EP039

Addio, Pikachu!
L'addio di Pikachu
Bandiera EN-US.png Pikachu's Goodbye
Bandiera Giappone.png ピカチュウのもり
(La foresta dei Pikachu)
EP039
EP039.png
In onda
Bandiera Giappone.png16 aprile 1998
Bandiera Stati Uniti.png20 novembre 1998
Bandiera Italia.png19 febbraio 2000
23 luglio 2014
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
藤田伸三 Shinzō Fujita
Storyboard
日高政光 Masamitsu Hidaka
Assistente alla regia
井硲清高 Kiyotaka Isako
Direttore animazione
酒井啓史 Keishi Sakai
Altre risorse

Addio, Pikachu! (L'addio di Pikachu nel ridoppiaggio) è il trentanovesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 16 aprile 1998, mentre in Italia il 19 febbraio 2000.

Sinossi

Ash e amici si imbattono in un cospicuo gruppo di Pikachu selvatici che dapprima sembrano diffidenti nei confronti del Pikachu di Ash, ma che poi si dimostrano più amichevoli. Verrà voglia a Pikachu di lasciare il suo Allenatore?

Eventi

  • Ash cerca di lasciar andare Pikachu, ma questo rifiuta.
Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

 
Dare da?

Pokémon

 
Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pikachu (internazionale), Pikachu (di Ash e uno più piccolo) (Giappone)

Curiosità

  • Questo episodio non era parte della programmazione originale prima dell'incidente dell'EP038, è quindi possibile che questo episodio sia stato creato a seguito dell'incidente.
  • L'episodio andò in onda come uno speciale di un'ora (放送再開スペシャル(放送再開スペシャル やっとあえるね!)1時間SP) insieme all'EP040 per celebrare il ritorno della serie animata.
  • Questo episodio è stato selezionato da Asuca Hayashi come quinto episodio di Pocket Monsters Premier 10.
  • Senza contare i flashback, in questo episodio sono apparse solo due specie di Pokémon, cioè Pikachu e Meowth. Questo è il più basso numero di Pokémon apparsi in un episodio della serie animata.
  • Questo è il primo episodio in cui appaiono Pikachu selvatici.
  • Questo episodio, in Giappone, è andato in onda ben quattro mesi dopo il precedente a causa degli attacchi epilettici provocati da quest'ultimo.
  • In questo episodio compaiono dei Pikachu di piccola taglia che dovrebbero essere dei cuccioli, anche se Pikachu ha la Pre-Evoluzione Pichu, poiché quest'ultimo Pokémon è stato introdotto solo in seconda generazione.

Errori

  • Quando tutti i Pikachu selvatici salvano il Pikachu di Ash e quello più piccolo, il loro numero è incoerente, siccome quando sono stati rapiti dal Team Rocket questi erano in un numero spropositato.

Modifiche

  • Nella versione originale della scena precedente al montaggio di Ash e Pikachu, Ash urla a Misty e Brock di stare zitti quando loro gli chiedono il motivo per cui stesse abbandonando Pikachu. Quando poi Ash dice addio a Pikachu, la sua voce inizia a tremare come se stesse cercando di non piangere. In più, non c'erano canzoni di sottofondo nella versione originale nel momento in cui Ash abbandona il falò.
  • The Time Has Come (Addio Pikachu) sostituisce Buonanotte, mio Pikachu nel doppiaggio.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF