Sidian

Sidian
Bandiera EN-US.png Sidian
Bandiera Giappone.png オニキス
Sidian anime.png
Sidian
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Bianco con riflessi neri e rossi
Occhi
Giallo
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Team
Grado
Tenente
Debutto nell'animazione

Sidian è uno dei Tenenti degli Esploratori ed uno dei maggiori antagonisti in Orizzonti Pokémon.

Nella serie animata

Storia

 
Sidian

Sidian compare per la prima volta come ologramma in La Poké Ball antica, assieme agli altri Tenenti degli Esploratori. Parla per la prima volta e la si vede interamente in Possiamo farcela, Quaxly!, deridendo Ruben per il suo ultimo fallimento.

Fa il suo debutto fisico in Ricordi nell'antico castello!. Su richiesta di Hamber, Sidian e Coral lo accompagnano nella regione di Galar. Nell'episodio successivo, dopo aver rintracciato la posizione di Amethio, il gruppo arriva al castello antico dove vive Diana. Nonostante Hamber gli ordini di rimanere in standby mentre lui cerca il loro obiettivo, Sidian e Coral attaccano il posto e mettono all'angolo Liko e Roy, ma vengono fermati dall'arrivo di Capitan Pikachu. Dopo che quest'ultimo ha sconfitto il Garganacl di Sidian, Coral ordina al suo Glalie di usare Autodistruzione, permettendo ai Locomonauti di scappare e di lasciare il castello in rovina.

In OP027, Sidian e gli altri Tenenti partecipano ad un meeting per discutere sul prossimo obiettivo degli Esploratori. Alla fine, decidono di inseguire il Rayquaza nero.

In OP043, Sidian e Coral arrivano in una cittadina costiera di Paldea. La ragazza ha portato lì il suo compagno di team con la scusa di trovare qualcosa di importante, che in realtà non è altro che della rara Sea Digdaman. Tuttavia, dopo aver scoperto che sono esauriti e che Liko e Roy sono riusciti a prenderne una scatola senza nemmeno mettersi in fila, gli lascia una lettera di sfida sulla schiena del Fuecoco di Roy. Mentre Coral affronta il ragazzo, Sidian si para davanti a Liko. Nonostante l'inizio difficile, i giovani Locomonauti si rifiutano di arrendersi e alla fine sfondano le strategie dei loro nemici. Impressionati, i due Esploratori decidono di smetterla di trattenersi, ma sono costretti a ritirarsi dopo che Sidian ha ricevuto una chiamata che li convoca per una missione che coinvolge il Rayquaza nero.

In OP044, Sidian, Coral ed Agathe evocano il Rayquaza nero vicino a Leudapoli usando un macchinario che genera un'energia simile a quella emessa in precedenza da Terapagos e ordinano ai loro Pokémon di affrontare il Pokémon Stratosfera. Iniziano usando potenti mosse superefficaci, ma perdono il controllo su Rayquaza dopo che Dot è riuscita a spegnere la macchina. Ancora una volta, Coral perde la calma e il giudizio, ordinando a Glalie di usare Autodistruzione, che si scontra con il Dragopulsar di Rayquaza, spedendo il Pokémon leggendario direttamente contro l'Impavida Olivina.

 
Nei panni di Onigiri

In OP045, gli Esploratori sono costretti a ritirarsi dopo aver realizzato che i loro attacchi non hanno avuto alcun effetto su Rayquaza. Più tardi, Sidian e gli altri Tenenti vengono riuniti per un meeting da Gibeon. Gli viene ordinato di permettere ai Locomonauti di continuare a radunare i Sei Eroi e ripristinare il potere di Terapagos, dato che darà beneficio anche ai loro piani. Gibeon gli dice anche di monitorare Liko e Terapagos.

In OP046, Sidian, assieme a Coral, si iscrive all'Accademia Arancia per partecipare all'Allenamento Teracristal. Sidian si presenta a Clavel sotto lo pseudonimo di (giapponese: オニギリ Onigiri), con grande divertimento per Coral.

In OP050, Sidian e Coral spiano Liko e Roy mentre parlano con Clavel, così il preside pensa che i due siano solo interessati alla ragazza ed alle abilità di lotta del gruppo, suggerendogli di andare insieme ad osservare il match in Palestra tra Dot e Kissara ma, poco dopo, Sidian lascia Clavel a parlare da solo quando Coral decide di andare ad una bancarella di cibo.

In OP055, viene rivelato che Sidian è riuscito a superare la prima fase dell'Allenamento Teracristal. Durante l'Elite Four Tag Battle, Sidian affronta Capsi assieme a Tulipa, ma viene sconfitto per aver insistito a proteggere i Pokémon della sua alleata. Dopo una breve conversazione con la Capopalestra su quello che è capitato, Sidian si allontana così che Capsi possa iniziare la sua lotta con Liko.

In OP057, si vedono Sidian e Coral assieme agli altri studenti durante il discorso di Clavel che dà inizio alla seconda parte dell'Allenamento. Nonostante ciò, la sua sfida in Palestra non viene rivelata.

In OP058, Sidian decide di mangiare qualcosa all'Anything Eatery. Poco dopo essere entrato, incontra nuovamente Liko, Roy e Dot. Quando il Quaxly di Dot si scontra accidentalmente con la gamba di Sidian, l'uomo assume erroneamente che Dot lo abbia sfidato in una lotta Pokémon. Vedendola come un'opportunità per portare più clienti al ristorante in difficoltà, la ragazza accetta e usa Quaxly per affrontare il Garganacl avversario. Durante il match, la collisione del Sotto Sale di quest'ultimo e del Colpo Basso di Quaxly sparge il sale per strada e attira l'attenzione dei clienti. Anche se la lotta si conclude in modo confuso senza un vincitore, un affamato Sidian decide di provare il nuovo piatto del menu, che apprezza.

Personaggio

 
Sidian e Coral

Nel complesso, Sidian sembra avere una personalità seria e stoica, a volte mostrando emozioni forti, anche se può comunque arrabbiarsi o irritarsi quando viene insultato dagli altri, come ad esempio dalla sua collega Tenente Coral. Di solito obbedisce agli ordini dei suoi superiori come Hamber senza molte questioni. Come Coral, Sidian può a volte essere meno disciplinato e più aggressivo dei suoi compagni. Sidian ha una disposizione spietata e combattiva quando è in missione, come visto durante l'assedio al castello di Diana, dove non solo disobbedisce agli ordini di rimanere in attesa, ma ordina anche al suo Garganacl di attaccare e sconfiggere ogni Pokémon sulla sua strada con Sotto Sale.

Tuttavia, Sidian ha i suoi limiti personali e considera anche le azioni infantili di Coral spericolate. Sidian è particolarmente equilibrato e calmo, e per questo spesso rimane intorno a Coral per tenerla sotto controllo. In linea con il suo atteggiamento, sembra essere sorprendentemente onorevole, come visto in OP043, quando chiede educatamente a Liko di essere il suo avversario e di lottare con onore, senza l'uso di tattiche sporche o subdole. Sidian ha un grande senso dell'onore, come mostrato in OP055, quando dice a Capsi che non può permettere a Tulipa, la sua partner nella Lotta Multipla, di soffrire per garantire la sua vittoria, sottolineando ulteriormente che non ha senso ottenere vittorie vergognose.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Sidian nella serie animata:

In mano

Garganacl
Doppiatore giapponese: Taku Yashiro

Garganacl è il primo Pokémon conosciuto di Sidian e il suo partner principale. In OP025, Garganacl sconfigge indiscriminatamente quasi tutti i Pokémon che vivono nel castello antico prima di essere usato per affrontare Liko e Roy. Capitan Pikachu arriva giusto in tempo per salvarli e Garganacl prova a colpirlo con Sotto Sale, ma Pikachu lo evita e lo colpisce con Locomovolt, mettendolo temporaneamente KO. Tuttavia, quando Coral ordina incurante al suo Glalie di usare Autodistruzione, nonostante le proteste di Sidian, Garganacl viene definitivamente battuto.

In OP043, Garganacl affronta la Sprigatito di Liko, anche se la lotta viene interrotta quando Sidian viene convocato per portare avanti il piano degli Esploratori di evocare il Rayquaza nero. Nell'episodio successivo, Garganacl affronta il Pokémon leggendario assieme al Glalie di Coral ed al Medicham di Agathe.

In OP055, Garganacl viene usato in una Lotta di Coppia assieme all'Espathra di Tulipa contro il Clodsire e il Dugtrio di Capsi. Tuttavia, Garganacl viene facilmente sconfitto.

In OP058, Garganacl viene usato in una lotta contro Dot e Quaxly. Il match termina senza un vincitore dopo che la ragazza ha deciso di usare l'usare dei nuovi spaghetti e il sale sparso durante la battaglia per attirare dei nuovi clienti all'Anything Eatery.

Le mosse conosciute da Garganacl sono Sotto Sale, Bodyguard, Pietrataglio e Ferroscudo.

Aerodactyl
Debutto: OP043

Aerodactyl è il secondo Pokémon conosciuto di Sidian, che lo usa come mezzo di trasporto aereo.

Non si conosce nessuna mossa di Aerodactyl.

Viaggia con

Riconoscimenti

Allenamento Teracristal

Sidian ha partecipato ai seguenti Allenamenti Teracristal dell'Accademia Arancia:

Attività extracurriculari

Come studente dell'Accademia Arancia, Sidian ha partecipato ai seguenti eventi:

Artwork

L'uniforme dell'Accademia Arancia di Sidian
Concept art dell'uniforme dell'Accademia Arancia di Sidian
Concept art da Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork da Pokémon Fan 85
Calendario novembre 2023 di mojacookie
Artwork da "After the story"

Doppiatori

444444444444

Nel manga

In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

Storia

Sidian compare brevemente in un flashback in HZM03.

Nomi

444444444444

Onigiri

444444444444


Capo
Tenenti
HamberAmethioRubenCoralSidianAgate
Agenti
Correlati