Oscurità
- Se stai cercando il tipo elementale del GCC, vedi Oscurità (GCC).
L'oscurità è un ostacolo sulla mappa che può essere rimosso con la mossa nascosta Flash o con la Tecnica Segreta Bagliore. La sua rimozione non è mai obbligatoria ai fini del proseguimento della partita, in quanto le aree oscure sono sempre attraversabili.

Meccaniche
Prima e seconda generazione
L'ambiente circostante appare tutto nero, dopo l'uso di Flash viene completamente illuminato.
Dalla terza alla quinta generazione
Il giocatore riesce a vedere solo le caselle adiacenti, dopo aver usato Flash il suo raggio visivo aumenta a 4 caselle. Fa eccezione Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, dove tutto l'ambiente viene illuminato come nelle prime generazioni.
Dalla sesta generazione
In Pokémon X e Y non sono presenti grotte buie; in questi titoli Flash rende la visuale più ampia del normale e riduce la probabilità di incontrare Pokémon selvatici.
In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha ed in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! sono nuovamente presenti le caverne buie, ma a differenza delle precedenti generazioni l'ambiente è poco illuminato invece di essere completamente buio.
Luoghi con oscurità
Curiosità
- Nei giochi della serie principale, tutte le zone con oscurità sono grotte ad eccezione della sfida nella Quizzoteca in Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
- L'oscurità è presente anche nella Palestra di Bluruvia e nella Piramide Lotta, ma in questo caso l'unico modo per illuminare l'area è sconfiggere gli Allenatori al suo interno, o anche i Pokémon selvatici nel caso della seconda.