Gioco di origine

Per gioco di origine s'intende un valore nella struttura dati di un Pokémon che indica il gioco in cui esso è stato originariamente ottenuto. Questo valore è stato introdotto in terza generazione. Determina il simbolo della regione del Pokémon.

Funzionamento

I Pokémon catturati allo stato selvatico o ottenuti in regalo o tramite scambio in-game hanno impostato come gioco di origine il gioco in cui sono stati ottenuti. Dalla terza alla quarta generazione, il gioco di origine delle Uova è impostato sul gioco in cui sono state ottenute, non su quello in cui vengono fatte schiudere; dalla quinta generazione in poi, è impostato sul gioco in cui vengono fatte schiudere. Il modo in cui viene determinato il gioco di origine per i Pokémon del Dono Segreto varia, con alcuni che hanno un gioco di origine predeterminato impostato sulla Scheda Segreta e altri che utilizzano il gioco del destinatario come gioco di origine. Shedinja conserva il gioco d'origine di Nincada dopo l'evoluzione.

I giochi di prima e seconda generazione non tengono traccia dei giochi di origine dei Pokémon, quindi i Pokémon trasferiti da questi giochi in Virtual Console registrano il gioco da cui sono stati trasferiti come gioco di origine.

In modo univoco, ai Pokémon provenienti da Diamante Lucente e Perla Splendente, Leggende Pokémon: Arceus o Scarlatto e Violetto che vengono trasferiti in Spada e Scudo viene assegnato il valore di gioco di origine per Pokémon Spada e il luogo d'incontro come "luogo remoto". Il valore originale del gioco d'origine viene ripristinato se questi Pokémon vengono depositati nuovamente in Pokémon HOME, ma il luogo d'incontro originale viene perso permanentemente.

Implementazione tecnica

In terza generazione, questo valore occupa 4 bit di una parola a due byte nella struttura dati del Pokémon. Dalla quarta generazione in poi occupa un intero byte.

Pokémon regalo provenienti da altri giochi

Tutti i giochi della serie principale, così come Pokémon Colosseum, Pokémon XD: Tempesta Oscura e Pokémon GO, hanno ID del gioco di origine univoci. I Pokémon ricevuti da altri giochi determinano il loro gioco d'origine in modi diversi.

In Pokémon Colosseum, l'Ho-Oh in regalo del Monte Lotta ha Pokémon Zaffiro come gioco di origine invece di Pokémon Colosseum.

Possibili valori

Vedi anche


Info
Vedi anche
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche