Palpitoad di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Palpitoad di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Palpitoad
Bandiera Giappone.png サトシのガマガル (Gamagaru di Satoshi)
Palpitoad di Ash.png
Palpitoad di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Palpitoad Palpitoad
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio
Palpitoad
Bandiera Giappone.png Chiaki Takahashi
Bandiera EN-US.png Bandiera Italia.png Carter Cathcart

Il Palpitoad di Ash è il settimo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima ed il suo quarantesimo in totale.

Storia

 
Palpitoad ed Stunfisk

Pokémon - Serie Nero e Bianco

Palpitoad compare per la prima volta in Affrontare la paura con occhi ben aperti!, dove è il boss di un gruppo di Tympole. Ash ed Oshawott entrano erroneamente nel loro lago per cercare delle piante curative per l'avvelenamento causato da dei Foongus disturbati da Scraggy e Palpitoad, arrabbiato, ordina ai Tympole di attaccare i due. Tuttavia, i Tympole sono ancora spaventati, così Palpitoad chiama un altro amico, Stunfisk. Tuttavia, lo Stunfisk viene catturato da Spighetto e Palpitoad viene indebolito dall'Acquagetto di Oshawott, ed in seguito viene catturato da Ash.

In Incontri e scontri a Sciroccopoli! Palpitoad viene usato da Ash nel Torneo del Club di Lotta di Don George contro lo Stoutland di Burgundy, vincendo con pazienza e determinazione con un mix delle sue mosse. Nuovamente, viene usato in Una finale da eroi al torneo del club! contro il Darumaka di Dino, vincendo con una singola Idropompa.

 
Palpitoad vs Zebstrika

In Una lotta sfavillante nella Palestra di Sciroccopoli!, Palpitoad viene usato nella lotta in Palestra di Ash contro Camelia. Essendo immune alle mosse di tipo Elettro, Palpitoad è la scelta ideale per questo tipo di lotta e questa è la sola strategia di Ash per l'incontro. Palpitoad riesce a sconfiggere il potente Zebstrika di Camelia, tuttavia non riesce a stare al passo delle velocissime mosse di Emolga e viene colpito da innumerevoli Aeroassalto prima di essere colpito dall'Attrazione di Emolga, facendolo immobilizzare. Dopo essere stato colpito da un altro paio di attacchi Aeroassalto, Palpitoad viene sconfitto.

In Sfida alla Palestra di Zondopoli! (Parte seconda), Ash usa Palpitoad come suo quinto Pokémon durante la sua lotta in Palestra contro Velia ed il suo ultimo e più potente Pokémon, Garbodor. Palpitoad all'inizio prova ad usare Colpodifango sull'avversario, ma il Pokémon Discarica utilizza le sua braccia allungabili per sollevarsi dal terreno e per schivare l'attacco. Quando Garbodor lo attacca con Iper Raggio, Palpitoad usa Idropompa per bloccarlo, quindi utilizza di nuovo Colpodifango, che viene contrastato da Sporcolancio, che avvelena Palpitoad al contatto. Garbodor quindi lo finisce con due Velenoshock, che è due volte più potente a causa del veleno.

 
Ash e Palpitoad

In Uno strategico cambio di scena! Ash usa Palpitoad alla Lega di Unima nella sua lotta contro Stephan ed il suo Zebstrika. Durante l'incontro, Palpitoad dimostra di aver imparato una nuova mossa, Fangonda, che avvelena Zebstrika. Nonostante ciò, Zebstrika riesce a contrattaccare con Facciata, che è più potente a causa del veleno, ed alla fine entrambi i Pokémon vengono sconfitti, con Palpitoad che batte il suo avversario con Colpodifango poco prima di essere colpito dal Gigaimpatto di Zebstrika.

In Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, la Professoressa Aralia manda Palpitoad al Laboratorio del Professor Oak prima che Ash parta per Kanto, viaggiando attraverso le Isole Cristalline. Si riunisce poi ad Ash e all'intera squadra di Unima al laboratorio di Oak in Il sogno continua!. Palpitoad si unisce a loro in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Colpodifango per spedirli in orbita per l'ultima volta in Pokémon - Serie Nero e Bianco. Palpitoad posa poi per una foto di gruppo con il resto dei Pokémon di Ash prima di essere lasciato al laboratorio quando il suo Allenatore parte per la regione di Kalos.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In PM114, Gible, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, lui e Gible sviluppano uno speciale interesse per Goh prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Gible posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

Personalità e caratteristiche

Palpitoad era molto prepotente all'inizio e gli piaceva essere il boss sopra gli altri. Era, inoltre, molto protettivo verso le sue cose, come il suo lago. Nella sua prima lotta, rivela di possedere attacchi molto forti. Successivamente, riconosce Ash come un buon Allenatore e, accettando di essere catturato dal ragazzo, diventa in grado di lavorare con lui tranquillamente. Palpitoad dimostra di essere fisicamente robusto, visto che riesce a resistere ad una gran quantità di attacchi, come visto nella lotta contro Camelia.

Mosse usate

 
Usando Fangonda (Parte 1)
Usata per la prima volta in:
Uno strategico cambio di scena!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Combinazione Elementale
Descrizione: I Pokémon di Ash scagliano i loro attacchi più potenti per difendere i Pokémon nel laboratorio del Professor Oak dal Team Rocket.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Palpitoad.