Sidian


Sidian è uno dei Tenenti degli Esploratori ed uno dei maggiori antagonisti in Orizzonti Pokémon.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie
Sidian è uno dei membri reclutati da Hamber per perseguire la missione di Gibeon, venendo allenato personalmente da lui assieme ai suoi compagni.
Serie Orizzonti Pokémon
Sidian compare per la prima volta come ologramma in La Poké Ball antica, assieme agli altri Tenenti degli Esploratori. Parla per la prima volta e la si vede interamente in Possiamo farcela, Quaxly!, deridendo Ruben per il suo ultimo fallimento.
Fa il suo debutto fisico in Ricordi nell'antico castello!. Su richiesta di Hamber, Sidian e Coral lo accompagnano nella regione di Galar. Nell'episodio successivo, dopo aver rintracciato la posizione di Amethio, il gruppo arriva all'antico castello dove vive Diana. Nonostante Hamber gli ordini di rimanere in stand-by mentre lui cerca il loro obiettivo, Sidian e Coral attaccano il posto e mettono all'angolo Liko e Roy, ma vengono fermati dall'arrivo di Capitan Pikachu. Dopo che quest'ultimo ha sconfitto il Garganacl di Sidian, Coral ordina al suo Glalie di usare Autodistruzione, permettendo ai Locomonauti di scappare e di lasciare il castello in rovina.
In Finché sono con i miei amici, Sidian e gli altri Tenenti partecipano ad un meeting per discutere sul prossimo obiettivo degli Esploratori. Alla fine, decidono di inseguire il Rayquaza nero.
In Una sfida dagli Esploratori, Sidian e Coral arrivano in una cittadina costiera di Paldea. La ragazza ha portato lì il suo compagno di team con la scusa di trovare qualcosa di importante, che in realtà non è altro che i rara Panini dolci Wiglett. Tuttavia, dopo aver scoperto che sono esauriti e che Liko e Roy sono riusciti a prenderne una scatola senza nemmeno mettersi in fila, gli lascia una lettera di sfida sulla schiena del Fuecoco di Roy. Mentre Coral affronta il ragazzo, Sidian si para davanti a Liko. Nonostante l'inizio difficile, i giovani Locomonauti si rifiutano di arrendersi e alla fine sfondano le strategie dei loro nemici. Impressionati, i due Esploratori decidono di smetterla di trattenersi, ma sono costretti a ritirarsi dopo che Sidian ha ricevuto una chiamata che li convoca per una missione che coinvolge il Rayquaza nero.
In Il piano per catturare Rayquaza, Sidian, Coral e Donia evocano il Rayquaza nero vicino a Leudapoli usando un macchinario che genera un'energia simile a quella emessa in precedenza da Pagogo e ordinano ai loro Pokémon di affrontare il Pokémon Stratosfera. Iniziano usando potenti mosse superefficaci, ma perdono il controllo su Rayquaza dopo che Dot è riuscita a spegnere la macchina. Ancora una volta, Coral perde la calma e il giudizio, ordinando a Glalie di usare Autodistruzione, che si scontra con il Dragopulsar di Rayquaza, spedendo il Pokémon leggendario direttamente contro l'Impavida Olivina.
In Da così lontano, gli Esploratori sono costretti a ritirarsi dopo aver realizzato che i loro attacchi non hanno avuto alcun effetto su Rayquaza. Più tardi, Sidian e gli altri Tenenti vengono riuniti per un meeting da Gibeon. Gli viene ordinato di permettere ai Locomonauti di continuare a radunare i Sei Eroi e ripristinare il potere di Pagogo, dato che darà beneficio anche ai loro piani. Gibeon gli dice anche di monitorare Liko e Terapagos.
In OP046, Sidian, assieme a Coral, si iscrive all'Accademia Arancia per partecipare al Terallenamento. Sidian si presenta a Clavel sotto lo pseudonimo di (giapponese: オニギリ Onigiri), con grande divertimento per Coral.
In OP050, Sidian e Coral spiano Liko e Roy mentre parlano con Clavel, così il preside pensa che i due siano solo interessati alla ragazza ed alle abilità di lotta del gruppo, suggerendogli di andare insieme ad osservare il match in Palestra tra Dot e Kissara ma, poco dopo, Sidian lascia Clavel a parlare da solo quando Coral decide di andare ad una bancarella di cibo.
In OP055, viene rivelato che Sidian è riuscito a superare la prima fase del Terallenamento. Durante l'Elite Four Tag Battle, Sidian affronta Capsi assieme a Tulipa, ma viene sconfitto per aver insistito a proteggere i Pokémon della sua alleata. Dopo una breve conversazione con la Capopalestra su quello che è capitato, Sidian si allontana così che Capsi possa iniziare la sua lotta con Liko.
In OP057, si vedono Sidian e Coral assieme agli altri studenti durante il discorso di Clavel che dà inizio alla seconda parte dell'allenamento. Nonostante ciò, la sua sfida in Palestra non viene rivelata.
In OP058, Sidian decide di mangiare qualcosa all'Anything Eatery. Poco dopo essere entrato, incontra nuovamente Liko, Roy e Dot. Quando il Quaxly di Dot si scontra accidentalmente con la gamba di Sidian, l'uomo assume erroneamente che Dot lo abbia sfidato in una lotta Pokémon. Vedendola come un'opportunità per portare più clienti al ristorante in difficoltà, la ragazza accetta e usa Quaxly per affrontare il Garganacl avversario. Durante il match, la collisione del Sotto Sale di quest'ultimo e del Colpo Basso di Quaxly sparge il sale per strada e attira l'attenzione dei clienti. Anche se la lotta si conclude in modo confuso senza un vincitore, un affamato Sidian decide di provare il nuovo piatto del menu, che apprezza.
In OP064, Sidian e Coral circondano Roy e Dot su ordine di Ruben, abbandonando il loro travestimento da studenti. Nell'episodio successivo, i due lottano contro Roy e Dot per bloccarli, ma prima che il Glalie di Coral possa finire i loro avversari, vengono fermati dall'arrivo di Grusha, così Donia ordina ai due di ritirarsi. Alla base degli Esploratori, i Tenenti si riuniscono per chiedere ad Amethio se abbia tradito il gruppo aiutando Liko a scappare da una grotta dopo aver visto dei filmati registrati dal Beheeyem di Ruben e perché non avesse catturato Pagogo quando ne ha avuto la possibilità. Prima che Amethio possa spiegare, arriva Gibeon e lo espelle dagli Esploratori per aver aiutato i loro nemici.
In OP066, mentre Donia hackera i sistemi dell'Accademia Arancia per rubare i dati su Pagogo, a Sidian e Coral viene dato l'ordine di impedire a qualcuno di interferire con la missione. Incontra presto Liko sul ponte dell'accademia e, quando lei si rifiuta di dargli Pagogo, iniziano una lotta. Anche se Garganacl si cura le ferite con Ripresa e viene teracristallizzato, alla fine viene sconfitto da Floragato dopo che anche lei è stata teracristallizzata. Subito dopo la sconfitta, Sidian riconosce la forza di Liko e le dice di non scordare il suo nome prima di andarsene portando con sé con Coral, che si arrabbia. Nell'episodio successivo, Sidian e Coral riflettono sulle loro sconfitte e si gustano una polpetta di riso ed un sandwich.
In OP079, Hamber assegna a Sidian e Coral il compito di seguire i Locomonauti nell'Area Zero. Nell'episodio successivo, Sidian sta osservando i Locomonauti quando deve andare a cercare Coral che se ne è andata da sola. Dopo averla trovata, Sidian nota che ha catturato un Codaurlante. In OP081, i due osservano la lotta tra i Locomonauti e il Vampeaguzze di Lucius e l'arrivo di Rayquaza da lontano. Al termine della lotta, lasciano l'Area Zero per tornare dai loro compagni a riferire cos'hanno visto.
In OP083, Sidian e Coral partecipano ad un meeting con Gibeon dove riportano gli avvenimenti nell'Area Zero. Subito dopo, Gibeon gli ordina di prepararsi per la lotta che si scatenerà a Laqua.
In OP085, dopo che Pagogo ha rimosso la barriera che teneva sigillata Laqua, Liko, Roy e Dot vengono accolti da Sidian, Coral e Donia. Nell'episodio successivo, gli Esploratori ammettono di essere a conoscenza della posizione di Laqua fin dall'inizio e che hanno semplicemente aspettato che i Locomonauti abbattessero la barriera per loro. Avendo raggiunto il loro obiettivo, decidono di sbarazzarsi degli avversari affrontandoli, con Sidian che usa Garganacl per affrontare la Floragato di Liko ma, nonostante le sue tattiche difensive, alla fine vengono nuovamente sconfitti.
In OP087, gli Esploratori continuano a impedire al gruppo di Liko di entrare ulteriormente in Laqua, ma vengono attaccati da Onia e Zirc. Questa distrazione permette a Liko, Roy e Dot di andare avanti ed affrontare Gibeon. Più tardi, Sidian e i suoi alleati aiutano Gibeon utilizzando macchine progettate per stimolare il terreno dove è sepolto il Laquium, attivandolo forzatamente e facendolo espandere in modo incontrollabile. Sidian, Coral e Donia usano quindi i loro Pokémon per bloccare qualsiasi attacco in arrivo che possa danneggiare le macchine.
In OP089, una volta che il Laquium è stato purificato da Pagogo e dai Sei Eroi, Sidian guarda sotto shock il corpo di Gibeon svanire. Deluso dal fallimento del suo ex capo, Ruben annuncia che lo supererà e che gli Esploratori devono prendere il controllo di Laqua. Sidian e Coral si oppongono alle improvvise ambizioni del collega, ma Donia gli dice di continuare a guardare. Utilizzando un dispositivo da lui sviluppato, Ruben infetta cinque dei Sei Eroi con il Laquium, mandandoli su tutte le furie, così Laqua inizia a collassare su se stessa.
Personaggio
Nel complesso, Sidian sembra avere una personalità seria e stoica, a volte mostrando emozioni forti, anche se può comunque arrabbiarsi o irritarsi quando viene insultato dagli altri, come ad esempio dalla sua collega Tenente Coral. Di solito obbedisce agli ordini dei suoi superiori come Hamber senza molte questioni. Come Coral, Sidian può a volte essere meno disciplinato e più aggressivo dei suoi compagni. Sidian ha una disposizione spietata e combattiva quando è in missione, come visto durante l'assedio al castello di Diana, dove non solo disobbedisce agli ordini di rimanere in attesa, ma ordina anche al suo Garganacl di attaccare e sconfiggere ogni Pokémon sulla sua strada con Sotto Sale.
Tuttavia, Sidian ha i suoi limiti personali e considera anche le azioni infantili di Coral spericolate. Sidian è particolarmente equilibrato e calmo, e per questo spesso rimane intorno a Coral per tenerla sotto controllo. In linea con il suo atteggiamento, sembra essere sorprendentemente onorevole, come visto in Una sfida dagli Esploratori, quando chiede educatamente a Liko di essere il suo avversario e di lottare con onore, senza l'uso di tattiche sporche o subdole. Sidian ha un grande senso dell'onore, come mostrato in OP055, quando dice a Capsi che non può permettere a Tulipa, la sua partner nella Lotta Multipla, di soffrire per garantire la sua vittoria, sottolineando ulteriormente che non ha senso ottenere vittorie vergognose.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Sidian nella serie animata:
In mano
Garganacl è il primo Pokémon conosciuto di Sidian e il suo partner principale. È in grado di teracristallizzarsi in un tipo Roccia.
In Rivali nel buio della notte, Garganacl sconfigge indiscriminatamente quasi tutti i Pokémon che vivono nell'antico castello prima di essere usato per affrontare Liko e Roy. Capitan Pikachu arriva giusto in tempo per salvarli e Garganacl prova a colpirlo con Sotto Sale, ma Pikachu lo evita e lo colpisce con Locomovolt, mettendolo temporaneamente KO. Tuttavia, quando Coral ordina incurante al suo Glalie di usare Autodistruzione, nonostante le proteste di Sidian, Garganacl viene definitivamente battuto.
In Una sfida dagli Esploratori, Garganacl affronta la Sprigatito di Liko, anche se la lotta viene interrotta quando Sidian viene convocato per portare avanti il piano degli Esploratori di evocare il Rayquaza nero. Nell'episodio successivo, Garganacl affronta il Pokémon leggendario assieme al Glalie di Coral ed al Medicham di Donia.
In OP055, Garganacl viene usato in una Lotta di Coppia assieme all'Espathra di Tulipa contro il Clodsire e il Dugtrio di Capsi. Tuttavia, Garganacl viene facilmente sconfitto.
In OP058, Garganacl viene usato in una lotta contro Dot e Quaxly. Il match termina senza un vincitore dopo che la ragazza ha deciso di usare l'usare dei nuovi spaghetti e il sale sparso durante la lotta per attirare dei nuovi clienti all'Anything Eatery.
In OP065, Garganacl viene usato al fianco del Glalie di Coral per impedire a Roy e Dot di salvare Liko. Affronta Quaxwell e Fuecoco, finché non arriva Grusha e viene richiamato dal suo Allenatore. Nell'episodio successivo, Garganacl viene usato contro la Floragato di Liko, ma viene sconfitto dopo che entrambi i Pokémon si sono teracristallizzati, costringendo Sidian a ritirarsi.
In OP086, Garganacl affronta Floragato ancora una volta ma, nonostante la sua potenza difensiva e la teracristallizzazione, l'avversaria passa in vantaggio. La lotta viene interrotta da Friede, Onia e Zirc nell'episodio successivo.
Le mosse conosciute da Garganacl sono Sotto Sale, Bodyguard, Pietrataglio, Ferroscudo e Ripresa.
Aerodactyl è il secondo Pokémon conosciuto di Sidian, che lo usa come mezzo di trasporto aereo.
Non si conosce nessuna mossa di Aerodactyl.
Viaggia con
Riconoscimenti
Terallenamento
Sidian ha partecipato ai seguenti Terallenamenti dell'Accademia Arancia:
Attività extracurriculari
Come studente dell'Accademia Arancia, Sidian ha partecipato ai seguenti eventi:
- Elite Four Tag Battle contro Capsi - Sconfitto (con Tulipa; OP055)
Artwork
Doppiatori
Arabo | فؤاد شمص Fouad Shamas |
Ebraico | יואב צרפתי Yoav Serfaty |
Finlandese | Joonathan Kettunen |
Francese | Marvin Schlick |
Giapponese | 小野寺悠貴 Yuki Onodera |
Inglese | SungWon Cho |
Italiano | Roberto Palermo |
Norvegese | Magnus Møller Bakkee (OP016-OP045) Jeppe Westerby (OP046-presente) |
Olandese | Yannick de Waal |
Polacco | Bartłomiej Nowosielski |
Portoghese | Bruno Carnevale |
Spagnolo | Nacho Hijas |
Spagnolo | Arturo Cataño |
Tedesco | János Jung |
Thailandese | ติณณ์ปวัฒน์ ดิษฐาหิรัญ |
Nel manga
In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi
Storia
Sidian compare brevemente in un flashback in HZM03.
Curiosità
- Quando teracristallizza il suo Garganacl, Sidian usa la frase (giapponese: そびえたて torreggi sopra ogni cosa).
Nomi
Mandarino | 昂尼斯 Ángnísī | Trascrizione del nome giapponese. |
Cantonese | 昂尼斯 Ngòhngnèihsī | Trascrizione del nome giapponese. |
Coreano | 오닉스 Onyx | Trascrizione del nome giapponese. |
Danese | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Finlandese | Sidienne | Uguale al nome inglese. |
Francese | Sidienne | From obsidienne, ossidiana. |
Giapponese | オニキスOnyx | Da オニキス onyx, onice |
Inglese | Sidian | Da obsidian, ossidiana |
Italiano | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Norvegese | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Olandese | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Polacco | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Portoghese | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Portoghese | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Spagnolo | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Svedese | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Tedesco | Sidian Onikisu |
Uguale al nome inglese. Trascrizione del nome giapponese. |
Thailandese | ออนิกซ์ Onyx | Uguale al nome giapponese. |
Turco | Sidian | Uguale al nome inglese. |
Onigiri
Coreano | 오므라이스 Omurice | Da omurice |
Francese | Sidoine | Simile al suo nome. |
Giapponese | オニギリ Onigiri | Da おにぎり onigiri, polpette di riso, e Onyx. |
Inglese | Seasoning | Da seasoning, condimento, e Sidian. |
Norvegese | Timian | Da timian, timo, e Sidian. |
Polacco | Serdelek | Da serdelek, salsiccia. |
Portoghese | Cidreira | Da cidreira, melissa. |
Portoghese | Semsal | Da sem sal, senza sale. |
Spagnolo | Sazón | Da sazón, condimento. |
Turco | Simit | Da simit, anelli di pane turco al sesamo, e Sidian. |