Pokérus

Il Pokérus è una meccanica di gioco presente nei giochi dalla seconda all'ottava generazione. Il Pokérus agisce come un virus, trasmettendosi da un Pokémon a un altro. A differenza dei problemi di stato, non può essere curato presso i Centri Pokémon o con strumenti, ma il Pokémon afflitto guarisce da solo e non potrà più essere infettato una seconda volta. Quando un Pokémon è stato infettato dal Pokérus, guadagna il doppio dei punti base (i.e., combattendo un Magikarp riceverà 2 PA in Velocità, invece di uno), tuttavia non raddoppia i punti base conferiti dalle vitamine. Ad un Pokémon infetto occorrono tra uno e quattro giorni per guarire dal Pokérus.

Quando fu introdotto, il Pokérus aveva 3 possibilità su 65.536 di trovarsi su un Pokémon selvatico. Tramite il combattimento o la cattura di questo Pokémon selvatico, il giocatore può trasmettere questo utilissimo virus ai suoi Pokémon. A causa della possibilità molto bassa di incontrare il virus (pari ad un terzo della probabilità di incontrare un Pokémon cromatico), insieme al fatto che non è possibile riconoscere se un Pokémon selvatico è infetto, molti giocatori non avranno mai a che fare con il virus.

Nelle generazioni seguenti, il Pokérus è diventato più facile da ottenere grazie anche alle possibilità di scambio via internet introdotte con la GTS in quarta generazione.

Infezione

Quando un Pokémon è infetto, la schermata info lo indicherà come per qualsiasi altro problema di stato, con una dicitura  . Quando un altro problema di stato, come ad esempio il sonno, colpisce il Pokémon, l'icona del Pokérus viene sostituita. Finché il Pokémon è infetto, può trasmettere il virus agli altri Pokémon in squadra. L'infezione si diffonderà se il Pokémon infetto è in squadra dopo una lotta. Un Pokémon sano deve essere adiacente al Pokémon infetto affinché il virus si propaghi. Se un Pokémon che ha già avuto il virus ed è guarito si trova tra il Pokémon infetto e quelli sani della squadra, il Pokérus non si diffonderà. I Pokémon che vengono messi nel PC rimangono infetti per un tempo indefinito (anche per sempre).

Seconda generazione

Quando un giocatore incontra per la prima volta il virus in uno dei giochi di seconda generazione, l'infermiera al Centro Pokémon lo renderà noto al momento di curare il Pokémon per la prima volta dopo il contagio, dicendo che ci sono "piccoli organismi viventi" sul Pokémon. Dopo aver lasciato il centro Pokémon, il Professor Elm chiamerà il giocatore per dirgli che il virus non ha alcun effetto e passerà presto.

Se un Pokémon con un qualsiasi stadio del Pokérus, attivo o curato, viene scambiato verso un gioco di prima generazione o ritirato da Pokémon Stadium 2 da un gioco di prima generazione, tutte le tracce del fatto di aver avuto o meno il Pokérus scompaiono dal Pokémon in questione. In questo modo, quando ritrasferito in un gioco di seconda generazione, potrà essere infettato nuovamente.

Terza generazione

Il Pokérus agisce in modo simile a quanto fa in seconda generazione, sebbene possa infettare anche le Uova. Inoltre, può essere contratto e curato solo in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo. In Rosso Fuoco e Verde Foglia, come pure in Colosseum e Pokémon XD, poiché la funzione del tempo è assente, un Pokémon con il Pokérus lo manterrà per sempre, fino a che non viene trasferito ai giochi ambientati in Hoenn (ma al contempo non potrà neanche infettare nuovi Pokémon). I Pokémon depositati in Pokémon Box Ruby & Sapphire rimarranno infetti per un periodo di tempo indefinito.

Quarta generazione

Il meccanismo rimane lo stesso della terza generazione. In aggiunta, i Pokémon immagazzinati in My Pokémon Ranch manterranno lo status per un tempo indefinito.

Inoltre, il Pokérus raddoppia gli effetti dei nuovi strumenti per incrementare i PA ricevuti.

Quinta generazione

Le meccaniche di infezione e guarigione dal Pokérus rimangono sempre le stesse della quarta generazione, cambia solo il colore dell'icona quando il Pokémon viene curato dal Pokérus.

Sesta generazione

Il Pokérus non influenza i Punti base guadagnati attraverso il Super Allenamento Virtuale. Il virus tuttavia aumenta la probabilità di ricevere dei Sacchi Allenamento durante le sessioni di allenamento. L'icona del Pokérus ora è mostrata con la parola scritta per intero mentre l'icona che mostra la guarigione dal virus è simile a quella della quinta generazione ma con bocca e occhi di colore bianco.

Settima generazione

Se un Pokémon è infetto dal Pokérus, durante la lotta comparirà un'icona con scritto Pokérus a fianco del nome del Pokémon nella relativa scheda. L'icona rimane anche quando il virus è scomparso. Un Uovo infetto non possiede l'icona del Pokérus, tuttavia tale icona compare quando l'Uovo si schiude. In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! non è presente in alcun modo il Pokérus.

Ottava generazione

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Se un Pokémon è infetto dal Pokérus, comparirà un'icona con scritto Pokérus a fianco del nome del Pokémon nella relativa scheda.

Nona generazione

In Pokémon Scarlatto e Violetto, il Pokérus non si genera più in modo naturale, non si diffonde ai Pokémon adiacenti nel team, non è visibile nel riepilogo di un Pokémon e non ha alcun effetto. Tuttavia, i dati sono comunque conservati nella struttura dati del Pokémon e rimangono memorizzati con il Pokémon se trasferiti dai giochi precedenti tramite Pokémon HOME, nonostante non abbiano più alcun indicatore visibile né effetti di gioco.

Dopo aver avuto il virus

Una volta che il sistema immunitario di un Pokémon ha sconfitto il virus, il Pokémon in questione non è più in grado di contagiarne altri. Nelle generazioni II e III, un punto appare nella schermata del Pokémon per indicare che in precedenza ha avuto il virus, mentre in quarta generazione il punto è stato sostituito da una piccola faccina. Anche se il virus è sparito, i suoi effetti positivi, nel guadagno di PA, rimangono.

Ciascun Pokémon in squadra al momento dello scoccare della mezzanotte, dopo un certo numero di giorni in quella posizione, guarisce. Un modo facile per mantenerne un campione per contagi futuri e di mettere (e conservare) un Pokémon infetto, è quello di metterlo nei seguenti luoghi: nel PC, alla pensione, in Stadium 2 (seconda generazione), Pokémon Box (terza generazione), My Pokémon Ranch (quarta generazione), Banca Pokémon (sesta e settima generazione) o Pokémon HOME (ottava generazione). Qualsiasi luogo va utilizzato prima della mezzanotte. Il gioco effettua l'immunizzazione anche se il sistema viene spento e riacceso il giorno dopo.

Nell'anime

In Oak Rapito, il Dr. Namba spiega al Professor Oak che la misteriosa forma di vita virale Pokérus è un componente importante del Pokémon Power Acceleration Project (PPAP), un progetto segreto che mira ad infettare i Pokémon con il Pokérus per farli evolvere più velocemente. Tuttavia, tutti i suoi campioni sono morti. Il Professor Oak spiega inoltre che il termine "Pokérus" fu coniato combinando insieme le parole "Pokémon" e "virus". In seguito, il Professor Oak inizia delle ricerche sul Pokérus.

Nel manga

 
Pokérus in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Il Pokérus compare in Scontro dimensionale IX quando la squadra Pokémon di Platino viene infettata dal virus e di conseguenza diventa più forte. I primi Pokémon ad essere contagiati dal Pokérus sono Froslass, Pachirisu e Cherrim, i quali avevano contratto la malattia prima di essere portati all'ospedale. Al Centro Pokémon, Margi Oak e la Professoressa Yanase Berlitz confermano che la malattia è il Pokérus, il quale nel frattempo si è diffuso anche agli altri Pokémon di Platino.

Curiosità

  • La casella del Pokérus in quinta generazione è l'unica che resta uguale a quella dei giochi di quarta generazione.
  • Sebbene sia chiamato virus, la relazione del Pokérus con il suo ospite è in effetti simbiotica, poiché lo aiuta invece di danneggiarlo.


Info
Allenamento
Vedi anche
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche