Palpitoad di Ash
Il Palpitoad di Ash è il settimo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima ed il suo quarantunesimo in totale.
Storia
Serie Pokémon Nero e Bianco
Palpitoad compare per la prima volta in Affrontare la paura con occhi ben aperti!, dove è il boss di un gruppo di Tympole. Ash ed Oshawott entrano erroneamente nel loro lago per cercare delle piante curative per l'avvelenamento causato da dei Foongus disturbati da Scraggy e Palpitoad, arrabbiato, ordina ai Tympole di attaccare i due. Tuttavia, i Tympole sono ancora spaventati, così Palpitoad chiama un altro amico, Stunfisk. Tuttavia, lo Stunfisk viene catturato da Spighetto e Palpitoad viene indebolito dall'Acquagetto di Oshawott, ed in seguito viene catturato da Ash.
In Incontri e scontri a Sciroccopoli! Palpitoad viene usato da Ash nel Torneo del Club di Lotta di Don George contro lo Stoutland di Burgundy, vincendo con pazienza e determinazione con un mix delle sue mosse. Nuovamente, viene usato in Una finale da eroi al Torneo del Club! contro il Darumaka di Dino, vincendo con una singola Idropompa.
In Una lotta sfavillante nella Palestra di Sciroccopoli!, Palpitoad viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Camelia. Essendo immune alle mosse di tipo Elettro, Palpitoad è la scelta ideale per questo tipo di lotta e questa è la sola strategia di Ash per l'incontro. Palpitoad riesce a sconfiggere il potente Zebstrika di Camelia, tuttavia non riesce a stare al passo delle velocissime mosse di Emolga e viene colpito da innumerevoli Aeroassalto prima di essere colpito dall'Attrazione di Emolga, facendolo immobilizzare. Dopo essere stato colpito da un altro paio di attacchi Aeroassalto, Palpitoad viene sconfitto.
In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte seconda), Ash usa Palpitoad come suo quinto Pokémon durante la sua lotta in Palestra contro Velia ed il suo ultimo e più potente Pokémon, Garbodor. Palpitoad all'inizio prova ad usare Colpodifango sull'avversario, ma il Pokémon Discarica utilizza le sua braccia allungabili per sollevarsi dal terreno e per schivare l'attacco. Quando Garbodor lo attacca con Iper Raggio, Palpitoad usa Idropompa per bloccarlo, quindi utilizza di nuovo Colpodifango, che viene contrastato da Sporcolancio, che avvelena Palpitoad al contatto. Garbodor quindi lo finisce con due Velenoshock, che è due volte più potente a causa del veleno.
In Uno strategico cambio di scena! Ash usa Palpitoad alla Lega di Unima nella sua lotta contro Stephan ed il suo Zebstrika. Durante l'incontro, Palpitoad dimostra di aver imparato una nuova mossa, Fangonda, che avvelena Zebstrika. Nonostante ciò, Zebstrika riesce a contrattaccare con Facciata, che è più potente a causa del veleno, ed alla fine entrambi i Pokémon vengono sconfitti, con Palpitoad che batte il suo avversario con Colpodifango poco prima di essere colpito dal Gigaimpatto di Zebstrika.
In Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, la Professoressa Aralia manda Palpitoad al Laboratorio del Professor Oak prima che Ash parta per Kanto, viaggiando attraverso le Isole Cristalline. Si riunisce poi ad Ash e all'intera squadra di Unima al laboratorio di Oak in Il sogno continua!. Palpitoad si unisce a loro in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Colpodifango per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon Nero e Bianco. Palpitoad posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciato al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.
Serie Esplorazioni Pokémon
In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Gible, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, lui e Gible sviluppano uno speciale interesse per Goh prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Gible posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore. In Scontrarsi contro una roccia!, Palpitoad osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.
Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Palpitoad osserva il match tra Ash e Camilla.
In Uno scontro di portata torrenziale!, Palpitoad osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Palpitoad compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si unisce al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.
In I due eroi riuniti!, Palpitoad, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.
In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Palpitoad aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.
Personalità e caratteristiche
Palpitoad era molto prepotente all'inizio e gli piaceva essere il boss sopra gli altri. Era, inoltre, molto protettivo verso le sue cose, come il suo lago. Nella sua prima lotta, rivela di possedere attacchi molto forti. Successivamente, riconosce Ash come un buon Allenatore e, accettando di essere catturato dal ragazzo, diventa in grado di lavorare con lui tranquillamente. Palpitoad dimostra di essere fisicamente robusto, visto che riesce a resistere ad una gran quantità di attacchi, come visto nella lotta contro Camelia.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Curiosità
- Come il Togekiss di Lucinda, sembra che non ci sia coerenza per quanto riguarda le misure di Palpitoad. Nella sua prima apparizione, ha una taglia simile a quella dell'Oshawott di Ash, ma, tuttavia, nella sua seconda apparizione, viene mostrato essere così alto da arrivare alla cintola di Ash. Poi, in Una lotta sfavillante nella Palestra di Sciroccopoli!, sembra avere la stessa taglia che aveva al suo debutto.
- Prima di Palpitoad, l'ultimo Pokémon che Ash ha catturato nel suo stadio evolutivo è stato Noctowl, cosa che è avvenuta in Ride bene chi ride ultimo, 535 episodi prima di lui.
- Palpitoad non si è più visto per l'ammontare di episodi più lungo di tutti i Pokémon di Ash mentre è nella sua squadra, 36, senza più comparire da Uno strategico cambio di scena! a Il sogno continua!.
- Palpitoad è anche il primo Pokémon Acqua evoluto ottenuto da Ash da quando il suo Krabby si è evoluto in Kingler in Quando si scatena l'azione!, 614 episodi prima della sua cattura.
- Palpitoad è anche il primo Pokémon Acqua di doppio tipo dopo la cattura di Lapras in Un cucciolo ferito, 605 episodi prima.
- Palpitoad è l'unico Pokémon Acqua e Terra di Ash ad essere al suo stadio evolutivo intermedio.
- Palpitoad è l'unico Pokémon non di tipo Veleno di Ash che conosce una mossa Veleno.
- Tra tutti i Pokémon che Ash possiede al momento, Palpitoad è ha fatto il minor numero di apparizioni, essendo comparso solo in 15 episodi al momento.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Palpitoad.