Torterra di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Torterra di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Torterra
Bandiera Giappone.png サトシのドダイトス (Dodaitose di Satoshi)
Torterra di Ash.png
Torterra di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Turtwig Turtwig
Dare una mano al nemico!
Grotle Grotle
La torre rubata!
Torterra Torterra
Doppiaggio

Il Torterra di Ash è il secondo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Sinnoh ed il suo trentesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Diamante e Perla

Ash cattura Torterra da Turtwig in Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista. Viveva nella foresta vicino alla casa di Clara, dove era solito interrompere le lotte tra un Pokémon selvatico e un altro nella zona. Dopo che il Team Rocket rapisce il Pikachu di Ash, la loro mongolfiera si schianta, e Turtwig difende Pikachu dal trio. Quando Ash ed i suoi amici arrivano, Turtwig pensa erroneamente che siano venuti anche loro a rapire Pikachu, così li attacca e scappa trascinando con sé un esausto Pikachu. La volta successiva che si affrontano, l'equivoco viene chiarito, e Turtwig umilmente diventa amico di Ash. Alla fine dell'episodio, Ash ed i suoi amici stanno per partire, quando l'anziana donna incoraggia Turtwig ad andare con Ash, così lo insegue per sfidarlo. Turtwig e Pikachu si sfidano in una lotta e alla fine Ash cattura Turtwig.

Da Turtwig, è un Pokémon coraggioso e gentile che ha grande sicurezza nonostante la sua piccola taglia. Apparentemente ha una mandibola forte, come si vede quando spesso si attacca con un morso alla testa della gente, alle code, ai cappelli, e a tutti gli appigli per attaccare o per mostrare affetto. Lo ha fatto anche con Ash, in un comportamento che sembra quello del Victreebel di James, del suo Carnivine e del suo Cacnea. È, inoltre, incredibilmente forte e veloce, in grado persino di mordere la coda del Rampardos di Pedro e lanciarlo contro una roccia.

In Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita, Turtwig lotta contro il Chimchar di Paul e perde. Nonostante faccia del suo meglio nella lotta, sembra che esiti quando Ash gli ordina di schivare gli attacchi.

Complessivamente, prende parte a cinque delle lotte in Palestra di Ash. Da Turtwig, sconfigge il Cranidos di Pedro nella loro prima lotta dopo che Cranidos aveva già sconfitto Aipom, ma perde contro il suo Onix. Invece, nella rivincita, sconfigge Rampardos appena evoluto, che aveva già sconfitto sia Aipom che Pikachu, facendo vincere ad Ash la sua prima Medaglia Carbone.

In ...La ricerca continua! e I fiori di Baccagrana, Turtwig viene fatto uscire per salvare Demetra dalle liane con Foglielama. Rimane fuori dalla sua Poké Ball e viene poi trovato da Gardenia, che lo trova carino. Affronta poi come primo Pokémon di Ash il Cherubi della Capopalestra nella loro lotta due contro due non ufficiale. Turtwig usa Azione per colpire l'avversario prima di attaccare con diverse Foglielama, colpendolo la prima volta ma mancandolo successivamente, con Cherubi che schiva senza ricevere ordini. Impressionata da Turtwig, Gardenia richiama Cherubi, con Brock che pensa che abbia usato quest'ultimo solo per testare l'avversario. Gardenia usa quindi il proprio Turtwig. Quello di Ash usa un'Azione veloce, ma il Turtwig di Gardenia è più veloce e lo evita, facendo schiantare quello di Ash contro un albero. Il Pokémon di Gardenia usa Parassiseme, sottraendo energia al Turtwig di Ash, sconfiggendolo quindi con una velocissima Azione.

In L'esperta di Pokémon d'erba, Turtwig è il primo Pokémon usato da Ash nella lotta nella Palestra di Evopoli contro Gardenia, dove affronta nuovamente Cherubi. Turtwig inizia con Azione, che viene evitata, così come la sua Foglielama, a causa dell'aumento della velocità dell'avversario causato dalla sua abilità Clorofilla. Cherubi usa quindi Solarraggio, ma Turtwig lo schiva: Ash pensa che non possa utilizzarlo subito, così ordina al suo Pokémon di attaccare con Foglielama, ma Cherubi lo contrasta con un altro istantaneo Solarraggio, cosa possibile dalla luce solare intensa, distruggendo la mossa e colpendo Turtwig. Cherubi usa quindi Fogliamagica ed Ash richiama Turtwig prima che possa essere colpito. Lo fa riuscire quando deve affrontare il Turtwig di Gardenia. Usa Azione, che l'avversario schiva ed usa Verdebufera, ma il Pokémon di Ash riesce ad evitarla saltando da un albero; continua con Morso, ma il Pokémon di Gardenia contrattacco con Parassiseme, fermando la mossa e drenando energia dal Turtwig di Ash. Quest'ultimo riesce a resistere ed usa Sintesi, ma l'avversario usa Verdebufera, che riesce a schivare saltando e permettendo a Sintesi di completarsi. Dopo che l'esemplare di Ash è riuscito a colpire quello di Gardenia con Foglielama, entrambi usano Azione, ma solo quello del ragazzo riesce a rimanere in piedi, sconfiggendo finalmente l'avversario. Ash continua con Turtwig, ma il Parassiseme continua ad avere effetto. Affronta l'ultimo Pokémon della Capopalestra, Roserade: usa Azione, ma l'avversario lo intrappola con Laccioerboso. Roserade usa quindi Palla Clima, che è di tipo Fuoco a causa della luce solare intensa, e sconfigge Turtwig.

In La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata, Turtwig viene usato nella semifinale del Torneo a doppi incontri di Cuoripoli al fianco del Chimchar di Paul, che è ancora indebolito dall'appena concluso allenamento, contro uno Zangoose ed un Metagross. I due passano subito in vantaggio, dato che Chimchar è troppo debole ed impaurito da Zangoose per poter attaccare, venendo afferrato dagli artigli di quest'ultimo. A peggiorare le cose, Turtwig rimane gravemente ferito dopo che Paul ha ordinato a Chimchar di colpirlo con un Ruotafuoco superefficace. Lo salva da Zangoose con Foglielama, ma crolla a terra per i danni subiti. Chimchar si riprende e ricambia il favore del compagno difendendolo da una Fuocobomba. Realizzando che rievocare l'evento traumatico dell'essere attaccato da uno Zangoose non può motivare Chimchar ad attivare Aiutofuoco, Paul si arrende e smette di dargli ordini. Ash decide quindi di occuparsene lui ed i tre vincono velocemente l'incontro, con Turtwig che sconfigge Zangoose, mentre Chimchar sconfigge Metagross.

 
Da Grotle con il Torterra di Paul

Dopo aver appreso Energipalla dal Breloom di Kenny, Turtwig non lotta più fino alla lotta nella Palestra di Pratopoli in La quarta medaglia di Sinnoh!, dove lotta contro il Quagsire di Omar, ma viene richiamato dopo essere stato colpito da superefficaci Fangobomba e Geloraggio.

Come per molti degli altri Pokémon di Ash, lo stile di lotta di Turtwig è basato sulla velocità, un fattore su cui Ash si è concentrato soprattutto dopo aver visto il Turtwig di Gardenia in azione. Tuttavia, in Dare una mano al nemico! Turtwig si evolve in Grotle durante una lotta contro l'Honchkrow di Paul. Diventa così subito evidente che, visto il suo nuovo corpo più grande e più pesante, la velocità di Grotle è diminuita considerevolmente, e Grotle barcolla e cade numerose volte durante la lotta, così viene sconfitto da Neropulsar. L'appena evoluto Grotle ha grandi aspettative dalla sua nuova forma, come chiaramente dimostrato nello stesso episodio. Durante la notte, esce per allenarsi e migliorare la sua velocità. Tuttavia, fallisce nel tentativo di riottenere quella che aveva da Turtwig e continua ad inciampare, rendendolo triste e deluso per il fallimento. La cosa per Grotle è sconcertante finché il Torterra di Paul non arriva inaspettatamente in suo aiuto, mostrando a Grotle che ora può contare sulla sua maggiore difesa.

In Team Rocket, addio?, si nota che Grotle è affaticato dall'aver camminato a lungo e dal suo maggior peso. Deve essere trasportato per un tratto del viaggio dall'Happiny di Brock.

In Un'evoluzione in corsa!, Ash usa il suo Grotle per aiutare nell'allenamento del Piloswine di Lucinda, dove mostra il metodo di difesa insegnatogli dal Torterra di Paul. In Il Wailord smarrito!, si vede che questo metodo comincia a dare i suoi frutti nella lotta visto che Grotle incassa senza problemi un Centripugno di Swampert sulla testa e risponde con Foglielama, sconfiggendo il suo avversario.

 
Grotle potenziato

In Lo Snover solitario!, per salvare uno Snover di cui era divenuto amico, Grotle supera i suoi limiti ed impara Scalaroccia con la sua sola forza di volontà, riuscendo così a riottenere parte della sua vecchia velocità.

Non viene più usato fino alla settima lotta in Palestra di Ash da Grotle, in La settima medaglia!, dove scende in campo contro Bianca, nella sua prima apparizione in una Palestra dalla sua evoluzione, e lotta contro il suo Sneasel nonostante lo svantaggio di tipo. Applicando le lezioni ricevute dal Torterra di Paul, rimane fermo contro il Ventogelato di Sneasel e colpendolo con Foglielama, per poi sconfiggerlo usando Scalaroccia, che gli permette di correre attraverso il campo di ghiaccio senza scivolare. Sfortunatamente viene battuto facilmente da Abomasnow con un distruttivo Mazzuolegno. Lotta brevemente poi contro il Luxray di Corrado in La torre rubata!. Grotle riesce ad usare Foglielama per bloccare un attacco Scintilla di Luxray prima che il match venga interrotto.

In A tutto coraggio!, Grotle viene usato nella sfida tra Ash e Paul e affronta di nuovo Honchkrow. Grotle prova ad sfruttare la sua potente difesa contro Honchkrow, ma quest'ultimo si dimostra essere troppo forte, così Grotle viene sconfitto.

In Sfida contro un grande!, viene utilizzato nella lotta contro il Rhyperior di Palmer al Festival di Duefoglie. Durante la lotta accidentalmente ingoia la sua stessa Energipalla, ottenendo un incremento esponenziale della sua potenza. Subito dopo questo potenziamento, diventa forte abbastanza per fare in modo che Rhyperior non possa fermare Grotle che continua a spingerlo all'indietro senza colpire il terreno con la sua coda. Nonostante questo iniziale vantaggio, alla fine Grotle perde l'incontro.

In Tutti in trappola!, lotta contro il Cyndaquil di Lucinda dove il Pokémon appena nato da un Uovo si dimostra essere un forte lottatore.

In Travestimenti per Jess!, Grotle si allena con il Mamoswine di Lucinda per la Gara di Città di Ninfea. Durante l'allenamento, Grotle mostra come ingoiare la sua stessa Energipalla per ottenere potenza. Mamoswine copia la tecnica ingoiando il suo Geloscheggia, con il risultato di far apparire delle punte di ghiaccio dalla sua schiena.

 
Ash e Torterra

In La torre rubata!, Grotle viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro il Luxray di Corrado dove, nonostante il vantaggio di tipo, sta per essere sopraffatto prima che la lotta venga interrotta, poiché la Palestra ha perso elettricità. Successivamente, Grotle viene richiamato per lottare contro il Team Rocket all'interno del Faro Panorama, e velocemente si evolve in Torterra. Insieme alla sua nuova e più potente forma, Torterra impara immediatamente Verdebufera, che spedisce in aria il Team Rocket.

Torterra appare anche in Un grosso segreto! nella lotta contro l'Hippowdon di Terrie. Dopo aver lottato egregiamente, alla fine perde il match.

In L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!, Ash usa Torterra nella rivincita contro Corrado, mandandolo in campo contro il suo Electivire. Nonostante sia avvantaggiato per il tipo e riesca a colpire Electivire con Energipalla, questo è controbilanciato dai Fuocopugno e Gelopugno del Pokémon Saetta, tutti e due superefficaci su Torterra, che viene sconfitto da un Gelopugno nel tentativo di usare Scalaroccia.

Torterra fa un cameo da Turtwig in La Lega ha inizio!. Quando Ash sta rammentando tutte le sue lotte in Palestra, viene mostrato mentre lotta contro il Rampardos di Pedro.

Inizialmente, in Alla ricerca della mossa giusta, Ash ha intenzione di usare Torterra nella lotta contro Conway negli ottavi di finale assieme a Glalie ed Infernape, ma cambia idea quando capisce che non potrà contare solo sulla pura potenza per battere l'avversario.

Ash lo utilizza poi come suo quinto Pokémon nella lotta nei quarti di finale contro Paul in Un rivale davvero impegnativo!. Torterra viene mandato in campo contro il Drapion di Paul, dopo che sia Buizel che Staraptor sono stati sconfitti dal potente Pokémon. Riesce a danneggiare Drapion con un'Energipalla che surclassa la sua Velenocroce ed una Verdebufera, ma la sua Scalaroccia viene fermata da Velenodenti. Torterra si cura con Sintesi, ma Drapion si dimostra essere troppo potente anche per lui, dato che viene sconfitto da un potentissimo Missilspillo superefficace. Tuttavia, la notevole quantità di danni subiti in precedenza permettono a Gliscor di sconfiggerlo.

Ash lascia Torterra al Laboratorio del Professor Oak prima di partire per la regione di Unima.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Torterra si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Un inizio ultra-elettrizzante!, Torterra compare in un flashback della lotta in Palestra di Ash contro Corrado.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Torterra, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, lo si vede rilassarsi con Scraggy prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Torterra posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Torterra osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Torterra osserva il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Torterra assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Torterra compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Torterra, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In Vai, Lapras, vai!, Torterra torna nella squadra di Ash. Viene usato per aiutare a liberare un Wailord intrappolato, usando Radicalbero per afferrarlo, ricevendo anche l'aiuto del sottomarino del Team Rocket.

Personalità e caratteristiche

Da Turtwig, Torterra era molto coraggioso. Simile al Bulbasaur di Ash, aiutava a prendersi cura dei Pokémon feriti o ammalati e a mantenere la pace tra di loro. A volte era anche avventato, ignorando gli ordini di Ash di schivare gli attacchi in Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita. Era leggermente ostinato e non si arrendeva mai, non importava quanto era dura la sfida, un altro tratto in comune con Bulbasaur. Era molto affettuoso, attaccandosi con un morso alla testa di Ash.

Dopo essersi evoluto in Grotle, diventa molto meno attivo a causa del suo peso ottenuto, lottando ancora bene ma prendendo le cose lentamente. Crescendo ed evolvendosi, Torterra diventa molto serio verso tutto ciò che fa.

Mosse usate

 
Usando Scalaroccia
 
Usando Foglielama
da Grotle
Usata per la prima volta in:
Buon maestro, buoni consigli!
Usata per la prima volta in:
Lo Snover solitario!
Usata per la prima volta in:
La torre rubata!
Usata per la prima volta in:
Vai, Lapras, vai!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Avvitamento
Partner: nessuno
Descrizione: da Turtwig, si avvita similmente a Pikachu, Aipom, Buneary e Piplup per evitare gli attacchi. Lo usa contro il Rampardos di Pedro ma, sfortunatamente, Turtwig perde questa abilità una volta evolutosi in Grotle.
Ingoiare Energipalla
Primo utilizzo: Sfida contro un grande!
Mosse coinvolte: Energipalla
Partner: nessuno
Descrizione: da Grotle, usa questa tecnica per potenziare le sue mosse di tipo Erba. La utilizza di nuovo in Travestimenti per Jess! per aiutare il Mamoswine di Lucinda ad usare la stessa tecnica per ingoiare il suo Geloscheggia per la Gara di Città di Ninfea.

Artwork

Primo poster giapponese per Pokémon Diamante e Perla
Poster giapponese per Pokémon Diamante e Perla
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Artwork dal Calendario Pokémon 2009 di McDonald's
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game

Turtwig compare in Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game.

Nel manga

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

Storia

Il Torterra di Ash appare nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl da Turtwig. Lo usa per la prima volta in PDP06 per salvare un Pachirisu, che è caduto in una trappola. Dopo essere comparso diverse volte da Turtwig, viene poi mostrato essersi evoluto in Grotle in PDP29.

Mosse usate

 
Usando Foglielama
Usata per la prima volta in:
PDP06
indica una mossa usata recentemente.


Negli adattamenti dei film

Storia

Il Torterra di Ash compare nell'adattamento manga The Rise of Darkrai da Turtwig. Lo si vede giocare con gli altri Pokémon.

Curiosità

 
Un affettuoso Turtwig, disegnato con Ash
  • Per Un aspro finale e Fine del primo atto, l'Ookido hakase no Pokémon kouza parla del Turtwig di Ash. Scrive questo Pokémon senryū: ナエトルは あたまにはっぱ はえとるぞ Naetoru wa / Atama ni happa / Haetoru zo "Naetle / La foglia sulla sua testa / Sta crescendo."
  • Torterra impiega lo stesso numero di episodi per evolversi da Turtwig a Grotle come quelli del Sceptile di Ash per evolversi dalla sua forma precedente, Grovyle.
    • Casualmente, il numero di episodi impiegati da Turtwig per evolversi è l'inverso di quelli impiegati da Treecko per evolversi, cioè 59 episodi, al posto dei 95 di Turtwig.
  • Torterra, da Turtwig, è stato il primo Pokémon di Ash ad evolversi durante una lotta contro un suo rivale.
  • L'evoluzione di Grotle in Torterra viene mostrata per la prima volta nella opening giapponese Saikou - Everyday!.
  • Senza contare le lotte contro il Team Rocket, Torterra è stato sconfitto in ogni lotta a cui ha partecipato dopo essersi evoluto da Grotle senza sconfiggere alcun avversario, nonostante avesse il vantaggio di tipo.
  • Torterra è il primo Pokémon di Ash ad aver imparato una mossa MN.
  • Torterra è l'unico Pokémon di un personaggio principale ad aver usato una variante elementale di Iper Raggio.
  • Torterra è l'ultimo Pokémon iniziale di tipo Erba ad evolversi sotto il possesso di un personaggio principale.
  • Torterra è il primo Pokémon Erba di doppio tipo dal suo Bulbasaur, che ha catturato in Un'oasi felice, 622 episodi prima.
  • Torterra è l'unico Pokémon iniziale di tipo Erba di Ash o dei suoi amici ad essere stato confermato come maschio.
  • Nonostante si sia evoluto in Torterra in La torre rubata, non ha ancora appreso alcuna mossa di tipo Terra.
  • Tra tutti i Pokémon iniziali di Ash, Torterra ha impiegato il tempo più lungo per raggiungere la sua forma finale, con un totale di 161 episodi.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Turtwig, Grotle e Torterra.