Ottavio

Ottavio
Tabitha · ホムラ
Maschio
Colore degli occhi
NeriRZS
Rossi
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Grado

Ottavio è uno dei Magmatenenti del Team Magma nei giochi di terza e sesta generazione.

Nei giochi

In Pokémon Zaffiro fa solo due apparizioni, alle Cascate Meteora e all'Antro Abissale, insieme a Max e Rossella. L'Idrotenente Alan ha gli stessi ruoli in Pokémon Zaffiro.

In Pokémon Rubino, il giocatore si scontra con Ottavio due volte: la prima volta quando porta a Max il Meteorite rubato alle Cascate Meteora e il giocatore lo affronterà prima di affrontare Max. In seguito assiste il Capo Magma nel rubare il Sottomarino Explorer 1 e poi bisognerà affrontarlo nel Rifugio Magma.

In Pokémon Smeraldo lo si incontra per la prima volta al Monte Camino, nello stesso ruolo di Pokémon Rubino. Ottavio appare di nuovo nel nuovo rifugio dentro il vulcano, prima che Max risvegli Groudon. In seguito, assiste Max nella Lotta in Doppio nel Centro Spaziale di Verdeazzupoli contro il giocatore e Rocco.

In Rubino Omega Ottavio è un infiltrato del Team Magma presso la Devon Spa (come Ada per il Team Idro) da cui ruberà i progetti per la Tuta Magma. Durante l'Episodio Delta riappare per l'ultima volta come pacificatore tra Max e Rossella. La sua squadra di Pokémon e i luoghi in cui verrà sfidato durante la storia principale sono gli stessi di Pokémon Rubino.

Pokémon

Pokémon Rubino

Prima lotta
Seconda lotta

Pokémon Smeraldo

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta

Pokémon Rubino Omega

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta

Sprite

   
Sprite da
Rubino
Sprite overworld da
Rubino e Zaffiro
 
Artwork VS da
Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nell'anime

Nella serie principale

Ottavio appare diverse volte nell'anime, dove mantiene il suo nome originale, Tabitha. La prima apparizione è nell'episodio La grotta dei tempi, dove affronta tra l'altro l'Idrotenente Ada (Shelly nell'anime). Un altro scontro con il Team Idro avverrà in Combattete il meteorite!, dove Ottavio esce vittorioso.

La sua comparsa principale e più importante resta però in Team contro Team e Battaglia epica.

Nell'anime Ottavio appare come un personaggio molto capace, sempre sicuro di sé ed in grado di gestire le situazioni e i problemi che gli si parano davanti. Nutre grande rispetto e fedeltà nei confronti del suo capo, Max.

In Pokémon Generazioni

Ottavio compare in La visione assieme al suo capo.

Nel manga

In Ash & Pikachu

Ottavio compare in Two Groups Attacking! Magma VS. Aqua insieme agli altri membri del Team Magma.

In Pokémon Adventures

 
Il primo Ottavio in Pokémon Adventures

In questo manga, "Ottavio" è un nome in codice dato ai Magmatenenti. Vi sono due personaggi conosciuti con il nome in codice "Ottavio".

Primo Ottavio

Arco Rubino & Zaffiro

Il primo Ottavio che compare nel manga è uno dei Tre Fuochi del Team Magma insieme a Rossella e Ignazio. Come altri membri del Team Magma, i corni sulla tuta di Ottavio possono essere rimossi per rivelare uno speciale accendino che può trasmettere e registrare immagini tramite le sue fiamme. Come gli altri membri dei Tre Fuochi, Ottavio è specializzato nell'usare le fiamme a suo vantaggio: nel suo caso, utilizza il fumo del suo Torkoal per stordire i nemici.

Compare per la prima volta insieme a Rossella sulla Vecchia Nave, dov'erano stati mandati per recuperare lo Scanner nascosto a bordo. Qui, incontrano Rubino e Zaffiro, i quali cercano di tenere lo Scanner lontano dalle mani dei Magmatenenti. Alla fine, Rubino e Zaffiro scappano, ma Ottavio e Rossella riescono ad ottenere lo strumento. Quest'ultimo viene poi dato ad Ignazio, che lo modifica per consentirgli di cercare la Sfera Rossa e la Sfera Blu. A Porto Selcepoli, i Tre Fuochi vengono spediti a rapire il Capitano Remo e il suo assistente Timon, per poter rubare il Sottomarino Explorer 1. Ignazio riesce in seguito nell'intento.

Ottavio compare più tardi sul Monte Camino, la cui attività vulcanica era stata interrotta dal Team Idro, Qui incontra Fiammetta, una Capopalestra che si era scontrata col Team Idro fallendo però ad impedir loro di spegnere il Monte Camino. I due fanno squadra per cercare di risvegliare il vulcano, ma i loro tentativi funzionano solo per poco tempo. Arrabbiato per il fallimento, Ottavio maledice il Team Idro e torna alla base del Team Magma.

Con il Team Magma in possesso del Sottomarino Explorer 1 e con il Team Idro in possesso del componente chiave necessario per tenerlo stabile sott'acqua, entrambi i team decidono di fare una tregua temporanea e di dirigersi insieme all'Antro Abissale. Dopo che i due team si incontrano, il Team Idro sale a bordo del sottomarino insieme al Team Magma, guidato da Max. Arrivati a destinazione, i due team terminano la loro tregua e si separano. Ivan riesce a svegliare Kyogre per primo, dando il vantaggio al Team Idro. Nonostante ciò, Max usa le Sfere Rossa e Blu ottenute da Ignazio sul Monte Pira per controllare entrambi i Pokémon antichi Kyogre e Groudon. Lo sforzo provato nell'utilizzare entrambe le Sfere sfinisce Max, che quindi dà la Sfera Blu ad Ottavio per permettergli di controllare Kyogre.

Trovando sospetto il comportamento di Kyogre, Ivan manda Aldo ad investigare il Team Magma. L'Idrotenente trova Ottavio con la Sfera Blu e lo attacca per poterla portare a Ivan. La lotta si spinge fino al Sottomarino Explorer 1, dove Aldo riesce ad avere la meglio e ottiene la Sfera. Subito dopo averla ricevuta, Ivan tradisce Aldo e manda il sottomarino verso le profondità dell'oceano senza il suo componente chiave, lasciando Ottavio e Aldo a morire. I due collaborano allora per cercare di mantenere il sottomarino in superficie, ma questo si rompe e i Tenenti si ritrovano sott'acqua. Dopo aver cercato di salvare se stesso e Aldo nuotando verso la superficie, Ottavio viene salvato da Ignazio.

Quando i Capipalestra si dividono in gruppi nel tentativo di fermare entrambi i Pokémon leggendari, anche Magmatenenti ed Idrotenenti si dividono per impedirglielo. Ottavio affronta Adriano, che trascina in un'abbandonata Porto Alghepoli per lottare nel Centro Commerciale. Dopo essere stato sconfitto con facilità, Ottavio improvvisamente impazzisce ed inizia ad attaccare sfrenatamente. Adriano viene salvato da Rocco, che rivela che il contatto con la Sfera Blu aveva fatto perdere il controllo al Magmatenente. Rocco rimane a lottare contro Ottavio manda Adriano ad aiutare nella lotta tra Groudon e Kyogre a Ceneride. Ottavio viene infine sconfitto ed anche Rocco si dirige a Ceneride.

Dopo che i Pokémon antichi vengono fermati, Ottavio decide di tornare a vivere una vita normale. Viene visto visitare le sorgenti termali di Cuordilava, che erano state riaperte in quanto il Monte Camino aveva ricominciato la sua normale attività vulcanica.

Pokémon

Swellow

Swellow è il primo Pokémon conosciuto di Ottavio. Viene usato principalmente per il trasporto aereo.

L'unica mossa conosciuta di Swellow è Volo*, mentre la sua abilità è Dentistretti.

Torkoal 

Torkoal è il secondo Pokémon conosciuto di Ottavio e il suo principale Pokémon usato nella lotta. Può rilasciare vari tipi di fumi e gas dal suo corpo, causando stordimento alle persone. Viene usato per la prima volta per lottare contro Rubino e Zaffiro sulla Vecchia Nave. Nell'Antro Abissale, tenta di proteggere la Sfera Blu da Aldo tenendola nel suo guscio. Il Volbeat di Aldo usa Raggiro per scambiare la Sfera Blu con una Baccafico. Quando Ottavio e Aldo vengono intrappolati all'interno del sottomarino, Torkoal usa il suo fumo per tenerlo in superficie. A Porto Alghepoli, lotta contro il Whiscash di Adriano, ma viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Torkoal sono Sbadiglio, Ondacalda, Smog e Corposcontro, mentre la sua abilità è Fumochiaro.

Secondo Ottavio

 
Il secondo Ottavio in Pokémon Adventures
Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Questo Ottavio, insieme alla nuova Rossella, è un membro del Neo Team Magma, in cui ha rimpiazzato quello precedente. Insieme ad Ada, è un ex ricercatore della Devon SpA, dove però odiava lavorare a causa delle politiche del Sig. Petri.

A Verdeazzupoli, Ottavio compare per aiutare Lyris a fermare il lancio di un razzo che avrebbe bloccato il meteorite incombente sul pianeta. Lui, Rossella e i Tenenti del nuovo Team Magma attaccano Zaffiro per distrarla abbastanza a lungo da permettere a Lyris di raggiungere il razzo. Ottavio offre a Lyris una Tuta Magma, ma Ada le suggerisce di usare invece la Tuta Idro, così i due iniziano a discutere.

Più tardi, i Tenenti sono attaccati dagli Assi Lotta di Hoenn e vengono sconfitti. Gli Assi tentano di interrogarli sulla posizione di Lyris, ma i Tenenti affermano di non averne alcuna idea. In seguito, Ottavio e Ada vengono convocati a Ceneride per aiutare a fermare il meteorite.

In Pokémon Omega Ruby Crimson Passion and Pokémon Alpha Sapphire Indigo Wisdom

 
Ottavio in Pokémon Omega Ruby Crimson Passion and Pokémon Alpha Sapphire Indigo Wisdom

Ottavio compare in Pokémon Omega Ruby Crimson Passion and Pokémon Alpha Sapphire Indigo Wisdom.

Pokémon

Camerupt

Camerupt è l'unico Pokémon conosciuto di Ottavio. Compare per la prima volta mentre affronta i Pokémon di Omega. Camerupt lotta poi con il Marshtomp di Omega, venendo sconfitto quando quest'ultimo si evolve in Swampert.

L'unica mossa conosciuta di Camerupt è Frana.


Nomi

Vedi anche