Mewtwo (serie originale)

Mewtwo
Bandiera EN-US.png Mewtwo
Bandiera Giappone.png ミュウツー (Mewtwo)
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto*
Posizione attuale
Sconosciuta
Mewtwo Mewtwo
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Mewtwo
Bandiera Giappone.png Masachika Ichimura
Shōtarō Morikubo*
Fujiko Takimoto*
Bandiera EN-US.png Philip Bartlett*
Dan Green*

Mewtwo è un Pokémon leggendario di tipo Psico clonato da un Mew.

Nella serie animata

Storia

Serie originale

Kanto
 
Un giovane Mewtwo mentre piange la morte di Ambertwo

Approssimativamente 20 anni prima del presente, il Team Rocket scoprì che un Mew viveva in Guyana. Anni dopo, sotto gli ordini del loro nuovo leader, Giovanni, i membri del Rocket tornarono sull'isola alla ricerca di Fossili: riuscirono a trovare un sopracciglio di Mew. Giovanni chiese al Dr. Fuji di clonare Mew per lui e Fuji accettò, poiché voleva usare i fondi per la ricerca del Team Rocket per clonare la sua figlia deceduta, Amber.

Un mese dopo la scoperta del sopracciglio, Mewtwo fu creato con successo e venne rinchiuso a New Island dove, non essendo ancora cresciuto completamente, viveva in una grande vasca di immersione accanto a quella contenente Ambertwo. Fuji e Giovanni pensavano che Mewtwo stesse dormendo all'interno della vasca, ma lui riusciva a comunicare telepaticamente con Ambertwo. Tuttavia, visto che la forza vitale degli esseri umani non è così forte come quella dei Pokémon, il clone di Amber morì. Mewtwo crebbe accanto anche ad altri tre cloni, Bulbasaurtwo, Squirtletwo e Charmandertwo, che comunque morirono poco prima di Amber, suggerendo il fatto che la forza vitale di Mewtwo era più forte di quella dei Pokémon normali.

Alla fine, Mewtwo crebbe completamente e uscì dalla vasca distruggendola. I responsabili della sua creazione furono felici nel constatare che il loro esperimento era riuscito, ovvero quello di creare il Pokémon più potente del mondo. Adirato e confuso per le circostanze che avevano portato alla sua creazione e ai suoi poteri, Mewtwo attaccò gli scienziati a New Island: nonostante i tentativi del sistema di sicurezza di fermarlo, Mewtwo distrusse l'isola e tutto quello che vi era sopra.

Immediatamente dopo, Giovanni trovò Mewtwo e lo convinse ad aiutare il Team Rocket nel loro scopo di conquistare il mondo. La potenza di Mewtwo venne concentrata, anche se indebolita e controllata nello stesso tempo, in un'armatura robotica per adempire ai suoi compiti, come lottare al fianco di Giovanni alla Palestra di Smeraldopoli o aiutare il Team Rocket a catturare dei Pokémon. Alla fine, Mewtwo si stancò di essere usato da Giovanni: sviluppò un profondo odio verso gli umani, pensando che erano solo dei deboli e degli egoisti a cui importava solo il benessere ed il potere, e verso i Pokémon che servivano gli uomini. Scappò quindi da Giovanni, distruggendo nel frattempo il quartier generale del Team Rocket, tornando a vivere su New Island, dove ne costruì uno tutto suo.

Presente. Mewtwo lancia una sfida a diversi Allenatori potenti, incluso Ash Ketchum. Usa i suoi poteri per creare una tempesta per vedere chi è così abile da raggiungere comunque la sua isola. Solo una manciata di Allenatori ci riesce, tra cui Ash ed i suoi amici. Dopo essersi rivelato, Mewtwo li sfida con un Venusaur, un Blastoise ed un Charizard (tutti clonati) per dimostrare la sua superiorità agli Allenatori umani e la superiorità dei Pokémon clonati su quelli allenati. Per farlo, Mewtwo usa una variante delle Poké Ball usate dagli Allenatori. Una volta catturati nelle Poké Ball, i Pokémon presenti su New Island vengono clonati nel laboratorio posto al piano superiore. Tuttavia, prima che Mewtwo riesca a sconfiggere i suoi avversari e a partire alla conquista del mondo, appare Mew. I due Pokémon cominciano a lottare fino a quando Ash si lancia nel mezzo dei loro attacchi incrociati e si trasforma in pietra. Dopo che il ragazzo resuscita grazie alle lacrime dei Pokémon lì vicini, sia Pokémon cloni che quelli originali, Mewtwo prova per la prima volta dei sentimenti positivi e ferma la sua ira distruttiva. Volendo trovare se stesso, Mewtwo cancella la memoria dei presenti e, assieme a tutti gli altri cloni, lascia New Island.

Johto
 
Mewtwo osserva un città senza nome

Mewtwo si trasferisce a Johto, fermandosi sul Monte Quena. Durante il periodo della sua residenza, probabilmente per evitare ogni tipo di contatto con gli esseri umani, scatena frequentemente delle tempeste su tutta la montagna. Tuttavia, per evitare che un autobus pieno di persone cada in un precipizio, usa la sua telecinesi per rimetterlo in strada: in questo modo, evita anche che altre persone vengano ad investigare e ad aiutare eventuali sopravvissuti, creando quindi un rischio, anche se il clone di Meowth crede che lo abbia fatto perché comincia ad interessarsi agli umani.

Pochi anni dopo, Giovanni trova il nascondiglio di Mewtwo grazie ad uno dei suoi satelliti e pianifica di catturarlo di nuovo. Tuttavia, questo piano viene sventato quando Mewtwo incontra di nuovo Ash, che non si ricorda del loro precedente incontro. Giovanni cattura Mewtwo, ma gli amici di Ash lo aiutano a scappare e a sconfiggere Giovanni. Alla fine dell'impresa, Mewtwo cancella dalla mente di Giovanni e dei suoi sottoposti il suo ricordo, decidendo poi di viaggiare per il mondo alla ricerca del significato della sua vita.

Mewtwo viene menzionato anche nello speciale The Mastermind of Mirage Pokémon: quando viene creato il Pokémon miraggio di Mewtwo, il Mirage Master afferma "Questo non è il Mewtwo che conoscete", probabilmente perché ha visto nella memoria di Pikachu il Mewtwo originale.

Città sconosciuta

Nell'epilogo di Mewtwo Returns, in alcune sigle di apertura della TV e nelle anteprime dei film, si vede Mewtwo con indosso un mantello scuro che si muove tra i tetti di notte.

Serie Esplorazioni Pokémon

Dopo aver lasciato il Monte Quena, Mewtwo ha iniziato a proteggere diversi Pokémon che sono stati maltrattati dagli esseri umani, come rivelato in Un'avventura oltre le aspettative!. Alla fine si sono stabiliti sull'Isola Zerum per vivere in pace.

 
Mewtwo si prepara a lottare contro Ash e Goh

In Un'avventura oltre le aspettative!, Ash e Goh giungono sull'isola dopo che il Professor Cerasa ha rilevato un segnale di energia simile a quello di Mew proveniente da quel luogo. Dopo aver esplorato la natura incontaminata dell'isola per un po', Ash e Goh cadono in una cascata, ma vengono salvati da Mewtwo, che gli fa perdere i sensi e li teletrasporta ad un albero gigante da qualche parte sull'isola. Qui incontrano i Pokémon protetti da Mewtwo poco prima che appaia lui stesso e li affronti. Ash, ricordandosi i loro precedenti incontri, lo riconosce, mentre Mewtwo non mostra di aver memoria del ragazzo. Mewtwo vuole sapere come mai sono arrivati al santuario, portando Goh a rivelare la sua ricerca di Mew. In risposta, Mewtwo gli chiede come catturare tutti i Pokémon del mondo possa portarlo da lui: Goh spiega che crede che catturarli tutti possa aiutarlo a comprenderli ed a comprendere lo stesso Mew dato che possiede il DNA di tutte le specie Pokémon. Riconoscendo che Mewtwo stesso è un Pokémon, lo sfida con l'intento di catturarlo. Mewtwo lo avvisa che è stato creato per essere il Pokémon più forte del mondo, cosa che motiva Ash ad affrontarlo anche lui, per poter avvicinarsi ancora di più al suo sogno di diventare un Maestro Pokémon. Sorridendo alla dedizione verso i loro sogni, Mewtwo acconsente a lottare. Nonostante gli sforzi dei due ragazzi, Mewtwo sconfigge facilmente Pikachu, Cinderace e Lucario.

Dopo l'incontro, Mewtwo chiede ad Ash e Goh se continueranno ad inseguire i propri sogni, anche se ci saranno diverse sfide davanti a loro. In risposta, entrambi riconfermano la loro dedizione, dicendo che possono contare sui propri amici. Incoraggiato dalla cosa, Mewtwo rivela il suo ruolo di protettore dei Pokémon maltrattati. Decidendo di lasciare l'Isola Zerum con i Pokémon sotto la sua protezione, Mewtwo si accomiata da Ash e Goh, dicendo loro addio con la promessa che i loro viaggi sono solo all'inizio. Li teletrasporta quindi al Laboratorio Cerasa, permettendogli di mantenere i ricordi del loro incontro.

In Una vista Mew-ravigliosa!, Mewtwo viene menzionato quando Goh usa la sua traccia energetica per cercare di rintracciare Mew sull'Isola Suprema, con il Professor Amaranto che ha ridisegnato il dispositivo del ragazzo per farlo funzionare con i dati raccolti sull'Isola Zerum.

In Al bivio di qualcosa di grande!, Mewtwo appare brevemente assieme ai suoi amici mentre vola sullo sfondo quando Ash e Goh cavalcano Lugia.

Personalità e caratteristiche

 
Mewtwo e Giovanni

Nel corso del primo film, Mewtwo vede tutti gli umani come nemici, dato che il boss del Team Rocket Giovanni lo usava solo per i suoi scopi malvagi e gli scienziati erano più contenti che il loro progetto era un successo piuttosto che essere coscienti che si tratta di un essere vivente. Tuttavia, dopo che Ash è rimasto pietrificato dagli attacchi di Mewtwo e Mew, Mewtwo cambia idea e fa in modo che nessuno si ricordi cosa sia successo.

La sua personalità e le sue motivazioni dietro la sua iniziale misantropia sono molto differenti tra la versione giapponese ed il primo doppiaggio. Nella prima, Mewtwo era insicuro sul suo posto nel mondo a causa del suo stato di clone e preferisce un confronto più diretto tra l'umanità ed i Pokémon nati naturalmente come vendetta tramite i suoi Pokémon clonati, con la tempesta che è più una metafora per porre una fine a questo confronto. Nel secondo, Mewtwo è molto più sicuro del suo stato di più forte di ogni altro Pokémon conosciuto ed è intenzionato a distruggere il mondo intero con la tempesta come vendetta contro l'umanità. La sua caratterizzazione nel doppiaggio del remake è più vicina a quella vista nella versione giapponese.

Si è molto calmato dopo gli eventi di Kanto e Mewtwo è diventato più una figura di guardiano per i suoi compagni cloni. Anche se si sta ancora domandando quale sia il suo posto nel mondo, si sente responsabile per i suoi cloni ed è disposto a sacrificarsi per tenerli al sicuro. anche se è ancora cauto verso gli umani, è intenzionato comunque a salvarli in caso di bisogno, come quando usa i suoi poteri psichici per salvare un autobus pieno di turisti; nella versione giapponese, concorda con il pensiero di Meowth-two che lo ha fatto dato che si preoccupa per il bene degli umani (anche se senza pragmatismo dato che vuole evitare il rischio di essere scoperto dai cacciatori di notizie). La sua visione sull'umanità cambia ancora di più quando Ash lo aiuta alla alla Fonte della Purezza, con il ragazzo che dice che non c'è bisogno di una ragione per aiutare qualcuno. La visione di Mewtwo sulla vita viene influenzata anche dalle proprietà della fonte, dato che le sue acque hanno lo stesso effetto ristoratore su di lui come su gli altri Pokémon, quindi conclude che tutto il mondo è il posto giusto dove stare.

Dopo l'operazione militare sul Mount Quena arriva alla fine, Mewtwo contempla all'inizio l'idea di cancellare la memoria di tutti quelli coinvolti. Tuttavia, prende in considerazione le parole di Meowth, che sostiene che cancellare i loro ricordi impedirebbe ai cloni di imparare dal loro passato e dimenticare non cancellerebbe il fatto che le cose accadono. Mewtwo decide quindi di cancellare solo i ricordi del Team Rocket—tranne Jessie, James e Meowth—e riparte.

In Esplorazioni Pokémon, Mewtwo ha ripreso il suo ruolo di protettore, questa volta verso un gruppo di Pokémon maltrattati dagli esseri umani. Anche se non cerca di tenere nascosta la sua forza, si è addolcito in maniera considerevole, al punto che la dedizione di Ash e Goh verso i loro sogni lo fa sorridere.

Forme

Mosse usate

 
Usando Contatore
Usata per la prima volta in:
L'ottava Medaglia
Usata per la prima volta in:
Mewtwo no Tanjo
Usata per la prima volta in:
Mewtwo no Tanjo
Usata per la prima volta in:
Mewtwo no Tanjo
Usata per la prima volta in:
Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew
Usata per la prima volta in:
Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew
indica una mossa usata recentemente.


Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Mewtwo nella serie animata:

Creati

Pikachutwo (Pikachu)
Articolo principale: Pikachutwo
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Megumi Hayashibara

Pikachu è stato clonato dal Pikachu di Ash e lotta contro di lui. Soprannominato "Pikachutwo" o "Pikatwo" dai fan, questo clone ha un ruolo fondamentale nella trama di Mewtwo Returns.

Meowthtwo (Meowth)
Doppiatore giapponese: Chiyako Shibahara (F01), Misuzu Togashi (F22)
Doppiatore inglese: Chiyako Shibahara

Meowth è stato clonato dal Meowth del Team Rocket. È l'unico tra i cloni creati da Mewtwo che si rifiuta di lottare con la sua controparte. Soprannominato "Meowthtwo" (in giapponese: Nyarthtwo) dai fan, anche questo clone è stato fondamentale per la trama di Mewtwo Returns. Lo si è visto assieme a Pikachutwo in quello speciale.

Diversamente dal Meowth da cui è stato clonato, Meowthtwo non è capace di parlare il linguaggio umano.

Non si conosce alcuna mossa di Meowthtwo.

Venusaurtwo (Venusaur)

Questo Venusaur lotta contro quello di Corey, Bruteroot. Lo sconfigge facilmente, bloccando prima il suo Foglielama e spedendolo poi in aria.

Le mosse conosciute a di Venusaurtwo sono Frustata, Foglielama* e Verdebufera*.

Charizardtwo (Charizard)
Doppiatore giapponese: Ryōta Iwasaki (F22)

Questo Charizard lotta contro quello di Ash, vincendo facilmente.

L'unica mossa conosciuta di Charizardtwo è Lanciafiamme.

Blastoisetwo (Blastoise)

Questo Blastoise lotta contro quello di Neesha, Shellshocker. Lo sconfigge con un solo attacco.

Le mosse conosciute di Blastoisetwo sono Rapigiro, Idropompa* e Capocciata*.

Pokémon Clonati

Mewtwo ha clonato molti dei Pokémon posseduti dagli Allenatori giunti su New Island. Oltre a quelli elencati qua sopra, l'esercito di Mewtwo include i cloni del Bulbasaur e dello Squirtle di Ash; dello Psyduck di Misty; del Vulpix di Brock; del Pidgeot, dello Scyther, dell'Hitmonlee, del Rhyhorn e del Sandslash di Corey; del Wigglytuff, del Rapidash, del Dewgong, del Vileplume e del Ninetales di Neesha; del Gyarados, della Nidoqueen, del Seadra, del Vaporeon, del Golduck e del Tentacruel di Fergus.

L'unica mossa conosciuta di Bulbasaurtwo è Frustata.
Le mosse degli altri Pokémon cloni sono sconosciute.

Amici

Bulbasaurtwo, Charmandertwo e Squirtletwo
Doppiatore giapponese: Etsuko Kozakura (Bulbasaurtwo), Yūji Ueda (Charmandertwo), Satomi Kōrogi (Squirtletwo)
Doppiatore inglese: Tara Jayne (Bulbasaurtwo), Michael Haigney (Charmandertwo), Eric Stuart (Squirtletwo)

Bulbasaurtwo, Charmandertwo e Squirtletwo sono i tre primi tentativi originali fatti dal Dr. Fuji, assieme ad Ambertwo e allo stesso Mewtwo. Sfortunatamente la clonazione è fallita e tutti e tre questi Pokémon sono morti rapidamente.

Amici Pokémon

Dopo aver lasciato il Monte Quena, Mewtwo ha iniziato a proteggere diversi Pokémon che sono stati maltrattati dagli esseri umani. Alla fine si sono stabiliti sull'Isola Zerum per vivere in pace. Tra di loro ci sono due Mareep, un Mudbray, un Buneary, un Patrat, uno Skitty e uno Skiddo.

Dopo che Mewtwo ha affrontato Ash e Goh, decide di lasciare l'Isola Zerum con loro.

In Al bivio di qualcosa di grande!, compaiono brevemente al fianco di Mewtwo, volando in background mentre Ash e Goh cavalcano Lugia.

Non si conosce alcuna loro mossa.

Usati

Fearow

Mewtwo usa questo Fearow per cercare i migliori Allenatori da invitare su New Island. Ha una videocamera attaccata al collo così che Mewtwo possa vedere su cosa sta sorvolando.

Dragonite
Doppiatore giapponese: Mitsuru Ogata
Doppiatore inglese: Mitsuru Ogata

Mewtwo usa questo Dragonite come postino per consegnare gli inviti per New Island agli Allenatori. Nel remake, il Charizard di Ash attacca brevemente Dragonite quando consegna il messaggioo.

Doppiatori

EF4179EF4179

Artwork

Terzo poster per la versione giapponese di Esplorazioni Pokémon
Quarto poster per la versione giapponese di Esplorazioni Pokémon

Nei giochi

Serie principale

Il Mewtwo di Giovanni compare nei seguenti giochi. I suoi moveset e le Megapietre differiscono tra Pokémon Ultrasole e Ultraluna.

Ultrasole Ultraluna

Negli eventi

Uno speciale Mewtwo basato sulla versione che compare nel ventiduesimo film è stato distribuito tramite codice seriale ai giocatori giapponesi di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! come bonus pre-ordine dei biglietti del film. Il codice seriale è stato disponibile dal 12 aprile all'11 luglio 2019 ed è riscattabile fino al 30 settembre 2019. Questo Mewtwo ha il Potere Go al massimo in ogni statistica ed ha 10000 PL.

The AO di Mewtwo, "Professor", si riferisce probabilmente al Dr. Fuji. Il Numero ID Allenatore è basato sulla data della prima del primo film Pokémon in Giappone, il 18 luglio 1998.

980718
はかせ
Incontrato
Film Pokémon 19 (Evento speciale)
Natura
Fiocco
Nessuno
Giochi
LGPE
Metodo
codice seriale
Regione
tutte
Luogo
Giappone
Durata
dal 12 aprile al 30 settembre 2019
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Uno speciale Mewtwo con AO Giovanni è stato distribuito tramite codice seriale ai giocatori di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! nei negozi Smyths in Regno Unito e Germania dal 9 agosto al 6 settembre 2019 e nei negozi PicWicToys in Francia a partire dal 9 agosto 2019. Questo Mewtwo ha il Potere Go al massimo in ogni statistica. È stato distribuito per promuovere la nuova espansione del GCC, Sole e Luna—Sintonia Mentale.

Lo stesso Mewtwo è stato distribuito in Nord America tramite l'app Pokémon Pass nei negozi Best Buy dal 4 al 14 novembre 2019. I codici erano validi da 4 novembre 2019 al 5 marzo 2020.

190801
191104
Giovanni
Incontrato
un luogo amorevole (Evento speciale)
Natura
Fiocco
Nessuno
Giochi
LGPE
Metodo
codice seriale
Regione
tutte
Luogo
Negozi Smyths, Regno Unito
Negozi Smyths, Germania
Negozi PicWicToys, Francia
Durata
dal 9 agosto 2019 al 30 aprile 2020
Giochi
LGPE
Metodo
codice seriale
Regione
tutte
Luogo
Negozi Best Buy in Nord America
Durata
dal 4 novembre 2019 al 5 marzo 2020
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Uno speciale Mewtwo è stato reso disponibile tramite codice seriale ai giocatori in Corea del Sud come bonus per gli spettatori del doppiaggio coreano del ventiduesimo film, Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione, il 30 settembre 2020. Il codice era riscattabile dal 30 settembre al 30 novembre 2020. Mewtwo aveva PG massimi in ogni statistica, tre PI da 31 e tre da 30 ed un PL di 10000.

#150
Mewtwo (뮤츠)
200930
박사
Incontrato
Film Pokémon 2022 (Evento speciale)
Natura
Fiocco
Nessuno
Giochi
LGPE
Metodo
codice seriale
Regione
Luogo
Durata
dal 30 settembre al 30 novembre 2020
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è coreano, indipendentemente della lingua del gioco.

Negli spin-off

 
Artwork ufficiale di Pokémon Puzzle League

In Pokémon Puzzle League

Alle difficoltà Molto Difficile e Super Difficile di Pokémon Puzzle League, Mewtwo afferma di essere il Puzzle Master ed è l'ultimo avversario da battere. Sullo sfondo della lotta, si vede un'immagine di Mewtwo assieme a diversi suoi Pokémon cloni.

Pokémon
 
Pikachutwo
 
Squirtle (clone)
 
Bulbasaur (clone)

In Pokémon Zany Cards

Mewtwo compare in Pokémon Zany Cards assieme a Giovanni come avversari Wild Match e Special Seven.

In Pokémon Ga-Olé

Mewtwo compare in Pokémon Ga-Olé.

# disco:
P
Nome:
Mewtwo (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:

In Pokémon GO

 
Mewtwo corazzato in Pokémon GO

Uno speciale Mewtwo con armatura poteva essere catturato dal 10 al 31 luglio 2019 nei Raid a 5 Stelle per festeggiare l'uscita giapponese di Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione. È stato riproposto per la pubblicazione internazionale del film, con l'evento disponibile dal 25 febbraio al 2 marzo 2020. Anche i suoi Venusaur, Charizard e Blastoise cloni sono stati resi disponibili. Diversamente dagli altri Pokémon evento, le statistiche base di Mewtwo corazzato e le sue mosse sono uniche rispetto alla sua forma base.

Inoltre, Giovanni usa Mewtwo Ombra durante l'invasione del Team GO Rocket per la GO Fest 2020.

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
074
Allenatore:
Giovanni
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Emergrinta 2
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Evento leggendario
L'ombra in agguato

Nel manga

Negli adattamenti dei film

In Mewtwo Strikes Back!

Storia

Mewtwo appare nell'adattamento manga del primo film. Anche se il suo ruolo nel manga è pressoché lo stesso, il suo passato è molto diverso, questo perché la sceneggiatura teatrale originale, usata come base dell'adattamento manga, non includeva né Mewtwo no Tanjo né il prologo usato nel film, con quest'ultimo che è stato aggiunto a causa del ritardo causato dall'incidente di EP038. In questo adattamento, Mewtwo vede il Dr. Fuji come suo padre e finisce per distruggere riluttante il laboratorio, Fuji incluso, su richiesta di quest'ultimo per per poter bloccare il desiderio di Giovanni di creare diversi Mewtwo in massa come armi, motivo per cui Mewtwo viene ancora perseguitato. Ha organizzato anche la coppa CoroCoro per riunire vari Allenatori per incontrarlo al posto di invitarli.

Pokémon
Creati
 
Venusaur
 
Charizard
 
Blastoise
Usato
 
Dragonite

In Mewtwo Strikes Back—Evolution

Storia

Mewtwo compare in Mewtwo Strikes Back—Evolution, interpretando lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Pokémon
Creati
 
Venusaur
 
Charizard
 
Blastoise
 
Pikachutwo
Usati
 
Fearow
 
Dragonite

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Mewtwo compare in Getting More than You Battled For!, dove interpreta lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Mosse usate

 
Usando Barriera
Usata per la prima volta in:
Getting More than You Battled For!
Usata per la prima volta in:
Getting More than You Battled For!
Usata per la prima volta in:
Getting More than You Battled For!
indica una mossa usata recentemente.


Pokémon

Amici
 
Mareep (×2)
 
Mudbray
 
Buneary
 
Patrat
 
Skitty

Nel GCC

Mewtwo è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte che raffigurano Mewtwo.

Mewtwo
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Mewtwo Strikes Back   Carte promozionali non numerate
Rocket's Mewtwo Gym Challenge Challenge from the Darkness
Best of Game  
Rocket's Mewtwo ex EX Team Rocket Returns Rocket Gang Strikes Back
Striking Back Mewtwo   10th Movie Commemoration Set
Armored Mewtwo SM Black Star Promos Carte promozionali SM-P
 


Il Dragonite di Mewtwo è stato raffigurato in una carta del GCC. Questo è l'elenco delle carte basate sul Dragonite di Mewtwo.

Dragonite di Mewtwo
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Dragonite Wizards Black Star Promos Pokémon Web
 


Merchandise

Accessori SM11a

Le Armored Mewtwo Premium Matte Sleeves presentano un'immagine ufficiale di Mewtwo nell'armatura come appare in Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione ed erano disponibili solo nei negozi selezionati, tra cui Toys "R" Us, ÆON, Ito-Yokado, Uny, AL.PLAZA, TSUTAYA e Bic Camera, nei cinema aderenti e nei Pokémon Center.

Armored Mewtwo Premium Matte Sleeves

Curiosità

 
La tuta robotica di Mewtwo in Pokémon Adventures

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Mewtwo.




Personaggi dei film
Protagonisti umani
Sir AaronAliceAminaAsh Ketchum (F20)Audrey e KathrynBarazBiancaCallistoCarlitaCoreyDamosDianaDianeEnrichettaEricFergusIsaJuanitaKarlKokoLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaNewton GracelandRafeRanieriRebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
ArceusArticunoCarbink • Celebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancie • Entei (F03F13) • GenesectGiratinaHo-OhHoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMeta Groudon • Mew (F01F08) • Mewtwo (SONB) • MoltresPalkiaPichuPikachu (F20)PikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowking • Suicune (F04F13) • TerrakionUnownVictiniVirizionVolcanionXerneasYveltalZapdosZarude PapàZekromZeraoraZoroarkZorua
Altri


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto