Blastoise

#009Blastoise
Bandiera EN-US.png Blastoise
Bandiera Giappone.png カメックス
Artwork0009 RFVF.png
Per altre immagini di Blastoise si veda Blastoise/Immagini
Acqua
Tutte le forme
Blastoise e Blastoise Gigamax
Acquaiuto
Prima abilità
Copripioggia
Abilità speciale
MegaBlastoise
87.5% , 12.5%
1,6 m (Blastoise)
1,6 m (MegaBlastoise)
> 25,0 m (Blastoise Gigamax)
85,5 kg (Blastoise)
101,1 kg (MegaBlastoise)
???,? kg (Blastoise Gigamax)
45 (11.9%)
20 cicli
(da 5140 a 5396 passi)
#009#239#088#073
R-078
R-013
R-294
Medio-Lento
210I-IV/265V+
Punti base ceduti
Totale: 3
Blastoise
MegaBlastoise
Sagoma
Body06.png
Impronta
F0009.png
Altre risorse (in inglese)

Blastoise è un Pokémon di tipo Acqua introdotto in prima generazione.

Si evolve da Wartortle a partire dal livello 36. È l'evoluzione finale di Squirtle.

Blastoise ha due forme alternative differenti:

È la mascotte di Pokémon Blu, pertanto appare sulla sua scatola.

Biologia

Fisionomia

Forme

Blastoise

Blastoise, come le sue due pre-evoluzioni, Squirtle e Wartortle, ha le sembianze di una tartaruga bipede dal colore prevalentemente blu ed ha un resistente guscio marrone da cui fuoriescono due potenti cannoni apparentemente metallici da cui spara forti getti d'acqua. I cannoni possono essere ritirati all'interno del guscio ma anche spostati all'indietro così da sfruttarli come propulsori per gli spostamenti. Blastoise in lotta usa anche la sua testa come arma, la quale è molto robusta con piccole orecchie triangolari. Le braccia di Blastoise sono molto grosse e robuste, con delle striature, e come Wartortle ha tre piccole dita affilate su entrambi gli arti superiori. A differenza delle sue pre-evoluzioni in cui solo la parte pettorale del Pokémon è di colore chiaro, in Blastoise anche la mandibola prende quel colore.

MegaBlastoise

Il cambiamento più evidente in MegaBlastoise sono i cannoni uniti in un unico cannone molto più forte e grosso dietro al guscio, simile ad un carro armato, inoltre la testa sembra avere la pelle più robusta tanto che sembra indossare un "elmo" naturale e il mento è più appuntito, inoltre ha sviluppato anche delle corazze marroni simili guscio sugli avambracci con un piccolo cannone ciascuno molto simile a quello sul guscio, ma in scala molto ridotta.

Blastoise Gigamax

Il guscio di Blastoise Gigamax si è ingrandito per adeguarsi al suo corpo e vanta dei nuovi ed enormi cannoni ad acqua.[1]

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Blastoise è capace di sparare acqua dai suoi cannoni ad una velocità tale da perforare l'acciaio, con una precisione così elevata da colpire un barattolo a 50 metri di distanza. Questo Pokémon è anche capace di apprendere mosse di tipo Ghiaccio come Geloraggio e Bora. Poiché Blastoise è al suo stadio evolutivo finale può utilizzare Iper Raggio e Gigaimpatto. Un'altra mossa importante che riesce ad usare è Rapigiro con cui può spazzare via dal suo percorso i nemici, ma anche Punte, Fielepunte e le rocce piazzate da Levitoroccia. Pur non avendo l'Acciaio come secondo tipo, può apprendere mosse come Cannonflash e Codacciaio. Questa sua varietà di mosse aiuta Blastoise ad avere la meglio contro i tipi che normalmente sono avvantaggiati sui tipi Acqua, come l'Erba.

Nella sua forma Gigamax, il cannone principale che si trova sopra la parte centrale del guscio di Blastoise è incredibilmente potente. Secondo la leggenda, ha aperto dei varchi nelle montagne. Blastoise Gigamax può anche muovere i 12 grossi cannoni che circondano quello centrale in maniera indipendente, così da poter dirigere i suoi attacchi in ogni direzione, sia verso terra che verso il cielo. Questo Pokémon può adattarsi a diverse situazioni sfruttando molteplici combinazioni dei suoi 31 cannoni di dimensioni diverse.[1]

Comportamento

Nonostante le sue dimensioni, Blastoise è un Pokémon molto dolce e mansueto, all'inizio può essere diffidente, ma col tempo diverrà un ottimo alleato, soprattutto in lotta. Questo Pokémon generalmente assume il ruolo di leader nei gruppi formati da Squirtle e Wartortle. Prima di usare i suoi potenti cannoni, fissa saldamente i suoi piedi al suolo per resistere al contraccolpo inferto della forte pressione esercitata dai suoi getti d'acqua. Si dice inoltre che Blastoise usi il suo pesante corpo come pressa per sconfiggere i nemici.

Habitat

Come Wartortle, Blastoise si può vedere nelle spiagge di isole in prossimità dell'oceano, ma tuttavia gli piace anche trovarsi in stagni e laghi d'acqua dolce.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Principalmente onnivoro, Blastoise caccia le sue prede sparando getti d'acqua ad elevatissima pressione dai suoi cannoni.

Nell'animazione

 
Blastoise nella serie animata
 
MegaBlastoise nella serie animata

Nella serie animata

Apparizioni principali

Blastoise di Gary

Gary ha un Blastoise evoluto da uno Squirtle donatogli da suo nonno, il Professor Oak.

Blastoise di Tierno

Tierno possiede un Blastoise che ha scelto da Squirtle come suo Pokémon iniziale.

Altri

In Il grande sonno, un Jigglypuff si incastra in un cannone di Blastoise, facendolo cadere addormentato insieme ad alcuni Wartortle.

Neesha, un'Allenatrice andata a New Island in Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew, ha un Blastoise chiamato "Shellshocker". Lotta contro il Blastoise Clone di Mewtwo, perdendo.

Cissy usa un Blastoise contro Ash e il suo Lapras in una gara per la Medaglia Occhio di Corallo in Una nuova Medaglia. Riappare in dei flashback in Una giornata di riposo, L'isola del drago e I pirati.

In Uno strano parco, un Blastoise viene usato dal Team Rocket contro il Pikachu di Ash, come elaborato piano per catturarlo.

Il Wartortle di Jimmy si evolve in Blastoise in La scuola per giudici.

In Le brigate antincendio, il Capitano Aidan ha una squadra di Squirtle, Wartortle e Blastoise che aiutano a spegnere gli incendi.

Sid ha un Blastoise in Destiny Deoxys.

Apparizioni minori

La prima apparizione di Blastoise arriva sotto forma di robot gigante in L'isola dei Pokémon giganti.

In Il fantasma della scogliera, un Gastly crea l'illusione di un Blastoise per spaventare lo Squirtle di Ash. Il Gastly successivamente combina l'illusione di Blastoise con quella di un Venusaur, combinando un Venustoise.

La prima apparizione di un vero Blastoise arriva in Una nuova conquista, in un flashback di Ash su una pubblicità del suo cappello.

Un Blastoise appare in Ciak, si gira! e fa parte del cast del film "Pokémon in Love".

Blastoise appare anche in La Forza di Uno.

Un Blastoise appartenente ad un Allenatore sconosciuto appare in una foto della Sala d'Onore in L'isola del drago.

Un Blastoise è uno dei Pokémon che gareggiano alla Conferenza di Sumo in Pesi massimi. Lotta contro il Feraligatr di Raiden, perdendo.

Un Blastoise appare nel poema dell'Infermiera Joy in Il falso professore.

Lola ha un Blastoise che usa per salvare il Golem di Flint dopo che quest'ultimo è stato battuto in lotta.

Un Coordinatore Pokémon usa un Blastoise nella Gara di Mogania in Giù la maschera!.

Diversi Blastoise appaiono in Lucario e il mistero di Mew, come partecipanti della guerra.

In Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu (seconda parte), Primo ha tre Blastoise che usano Pioggiadanza al fine di spegnere un incendio boschivo causato dal Salamence di J.

Un Blastoise viene usato da uno studente dell'Accademia Pokémon estiva per partecipare ad una gara in La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!.

Voci Pokédex

Episodio:
EP060
Soggetto:
Blastoise
Fonte:
Pokédex di Ash
Blastoise, Pokémon Crostaceo. Forma evoluta di Wartortle. Il suo punto forte è la potenza piuttosto che la velocità. Il suo guscio è come un'armatura e gli attacchi con il suo idrocannone posteriore sono praticamente imbattibili.
Episodio:
EP248
Soggetto:
Blastoise
Fonte:
Pokédex di Ash
Blastoise, il Pokémon Guscio. Usa le idropompe che ha sul dorso per lanciare attacchi estremamente potenti.
Episodio:
AG092
Soggetto:
Blastoise
Fonte:
Pokédex di Vera
Blastoise, il Pokémon Crostaceo. È la forma evolutiva finale di Squirtle. Può lanciare potentissimi getti d'acqua con i suoi cannoni.
Episodio:
XY089
Soggetto:
Blastoise
Fonte:
Pokédex di Serena
Blastoise, Pokémon Crostaceo. Può neutralizzare gli avversari con il suo peso. Quando vuole, si ritira nel suo guscio.

In Pokémon Generazioni

Blu, in Lo sfidante, utilizza un esemplare di Blastoise contro il Dragonite di Lance.

Nel manga

 
Blastoise in Pokémon Adventures

In Pokémon: La Grande Avventura

Articolo principale: Blasty

Uno dei Pokémon più forti di Verde è Blastoise. È stato rubato dal Laboratorio del Professor Oak quando ancora era uno Squirtle.

In Pokémon Pocket Monsters

Articolo principale: Blastoise di Blue (Pocket Monsters)

Blue è stato visto possedere un Blastoise che appare per la prima volta in Get The Flying Machine!!.

Blastoise fa la sua prima apparizione sotto il possesso di Misty in Let's Get that Moon Rock!!.

Green è stato visto anch'esso con un Blastoise quando sfida Red in una gara di nuoto in Part-Time Job At The Swimming Pool!!.

Un Blastoise è stato visto con Giovanni e suo fratello in Pulverize the strongest Pokémon!!.

Un Blastoise è stato visto con Red durante la gara di cucina con curry che si è svolta in Curry Showdown! Which is the Most Delicious?.

Il Professor Oak possiede un Blastoise che debutta in PMM038.

In Pokémon Zensho

In Pokémon Zensho, lo Squirtle di Shigeru si è evoluto in un Blastoise che ha combattuto contro il Charizard di Satoshi per il titolo di Campione della Lega Pokémon.

Nel manga Pokémon Ranger Vatonage - the Comic

Primo ha catturato un Blastoise per spegnere del fuoco alla Foresta di Vien in A Fresh Start.

Nel GCC

Articolo principale: Blastoise (GCC)

Nel Gioco di Miniature

È stata rilasciata una miniatura di Blastoise.

Altre apparizioni

Super Smash Bros. Melee

Quando Blastoise esce dalla Poké Ball, inizia a usare Idropompa sugli avversari. Ogni volta che viene usata un'Idropompa, Blastoise arretra, rendendosi pericoloso anche per gli avversari che ha dietro.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U

Blastoise appare nella Sala delle Chiuse della mappa Lega Pokémon di Kalos insieme a Clawitzer, Wailord e un Piplup.

Inoltre appare come trofeo; ecco la sua descrizione:

Ti piacerebbe che un Blastoise ti pulisse la bici dal fango? Beh, forse non è una buona idea, i getti d'acqua dei suoi cannoni sembrano ideali, ma in realtà sparerebbero la tua bici in orbita. È proprio per questo che i Blastoise sono così grandi e pesanti: non vogliono volare via anche loro. Se ti trovi ad avvistare un incendio, però, chiamane uno!.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Tutte le forme

Debolezze

Evoluzioni

Forma Base
Prima evoluzione
Seconda evoluzione


Forme

Megaevoluzione

 
Blastoisite


Gigamax

 
Polsino Dynamax
Durante i tre turni successivi


Zone

Zone spin-off

Strumenti tenuti

(Questi strumenti vengono ottenuti quando il Pokémon viene trasferito in un titolo di seconda generazione)
Eventi

Statistiche

Statistiche di base

Blastoise e Blastoise Gigamax

Statistiche base
PS
79
Attacco
83
Difesa
100
Att. Sp.
85
Dif. Sp.
105
Velocità
78
Totale

MegaBlastoise

Statistiche base
PS
79
Attacco
103
Difesa
120
Att. Sp.
135
Dif. Sp.
115
Velocità
78
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
3/3 ★★★
Forza
4/5 ★★★★☆
Abilità
2/3 ★★☆
Resistenza
4/5 ★★★★☆
Agilità
2/3 ★★☆
Totale
15/19 ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Azione 40 100% 35
Inizio Colpocoda 100% 30
Inizio Pistolacqua 40 100% 25
Inizio Ritirata —% 40
Evo Cannonflash 80 100% 10
9 Rapigiro 50 100% 40
12 Morso 60 100% 25
15 Idropulsar 60 100% 20
20 Protezione —% 10
25 Pioggiadanza —% 5
30 Idrondata 90 90% 10
35 Gettaguscio —% 15
42 Ferroscudo —% 15
49 Idropompa 110 80% 5
56 Ondaschianto 120 100% 10
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Blastoise ottenuto a livello 1 in nona generazione.
  • Il livello "Evo" indica una mossa che può essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il livello "Ricorda" indica una mossa che può essere appresa solo tramite Ricordamosse.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT001 Riduttore 90 85% 20
MT006 Visotruce 100% 10
MT007 Protezione —% 10
MT011 Idropulsar 60 100% 20
MT022 Doccia Fredda 50 100% 20
MT025 Facciata 70 100% 20
MT034 Ventogelato 55 95% 15
MT035 Colpodifango 55 95% 15
MT036 Rocciotomba 60 95% 15
MT043 Lancio 100% 10
MT046 Slavina 60 100% 10
MT047 Resistenza —% 10
MT050 Pioggiadanza —% 5
MT055 Fossa 80 100% 10
MT058 Breccia 75 100% 15
MT059 Cozzata Zen 80 90% 15
MT066 Corposcontro 85 100% 15
MT069 Gelopugno 75 100% 15
MT070 Sonnolalia —% 10
MT085 Riposo —% 5
MT086 Frana 75 90% 10
MT089 Schiacciacorpo 80 100% 10
MT093 Cannonflash 80 100% 10
MT094 Neropulsar 80 100% 15
MT103 Sostituto —% 10
MT104 Ferroscudo —% 15
MT108 Sgranocchio 80 100% 15
MT110 Idrobreccia 85 100% 10
MT112 Sferapulsar 80 —% 20
MT115 Dragopulsar 85 100% 10
MT123 Surf 90 100% 15
MT124 Vortighiaccio 80 100% 15
MT130 Altruismo —% 20
MT135 Geloraggio 90 100% 10
MT142 Idropompa 110 80% 5
MT143 Bora 110 70% 5
MT145 Acquapatto 80 100% 10
MT149 Terremoto 100 100% 10
MT152 Gigaimpatto 150 90% 5
MT154 Idrocannone 150 90% 5
MT158 Focalcolpo 120 70% 5
MT163 Iper Raggio 150 90% 5
MT171 Terascoppio 80 100% 10
MT172 Boato —% 20
MT174 Nube —% 30
MT179 Abbattimento 50 100% 15
MT180 Vortexpalla 100% 5
MT192 Centripugno 150 100% 20
MT193 Palla Clima 50 100% 10
MT196 Virata 60 100% 20
MT204 Sdoppiatore 120 100% 15
MT208 Mulinello 35 85% 15
MT209 Fanghiglia 90 85% 10
  • Alcune MT sono disponibili solo a partire da una determinata versione del gioco. Blastoise può imparare le mosse di quelle MT solo da tale versione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Come mosse Uovo

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Acquagetto 40 100% 20
Acquanello —% 20
Bruciapelo 40 100% 10
Flagello 100% 15
Goccia Vitale —% 10
Nebbia —% 30
Sbadiglio 100% 10
Specchiovelo 100% 20
Zampillo 150 100% 5
  • Maggiori informazioni su come il Pokémon può imparare queste mosse nella pagina delle mosse Uovo.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Blastoise solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Tramite evoluzioni precedenti

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Stadio   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite evoluzioni precedenti.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Blastoise.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Blastoise.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite evoluzioni precedenti nelle altre generazioni.


Dati spin-off

 

Acquisizione: Evoluzione

 

Rarità: Raro
Gruppo:
Mossa:
   
(Spruzzo ×3)
Cerchi: 17
Min. exp.: 150
Max. exp.: 180
Voce del Navigatore R-078
Blastoise attacca con potentissimi getti d'acqua.
Gruppo:
Mossa:
 
(Pioggiadanza ×-)
Voce del Navigatore R-013
Attacca sparando potentissimi getti d'acqua dai cannoni sulla schiena.
Gruppo:
Voce del Navigatore R-294/N-214
Soffia bolle contro l'avversario, rendendolo lento.
Attacco ●●●
Difesa ●●●●
Velocità ●●●
Attacco ●●●
Difesa ●●●●
Velocità ●●●

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
Forza: ★★★★★
#009 Blastoise
Potenza Base: 60 - 135   20
Abilità: Superdemolizione
Effetto megaevoluzione:Barra: 12
  4
Elimina tutte le caselle ai lati della combinazione fino a due file di distanza.
Resistenza base: 188
Attacco base: 171
Difesa base: 207
Distanza compagno: 3 km
Megaevoluzione:  200 /  40 → MegaBlastoise
Attacchi veloci: Pistolacqua, Morso
Voce Pokédex: Blastoise è dotato di cannoni ad acqua che fuoriescono dalla corazza. I getti emessi sono così precisi da riuscire a colpire un bersaglio ad una distanza di 50 m.
Data rilascio: 06/07/2016
Data rilascio cromatico: 08/07/2018 (Community Day di Squirtle)
Offensiva: 2 / 5
Resistenza: 3.5 / 5
Mobilità: 2 / 5
Capacità goal: 2 / 5
Supporto: 3 / 5
Portata: Lungo raggio
Ruolo: Difensore
Danno: Attacco Speciale
Difficoltà: Media
Abilità: Acquaiuto
Evoluzione:
(Livello 1) Squirtle → (Livello 5) Wartortle → (Livello 9) Blastoise
(Livello 1 o 3) Prima Mossa:
(Livello 5) Scelta fra:
Potenziamento: livello 11
Potenziamento: livello 11
(Livello 1 o 3) Seconda Mossa:
(Livello 7) Scelta fra:
Potenziamento: livello 13
Potenziamento: livello 13
(Livello 9) Mossa Unite:
Idrotifone

MegaBlastoise

Resistenza base: 188
Attacco base: 264
Difesa base: 237
Distanza compagno: 3 km
Attacchi veloci: Pistolacqua, Morso
Voce Pokédex: Grazie alle sue possenti zampe può sostenere i contraccolpi del cannone sul guscio, che ha una potenza simile a quella di un carrarmato.
Data rilascio: 27/08/2020
Data rilascio cromatico: 27/08/2020

Voci Pokédex

Blastoise

POKéMON brutale con getti d'acqua ad alta pressione nella corazza. Usato per attacchi rapidi.
Dopo aver preso la mira colpisce il nemico con getti d'acqua più potenti di un idrante.
Aumenta il suo peso per poter resistere al contraccolpo dei getti d'acqua che spara.
I cannoni sul suo guscio sparano getti d'acqua capaci di bucare l'acciaio.
Punta i piedi saldamente al suolo, per poi sparare getti d'acqua dal dorso.
BLASTOISE è dotato di cannoni ad acqua che fuoriescono dalla corazza. I getti emessi sono così precisi da riuscire a colpire un bersaglio ad una distanza di 50 metri.
I cannoni ad acqua che fuoriescono dalla corazza di BLASTOISE emettono getti così precisi da riuscire a colpire una lattina ad una distanza di 50 metri.
Mette KO gli avversari schiacciandoli sotto il corpo possente. Se è in difficoltà, può ritrarsi nella corazza.
POKéMON brutale che lancia getti d'acqua ad alta pressione dalla corazza. Usato per attacchi rapidi.
I getti d’acqua lanciati dai cannoni sul suo guscio riescono a perforare persino l’acciaio.
Aumenta il suo peso per poter resistere al contraccolpo dei getti d’acqua che spara.
I cannoni sul suo guscio sparano getti d’acqua capaci di bucare l’acciaio.
I getti d'acqua lanciati dai cannoni sul suo guscio riescono a perforare persino l'acciaio.
Mette KO gli avversari schiacciandoli sotto il corpo possente. Se è in difficoltà, può ritrarsi nella corazza.
Pokémon brutale che lancia getti d'acqua ad alta pressione dalla corazza, usati per attacchi rapidi.
Blastoise è dotato di cannoni ad acqua che fuoriescono dalla corazza. I getti emessi sono così precisi da riuscire a colpire un bersaglio ad una distanza di 50 m.
Dopo aver preso la mira colpisce il nemico con getti d'acqua più potenti di quelli di un idrante.
Mette KO gli avversari schiacciandoli sotto il corpo possente. Se è in difficoltà, può ritrarsi nella corazza.
I cannoni sul suo guscio sparano getti d’acqua capaci di bucare l’acciaio.
I getti d'acqua sparati dai cannoni che ha sul guscio sono in grado di perforare anche spesse lastre d'acciaio.
Questo Pokémon non ha voci Pokédex in nona generazione.

MegaBlastoise

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima della settima generazione.
Grazie alle sue possenti zampe può sostenere i contraccolpi del cannone sul guscio, che ha una potenza simile a quella di un carrarmato.
Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.
Questa forma non ha voci Pokédex in nona generazione.

Blastoise Gigamax

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
I tiri di precisione non sono il suo forte. Il suo stile di lotta consiste nello sparare a ripetizione con i suoi 31 cannoni.
Il getto d'acqua che spara dal cannone centrale ha una potenza distruttiva tale da perforare una montagna.
Questa forma non ha voci Pokédex in nona generazione.

Sprite e modelli

Articolo principale: Blastoise/Immagini
 
Blastoise
  
MegaBlastoise
  
Blastoise Gigamax
  

Curiosità

  • Blastoise condivide la sua categoria con Kabuto e Kabutops. Tutti e tre sono noti come Pokémon Crostaceo.
  • Il prototipo di Blastoise, chiamato "Karabajio", era senza i cannoni. Karabajo potrebbe essere una combinazione di carapace e di Caravaggio.
  • MegaBlastoise è l'unica megaevoluzione di un Pokémon iniziale a non possedere una doppia combinazione di tipi.

Origine

Blastoise e la sua famiglia evolutiva sono basati su una tartaruga[2][3] e probabilmente su un carro armato. Secondo Ken Sugimori e Atsuko Nishida, Blastoise sarebbe stato progettato per primo e, solo in seguito, sarebbero stati progettati Squirtle ed Wartortle, direttamente basati sulla sua forma finale.[2][3]

I cannoni di Blastoise potrebbero essere un riferimento ad alcuni organi, a forma di tubo, delle cozze e di altri crostacei.

Origine del nome

Blastoise potrebbe essere una combinazione di blast, getto, e tortoise, tartaruga o testuggine.

Kamex potrebbe essere una combinazione di kame, tartaruga, e マックス max, massimo.

In altre lingue

2980EF2980EF

Vedi anche

Riferimenti