Serie animata Pokémon

La serie animata Pokémon, chiamata spesso anime dai fan Pokémon, è un termine collettivo che che fa riferimento agli attuali 1166 episodi della serie principale, ai 23 film ed ad un numero di storie collaterali, tutti incentrati sui Pokémon. La maggior parte di questi si concentrano su Ash Ketchum, un Allenatore di Pokémon di Biancavilla e sul suo viaggio verso l'obiettivo di diventare un Maestro Pokémon, sui suoi molti amici e specialmente sui suoi Pokémon, che considera suoi partner ed amici.

Nonostante la serie animata sia basata soprattutto sui videogiochi ed attinge pesantemente da essi, molti concetti che sono solo sfiorati nei giochi qui vengono approfonditi.

Alla fine di marzo 2020, la serie animata è stata trasmessa in 176 Paesi e regioni diversi in oltre 30 lingue. È disponibile su Netflix in 217 Paesi con diversi doppiaggi e sottotitoli e tutti, tranne il Giappone e la Corea del Sud, hanno almeno l'audio in inglese. The Pokémon Company International di solito si riferisce all'anime Pokémon come "serie animata Pokémon" o alla "serie televisiva Pokémon", mentre alcuni Pokémon evento basati sui Pokémon della serie hanno il loro luogo impostato come "the Pokémon cartoon" nella versione inglese dei giochi. Viene anche chiamata formalmente Pokémon la Serie (giapponese: テレビアニメ「ポケットモンスター」シリーズ TV Anime "Pocket Monsters" Series).

Panoramica

Fin dal primo episodio, Ash è il personaggio centrale, facendo conoscere il suo obiettivo di diventare un Maestro Pokémon a chiunque incontri. Anche se inizialmente è un normale Allenatore con il solo unico obiettivo di battere il suo rivale, Gary Oak, i molti Pokémon che Ash incontra sul suo viaggio gli mostrano cosa significhi essere un vero Maestro Pokémon. A differenza della maggior parte degli Allenatori di Biancavilla e dei personaggi principali di Pokémon Rosso, Verde e Blu e Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, Ash non inizia il suo viaggio con Bulbasaur, Charmander o Squirtle, dato che arriva in ritardo al laboratorio del Professor Oak per ricevere il suo Pokémon iniziale. Gli viene invece affidato l'ultimo Pokémon rimasto al professore, un Pikachu a cui non piace stare nella sua Poké Ball. Da quel momento, Ash impara a trattare i suoi Pokémon come compagni guadagnandosi la fiducia del suo Pikachu salvandolo da uno stormo di Spearow che ha fatto infuriare.

Da allora, Ash viaggia in tutte e sette le regioni che appaiono nei giochi della serie principale, così come l'Arcipelago Orange, una regione che visita prima di iniziare il suo viaggio a Johto fino al rilascio dei videogiochi Pokémon Oro e Argento. In ogni regione eccetto Galar, Ash sfida tutti i Capipalestra locali per ottenere le loro Medaglie, proprio come fa il giocatore nei giochi principali, necessarie per accedere alle Lega Pokémon, un torneo tra Allenatori, piuttosto che cinque lotte di fila contro i Superquattro ed il Campione. Mentre la sua strategia iniziale è quella di continuare a utilizzare la stessa squadra per tutto il suo viaggio, liberando alcuni Pokémon quando la loro presenza è richiesta altrove o quando vogliono allenarsi, a partire dal suo arrivo nella regione di Hoenn, cambia strategia, decidendo di utilizzare i Pokémon che cattura in quella regione, assieme a Pikachu, per affrontare i Capipalestra, con la sua spiegazione a Lucinda che è che vuole dimostrare ai Pokémon giovani e non evoluti che incontra in ogni nuova regione che "loro" possono vincere se ci provano.

Nel corso delle serie, Ash viaggia insieme a molti amici, solitamente in una sola regione, che lo aiutano nel suo percorso così come lui fa con loro. Misty, la Capopalestra di Celestopoli nei giochi, si unisce a lui nella serie originale, così come Brock, il Capopalestra di Plumbeopoli, a Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh. Tracey Sketchit, un osservatore Pokémon dilettante, accompagna Ash nel suo viaggio nell'Arcipelago Orange, ma lo lascia al suo ritorno a Biancavilla per diventare un assistente del Professor Oak, il suo eroe. Vera e Lucinda, due Coordinatrici alle prime armi, si uniscono ad Ash rispettivamente durante Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro e Pokémon - Serie Diamante e Perla; in queste serie, Ash gli fa da mentore così come Brock e Misty hanno fatto con lui, mentre Max, il fratello di Vera, dato che è troppo giovane per possedere un Pokémon, guarda con ammirazione il ragazzo per tutta la durata della serie Advanced Generation. Iris e Spighetto viaggiano con Ash in Pokémon - Serie Nero e Bianco. L'inventore Lem, sua sorella Clem e l'amica d'infanzia di Ash Serena, viaggiano con lui durante la Pokémon - Serie XY. Proprio come Max, Clem è troppo giovane per possedere Pokémon, ma si prende cura del Dedenne di suo fratello. In Pokémon - Serie Sole e Luna, Ash frequenta la Scuola di Pokémon invece di viaggiare per Alola. Per questo motivo, i suoi nuovi amici—Lylia, Ibis, Kawe, Suiren e Chrys—non sono compagni di viaggio ma suoi compagni di classe. Nella Pokémon Esplorazioni - La serie, l'unico nuovo compagno di viaggio di Ash è Goh, un Allenatore che vuole catturare ogni specie di Pokémon del mondo, con l'obiettivo finale di prendere il Pokémon misterioso Mew.

La serie animata viene prodotta in Giappone dalla OLM in associazione con ShoPro e JR Kikaku, e va in onda su TV Tokyo quasi tutte le settimane, ad eccezione della sospensione per l'l'incidente di Porygon per la pandemia di COVID-19. Fino all'incidente di Porygon, la serie andava in onda il martedì alle 19:00. Lo show è tornato poi allo stesso orario ma al giovedì. Dal 7 aprile 2016 al 13 settembre 2018, è stato trasmesso cinque minuti prima, alle 18:55 il giovedì. Dal 7 ottobre 2018 al 27 settembre 2020, la serie è andata in onda ogni domenica alle 18:00. Dal 9 ottobre 2020, lo show è stato spostato alle 18:55 del venerdì. Molti fan considerano i dialoghi e gli eventi menzionati nella versione giapponese il "vero canone", mentre i vari doppiaggi devono essere ignorati se qualcosa differisce da quanto detto nell'originale.

In Giappone, la serie animata è suddivisa in sette serie: Pocket Monsters, Pocket Monsters Advanced Generation, Pocket Monsters Diamond & Pearl, Pocket Monsters Best Wishes, Pocket Monsters XY, Pocket Monsters Sun & Moon e Pocket Monsters. Al di fuori del Giappone, è stata suddivise in otto serie: Pokémon - Serie Gli Albori, Pokémon - Serie Oro e Argento, Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro, Pokémon - Serie Diamante e Perla, Pokémon - Serie Nero e Bianco, Pokémon - Serie XY, Pokémon - Serie Sole e Luna e Pokémon Esplorazioni - La serie. Gli episodi sono stati ulteriormente suddivisi in stagioni di circa 52 episodi ciascuna ed attualmente sono 23. Questo concetto di stagioni televisive è stato adottato in Giappone con l'inclusione di un'esplicita seconda stagione di Best Wishes!.

Lo show è indirizzato prevalentemente ad un pubblico di bambini e, per questo motivo, i temi maturi come la morte non vengono spesso trattati, anche se alle volte compaiono all'interno di qualche episodio, prevalentemente nei film. Molti Pokémon che nei giochi vengono indicati come violenti o sinistri sono stati resi meno aggressivi. Ci sono in generale alcuni riferimenti fatti apposta per gli adulti, anche se vengono tenuti al minimo, specialmente fuori dal Giappone.

Serie televisive

Serie originale

Giappone Italia
Stagione Sigla Primo episodio Stagione Sigla Primo episodio
 
Pocket Monsters
 
Mezase Pokémon Master
 
EP001
 
Pokémon: Indigo League
 
Pokémon Theme
 
EP001
 
Pocket Monsters: Capitolo Arcipelago Orange
 
Rival!
 
EP081
 
Pokémon - Adventures in the Orange Islands
 
Mondo Pokémon
 
EP081
 
Pocket Monsters: Capitolo Oro e Argento
 
OK!
 
EP117
 
Always Pokémon - The Johto Journeys
 
Pokémon Johto
 
EP117
 
Mezase Pokémon Master
 
EP192
 
Pokémon - Johto League Champions
 
Sono un vincitore
 
EP158
 
Ready Go!
 
EP239
 
Pokémon - Master Quest
 
Credo in me
 
EP210

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Giappone Italia
Stagione Sigla Primo episodio Stagione Sigla Primo episodio
 
Pocket Monsters
Advanced Generation
 
Advance Adventure
 
AG001
 
Pokémon Advanced
 
Sarò un eroe
 
AG001
 
Challenger!!
 
AG070
 
Pokémon - Advanced Challenge
 
Questo sogno
 
AG041
 
Pokémon Symphonic Medley
 
AG105
 
Pokémon - Advanced Battle
 
Sono invincibile
 
AG093
 
Battle Frontier
 
AG135
 
Spurt!
 
AG166
 
Pokémon - Battle Frontier
 
Battle Frontier
 
AG146

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Giappone Italia
Stagione Sigla Primo episodio Stagione Sigla Primo episodio
 
Pocket Monsters
Diamond & Pearl
 
Together
 
DP001
 
Pokémon - Diamante e Perla
 
Diamante e Perla
 
DP001
 
Pokémon - DP Battle Dimension
 
Saremo Eroi
 
DP053
 
High Touch!
 
DP096
 
Pokémon - DP Lotte Galattiche
 
Lotte Galattiche - (Con Me!)
 
DP105
 
Saikou - Everyday!
 
DP158
 
Pokémon - DP I Vincitori della Lega di Sinnoh
 
I Vincitori della Lega di Sinnoh
 
DP158

Pokémon - Serie Nero e Bianco

Giappone Italia
Stagione Sigla Primo episodio Stagione Sigla Primo episodio
 
Pocket Monsters
Best Wishes!
 
Best Wishes!
 
BW001
 
Pokémon: Nero e Bianco
 
Nero e Bianco
 
BW001
 
Pocket Monsters
Best Wishes! Season 2
 
Yajirushi ni Natte!
 
BW085
 
Pokémon Nero e Bianco - Destini Rivali
 
Destini Rivali
 
BW049
 
Pocket Monsters Best Wishes!
Season 2: Episode N
 
Yajirushi ni Natte! 2013
 
BW109
 
Pokémon Nero e Bianco
Avventure a Unima e altrove (prima parte)
 
Per Sempre Io e Te
 
BW098
 
Pocket Monsters Best Wishes!
Season 2: Decolora Adventure
 
Natsumeku sakamichi
 
BW123
 
Pokémon Nero e Bianco
Avventure a Unima e altrove (seconda parte)
 
BW123

Pokémon - Serie XY

Giappone Italia
Stagione Sigla Primo episodio Stagione Sigla Primo episodio
 
Pocket Monsters XY
 
V (Volt)
 
XY001
 
Pokémon: Serie XY
 
Pokémon Theme
 
XY001
 
Mega V (Mega Volt)
 
XY029
 
Getta banban
 
XY055
 
Pokémon: Serie XY - Esplorazioni a Kalos
 
Sei un Eroe
 
XY049
 
Pocket Monsters XY&Z
 
XY&Z
 
XY093
 
Pokémon: Serie XYZ
 
Non mi arrendo
 
XY093

Pokémon - Serie Sole e Luna

Giappone Italia
Stagione Sigla Primo episodio Stagione Sigla Primo episodio
 
Pocket Monsters Sun & Moon
 
Alola!!
 
SM001
 
Pokémon - Sole e Luna
 
Perché qui ad Alola puoi
 
SM001
 
Mezase Pokémon Master
 
SM030
 
Mirai connection
 
SM061
 
Pokémon Sole e Luna - Ultravventure
 
Per la Luna di Alola
 
SM044
 
Kimi no bouken
 
SM091
 
Pokémon Sole e Luna - Ultraleggende
 
La Sfida della Vita
 
SM093

Pokémon Esplorazioni - La serie

Giappone Italia
Stagione Sigla Primo episodio Stagione Sigla Primo episodio
 
Pocket Monsters
 
1 • 2 • 3
(feat. After the Rain)
 
PM001
 
Esplorazioni Pokémon
 
Il viaggio inizia qui
 
PM001
 
1 • 2 • 3
(feat. Nishikawa-kun e Kirishō)
 
PM032
 
1 • 2 • 3
(feat. Karaage Sisters)
 
PM050
 
Esplorazioni Pokémon Master
 
Journey to Your Heart
 
PM049

Side story

Nome giapponese Messa in onda giapponese Nome italiano Messa in onda italiana
 
Pocket Monsters Side Story
3 dicembre 2002 — 28 settembre 2004  
Pokémon Chronicles
18 novembre 2006 — 21 gennaio 2007

Miniserie parallele

Nome giapponese Messa in onda giapponese Nome italiano Messa in onda italiana
 
Pokémon: Short Films
18 luglio 1998 — 18 luglio 2015  
Cortometraggi di Pikachu
21 aprile 2000 — 22 novembre 2005
 
Hoopa's Appear Plan!!
23 aprile 2015 — 28 maggio 2015  
Le Incredibili Avventure degli Anelli di Hoopa
11 dicembre 2015
 
Pocket Monsters XY Special Episode: The Strongest Mega Evolution
3 aprile 2014 — 29 ottobre 2015  
Miniserie Pokémon Megaevoluzione
26 settembre 2014 — 18 aprile 2016
 
メガシンカ図鑑
ゲンシカイキの謎
4 settembre 2014 — 25 dicembre 2014  
Pokédex Megaevoluzione
16 dicembre 2014 — 9 maggio 2015

Film

Articolo principale: Film Pokémon

Fin dal 1998 in Giappone (dal 2000 in Italia), ogni anno è stato rilasciato un film Pokémon, spesso incentrato su un Pokémon leggendario o misterioso. Questi film hanno quasi sempre riscontrato un grande successo in Giappone, ma anche negli Stati Uniti e in altri Paesi del mondo, con alcuni messi in onda come speciali televisivi, il primo con una grande distribuzione cinematografica ed altri usciti solo in formato fisico.

I film non vengono considerati da tutti come canone dello show. Questa supposizione deriva dal fatto che Ash ed i suoi amici non sembrano essere toccati nella serie principale dagli eventi dei film, che tendono ad avere parecchio pericolo o dramma. Altri, invece, vedono i film come una sorta di episodi filler, dato che nessuna delle loro squadre cambia e non viene battuto alcun Capopalestra o vinta una Gara Pokémon. Questa probabilmente è la corretta interpretazione, dato che non solo molti degli eventi delle pellicole vengono citate almeno perifericamente nello show ma, anche, diversi eventi degli episodi maggiori sono stati dimenticati dagli autori negli episodi successivi.

Serie originale

Giappone Pikachu Project Italia
Titolo giapponese Data di uscita Titolo italiano Data di uscita
 
ミュウツーの逆襲
Il Contrattacco di Mewtwo
18 luglio 1998  
Pikachu Project 1998
 
Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew
20 aprile 2000
 
幻のポケモン ルギア爆誕
Pokémon Fantasma: Nascita Esplosiva di Lugia
17 luglio 1999  
Pikachu Project 1999
 
Pokémon 2 - La Forza di Uno
22 dicembre 2000
 
結晶塔の帝王爆誕
Imperatore della Torre di Cristallo: Entei
8 luglio 2000  
Pikachu Project 2000
 
Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown
25 maggio 2001
 
セレビィ時を超えた遭遇
Celebi: Un Incontro Attraverso il Tempo
7 luglio 2001  
Pikachu Project 2001
 
Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta
3 marzo 2004
 
水の都の護神 ラティアスとラティオス
Gli Dei Guardiani della Città dell'Acqua: Latias e Latios
13 luglio 2002  
Pikachu Project 2002
 
Pokémon Heroes
26 maggio 2004

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Giappone Pikachu Project Italia
Titolo giapponese Data di uscita Titolo italiano Data di uscita
 
七夜の願い星 ジラーチ
La Stella del Desiderio delle Sette Notti: Jirachi
19 luglio 2003  
Pikachu Project 2003
 
Jirachi: Wish Maker
16 marzo 2012
 
裂空の訪問者 デオキシス
Il Visitatore che Divide il Cielo: Deoxys
17 luglio 2004  
Pikachu Project 2004
 
Destiny Deoxys
11 luglio 2010
 
ミュウと波導の勇者 ルカリオ
Mew e l'Eroe che Guida l'Onda: Lucario
16 luglio 2005  
Pikachu Project 2005
 
Lucario e il mistero di Mew
7 luglio 2007
4 gennaio 2009
 
ポケモンレンジャーと蒼海の王子 マナフィ
Pokémon Ranger e il Principe del Mare: Manaphy
15 luglio 2006  
Pikachu Project 2006
 
Pokémon Ranger e il Tempio del Mare
30 novembre 2009

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Giappone Pikachu Project Italia
Titolo giapponese Data di uscita Titolo italiano Data di uscita
 
ディアルガVSパルキアVSダークライ
Dialga VS Palkia VS Darkrai
14 luglio 2007  
Pikachu Project 2007
 
L'ascesa di Darkrai
12 luglio 2008
 
ギラティナと氷空の花束 シェイミ
Giratina e il Bouquet del Cielo: Shaymin
19 luglio 2008  
Pikachu Project 2008
 
Giratina e il Guerriero dei Cieli
11 aprile 2009
 
アルセウス 超克の時空へ
Arceus: Verso uno Spaziotempo da Conquistare
18 luglio 2009  
Pikachu Project 2009
 
Arceus e il Gioiello della Vita
27 marzo 2010
 
幻影の覇者ゾロアーク
Il Re delle Illusioni: Zoroark
10 luglio 2010  
Pikachu Project 2010
 
Il re delle illusioni Zoroark
13 febbraio 2011

Pokémon - Serie Nero e Bianco

Giappone Pikachu Project Italia
Titolo giapponese Data di uscita Titolo italiano Data di uscita
 
ビクティニと黒き英雄ゼクロム
Victini e l'Eroe Neroo: Zekrom
16 luglio 2011  
Pikachu Project 2011
 
Bianco—Victini e Zekrom
16 aprile 2012
 
>ビクティニと白き英雄レシラム
Victini e l'Eroe Bianco: Reshiram
 
Nero—Victini e Reshiram
17 aprile 2012
 
キュレムVS聖剣士ケルディオ
Kyurem VS il Sacro Spadaccino: Keldeo
14 luglio 2012  
Pikachu Project 2012
 
Kyurem e il Solenne Spadaccino
6 aprile 2013
 
神速のゲノセクト ミュウツー覚醒
Genesect Extrarapido: Mewtwo si Risveglia
13 luglio 2013  
Pikachu Project 2013
 
Genesect e il Risveglio della Leggenda
19 ottobre 2013

Pokémon - Serie XY

Giappone Pikachu Project Italia
Titolo giapponese Data di uscita Titolo italiano Data di uscita
 
破壊の繭とディアンシー
Il Bozzolo della Distruzione e Diancie
19 luglio 2014  
Pikachu Project 2014
 
Diancie e il Bozzolo della Distruzione
21 febbraio 2015
 
光輪の超魔神 フーパ
L'Arcigenio degli Anelli: Hoopa
18 luglio 2015  
Pikachu Project 2015
 
Hoopa e lo Scontro Epocale
19 gennaio 2016
 
ボルケニオンと機巧のマギアナ
Volcanion e il Magearna Meccanico
16 luglio 2016  
Pikachu Project 2016
 
Volcanion e la meraviglia meccanica
19 novembre 2016

Pokémon - Serie Sole e Luna

Giappone Pikachu Project Italia
Titolo giapponese Data di uscita Titolo italiano Data di uscita
 
キミにきめた!
Io Scelgo Te!
15 luglio 2017 Pikachu Project 2017  
Scelgo Te!
5 novembre 2017
 
みんなの物語
La Storia di Tutti
13 luglio 2018 Pikachu Project 2018  
In ognuno di noi
11 dicembre 2018
 
ミュウツーの逆襲 EVOLUTION
Il Contrattacco di Mewtwo Evoluzione
12 luglio 2019 Pikachu Project 2019  
Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione
27 febbraio 2020

Pokémon Esplorazioni - La serie

Giappone Pikachu Project Italia
Titolo giapponese Data di uscita Titolo italiano Data di uscita
 
ココ
Koko
25 dicembre 2020
(In origine 10 luglio 2020)
Pikachu Project 2020  
ココ
I segreti della giungla
2021

Curiosità

 
Serena disegnata con le unghie
  • L'animatore Masāki Iwane una volta disse che la serie era in origine programmata per durare mezzo anno, cosa che corrisponde approssimativamente alla lunghezza della saga della regione di Kanto (senza che venisse dilungata a causa dell'incidente di Porygon). A causa della sua popolarità durante la messa in onda, tuttavia, lo show venne esteso e continua ad essere una delle serie animate basate su un videogioco ancora in onda più lunghe.
  • Durante i primi episodi della serie originale, si poteva vedere del testo in giapponese abbastanza di frequente sui cartelli, sugli edifici e sugli oggetti. Nella versione doppiata venne ricoperto o convertito in altre lingue.
    • Durante la saga di Johto, gli animatori impararono a coprire il testo giapponese nel doppiaggio. Per questo motivo, usarono dei simboli molto simili al latino al posto del testo giapponese, così che potesse essere universale in tutte le lingue e non dovesse essere editato nelle localizzazioni.
    • Durante Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro e la Pokémon - Serie Diamante e Perla, gli animatori usarono un nuovo stile di simboli, una specie di blocchi di lettere senza una somiglianza con alcun alfabeto. Tuttavia, la maggior parte venne comunque editata per il doppiaggio fino a Pokémon - Battle Frontier.
    • Da Pokémon - Serie Nero e Bianco in avanti, è stato creato appositamente un intero sistema di scrittura per la serie animata. Il linguaggio consiste di tre font differenti: uno usato per i titoli, i grandi cartelli, ecc.; uno per del testo minore che accompagna quello del titolo; ed un altro usato solo occasionalmente per i piccoli riempitivi. Ogni font consiste in 26 simboli unici ed ognuno rappresenta una lettera del latino moderno.
      • Questo testo solitamente ha del significato, dato che i simboli convertiti dal latino sono scritti in giapponese romanizzato; alle volte i suoi significati sono correlati al contesto in cui vengono usati, mentre in altre contengono un messaggio nascosto, come una menzione di Wobbuffet in un magazine visto in BW001.
      • Questo sistema di scrittura ha iniziato ad essere usato occasionalmente nei giochi come parte dello scenario a partire da Pokémon Sole e Luna.
  • Le unghie non vengono quasi mai disegnate sui personaggi, con l'eccezione di Pokémon - Serie XY. Alcuni personaggi le hanno anche in Pokémon - Serie Sole e Luna.

In altre lingue

Vedi anche

Collegamenti esterni