Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Team malvagi

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: sezioni manga.

I team malvagi sono organizzazioni criminali che costituiscono il nucleo della trama dei giochi Pokémon. Ce ne sono cinque nella serie principale: il Team Rocket, che si trova in prima generazione, seconda generazione e nei remake di entrambe le generazioni; Team Idro e Team Magma, che si trovano nei giochi della terza generazione e nei remake; il Team Galassia, che si trova in quarta generazione; il Team Plasma nei giochi di quinta generazione, il Team Flare nei giochi di Sesta generazione, il Team Skull, la Fondazione Æther e il Team Rainbow Rocket in settima generazione e il Team Yell in ottava generazione.
Otto squadre malvagie sono apparse finora nei vari giochi spin-off: Cripto e il Team Clepto in Pokémon Colosseum e Pokémon XD; il Team Rock in Pokémon Ranger, il Team Pesto Buio e il Team Vanitonti in Pokémon Ranger: Ombre su Almia; i Bricconieri di Pokémon in Pokémon Ranger: Tracce di luce e il Team GO Rocket in Pokémon GO. Qualunque siano i loro obiettivi, l'unica cosa che tutti hanno in comune è che per raggiungere i loro risultati usano impropriamente i Pokémon.

Indice

Comparazione

Il Team Rocket ha obiettivi vaghi ed è di "stampo mafioso", il Team Skull e il Team Yell non hanno un obiettivo specifico se non quello di causare problemi, mentre gli altri noti team malvagi come il Team Idro, il Team Magma, il Team Plasma, il Team Flare e la Fondazione Æther hanno obiettivi chiari e fanaticamente credendo che il raggiungimento dei loro obiettivi porterà i migliori interessi dei popoli del mondo. Nello specifico, il Team Idro mira ad espandere le zone acquatiche (per poter permettere la sopravvivenza dei Pokemon), il Team Magma vuole aumentare la terraferma (a favore degli esseri umani); il Team Plasma vuole liberare tutti i Pokemon dalle grinfie degli Allenatori; il Team Flare vuole sterminare la razza umana facendo sopravvivere solo le reclute; Samina, la direttrice della Fondazione Æther, da quando il marito, Paver, scoprì l'Ultravarco e UC-01 Parasitus, divenne ossessionata dalle Ultracreature, sino a definirle i soli esseri al mondo degni del proprio amore.


Cripto e il Team Clepto lavorano insieme per rubare Pokémon dagli altri e creare i Pokémon Ombra per loro, mentre il leader del Team Galassia mira a ricreare l'universo a sua immagine con i poteri di Dialga e/o Palkia. Il piano del Team Rock è conquistare i Pokémon Ranger catturando Pokémon potenti e, in seguito, comandando loro di distruggere gli Styler di cattura. Il Team Pesto Buio usa i Pokémon per dare energia alla Altru S.P.A. e Almia. Il Team GO Rocket ha come obiettivo quello di invadere i Pokéstop e rubarne le risorse, sfruttando Pokémon Ombra.

Ognuno ha un leader principale: Giovanni, Ivan, Max, Ghecis e N, Malerio e Malvaro, Helgonza, Cyrus, Mortimer, Nereo, Elisio, Guzman, Samina, Ginepro rispettivamente.

Il Team Rocket gestisce una serie di attività e operazioni, tra cui il Casinò di Azzurropoli, l'invasione della Silph SpA, e l'uccisione di almeno un Pokémon. Anche nel anime, dove le forze dell'ordine sono chiaramente presenti, le attività di Team Rocket continuano senza ostacoli, come se fossero al di sopra della legge.

In seconda generazione, i Rocket hanno perso la maggior parte del loro potere e hanno tentato di riunirsi nella regione di Johto. L'organizzazione riuscì ad occupare la Torre Radio di Fiordoropoli per poter manipolare tutti i Pokemon tramite le onde radio, solo che vengono sconfitti dal giocatore. Subito dopo il Team Rocket si sciolse ancora una volta.

Al contrario, il Team Idro e il Team Magma commettono crimini più estremi, tra cui rubare un Pokémon (un Wingull, Peeko, compagno del Sig. Marino), un meteorite, un sottomarino, e causando catastrofi: fermare l'attività di un vulcano e provocando condizioni di siccità o di forti piogge risvegliando Groudon e Kyogre.

Come il Team Rocket, il Team Galassia appare per la gestione del Casinò di Rupepoli. Tuttavia, a differenza delle altre squadre, il Team Galassia ha numerosi servizi. Un magazzino e la sede, entrambi a Rupepoli, e un altro edificio ad Evopoli. Il Team Galassia è molto più efficace rispetto alle altre squadre per realizzare i loro obiettivi, ovvero la cattura di Uxie, Mesprit, e Azelf e, con la rigenerazione della Rossocatena, catturare Dialga o Palkia. Il Team Galassia ha successo fino a quando il giocatore e i guardiani del lago (o, in Platino, Giratina) li ostacola.

Il Team Plasma sembra funzionare più misteriosamente, in particolare il loro leader, N. Il loro obiettivo è diverso dalle altre squadre malvagi: separare gli esseri umani e i Pokémon, quest'ultimi considerati schiavi sotto il comando di un allenatore. (Essi credono che la liberazione aiuti effettivamente il Pokémon).

Due anni dopo il Team Plasma si divide. Una parte, guidata da N, persegue l'obiettivo di dividere Umani e Pokémon, ma con metodi pacifici; l'altra, comandata da Ghecis, vuole vendicarsi dell'umiliazione subita e, riunendo reclute di altri Team (una recluta viene dal Team Galassia e una dal Team Rocket) tenta di distruggere Unima a bordo di un veliero volante e sfruttando Kyurem. Riuscirà a distruggere e congelare il Nord di Unima prima di essere fermato dal giocatore.

Il Team Flare infine non utilizzerà i Pokémon leggendari per obiettivi di dominio ( ad esempio, il Team Plasma voleva usare Reshiram e Zekrom anche per creare una dittatura) ma perseguirà un obiettivo più drastico: utilizzare l'Arma Suprema, caricata con l'energia vitale di Xerneas e Yveltal (Che essendo immortali hanno infinita energia), per sterminare la razza umana e salvare il pianeta dalla distruzione a cui l'uomo lo sta portando. La cosa comporta però di sterminare anche tutti i Pokémon.

Quanto sopra si riferisce ai giochi; tuttavia, vi è una interpretazione più scura delle squadre nel manga Pokémon Adventures.

Serie principale

Team Rocket

 
Reclute Team Rocket

I membri del Team Rocket indossano costumi neri e hanno una "R" rossa come il loro stemma. Molte varianti del loro costume sono state viste. Il loro leader è Giovanni.

Nei giochi

In prima generazione, il Team Rocket ha lavorato spesso per guadagnare denaro, attraverso metodi come furto con scasso e vendita di fossili. I loro piani culminato in una scalata del palazzo della Silph SpA a Zafferanopoli. La banda usa come base per le loro attività il seminterrato nascosto nel Casinò di Azzurropoli.

Inizialmente, Giovanni era sia Capo Rocket che Capopalestra della Palestra di Smeraldopoli. Dopo essere stato sconfitto da Rosso, si è dimesso dai suoi ruoli e scomparve per allenarsi. Il Team Rocket è stato sciolto da questo momento, ma gruppi isolati ancora operano nel Settipelago, almeno fino a quando non hanno saputo della partenza di Giovanni. Per tre anni, il Team Rocket sembrava essere sparito completamente. Tuttavia un movimento clandestino, guidato dai generali del Settipelago, si sviluppò nella regione di Johto. Come al solito, ripresero le attività con i crimini commessi per guadagnare denaro (come tagliare code di Slowpoke e la loro vendita a prezzi esorbitanti).

Grazie a questi finanziamenti illegali, gli scienziati del gruppo hanno studiato le onde radio e come potrebbero essere utilizzate per controllare i Pokémon. Da una ex base ninja a Mogania, hanno effettuato dei test sui Magikarp del Lago d'Ira, causandone l'evoluzione innaturale. Anche se l'esperimento è stato interrotto da Lance e il giocatore, il Team Rocket ha ben presto occupato la Torre Radio di Fiordoropoli, con l'intenzione di usare il suo trasmettitore per controllare i Pokémon a livello nazionale.

Prima di mettere in atto il loro piano, però, il Team Rocket volle utilizzare la torre per contattare Giovanni, sperando che avrebbe sentito il loro messaggio e sarebbe tornato a guidarli. Questo ha dato ad Armonio/Cetra abbastanza tempo per infiltrarsi in una Fiordoropoli assediata e sconfiggere i generali del Team Rocket, che ancora una volta sciolsero il gruppo. Inoltre, Armonio/Cetra combatte un Giovanni di un futuro lontano.

Nell'anime

Il Team Rocket è apparso in quasi ogni episodio a partire dal secondo, di solito come trio imbranato formato da Jessie, James e Meowth, anche se a volte Giovanni e altri membri, come Butch e Cassidy, appaiono.

Nel manga

Team Idro

 
Reclute Team Idro

Indossano costumi blu che sembrano abiti da pirata. Hanno un teschio e le ossa a forma di "A" come loro stemma. Il loro leader è Ivan. Il Team Idro cerca di espandere l'oceano e risvegliare Kyogre.

Nei giochi

I membri del Team Idro sono gli antagonisti di Zaffiro, Smeraldo e Zaffiro Alpha, ma sono aiutanti in Rubino e Rubino Omega.
Sono guidati da Ivan. In Pokémon Zaffiro e Pokémon Zaffiro Alpha il loro obiettivo principale è quello di aumentare la superficie delle acque. Il primo incontro è al Museo Oceanografico a Porto Selcepoli, nel tentativo di rubare la Merce Devon dal Capitano Remo. Più tardi, rubano un Meteorite al Professor Cosmi alle Cascate Meteora, e lo utilizzano per cercare di 'spegnere' il Monte Camino, trasformandolo in un lago vulcanico e aumentando quindi l'habitat dei Pokémon d'acqua. Dopo essere stato sconfitto, il Team Idro non si fa più vedere fino a quando il giocatore raggiunge l'Istituto Meteo, dove li incontra a fianco del loro generale, Ada, alla ricerca di informazioni sul Pokémon leggendario, Kyogre, e Castform. Poco dopo, si vedono al Monte Pira, dove riescono a rubare la Sfera RossaZ/Gemma Blu. Hanno poi rubato il Sottomarino costruito dal Capitano Remo , e viaggiano per raggiungere l'Antro Abissale per risvegliare Kyogre.

Nell'anime

Nel manga

Pokémon Adventures

Il Team Idro è guidato da Ivan. Il loro scopo principale è quello di ottenere il controllo di Kyogre e aumentare la costa della regione di Hoenn. Ci sono tre generali. Come gli altri trii malvagi, un membro della SSS di Team Aqua andò per la sua strada, ma piuttosto che lasciare Aqua Team, è stato ricongiungendosi dopo essere stato buttato fuori.

Il Team Idro e Team Magma sono presentati più solitari nel manga che in qualsiasi altro posto. Il Team Idro sembra avere più influenza, con Ivan che ricopre la carica di Direttore News, ma non sembra essere ben attrezzata, come dimostra il fatto che non avevano idea di quello che servivano le Sfere spiate dal Team Magma.

Team Magma

 
Reclute Team Magma

Indossano abiti a tuta rossi, che possono essere interpretati come costumi Ninja o simili a un folletto. Hanno una "M" stilizzata sulla maglietta, che richiama un vulcano,lo stesso simbolo della loro squadra. Il loro leader è Max. Il Team Magma tenta di risvegliare Groudon e ampliare la superficie del mondo.

Nei giochi

I membri del Team Magma sono gli antagonisti di Pokémon Rubino, Smeraldo e Rubino Omega, ma sono aiutanti in Pokémon Zaffiro e Zaffiro Alpha.
Sono guidati da Max. In Pokémon Rubino e Pokémon Rubino Omega il loro obiettivo principale è quello di aumentare la superficie della regione di Hoenn. Il primo incontro è al Museo Oceanografico a Porto Selcepoli, nel tentativo di rubare la Merce Devon dal Capitano Remo. Più tardi, rubano un Meteorite al Professor Cosmi alle Cascate Meteora, e lo utilizzano per cercare di provocare l'eruzione del Monte Camino ed espandere la terra. Dopo essere stato sconfitto, il Team Magma non si fa più vedere fino a quando il giocatore raggiunge l'Istituto Meteo, dove li incontra a fianco del loro generale, RossellaR/Ottavio, alla ricerca di informazioni sul Pokémon leggendario, Groudon, e Castform. Poco dopo, si vedono al Monte Pira, dove riescono a rubare la Sfera BluR/Gemma Rossa. Hanno poi rubato il Sottomarino costruito dal Capitano Remo , e viaggiano per raggiungere l'Antro Abissale per risvegliare Groudon.

Nell'anime

Nel manga

Team Galassia

 
Reclute Team Galassia

Le Reclute del Team Galassia indossano tute in bianco e nero e portano i capelli in taglio tipo ciotola, colore verde acqua. Il loro capo è Cyrus, che vuole creare un nuovo universo da Dialga D/ PalkiaP. Lo stemma della propria squadra è una lettera "G" stilizzata (forse a farlo somigliare ad una galassia a spirale). Considerando che le altre squadre di solito hanno i loghi di grandi dimensioni sulle loro divise, i loghi del Team Galassia sono di piccole dimensioni, essendo appena visibile sui loro sprite di lotta.

Nei giochi

In Pokémon Diamante e Perla, il capo di questa squadra (chiamato Cyrus) vuole ricreare l'universo a sua immagine con i poteri di Dialga o Palkia. In Pokémon Platino, il leader è ancora Cyrus, ma questa volta, cerca di evocare sia Dialga e Palkia per creare un mondo senza spirito.

Nell'anime

Nel manga

Team Plasma

 
Reclute Team Plasma in Bianco e Nero
 
Reclute Team Plasma in Bianco 2 e Nero 2

Il Team Plasma è la squadra scellerata della regione Unima. In origine, le reclute indossano un costume che assomiglia ad un'armatura di un cavaliere, mentre i Sette Saggi indossano vesti. Il loro obiettivo è quello di separare l'umanità dai Pokémon. Il loro capo è N, anche se la squadra viene utilizzato per promuovere gli obiettivi di suo padre, Ghecis. Al termine di questa scoperta, i membri del Team Plasma che supportano Ghecis, cambiano uniforme per essere più simili a pirati, mentre quelli che supportano N rimangono con la vecchia uniforme. Il loro stemma è costituito dalle lettere P e Z combinati insieme, simile alla Rho Chi.

Nei giochi

Il Team Plasma appare in varie località. In Pokémon Bianco e Nero, il loro capo, N, si incontra molto presto nel gioco e viene combattuto in molte delle apparizioni del Team Plasma. Alla fine, N riesce a ottenere il controllo di Zekrom/Reshiram, e sconfigge il campione Nardo. Dopo aver catturato gli altri Pokémon Leggendari e sconfitto N, Ghecis esce e combatte con il giocatore stesso. Dopo averlo sconfitto, Bellocchio chiederà al giocatore di radunare i Sette Saggi e, dopo che viene fatto, il Team Plasma è ufficialmente sciolto.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, il Team Plasma si è diviso in due fazioni diverse. Una delle fazioni è composto da pochi membri del Team Plasma che sono ancora fedeli a N. L'altra fazione, conosciuto come il nuovo Team Plasma, è guidato da Ghecis. Questa fazione non sta tentando di rilasciare Pokémon, ma prendere il controllo di Unima. Hanno intenzione di raggiungere questo nuovo obiettivo congelando la regione e rubando tutti i Pokémon della regione.

Team Flare

Nei giochi

 
Il Team Flare in Pokémon X e Y

Il Team Flare compare in Pokémon X e Y. Inizialmente sembra non avere scopo e verrà incontrato solo 3 volte: in una grotta, nella fabbrica di Poké Ball e alla Centrale di Kalos. Alla fine però, Elisio, loro capo, manda un messaggio via Holovox a tutto il pianeta scusandosi per ciò che sta per fare: attivare l'Arma Suprema e sterminare Umani e Pokémon che stanno lentamente distruggendo la Terra. L'arma, usata 3000 anni prima da AZ, può essere disattivata e prima che Xante la possa attivare il protagonista arriverà e avrà la possibilità di fermarla. Accidentalmente però, il protagonista sbaglia pulsante e attiva irrimediabilmente l'Arma.

Nell'anime


Team Skull

 
Il Team Skull in Pokémon Sole e Luna

Nei giochi

Il Team Skull compare in Pokémon Sole e Luna e in Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Le reclute, maschi e femmine, indossano delle Canottiere Skull nere. Queste uniformi, però non sono gratuite: ognuno deve comprarsi le sue! Il loro capo è Guzman, vecchia conoscenza del Professor Kukui. Il Team Skull è composto da disadattati che hanno fallito il giro delle isole. Rubano i Pokémon dalle persone, ma a differenza dei precedenti team malvagi, non hanno un obiettivo specifico se non quello di causare problemi e acquisire abbastanza denaro per sostenersi. Il Team Skull conquista e controlla la città di Poh sull’isola di Ula Ula, scacciando gli abitanti originali, vandalizzando gli edifici con graffiti e danni strutturali e impedendo ad altri di entrare in città. Ad un certo punto della storia, il Team Skull coopera con la Fondazione Æther e inizia a eseguire gli ordini di Samina: rapiscono Lylia e Nebulino. Nella villa all'interno dell'Æther Paradise, dopo il discorso di Samina, interviene Guzman, ma proprio in quel momento si manifesta un altro Nihilego, che apre un Ultravarco, dando l'opportunità a Samina e Guzman di fuggire nell'Ultramondo. Dopo che Guzman è stato salvato dall’Ultramondo dal giocatore, scioglie il Team Skull.

Nell'anime

Il Team Skull fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Fondazione Æther

 
La Fondazione Æther in Pokémon Sole e Luna

Nei giochi

La Fondazione Æther compare in Pokémon Sole e Luna e in Pokémon Ultrasole e Ultraluna. L'obiettivo di questa fondazione è di prendersi cura dei Pokémon feriti. Il compito dei Dipendenti della Fondazione Æther è accogliere i Pokémon nelle strutture della fondazione e prendersi cura di loro. Portano uniformi diverse a seconda del reparto a cui appartengono. A tale scopo è stata costruita un'isola artificiale chiamata Æther Paradise che funge non solo da rifugio per i Pokémon, ma anche come luogo in cui vengono condotte varie ricerche. Infatti, la fondazione sta conducendo ricerche sulle Ultracreature, su Cosmog ed hanno anche lavorato su esperimenti genetici, usando diversi campioni di DNA di Pokémon di diversi tipi, al fine di creare Tipo Zero il cui scopo era combattere le Ultracreature. I campioni di Tipo Zero divennero incontrollabili, quindi il progetto fu scartato. La loro direttrice è Samina.

Nell'anime

La Fondazione Æther debutta in Un incontro tra sogno e realtà! insieme ai suoi dipendenti. In Una missione ultra-urgente!, Ash ed i suoi compagni di classe diventano degli Ultraprotettori, una squadra sotto il controllo della Fondazione Æther. Il loro compito è quello di intercettare le Ultracreature e rimandarle nei loro mondi per proteggere Alola.

Team Rainbow Rocket

Nei giochi

 
Il Team Rainbow Rocket in Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Comandato da Giovanni del Team Rocket. Egli ha radunato i capi dei Team di tutte le generazioni Pokémon. Dopo aver battuto la Lega Pokémon, il giocatore, insieme a Lylia, Guzman e Chrys affronteranno il Team Rainbow Rocket. Lo scopo del Team Rainbow Rocket è impossessarsi delle tecnologie dell'Æther Paradise in modo da conquistare il mondo. La prima volta lo si incontra nel Festiplaza al quale è stato modificato il codice sorgente trasformandolo nel Castello del Team Rocket ma grazie all'aiuto di Chrys lo si riporterà alla normalità. Il giorno seguente alla TV durante il notiziario in diretta il Team Rainbow Rocket assalta l'Æther Paradise prendendo in ostaggio Samina. Il giocatore e Lylia si precipitano sul posto trovando la Villa trasformata nel Castello del Team Rocket. All'entrata del castello Vicio dice al giocatore di come abbia sfruttato il potere degli Ultravarchi per portare il Team Rainbow Rocket ad Alola affiché possa diventare ancora più forte e diventare il Capo dell'Æther Paradise. Una volta sconfitto Giovanni, Acromio ripoterà la villa come era prima e Samina si risveglierà dal sonno provocatole da un'Ultracreatura.

Team Yell

Nei giochi

 
Il Team Yell in Pokémon Spada e Scudo

Il Team Yell compare in Spada e Scudo. Il Team Yell è il team malvagio che opera nella regione di Galar. Sono fan di Mary, che vuole diventare Campionessa della regione, dunque ostacolano i suoi rivali nella Sfida delle Palestre. Occupano gli atri degli hotel, impediscono agli altri sfidanti di salire sui treni e arrivano addirittura a urlare con tutta la voce che hanno in corpo per distrarre gli avversari della loro beneamata Mary.

Serie spin-off

Cripto

 
Recluta Team Cripto

Nei giochi

In Pokémon Colosseum e Pokémon XD questo Team si propone di trasformare ogni Pokémon di tutto il mondo in Pokémon Ombra. Il loro capo in Colosseum era Malerio e quello in Pokémon XD era Malvaro.

Nell'anime

La regione di Auros non appare come nell'anime. Grazie al collegamento tra i Pokémon Ombra, il Predatore Mascherato e le Dark Ball, non sarebbe sorprendente se questa squadra si basava su di lui.

Nel manga

Team Clepto

Nei giochi

In Pokémon Colosseum e Pokémon XD questa squadra cerca di rubare tutti i Pokémon del mondo, con il loro speciale dispositivo, la Cleptatrice. In entrambi i giochi, il loro capo era Helgonza.

Nell'anime

Il Team Clepto non è mai apparso nell'anime.

Nel manga

Team Rock

 
Reclute Team Rock

Nei giochi

In Pokémon Ranger, questa squadra cerca di catturare le bestie leggendarie con la loro versione del Styler di cattura.

Nel manga

Nel fumetto Pokémon Ranger the Comic: Double Mission, il Team Rock tenta di catturare Deoxys e utilizzarlo contro Lunick e Solana. Hanno controllato Deoxys con l'uso dei loro strumenti. Il Team Rock può anche cambiare la forma di Deoxys.

Team Perfidia

 
Il Team Perfidia

Nei giochi

In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu sono la squadra avversaria. Molestano il giocatore e il suo partner, e a volte, rubano le sue missioni di salvataggio personali per poi attaccarli. Alla fine, il giocatore deve salvare uno dei membri, e il leader della squadra chiede aiuto.

Nell'anime

Il Team Perfidia appare nel cortometraggio su Mystery Dungeon, SS019. Come nei giochi, sono la squadra nemica al Team Go-Getters.

Team Teschio

 
Team Teschio

Nei giochi

Loro sono una squadra neo successivi giochi di Pokémon Mystery Dungeon. Esso è costituito da Skuntank, Koffing e Zubat. Spesso molestano la squadra del giocatore, fino Brine Cave, dove Skuntank si è infortunato. La squadra non è mai più visto.

Nell'anime

Il Team Teschio non è mai apparso nell'anime.

Team Pesto Buio

 
Reclute Team Pesto Buio

Nei giochi

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia, questa squadra tenta di controllare tutti i Pokémon nella regione di Almia. Il loro capo è Nereo, e il suo obiettivo è quello di costringere tutti i Pokémon di Almia a produrre energia elettrica per la sua azienda, la Altru SpA.

Nel manga

Bricconieri

 
Bricconieri Pokémon

Nei giochi

I Bricconieri di Pokémon sono una squadra malvagia con sede nella regione di Oblivia, che appare in Pokémon Ranger: Tracce di luce. I loro leader sono quattro persone che desiderano ampliare la loro vita con l'armatura d'oro e governare il mondo.

Nell'anime

Due Bricconieri e gli Occhiorosso sono stati visti negli speciali su Pokémon Ranger.

Nel manga

Team GO Rocket

 
Team Go Rocket

Nei giochi

In Pokémon GO questa squadra invade e ruba le risorse dei Pokéstop e sfrutta i Pokémon Ombra per difendersi nella sfida con l'Allenatore. In caso di sconfitta, abbandono il Pokémon utilizzato considerandolo troppo debole. Il loro capo è Giovanni.

Curiosità

  • Dalla quinta Generazione in poi i Team Malvagi hanno sempre avuto buone intenzioni ma attuate nel modo sbagliato.
  • Il Team Rocket è l'unico team malvagio ad essere l'antagonista principale in più di una generazione.