Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Sonno

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Heracross è addormentato

Il sonno è un problema di stato non volatile introdotto in prima generazione, che rende il Pokémon incapace di usare la maggior parte degli attacchi per alcuni turni.

Indice

Nei giochi

Effetti

In tutte le generazioni la durata del sonno è casuale e viene stabilita non appena il Pokémon si addormenta.

Prima generazione

La durata del sonno è compresa fra 1 e 7 turni nei giochi della serie principale, mentre in Pokémon Stadium dura al massimo 3 turni. Se il Pokémon è sostituito il contatore non viene azzerato. Un Pokémon addormentato non è in grado di selezionare una mossa, può solo scegliere l'opzione Lotta all'inizio del suo turno; se si sveglia, non sarà comunque in grado di agire durante il turno.

Seconda generazione

La durata del sonno è compresa fra 2 e 7 turni, tranne nella Torre Lotta di Pokémon Cristallo dove la durata è compresa fra 2 e 4 turni. Ora il Pokémon può selezionare una mossa, e se si sveglia la eseguirà normalmente. Fanno eccezione Russare e Sonnolalia, che possono essere eseguite solamente da un Pokémon addormentato e falliscono in ogni altro caso.

Terza e quarta generazione

La durata del sonno è compresa fra 2 e 5 turni.

Quinta generazione

La durata del sonno è stata ridotta ad un intervallo di 1-3 turni, ma il contatore viene resettato in caso di sostituzione.

Dalla sesta generazione in poi

La durata del sonno resta compresa fra 1 e 3 turni, ma il contatore non è più resettato se il Pokémon viene sostituito.

Immunità

Cause

Tutto ciò che è elencato di seguito non può addormentare chi è immune al sonno o è già afflitto da un altro problema di stato.

  • Le seguenti mosse possono addormentare il bersaglio:
Canto 100%
Probabilità
Potenza
55%
Precisione
Non ha effetto sui Pokémon con Antisuono
Cantoantico 10%
Probabilità
75
Potenza
100%
Precisione
Non ha effetto sui Pokémon con Antisuono
Demonbacio 100%
Probabilità
Potenza
75%
Precisione
Forzasegreta 30%
Probabilità
70
Potenza
100%
Precisione
Solo nell'erba fitta (terza e quarta generazione) o quando è attivo Campo Erboso (dalla sesta generazione in poi)
Ipnosi 100%
Probabilità
Potenza
60%
Precisione
Meloderba 100%
Probabilità
Potenza
55%
Precisione
Non ha effetto sui Pokémon con Antisuono
Psicotrasfer 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Solo se l'utilizzatore è addormentato
Riposo 100%
Probabilità
Potenza
Precisione
Addormenta l'utilizzatore, anche se questi è affetto da un altro problema di stato, ripristinando i suoi PS massimi; ha durata prefissata pari a 3 turni, o uno se l'utilizzatore ha Sveglialampo
Sbadiglio 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Il bersaglio è assopito, alla fine del turno successivo si addormenta se non viene sostituito
Sonnifero 100%
Probabilità
Potenza
75%
Precisione
I Pokémon di tipo Erba (dalla sesta generazione), quelli con Copricapo e quelli che tengono Visierantisabbia sono immuni a Sonnifero
Spora 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
I Pokémon di tipo Erba (dalla sesta generazione), quelli con Copricapo e quelli che tengono Visierantisabbia sono immuni a Spora
Vuototetro 100%
Probabilità
Potenza
50%
Precisione
A partire dalla settima generazione fallisce se l'utilizzatore non è Darkrai o un Pokémon trasformato in Darkrai
I dati contenuti in questa tabella sono basati sui giochi più recenti. Per maggiori informazioni sulle singole mosse si vedano le rispettive pagine.
  • Un Pokémon con Spargispora ha l'11% di probabilità di addormentare chi lo attacca con una mossa da contatto.
  • Un Pokémon disobbediente potrebbe addormentarsi anziché eseguire gli ordini del suo Allenatore.

Cura

Vantaggi

Nonostante il sonno sia generalmente negativo, in alcuni casi può avere effetti positivi.

Altri effetti correlati

Nell'anime

Nel manga

In Pokémon Adventures

In VS Pikachu, Rosso usa Sonnifero di Bulbasaur per addormentare un Pikachu selvatico, rendendolo facile da catturare.

In VS Ponyta, Rosso usa Sonnifero di Venusaur per calmare il Ponyta di un postino che si era eccitato un po' troppo per l'aria fresca di Biancavilla.

In VS Venomoth, Sabrina cerca di addormentare il Cloyster di Lorelei con il Sonnifero del suo Venomoth, ma l'attacco viene respinto dalla Bora di Cloyster e finisce col far addormentare la Nido di Verde.

In VS Slowbro, l'Alakazam ed il Venomoth di Sabrina vengono addormentati dal Demonbacio di Jynx di Lorelei.

In VS Forretress, lo Snorlax di Rosso si addormenta usando Riposo durante la lotta contro l'Azumarill dell'Associazione Pokémon.

In VS Slugma, il Pary di Cristallo addormenta un gruppo di Slugma selvatici con Spora, permettendo all'Allenatrice di catturarli con facilità.

In VS Ditto, il Pary di Cristallo usa Spora per addormentare un gruppo di membri del Team Rocket alla ricerca di Suicune.

In VS Ho-Oh, l'Haunter del Campeggiatore Evan addormenta il Persian del Cervellone Miles con Ipnosi, per poi usare sull'avversario la mossa Incubo.

In VS Slowking, lo Spiro di Oro usa Ipnosi per addormentare i Pokémon di Carla e Indro. Tuttavia, questi riescono a contrattaccare facendo usare ai loro Slowking e Magcargo rispettivamente Russare e Sonnolalia.

In VS Treecko, il Roselia di Lino addormenta il Treecko di Emerald con Meloderba.

In VS Volbeat, il Magmatenente Ottavio usa lo Sbadiglio del suo Torkoal per addormentare uno dei Volbeat dell'Idrotenente Aldo.

Nel Capitolo 289, il Gyarados di Argento si addormenta con Riposo in modo da curarsi durante la lotta contro il Banette di Sird. Tuttavia, Banette usa Scippo per rubare la mossa e prevenire a Gyarados di riprendersi.

In VS Swalot, il Seviper di Fortunata viene addormentato dallo Sbadiglio di Swalot durante una lotta di dimostrazione alla cerimonia di apertura del Parco Lotta. Seviper si sveglia velocemente grazie alla sua abilità Muta.

In VS Milotic, lo Starmie preso in prestito da Smeraldo viene addormentato da un Kirlia durante la sua sfida alla Serpe Lotta. Nonostante ciò, Starmie è in grado di usare la sua Baccaprugna tenuta per svegliarsi immediatamente e contrattaccare.

In Dramatic Drapion & Crafty Kricketune II, il Kricketune di uno Scienziato addormenta il Tru di Diamond con Canto.

In To and Fro with Froslass, il Rapidash di Platinum si addormenta usando Riposo durante lotta contro il Froslass di Bianca. Questo si ritorce tuttavia contro Platinum quando Bianca ordina a Froslass di usare Svegliopacca, mossa che risulta potenziata quando il bersaglio sta dormendo.

In The Final Dimensional Duel VII, Demetra usa Canto del suo Blissey per addormentare lo Yanmega di Martes durante la loro lotta.

In The Final Dimensional Duel VIII, Darkrai addormenta il Cresselia di Palmer con Ipnosi. Palmer risponde facendo usare a Cresselia Psicotrasfer, provocando il suo risveglio e facendo addormentare Darkrai. Più tardi nel capitolo, Plutinio fa usare a Darkrai la mossa Vuototetro per addormentare i Pokémon leggendari avversari, ma viene presto contrattaccato dall'Affannoseme di Shaymin verso i Pokémon dormienti, che cambia la loro abilità in Insonnia e quindi li sveglia.

In Malamar Traps, il Malamar di Xante usa Ipnosi per addormentare il gruppo di X e i loro Pokémon. Tuttavia, X e Croaky riescono a evitare la mossa coprendosi le orecchie; Croaky viene poi addormentato da una seconda Ipnosi di Malamar.

Nel GCC

Curiosità

  • Nei giochi della serie Pokémon Stadium, i Pokémon emettono suoni simili al russare e al sospirare quando vengono addormentati; i Pokémon "più carini" emettono generalmente quest'ultimo.
  • Prima della terza generazione, il sonno non poteva essere provocato come effetto secondario di una mossa che infligge danno.
  • Prima della quarta generazione, il sonno era l'unico problema di stato non volatile con cui un Pokémon poteva affiggere se stesso (tramite Riposo o disobbedienza). Dalla quarta generazione in poi, un Pokémon può anche scottarsi o avvelenarsi da solo tenendo una Fiammosfera o una Tossicsfera rispettivamente.
  • Se non si conta il K.O., il sonno è l'unico problema di stato che non è tecnicamente associato con un certo tipo.

In altre lingue

Addormentato



Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche