Grookey di Goh
Il Grookey di Goh è il trentaduesimo Pokémon che Goh ha catturato nella regione di Kanto ed il suo settantanovesimo in totale. Apparteneva in precedenza al Team Rocket ed era uno dei Pokémon nella Sorpresa Rocket Segreta.
Nella serie animata
Storia
Con il Team Rocket
Mentre il Pelipper del Team Rocket sta volando sopra ad Aranciopoli una notte, fa cadere accidentalmente la Sorpresa Rocket Segreta difronte ad un Pokémon-Market, liberando Grookey dalla sua Poké Ball. Il Pokémon inizia a girovagare mentre Pelipper trova la sua Poké Ball e la rimette nel macchinario. Alla fine, Grookey arriva nella stanza di Goh ed Ash al Laboratorio Cerasa, dove si accomoda tra le braccia di Goh e si addormenta.
Goh rimane sorpreso di trovare Grookey il mattino dopo. Cerca subito di catturarlo, ma viene ripreso dal suo Smart Rotom, che gli dice che Grookey è già di qualcun altro. Dopo aver fatto colazione, Goh ed Ash decidono di prendere in prestito lo Yamper di Cloe per capire da dove sia arrivato Grookey. Il naso di Yamper li porta quindi al Pokémon-Market, dove scoprono dalle riprese di sicurezza che appartiene al Team Rocket.
Usciti dal negozio, il gruppo viene sorpreso dal Team Rocket, che cattura Pikachu e Grookey in una delle loro reti. Dopo che il Farfetch'd di Ash ha liberato i due, il Team Rocket chiama la Sorpresa Rocket Segreta, che consegna una sola Poké Ball. Jessie cerca di far uscire il Pokémon, ma non esce nessuno. Confusa, la ragazza legge il fogliettino contenuto nella sfera e scopre che il Pokémon doveva essere Grookey. Sconcertata, Jessie ordina allora a Grookey di tornare nella Poké Ball, richiamandolo contro il suo volere. Ancora più confuso, il Team Rocket usa una bomba fumogena per ritirarsi nel proprio rifugio. Quando il fumo si dirada, Goh scopre che Grookey ha lasciato accidentalmente la sua bacchetta quando è stato richiamato.
La notte, a disagio per non avere con sé la bacchetta, Grookey scappa dal nascondiglio. Il giorno dopo, Goh e gli altri lo trovano in un parco e Goh gli restituisce l'oggetto. Il Team Rocket, tuttavia, interrompe la riunione, ordinando a Grookey di tornare da loro. Quando il Pokémon si rifiuta, i cattivi cercano di richiamarlo con la forza, ma Pikachu fa cadere la Poké Ball dalla mano di Jessie: Grookey sfrutta l'opportunità per romperla e chiede a Goh di catturalo. Sia lui che Jessie cercano di catturarlo, ma Grookey lancia via la Poké Ball brandizzata del Team Rocket, permettendo a quella di Goh di prenderlo.
Con Goh
In Oltre la cavalleria per diventare Maestro di Gambo!, Grookey osserva l'allenamento tra il Farfetch'd di Galar di Ash ed il Scizor di Goh. Successivamente, mentre cammina con Goh, Ash e Pikachu verso il Centro Pokémon, lui e Pikachu avvertono un Pokémon selvatico nascosto nei cespugli e trovano un Bellsprout affaticato. Usando i suoi poteri ristorativi, Grookey cura Bellsprout e ci fa amicizia, prima di prendere una Poké Ball dalla tasca di Goh, chiedendogli di catturare il suo nuovo amico, ed il ragazzo accetta. Grookey assiste poi al match tra Ash e Rinto.
In Una commissione impegnativa!, Goh e Cloe iniziano a litigare su chi sia meglio tra Grookey ed Eevee. Ash suggerisce che, per stabilirlo, devono far consegnare ai due Pokémon delle provviste al Laboratorio Cerasa. Durante la prova, Grookey caccia tutti e due nei guai a causa del suo atteggiamento infantile, facendo cadere anche delle vitamine e facendo volare via la mappa di Pelipper. Alla fine, riesce comunque a tornare al laboratorio, completando il suo compito.
In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Grookey viene devoluto in un Uovo a causa dello scontro tra Dialga e Palkia, che distorce il tempo. Dopo che Arceus ha fermato i due Pokémon leggendari, i due Pokémon ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Goh di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Grookey torna ad essere Grookey.
In Il prodigio con una bacchetta!, Grookey incontra un Thwackey che ha una sola bacchetta al posto di due. Quando il Pokémon non riesce a suonare bene, Grookey decide di dargli la sua bacchetta, ma Thwackey la rifiuta. Con dell'allenamento speciale, Thwackey impara a suonare al doppio della velocità come gli altri esemplari della sua specie. Vedendo Grookey felice con Thwackey, Goh decide di liberarlo, ma il Pokémon rimane con lui ed inizia a spazzolargli i capelli in segno di amicizia.
In Un piccolo ristoro aspettando la finale!, Grookey aiuta ad affrontare il Team Rocket, un Perrserker e due Meowth di Galar che hanno catturato i Nickit amici di Cinderace. Distrae il loro Cramorant e gli impedisce di usare Arrokuda come proiettile. Gli attacchi ripetuti fanno ingoiare momentaneamente Arrokuda a Cramorant, così entrambi i Pokémon finiscono al tappeto.
In Il futuro nelle nostre mani!, Grookey impara Mazzuolegno per salvare Goh da un Kyogre.
In Al bivio di qualcosa di grande!, Grookey usa Mazzuolegno in una Lotta Raid contro Lugia. L'attacco non è sufficiente a sconfiggerlo e la lotta viene interrotta poco dopo. Partecipa quindi ad una festa organizzata dai membri del Laboratorio per Goh ed Ash. Subito dopo, posa per una foto di gruppo con tutti gli altri. Più tardi, segue Goh nel suo nuovo viaggio assieme a Cinderace e Inteleon.
Personalità e caratteristiche
Grookey è un Pokémon attivo prono alla rissa e, come osservato da Goh, può essere testardo e meschino. Gli piace giocare sia con le persone che con i Pokémon salendogli in testa e colpendola felice con il suo bastoncino. Questo comportamento estroverso all'inizio dà fastidio all'Eevee di Cloe, così Grookey si scusa con lei dopo essere diventato ufficialmente un Pokémon di Goh. Quando è affamato, Grookey tende a spegnersi e può causare qualche problema quando si tratta di cibo. Al suo debutto, quando Pikachu si rifiuta di dividerlo con lui, Grookey ribalta la sua ciotola ed inizia a creare caos in cucina.
Nonostante la sua natura da combinaguai, Grookey non si trova a suo agio con l'idea di essere uno dei Pokémon del Team Rocket, rattristandosi quando Goh ed Ash scoprono la sua origine. In contrasto, si affeziona subito a Goh, facendogli le feste quando si sveglia tra le sue braccia. Le gentilezze del ragazzo verso di lui cementano ancora di più il loro legame, permettendogli di prendere la decisione di lasciare permanentemente il Team Rocket. Grookey è bravo anche con le piante e gli altri Pokémon Erba, grazie alle sue abilità ristorative.
Grookey si trova a suo agio con gli altri membri della sua famiglia evolutiva. Lega immediatamente con un Thwackey maschio selvatico con una sola bacchetta e prova anche a sacrificare la sua per dargliela. Grookey fa subito amicizia anche con un altro Grookey selvatico e gioca assieme a lui.
Grookey ha un grande rapporto con il suo Allenatore e viaggia spesso sulla sua spalla, proprio come faceva Sobble. Quando Goh gli permette di rimanere con quelli della sua specie, Grookey decide invece di rimanere con lui ed inizia a spazzolargli i capelli in segno di amicizia.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Mezastar
Grookey compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Goh. Compare come avversario durante il primo Super Tag set.
Come avversario
Nel manga
In Pokémon Journeys
Storia
Goh cattura Grookey in When a House Is Not a Home!.
Curiosità
- Grookey è il primo Pokémon di un protagonista della serie animata ad essere posseduto in precedenza da un team malvagio.
- Grookey è l'unico Pokémon iniziale di Galar di Goh a:
- unirsi a lui nel suo episodio di debutto.
- essere stato catturato al di fuori della regione.
- Grookey è anche il primo Pokémon iniziale di tipo Erba ad essere catturato fuori dalla sua regione nativa dai tempi della Bulbasaur di Vera in Terra proibita, 797 episodi prima.
- a non essere completamente evoluto e l'unico a non essersi evoluto almeno una volta.
- Grookey è anche l'unico Pokémon iniziale di Goh non evoluto.
- a non aver lottato.
- Grookey è il primo Pokémon nella serie animata ad aver distrutto deliberatamente la sua Poké Ball.
- Tra tutti i Pokémon iniziali di un personaggio principale nella serie animata, Grookey ha impiegato il tempo più lungo ad usare una mossa, ovvero 39 episodi.
- Grookey è l'unico Pokémon nella serie animata originale ad aver usato Ramostoccata.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Grookey.