Tipo (GCC)

Se stai cercando i tipi presenti nei giochi della serie principale, vedi Tipo.

Tipo del GCC Tipo dei giochi
Icona Erba GCC.png Erba Erba
Veleno*
Coleottero
Icona Fuoco GCC.png Fuoco Fuoco
Icona Acqua GCC.png Acqua Acqua
Ghiaccio
Icona Lampo GCC.png Lampo Elettro
Icona Combattimento GCC.png Combattimento Lotta
Roccia
Terra
Icona Psiche GCC.png Psiche Psico
Spettro
Veleno*
Folletto*
Icona Incolore GCC.png Incolore Normale
Volante
Drago*
Icona Oscurità GCC.png Oscurità Buio
Veleno*
Icona Metallo GCC.png Metallo Acciaio
Icona Drago GCC.png Drago Drago
Icona Folletto GCC.png Folletto Folletto

Il tipo è una proprietà posseduta da Carte Pokémon e Carte Energia nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, equivalenti alla meccanica del tipo presente nella serie principale. Le Carte Pokémon possono possedere inoltre Debolezza e Resistenza verso un determinato tipo.

Il numero di tipi presenti nel Gioco di Carte Collezionabili è inferiore a quello presente nei giochi della serie principale. A causa del numero limitato di tipi, alcuni dei 18 tipi dei giochi sono stati accorpati tra loro. Ad esempio, Normale, Drago e Volante sono stati accorpati nel tipo Incolore (il tipo Drago ha poi assunto un proprio simbolo dall'espansione Stirpe dei Draghi in poi, con la particolarità che i Pokémon di tipo Drago utilizzano altri tipi di Energia per i loro attacchi). Tuttavia in alcuni casi debolezze e resistenze di un Pokémon sono state mantenute: così, seppur Glalie sia un tipo Acqua nel GCC, è debole al Metallo, come nei giochi Glalie, un tipo Ghiaccio, è debole all'Acciaio. Inoltre, a differenza dei giochi, quando il Pokémon attacca, il tipo del danno è basato sul tipo della Carta Pokémon stessa, indipendentemente da quali tipi di Carte Energia servano per pagare il costo dell'attacco. Ad esempio, sebbene Dark Golduck usi l'attacco "Superpsico", farà danno raddoppiato su una Carta Pokémon debole al tipo Acqua, perché il tipo di Golduck è Acqua.

Un'altra differenza tra giochi e GCC è come viene calcolato il danno secondo debolezze e resistenze. Prima di Diamante & Perla, se un Pokémon era debole a un tipo il danno era raddoppiato, se era resistente il danno veniva ridotto di 30 punti. In seguito ci sono state alcune modifiche per aggiungere più variabilità in alcune carte, ad esempio alcune Debolezze aggiungevano 30 punti di danno e alcune Resistenze ne sottraevano 20. Dall'espansione Nero e Bianco in poi, se un Pokémon è debole al tipo del Pokémon avversario, torna a subire il doppio dei danni, mentre se è resistente, il danno viene solitamente ridotto di 20. Dall'espansione Spada e Scudo la Resistenza a un tipo di attacco torna a ridurre il danno di 30 punti.

A volte alcuni Pokémon, come ad esempio alcuni Pokémon-ex, possono avere più Resistenze o Debolezze oppure più tipi; questa meccanica è stata introdotta nell'espansione EX Team Magma vs Team Aqua con alcune Carte Pokémon di doppio tipo, Oscurità ed il loro tipo normale.