Virtù

Le virtù, chiamate a volte categorie di Gara, sono statistiche di un Pokémon usate nelle Gare Pokémon, nelle Super Gare e nelle Gare Pokémon Live. Ne esistono cinque e sono Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta.

Per ognuna delle cinque virtù esistono Gare individuali in cui i Pokémon vengono giudicati per come esse sono state sviluppate nella statistica rilevante per la Gara. Per poter migliorare una virtù, i Pokémon possono mangiare Pokémelle e poffin creati dalle Bacche.

Caratteristiche

Un Pokémon con una virtù valorizzata segnerà un punteggio alto nelle Gare con lo stesso nome della virtù. Questa viene giudicata nelle seguenti fasi:

La virtù può essere migliorata tramite l'uso di fasce. Un Pokémon che tiene la fascia corrispondente alla virtù valutata nella Gara otterrà punti bonus nella valutazione finale:

Mosse

Ogni mossa di un Pokémon è categorizzata in una delle cinque virtù, conformi generalmente alla natura della mossa, e la reazione del pubblico influenza l'entusiasmo dell'Arena; la reazione va ad influire sul totale dei punti accumulati nel Saggio di Recitazione. Se una mossa entusiasma il pubblico, il Pokémon riceve un punto extra; se la mossa annoia il pubblico, il Pokémon perde un punto; se il pubblico è indifferente ad una mossa, il totale non verrà modificato, secondo la tabella seguente:

Virtù mossa Reazione del pubblico
Entusiasmo Indifferenza Noia

Bacche

I sapori e i colori delle Bacche rappresentano una specifica statistiche delle virtù, come mostrato di seguito:

Virtù Sapore Colore
Pepato Rosso
Secco Blu
Dolce Rosa
Amaro Verde
Aspro Giallo

Nature

La natura di un Pokémon ha un effetto sulla sua capacità di aumentare una specifica virtù, come mostrato di seguito:

Natura
Ardita
Schiva Facile Difficile
Audace Facile Difficile
Decisa Facile Difficile
Birbona Facile Difficile
Sicura Difficile Facile
Docile
Placida Difficile Facile
Scaltra Difficile Facile
Fiacca Difficile Facile
Timida Difficile Facile
Lesta Facile Difficile
Seria
Allegra Difficile Facile
Ingenua Facile Difficile
Modesta Difficile Facile
Mite Facile Difficile
Quieta Facile Difficile
Ritrosa
Ardente Facile Difficile
Calma Difficile Facile
Gentile Facile Difficile
Vivace Difficile Facile
Cauta Difficile Facile
Furba

Evoluzioni dipendenti dalle virtù

In terza e quarta generazione l'evoluzione di Feebas in Milotic avviene grazie alla sua virtù Bellezza una volta che questa raggiunge 170 punti e il Pokémon sale di livello. Questo metodo evolutivo può avvenire anche nei giochi in cui le Gare e le virtù non sono presenti se un Feebas che soddisfa dette condizioni vi viene trasferito o scambiato; in quinta generazione è stata introdotta la Squama Bella come suo mezzo evolutivo alternativo. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Feebas può evolvere in Milotic con entrambi i metodi.

Controllo delle virtù

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, le virtù di un Pokémon sono visualizzabili sul PokéNav. In Pokémon Diamante, Perla e Platino, così come in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, le virtù vengono mostrate nelle informazioni del Pokémon.

In altre lingue


Occorrente
Fasi di Gara
Altro
Combinazioni • Avversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli


Allenamento
Vedi anche
Info
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche