Gioco di Carte Collezionabili Pokémon

Pokémon Central logo.png
L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!
Logo
Retro delle carte Pokémon rilasciate in Europa e Nord America
Retro originario delle carte in lingua Giapponese
Attuale retro delle carte in lingua giapponese, presente dal 2002

Pokémon Gioco di Carte Collezionabili, o Pokémon GCC, è un gioco di carte ispirato alla serie di Videogiochi Pokémon, dapprima introdotti in Giappone nell'ottobre 1996, e successivamente nell'America settentrionale nel dicembre 1998. Il gioco è stato prodotto da Wizards of the Coast, la stessa società produttrice di Magic: l'Adunanza. Sebbene Wizards ne abbia perso la licenza di pubblicazione nel luglio 2003, le carte continuano ad essere prodotte direttamente da Nintendo e da Pokémon USA Inc. (abbreviata in PUI). Nintendo inoltre si occupa di gestire il Gioco Organizzato, promuovendo tornei in Italia e nel resto del mondo.

Scopo del Gioco

Ogni giocatore deve possedere un mazzo di 60 carte, costruito utilizzando varie combinazioni tra carte “Pokémon” (il principale tipo di carta, su cui si basa il combattimento), carte “Addestramento” (carte di supporto al gioco, dai particolari effetti) e carte “Energia” (carte necessarie per svolgere la maggior parte degli attacchi presenti sulle carte Pokémon). Per vincere un incontro, un giocatore deve pescare tutte e 6 le sue carte premio “mettendo KO” i Pokémon dell'avversario, riducendo i loro Punti Vitalità a zero. Un giocatore vince la partita anche se il suo avversario finisce tutti i Pokémon presenti nel suo terreno di gioco, o se non riesce a pescare una carta dal mazzo all'inizio del suo turno. Il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon è in continua e costante espansione. Nuove carte contenenti nuove abilità e meccaniche di gioco vengono rilasciate a intervalli regolari in modo da mantenere il gioco sempre vivo e in evoluzione.

Storia del Gioco Organizzato Pokémon in Italia

Wizards

Nel 1998 Wizards of the Coast acquisisce da Nintendo i diritti per pubblicare in America del Nord, Europa e Medio Oriente il gioco di carte collezionabili basato sui Pokémon. Nel 1999 Hasbro acquisì Wizards of the Coast. Il primo campionato italiano si svolse a Roma nel 2003. I vincitori furono Luca maggio, catanese, e Alessandro Caserta, milanese, che parteciparono così anche alla competizione mondiale, svoltasi a Seattle. Wizards organizzò un altro torneo a Pistoia il 31 agosto 2003, vinto da Andrea Ceolin, che partecipava con la lega Hobbit di Treviso, che verrà dichiarata campione d'Italia nell'era Wizards.

Nexus

Nel 2003 Nintendo decide di pubblicare autonomamente il gioco, non rinnovando l'accordo con Hasbro. In Italia cede i diritti delle carte a Nexus. Nella serie 2003, pubblicata da Nintendo, è stata introdotta la possibilità di leggere la carta usando un Game Boy Advance mediante e-Reader. Il torneo in Italia si svolse nel 2004, a Milano. Le campionesse in quella occasione furono Martina Canto e Mara Bettiol, trevisane, rispettivamente figlia e madre.

25 Edition

Nell'autunno 2004, il gioco passa da Nexus a 25 Edition che nell'estate 2005 organizza il primo Pokémon Day italiano. All'evento partecipano circa 1200 persone. Tra le varie attrazioni, 25 Edition organizza anche il torneo di carte. I vincitori delle tre competizioni sono Simone e Vieri Dalla Chiesa (padre e figlio) e Mario Domenico Catauro.

Gedis

Nel 2006 Gedis e 25 Edition affidano il compito a Marcello Murgia, che diventa capo del gioco organizzato italiano. Durante lo stesso anno viene organizzato il secondo Pokémon Day. I vincitori del torneo sono Federico Bianchi, Giona Della Chiesa (fratello di Vieri) e Simone Soldo, tutti e tre di origini milanesi. Durante il Lucca Comics & Games 2006 (1-5 novembre) viene organizzato un torneo il cui vincitore è Dany Graells, campione francese 2006 e uno dei miglior 32 giocatori mondiali.

Nel febbraio del 2007 i giocatori italiani sfidano quelli francesi a Cannes. Laura Toni vince per la categoria Junior, Ceolin per quella Master. Il torneo nazionale dello stesso anno viene vinto dal pisano Edoardo Maffei, da trevisano Piergiorgio Volpato e dal milanese Soldo, ventiduesimo nella graduatoria internazionale.

Il 3 e 4 maggio 2008 il torneo nazionale si svolge presso l'Atahotel Quark di Milano. Tra i 117 partecipanti vincono Simone Zucchelli (Rovereto) per la categoria Junior, Martina Canto (Treviso) per la Senior e Andrea Ceolin (Pordenone) per quella Master, interrompendo la striscia positiva di Simone Soldo. I tre hanno disputato ad Orlando (Florida) il campionato mondiale tra il 15 e il 17 agosto 2008. L'evento ha visto il terzo posto assoluto nella categoria Junior del roveretano Simone Zucchelli: è il primo piazzamento sul podio dei mondiali per un italiano in assoluto.

Nel 2009 il Campionato Nazionale si svolge nello stesso luogo nelle date del 30 e 31 maggio. Partecipano 107 giocatori tra cui spiccano Stefano Bassis (Bergamo), Simone Pogliano (Milano) e Alessio Parcianello (Pordenone) vincitori rispettivamente delle categorie Junior, Senior e Master. La fase mondiale si svolge in California, nella città di San Diego, tra il 13 e il 15 agosto. L'italiano Parcianello raggiunge il dodicesimo posto nella sua categoria. Nel corso della competizione è stata annunciato che nel 2010 il torneo si svolgerà a Kona, nelle Hawaii.

L'anno successivo il Campionato Nazionale viene organizzato a Mirabilandia, in occasione del Pokémon Day, nelle date del 12 e 13 giugno 2010. I vincitori sono stati Michele Zucchelli per quanto concerne la categoria Junior, Pietro Denitti per quanto riguarda la categoria Senior e Alessandro Cremascoli tra i Master.

Tipologie di carte

Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Gioco di Carte Collezionabili Pokémon

Rarità

Articolo principale: Rarità

Le carte, oltre alla loro classificazione per tipologia di carta e per tipo, si differenziano ulteriormente per rarità, che indica anche la probabilità di trovare una determinata carta all’interno delle bustine. Tutte le carte possiedono un simbolo in basso a destra o sinistra, nella linea che contiene anche il copyright e il numero della collocazione della carta all’interno della espansione.

Set del GCC

Articolo principale: Elenco espansioni del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon
Articolo principale: Espansioni del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon in Corea

Set pubblicati da Wizards of the Coast

Wizards of the Coast è un editore di giochi di carte collezionabili, giochi da tavolo e giochi di ruolo a tema fantasy e fantascentifici. Wizards ha pubblicato per conto di The Pokémon Company, attraverso un accordo mediato da Nintendo, le carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon dal 1999 al 2003, in Europa e in America, per poi essere sostituita da Nintendo nel 2003 che acquisì l'esclusività per la distribuzione.

Set di espansioni di Wizards

Wizards ha pubblicato 11 set in lingua italiana, mentre 4 set non sono stati tradotti in lingua italiana. I set Base Set 2 e Legendary Collection sono espansioni esclusive pubblicate solo negli Stati Uniti d'America.

Set pubblicati in lingua italiana
Set non pubblicati in lingua italiana

Set di Carte Promozionali Wizards

Wizards ha pubblicato 2 set di carte promozionali in lingua italiana, mentre altri 2 set di carte promozionali non sono stati tradotti in lingua italiana.

Set di Carte Promozionali pubblicati in lingua italiana
Set di Carte Promozionali non pubblicati in lingua italiana

Set cancellati

Set pubblicati da Nintendo

Nintendo è un'azienda giapponese produttrice di videogiochi e relative console. Nintendo pubblica, per conto di The Pokémon Company, le carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon dal 2003 a oggi, in Europa e in America, dopo aver rimpiazzato Wizards.

Set di espansioni Nintendo

Nintendo ha pubblicato diverse espansioni in varie lingue, solo alcune espansioni di set e carte singole sono in lingua italiana. Alcune espansioni e carte singole non sono state pubblicate in certe lingue, ma sono esclusive di determinati paesi, come le carte del set EX Team Rocket Returns carte esclusivamente in lingua inglese e giapponese o le carte dei Concorsi di illustrazione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon di CoroCoro, carte promozionali esclusivamente in lingua giapponese.

Set pubblicati in lingua italiana
Set non pubblicati in lingua italiana

Set di Carte Promozionali Nintendo

Set di Carte Promozionali pubblicati in lingua italiana e in altre lingue
Promo Black Star
Sub-Set / Mini-Set
Espansioni Speciali
Carte promozionali varie
Promo Jumbo
Promo Speciali
Serie POP
McDonald's Collection

Le Serie McDonald's Collection sono delle carte promozionali esclusive rilasciate da McDonald's dal 2011 in poi. Queste carte sono allegate alle collezioni di giocattoli dei Pokémon rilasciati negli Happy Meal.

Mazzi da gioco precostruiti

Mazzo Tematico

I Mazzi Tematici, precedentemente conosciuti come Mazzi Tematici Precostruiti o Mazzi introduttivi, sono una serie di mazzi giocabili del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Sono mazzi composti da carte preconfezionate vendute insieme ai set di carte tradizionali. La maggior parte dei Mazzi Tematici sono concepiti con strategie specifiche basilari, con una tematica basata su un Pokémon.

Mazzi Dimostrativi

I Mazzi Dimostrativi, conosciuti anche come Mazzi Tematici Dimostrativi o Mazzi Play Lab, sono dei mazzi giocabili del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Sono mazzi composti da 30 carte, forniti durante le sessioni dimostrative del Pokémon Play Lab, presenti negli eventi organizzatoti del GCC Pokémon, insieme a altri gadget. Questi mazzi hanno lo scopo di avvicinare nuovi giocatori al GCC Pokémon. I mazzi vengono esclusivamente fornirti ai partecipati delle diverse attività guidate del Pokémon Play Lab.

Mazzi Tematici Speciali

I Mazzi Tematici Speciali sono una serie di mazzi giocabili del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Sono mazzi composti da carte preconfezionate vendute per fornire ai giocatori dei mazzi avanzati, commemorativi o da allenamento. La maggior parte dei Mazzi Tematici Speciali sono concepiti con strategie più complesse o replicano i mazzi usati nei Campionati Mondiali del GCC Pokémon.

Trainer Kit (Doppi mazzi introduttivi)

I Mazzi Trainer, noti anche come "Doppi mazzi introduttivi", sono una serie di mazzi giocabili del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Sono mazzi concepiti per i principianti che vogliono iniziare a comprendere le meccaniche di gioco e per fornire una base strategica equilibrata. I Mazzi Trainer si presentano in kit da due mazzi, ogni mazzo è equivalente all'atro a livello di forza e meccaniche di gioco. I nuovi giocatori avranno così la possibilità di mettersi alla prova senza subire svantaggi troppo complessi o vantaggi eccessivi da comportare una vittoria schiacciante sull’avversario. I Mazzi Trainer sono concepiti anche per essere Mazzi Tematici quando i due mazzi vengono uniti, così da fornire un mazzo competitivo pronto per il giocatore.

Mazzi dei World Championship (Mazzi dei Campionati Mondiali)

I Mazzi dei Campionati Mondiali sono dei mazzi replica dei mazzi più forti utilizzati nei World Championship che propongono i mazzi utilizzati dai primi quattro classificati. I Mazzi dei Campionati Mondiali sono molto ambiti dai giocatori per le meccaniche.

Set giapponesi

Prima generazione

Era Originale

Seconda generazione

Era Neo

e-Series

Terza generazione

Era ADV

Era PCG

Quarta generazione

Era DP

Era DPt

Era LEGEND

 
Retro corrente delle carte giapponesi dal 2002

Quinta generazione

Era BW

Sesta generazione

Era XY

Era XY BREAK

Settima generazione

Era SM


Set esclusivi

Era VS

Era Web

Era DP

Era LEGEND

Era BW

Set promozionali

Era Originale

Era e-Card

Era ADV

Era PCG

Era DP

Era DPt

Era LEGEND

Era BW

Era XY

Varie

Riferimenti

  1. Gedis Edizioni Card Player's Megazine N°29, agosto 2007, p. 38
  2. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Diamante & Perla
  3. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Diamante & Perla - Tesori Misteriosi
  4. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Diamante & Perla - Prodigi Segreti
  5. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Diamante & Perla - Incontri Leggendari
  6. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Diamante & Perla - Alba Suprema
  7. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Diamante & Perla - Il Risveglio dei Miti
  8. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Diamante & Perla - Fronte di Tempesta
  9. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Platino
  10. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Platino - L'Ascesa dei Rivali
  11. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Platino - Arceus
  12. Sito ufficiale Pokémon.it: Set HeartGold & SoulSilver
  13. Sito ufficiale Pokémon.it: Set HS - Forze Scatenate
  14. Sito ufficiale Pokémon.it: Set HS - Senza Paura
  15. Sito ufficiale Pokémon.it: Set HS - Battaglie Trionfali
  16. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Richiamo delle Leggende
  17. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco
  18. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Nuove Forze
  19. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Vittorie Regali
  20. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Destini Futuri
  21. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Esploratori delle Tenebre
  22. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Stirpe dei Draghi
  23. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Confini Varcati
  24. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Uragano Plasma
  25. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Glaciazione Plasma
  26. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Nero e Bianco - Esplosione Plasma
  27. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY
  28. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Fuoco Infernale
  29. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Colpi Furiosi
  30. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Forze Spettrali
  31. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Scontro Primordiale
  32. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Furie Volanti
  33. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Antiche Origini
  34. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Turboblitz
  35. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell'espansione XY - Turbocrash del GCC Pokémon
  36. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Turbocrash
  37. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Generazioni
  38. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Destini Incrociati
  39. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell'espansione XY - Vapori Accesi del GCC Pokémon
  40. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Vapori Accesi
  41. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Evoluzioni
  42. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna
  43. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell’espansione Sole e Luna - Guardiani Nascenti del GCC Pokémon
  44. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Guardiani Nascenti
  45. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Ombre Infuocate
  46. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Invasione Scarlatta
  47. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Ultraprisma
  48. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell’espansione Sole e Luna - Apocalisse di Luce del GCC Pokémon
  49. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Apocalisse di Luce
  50. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Tempesta Astrale
  51. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell’espansione Sole e Luna - Tuoni Perduti del GCC Pokémon
  52. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Tuoni Perduti
  53. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell’espansione Sole e Luna - Gioco di Squadra
  54. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Gioco di Squadra
  55. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell’espansione Sole e Luna - Legami Inossidabili
  56. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Legami Inossidabili
  57. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell’espansione Sole e Luna - Sintonia Mentale
  58. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Sintonia Mentale
  59. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Tornei prerelease dell’espansione Sole e Luna - Eclissi Cosmica del GCC Pokémon
  60. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Sole e Luna - Eclissi Cosmica
  61. Sito Internet Archive pagina web archiviata: Sito ufficiale Pokémon.it: Le carte promozionali dei tornei prerelease dell’espansione Spada e Scudo del GCC Pokémon hanno come protagonisti i Pokémon di Galar
  62. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo
  63. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Fragore Ribelle
  64. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Fiamme Oscure
  65. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Voltaggio Sfolgorante
  66. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Stili di Lotta
  67. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Regno Glaciale
  68. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Evoluzioni Eteree
  69. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Colpo Fusione
  70. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Astri Lucenti
  71. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Lucentezza Siderale
  72. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Origine Perduta
  73. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Tempesta Argentata
  74. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Scarlatto e Violetto
  75. Sito ufficiale Pokémon.it: Set XY - Benvenuti a Kalos
  76. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Leggende Iridescenti
  77. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Trionfo dei Draghi
  78. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Destino Sfuggente
  79. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Futuri Campioni
  80. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Destino Splendente
  81. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Gran Festa
  82. Sito ufficiale Pokémon.it: Set Spada e Scudo - Zenit Regale

Collegamenti esterni