Tipo

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: immagini, sezione icone.
Se stai cercando i tipi elementali presenti nel Gioco di Carte Collezionabili, vedi Tipo (GCC).

Il tipo è una caratteristica dei Pokémon e delle mosse. Alla generazione corrente esistono 19 tipi, 18 normali ed il tipo speciale Astrale, molti dei quali sono stati introdotti in prima generazione; il tipo Buio e il tipo Acciaio sono stati introdotti in seconda generazione, il tipo Folletto in sesta, mentre il tipo Astrale in nona generazione. Dalla seconda alla quarta generazione è esistito anche il tipo Sconosciuto, mentre nei giochi Pokémon Colosseum e XD esiste quello che potrebbe essere considerato a tutti gli effetti un tipo aggiuntivo (pur non essendo esplicitamente detto dal gioco), il tipo Ombra. I tipi sono stati indicati anche come elementi durante la prima generazione.

Un Pokémon può avere uno o due tipi: ad esempio, Charmander è un Pokémon di tipo Fuoco, mentre Bulbasaur è un Pokémon di tipo Erba e di tipo Veleno. Con l'attuale sistema di 18 tipi ci sono 324 possibili combinazioni, considerando le combinazioni di doppio tipo come indipendenti dall'ordine (ad esempio Buio/Spettro e Spettro/Buio come la stessa combinazione), esistono 171 combinazioni uniche. Alla nona generazione, 162 di queste combinazioni sono state utilizzate. In modo simile ai Pokémon, anche i nemici del Pokéwood hanno dei tipi.

Una mossa appartiene solamente ad un tipo. Il tipo di una mossa che arreca danno definisce quali categorie di mosse sono superefficaci, efficaci, non molto efficaci o non efficaci contro un Pokémon (la mossa Schiacciatuffo, pur essendo di tipo Lotta, viene considerata per il calcolo dell'efficacia anche di tipo Volante). Se una mossa è dello stesso tipo del Pokémon che la usa, riceverà un bonus nel calcolo del danno.

La maggior parte dei Capipalestra e dei membri dei Superquattro sono esperti in un determinato tipo.

Efficacia dei tipi

Generalmente, le mosse che causano danno variano in termini di efficacia a seconda del tipo di mossa utilizzata e dai tipi del Pokémon scelto come bersaglio.

L'efficacia di un tipo influenza notevolmente la quantità di danni inflitti:

  • Se il tipo della mossa è superefficace contro il tipo del Pokémon scelto come bersaglio, il danno arrecato è doppio rispetto al normale (2×).
  • Se il tipo della mossa non è molto efficace contro il tipo del Pokémon scelto come bersaglio, il danno arrecato è dimezzato rispetto al normale (½×).
  • Se il tipo della mossa non ha effetto contro il tipo del Pokémon scelto come bersaglio, questo n'è immune e quindi la mossa non farà alcun tipo di danno (0×).

Per i bersagli che hanno due tipi, l'efficacia complessiva del tipo è l'efficacia combinata rispetto a ciascuno dei suoi tipi:

  • Se il tipo della mossa è superefficace contro entrambi i tipi del bersaglio (come Fossa, una mossa di tipo Terra, utilizzata contro un Aggron, un Pokémon di tipo Acciaio/Roccia), allora il danno sarà quattro volte maggiore del normale (4×).
  • Se il tipo della mossa non è molto efficace contro entrambi i tipi del bersaglio (come Svegliopacca, una mossa di tipo Lotta, usata contro un Sigilyph, un Pokémon tipo Psico/Volante), allora il danno sarà quattro volte minore del normale (¼×)
  • Se il tipo della mossa è superefficace contro uno dei tipi del bersaglio, ma non molto efficace contro l'altro (come Foglielama, una mossa di tipo Erba, utilizzata contro un Gyarados, un Pokémon di tipo Acqua/Volante), allora il danno sarà normale (1×).
  • Se il tipo della mossa non è efficace contro uno dei tipi dell'avversario, allora la mossa non infligge alcun danno (0×), anche se il bersaglio ha un secondo tipo che è vulnerabile ad esso (come Fulmine, una mossa di tipo Elettro, utilizzata contro un Quagsire, un Pokémon di tipo Acqua/Terra).

Le mosse Schiacciatuffo, Liofilizzazione e Mille Frecce hanno effetti particolari che non seguono la normale combinazione di tipi, si vedano le relative pagine per ulteriori informazioni. Le mosse che infliggono un danno diretto (incluse le mosse K.O. in un colpo) non badano alla combinazione dei tipi, a meno che il bersaglio non ne sia immune. Alcune abilità, alcuni strumenti tenuti o alcuni tipi di condizioni atmosferiche (come Levitazione, un Facilsaglio o la corrente d'aria misteriosa) possono modificare l'efficacia di alcune mosse contro un tipo.

In genere, le mosse di stato, non utilizzano l'efficacia dei tipi; tuttavia, i Pokémon di tipo Terra sono immuni a Tuononda in base alla normale tabella dei tipi e i Pokémon di tipo Spettro sono immuni a Sguardo Feroce secondo la tabella dei tipi della seconda e della terza generazione. Inoltre, le mosse di stato potrebbero non essere in grado di influenzare i Pokémon di un determinato tipo per motivi diversi dall'efficacia; per esempio, i Pokémon di tipo Veleno non possono essere avvelenati e quindi mosse come Velenogas non hanno effetto su di loro.

Tabella dei tipi

Articolo principale: Tipo/Tabella dei tipi

Una tabella dei tipi mostra quali modificatori vengono applicati nella formula del calcolo del danno quando una mossa di un certo tipo colpisce un determinato bersaglio. Se il bersaglio ha una combinazione di tipi doppia, il modificatore finale viene calcolato come il prodotto di entrambi i modificatori: una mossa di tipo Volante è 4 volte più efficace (4×) contro un Pokémon di tipo Coleottero/Erba, mentre una mossa di tipo Terra arreca solo un quarto del danno (¼×). Una completa inefficacia contro almeno uno dei tipi del bersaglio farà sì che la mossa non infligga alcun danno, poiché 0 moltiplicato per un qualsiasi altro numero dà come prodotto sempre 0.

Di seguito la tabella dei tipi in uso dalla sesta generazione.

½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×
½×

Nelle Lotte Inverse viene utilizzata questa stessa tabella trasformando le debolezze in resistenze e viceversa; le immunità vengono considerate resistenze e quindi diventano debolezze.

Nota: Il tipo Astrale non è incluso in questa tabella in quanto la sua efficacia non dipende dal tipo del Pokémon che subisce la mossa. Una mossa di tipo Astrale ha efficacia ×2 se il Pokémon che subisce la mossa è teracristallizzato. In tutti gli altri casi, la sua efficacia è pari a ×1.

Glitch del messaggio d'efficacia

Articolo principale: Elenco glitch in prima generazione → Glitch del messaggio d'efficacia

Solo in prima generazione, se una mossa che arreca danno viene utilizzata contro un avversario con due tipi, uno debole e l'altro resistente alla mossa, verrà arrecato il quantitativo di danno corretto, ma verrà visualizzato il messaggio errato sullo schermo di gioco. Questo glitch non è presente in Pokémon Stadium.

Diffusione dei tipi

La seguente tabelle mostra il numero totale di Pokémon esistenti per ciascun tipo. Eventuali forme alternative sono considerate solo se la forma "base" non possiede tale tipo: per esempio MegaAmpharos non è conteggiato nei Pokémon Elettro mentre è incluso fra i Pokémon di tipo Drago.

Tipo N. %
  131 12.8%
  79 7.7%
  114 11.1%
  85 8.3%
  79 7.7%
  76 7.4%
  94 9.2%
  71 6.9%
  77 7.5%
  87 8.5%
  159 15.5%
  130 12.7%
  75 7.3%
  109 10.6%
  59 5.8%
  77 7.5%
  81 7.9%
  71 6.9%

Meccaniche di gioco influenzate dal tipo

Prima della quarta generazione, la categoria delle mosse che arrecano danno dipendeva solo dal tipo della mossa (ad eccezione delle mosse Ombra); per esempio, tutte le mosse che arrecavano danno di tipo Normale erano mosse fisiche e tutte le mosse che arrecavano danno di tipo Acqua erano mosse speciali. Dalla quarta generazione in poi, ogni singola mossa ha una categoria danno indipendente dal suo tipo di appartenenza.

Quando il tipo di una mossa corrisponde a uno dei tipi del Pokémon utilizzatore, la potenza della mossa aumenta del 50%. Questa meccanica viene chiamata bonus di tipo o STAB. Ad esempio, un Aron che conosce una mossa di tipo Acciaio, Ferrartigli, aumenterà la potenza della mossa del 50% perché Aron è di tipo Acciaio; al contrario, la potenza di Taglio non sarebbe aumentata (perché nessuno dei tipi di Aron è il tipo Normale).

Alcune mosse, abilità, strumenti tenuti ed effetti attivi durante la lotta possono influenzare le mosse di un determinato tipo. Giornodisole, ad esempio, fa sì che le mosse di tipo Fuoco aumentino di potenza, mentre Levitazione fa sì che le mosse di tipo Terra non funzionino sui Pokémon con questa abilità. Allo stesso modo, ogni tipo ha uno specifico strumento tenuto che aumenta la potenza di uno dei due tipi del 20% (10% prima della quarta generazione), come Metalcopertura che aumenta la potenza delle mosse di tipo Acciaio.

Alcune mosse possono cambiare il tipo di un Pokémon. Ad esempio, Camuffamento cambia il tipo dell'utilizzatore in un tipo corrispondente al campo di lotta. Anche le abilità possono cambiare il tipo di un Pokémon, come ad esempio Mutatipo o Multitipo.

Inoltre, il tipo di alcune mosse può dipendere dalle circostanze in cui sono utilizzate; ad esempio, Palla Clima può essere di tipo Fuoco, Ghiaccio, Roccia o Normale a seconda della condizione atmosferica presente in lotta. In aggiunta, ci sono abilità e mosse che possono modificare il tipo di una mossa, come Elettrocontagio, Pioggiaplasma, Normalità e Pellecielo.

Quando un Pokémon ha due tipi, quei due tipi sono sempre elencati in un ordine specifico per quel Pokémon. Questo ordine è generalmente estetico, ma ha degli effetti su Regalino in seconda generazione e su Mutadanza.

In Pokémon Scarlatto e Violetto è stata introdotta la meccanica della teracristallizzazione, che permette a qualsiasi Pokémon di cambiare in un singolo tipo. Questo cambia anche il tipo della mossa Terascoppio.

Casi particolari

Tipo Sconosciuto

Articolo principale: Sconosciuto

Il tipo Sconosciuto è l'unico tipo che è stato rimosso dai giochi della serie principale. Il tipo Sconosciuto è stato introdotto in seconda generazione e veniva utilizzato come tipo della mossa Maledizione. È stato rimosso in quinta generazione e Maledizione è diventata di tipo Spettro. Qualsiasi mossa che arreca danno di tipo Sconosciuto arreca danno neutro contro tutti gli altri tipi e qualsiasi Pokémon con il tipo Sconosciuto subisce un danno neutro da qualsiasi mossa.

Tipo Astrale

Articolo principale: Astrale

Questo tipo è stato introdotto in Il disco indaco esclusivamente come teratipo. Non ha proprietà difensive. Due mosse possono diventare di tipo Astrale, nel qual caso risultano superefficaci contro un Pokémon teracristallizzato.

Senza tipo

Ci sono delle situazioni in cui Pokémon o mosse si comportano come se fossero privi di tipo: in tal caso vengono ignorati bonus di tipo, potenziamenti da strumenti o abilità che migliorano il tipo, debolezze, resistenze ed immunità.

Un Pokémon senza tipo non ha alcun tipo mostrato nel suo menù di lotta.

Tipo Ombra

Articolo principale: Ombra

Sebbene non sia considerato un vero e proprio tipo, in Pokémon XD, le mosse Ombra sono catalogate come "------". I Pokémon Ombra possono essere considerati di questo tipo, pur mantenendo anche il loro tipo originale. In Pokémon XD, le mosse Ombra sono superefficaci sui Pokémon non Ombra e non molto efficaci su quelli Ombra.

Tipi glitch

Articolo principale: Elenco dei tipi glitch (prima generazione)

Ci sono diversi tipi che appaiono solo attraverso l'uso di glitch, come i tipi presenti nei Pokémon glitch. Il più famoso è il tipo Uccello che era stato programmato per i giochi di prima e seconda generazione, ma non venne mai assegnato ad alcun Pokémon esistente. Altri tipi glitch sono il risultato del gioco che legge altri dati come se fossero dei tipi. Come il tipo Sconosciuto, tutti i tipi glitch non arrecano un danno superefficace (entrambi arrecano un danno neutro e subiscono un danno neutro contro qualsiasi tipo).

Icone

In altri giochi

Nella serie Mystery Dungeon

Articolo principale: Modifica del danno (Mystery Dungeon)

Nella serie di Pokémon Mystery Dungeon, la tabella dei tipi è differente dai titoli della serie principale contemporanei. Anche l'efficacia dei tipi si differenzia tra le serie, così come i moltiplicatori d'efficacia sui Pokémon che possiedono due tipi. Ad esempio, in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, le mosse che non sono efficaci nella serie principale, arrecano metà del danno (½×), mentre quelle non molto efficaci arrecano lo 0,7× del danno. I moltiplicatori di danno contro i Pokémon vengono combinati. In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità, le mosse che non sono efficaci arrecano un quarto del danno normale (¼×) e i moltiplicatori non si combinano. In Pokémon Super Mystery Dungeon, le mosse che non sono efficaci hanno lo stesso effetto dei giochi della serie principale (0×).

Nella serie Ranger

Nella serie di Pokémon Ranger, ogni Pokémon ha un gruppo equivalente al tipo della serie principale. L'efficacia delle Poké Tattiche sui Pokémon selvatici dipende dal gruppo di appartenenza del Pokémon.

Nella serie Rumble

Nella serie di Pokémon Rumble, la tabella dei tipi è differente dai titoli della serie principale contemporanei. Le mosse che non sono efficaci nei titoli della serie principale arrecano lo 0,6× del danno, mentre le mosse che non sono molto efficaci contro uno o entrambi i tipi del Pokémon scelto come bersaglio, arrecano rispettivamente lo ~0,8× o lo ~0,7× del danno. Le mosse che sono superefficaci contro uno o entrambi i tipi del Pokémon scelto come bersaglio arrecano rispettivamente l'~1,2× e l'~1,4× del danno.

In Pokémon Battrio

Articolo principale: Tipo (Battrio)

In Pokémon Battrio, i Pokémon hanno tutti un tipo in base ad uno dei rispettivi tipi che possiedono nella serie principale. Battrio include anche due nuovi tipi escluvi per Arceus, il tipo Full Plate e il tipo Eleven-Plate.

Anche la tabella dei tipi di Pokémon Battrio è unica, con moltiplicatori di debolezza e resistenza differenti dalla serie principale. Ad esempio, i Pokémon di tipo Erba sono più deboli alla mosse di tipo Fuoco rispetto a quelle di tipo Ghiaccio.

Un giocatore con un Memory Key può guadagnare esperienza con i tipi; questi possono aumentare di livello il loro Type Level, garantendo ai Pokémon di avere dei bonus in Attacco o in Punti Salute.

In Pokémon Shuffle

Articolo principale: Pokémon Shuffle → Tipo

In Pokémon Shuffle, i Pokémon hanno un solo tipo. Anche la tabella dei tipi di questo gioco è leggermente differente rispetto alla tabella dei tipi usata nei giochi contemporanei della serie principale. Tutte le immunità (0×) cambiano moltiplicatore di danno, arrecando metà del danno normale (½×).

In Pokémon GO

In Pokémon GO, i moltiplicatori di danno della tabella dei tipi è differente rispetto a quelli presenti nei titoli della serie principale.

Il moltiplicatore è 1,6n (1,4 prima del 12 dicembre 2018 e 1,25 prima del 21 giugno 2017). L'esponente n è normalmente pari a 0, con una debolezza equivale a 1, con due debolezze a 2; con una resistenza equivale a –1, mentre con una doppia resistenza o un'immunità a –2.

Efficacia del tipo Moltiplicatore
Doppiamente superefficace ×2,56
Superefficace ×1,6
Neutrale ×1
Resistenza ×0,625
Doppia resistenza ×0,390625
Tripla resistenza ×0,244140625

Nella serie animata

Nella serie animata esistono gli stessi tipi presenti nei giochi e generalmente funzionano allo stesso modo, ma non è raro che l'efficacia venga ignorata: per esempio Pikachu è stato visto più volte utilizzare con successo mosse Elettro contro Pokémon di tipo Terra, che dovrebbero esserne immuni. Un altro esempio di stranezza rispetto ai giochi lo si può vedere in Avventura su due ruote: la Frustata di Bulbasaur sembra non scalfire minimamente Golem e il Braciere di Charmander gli infligge molti danni, quando nei giochi il primo attacco sarebbe doppiamente superefficace mentre il secondo non molto efficace.

Nel GCC

Articolo principale: Tipo (GCC)

Nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, inizialmente c'erano solo sette tipi, ma da allora i tipi sono stati estesi a undici. A causa di ciò, esistono molti Pokémon che condividono il tipo l'uno con l'altro, nonostante ciò non accada nei giochi della serie principale. Inoltre, nel GCC è il tipo stesso del Pokémon che determina se viene fatto più o meno danno ad un altro tipo; generalmente la debolezza raddopia il danno arrecato, mentre la resistenza riduce il danno arrecato di 20 punti. Anche se la meccanica di gioco è diversa rispetto a quella dei videogiochi della serie principale, è stato cercato di preservarne uno spiriro piuttosto simile.

Per esempio, Machamp, Gigalith e Hippowdon sono tutti Pokémon di tipo Combattimento nel GCC, nonostante siano rispettivamente di tipo Lotta, Roccia e Terra nei videogiochi. Tuttavia, le carte di Machamp possono essere deboli al tipo Psiche, mentre quelle di Gigalith al tipo Acqua e quelle di Hippowdon al tipo Erba, proprio come accade nei videogiochi. Allo stesso modo, quando questi Pokémon attaccano, possono essere in grado di arrecare danni extra ad un Pokémon di tipo Lampo, nonostante i Pokémon di tipo Elettro non siano normalmente deboli ai Pokémon di tipo Lotta e Roccia, nei videogiochi.

Curiosità

  • Volante, Buio, Lotta, Erba, Elettro, Acqua e Psico sono i tipi con il maggior numero di abbinamenti, dato che esiste almeno un Pokémon per ogni possibile combinazione con gli altri 17 tipi esistenti. Normale invece è stato abbinato solo ad altri 13 tipi, meno di ogni altro tipo.
  • Escludendo gli effetti di abilità o strumenti il minor numero di debolezze possibili di un Pokémon è 1, mentre il massimo è 7.
  • Trascurando l'ordine dei tipi, attualmente vi sono 9 combinazioni che non sono associate ad alcun Pokémon o ad una sua forma alternativa: Normale/Acciaio, Normale/Ghiaccio, Normale/Roccia, Normale/Coleottero, Veleno/Ghiaccio, Terra/Folletto, Fuoco/Folletto, Roccia/Spettro e Coleottero/Drago.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Vedi anche


Info
Vedi anche
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche