Cinderace di Goh
![]() |
Scorbunny |
↓ | La scintilla di oggi, il fuoco di domani! |
![]() |
Raboot |
↓ | Spada e Scudo: le leggende rivivono! |
![]() |
Cinderace |
Il Cinderace di Goh è un Pokémon posseduto da Goh ed il primo Pokémon che ha catturato.
Nella serie animata
Storia
Come Pokémon selvatico
In passato, quando era uno Scorbunny, Cinderace si unì ad un trio di Nickit che vivevano per le strade di Goalwick e fecero squadra per rubare del cibo per vivere. Per potersi confondere meglio con loro, si coprì di fango.
Scorbunny compare per la prima volta in Amici di scorribande! dove, assieme ai suoi amici Nickit, ruba lo zaino di Ash, che contiene gli sconos che Goh ha comprato. Goh successivamente mente per proteggere Scorbunny dal venditore di sconos, sostenendo che sia suo, anche se l'uomo capisce subito che non sta dicendo la verità. Dopo aver scoperto la storia di Scorbunny, Goh gli dice che dovrebbe provare ad esplorare il mondo fuori Goalwick. All'inizio, il Pokémon è esitante ma, quando i Nickit gli dicono che possono badare a loro stessi, lui felice li saluta prima di pulirsi dal fango.
In Un Dynamax ingombrante!, Scorbunny cerca di catturare l'attenzione di Goh sul treno, ma invano. Quando Goh ed Ash scendono alla loro fermata, Scorbunny rimane per sbaglio a bordo prima di realizzare cosa sta succedendo ed è costretto a saltare dal treno in corsa ed a cercare di raggiungere Goh a piedi. Dopo alcune difficoltà, alla fine riesce a raggiungere i ragazzi e riesce ad attirare la loro attenzione mentre esaminano uno Snorlax. Scorbunny esprime il suo desiderio di diventare un Pokémon di Goh, ma questi gli dice che ha già deciso che il suo primo Pokémon sarà Mew. All'improvviso, lo Snorlax che stanno esaminando si gigamaxizza e blocca i binari del treno. Con l'aiuto di Scorbunny, Goh ed Ash riescono a far muovere lo Snorlax e ad impedire che il treno ci vada contro. Impressionato dalle abilità di Scorbunny, Goh decide di renderlo il suo primo Pokémon al posto di Mew. Anche se il lancio della Poké Ball fallisce, Scorbunny la colpisce da solo e viene catturato con successo. Quando Goh ed Ash tornano al Laboratorio Cerasa, il Professor Cerasa rimane sorpreso di vedere che Goh ha catturato un Pokémon.
Con Goh
In La Coppa Flauto è servita!, Goh usa Scorbunny nella Coppa Flauto del Parco Lotta, dove affronta Hermes, che ha appena sconfitto lo Scyther di Goh con il suo Mightyena. Come Scyther prima di lui, Scorbunny viene sconfitto velocemente, eliminando Goh dal torneo.
In La scintilla di oggi, il fuoco di domani!, dopo essere stato schernito dal Darmanitan di Goh, Scorbunny cerca di usare Braciere, fallendo. Anche se il ragazzo pensa che l'attuale set di mosse di Scorbunny sia sufficiente, il Pokémon è determinato a perfezionare la mossa Fuoco. Durante una lotta con il Team Rocket, Scorbunny disobbedisce all'ordine di Goh di usare Doppiocalcio e cerca invece di usare Braciere, fallendo ancora una volta, portandolo alla sconfitta per mano del Chewtle dei cattivi. Quando Goh lo critica poi per il suo comportamento, Scorbunny scappa per allenarsi da solo. Dopo che il suo Allenatore ed Ash lo hanno trovato, scappa via nuovamente, imbattendosi accidentalmente nel Team Rocket. Durante la conseguente lotta, Goh, avendo infine compreso la passione che ci sta mettendo il suo Pokémon nell'imparare Braciere, gli insegna come usarla calciando un sassolino con il piede infuocato. La cosa funziona e, per celebrare la nuova mossa, Scorbunny si evolve in Raboot e spedisce in orbita il Team Rocket. Tuttavia, al posto di festeggiare la vittoria con Goh, Raboot si allontana da lui.
In Arrivederci, amico!, mentre si trovano ad Albanova, Raboot ferma un paio di Zigzagoon che stanno cercando di rubare lo zaino di Ash. Qualche notte dopo, Goh nota che Raboot si allontana silenzioso, così lui ed Ash lo seguono. Scoprono che il Pokémon ha stretto amicizia con gli Zigzagoon e con un Lombre, passando le notti a impartirgli lezioni di danza. Quando Raboot fatica contro un trio di Loudred in una lotta di danza per il territorio, Goh, Ash e Pikachu si gettano nella mischia per offrire il ritmo per Raboot ed i suoi amici, che riescono a vincere. Il giorno dopo, Goh decide di lasciare Raboot ad Hoenn, pensando che sarebbe più felice con i suoi nuovi amici piuttosto che con lui. Quando Ash gli chiede se lo ha detto a Raboot, Goh si pente immediatamente della sua decisione. Per sua fortuna, tuttavia, Raboot li ha seguiti sul treno, così i due si riappacificano.
In Lotte nella sabbia!, Goh usa Raboot contro un Flygon selvatico a Ciclamipoli. Grazie alle sue orecchie sensibili, Raboot riesce ad avvertirlo mentre si muove sotto la sabbia e ad evitare i suoi attacchi. Quando Flygon inizia ad usare Dragobolide, Goh ordina al suo Pokémon si saltare da una meteora all'altra e di usarne una per un potente Braciere, cosa che sconfigge l'avversario, permettendo al ragazzo di catturarlo.
In La mia nuova, vecchia compagnia!, Raboot affronta il Turtonator di Kawe. Nonostante si rifiuti di arrendersi, viene facilmente surclassato dalla Fiammobomba Detonante dell'avversario e deve essere salvato dal Marowak di Kawe.
In Un raid crepitante!, Goh usa Raboot in un Lotta Raid contro uno Zapdos al fianco di Pikachu e del Team Rocket. Fa coppia con Flygon e riesce a causare seri danni, imparando anche Calciardente nel processo, ma Zapdos riesce ad evadere la cattura.
In Spada e Scudo: la Notte Oscura, Raboot viene usato per affrontare il Garbodor Gigamax del subordinato di Olive davanti al murale di Latermore. Usando l'appena ottenuto Polsino Dynamax, Goh dynamaxizza Raboot per la prima volta. Nell'episodio successivo, Raboot vince, ma il murale finisce per essere distrutto, rivelando una statua di Zacian e Zamazenta nascosta dietro. Successivamente, Raboot viene usato per lottare contro il Milotic di Olive a Knuckleburgh.
In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, dopo aver assestato diversi danni a Milotic con Braciere, Raboot si evolve in Cinderace e lo sconfigge, imparando Palla Infuocata nel frattempo. Successivamente, Goh e Cinderace si riuniscono con Ash sul tetto della Centrale Energetica, dopo vedono Dandel sconfiggere Eternatus, ma senza che riesca a catturarlo. Goh ed Ash usano allora Cinderace, Pikachu e Lucario per affrontare Eternatus, che si è trasformato nella sua forma Dynamax Infinito. Dopo aver fatto squadra con Zacian e Zamazenta, Eternatus alla fine viene battuto, permettendo a Goh di catturarlo e di porre fine alla Notte Oscura.
In Un'avventura oltre le aspettative!, Goh usa Cinderace per affrontare Mewtwo sull'Isola Zerum, prima facendo squadra con il Pikachu di Ash e poi con il suo Lucario dopo che il primo è stato sconfitto. Tuttavia, nonostante i suoi sforzi, Cinderace non ha alcuna speranza contro il Pokémon Genetico e viene sconfitto da una gigantesca Palla Ombra.
In Un salto verso il sogno!, Goh usa Cinderace per affrontare un Ninetales di Alola come parte della sua missione di qualificazione del Progetto Mew. Cinderace riesce ad infrangere il Velaurora con una potente Palla Infuocata e dà al suo Allenatore la possibilità di catturarlo, ma la Poké Ball viene congelata da un Regice selvatico.
In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Cinderace viene devoluto in Raboot, Scorbunny e quindi in un Uovo a causa dello scontro tra Dialga e Palkia, che distorce il tempo. Dopo che Arceus ha fermato i due Pokémon leggendari, i due Pokémon ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Goh di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Scorbunny torna ad essere Cinderace.
In Le cronache di Arceus (Parte 3), Cinderace aiuta a impedire che l'adirato Heatran di Saturno raggiunga la Vetta Lancia.
In Un raid tra i ghiacci!, Cinderace è il secondo Pokémon usato da Goh in una Lotta Raid contro un Articuno. Anche se riesce ad assestare dei duri colpi con i suoi attacchi Fuoco, alla fine viene sconfitto da una potente Bora.
In La prova finale!, Goh usa Cinderace durante la sua Missione di Prova alle Rovine della Scelta, dove fa squadra con il Blastoise di Gary per affrontare il Sandaconda di Leia ed il Runerigus di Stephan. Dopo averli sconfitti, si apprestano a lottare contro Regieleki e Regidrago, indebolendoli abbastanza da permettere a Goh di catturare Regieleki.
In Un piccolo ristoro aspettando la finale!, Cinderace incontra i suoi vecchi amici Nickit a Goalwick, dove viene rivelato che hanno iniziato ad aiutare ed a proteggere gli abitanti della città. Durante la riunione, un Perrserker e due Meowth di Galar si alleano con il Team Rocket per catturare i Nickit. Cinderace li libera e, assieme ad Inteleon e Grookey, si uniscono alla lotta con i cattivi Team Rocket. Durante la lotta, Cinderace sconfigge i loro Hattrem e Stonjourner prima di spedire il Team Rocket in orbita assieme agli amici dopo che si sono evoluti in Thievul.
In Il futuro nelle nostre mani!, Cinderace viene usato da Goh per affrontare Mew assieme al Blastoise di Gary, all'Azumarill di Danika, al Weavile di Gladio ed al Gardevoir di Gionata. Nonostante i loro sforzi, i Pokémon vengono sconfitti, costringendo Goh a richiamare Cinderace.
In Al bivio di qualcosa di grande!, Cinderace si unisce a Inteleon, Grookey, Pikachu e Lucario contro Lugia in una Lotta Raid. Nonostante lancino diversi attacchi potenti, combinandoli anche per aumentarne la potenza, non riescono a sconfiggerlo. Partecipa poi ad una festa organizzata dai membri del Laboratorio per Goh ed Ash. Subito dopo, posa per una foto di gruppo con tutti gli altri.
Personalità e caratteristiche
Cinderace è un Pokémon amorevole che, prima della sua cattura, rubava il cibo dalle bancarelle per darlo ad un gruppo di Nickit che vivevano per le strade di Goalwick. Si copriva di fango per confondersi con loro. Tuttavia, sembra voler attirare l'attenzione, come visto alla fine di Un Dynamax ingombrante!, dove si arrabbia con lo Yamper di Cloe e con il Pikachu di Ash che non lo stanno osservando, prima di andare dal suo Allenatore con le lacrime agli occhi. Cinderace è un esperto calciatore che odia perdere, dato che si preoccupa tanto per i suoi amici, specialmente di quelli migliori e del suo Allenatore, Goh. È un Pokémon energetico che ha difficoltà a stare fermo e lo si può vedere calciare l'aria quando deve rimanere in un posto. È molto leale nei confronti di Goh e si siede spesso sulle sue spalle. Inoltre, da Scorbunny, saltava spesso per dare il cinque a Goh con una delle zampe.
In Tornerò a inseguire Mew!, Scorbunny dimostra di avere un udito fine, riuscendo ad avvertire un Pidgeotto appollaiato sulla punta di un albero lontano. È molto rapido e pronto all'azione, inseguendo il Pidgeotto e facendolo volare via. Anche se poi gli viene detto di controllarsi, rovina presto i piani di Goh di catturare un Diglett, facendolo nascondere sottoterra quando gli si avvicina. Anche se i metodi di Goh e Scorbunny di catturare i Pokémon si scontrano all'inizio, alla fine riescono a collaborare mentre ne catturano altri.
Da Raboot, è diventato più distaccato e più distante da Goh, come visto quando non celebra la loro vittoria sul Team Rocket con lui. Sembra aver sviluppato un grande interesse verso le lotte Pokémon. In Destinazione: incoronazione!, Raboot si mette una maschera di disinteresse mentre Goh osserva la lotta tra Ash e Vania ma, nel mezzo del match, inizia a guardarla attentamente e, dopo che il ragazzo ha vinto, ne sembra lieto. Tuttavia, quando Pikachu va da lui a festeggiare, si è già ricomposto. Crescendo, Raboot inizia a nascondere le proprie emozioni: in Arrivederci, amico!, quando si riconcilia con Goh, si imbarazza dopo che il ragazzo ha notato che sta sorridendo sotto al colletto. Raboot è anche un ottimo ballerino, usando movimenti agili con le quattro zampe e con le orecchie per fare breakdance, accentuandoli con il fuoco.
Dopo essersi evoluto in Cinderace, sembra aver perso la sua tendenza ad essere emotivamente distante, dato che abbraccia felice Goh dopo aver sconfitto Olive e torna a battere il cinque al suo Allenatore usando una zampa. In Ci siete andati vicino o quasi!, dimostra di aver ripreso la sua personalità spensierata ed energica che aveva da Scorbunny, sporcando con del cibo la faccia di Lucario, irritandolo non poco. Nonostante ciò, Lucario è molto legato a Cinderace, girando spesso assieme per il Parco Cerasa. In Valore: una parte strategica di ogni lotta!, quando Lucario rimane l'ultimo Pokémon di Ash nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Camilla, Cinderace esce dalla sua Poké Ball per fare il tifo per l'amico.
Cinderace tende a legarsi agli altri Pokémon, inclusi quelli che non conosce. In Giornata di ricerche sulla neve!, attacca un gruppo di Mankey che stanno disturbando un Cubone senza alcun ordine da parte del suo Allenatore. In Arrivederci, amico!, Raboot aiuta due Zigzagoon ed un Lombre a difendere il loro territorio da tre Loudred in una gara di ballo. Da quando Sobble si è unito alla squadra di Goh, Cinderace si è legato molto anche a lui, facendo la parte del fratello maggiore. I due sembrano divertirsi insieme, con Raboot che condivide il proprio cibo con lui e riuscendolo a calmare quando si sente triste. Dopo l'evoluzione di Sobble in Drizzile, l'energico Cinderace non capisce come mai è diventato così letargico e lo si vede cercare di tirare Drizzile fuori dalla sua grotta con le migliori intenzioni.
Mosse usate
Mosse Dynamax usate
Mosse improvvisate
Artwork
Nei giochi
Pokémon Ga-Olé
Cinderace, da Scorbunny, compare in Pokémon Ga-Olé come uno dei Pokémon di Goh. Compare come avversario durante il Grand Rush set 4. I giocatori possono ricevere il disco di Scorbunny per ¥100 dopo aver affrontato la squadra di Goh nella modalità Trainer and Battle, con una versione 'VINCITORE' disponibile per chi la sconfigge.
Come avversario
Dischi
# Tretta | Nome | Tipo | Classe |
---|---|---|---|
# disco: P
|
Nome: Scorbunny (Dischi promozionali)
|
Tipo: ![]() |
Grado: —
|
In Pokémon Mezastar
Cinderace compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Goh. Compare come avversario durante il primo Super Tag set. Dopo aver sconfitto Goh, il giocatore può ricevere un ticket Pokémon di Supporto basato su Cinderace, con Scizor come suo partner.
Come avversario
Dischi
# disco | Nome | Tipo | Grado |
---|---|---|---|
# disco: 2-1-012
|
Nome: Cinderace
|
Tipo: ![]() |
Grado: ![]() |
# disco: P
|
Nome: Cinderace
|
Tipo: ![]() |
Grado: —
|
Nel manga
In Pokémon Journeys
Storia
Cinderace compare per la prima volta da Scorbunny in Being Stalked by a Scorbunny–and Challenging a Snorlax in Dynamax Form?!.
In Kicking It from Here into Tomorrow!, si evolve in Raboot.
In Sword and Shield... The Legends Awaken! (Part 2), si evolve in Cinderace durante la Lotta di coppia di Ash e Goh contro Rose ed Olive.
In Getting More than You Battled For!, Cinderace viene usato in una lotta contro Mewtwo, ma viene sconfitto.
Mosse usate
In Daisuki ♥ Pocket Monsters
Storia
Scorbunny compare in Daisuki ♥ Pocket Monsters. Assieme al Pikachu di Ash ed allo Yamper di Cloe, cerca di scappare dall'abbraccio di Mika, che vuole catturare tutti i Pokémon più carini del mondo.
Curiosità
- L'evoluzione di Scorbunny in Raboot è stata anticipata dal poster aggiornato di Pocket Monsters su nicovideo.jp. Il cambiamento è stato subito annullato, ma dopo la messa in onda di La scintilla di oggi, il fuoco di domani!, il poster è stato pubblicato ufficialmente.
- Cinderace è l'unico Pokémon di Goh ad essersi evoluto in due diverse regioni.
- È anche l'unico Pokémon iniziale di Galar ad essersi evoluto nella sua regione nativa.
- Inoltre, è il primo Pokémon iniziale di tipo Fuoco ad evolversi in due diverse regioni dal Blaziken di Vera, che si è evoluto a Kanto in Una partenza da rimandare, 665 episodi prima.
- È anche l'unico Pokémon iniziale di Galar ad essersi evoluto nella sua regione nativa.
- Cinderace è il Pokémon iniziale di un personaggio principale più rapido ad evolversi nella serie animata, evolvendosi in Raboot dopo soli 13 episodi dal suo debutto.
- Entrambe le evoluzioni di Cinderace sono avvenute in una lotta contro un Pokémon Acqua.
- Cinderace è stato confermato come maschio nel doppiaggio portoghese brasiliano.
- Cinderace ha affrontato il maggior numero di Pokémon leggendari tra tutti i Pokémon degli amici di Ash, per un totale di 11.
- Cinderace, da Raboot, è stato l'unico dei Pokémon di Goh ad attivare il Dynamax.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Scorbunny, Raboot e Cinderace.