Carte Pokémon (GCC)
Una Carta Pokémon, nel Gioco di Carte Collezionabili, è una carta che rappresenta un Pokémon così com'è nei videogiochi. Le carte Pokémon sono utilizzate nel GCC per combattere contro le carte Pokémon dell'avversario, così come gli allenatori combattono nei videogiochi.

Contenuto
Ogni carta Pokémon possiede almeno un attacco (la maggior parte degli attacchi ha bisogno di un determinato numero di carte Energia per poter andare a segno) e un certo numero di Punti Salute.
Sulle carte Pokémon, inoltre, sono stampati i simboli del Tipo, della rarità, del set e della descrizione Pokédex del Pokémon rappresentato.
Alcune carte possono avere anche una Debolezza, una Resistenza, un Costo di Ritirata o un'Abilità.
Stadi evolutivi
- Baby, considerato come lo stadio che precede il Pokémon Base. Tuttavia, è possibile giocare i Pokémon Base senza prima giocare l'eventuale Pokémon Baby dalla quale si evolvono. Rappresentano i Pokémon Baby dei videogiochi.
- Base, è un Pokémon che non evolve da nessun altro (esclusi i Pokémon Baby). Anche i Pokémon che non evolvono da o in nessun altro Pokémon, i Pokémon SP, i Pokémon EX e i Pokémon V sono classificati come Base.
- Pokémon Ricreato, è un Pokémon che può essere giocato solo per effetto delle carte Allenatore.
- Fase 1, è un Pokémon che si è evoluto da un Pokémon Base o Ricreato.
- M-Pokémon EX e Pokémon VMAX si evolvono rispettivamente da Pokémon EX e Pokémon V.
- Fase 2, è un Pokémon che si è evoluto da un Pokémon Fase 1 o Ricreato.
- Pokémon LIV.X e Pokémon TURBO, è un Pokémon che si è evoluto dal rispettivo Pokémon nominato.
Varianti delle carte Pokémon
Shining Pokémon
- Articolo principale: Pokémon Shining (GCC)
I Pokémon Shining erano Pokémon Base cromatici (indipendentemente dal loro stadio di evoluzione) introdotti per la prima volta nell'espansione Neo Revelation. I giocatori non potevano avere copie duplicate di una carta Pokémon Shining nel proprio mazzo. I Pokémon ☆ sono stati successivamente distribuiti con la stessa meccanica ed altri Pokémon Shining di Shining Legends non avevano più la regola di uno per mazzo.
Pokémon ex
- Articolo principale: Pokémon ex (GCC)
Pokémon ex erano un importante meccanismo durante la Serie EX. Questi Pokémon avevano Punti Salute extra e Poké-Powers/Poké-Bodies o Attacchi più forti. L'unico svantaggio è che quando un Pokémon ex viene messo K.O., l'avversario prende due Carte Premio anziché una.
Pokémon LIV.X
- Articolo principale: Pokémon LIV.X (GCC)
I Pokémon LIV.X sono stati introdotti per la prima volta nell'espansione Diamante & Perla. Sono vincolati dalle stesse regole che vincolano le carte Evoluzione, tuttavia essi possono usare gli attacchi, i Poké-Power e i Poké-Body della loro forma precedente.
Pokémon SP
- Articolo principale: Pokémon SP (GCC)
Attributi minori
Nei videogiochi
Serie Pokémon Trading Card Game
- Articolo principale: Carta (GCC GB)#Carta Pokémon
In Pokémon Trading Card Game, ci sono 187 carte Pokémon. In Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!, ci sono 381 carte Pokémon: le 187 del gioco precedente, più 194 nuove. Ogni carta Pokémon ha più schermate con vari tipi di informazioni.
Carta Squirtle | ||
---|---|---|
Schermata principale | Attacco Bolla | Schermata Pokédex |