Tempo

Il tempo è una meccanica presente nei videogiochi Pokémon della serie principale a partire dalla seconda generazione.

Il tempo condiziona vari aspetti di gioco come la disponibilità di determinati Pokémon selvatici e la crescita delle bacche.

Meccaniche influenzate dal tempo

Seconda generazione

 
Le tre fasi della giornata in seconda generazione

Pokémon Oro e Argento e Cristallo introducono per la prima volta il concetto di tempo. L'orario viene impostato quando si inizia una nuova partita, mentre per passare dall'ora legale a quella solare o viceversa è sufficiente parlare con la mamma.

Mattina 4:00 - 9:59
Giorno 10:00 - 17:59
Notte 18:00 - 3:59


  • L'overworld varia il proprio aspetto in base all'orario; il passaggio da una fase all'altra è immediato, infatti il colore cambia in maniera improvvisa anziché graduale. Il giorno presenta colori molto simili a quelli dei giochi di prima generazione, mentre la mattina ha una tonalità più giallastra e la notte tonalità più scure.
  • La disponibilità di alcuni Pokémon selvatici cambia in base all'orario; per esempio, Hoothoot si può incontrare solo durante la notte.
  • Alcuni Pokémon selvatici trovati usando Bottintesta sono addormentati durante la notte.
  • La musica utilizzata per le lotte contro i Pokémon selvatici è leggermente diversa durante la notte.
  • Alcuni Allenatori possono essere sfidati solo in certi momenti della giornata; ad esempio, le Guardie possono essere affrontate solo durante la notte.
  • Eevee ha ricevuto due nuove evoluzioni basate sul tempo: se il suo affetto è alto e sale di livello, si evolve in Umbreon durante la notte e in Espeon durante la mattina o il giorno.
  • A mezzanotte le bacche e le Ghicocche si rigenerano e possono essere raccolte di nuovo.

Terza generazione

In Pokémon Rubino e Zaffiro e Smeraldo il tempo è ancora presente ma con alcuni cambiamenti; in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia è invece completamente assente come nei giochi di prima generazione.

Giorno 12:00 - 23:59
Notte 0:00 - 11:59
  • L'overworld mantiene sempre lo stesso aspetto durante l'intera giornata.
  • L'orario può essere visualizzato solo recandosi ad Albanova nella propria camera e non può essere cambiato.
  • La disponibilità dei Pokémon selvatici è la stessa in qualsiasi momento della giornata.
  • Dopo che sono state raccolte per la prima volta, le bacche ricrescono solo se il giocatore le pianta negli appositi terreni; i tempi di crescita e maturazione variano a seconda della rarità.
  • Nella Grotta Ondosa la marea varia in base al momento della giornata: ciò cambia le aree esplorabili e gli strumenti che possono essere raccolti.

Quarta generazione

 
Le fasi della giornata in quarta generazione.

In Pokémon Diamante e Perla e Platino la meccanica del tempo è simile a quella vista in seconda generazione, ma con varie aggiunte e miglioramenti.

Mattina 4:00 - 9:59
Giorno 10:00 - 19:59
Notte 20:00 - 3:59
  • L'orario è basato sull'orologio interno della console, quindi non c'è più bisogno di impostarlo dal gioco.
  • L'overworld varia il proprio aspetto in maniera graduale.
  • La disponibilità di Pokémon selvatici torna ad essere variabile in base al momento della giornata.
  • Altri Pokémon si evolvono in base al momento della giornata; per esempio, Sneasel può evolversi in Weavile solo durante la notte se tiene un Affilartigli e sale di livello.
  • Il Pokédex ha una nuova funzione che indica dove si trova il Pokémon in ciascun momento della giornata; inoltre, appena aperto, mostra subito il momento della giornata in corso.
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver il passare dei giorni è uno dei fattori che aiutano ad aumentare la consistenza di un Ghicosucco.

Quinta generazione

In Pokémon Nero e Bianco e Nero 2 e Bianco 2 la meccanica del tempo è simile a quella vista in quarta generazione, ma con l'aggiunta delle stagioni.

Ora Prim. Est. Aut. Inv.
0:00 - 0:59
1:00 - 1:59
2:00 - 2:59
3:00 - 3:59
4:00 - 4:59
5:00 - 5:59
6:00 - 6:59
7:00 - 7:59
8:00 - 8:59
9:00 - 9:59
10:00 - 10:59
11:00 - 11:59
12:00 - 12:59
13:00 - 13:59
14:00 - 14:59
15:00 - 15:59
16:00 - 16:59
17:00 - 17:59
18:00 - 18:59
19:00 - 19:59
20:00 - 20:59
21:00 - 21:59
22:00 - 22:59
23:00 - 23:59
  • La disponibilità dei Pokémon selvatici varia solo in base alla stagione e non più al momento della giornata.

Sesta generazione

In Pokémon X e Y le stagioni sono state rimosse, mentre le fasi della giornata sono le stesse viste in quinta generazione.

Mattina 4:00 - 10:59
Giorno 11:00 - 17:59
Sera 18:00 - 20:59
Notte 21:00 - 3:59
  • Se l'orario della console viene modificato, gli eventi giornalieri non si verificano alla successiva mezzanotte e ripartono a quella ancora successiva, mentre la crescita delle bacche viene azzerata.
  • La disponibilità dei Pokémon selvatici è la stessa in qualsiasi momento della giornata.

Settima generazione

In Pokémon Sole e Luna e Ultrasole e Ultraluna la meccanica del tempo è simile a quella vista in sesta generazione, ma il giorno e la notte sono invertiti in base al gioco utilizzato; in Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! è invece completamente assente come nei giochi di prima generazione.

Mattina 6:00 - 9:59SUs
18:00 - 21:59LUl
Giorno 10:00 - 16:59SUs
22:00 - 4:59LUl
Sera 17:00 - 17:59SUs
5:00 - 5:59LUl
Notte 18:00 - 5:59SUs
6:00 - 17:59LUl
  • In Pokémon Luna e Ultraluna le fasi del giorno nell'overworld si alternano come se l'orario fosse impostato con dodici ore di differenza, mentre gli eventi legati al tempo funzionano normalmente.
  • All'Altare SolareSUs/LunareLUl è presente un Ultravarco che può essere attraversato solo durante il giornoSUs/notteLUl con SolgaleoSUs/LunalaLUl in squadra: esso permette di raggiungere un mondo alternativo in cui le fasi del giorno nell'overworld si alternano come nella versione opposta.
  • La disponibilità dei Pokémon selvatici torna ad essere variabile in base al momento della giornata.
  • Alcuni luoghi di Alola hanno una musica differente in base al momento della giornata.

Ottava generazione

In Pokémon Spada e Scudo il tempo è fisso in specifici momenti della giornata come parte integrante della trama, ad eccezione delle Terre Selvagge in cui segue le meccaniche viste in settima generazione; dopo che il giocatore è diventato Campione, il tempo scorrerà in maniera regolare anche nel resto della regione di Galar.

Mattina 6:00 - 9:59
Giorno 10:00 - 18:59
Sera 19:00 - 19:59
Notte 20:00 - 5:59

Cambiare l'orario di gioco

In seconda e terza generazione l'orario di gioco viene impostato all'inizio della partita, mentre a partire dalla quarta generazione dipende dall'orario impostato sulla console.

Normalmente, modificando l'orario all'interno del gioco gli eventi legati al tempo vengono bloccati per alcuni giorni, ma è possibile aggirare almeno in parte questi vincoli grazie a determinati exploit.

Seconda generazione

In seconda generazione è possibile cambiare l'orario di gioco senza conseguenze, ma è necessaria una password che dipende da nome, ID e soldi disponibili; esistono anche alcuni strumenti esterni per determinarla, per esempio quello di PokéWiki.

Pokémon Oro e Argento

  1. Accendere il gioco
  2. Alla fine dei titoli NON premere START
  3. Invece premere contemporaneamente , SELECT, e B
  4. Inserire la password e ravviare
  5. Premere su Continua
  6. Con le frecce e cambiare il giorno e l'ora e confermare

Pokémon Cristallo

  1. Accendere il gioco
  2. Alla fine dei titoli NON premere START
  3. Invece tenere premuto conteporaneamente , SELECT, e B
  4. Lasciare e B, sempre tenendo premuto SELECT
  5. Tenere premuto e , sempre insieme a SELECT
  6. Lasciare il pulsante SELECT
  7. Inserire la password e ravviare
  8. Premere su Continua
  9. Con le frecce e cambiare il giorno e l'ora e confermare

Quarta generazione

In quarta generazione è possibile trasferire sei Pokémon tramite il Parco Amici da una cartuccia di un dato gioco di terza generazione solo una volta ogni 24 ore. Se si provasse a cambiare l'ora del Nintendo DS al giorno successivo, il gioco rileverebbe il cambiamento dell'ora e bloccherebbe il trasferimento per 24 ore addizionali. Un glitch permette però di trasferire altri sei Pokémon dalla stessa cartuccia cambiando la cartuccia GBA inserita nella console dopo aver cambiato la data, provare a trasferire dei Pokémon dalla nuova cartuccia (con conseguente blocco per 24 ore su quello specifico gioco), e reinserendo la prima, da cui sarà quindi possibile effettuare il trasferimento. È possibile ripetere più volte questo procedimento.

Ottava generazione

In Pokémon Spada e Scudo è possibile cambiare la data senza conseguenze sfruttando due differenti exploit.

  • Avviando un Raid Dynamax in multigiocatore (sia in locale che online), mentre il giocatore è ancora nel menu di avvio del raid, premendo HOME e cambiando la data è possibile resettare senza conseguenze alcuni degli eventi giornalieri, come i Raid Dynamax disponibili o gli strumenti venduti nel Negozio Watt. Altre funzioni, come il Centro Lotteria ID smetteranno di funzionare fino alla mezzanotte del giorno stesso (orario impostato sulla console);
  • Se durante una Lotta Pokémon avviata dal menu VS il giocatore imposta la modalità aereo di Nintendo Switch, finché non salva e chiude il gioco, potrà cambiare la data senza alcun tipo di ripercussione sugli eventi legati al tempo.

Nota: in Pokémon Spada e Scudo non è possibile usare in una Lotta Pokémon online un Pokémon ottenuto in una data futura.

Vedi anche


Esplorazione
Vedi anche
Info
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche