Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Elisio

Elisio
Lysandre · フラダリ
ElisioXY.png
Artwork da X e Y
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Arancio
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Fratello di AZ (antenato)
AZ (fratello dell'antenato)
Team FlareXYUsUl
Capo del Team FlareXY
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
CapoXY
MembroUsUl
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Hideaki Tezuka

Elisio è il capo del Team Flare e l'antagonista di Pokémon X e Y, in cui cerca di creare un mondo bellissimo. È anche il proprietario dei Laboratori Elisio, la compagnia che ha creato l'Holovox.

Ritorna in Pokémon Ultrasole e Ultraluna come membro del Team Rainbow Rocket.

Indice

Nei giochi

Il giocatore incontra Elisio per la prima volta nel laboratorio del Professor Platan a Luminopoli, e più tardi nel Café Soleil dove parla con Diantha.

Non ricompare finché il giocatore non avrà cinque Medaglie. Questa volta parla del re di Kalos e della sua storia. Parla poi di XerneasX/YveltalY e delle loro leggende.

Elisio ricompare solo dopo che il giocatore avrà ottenuto la settima medaglia. Rivela quindi tramite l'Holovox rivelando di essere a capo del Team Flare, parla poi dell'imminete uccisione di coloro che non sono nel Team Flare, compresi tutti i Pokémon. Il Giocatore lo sconfiggerà poi al Café Elisio. Sfortunatamente, questo non fermerà Xante nell'attivazione dell'Arma Suprema.

Elisio viene poi battuto a Cromleburgo. Qui, il giocatore lo sconfiggerà di nuovo, causando la liberazione di Xerneas o Yveltal. Il Pokémon Leggendario verrà poi affrontato dal giocatore, obbligando Elisio a battersi per la terza volta. Una volta sconfitto decide di attivare l'arma per ottenere l'immortalità ma questa crolla seppellendolo senza rivelare se venga seppellito prima o dopo esser diventato immortale. Così il Team Flare viene sciolto.

Pokémon

Pokémon X e Y

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Ultrasole

Ultraluna

Artwork

 
Atrwork uficiale della
Serie XY

Sprite

     
Modelli VS da
X e Y
Modello VS da
Pokémon Ultrasole e Ultraluna
     
Modelli overworld da
X e Y
Modello overworld da
Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Nell'anime

Nella serie principale

Speciali sulla Megaevoluzione

 
Elisio nell'anime

Elisio fa il suo debutto nell'anime in Megaevoluzione - Episodio Speciale II, dove ha raggiunto Alan a Hoenn. Una volta giunto nella regione, riesce a trovarlo e interrompe la lotta tra il ragazzo e Rocco, il Campione di Hoenn. Rivela che ha conosciuto Alan mentre il ragazzo cercava di recuperare un'Ampharosite e che poi lo ha portato nei Laboratori Elisio e reclutato per lavorare ad un progetto che mira a sfruttare l'energia della Megaevoluzione per scopi pacifici. Elisio è stato anche colui che ha dato ad Alan il suo Megacerchio e la Charizardite X, anche se ha chiesto di non dire nulla al Professor Platan del progetto, nel timore che le persone con cattive intenzioni potrebbero farli del male per ottenere qualsiasi informazione. Più tardi, accompagna Alan, Marin, e Rocco ad un rudere, dove scoprono l'antica Roccia Gigante, che avrebbe a che fare con la Megaevoluzione. Tuttavia, dopo che i suoi collaboratori iniziano ad analizzare la Roccia Gigante, viene accidentalmente richiamato il Pokémon leggendario Rayquaza, che, dopo essersi Megaevoluto, inizia a distruggere tutto. Dopo l'incontro con Rayquaza, Elisio scopre che vicino alle coste di Ferrugipoli sono state registrate delle onde d'energia simili a quelle emesse dalla Roccia Gigante, perciò chiede di andare lì e indagare.

Riappare in Megaevoluzione - Episodio Speciale III, dove da istruzioni ad Alan e Rocco. Dopo che MegaRayquaza sconfigge sia ArcheoGroudon che ArcheoKyogre, prende la Roccia Gigante, riapparsa durante la lotta tra i Pokémon leggendari, portandola via con il suo sottomarino per ulteriori studi.

 
Un giovane Elisio nell'anime

Elisio appare nuovamente in Megaevoluzione - Episodio Speciale IV, dove osserva le lotte tra Alan e dieci Allenatori con Pokémon in grado di megaevolversi, mentre i suoi scienziati conducono ricerche sulla Roccia Gigante. Dopo che il Chespin di Marin fa scappare il Nucleo Zygarde dai Laboratori Elisio e viene ricoverato, Elisio dice ad Alan che deve continuare a raccogliere dati sulla Megaevoluzione se vuole che Chespie si riprenda.

Viene dimostrato che ha un rapporto stretto con Malva.

Kalos

Elisio è uno dei principali antagonisti nella serie principale nell'arco XYZ della serie XY, facendo la sua prima apparizione nell'anime principale in Dalla A alla Z!. In Incontro alla Grotta Climax! studia Mollicino assieme a Xante.

Riappare anche in Due strade che si incontrano!, dove si è messo in contatto con Alan tramite l'Holovox. Compare nuovamente nell'episodio successivo, dove supervisiona la missione di cattura di Z2 al fianco di Xante. Alla fine dell'episodio riceve Z2.

Appare anche in Una ricerca da campioni! ed in Lotta accesa, finale a sorpresa!, dove riceve rapporti sulla missione.

In Passione e una certa predisposizione! arriva alla Lega di Kalos. Più tardi, incontra Ash per la prima volta e parla col ragazzo della capacità del Greninja di Ash di assumere la sua forma Greninja-Ash durante le lotte. Dopo la conversazione con il giovane, Elisio sembra infastidito e, prima di andarsene verso la Palestra di Luminopoli, sorride. Elisio incontra quindi Marin. Il giorno successivo, si siede in una stanza d'osservazione privata per assistere all'imminente finale della Lega di Kalos, insieme a Marin ed a un Ufficiale.

Appare di nuovo in Finale sconsigliata ai fifoni! ed in L'ora della combattuta conclusione!, dove guarda la lotta tra Alan e Ash. Verso la fine dell'episodio, la sua vera natura egoista e narcisistica viene allo scoperto quando usa il potere di Z2 per controllare di Luminopoli.

Riappare di nuovo in Scalata al potere!, dove rivela ad Ash di essere il capo del Team Flare. Trasmette anche un messaggio ai cittadini di Kalos per informarli del suo piano di creazione di un nuovo e bellissimo mondo.

 
Mentre indossa la sua attrezzatura nell'anime

In Sogni che dividono!, spiega la ragione delle sue gesta. Proprio come nei giochi, vuole creare un mondo nuovo e bello perché deluso dall'umanità. Per portare a termine il suo piano, riesce a controllare la mente di Z2 e tenta di fare lo stesso con Greninja ed Ash e mettere quest'ultimo alla guida del nuovo mondo. Il ragazzo, tuttavia, si oppone al volere di Elisio e si libera grazie all'Effetto Sintonia. In seguito, Elisio indossa la sua attrezzatura ed inizia una lotta contro Ash ed Alan usando il suo Pyroar ed il suo Gyarados cromatico. Pyroar viene sconfitto con un attacco combinato di Noivern, Hawlucha e Pikachu.

In A ogni impresa il suo eroe!, riesce a sconfiggere la maggior parte della squadra di Ash. Rimane sorpreso quando Malva appare per aiutare Alan e Ash. Rimane fiducioso anche dopo che Lem e Clem liberano i due Zyagrde dal suo controllo.

In Una difesa granitica!, viene sconfitto da Ash ed Alan. Rifiutandosi di arrendersi, si getta dalla Torre Prisma. Viene poi rivelato che Elisio ha pianificato la trasformazione della Roccia Gigante in una copia di Zygarde, che avrebbe inghiottito la Meridiana di Fluxopoli e rilasciato un'energia sufficiente da spazzare via ogni forma di vita sul pianeta. Fa la sua ultima apparizione in Un'unione perfetta! mentre riattiva la Roccia Gigante dopo che è stata temporaneamente fermata da Ash, Alan, Rocco, Malva, Diantha e da tutti i Capipalestra di Kalos. Viene definitivamente sconfitto da Mollicino e Z2 quando si trasformano nella loro Forma Perfetta per distruggere la Roccia con Nucleocastigo. Elisio viene inghiottito dal Nucleocastigo di Zygarde, lasciando intendere chiaramente il suo destino.

Pokémon

In mano

Pyroar 
Articolo principale: Pyroar di Elisio
Doppiatore giapponese: Tsuguo Mogami
Doppiatore inglese: H.D. Quinn

Pyroar è il primo Pokémon conosciuto di Elisio e solitamente viene tenuto fuori dalla sua Poké Ball.

Gyarados ↔ MegaGyarados 

Il Gyarados cromatico di Elisio viene utilizzato nella lotta contro Ash e Alan. Gyarados, inoltre, è in grado di megaevolversi in MegaGyarados. È estremamente potente, infatti riesce a fronteggiare il MegaCharizard X di Alan e a sconfiggere tutta la squadra di Ash in una sola volta, tranne Greninja e Pikachu. In Una difesa granitica!, tuttavia, viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Gyarados sono Bruciatutto, Pietrataglio, Iper Raggio e Codadrago.

Controllati

Zygarde
Doppiatore giapponese: Yūki Kaji
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson
Articolo principale: Z2
Articolo principale: Mollicino

Zygarde viene catturato dal Team Flare, poi viene consegnato ad Elisio in Un'operazione esplosiva!. Z2 viene fatto cadere sotto il controllo del Team Flare, ed Elisio lo utilizza per ottenere il controllo su tutta la regione Kalos.

Doppiatori

In Pokémon Generazioni

 
Elisio in Pokémon Generazioni

Elisio compare in L'eterna bellezza. Annuncia il rilascio dell'Holovox , mostrandosi come uomo d'affari popolare e di successo. Viene visto discutere con Diantha sul concetto di bellezza eterna, prima di essere intervistato da alcuni giornalisti sul suo coinvolgimento con alcuni piani segreti, di cui non rivela nessuna informazione. Più tardi viene visto nel Covo del Team Flare, mentre conduce alcuni esperimenti su Yveltal, nella speranza di creare un mondo più bello.

Pokémon

In mano

Pyroar 
Articolo principale: Pyroar di Elisio

Pyroar è l'unico Pokémon conosciuto di Elisio. Viene visto brevemente all'inizio di L'eterna bellezza.

Prigioniero

Yveltal

Non si conosce alcuna mossa di Yveltal.

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Elisio in Pokémon Adventures

Elisio debutta nell'Arco X & Y mentre si trova nel laboratorio del Professor Platan. Quest'ultimo mostra ad Elisio un video dove si vede la lotta tra Xerneas e Yveltal sopra Borgo Bozzetto. Il capo del Team Flare nota che Xerneas è in grado di dare la vita mentre Yveltal di toglierla e chiede al professore una copia del video per esaminarlo.

In seguito, Trovato viene mandato al Caffè Elisio per riparare il suo Holovox. Mentre il ragazzo aspetta insieme ai suoi amici, egli nota una foto dell'incidente di Borgo Bozzetto nella quale è presente Elisio. Trovato inizia a nutrire dei sospetti sull'uomo e teme che ci possa essere lui dietro l'attacco. Elisio nota il comportamento strano di Trovato e gli chiede di vedere la foto. Al suo rifiuto, Elisio minaccia Trovato con i suoi Pokémon. Il ragazzo però viene salvato da Diantha, la quale megaevolve il suo Gardevoir e costringe Elisio a ritirarsi. L'uomo poi riceve una chiamata da Xante, il quale lo informa che è stato trovato l'albero di Xerneas sul Percorso 8 e gli chiede se può iniziare a spostarlo presso il Covo del Team Flare. Elisio termina la chiamata e si allontana, lasciando l'Holovox di Trovato sulla scrivania e salutando Diantha. Mentre vola in groppa al suo Gyarados, Elisio nota che il suo Pokémon è eccitato dalla vista della Megaevoluzione. L'uomo lo rassicura dicendogli che ben presto anche lui si megaevolverà e gli mostra una Megapietra che tiene in mano.

In seguito, Elisio torna al Covo del Team Flare dove l'albero di Xerneas è stato portato. Xante mostra ad Elisio un macchinario costruito da Lem usando la forza, inoltre egli riceve un megabracciale con una Pietrachiave rubata da Cytisia a Ornella. Elisio attiva il macchinario ed inizia ad assorbire l'energia di Xerneas per alimentare l'Arma Suprema. X penetra nel Covo del Team Flare per fermare l'arma ma viene bloccato da Elisio, il quale lo sconfigge megaevolvendo il suo Gyarados.

Gli amici di X giungono a Cromleburgo e scoprono che l'Arma Suprema sta per essere attivata. i Capopalestra e Y cercano di fermarla mentre Tierno, Trovato e Shana entrano nel Covo del Team Flare per aiutare X. I tre ragazzi si imbattono in AZ, prigioniero di Elisio e a cui è stata sottratta la chiave per attivare l'Arma Suprema. Dopo aver liberato AZ, il gruppo si dirige nella sala dell'Arma Suprema, dove trovano X sconfitto da Elisio.

Trovato nota Elisio e gli chiede di rimuovere la chiave ma l'uomo gli risponde che deve essere lui stesso a farlo. Il ragazzo usa il suo Flabèbè contro Elisio per poi cercare di togliere la chiave. Tierno e Shana aiutano Trovato e tutti insieme rimuovono la chiave dall'Arma Suprema. Quest'ultima però spara lo stesso, anche se con potenza ridotta. Xerneas porta X e gli altri all'esterno della base mentre AZ viene catturato dal Malamar di Xante.

Il Team Flare getta la colpa su X, i suoi amici e i Capipalestra per quello che è accaduto ma non tutti ci credono. Per questo motivo, il team malvagio sposta la sua base nella Valle dei Pokémon. Elisio va a vivere in una grotta mentre allena i suoi Pokémon. Xante scopre le pietre del Percorso 10 e capisce che anche esse possono assorbire energia. Così il Team Flare inizia a catturare tutti i Pokémon della valle in modo da metterli sopra le pietre e assorbire la loro energia. Questo però attira le ire di Mewtwo, protettore della Valle dei Pokémon. X e Blu arrivano sul posto e trovano Elisio in lotta contro Mewtwo. L'uomo manda il Pokémon contro i due ragazzi in modo che si indebolisca per poi catturarlo. Blu cerca di farsi riconoscere da Mewtwo ma fallisce. Durante lo scontro, Mewtwo si megaevolve in MegaMewtwo Y e attacca di nuovo Elisio. Blu nota un'altra persona, la quale ha fatto megaevolvere il Pokémon.

Elisio allora usa un telecomando che richiama Esprit e Zygarde dal sottosuolo. L'uomo ha rimosso qualsiasi inibitore dalla tuta della ragazza ed essa ora è sotto il suo totale controllo. La persona che ha megaevoluto Mewtwo si rivela essere Blaine, il quale giunge per assistere X e Blu. Zygarde usa Forza Tellurica causando ingenti danni e costringendo MegaMewtwo Y a tornare alla sua base. Tuttavia, Blaine megaevolve nuovamente Mewtwo in MegaMewtwo X.

Mentre MegaMewtwo X inizia a combatte contro Zygarde, X attacca Esprit. Il ragazzo riesce a rompere l'elmo e rimane sorpreso quando scopre che Esprit è Matière. Quest'ultima all'inizio non vuole smettere di lavorare per il Team Flare in quanto vuole ripagare Oliviero per averla presa con sé. Ella però cambia idea dopo le parole di X. Elisio però ha ancora il controllo della tuta di Matière e la costringe a controllare nuovamente Zygarde. Sopraggiunge quindi Oliviero, il quale usa il suo Gourgeist per distruggere il telecomando di Elisio. Matière, libera dal controllo dell'uomo, cerca di attaccarlo con Zygarde ma essa viene attaccata a sua volta dal Gyarados di Elisio. Quest'ultimo poi si impossessa della Poké Ball di Zygarde e ne assume il controllo. Con un'altra Forza Tellurica, Zygarde spazza tutti via. Y coglie l'occasione per attaccare Elisio con il suo Absol ma il Pokémon viene attaccato da Pyroar. Absol però riesce comunque a rubare il Megabracciale di Elisio. Arrabbiato, l'uomo attacca Y con Idropompa di Gyarados.

Nonostante la perdita del Megabracciale, Elisio tiene un discorso rivolto a tutta la regione di Kalos dove annuncia di volere distruggere tutto grazie all'Arma Suprema. A discorso terminato, X raggiunge Elisio e gli rivela di avere preso in prestito le Pietrechiavi dei suoi amici per megaevolvere tutti i suoi cinque Pokémon insieme. L'uomo è impressionato ma manda comunque Zygarde contro la squadra del ragazzo. Lo sforzo di controllare cinque Pokémon megaevoluti risultra troppo per X ed Elisio cerca di sfruttare questa debolezza attaccando il ragazzo. Egli però viene salvato dell'intervento del Charizard di Blu e Mewtwo.

Mentre i Pokémon di X continuano a combattere, gli amici del ragazzo notano che il corpo di Zygarde sta iniziando a rompersi. Lo Xerneas di Y rivela che questo è causato dal fatto che lui e Yveltal stanno tornando alla loro forma di albero e bozzolo rispettivamente. Quando i due Pokémon leggendari tornano alla loro forma dormiente, X lancia un ultimo attacco su Zygarde, il quale si rompe del tutto. Con la perdita del Pokémon Equilibrio, Elisio inizia a sprofondare nel terreno sotto di sé. Malva tenta di salvarlo ma entrambi finiscono addosso a delle rocce aguzze. Mentre si trovano in una pozza di sangue, Elisio chiede a Malva, ormai incosciente, come mai l'Arma Suprema non ha ancora sparato.

Pokémon

Gyarados←→MegaGyarados

Gyarados è il primo Pokémon conosciuto di Elisio. Le mosse conosciute di Gyarados sono Morso e Cascata.

Pyroar 
Articolo principale: Pyroar di Elisio

Pyroar è il secondo Pokémon conosciuto di Elisio.

Mienfoo

Mienfoo è il terzo Pokémon conosciuto di Elisio; viene visto per la prima volta al Caffè Elisio, dove spaventa Trovato per farsi dare le foto di Borgo Bozzetto ma viene fermato da Diantha; quando X si infiltra nel Quartier generale del Team Flare, Mienfoo e Pyroar tentano di fermarlo. L'unica mossa conosciuta di Mienfoo è Doppiocolpo.

Zygarde
Debutto: PAXY29

Le mosse conosciute di Zygarde sono Forza Tellurica, Camuffamento, Morso e Dragopulsar.

Nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon

 
Full Art di Elisio
 
Full Art dell'Asso di Elisio
Articolo principale: Elisio (Fuoco Infernale 90)
Articolo principale: Asso di Elisio (Forze Spettrali 99)

Curiosità

Nomi

Capo del Team Flare

Collegamenti esterni


Capo
Scienziati
Membri importanti
Membri minori
Sedi



Capo
Membri importanti
MaxIvanCyrusGhecisElisioVicio



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGo
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto