Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Pokémon: Let's Go, Pikachu!
Pokémon: Let's Go, Eevee!
Bandiera Giappone.png ポケットモンスター Let's Go! ピカチュウ
ポケットモンスター Let's Go! イーブイ
Lets Go Pikachu Boxart ITA.png
Boxart italiana di Pokémon: Let's Go, Pikachu!
Lets Go Eevee Boxart ITA.png
Boxart italiana di Pokémon: Let's Go, Eevee!
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Giocatori
1-2 simultaneamente
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
CERO: A
ESRB: E
ACB: PG
OFLC: PG
PEGI: 7
GRB: ALL
GSRR: 6+
Disponibilità
Giappone: 16 novembre 2018
Nord America: 16 novembre 2018
Australia: 16 novembre 2018
Europa: 16 novembre 2018
Cina: N/D
Hong Kong: 16 novembre 2018
Corea del Sud: 16 novembre 2018
Taiwan: 16 novembre 2018
Sito ufficiale
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! sono la terza ed ultima coppia di giochi della serie principale di settima generazione. Sono stati rilasciati su Nintendo Switch in tutto il mondo il 16 novembre 2018.

I giochi erano stati annunciati il 30 maggio 2018 in una conferenza stampa Pokémon a Tokyo. Come gli altri titoli di settima generazione, i titoli possono essere giocati in nove lingue: giapponese, inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, coreano, cinese semplificato e cinese tradizionale.

I giochi sono ispirati a Pokémon Giallo e a Pokémon GO.

Trama

I giochi sono ambientati nella regione di Kanto, con Pikachu disponibile in Let's Go, Pikachu! e Eevee disponibile in Let's Go, Eevee! come Pokémon iniziali. Il giocatore (Chase o Elaine) incontrerà il Team Rocket e un Pokémon tutto nuovo.

Caratteristiche

Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
  • Il Pokémon iniziale, Pikachu o Eevee, ha statistiche base più alte rispetto agli altri Pokémon della sua stessa specie, oltre a presentare 31 punti individuali in ogni statistica. Il suo sesso può essere determinato già dalla schermata iniziale del gioco. A differenza degli altri Eevee, che non presentano differenza tra i sessi, l'Eevee iniziale femmina possiede un caratteristico tema a forma di cuore intorno alla punta della coda.
  • Pikachu, come in tutti i giochi della serie principale da X e Y è doppiato da Ikue Ohtani, mentre per la prima volta un altro Pokémon avrà una voce che ripete come verso il proprio nome, ovvero Eevee, doppiato da Aoi Yūki[1].
  • È disponibile una modalità cooperativa locale con due giocatori. Due Joy-Con possono essere usati per lanciare due Poké Ball contemporaneamente contro i Pokémon selvatici per catturarli. Le lotte contro gli Allenatori avversari invece diventano due contro uno, in modo simile alle Lotte con rinforzi.
  • Un accessorio chiamato Poké Ball Plus può essere usato come controller compatibile al posto del Joy-Con. Come succedeva con il Pokéwalker, un Pokémon può essere trasferito al suo interno e portato in giro per interagirci insieme.
  • L'introduzione di due nuovi Pokémon misteriosi: Meltan e Melmetal.
  • Se un giocatore raccoglie 25 Pokémon di una stessa specie nel GO Park sarà possibile iniziare un minigioco nell'Area Svago dello stesso in cui ricevere delle caramelle.
  • Oltre a poter personalizzare i propri vestiti, il giocatore può personalizzare anche il proprio Pokémon iniziale con diversi completi, acconciature e accessori.
  • Dopo aver battuto per la prima volta la Lega sarà possibile incontrare Allenatori particolari, detti Esperti, che si specializzano in una precisa specie di Pokémon. Una volta sconfitto un Esperto, il giocatore ottiene a sua volta il titolo di esperto di quella specie e può decidere quale titolo utilizzare parlando ad un personaggio non giocabile in un preciso punto della regione.
  • In un determinato momento dell'avventura, è possibile controllare i movimenti del Pikachu/dell'Eeevee compagno.

Differenze con gli altri giochi della serie principale

  • Nei giochi è possibile catturare solo Pokémon di prima generazione, ma non è possibile farli accoppiare e nemmeno farli evolvere in Pokémon di altre generazioni. È inoltre possibile ottenere le loro Forme di Alola trasferendole da Pokémon GO o tramite scambi in-game.
  • I Pokémon selvatici sono visibili nell'overworld ed entrarci in contatto fa iniziare una modalità di cattura invece di lottarci, come era solito degli altri giochi Pokémon.
    • Ogni specie ha un comportamento diverso nell'overworld: alcuni rimarranno prevalentemente fermi al loro posto, altri inseguiranno il giocatore e altri ancora si allontaneranno dallo stesso.
    • Se un Pokémon è cromatico questi appare nella sua colorazione peculiare già nell'overworld.
    • I Pokémon selvatici possono presentare un'aura blu o rossa indicante la loro dimensione, che indica che il Pokémon è più piccolo (blu) o più grande (rosso) della media per la sua specie. Questo influenza i Punti Esperienza che la loro cattura darà alla squadra.
    • Non si potrà lottare contro i Pokémon selvatici, tranne poche eccezioni come i Pokémon con cui si può interagire (Snorlax, Electrode e i Pokémon leggendari); questi, prima di tentarne la cattura, dovranno essere sconfitti entro 5 minuti, pena la loro fuga. Se uno di questi Pokémon fugge, lo si potrà comunque incontrare nuovamente in un altro momento.
    • I Joy-Con di Nintendo Switch possono essere usati per catturare Pokémon piegando il polso e simulando di lanciare la Poké Ball. Se tenuto in modalità portatile la cattura avverrà spostando un reticolo tramite i sensori di movimento.
    • Durante la cattura ogni specie si comporta in modo differente: alcuni rimarranno fermi, mentre altri si muoveranno sullo schermo seguendo diversi pattern che includono saltare, volare a zig-zag o galleggiare.
  • In virtù dell'eliminazione delle lotte contro i Pokémon selvatici il sistema di assegnazione dei punti base è stato modificato introducendo il Portacaramelle, che consente di aumentare i poteri Go di ogni statistica con un tipo diverso di caramella. Ogni statistica può aumentare di 200 punti al massimo.
  • Gli strumenti tenuti sono stati rimossi, mentre le abilità sono ancora presenti nel codice di gioco, ma rese inattive.
    • Per questo motivo, poiché Meltan e Melmetal appaiono solo in questi giochi, sono attualmente gli unici Pokémon a non aver mai potuto utilizzare la loro abilità.
  • Una sezione nella borsa chiamata Box Pokémon rimpiazza il Sistema Memoria Pokémon, permettendo al giocatore di cambiare i Pokémon nella sua squadra in qualunque momento invece di farlo utilizzando i PC presenti in diversi edifici.
  • Per accedere alle Palestre, la prima volta sarà necessario soddisfare dei requisiti: ad esempio avere in squadra Pokémon di un certo tipo o livello[2]. Tuttavia è possibile entrare successivamente con una squadra a piacimento che non rispetti questa regola.
  • I Pikachu ed Eevee iniziali possono imparare nuove mosse esclusive. Pikachu può usare Sprintaboom, Surfasplash e Piombaflap, mentre Eevee può imparare Bollaslurp, Elettrozap, Fiammabam, Auraswoosh, Zona Buiabuia, Bombafrush, Scricchiagelo e Sbrilluccibufera.
  • I Pikachu ed Eevee iniziali possono attivare dei poteri speciali durante la lotta se il legame con l'Allenatore è abbastanza forte. Se sono attivati mentre sono in campo, useranno una mossa esclusiva, Pikasaetta o Eeveempatto, il cui danno aumenta con l'affetto. Se sono attivati mentre non stanno lottando, incitano il Pokémon in campo aumentandone tutte le statistiche.
  • Le mosse MT sono state rinumerate e riordinate e sono state aggiunte delle mosse che in precedenza erano disponibili solo come mosse tutor. La quantità di MT disponibili è stata inoltre ridotta.
  • Le mosse MN sono state sostituite da Tecniche Segrete che il Pikachu e l'Eevee iniziale possono usare nell'overworld senza che usino uno slot dedicato alle mosse.
  • La mossa Teletrasporto ha ricevuto un effetto in ogni tipo di lotta.
  • È possibile influenzare la natura dei Pokémon selvatici che il giocatore può trovare, tramite la Veggente di Azzurropoli.

Caratteristiche ritornate

Modifiche di trama

Compatibilità

I giochi sono compatibili con Pokémon GO tramite Bluetooth LE. I giocatori possono mandare i Pokémon di prima generazione e le loro Forme di Alola dal telefono ai giochi, dove appariranno nel GO Park. Viceversa i Pokémon possono essere trasferiti dai giochi a Pokémon GO sotto forma di regalo. Vari account di Pokémon GO possono essere collegati allo stesso gioco su console.

I titoli sono inoltre compatibili con Pokémon HOME: è possibile infatti caricare nel cloud i Pokémon catturati e ritirarli, finché questi non vengono trasferiti in un titolo della generazione successiva.

Accoglienza

La rivista di videogiochi Famitsū ha dato a Pokémon: Let's Go, Pikachu! and Let's Go, Eevee! un punteggio di 37 su 40.[4] IGN ha valutato i giochi come "Great" 8.3/10.[5] Let's Go, Pikachu! and Let's Go, Eevee! hanno raggiunto il punteggio di 77.49%[6] e 79.31%[7] rispettivamente su GameRankings.

Vendite

I giochi hanno venduto 3 milioni di copie nel weekend di lancio.[8] Nell'anno fiscale della loro pubblicazione, hanno venduto 10.63 milioni di copie.[9] Al 31 dicembre 2020, Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! hanno venduto 13 milioni di copie in tutto il mondo.[10]

Vendite giapponesi

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! hanno venduto 661.240 copie durante la prima settimana sul mercato giapponese, 364.105 da Let's Go, Pikachu! e 297.135 da Let's Go, Eevee!, con un sell-through del 62.96% e del 51.80% rispettivamente.[11] Al 29 dicembre 2019, alla fine della loro cinquantanovesima settimana, hanno venduto 1.753.673 copie, 988.145 da Let's Go, Pikachu! e 765,528 da Let's Go, Eevee!.[12]


Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Musica

Articolo principale: Nintendo Switch Pokémon Let's Go! Pikachu • Let's Go! Eevee Super Music • Complete

La musica del gioco è stata arrangiata e composta da Shota Kageyama[13].

Cronologia delle versioni

Demo

La versione demo di Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! è stata giocabile in vari eventi internazionali prima della pubblicazione dei giochi.

  • Negli Stati Uniti, gli eventi della demo furono disponibili al tour Pokémon Let’s Go Road Trip dal 29 settembre al 15 novembre 2018, nelle città di Los Angeles, San Francisco, Seattle, Dallas, Topeka, Chicago, Boston e New York.[15]

Palestre

Capipalestra

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
Brock
Brock
タケシ
Plumbeopoli
Pewter City
ニビシティ
 
Medaglia Sasso
Misty
Misty
カスミ
Celestopoli
Cerulean City
ハナダシティ
 
Medaglia Cascata
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス
Aranciopoli
Vermilion City
クチバシティ
 
Medaglia Tuono
Erika
Erika
エリカ
Azzurropoli
Celadon City
タマムシシティ
 
Medaglia Arcobaleno
Koga
Koga
キョウ
Fucsiapoli
Fuchsia City
セキチクシティ
 
Medaglia Anima
Sabrina
Sabrina
ナツメ
Zafferanopoli
Saffron City
ヤマブキシティ
 
Medaglia Palude
Blaine
Blaine
カツラ
Isola Cannella
Cinnabar Island
グレンじま
 
Medaglia Vulcano
Giovanni (prima sfida)
Giovanni
サカキ
Blu (rivincita)
Blue
グリーン
Smeraldopoli
Viridian City
トキワシティ
Vario  
Medaglia Terra

Lega Pokémon

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
 
Lorelei
Lorelei
カンナ Kanna
 
Bruno
Bruno
シバ Siba
 
Agatha
Agatha
キクコ Kikuko
 
Lance
Lance
ワタル Wataru
 Trace
Trace
シン Shin
Vario

Pokémon esclusivi

L'elenco dei Pokémon esclusivi per ciascuna versione è quello che segue:

Versioni

Oltre alle versioni singole di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! ci sono 4 bundle, 2 contenenti Pokémon: Let's Go, Pikachu! o Let's Go, Eevee! insieme alla Poké Ball Plus, mentre altri 2 contenenti il gioco in digitale, la Poké Ball Plus e la Nintendo Switch.

I Bundle con la Nintendo Switch includono:

  • Speciale Nintendo Switch Console e Nintendo Switch Dock a tema Pikachu ed Eevee.
  • Joy-Con Sinistro Marrone e Joy-Con Destro Giallo.
    • In Giappone i Joy-Con sono acquistabili anche separatamente.
  • Joy‑Con Wrist Straps Sinistro Bianco Joy‑Con Wrist Straps Destro Marrone.
  • Joy‑Con Grip
  • High Speed HDMI Cable e Nintendo Switch AC Adapter
  • Pokémon: Let's Go, Pikachu! o Let's Go, Eevee! preinstallato.
    • Le versioni americane conterranno il codice per il download digitale.
  • Poké Ball Plus.

I Bundle con la Poké Ball Plus includono:

  • Copia fisica di Pokémon: Let's Go, Pikachu! o Let's Go, Eevee!.
  • Poké Ball Plus.

Galleria

Personaggi

Pokémon

Artwork

Loghi

Curiosità

 
L'introduzione del Professor Oak nella versione giapponese di Pokémon Giallo
  • Il termine "Let's Go!" potrebbe essere un riferimento sia a Pokémon GO sia alla fine del discorso di introduzione del Professor Oak nella versione giapponese dei titoli di prima generazione della serie principale, レッツ ゴー!.
  • Questi giochi sono i primi della serie principale:
    • A non presentare tutti i Pokémon esistenti al momento del loro rilascio.
      • Presumibilmente per questo motivo sono anche i primi titoli che in cui alcuni trailer del canale ufficiale YouTube non presentano la clip Acchiappali tutti! introdotta in Pokémon X e Y.
    • Ad essere stati rilasciati esclusivamente su una console di casa.
    • A poter essere giocati esclusivamente su una console diversa dagli altri titoli principali della loro generazione.
    • A non essere compatibili con i precedenti titoli in alcun modo sin da Rubino e Zaffiro.
    • Ad essere compatibili con Pokémon GO.
    • A non presentare una GTS sin da Diamante e Perla.
    • A non presentare un ciclo giorno-notte sin da Oro e Argento.
    • A non presentare delle Zone Lotta sin da Oro e Argento.
    • A non ricorrere all'utilizzo di due schermi sin da Diamante e Perla.
    • A non presentare lo scambio prodigioso sin da X e Y.
    • A non presentare una meccanica di allevamento sin da Oro e Argento.
    • A non presentare alcuna abilità sin da Rubino e Zaffiro.
    • A non avere avuto alcuna compatibilità con il Pokémon Global Link sin da Nero e Bianco.
    • A presentare solamente Pokémon regionali nella storia sin da Bianco e Nero.
    • Nei quali qualsiasi Pokémon nel Pokédex regionale (misteriosi esclusi), può essere visto od ottenuto senza ricorrere a scambi o eventi sin Platino.
    • A non presentare un PC.
    • A supportare più di un file di salvataggio, grazie al possibile utilizzo dei diversi profili degli utenti della console Nintendo Switch utilizzata.
    • A presentare il nome della mascotte nel titolo.
    • Ad aver diminuito il numero di MT disponibili rispetto ai giochi passati.
    • A non avere un arco di Pokémon Adventures dedicato.
  • Sono i primi remake ad introdurre nuovi Pokémon.
  • Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, con quattro simboli e tre spazi l'uno sono i titoli Pokémon con più caratteri speciali in assoluto.
  • I caratteri speciali usati nei titoli differiscono a seconda della lingua:
    • I titoli in lingue con caratteri non latini hanno il punto esclamativo dopo "Let's Go" anziché dopo il nome del Pokémon, ma mancano di virgole e due punti, di uso molto raro o completamente assenti nei rispettivi lessici. Pertanto le code stilizzate dei Pokémon sono rappresentate sopra all'ultimo carattere dei loro nomi.
      • I titoli coreani sono inoltre gli unici ad usare i caratteri hangŭl per trascrivere "Let's Go".
      • I titoli cinesi invece presentano un sottotitolo con il nome inglese dei giochi.
    • I titoli francesi di questi giochi sono gli unici a non contenere un punto esclamativo, pertanto nei loghi le code stilizzate dei Pokémon sono rappresentate sopra l'ultima lettera, come nei titoli orientali.
      • Nonostante i titoli ufficiali tedeschi contengano effettivamente il punto esclamativo, i loghi usati ne sono sprovvisti: il logo di Let's Go, Pikachu! è uguale a quello francese, mentre quello di Let's Go, Eevee! è molto simile (differiscono per l'accento all'inizio di Evoli).
  • Junichi Masuda ha rivelato che Psyduck era stato preso in considerazione al posto di Eevee, ma che fu scartato poiché anche lui giallo.
  • Questi giochi contengono alcuni riferimenti alla seconda generazione:
    • Dopo la sua sconfitta, Koga rivela che non gli dispiacerebbe far parte dei Superquattro. Nei giochi di seconda generazione infatti ne diventa un membro effettivo.
    • Sabrina, lodando il protagonista per la sua abilità, afferma che non troverà un altro Allenatore altrettanto capace prima di tre anni: i giochi di seconda generazione sono ambientati proprio tre anni dopo e il protagonista sconfiggerà sia Sabrina che Rosso.
  • Sono gli ultimi giochi Pokémon ed essere stati pubblicati nel periodo Heisei.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Pokémon: Let's Go, Pikachu!
Pokémon: Let's Go, Eevee!

Riferimenti