Gengar di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Gengar di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Gengar
Bandiera Giappone.png サトシのゲンガー (Gangar di Satoshi)
Ash Gengar.png
Gengar di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio*
Birbona*
Posizione attuale
Gengar Gengar
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Il Gengar di Ash è il secondo Pokémon catturato da Ash in Pokémon Esplorazioni - La serie ed il suo cinquantaquattresimo in totale.

Nella serie animata

 
Da Uovo

Storia

Con un altro Allenatore

 
Gengar viene abbandonato dal suo Allenatore precedente

Come rivelato in Una spaventosa maledizione!, Gengar è stato in origine catturato da un Allenatore che viveva ad Aranciopoli. Tuttavia, quando cominciò a perdere delle lotte ed a non riuscire più a catturare Pokémon in presenza di Gengar, attribuì le sue sfortune ad una maledizione causata da Gengar e decise di liberarsi di lui. Per questo motivo, tre anni prima degli eventi di Pokémon Esplorazioni - La serie, gli disse di aspettare nello stesso posto che diventerà poi il Laboratorio Cerasa.

Come Pokémon selvatico

 
Da Gastly

Senza sapere che il suo Allenatore non aveva alcuna intenzione di tornare, Gengar lo aspettò, rimanendo nell'edificio mentre veniva trasformato nel centro di ricerca del Professor Cerasa. Cercò di spaventare il Professore con le sue infestazioni, ma l'uomo trovava le sue azioni divertenti, così alla fine rinunciò a cercare di spaventarlo.

 
Da Haunter

Gengar fa il suo debutto in Migliori amici, peggior incubo!, dove riprende la sua attività meschina spaventando Ren, rivelando la sua presenza ad Ash e Goh. Quest'ultimo cerca di catturarlo, ma Gengar respinge semplicemente tutte le Poké Ball che gli lancia. Alla fine viene allontanato quando Cloe ordina a Yamper di usare Scintilla, facendolo scappare. Lo si rivede poi verso la fine dell'episodio, adagiato sopra all'istituto.

In Un raid tra le rovine!, Gengar esce da un muro ed osserva Ash, Goh ed i loro Pokémon quando tornano da Unima.

In Una spaventosa maledizione!, Gengar causa nuovamente dei problemi all'istituto e si nasconde poi nell'ombra di Ash. Quando Ash si imbatte nel precedente Allenatore del Pokémon, lo sente vantarsi di quanto sia contento di essersi liberato della sua maledizione. Arrabbiato per la notizia che il suo Allenatore l'ha abbandonato, Gengar inizia ad attaccarlo. Quando il ragazzo scappa dalla paura, anche Gengar corre via. Il Team Rocket lo trova e gli chiede di unirsi a loro e, quando rifiuta, cercano invece di catturarlo. Arriva Ash e riesce a liberare Gengar, convincendolo anche ad affrontare i nemici assieme a lui. Dopo che Gengar ha sconfitto i due Dusclops del Team Rocket, Ash sviene a causa di una febbre che ha inconsapevolmente preso. Quando si risveglia all'istituto, compare Gengar e gli fa cadere addosso una Poké Ball, mostrando il desiderio di unirsi alla sua squadra. Ash accetta e procede a catturare Gengar.

Con Ash

 
Ash e Gengar

In Destinazione: incoronazione!, Ash usa Gengar nella lotta contro Vania così che possa aumentare il suo rango nel Torneo mondiale per l'incoronazione. Gengar sostituisce Pikachu nel match contro il Raichu di Vania. Riesce ad evitare il suo Fulmine e lo colpisce con un'Ombra Notturna seguita da un Gelopugno. Raichu usa poi Locomovolt, ma Gengar lo contrasta con Psichico, scaraventando Raichu contro il muro e sconfiggendolo. Affronta quindi Electrode, ma si ritrova in svantaggio a causa di una combinazione di Scarica e Magnetascesa, che indebolisce la stabilità del campo e permette al Pokémon Ball di muoversi molto velocemente e colpirlo ripetutamente. Gengar riesce a colpire Electrode con Psichico, ma viene sconfitto, così tocca a Pikachu affrontarlo, con il Pokémon Topo che ne esce vincitore, facendo salire il livello di Ash.

 
Gengar Dynamax

In Festival con ritrovo a sorpresa!, Ash porta Gengar con sé a Yantaropoli per il Festival delle sfide Pokémon del Torneo mondiale per l'incoronazione. In finale, Gengar viene usato nella lotta due contro due contro Ornella ed affronta il suo Mienshao. Gengar viene colpito da Acrobazia, poi cerca di usare Psichico per lanciare una roccia addosso a Mienshao, venendo invece colpito da Retromarcia, che fa invece entrare in campo Lucario. Il Pokémon di tipo Spettro viene surclassato da Lucario e sconfitto da Ossoraffica senza essere riuscito a assestare alcun danno e lasciando Dragonite da sola contro due avversari.

In Spada e Scudo: la Notte Oscura, Ash usa Gengar per affrontare un Coalossal Gigamax adirato assieme al Dragapult di Dandel. Durante lo scontro, Gengar salva la vita a diversi gruppi di lavoratori che si trovano nelle vicinanze.

 
Gengar Gigamax

In Un inizio ultra-elettrizzante!, Gengar è il secondo Pokémon usato da Ash durante il suo match per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro Corrado dopo aver richiamato Lucario dallo scontro con Luxray. Riesce a disorientare Luxray con i suoi movimenti spettrali e lo colpisce con Psichico e poi con Ombra Notturna, causandogli gravi danni e costringendo Corrado a scambiarlo con il suo Rotom Forma Vortice, che si rivela essere troppo veloce per Gengar, paralizzandolo con Tuononda e sconfiggendolo con una Sciagura superefficace potenziata dalla paralisi.

In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Gengar viene devoluto in Haunter, Gastly e quindi in un Uovo a causa dello scontro tra Dialga e Palkia, che distorce il tempo. Dopo che Arceus ha fermato i due Pokémon leggendari, i due Pokémon ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Ash di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Gastly torna ad essere Gengar.

In Il treno spettrale!, uno degli spiriti di uno Spiritomb possiede Ash dopo che ha toccato la sua Roccianima. Dopo che Onion ha rimosso lo spirito dal corpo di Ash, Gengar lo insegue nell'ombra del suo Allenatore e lo afferra con Psichico. Collaborando con l'Absol di Goh, i due riescono a riportare lo spirito a Spiritomb, ponendo fine alla furia del Pokémon Proibito.

In La strada tortuosa per la grandezza!, Gengar viene dynamaxizzato da Ash nello Stadio di Latermore. Quando il ragazzo viene a sapere che non può raggiungere la sua forma Gigamax di cui ha sentito parlare solamente con il semplice allenamento, segue il consiglio di Onion di andare a raccogliere dei Fungomax per permettergli di bere una Zuppamax, che potrebbe permettere a Gengar di gigamaxizzarsi. Dopo aver trovato il terzo Fungomax, Gengar difende Ash da un Drakloak adirato perché è stato importunato dal Grookey di Goh. Preparata la zuppa, Gengar la mangia e riesce ad eseguire il Gigamax con successo.

In PM099, Ash usa Gengar nel match del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Mary ed il suo Grimmsnarl. Poco dopo l'inizio dell'incontro, Mary gigamaxizza Grimmsnarl, ma Gengar riesce a resistere ai suoi attacchi e viene gigamaxizzato a sua volta subito dopo. Entrambi i Pokémon resistono fino a quando non termina il loro stato ma, alla fine, Gengar, che ha imparato Fangobomba e Magibrillio, riesce a sconfiggerlo con Palla Ombra, aumentando il rango di Ash a 15.

 
Gengar festeggia la vittoria su Paul con i tipi Fuoco di Ash

In PM109, Ash usa Gengar come suo secondo Pokémon nel match del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Laburno, mandandolo in campo contro il suo Flygon, che ha sconfitto Dragonite. Durante lo scontro, in cui Flygon sfrutta la Terrempesta usata contro Dragonite per nascondersi mentre colpisce il Pokémon del ragazzo, Ash gigamaxizza Gengar e lo usa per risucchiare via la tempesta di sabbia, riuscendo a sconfiggere l'avversario subito dopo. Affronta quindi Goodra, che usa mosse potenziate dalla pioggia per arrecare ingenti danni. Gengar, tuttavia, resiste ed alla fine i due si mandano al tappeto a vicenda.

In PM114, Ash torna a Biancavilla e presenta i suoi Pokémon a quelli che ha catturato nel viaggio per il mondo, incluso Gengar. Durante la visita, Gengar si allena con i Pokémon Fuoco del suo Allenatore per poter imparare Fuocofatuo. Ash lo usa quindi come suo ultimo Pokémon nella lotta contro Paul ed il suo Metagross, e dopo averlo colpito con la mossa appena imparata, che lo scotta e indebolisce il suo Meteorpugno, lo sconfigge con Palla Ombra, dando la vittoria al ragazzo. Prima che Ash lasci la sua città natale, Gengar posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In PM118, Gengar è il secondo Pokémon che Ash usa durante il suo match al Torneo degli Otto Professionisti contro Rocco. Inizialmente affronta e sconfigge il suo Aggron, prevalentemente grazie a Fuocofatuo. L'avversario successivo è Cradily, i cui tentacoli e Radicamento si dimostrano problematici, così Gengar viene sconfitto.

In PM123, Gengar è il secondo Pokémon usato da Ash nella lotta del Torneo degli Otto Professionisti contro Camilla. Inizialmente affronta il suo Roserade, che riesce a scottare con Fuocofatuo prima che Roserade venga richiamato per Spiritomb. Anche se Gengar riesce ad assestare dei danni superefficaci con Magibrillio, viene comunque sconfitto da un Sbigoattacco.

Personalità e caratteristiche

 
Gengar ed Onion

Gengar era fedele al suo precedente Allenatore, come mostrato nel flashback di Una spaventosa maledizione!, dove obbedì alle sue indicazioni di rimanere nel futuro sito del Laboratorio Cerasa ad aspettarlo. Con il passare del tempo, tuttavia, Gengar cominciò a risentirsi del suo vecchio Allenatore al punto di attaccarlo quando lo rivide, calmandosi solo quando scappa via. Divenne più nervoso ed ostile verso gli umani ed iniziò ad attaccarli con i suoi poteri. Aveva dei piccoli segni di stress sotto agli occhi ed un colore inusuale, di un viola chiaro al posto di uno scuro come è comune negli esemplari della sua specie. Perde i segni di stress solo dopo essere stato catturato da Ash. Dopo aver legato con lui, Gengar diventa un Pokémon più amichevole, anche se sembra avere ancora un lato birichino, come visto quando mostra preoccupazione verso il suo nuovo Allenatore malato facendogli cadere addosso un mucchio di mele e quando spaventa Ren e Cloe in Ricordi di una gentilezza che scalda il cuore! passando attraverso un muro. In Una commissione impegnativa!, Gengar continua a spaventare Eevee, Grookey ed un Geodude passando ripetutamente tra i muri mentre muove gli oggetti con Psichico.

 
Gengar nell'ombra di Ash

A Gengar non piace essere accusato di qualcosa che non ha fatto, come visto in Panico nel parco!, dove compare dal nulla dietro ad Ash e lo colpisce con Palla Ombra perché lo aveva accusato di rubare il cibo dei Pokémon di Goh, e nuovamente in Casa, non dolce casa!, quando appare alla spalle di Ren e comincia a trattenerlo minacciosamente per averlo accusato di aver portato Grookey al laboratorio, lasciandolo andare solo quando gli ha chiesto scusa.

Nelle lotte, Gengar sfrutta a suo vantaggio le sua abilità Spettro, riuscendo a scappare facilmente ed a confondere gli avversari, come visto in Destinazione: incoronazione!, dove riesce a scappare dalla coda del Raichu di Vania passandoci attraverso. Tuttavia, nello stesso episodio, lo si vede avere dei problemi contro gli avversari che pareggiano o superano la sua velocità come il suo Electrode e più tardi con il Mienshao ed il Lucario di Ornella o il Rotom Vortice di Corrado. Gengar ha anche l'abilità di diventare invisibile e di sparire e riapparire. Come tutti gli altri esemplari della sua specie, Gengar è anche in grado di abbassare la temperatura dell'area dove si trova, come mostrato in Migliori amici, peggior incubo!, e di nascondersi nelle ombre, come visto in Una spaventosa maledizione!.

Durante la ricerca dei Fungomax, Gengar lega molto con Onion. La notte, i due tengono una conversazione sui loro sentimenti. Quando Gengar riesce finalmente ad eseguire il Gigamax, Gengar osserva la reazione del Capopalestra, notando quanto sia orgoglioso dei suoi progressi. Durante l'allenamento al Laboratorio del Professor Oak, Gengar ha stretto velocemente amicizia con i tipo Fuoco di Ash.

Mosse usate

 
Usando Gelopugno
 
Usando Fangobomba
Usata per la prima volta in:
Migliori amici, peggior incubo!
Usata per la prima volta in:
Migliori amici, peggior incubo!
Usata per la prima volta in:
Migliori amici, peggior incubo!
Usata per la prima volta in:
Migliori amici, peggior incubo!
Usata per la prima volta in:
PM099*
Usata per la prima volta in:
PM099
Usata per la prima volta in:
PM114
indica una mossa usata recentemente.

Mosse Dynamax e Gigamax usate

Primo utilizzo: PM099
Mosse base: Fangobomba
Descrizione: Gengar Gigamax rilascia un'onda di fango porpora dal suo corpo verso l'avversario.
Primo utilizzo: PM099
Mosse base: Gelopugno
Descrizione: Gengar Gigamax forma una grande nuvola blu sopra alla sua testa. Diverse sfere enormi di ghiaccio cadono poi dalla nuvola e colpiscono l'avversario.
Primo utilizzo: PM099
Descrizione: Gengar Gigamax forma diversi oggetti giganti attorno a sé. Gli oggetti iniziano quindi a brillare di porpora e vengono lanciati verso l'avversario.
Primo utilizzo: PM109
Mosse base: Magibrillio
Descrizione: Gengar Gigamax fa cadere diverse stelle gialle dal cielo e contro l'avversario. Quando l'attacco colpisce, viene rilasciato uno scoppio di energia multicolore a forma di stella.

Artwork

Artwork per Find the difference
Quarto poster per la versione giapponese di Pokémon Esplorazioni - La serie
Sesto poster per la versione giapponese di Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Nella serie principale

Gengar, assieme al resto della squadra di Ash di Pokémon Esplorazioni - La serie, è stato reso disponibile in Spada e Scudo tramite la trasmissione della serie animata in Giappone. Questo Pokémon utilizza una password comune che è stata rivelata durante la trasmissione TV. I giocatori possono riscattare Gengar con la password GENNGER0GE94, un riferimento sia al verso che al numero del Pokédex Nazionale di Gengar. Possiede 31 PI in Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità, oltre che 30 PI in PS, Attacco e Difesa. Come nella serie animata, questo Gengar è in grado di usare il Gigamax.

#094
Gengar (ゲンガー)
200308
サトシ
Incontrato
Cartone animato Pokémon (Evento speciale)
Birbona
  Fiocco Classico
Giochi
SpSc
Metodo
Password
Luogo
tutto il mondo
Durata
dal 16 al 29 settembre 2022
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è giapponese, indipendentemente della lingua del gioco.

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Gengar compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Ash. Compare come avversario durante il primo Super Tag set e come tag partner di Lucario.

Come avversario
Dischi
# disco:
2-1-011
Nome:
Lucario
Tipo:
  
Grado:
 

In Pokémon Masters EX

Gengar, assieme al resto dei Pokémon di Ash di Pokémon Esplorazioni - La serie, compare durante gli eventi speciali Un Fulmine micidiale e La sfida di Ash in Pokémon Masters EX.

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Gengar fa il suo debutto in Caring for a Mystery!. Riappare in Destination: Coronation!, dove Ash lo usa nel suo match contro Vania.

Mosse usate

 
Usando Ombra Notturna
Usata per la prima volta in:
Destination: Coronation!
Usata per la prima volta in:
Destination: Coronation!
indica una mossa usata recentemente.

In Daisuki ♥ Pocket Monsters

Storia

Gengar compare nel manga Daisuki ♥ Pocket Monsters, dove infesta i luoghi dove si trovano i personaggi principali come nella serie animata.

Curiosità

 
Un Gengar visto in Nuove leggende e nuovi amici!. Da notare il colore viola più scuro rispetto a quello del Gengar di Ash

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Gastly, Haunter e Gengar.