Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Pokémelle

Il Portapokémelle

Le Pokémelle sono blocchi di caramelle colorate fatte per i Pokémon e sono principalmente utilizzate per aumentare le condizioni delle virtù di un Pokémon nelle categorie Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta per le Gare PokémonRZS e le Gare Pokémon Live. L'equivalente delle Pokémelle in quarta generazione sono i Poffin.

Le Pokémelle vengono utilizzate per preparare un Pokémon alle Gare aumentandone la virtù nelle apposite categorie. Migliore è la condizione di un Pokémon nella categoria alla quale dovrà partecipare, migliore sarà la sua esibizione nel giudizio preliminare della Gara. In terza generazione, le Pokémelle possono anche essere usate nella Zona Safari di Hoenn per attirare Pokémon di certe nature posizionandole nelle apposite vaschette o per rendere un Pokémon selvatico meno propenso a fuggire lanciandogliele contro.

È necessario possedere un Portapokémelle prima di iniziare a produrre Pokémelle, le quali saranno collocate al suo interno. In Rubino e Zaffiro, il Portapokémelle può essere ottenuto parlando ad una bambina nell'Arena delle Virtù di Porto Selcepoli; in Smeraldo, lo si può ottenere al banco d'accettazione dell'Arena di Porto Alghepoli; in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, lo strumento è custodito nel Kit Pokémelle ottenibile da Orthilla dopo aver consegnato la Merce Devon ed essersi diretti verso l'uscita nord di Porto Selcepoli. In terza generazione, le Pokémelle vengono prodotte ai Mixer Bacche presenti nelle Arene delle Virtù, mentre in sesta generazione possono essere prodotte tramite un Mixer Bacche portatile presente nel Kit Pokémelle.

Indice

Utilizzo

 
Un Mightyena mangia una Pokémella viola

Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Dar da mangiare una Pokémella ad un Pokémon aumenta la sua condizione di una certa cifra a seconda delle Bacche usate per la sua produzione, nonché della prestazione dei partecipanti durante la miscelatura. La fibra di una Pokémella determina e dà un limite alla quantità di Pokémelle che un Pokémon può mangiare; il suo livello indica la cifra secondo la quale il suo sapore più forte andrà ad influire sulla condizione del Pokémon; il suo colore può indicare quale tra i suoi sapori ha il valore più alto.

Fibra

Per ogni Pokémella che un Pokémon mangia, il valore della fibra della Pokémella viene aggiunto ad un numero associato al Pokémon; questo numero è ha un massimo di 255 e, quando lo raggiunge, il Pokémon non sarà più in grado di mangiare ulteriori Pokémelle. La grandezza del numero è indicata da un anello di stelle che compare intorno al Pokémon nel PokéNav dal momento in cui gli si inizia a dare le Pokémelle. L'anello inizia con una stella e ne aggiunge una nuova dopo ogni 29 punti di fibra, fino a un massimo di 10 stelle.

Livello

Il livello di una Pokémella indica il valore del suo sapore più forte. Se una Pokémella presenta più di un sapore, l'unico modo per conoscere i valori degli altri sapori è calcolarli in base alle Bacche che sono state usate per produrre la Pokémella.

Quando un Pokémon mangia una Pokémella, la sua condizione in ogni categoria delle virtù aumenta a seconda dei valori dei sapori della Pokémella e a seconda delle virtù alle quali corrispondono, fino a un massimo di 255 per virtù.

Se un Pokémon mangia una Pokémella volentieri o controvoglia, la forza del sapore principale viene moltiplicata per 1.1 o 0.9 (rispettivamente e col secondo risultato arrotondato per difetto) prima di aumentare la virtù associata. Se il Pokémon non mostra reazioni, nessun sapore riceve modifiche prima che il suo valore venga aggiunto alla virtù. La reazione di un Pokémon dipende dalla forza dei sapori che ama e che detesta nella Pokémella. Se il sapore che ama è più forte di quello che detesta, il Pokémon gradirà la Pokémella, mentre non la gradirà nel caso opposto; se questi sapori hanno la stessa forza, il Pokémon reagirà in maniera neutrale.

Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Dar da mangiare una Pokémella ad un Pokémon aumenta la sua condizione solamente a seconda del tipo di Pokémella. I Pokémon possono mangiare un numero illimitato di Pokémelle, anche se ogni statistica di virtù ha un valore massimo di 255.

Le Pokémelle possono essere di sei colori: uno per ogni categoria di Gara (rosso, blu, rosa, verde e giallo), che aumentano soltanto la condizione ad essi associata, e iride, che aumenta tutte e cinque le condizioni in una volta. Le Pokémelle standard aumentano la loro condizione associata di 8 punti se il livello di amicizia del Pokémon pari a 0. Ognuno di questi colori ha inoltre una variante Super, ad esempio Super Pokémella rossa o Super Pokémella iride, la quale aumenta la condizione associata di 16 punti se il livello di amicizia del Pokémon pari a 0.

L'amicizia di un Pokémon può incrementare l'effetto delle Pokémelle. Un livello di amicizia pari a 2-3 aggiunge 1 punto extra alla condizione incrementata, un livello di amicizia pari a 4 aggiunge 2 punti e un livello di amicizia pari a 5 aggiunge 4 punti a prescindere dal tipo di Pokémella.

Preparazione

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Le Pokémelle vengono prodotte mescolando le Bacche nei Mixer Bacche presenti nelle Arene delle Virtù insieme ad altre persone (massimo 4, giocatore incluso). Una volta selezionata le Bacche da utilizzare, il centro del Mixer inizia a ruotare; quando le frecce del Mixer puntano sull'indicatore del giocatore, questi può premere il pulsante A per far in modo che la macchina giri più veloce. Più veloce è la rotazione del Mixer, migliore saranno le Pokémelle prodotte. Se il pulsante viene premuto quando la freccia è al di fuori dell'indicatore del giocatore, la velocità diminuisce e le Pokémelle finali perderanno dei valori. Al termine del processo, ogni partecipante riceve una Pokémella.

Sapori

I sapori di una Pokémella dipendono da quelli delle Bacche utilizzate per produrla e dalla velocità più alta raggiunta durante la miscelatura. Se vengono usate due o più Bacche dello stesso tipo, la Pokémella prodotta sarà sempre una Pokémella nera di bassa qualità alla quale verranno assegnati 3 sapori casuali di livello 2.

Se ogni Bacca utilizzata è diversa dalle altre, i sapori della Pokémella vengono calcolati come segue:

  1. Aggiunta dei rispettivi sapori di tutte le Bacche usate (somma di tutti i valori "pepati", "secchi" e così via).
    Ad esempio, se vengono miscelate una Baccamora, una Baccabana e una Baccapera, il risultato del processo sarà pepato = -1, secco = -1, dolce = 0, amaro = 1 e aspro = 1.
  2. Moltiplicazione dei numeri dei precedenti risultati per 10 e sottrazione di 1 ad ogni sapore negativo.
    Proseguendo l'esempio, il risultato di questo step sarà pepato = -12, secco = -12, dolce = -2, amaro = 8 e aspro = 8.
  3. Determinazione dei numeri negativi del precedente risultato e moltiplicazione di essi per X con arrotondamento del risultato verso il numero ad esso più vicino, laddove X sta per massimo di giri al minuto / 333 + 1 arrotondato per difetto al centesimo più vicino (quindi tenendo le prime due cifre decimali).
    Proseguendo l'esempio, se il massimo di giri al minuto riportato alla fine della miscelatura è 110, allora X = 1.33 ed il risultato di questo step (ovvero i valori finali della Pokémella) sarà pepato = 0, secco = 0, dolce = 0, amaro = 11 e aspro = 11.

Colori

Nella maggior parte dei casi, il colore di una Pokémella dipende dal numero di sapori presenti in essa e dal valore di questi sapori. Viene fatta eccezione se sono usate due o più Bacche dello stesso tipo per la produzione della Pokémella: in tal caso, la Pokémella finale sarà sempre nera e quindi con 3 sapori casuali e di livello 2.

Fibra

La fibra di una Pokémella è determinata dalla qualità, intesa come durezza o morbidezza, delle Bacche inserite nel Mixer e dal numero di persone n che hanno partecipato alla sua creazione, secondo quanto segue:

Fibra = ( ( Qualità1 + ... + Qualitàn ) / n ) - n

Il risultato viene arrotondato per difetto. Il valore massimo per la fibra di una Pokémella è 99.

Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Il giocatore riceve un Kit Pokémelle contenente un Mixer Bacche tramite il quale può creare Pokémelle usando dalle due alle quattro Bacche. Diversamente dai giochi di terza generazione, il processo di miscelatura è completamente automatico e l'unico fattore condizionante il risultato finale sono le Bacche utilizzate.

Quando il giocatore sceglie le Bacche da miscelare, il numero di Pokémelle che ne risulta sarà uguale al numero di Bacche scelte.

Se Bacche di tre o meno colori vengono miscelate tra loro, il colore delle Pokémelle prodotte sarà quello usato più spesso. Ad esempio, miscelare una Bacca rossa e una Bacca blu potrebbe produrre in due Pokémelle rosse o due Pokémelle blu, mentre miscelare due Bacche rosse con una Bacca blu produrrà tre Pokémelle rosse. Se Bacche di quattro colori diversi vengono miscelate tra loro, verranno prodotte Pokémelle iride.

Ogni Pokémella prodotta dal giocatore può essere sia standard che Super. La possibilità di ottenere Super Pokémelle dipende dalle Bacche utilizzate nel Mixer, con le Bacche più rare risultanti in una probabilità maggiore di ottenerle. Di seguito è mostrata la probabilità di ottenere Super Pokémelle:

Mescolare con i PNG

In terza generazione, le Pokémelle possono essere prodotte insieme ad altri giocatori o con l'aiuto di alcuni personaggi non giocabili nel gioco. In Rubino e Zaffiro, il giocatore può trovare dei PNG che lo aiuteranno col Mixer Bacche nell'Arena delle Virtù di Mentania o Brunifoglia, due PNG nell'Arena delle Virtù di Porto Selcepoli e tre PNG nell'Arena delle Virtù di Porto Alghepoli. In Smeraldo sono presenti tre Mixer Bacche con uno, due o tre PNG che aiuteranno nel mescolare le Bacche nell'Arena delle Virtù di Porto Alghepoli. Talvolta tra i PNG può apparire il Maestro Mixer.

Nell'anime

 
Le Pokémelle nell'anime

Le Pokémelle vengono introdotte in Forza e bellezza, in cui Chaz viene visto darle da mangiare al suo Venomoth qualche minuto prima della Gara Pokémon di Ferrugipoli- Egli spiega a Brock che le usa come spuntino nelle dieta di Venomoth, accennando alle loro proprietà nutritive.

 
Vera con una Pokémella viola

In seguito, in fUOCHI D'ARTIFICIO, Vera riceve un Portapokémelle da Mr. Big, il quale afferma che ogni Coordinatore Pokémon ne deve possedere uno. Tuttavia, Vera impara a miscelare le Bacche nel Mixer Bacche soltanto in Il negozio di Pokémelle .

In Il giardino delle bacche, dopo aver raccolto diverse Bacche in un giardino, Vera va a produrre Pokémelle per i suoi Pokémon; crea una sua ricetta personale che consiste nell'utilizzo di due Baccapesca, una Baccarancia, una Baccamora e un pizzico di Baccamodoro.

Dopo aver miscelato le Bacche tra loro, Vera offre delle Pokémelle a Max e Brock, ma la loro reazione non è quella che si aspettava. La ragazza allora continua ad offrire Pokémelle ai suoi amici e ai loro Pokémon, ma neanche loro gradiscono la sua ricetta. Vera ne rimane delusa, finché non compare un Munchlax selvatico che mangia tutte le Pokémelle.

Ciò la rende felicissima e, dopo aver visto che il Pokémon viene accusato di rubare le Pokémelle degli Allenatori presenti nel Centro Pokémon, decide di catturarlo. Da quel momento, Vera dà da mangiare Pokémelle a Munchlax. Riceve dei suggerimenti dal Professor Oak su come preparare un nuovo tipo di Pokémella che, una volta pronta, riesce a saziare l'enorme appetito del Pokémon.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Rubino possiede un Portapokémelle nell'Arco Rubino & Zaffiro. Ha la capacità di capire la natura di un Pokémon e attirarlo con le Pokémelle del giusto colore; utilizza questa tecnica con lo Slugma di Ignazio in Slugging It Out with Slugma e con il Whismur di Lyris in Omega Alpha Adventure 1.

Curiosità

  • Le Pokémelle hanno una certa somiglianza con la caramella popolare Pez. Sono entrambe piccole caramelle collocate in un distributore.
  • In terza generazione, il modo in cui un Pokémon reagisce quando mangia una Pokémella dipende dalla sua natura. Ad esempio, un Pokémon Ardito farà tre salti di altezza sempre crescente, un Pokémon Cauto farà tre piccoli saltelli e un Pokémon Docile non farà alcun movimento.

In altre lingue


Occorrente

PokémellePoffin

Fasi di Gara

EsibizioneLottaDanzaModa

Altro

CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli