
Occhi
Verde
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Team
Grado
Meccanico
Debutto nell'animazione

Oria è un personaggio di supporto che compare in Orizzonti Pokémon. È una meccanica entusiasta ed un membro dei Locomonauti.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

 
Oria prima di unirsi ai Locomonauti

Oria è cresciuta da qualche parte nella regione di Kanto con il suo amico d'infanzia Friede. Tuttavia, si trasferì ad Hoenn, dove divenne una meccanica in un porto. Anche se le piaceva il suo lavoro, si chiedeva spesso se lavorare al porto fosse veramente quello che voleva fare nella vita.

Come rivelato in Il Pikachu che vola sempre più in alto!, Oria si riunì con Friede, che le chiese di trasformare la barca da pesca di Landon in una nave volante. Accettò il lavoro e riuscì ad eseguirlo, dato che voleva mettere alla prova le sue abilità. Dopo il lavoro, Oria decise di unirsi a Friede come pagamento per la nave e gli disse che si era stufata del suo lavoro e che comunque aveva deciso di smettere. Insieme a Landon, divennero i fondatori dei Locomonauti. Successivamente, Oria incontrò Mollie, Murdock e sua nipote, Dot, che si unirono anche loro al gruppo.

Serie Orizzonti Pokémon

Oria compare per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: prima parte, mentre lei e gli altri membri dei Locomonauti stanno cercando Liko all'Accademia Blu, ma senza successo. Nell'episodio successivo, compare nella sala macchine dell'Impavida Olivina, dando energia alla nave volante durante l'inseguimento degli Esploratori.

In Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!, Oria rimane sull'Impavida Olivina per riparare la sala energetica. Alla fine della giornata, lei e il resto dei Locomonauti accolgono Liko come una di loro.

 
Oria e Khana

In Ti ho trovato, Fuecoco!, Oria lotta brevemente assieme a Murdock contro Zirc e Onia. Quando Roy si avvicina assieme ad un gruppo di Pokémon selvatici di tipo Coleottero, corrono all'Impavida Olivina per riparare il pallone aerostatico, lasciando Mollie ad affrontare Zirc.

In La Poké Ball antica, dà il benvenuto a Roy dopo che è diventato parte del gruppo.

In Il Pikachu che vola sempre più in alto!, i membri più giovani chiedono ad Oria come mai Capitan Pikachu sia stato in grado di volare durante la lotta contro Roy nell'episodio precedente, ma non è in grado di dare una risposta in quanto non lo sa neanche lei. Tuttavia, decide di aiutarli a trovare la risposta da Friede, che racconta quindi loro come ha incontrato Capitan Pikachu e come si sono formati i Locomonauti.

In OP029, dopo essere entrata nell'azienda di Khana, Oria, abile nel suo lavoro, nota degli errori meccanici e aiuta la ragazza a sistemare i problemi nella produzione delle Poké Ball. Avendola aiutata in diverse cose, Khana suggerisce ad Oria di rimanere a lavorare con lei per aiutarla con le riparazioni, ma lei rifiuta.

In OP031, Oria aiuta Friede nel suo piano per attirare un Lapras, che è uno dei Pokémon di Lucius, dopo che hanno ricevuto informazioni di un suo avvistamento dall'equipaggio di una nave ed il loro primo tentativo è fallito. Si dirige quindi alla sala macchine mentre Landon prende il timone. Nell'episodio successivo, Oria continua ad aiutare la squadra a rintracciare Lapras e i sui amici finché non li trovano.

In OP034, Oria partecipa ad una festa a sorpresa organizzata per la partenza di Diana. Dopo averla salutata, i Locomonauti si rimettono alla ricerca dei rimanenti Sei Eroi. Tuttavia, Oria viene informata da Friede che sono diretti prima a Paldea per ottenere informazioni su Terapagos.

In OP046, Oria inizia a riparare l'Impavida Olivina dopo che è stata distrutta durante la lotta con il Rayquaza nero.

Personaggio

Oria è una persona accogliente, come visto in Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!, quando viene rivelato che ha offerto la sua stanza a Liko per la notte prima che entri a far parte dei Locomonauti. È anche il primo membro di lunga data del gruppo a dare il benvenuto a Roy dopo che è diventato uno di loro. Oria è molto legata a Friede, in quanto amici d'infanzia. Anche se sono stati lontani per diversi anni, la loro amicizia è rimasta forte ed accetta di realizzare una nave volante per lui e si unisce al Professore nelle sue avventure come pagamento. Non sembra prendersela per il carattere spensierato di Friede e si trova a suo agio con i suoi compagni, specialmente con Mollie.

Oria è anche una persona molto diligente e che lavora sodo, osservando tutti i possibili malfunzionamenti e danni dell'Impavida Olivina e riportandoli. Lavora anche più del dovuto mentre effettua le riparazioni, come visto in Ti ho trovato, Fuecoco!, quando rimane sveglia tutta la notte per cercare di riparare i fori nel pallone aerostatico. Non se la prende con i suoi compagni quando le dicono che c'è un problema con la nave volante, dato che capisce che hanno bisogno di aiuto e corre a sistemarlo felice.

È molto abile nel suo lavoro, ma sembra essere goffa in qualsiasi altra operazione.

Pokémon

La squadra di Oria è composta da Pokémon che la aiutano in sala macchine e con le riparazioni dell'Impavida Olivina. Tuttavia, usa solamente il suo Metagross nelle lotte ed è il suo Pokémon più forte.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Oria nella serie animata:

In mano

Metang → Metagross

Metagross è il primo Pokémon conosciuto di Oria. Viene usato per riparare l'Impavida Olivina.

In Ti ho trovato, Fuecoco!, Oria usa Metagross per lottare assieme al Rockruff di Murdock contro il Golduck di Onia ed il Rhydon di Zirc.

In Il Pikachu che vola sempre più in alto!, compare in un flashback da Metang quando Friede chiese ad Oria di costruire l'Impavida Olivina e di unirsi ai Locomonauti.

In OP029, Metagross affronta un Weezing di Galar selvatico, sfruttando il vantaggio di tipo per proteggere la Sprigatito di Liko.

L'unica mossa conosciuta di Metagross è Ferrartigli.

Elekid
Doppiatore giapponese: Shun Horie
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Elekid è il secondo Pokémon conosciuto di Oria. Lo si vede spesso con lei durante le riunioni dei Locomonauti.

In OP029, Elekid accompagna Oria al negozio di Khana. Successivamente, la aiuta a riparare il macchinario della ragazza.

Non si conosce alcuna mossa di Elekid.

Viaggia con

Temporanei

Charizard
Articolo principale: Charizard di Friede
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Ed Bosco

In Tutto inizia da un pendente: seconda parte e in OP032, Oria usa Charizard per aumentare la potenza del motore dell'Impavida Olivina.

Scyther (x2)

Gli Scyther sono dei Pokémon selvatici che vivono sull'isola di Roy ed aiutano Oria e Murdock a riparare l'Impavida Olivina.

Non si conosce alcuna mossa degli Scyther.

Caterpie (x2)
Doppiatore inglese: Sarah Natochenny

I Caterpie sono dei Pokémon selvatici che vivono sull'isola di Roy ed aiutano Oria e Murdock a riparare l'Impavida Olivina.

L'unica mossa conosciuta dei Caterpie è Millebave.

Weedle (x2)

I Weedle sono dei Pokémon selvatici che vivono sull'isola di Roy ed aiutano Oria e Murdock a riparare l'Impavida Olivina.

L'unica mossa conosciuta dei Weedle è Millebave.

Artwork

Concept art di Oria per Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale dei Locomonauti da Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Artwork da "After the story"
Artwork da "Happy New Year 2024"

Doppiatrici

FF7F00FF7F00

Nel manga

In Pocket Monsters

Storia

Oria compare nel manga Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

Storia

Oria compare in DVT02 assieme ai suoi Pokémon. Riappare in DVT05.

Pokémon

Elekid
Metagross

Nomi

FF7F00FF7F00


Protagonisti
Locomonauti
Esploratori
AmethioOniaZircHamberRubenCoralSidianAgateGibeon
Parenti
Personaggi di supporto