Larvitar di Ash


![]() |
Uovo |
↓ | Paura del mondo |
![]() |
Larvitar |
Il Larvitar di Ash è un personaggio Pokémon ricorrente nella serie animata di cui Ash si prende brevemente cura durante il suo viaggio nella regione di Johto ed il suo ventiduesimo in totale.
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon Oro e Argento
In La ricercatrice, Ash prende un Uovo dal Laboratorio Pokémon marini dopo aver ricevuto una chiamata dal Professor Elm. Naomi rivela che l'Uovo misterioso è stato rubato da dei bracconieri Pokémon da una riserva Pokémon sul Monte Argento. Più tardi, un membro del pubblico ha trovato l'Uovo è l'ha portato al laboratorio di Naomi.
In Paura del mondo, l'Uovo si schiude in un Larvitar. Ash e i suoi amici sono costretti a portarlo in un Centro Pokémon quando la sua temperatura corporea si abbassa drasticamente. La notte, Ash entra nei ricordi di Larvitar, che rivelano come un motociclista sia caduto a terra e, per questo, il suo Uovo si è liberato dal suo nido. Rotolò quindi verso valle, dove venne scalciato da diverse persone e per poco evitò un camion. Successivamente, a Borgo Foglianova, il Professor Elm dice al ragazzo di riportare Larvitar sul Monte Argento.
In Un Pokémon da catturare, un Elekid selvatico si interessa a Larvitar. Anche se all'inizio non si trova a suo agio, con il tempo di affeziona al Pokémon Elettro dopo che entrambi sono stati catturati dal Team Rocket. Alla fine vengono salvati da Ash e da Casey, con quest'ultima che cattura Elekid. Larvitar si rattrista per la perdita del suo nuovo amico, ma Casey lo rassicura dicendogli che si prenderà cura di lui.
In Un vero eroe, il Team Rocket rapisce i Pokémon di alcuni Allenatori, con Larvitar che rimane l'unico ad evitare la cattura. Quando i cattivi cercano di scappare con i Pokémon, Larvitar morde uno pneumatico del loro furgone e lo buca. Mentre il trio lo riparano, Larvitar si infiltra nella loro base e libera Ash. Dopo che gli è stato detto di aiutare gli altri, torna al furgone e buca nuovamente lo pneumatico, rallentando il Team Rocket abbastanza a lungo per permettere agli altri Pokémon di scappare ed agli Allenatori di trovarli. Una volta che sono tutti al sicuro, il trio viene spedito in orbita.
In L'altra dimensione, un Unown teletrasporta Ash, Brock e Misty in una dimensione che rappresenta fisicamente le immagini e le esperienze della vita di Larvitar come la schiusa dell'Uovo, che simboleggia la nascita, le prese di Elekid, da Un Pokémon da catturare che simboleggiano l'amicizia di Elekid, e le corone di Slowking, da La leggenda che simboleggiano Arthur lo Slowking. Ash ed i suoi amici arrivano presso un uovo gigante di Larvitar con dei buchi su di esso, come delle spine cristalline. Dentro i buchi ci sono immagini di Ash, Misty e Brock, anche se Misty e Brock sono in bianco e nero, simboli della non fiducia di Larvitar verso di loro. Quando Ash tocca la spina, viene immediatamente risucchiato all'interno insieme a Misty, Brock, Pikachu e Togepi, facendoli finire in una nuova dimensione dove si vede Larvitar che dorme. Qui, Ash, Misty e Brock visualizzano immagini di Larvitar ancora nell'uovo e possono sentire la voce di Larvitar mentre viene rapito da dei bracconieri e sentono la madre che viene brutalmente attaccata. Viene poi separato dai bracconieri ed incidentalmente calciato via. Il dolore per il suo passato si manifesta in rami ricoperti di spine che avvolgono Larvitar. Insieme, Ash, Misty e Brock riescono a distruggerli e ad aiutare Larvitar ad aprirsi un po' di più.
Da quell'incidente, Larvitar assume un comportamento più aperto verso Misty e Brock, ma continua a rannicchiarsi per la paura quando si trova a contatto con altri esseri umani. Viene infine riunito con la madre in Ritorno a casa, che all'inizio crede che Ash ed i suoi amici stiano facendo del male al suo cucciolo. Tuttavia, una volta che Tyranitar capisce che Ash ed amici hanno buone e pacifiche intenzioni, si calma. I problemi, però, iniziano quando i bracconieri che inizialmente avevano rapito Larvitar tornano per catturarla. Grazie ad Ash, Misty, Brock, al Ranger Mason e al cucciolo, tuttavia, riesce ad assicurare i bracconieri alla giustizia per i loro crimini. Larvitar viene quindi lasciato sul Monte Argento dove può vivere in pace con sua madre e crescere correttamente sotto la protezione dei ranger di montagna.
Serie Pokémon Sole e Luna
Larvitar riappare in un flashback in Alola, Kanto! mentre Ash, Brock e Misty ricordano i loro viaggi assieme.
Serie Esplorazioni Pokémon
In Compagni di una vita!, Larvitar compare in una visione di Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.
In I due eroi riuniti!, Larvitar compare in una fantasia mentre Ash ricorda i Pokémon che ha catturato durante il suo viaggio.
Personalità e caratteristiche
Larvitar è particolarmente timido verso gli umani dopo la sua nascita, rannicchiandosi per la paura. Il trauma che Larvitar ha sofferto quando era un Uovo è la ragione principale della sua natura introversa.
Durante le sue avventure con Ash, Larvitar impara gradualmente da apprezzare la vita e tutto quello che lo circonda. Larvitar si lega molto con Ash e Pikachu e riesce a stringere amicizia anche con altri Pokémon.
La sua forza impressionante viene mostrata per la prima volta in Paura del mondo, dove sconfigge il Team Rocket con Introforza. Larvitar sviluppa del coraggio in Un vero eroe, dove riesce a salvare un gruppo di Pokémon dal Team Rocket da solo.
Mosse usate
Artwork
Nel manga
In Ash & Pikachu
Storia
Larvitar compare da Uovo in A Mysterious Egg!! e si schiude alla fine dello stesso capitolo.
Curiosità
- Nonostante non sia ufficialmente di Ash, Larvitar appare nella sigla d'apertura Spurt! insieme alla madre, nella sezione che mostra i Pokémon liberati, ed in Compagni di una vita!, durante la visione sperimentata da Pikachu su tutti i Pokémon passati di Ash. Compare anche in I due eroi riuniti!, quando Ash ricorda tutti i Pokémon con cui ha viaggiato.
- Larvitar è il primo Pokémon Roccia di Ash.
- È anche il primo Pokémon di Ash che può evolversi in un Pokémon pseudo-leggendario.
- Senza contare i Pokémon temporanei, Larvitar è l'unico Pokémon di Ash di Johto a non essere ma stato lasciato al Laboratorio del Professor Oak.
- Tra tutti i Pokémon liberati da Ash, Larvitar è quello che ha passato meno tempo con lui prima di essere liberato, con soli 6 episodi.
- Larvitar è l'unico Pokémon non temporaneo di Ash che ha liberato a non essersi riunito con lui.
- Nonostante il suo peso (71.98 kg in accordo con il Pokédex), lo si vede trasportato da Ash sul suo zaino. Ciò è un possibile esempio di fisica dell'animazione, oppure perché il Larvitar di Ash è appena nato e non si è dischiuso sottoterra, e quindi non ha mangiato "una montagna intera" come viene detto dal Pokédex di Ash.
- Larvitar pareggia con il Gible di Ash per il totale delle statistiche base più basso tra tutti i Pokémon posseduti da Ash. È il totale più basso anche tra tutti i Pokémon attualmente in suo possesso.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Larvitar.