Lotta con rinforzi

Un Pokémon dominante chiama un alleato in una Lotta con rinforzi
Un alleato appare in una Lotta con rinforzi

Una Lotta con rinforzi è una variante della lotta Pokémon introdotta in settima generazione e presente in Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna. Durante questa lotta, un Pokémon selvatico può chiamare dei rinforzi, trasformando lo scontro da una normale lotta uno contro uno ad una lotta uno contro due.

In Pokémon Sole e Luna, una volta terminata la Prova di Liam alla Grotta Sottobosco, le lotte con i Pokémon selvatici possono diventare delle Lotte con rinforzi. I Pokémon delle Prove (tranne i Pokémon dominanti), i Pokémon dello Scanner Isola, i Pokémon leggendari, le Ultracreature e i Pokémon protettori non chiamano rinforzi. I Pokémon dominanti chiamano sempre un rinforzo, ma utilizzano meccaniche differenti rispetto ai normali Pokémon selvatici.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, i Pokémon che si trovano solamente nelle Lotte con rinforzi presentano l'icona di una Fifasfera accanto a quelle dello Scanner Isola nel Pokédex Rotom.

Meccaniche

Pokémon dominanti

Durante la lotta contro un Pokémon dominante, alla fine del primo turno, questi chiamerà sempre un alleato. È impossibile che nessun Pokémon risponda alla sua chiamata. Gli alleati di un Pokémon dominante sono prestabiliti (solitamente sono due).

Se il Pokémon dominante ha la possibilità di scegliere tra più di un alleato, il Pokémon che scenderà in campo sarà deciso in base ai Punti Salute correnti del Pokémon dominante: uno dei due alleati verrà chiamato solo una volta che il Pokémon dominante avrà raggiunto 2/3 dei suoi PS massimi o meno. Se raggiunge questo valore di PS prima di aver potuto chiamare un alleato, apparirà sempre per primo il Pokémon che può chiamare con meno di 2/3 dei PS massimi, mentre come secondo alleato (quando il primo va KO) chiamerà quello che normalmente chiamerebbe con un numero di PS maggiore.

Normalmente non è possibile per il Pokémon dominante chiamare più di due Pokémon alleati, ad eccezione del Salazzle dominante e di RaticateUl/GumshoosUs durante la rivincita in cui il giocatore deve riportare all'altare il Normalium Z di Liam, che possono chiamare un numero illimitato di alleati.

Pokémon selvatici

I Pokémon selvatici possono chiamare aiuto alla fine di ogni turno, anche se non sempre un alleato potrà arrivare in aiuto. La probabilità che un Pokémon chieda aiuto dipende dalla specie a cui appartiene. Alcune specie, tra cui i Pokémon che possono apparire solo come alleati nelle Lotte con rinforzi, non possono chiamare aiuto.

La maggior parte dei Pokémon selvatici chiama in aiuto Pokémon della stessa specie, ma è possibile che arrivino in rinforzo anche dei Pokémon della stessa famiglia evolutiva. Alcuni compaiono solamente se è presente una precisa condizione climatica, altri ancora, invece, compaiono per dare la caccia al Pokémon che chiama aiuto.

La possibilità che il Pokémon selvatico chiami aiuto aumenta quanto più i suoi Punti Salute sono bassi. Aumenta, inoltre, se il giocatore manda in campo un Pokémon con le abilità Prepotenza, Pressione ed Agitazione, oppure se usa una Fifasfera. La Fifasfera può essere utilizzata una sola volta per lotta e non avrà alcun effetto se verrà utilizzata ripetutamente. I Pokémon addormentati, paralizzati o congelati e i Pokémon che si trovano nel turno di semi-invulnerabilità di mosse come Fossa o Volo non possono chiamare rinforzi.

Durante una Lotta con rinforzi, le probabilità di trovare Pokémon cromatici, con alti punti individuali o con abilità speciale (quest'ultima ottenibile solamente in questo modo) aumentano con l'aumentare delle chiamate del Pokémon selvatico, secondo quanto segue. Se il giocatore ha ottenuto il Cromamuleto, nella quarta colonna bisogna sommare 5 al valore indicato al numeratore.

Pokémon sconfitti IV perfetti Abilità speciale Cromaticità
5 1 0% 1/4096
10 2 5% 1/4096
11 2 5% 5/4096
20 3 10% 5/4096
21 3 10% 9/4096
30 4 15% 9/4096
31 4 15% 13/4096

Dopo aver chiamato 255 Pokémon, il contatore dei valori si azzera, tornando ai parametri normali; riprenderà il conteggio alla successiva chiamata. Se il Pokémon incontrato chiama con successo almeno un alleato, sia lui che tutti gli alleati chiamati cedono il doppio dei punti base rispetto a quelli che cederebbero normalmente; se si sta usando uno strumento Vigore e se il Pokémon mandato in campo ha contratto il Pokérus è possibile massimizzare gli EV di una statistica mandando K.O. soltanto 7 alleati durante la catena.

Pokémon alleati

La maggior parte dei Pokémon selvatici chiamano solo alleati che appartengono alla loro stessa specie. La lista che segue include tutti i Pokémon che possono essere chiamati come alleati e che non sono della stessa specie del Pokémon che chiedi rinforzi.

Possibili alleati: Non nel Percorso 1
Possibili alleati:
Possibili alleati: Solo nella Caverna Climax
Possibili alleati: Solo nella Piana di Poni
Possibili alleati: Solo nella Baia Kala'e
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati: Solo nel Percorso 7
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati: Mareanie attacca Corsola prima del Pokémon del giocatore
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati: Solo pescando
Possibili alleati:
Possibili alleati: Solo nel Monte Lanakila
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati: Solo nelle grotte; Sableye attacca Carbink prima del Pokémon del giocatore
Possibili alleati: Solo nel Percorso 8
Possibili alleati:
Possibili alleati:
Possibili alleati:

Pokémon alleati che appaiono in base alle condizioni atmosferiche

In determinati luoghi possono apparire diversi alleati che vengono considerati speciali perché scendono in campo solo con determinate condizioni atmosferiche presenti durante la lotta. Tra queste condizioni sono incluse anche quelle causate da mosse o da abilità, come Pioggiadanza o Piovischio. Castform può apparire in qualsiasi luogo dove il meteo è già alterato al di fuori della lotta. A parte questo Pokémon, ogni Pokémon alleato speciale si presenterà solo in un determinato luogo e con una condizione atmosferica specifica.

La lista che segue include tutti i Pokémon che possono essere chiamati come alleati speciali, con la probabilità con cui possono comparire, a seconda del meteo presente durante la lotta.

  Poliwhirl Giardino di Malie: 10% (pioggia)
  Poliwrath Giardino di Malie: 1%Giorno (pioggia)
  Politoed Giardino di Malie: 1%Notte (pioggia)
  Castform Giardino di Malie: 10% (grandine, sabbia)
Percorso 17, Giungla Ombrosa, Isola Exeggutor: 1% (pioggia), 10% (grandine, sabbia)
Villaggio Tapu, Monte Lanakila: 10% (pioggia, sabbia), 1% (grandine)
  Gabite Deserto Haina: 10% (sabbia)
  Vanillite Villaggio Tapu: 10% (grandine)
  Vanillish Monte Lanakila: 10% (grandine)
  VanilluxeUsUl Monte Lanakila (tranne la base): 1% (grandine)
  Goomy Giungla Ombrosa, Percorso 17: 10% (pioggia)
  Sliggoo Isola Exeggutor: 10% (pioggia)

Pokémon che non chiamano alleati

Alcuni Pokémon non chiamano mai alleati. I Pokémon selvatici che non chiamano mai rinforzi sono i Pokémon leggendari, le Ultracreature, i Pokémon incontrati tramite lo Scanner Isola e i Pokémon nella lista seguente:

# Pokémon
  Butterfree
  Poliwrath
  Gengar
  Electrode
  Exeggutor
  ChanseySL
  Starmie
  Mr. Mime
  Jynx
  Snorlax
  Dragonite
  Crobat
  Sudowoodo
  Politoed
  Espeon
  Umbreon
  Slowking
  Octillery
  Blissey
  Sableye
  Castform
  Huntail
  Gorebyss
  Salamence
  Ambipom
  Happiny
  Gabite
  Lucario
  Basculin
  Vanillite
  Vanillish
  Vanilluxe
  Pawniard
  Volcarona
  Floette
  Pangoro
  Goomy
  Sliggoo
  Toucannon
  Vikavolt
  Mareanie
  Wimpod
  Minior
  Komala
  Kommo-o

Nell'animazione

Nella serie animata

Nella serie animata, la prima Lotta con rinforzi appare in Dominare un dominante!.

In altre lingue

EACA2FEACA2F