Duo Eroico (serie animata)
Il Duo Eroico è una coppia di Pokémon leggendari che compare in Esplorazioni Pokémon. È composto da Zacian e Zamazenta, che hanno giocato un ruolo fondamentale nella Notte Oscura.

Nella serie animata
Zacian





Storia
Zacian fa il suo debutto in Spada e Scudo: il Bosco Assopito, quando Ash lo incontra nel Bosco Assopito dopo essere stato separato da Goh. Dopo non aver trovato alcun dato sul suo Smart Rotom, Ash cerca di affrontarlo con Pikachu, ma l'attacco lo attraversa prima che Zacian svanisca.
In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, Goh e Sonia arrivano al Bosco Assopito per richiedere l'aiuto suo e di Zamazenta per porre fine alla Notte Oscura che si è abbattuta su Galar. Zacian appare al fianco di Zamazenta e porta Goh e Sonia all'Altare dove trovano la Spada rovinata e lo Scudo rovinato.
In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, usando la Spada rovinata, Zacian si trasforma nella sua Re delle Spade e, assieme a Zamazenta Re degli Scudi, affronta e sconfigge Eternatus, permettendo a Goh di catturarlo. Dopo la lotta, Ash e Goh riportano la Spada rovinata e lo Scudo rovinato all'Altare.
Zacian riappare in un flashback in Detective Drizzile!.
Zacian compare in un flashback in I due eroi riuniti!.
Personalità e caratteristiche
Zacian è un Pokémon leale, come visto durante la crisi della Notte Oscura, quando porta Goh e Sonia all'Altare dove trovano la Spada rovinata e lo Scudo rovinato.
Zacian è anche molto potente Pokémon, come dimostrato in Spada e Scudo: le leggende rivivono!, quando affronta Eternatus assieme a Zamazenta, riuscendo a sconfiggerlo.
Mosse usate
Zacian Eroe di Mille Lotte
Zacian Re delle Spade
Artwork
Zamazenta





Storia
Zamazenta fa il suo debutto in Spada e Scudo: il Bosco Assopito, quando Goh lo incontra nel Bosco Assopito dopo essere stato separato da Ash. Dopo non aver trovato alcun dato sul suo Smart Rotom, Goh cerca di catturarlo, ma la Poké Ball lo attraversa prima che Zamazenta svanisca.
In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, Goh e Sonia arrivano al Bosco Assopito per richiedere l'aiuto suo e di Zacian per porre fine alla Notte Oscura che si è abbattuta su Galar. Zamazenta appare al fianco di Zacian e porta Goh e Sonia all'Altare dove trovano la Spada rovinata e lo Scudo rovinato.
In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, usando lo Scudo rovinato, Zamazenta si trasforma nella sua Re degli Scudi e, assieme a Zacian Re delle Spade, affronta e sconfigge Eternatus, permettendo a Goh di catturarlo. Dopo la lotta, Ash e Goh riportano la Spada rovinata e lo Scudo rovinato all'Altare.
Zamazenta riappare in un flashback in Detective Drizzile!.
Zamazenta compare in un flashback in I due eroi riuniti!.
Personalità e caratteristiche
Zamazenta è un Pokémon leale, come visto durante la crisi della Notte Oscura, quando porta Goh e Sonia all'Altare dove trovano la Spada rovinata e lo Scudo rovinato.
Zamazenta è anche molto potente Pokémon, come dimostrato in Spada e Scudo: le leggende rivivono!, quando affronta Eternatus assieme a Zacian, riuscendo a sconfiggerlo.
Mosse usate
Zamazenta Eroe di Mille Lotte
Zamazenta Re degli Scudi
Artwork
Nel manga
In Pokémon Journeys
Storia
Zacian e Zamazenta compaiono in Sword and Shield... The Legends Awaken! (Part 1) ed in Sword and Shield... The Legends Awaken! (Part 2), dove interpretano lo stesso ruolo che hanno nella serie animata.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Zacian e Zamazenta.