Leavanny di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Leavanny di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Leavanny
Bandiera Giappone.png サトシのハハコモリ (Hahakomori di Satoshi)
Leavanny di Ash.png
Leavanny di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Posizione attuale
Doppiaggio

Il Leavanny di Ash è il sesto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima ed il suo quarantesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Nero e Bianco

Unima
 
Da Sewaddle

Leavanny compare per la prima volta da Sewaddle in Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio! nel Bosco Girandola. Attacca il Pikachu di Ash ma, quando il ragazzo cerca di prenderlo, scappa via. In seguito riappare, ma il trio viene interrotto da Artemisio, il Capopalestra di Austropoli che racconta loro che accompagna Sewaddle per il bosco anche se non è il suo Pokémon. Quindi, sotto il consiglio del Capopalestra, i ragazzi cercano di salutare il Pokémon Grancucito toccandogli la fronte ma, dopo aver salutato gran parte dei protagonisti, usa Azione contro di Ash. Poi, Ash, Iris, Artemisio ed i loro Pokémon seguono Sewaddle per la foresta ed imitano ciò che fa.

Quando Sewaddle si ferma su un cespuglio per nutrirsi con delle Bacche, appare un Woobat che attacca il Pokémon. Però Ash, per salvare il piccolo Sewaddle, si butta contro l'attacco, fermandolo. Sewaddle porta una mela al ragazzo ma poi non gli dà più retta: il Pokémon si è affezionato un po' ad Ash ma non vuole ancora rivelarlo a tutti quanti. Alla sera Sewaddle, vedendo che tutti dormono nel sacco a pelo, scivola dentro a quello di Ash ma la mattina dopo viene portato via da un Patrat perché vuole usare la foglia del Pokémon che funge da vestito per guarire un suo amico. Tuttavia, Sewaddle riesce a farla franca ma cade sul dorso di un Deerling che lo getta in un dirupo. Ash si getta per salvarlo ma entrambi finiscono nel buco. Artemisio manda fuori Leavanny che, con Millebave salva il ragazzo e il Pokémon. Sewaddle è molto grato di ciò che ha fatto ma il suo vestito è stato strappato durate gli sballottamenti. Per fortuna Leavanny, usando una foglia, fabbrica un vestito nuovo e Artemisio spiega che sia Sewaddle che le sue evoluzioni sono in grado di costruire e confezionare i propri vestiti. Ash chiede al Pokémon Grancucito se vuole unirsi alla sua squadra e lui accetta. Purtroppo Ash ha troppi Pokémon e per questo invia Pidove alla Professoressa Aralia.

 
Sewaddle mentre dorme

In Una vendetta da Intenditori!, Ash vuole vedere la sua compatibilità con Sewaddle da un'Intenditrice Pokémon di nome Burgundy, che però insulta il ragazzo ed il suo Pokémon dicendo loro che non sono per niente compatibili e che è meglio se la sua abilità speciale sia Clorofilla e non Aiutinsetto. Quando dice che Sewaddle è da sostituire, il Pokémon Grancucito si arrabbia e le spara un Millebave in faccia.

In Per amore dei Pokémon Coleottero!, è il secondo Pokémon usato nella Lotta in Palestra contro Artemisio. Nonostante lo svantaggio del tipo, affronta il suo Dwebble, che in precedenza ha sconfitto Tepig, e dopo un po' di difficoltà iniziale a colpirlo a causa di Protezione, che annulla Foglielama e Coleomorso, usa Millebave sul soffitto per schivare gli attacchi e riesce colpirlo con Azione prima ancora che possa usare Forbice X, separandolo dalla sua roccia, più leggera del solito. In seguito, usando ripetutamente Azione e Foglielama, mette sotto pressione l'avversario e gli impedisce di tornare alla sua roccia, sconfiggendolo. Più tardi, lotta contro Whirlipede e schiva una superefficace Velenospina con Millebave prima di usarne un altro. Tuttavia, Whirlipede si libera ruotando sul posto e colpendo il Pokémon Grancucito con un Rulloduro superefficace che Foglielama non riesce a fermare. Sewaddle usa Coleomorso, ma viene bloccato da Ferroscudo e colpito da un altro Rulloduro e Solarraggio. Riesce però a resistere evolvendosi in Swadloon ed impara Energipalla. Usa poi Millebave, ma Whirlipede si libera e contrasta il suo tentativo di schivare, ma Swadloon colpisce l'avversario con Energipalla, interrompendo il suo attacco e sconfiggendo anche Whirlipede con Azione. Lotta quindi contro l'ultimo Pokémon di Artemisio, Leavanny, e si ritrova in svantaggio contro la sua forma evoluta: viene infatti bloccato dal suo Millebave dopo che Energipalla viene bloccata da Protezione. Ash gli ordina di usare Foglielama su se stesso, riuscendo così a liberarsi dal filo, ma infliggendosi danni. Viene quindi colpito da una Verdebufera seguita da Iper Raggio, che lo sconfiggono.

 
Da Swadloon

In Lotta ai ladri di foglie!, Swadloon affronta l'Emolga di Iris in una lotta d'allenamento. Dopo essere stato colpito duramente da una Scarica che Emolga ha usato per farsi strada attraverso il Millebave di Swadloon, si rialza e si evolve in Leavanny. La sua natura premurosa viene enfatizzata e Leavanny crea dei cappucci di foglie per i piccoli Axew e Scraggy, che subito diventano molto felici. Leavanny, quindi, nota tre Sewaddle selvatici che hanno i loro cappucci appassiti. Senza pensarci due volte, Leavanny gliene crea tre nuovi. Dopo averne fatti anche per Pikachu, Oshawott, Tepig, Snivy ed Emolga, il gruppo si sdraia per un pisolino. Mentre dormono un gruppo selvatico di Durant gli si avvicina e, scambiando i cappucci per del cibo data la loro vista poco sviluppata li porta a prendere le foglie per portarle alla loro tana, portandosi dietro anche Axew poiché ne sta ancora indossando una. Quando il gruppo si sveglia, Leavanny aiuta nella ricerca del Pokémon scomparso. Dopo che Emolga li conduce all'entrata della tana dei Durant, Leavanny intelligentemente delinea il percorso dall'entrata con del filo per segnare il tragitto verso l'uscita. Una volta ritrovato il nido dei Durant, Leavanny crea dei caschi di foglie per Ash e Scraggy così da poter recuperare Axew ancora addormentato. Leavanny si unisce agli altri nella lotta contro i Durant dopo che Ash viene scoperto, anche se tutte le mosse della squadra vengono fermate da Protezione. Dopo che Pikachu, Scraggy ed Emolga riescono a sconfiggere lo sciame, Leavanny conduce tutti fuori dalla tana al sicuro.

 
Aiutinsetto attivato

In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte prima), Ash sceglie Leavanny come suo terzo Pokémon nella sua lotta in Palestra contro Velia, il cui Koffing ha già sconfitto Boldore ed Unfezant. Anche se Ash sa che il tipo Erba è svantaggiato contro il tipo Veleno, non si scoraggia. Inizia con Energipalla, che colpisce in pieno l'avversario. Koffing prova a contrattaccare con Vortexpalla, ma viene bloccato velocemente dal Millebave di Leavanny. Ash quindi gli ordina di far girare Koffing per non permettergli di attaccare, poi Leavanny tira verso di sé il Pokémon Velenuvola e lo sconfigge con un'altra Energipalla nonostante lo svantaggio di tipo. Velia quindi manda in campo Scolipede: il Foglielama di Leavanny non sembra avere alcun effetto sul gigantesco Pokémon di tipo Coleottero/Veleno, e Velia ordina a Scolipede di usare Tossina, che avvelena gravemente Leavanny. Nell'episodio successivo, Leavanny lancia un'Energipalla che Scolipede schiva facilmente, venendo poi intrappolato da una Rocciotomba superefficace e sconfitto da una Fangobomba.

In La Coppa Junior ha inizio!, Leavanny viene usato nel primo round della Coppa Junior del Pokémon World Tournament contro il Karrablast di Marris e vince la lotta con una potente Energipalla. Quindi Ash avanza al secondo round.

In Uno strategico cambio di scena! Ash usa Leavanny nella sua lotta contro Stephan alla Lega di Unima, mandandolo contro il suo Sawk. Anche se Leavanny riesce ad evitare i primi tentativi di Zuffa di Sawk e a colpirlo con la sua nuova mossa, Forbice X, Sawk passa presto in vantaggio causandogli enormi danni: ciò permette a Leavanny di attivare la sua abilità Aiutinsetto, incrementando enormemente il suo potere d'attacco. Purtroppo, dopo un serrato incontro, Leavanny viene alla fine sconfitto dal Colpokarate di Sawk, anche se i danni che gli ha inflitto lo hanno indebolito abbastanza da permettere a Krookodile di sconfiggerlo.

Isole Cristalline

In Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, la Professoressa Aralia manda Leavanny al Laboratorio del Professor Oak prima che Ash parta per Kanto, viaggiando attraverso le Isole Cristalline. Ash richiama Leavanny in Io e Butterfree!, così che lo possa aiutare a far evolvere un Caterpie selvatico in Butterfree; lo si vede anche in una scena in cui cuce un vestito per Caterpie. Leavanny si riunisce poi ad Ash e all'intera squadra di Unima al laboratorio di Oak in Il sogno continua!. Leavanny si unisce a loro in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Energipalla per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon Nero e Bianco. Leavanny posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciato al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
La natura amorevole di Leavanny

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Leavanny, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, lo si vede rilassarsi con Noctowl e Gliscor prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Leavanny posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Leavanny osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Leavanny osserva il match tra Ash e Camilla.

In Compagni di una vita!, Leavanny compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Leavanny, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In Uno scontro scritto nel destino!, Leavanny torna nella squadra di Ash ed incontra Misty. Osserva poi i due ragazzi mentre lottano per un Clauncher selvatico.

Personalità e caratteristiche

 
Ash e Leavanny

Leavanny da Sewaddle era infantile: compiva infatti delle cose senza senso, come ad esempio quando aveva usato Coleomorso contro Pikachu senza nessuna ragione. All'inizio non voleva rivelare agli altri che si era affezionato ad Ash ma, dopo un paio di salvataggi si abitua così tanto al ragazzo che osa dormire perfino vicino a lui. Poi ha preso sempre più confidenza con Ash tanto che, quando Burgundy suggerisce al ragazzo di cambiarlo, le spara addosso un Millebave.

 
Swadloon intento a cucire

Da Swadloon, Leavanny è stato molto competitivo sin dal debutto e ha avuto sempre tanta voglia di combattere. Cerca sempre di vincere anche quando, schierato contro il Whirlipede di Artemisio, ha avuto un forte svantaggio (e per questo si è evoluto). Da quando si è evoluto, Swadloon pare finalmente più maturo ma parte della sua infantilità è rimasta come si vede in Emolga e il nuovo Invertivolt!. Tuttavia non perde la sua bravura nel combattimento. Swadloon è bravo anche nel cucito, come si vede in L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!, dove aiuta a creare dei vestiti per il film di Luke con il suo Leavanny.

Dopo essersi evoluto in Leavanny, adotta una natura più premurosa e impersona la figura di un genitore verso gli altri Pokémon. Ciò viene mostrato in Uno scontro scritto nel destino!, quando passa tutto il tempo a badare a Rowlet, facendolo addormentare, ed a consolare Psyduck dopo che il suo abbraccio è stato rifiutato da Pikachu. Diventa inoltre molto indipendente, saltellando di qua e di là per cercare foglie da usare come abiti, mettendoci molto orgoglio nel suo lavoro. Fa buon uso delle sue nuove abilità, tracciando intelligentemente con un filo la strada che conduce all'interno della tana dei Durant per segnalare la strada d'uscita senza che questo gli venga ordinato dal suo Allenatore. Come visto in Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte prima) ed in Uno strategico cambio di scena!, è inoltre abile ad usare queste sue nuove abilità in lotta con grande efficacia.

Dopo essere stato lasciato al laboratorio del Professor Oak, Leavanny è diventato amico del Noctowl e del Gliscor di Ash, come visto in Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, dove li si vede rilassarsi assieme sopra ad un albero.

Mosse usate

 
Usando Foglielama
 
Usando Energipalla
Usata per la prima volta in:
Per amore dei Pokémon Coleottero!
Usata per la prima volta in:
Uno strategico cambio di scena!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Millebave-Foglielama
Mosse coinvolte: Millebave e Foglielama o Energipalla
Partner: nessuno
Descrizione: Leavanny usa Millebave per intrappolare in suo avversario, quindi lancia un'altra mossa che percorre il filo fino a colpire il nemico.
Combinazione Elementale
Descrizione: I Pokémon di Ash scagliano i loro attacchi più potenti per difendere i Pokémon nel laboratorio del Professor Oak dal Team Rocket.

Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Medal World

Sewaddle compare in Pokémon Medal World.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Leavanny appare in Genesect and the Legend Awakened.

Curiosità

 
Da Sewaddle, con Ash
  • Leavanny è il primo Pokémon non iniziale di Ash di tipo Erba.
  • Leavanny è il primo Pokémon catturato da Ash quando aveva già una squadra al completo. Non succedeva dalla serie originale con Krabby.
  • Leavanny è il primo Pokémon di tipo Coleottero di Ash a vedere confermata la sua abilità.
    • Da Sewaddle, Leavanny è stato il primo Pokémon nella serie animata ad avere la sua abilità confermata senza che sia stata usata.
  • Leavanny, evolvendosi dapprima da Sewaddle a Swadloon, è stato il primo Pokémon di Ash ad evolversi in una lotta in Palestra.
  • L'evoluzione di Swadloon in Leavanny è stata rivelata per la prima volta nella sigla di chiusura giapponese Nanairo arch.
  • Leavanny è il primo Pokémon di Ash ad essersi evoluto due volte che non è né un Pokémon iniziale né un tipo Volante.
  • Leavanny è il primo Pokémon che Ash possiede ad essersi evoluto per affetto sotto il suo possesso.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Sewaddle, Swadloon e Leavanny.