Paldea

Mappa di Paldea in Scarlatto e Violetto

Paldea è una regione del mondo dei Pokémon. È l'ambientazione principale dei giochi Scarlatto e Violetto ed è stata annunciata ufficialmente in un Pokémon Presents il 3 agosto 2022, nonostante sia stata mostrata dai primi trailer dei giochi.[1]

Etimologia e design

La regione di Paldea è basata sulla penisola iberica. Il nome della regione potrebbe derivare da "pal", amico o alleato, e aldea, la parola spagnola per villaggio o borgo.

Storia

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.

I periodi di tempo di seguito riportati sono elencati in relazione agli eventi di Pokémon Scarlatto e Violetto.

  • Circa 2.000.000 di anni prima: si forma il Grande Abisso Zero.
  • Circa 1.000.000 di anni prima: si forma la Voragine di Paldea.
  • Circa 2.000 anni prima: l'impero di Paldea inizia a governare la regione e viene inaugurata l'"epoca delle grandi esplorazioni", inviando spedizioni nella Voragine di Paldea per trovare il tesoro che si dice dimori al suo interno.
  • Circa 1.000 anni prima: l'impero di Paldea cade in declino a causa delle spese sostenute per le innumerevoli spedizioni fallite nella Voragine di Paldea.
  • 805 anni prima: viene fondata l'Accademia AranciaS/Accademia UvaV a Mesapoli.
  • Circa 800 anni prima: l'impero di Paldea si unifica con i paesi vicini, fondando la moderna regione di Paldea.
  • 200 anni prima:
    • La squadra della spedizione nell'Area Zero afferma di essere diventata la prima squadra di esplorazione a raggiungere il fondo dell'Area Zero. Il membro del team Callugaris, un famoso autore e storico naturale, pubblica il suo resoconto della spedizione in un libro chiamato Libro scarlattoS/Libro violettoV. Il contenuto del libro si rivela così fantasioso che Callugaris e il resto della squadra della spedizione nell'Area Zero vengono accusati di mentire e sono ampiamente screditati.
    • La squadra della spedizione nell'Area Zero pianta delle spezie nascoste, piante scoperte nell'Area Zero, in cinque zone diverse di Paldea nel tentativo di coltivarle. Il team abbandona il progetto quando i Pokémon locali consumano le spezie nascoste diventando pericolosi Pokémon dominanti.
  • Circa 140 anni prima: i Pokémon teracristallizzati vengono scoperti per la prima volta nell'Area Zero.
  • 87 anni prima: una struttura di ricerca viene costruita nell'Area Zero.
  • Circa 10 anni prima:
    • La Professoressa OlimS/il Professor TurumV scopre che l'energia emanata dai cristalli dell'Area Zero provoca il processo di teracristallizzazione. Inventa quindi la tecnologia della Terasfera, condividendola con la Lega Pokémon e con l'Accademia.
    • La Professoressa OlimS/il Professor TurumV inventa una macchina del tempo che porta i Pokémon Paradosso nel presente e viene successivamente uccisa/o da un violento KoraidonS/MiraidonV.
  • 1 anno e mezzo prima:
    • Nemi diventa la più giovane Allenatrice di Pokémon nella storia di Paldea a raggiungere il Rango Campione.
    • Il Team Star viene fondato e i suoi componenti si scontrano con i bulli che danno loro il tormento all'accademia, generando una grande scandalo; il vicepreside cerca di cancellare l'accaduto dai registri. Penny, a capo del team, esce allo scoperto e si prende la colpa dell'incidente, tornando anche temporaneamente alla sua regione natale Galar. Pinopio, il preside dell'epoca, si sente anche lui responsabile dell'accaduto e dà le dimissioni insieme ad alcuni professori. Gli altri membri del Team Stae, non sapendo perché il loro capo abbia smesso di comunicare con loro, decidono di smettere di presentarsi a lezione per mantenere il team fino al ritorno del capo.
    • Clavel e Zim lasciano l'incarico di ricercatori dell'accademia e diventano, rispettivamente, preside e docente di biologia.
    • Thyma lascia il suo incarico di Capopalestra di tipo Roccia di Neveria per diventare insegnante di matematica dell'accademia. Sua sorella Lima la succede come Capopalestra di tipo Spettro.
  • Circa 1 anno prima: l'intelligenza artificiale creata dalla Professoressa OlimS/dal Professor TurumV al fine di farsi aiutare a portare nell'Area Zero i Pokémon Paradosso tramite la macchina del tempo, rimasta sola dopo la morte della professoressa/del professore, arriva autonomamente alla conclusione che, se i Pokémon Paradosso fossero fuggiti nel mondo esterno, avrebbero rappresentato una minaccia per tutto ciò che li circonda; il robot inizia così a cercare potenziali candidati dell'accademia, incluso il figlio della professoressa/del professore, Pepe, per prendere parte a una missione con l'obiettivo di spegnere rapidamente la macchina del tempo prima che possano arrivare altri Pokémon Paradosso ancor più pericolosi.

Eventi senza data precisa

  • Si dice che Terapagos abbia abitato Paldea in un'epoca passata. Si pensava che questa specie si fosse estinta, essendo stata coinvolta in eventi sismici; tuttavia, almeno un esemplare è riuscito a sopravvivere cambiando l'energia nel suo corpo e trasformandosi in un cristallo, giacendo dormiente nel Grande Abisso Zero.
  • Mentre l'impero di Paldea governava la regione, un mercante proveniente dall'est si recò qui per vendere all'imperatore quattro tesori provenienti da una terra lontana; un vaso, una spada rotta, una serie di tavolette di legno e dei gioielli ricurvi. Questi quattro tesori erano in realtà dei Pokémon che, a causa dell'avidità del re, si risvegliarono e si scatenarono, provocando un disastro che quasi distrusse il regno.
  • Dopo il risveglio dei tesori, l'imperatore di Paldea chiamò dei potenti possessori di Pokémon, che riuscirono a sconfiggere i quattro portatori di disgrazie e a sigillarli in dei santuari sparsi per la regione.

Geografia

Paldea è caratterizzata da una grande voragine presente al centro e da un grosso deserto nella zona ovest. Inoltre a nord sono presenti i ghiacciai della Sierra Napada

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Demografia

Località

Città

  Dosilla
  Platia
  Mesapoli
  Moldulcia
  Los Tazones
  Leudapoli
  Garrafopoli
  Mesturia
  Neveria
  Marinada
  Las Brasas
  Picadia

Luoghi chiave

Accademia AranciaS/Accademia UvaV
  Sentiero di Dosilla
  Grotta della Baia
  Mare di Paldea (sud)
  Mare di Paldea (ovest)
  Mare di Paldea (est)
  Mare di Paldea (nord)
  Deserto Alasar
  Boschetto dei Segni
  Lago Gran Caldero
  Passaggio Mescadia
  Sierra Napada
  Voragine di Paldea
  Lega Pokémon
  Santuario del legno marcito
  Santuario del gelo lacerante
  Santuario della terra impura
  Santuario del rogo funesto
  Area Zero
Le Dieci meraviglie di Paldea

Aree

Sud

  Area 1 Sud
  Area 2 Sud
  Area 3 Sud
  Area 4 Sud
  Area 5 Sud
  Area 6 Sud

Est

  Area 1 Est
  Area 2 Est
  Area 3 Est

Ovest

  Area 1 Ovest
  Area 2 Ovest
  Area 3 Ovest

Nord

  Area 1 Nord
  Area 2 Nord
  Area 3 Nord

Lega di Paldea

Articolo principale: Lega Pokémon di Paldea

Nella regione di Paldea gli Allenatori devono affrontare le Palestre della regione per poi sfidare la Lega Pokémon e diventare un Allenatore di rango Campione, ed è possibile sfidare le Palestre nell'ordine che si preferisce.

Capipalestra

Lega Pokémon di Paldea
Aceria
Katy
カエデ
Moldulcia
Cortondo
セルクルタウン
 
Medaglia coleottero
Brassius
Brassius
コルサ
Los Tazones
Artazon
ボウルタウン
 
Medaglia erba
Kissara
Iono
ナンジャモ
Leudapoli
Levincia
ハッコウシティ
 
Medaglia elettro
Algaro
Kofu
ハイダイ
Garrafopoli
Cascarrafa
カラフシティ
 
Medaglia acqua
Ubaldo
Larry
アオキ
Mesturia
Medali
チャンプルタウン
 
Medaglia normale
Lima
Ryme
ライム
Neveria
Montenevera
フリッジタウン
 
Medaglia spettro
Tulipa
Tulip
リップ
Las Brasas
Alfornada
ベイクタウン
 
Medaglia psico
Grusha
Grusha
グルーシャ
Sierra Napada
Glaseado
ナッペ山
 
Medaglia ghiaccio

Superquattro e Supercampionessa

Lega Pokémon di Paldea
 
Capsi
Rika
チリ Chili
 
Verina
Poppy
ポピー Poppy
 
Ubaldo
Larry
アオキ Aoki
 
Oranzio
Hassel
ハッサク Hassaku
 Alisma
Geeta
オモダカ Omodaka
Vario

Curiosità

  • È la regione che appare più tardi nella serie coincidente alla sua generazione, nell'episodio 9.
  • È l'unica regione ad essere ispirata a più di uno stato, nello specifico Spagna, Portogallo e possibilmente anche Andorra.

Vedi anche

In altre lingue

A8A8A8A8A8A8

Riferimenti