Nenè

Se stai cercando il personaggio minore ricorrente di Pokémon Sole e Luna, vedi Nene (Alola).

Nenè
Bandiera EN-US.png Nini
Bandiera Giappone.png ネネ
Nenè.png
Nenè
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Verde scuro
Occhi
Castano
Provenienza
Sconosciuto
Debutto nell'animazione

Nenè è un personaggio ricorrente di Pokémon XY. È una Performer Pokémon che compare per la prima volta in Alla ricerca del partner perfetto! ed una della rivali di Serena.

Storia

Nenè fa il suo debutto in Alla ricerca del partner perfetto!, dove incontra Ash ed i suoi amici dopo che Chespin e Pancham entrano nella sua zona dall'allenamento mentre stanno bisticciando. All'inizio accusa i Pokémon di voler ferire i suoi, ma subito il gruppo chiarisce le cose. Menziona che ha intenzione di partecipare ai Varietà Pokémon, così anche Serena dice di volerlo fare. Nenè chiede ai ragazzi di giudicare la sua performance, dicendo di criticare gli aspetti negativi. Serena nota che il suo Farfetch'd dovrebbe ballare più in sincronia con Smoochum, mentre Ash sottolinea che il Cuorestampo di Smoochum dovrebbe essere più incisivo. Dopo aver preso nota, chiede a Serena se può mostrare la sua esibizione, con lei che farebbe da giudice.

Una volta che Serena ha terminato il suo spettacolo, Nenè nota che la danza di Pancham non sembra molto compatibile con quella di Fennekin. Tuttavia, afferma che la danza assomiglia a quella della sua Smoochum, così chiede a Serena se Pancham e Smoochum possono ballare assieme. Nenè è soddisfatta del risultato, così chiede alla nuova amica se vuole scambiare Pancham con uno dei suoi Pokémon, ma Serena declina.

 
Nenè e Serena

Poco dopo compare il Team Rocket travestito, con Jessie che interpreta il ruolo di coreografa Pokémon per sfruttare a suo vantaggio la situazione di Nenè. Invita i Pokémon di Nenè e Serena, oltre che Chespin, in una lezione di danza per fargli abbassare la guardia ed attirarli in trappola. Una volta che questa è scattata ed il Team Rocket si è rivelato, Nenè richiede i suoi Pokémon indietro. Tuttavia, il trio scappa a bordo della loro mongolfiera, così i ragazzi si gettano al loro inseguimento. I suoi Pokémon alla fine tornano da lei dopo che Pancham e Chespin hanno superato i loro diverbi ed hanno collaborato per difendere tutti dal Team Rocket. Al tramonto, Nenè stringe la mano a Serena prima di lasciare il gruppo e le dice di prepararsi per il prossimo Varietà Pokémon.

In Esibizione con quiz a sorpresa!, incontra nuovamente Serena e partecipa al Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Fluxopoli. Durante l'Esibizione a Tema, che consiste in un quiz sui Pokémon, viene abbinata a Serena e Lily. Il suo Farfetch'd riesce a vincere la corsa, permettendo a Nenè di rispondere alla domanda. Tuttavia, sbaglia la risposta, permettendo a Serena, il cui Pancham è arrivato secondo, di rispondere correttamente ed ottenere un punto. Anche se Nenè riesce ad ottenere un punto con un'altra domanda, alla fine lei e Lily perdono contro Serena e Pancham. Tornate nel camerino, Nenè si congratula con Serena e le augura buona fortuna nell'Esibizione Libera.

In Debutto danzante!, Nenè partecipa al Varietà di Categoria Esordienti di Ponte Mosaico. Dopo aver cucinato un Pokébignè con l'aiuto dei suoi tre Pokémon, riesce ad avanzare all'Esibizione Libera, dove esegue la sua performance Spezzacuore. Tuttavia, non è sufficiente ad impressionate il pubblico, così viene battuta da Jessie.

In Categoria professionisti in scena!, partecipa al Varietà Pokémon di Categoria Professionisti che si tiene a Gloriopoli. Nel primo round, viene messa assieme a Concetta e Jessilee. Esegue un'ottima esibizione assieme alla sua Smoochum, ma Jessilee riesce ad oscurarla usando il fumo della Palla Ombra di Gourgeist. Quando vengono annunciati i risultati, viene rivelato che Nenè ha preso meno voti di Jessilee, così viene eliminata dalla competizione. Nenè scoppia quindi a piangere. La si vede poi parlare con Serena nel backstage.

Personaggio

Nenè porta sempre con sé un blocco per gli appunti, nel quale riporta delle note su come migliorare le proprie performance nei Varietà Pokémon. Anche se può essere descritta come una persona allegra e gioiosa, questi tratti della sua personalità non vengono trasferiti nel suo stile di esibizione, dato che tende ad aggiungere degli aspetti drammatici alle sue esibizioni. Ciò si può vedere nella sua performance identificativa, conosciuta come "Spezzacuore."

Dopo che Nenè perde nella Categoria Professionisti, si mette a piangere poiché il suo sogno di diventare la Regina di Kalos deve essere messo da parte. Tuttavia, dimostra di essere un'ottima amica incitando Serena e chiedendole di vincere la competizione per lei. Al termine della Categoria Professionisti, Nenè diventa determinata a ripartire e ad esercitarsi con i suoi Pokémon per il prossimo torneo.

Come Shana, sa che Serena ha una cotta per Ash e pensa che il ragazzo sia ottuso.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Nenè nella serie animata:

Smoochum
Doppiatore giapponese: Yuka Terasaki
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Smoochum è uno dei Pokémon conosciuti di Nenè. Esegue le performance assieme a Farfetch'd ed una di queste è conosciuta come "Cuore spezzato". Mostra di provare dei sentimenti per il Pancham di Serena, ma il suo affetto non è corrisposto. I due ballano comunque bene assieme. Jessie si interessa subito di Smoochum, volendola rapire per esibirsi con lei: ci riesce per un breve periodo, prima che lei e gli altri Pokémon riescano a scappare. Il Team Rocket segue le tracce dei Pokémon e li affrontano ancora una volta. Smoochum e Farfetch'd vengono entrambi attaccati da Inkay, che manda al tappeto anche la Fennekin di Serena, lasciando Pancham e Chespin a dover affrontare i cattivi da soli. Li tengono a bada il tempo sufficiente per far riunire Smoochum e Farfetch'd con Nenè.

Smoochum riappare in Esibizione con quiz a sorpresa!. In Debutto danzante!, Smoochum viene usata nell'Esibizione a Tema del Varietà di Categoria Esordienti di Ponte Mosaico assieme a Farfetch'd e Gothita, dove aiuta Nenè a preparare un Pokébignè, facendola avanzare all'Esibizione Libera. Qui esegue una performance assieme ai suoi compagni, ma non ricevono abbastanza voti per vincere.

In XY111, Smoochum viene usata nel primo round del Varietà di Categoria Professionisti di Gloriopoli, dove compete con la Gourgeist di Jessilee e lo Scraggy di Concetta. Si esibisce bene, ma viene adombrata quando Gourgeist usa il fumo creato da Palla Ombra per coprire i suoi avversari. Per questo motivo, Smoochum non riceve abbastanza voti per vincere il round e viene eliminata.

Le mosse conosciute di Smoochum sono Polneve e Cuorestampo.

Farfetch'd
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Dopo che Nenè ha detto che vuole scambiare uno dei suoi Pokémon con Serena per il suo Pancham, Farfetch'd diventa nervoso sapendo che molto probabilmente sarà lui quello scambiato. Con suo grande sollievo, tuttavia, Serena declina gentilmente l'offerta. Viene poi rapito dal Team Rocket assieme a Smoochum e ai Pokémon di Serena, oltre che al Chespin di Lem. Farfetch'd usa il suo gambo per ritrovare la strada per tornare dai loro Allenatori dopo essere riusciti a scappare. vengono entrambi attaccati da Inkay, che manda al tappeto anche la Fennekin di Serena, lasciando Pancham e Chespin a dover affrontare i cattivi da soli. Li tengono a bada il tempo sufficiente per far riunire Farfetch'd e Smoochum con Nenè.

Farfetch'd riappare in Esibizione con quiz a sorpresa!, dove viene usato nell'Esibizione a Tema del Varietà Pokémon di Fluxopoli, che consiste in un Pokémon Quiz. Corre contro il Pancham di Serena ed il Solrock di Lily e vince, dando a Nenè la possibilità di rispondere per prima. Tuttavia, la ragazza sbaglia la risposta. Alla fine, Serena riesce ad ottenere i tre punti, avanzando all'Esibizione Libera. Per questo motivo, Nenè e Farfetch'd vengono eliminati.

In Debutto danzante!, Farfetch'd viene usato nell'Esibizione a Tema del Varietà di Categoria Esordienti di Ponte Mosaico assieme a Smoochum e Gothita, dove aiuta Nenè a cucinare un Pokébignè, facendola avanzare all'Esibizione Libera. Qui esegue una performance assieme ai suoi compagni, ma non ricevono abbastanza voti per vincere.

L'unica mossa conosciuta di Farfetch'd è Tagliofuria.

Gothita
Doppiatore inglese: Erica Schroeder

Gothita compare per la prima volta in Debutto danzante!, dove viene usato nell'Esibizione a Tema del Varietà di Categoria Esordienti di Ponte Mosaico assieme a Smoochum e Farfetch'd, ove aiuta Nenè a cucinare un Pokébignè, facendola avanzare all'Esibizione Libera. Qui esegue una performance assieme ai suoi compagni, ma non ricevono abbastanza voti per vincere.

L'unica mossa conosciuta di Gothita è Psichico.

Varietà

Chiavi della Principessa ottenute

Questo è l'elenco delle Chiavi della Principessa che Nenè ha ottenuto:

Ranking nella Categoria Professionisti

Nenè ha raggiunto la seguente posizione nel torneo di Categoria Professionisti:

Altri riconoscimenti

Nenè ha partecipato ai seguenti tornei di Categoria Esordienti:

Vestiti

Doppiatrici

F0803011BB11

Nomi

F0803011BB11


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto