Dragonite di Ash
![]() |
Dragonair |
↓ | A lezione di volo! |
![]() |
Dragonite |
La Dragonite di Ash è il primo Pokémon catturato da Ash in Esplorazioni Pokémon ed il suo cinquantacinquesimo in totale.
Nella serie animata
Storia
Ash incontra per la prima volta Dragonite da Dragonair in A lezione di volo!. Diversamente dagli altri Dragonair della sua isola natale, non riesce ad imparare a volare e ad usare Dragodanza. Vedendola, Ash si offre di aiutarla a perfezionare l'uso delle sue ali. Con un trampolino-Elettrotela fornito da Pikachu, Ash alla fine riesce a far imparare a Dragonair a volare ed a perfezionare Dragodanza. Il Pokémon avverte poi che uno dei suoi amici Dragonite si trova in difficoltà e conduce Ash e Goh da lui. Si scopre che il Team Rocket ha catturato il Dragonite e fa uscire un Wailord per affrontarli. Uno degli Splash di Wailord fa volare via Ash e Dragonair cerca di salvarlo. Tuttavia, la sua pelle è troppo scivolosa per Ash per reggersi, così Dragonair si evolve in Dragonite e salva il ragazzo dalla caduta. Dopo che il Team Rocket è stato sconfitto, Dragonite esprime il suo desiderio di andare con Ash, così lui la cattura.
In Un raid tra le rovine!, Ash usa Dragonite per attraversare il Deserto della Quiete. Successivamente, prende parte ad una Lotta Raid contro un Golurk gigante nelle Rovine del Colosso, assestandogli l'ultimo colpo con il Darmanitan di Goh.
In Festival con ritrovo a sorpresa!, Dragonite è il secondo ed ultimo Pokémon di Ash nel suo match del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Ornella dopo la sconfitta di Gengar. Affronta il suo Mienshao ed il round inizia con uno scontro tra Dragartigli e Calcinvolo che finisce alla pari, ma Dragonite viene colpita da Doppiasberla. Usa poi Dragodanza per potenziarsi sfruttando a suo vantaggio la Doppiasberla di Mienshao per girare più velocemente e, dopo che i due Pokémon si sono colpiti con Dragartigli e Calcinvolo, il Pokémon Drago sconfigge Mienshao. Dragonite affronta poi Lucario, che ha sconfitto Gengar. Lucario si megaevolve, mentre Dragonite usa Dragodanza, ma il suo tentativo di distrarre Lucario mentre prepara Forzasfera fallisce ed è troppo tardi per distruggerla con Iper Raggio, ritrovandosi così in difficoltà contro il potente avversario e venendo colpita anche da una serie di attacchi Crescipugno. Dragonite usa quindi Tifone, bloccando Lucario sul posto, ma il Pokémon Aura si libera con un'altra Forzasfera. I due Pokémon si colpiscono in volto con Crescipugno e Dragartigli e cadono a terra esausti ma, quando la polvere si dirada, solo Dragonite rimane in piedi, ottenendo la vittoria per Ash e aumentando il suo livello a 921, facendolo così salire alla Classe Mega.
In Spada e Scudo: il Bosco Assopito, Dragonite viene usata assieme a Pikachu e Riolu per affrontare un Centiskorch Gigamax. Anche se fanno tutti del loro meglio, Centiskorch viene sconfitto solo quando arriva Dandel.
In Il campione delle abbuffate!, Ash si iscrive alla Grande Gara Pokémon di Cibo con Dragonite. Tuttavia, non riescono a passare nemmeno il primo round a causa del poco appetito di Dragonite.
In Scontro tra draghi!, Dragonite incontra Iris e le dà subito un abbraccio. Viene usata poi in un match per il Torneo mondiale per l'incoronazione contro il suo Dragonite. Anche se riesce a dire la sua, Dragonite non riesce a pareggiare la potenza del suo avversario e viene richiamata. Torna in campo poi per affrontare Haxorus, che ha sconfitto Dracovish, e riesce a sconfiggerlo con una nuova mossa, Dragobolide. Il risultato fa salire il rango di Ash a 99, permettendogli di passare alla Classe Ultra.
In Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Dragonite viene devoluta in Dragonair, Dratini e quindi in un Uovo a causa dello scontro tra Dialga e Palkia, che distorce il tempo. Dopo che Arceus ha fermato i due Pokémon leggendari, i due Pokémon ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Ash di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Dratini torna ad essere Dragonite.
In Ritrovarsi per la prima volta!, Ash usa Dragonite durante la sua lotta contro Adriano a Porto Alghepoli, dove affronta il suo Swampert. Il risultato dell'incontro non viene mostrato.
In Puntando al numero otto!, Ash usa Dragonite come suo primo Pokémon nel match del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Laburno, dove affronta il suo Flygon. Anche se lotta egregiamente, assestando diversi colpi all'avversario, Flygon riesce a sfruttare la sua Terrempesta per nascondersi ed infliggerle molti danni. Dragonite viene mandata KO, segnando la sua prima sconfitta sotto il possesso di Ash.
In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Ash torna a Biancavilla e presenta i suoi Pokémon a quelli che ha catturato nel viaggio per il mondo, inclusa Dragonite. Durante la visita, Dragonite si allena con Swellow, Staraptor, Unfezant e Noivern. Ash la usa quindi come suo secondo Pokémon nella lotta contro Paul ed il suo Garchomp, ma viene sconfitta. Prima che Ash lasci la sua città natale, Dragonite posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.
In Incanta, lotta e confondi!, Dragonite è il primo Pokémon usato da Ash nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Camilla. Affronta il suo Spiritomb, ma viene addormentata dalla sua Ipnosi prima di essere sconfitta da una serie consecutiva di Mangiasogni.
In Cambiare i Pokémon in campo!, Dragonite è il sesto Pokémon usato da Ash nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Dandel, venendo costretta a uscire quando il Dragapult dell'avversario colpisce Dracovish con Codadrago. Ash le ordina di usare Dragodanza e quindi di attaccare, ma viene colpita anche lei da Codadrago e costretta a tornare nella sua Poké Ball.
Successivamente, Ash rimanda in campo Dragonite dopo che il suo Lucario è stato sconfitto da Dragapult. Questa volta, il confronto tra i due Pokémon Drago vede la vittoria di Dragonite, così Dandel fa uscire il suo Rillaboom. Lo scontro tra i due avviene nell'episodio successivo, dove alla fine Dragonite viene sconfitta dall'avversario.
In Compagni di una vita!, Dragonite compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, Dragonite si unisce a lui ed al resto della sua squadra per la cerimonia di premiazione.
Ash lascia Dragonite e il resto della sua squadra al Laboratorio del Professor Oak qualche tempo prima di Per strade già conosciute!, dato che decide di iniziare a ruotare il suo team durante il suo nuovo viaggio.
In Va' dove ti porta il cuore!, Dragonite torna nella squadra di Ash. Viene usata per inseguire un treno così che Ash possa dire ad un Banette che ha ritrovato la sua Allenatrice.
In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Dragonite aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.
Personalità e caratteristiche
Come il Muk di Ash, Dragonite è molto affettuosa ed ha l'abitudine di abbracciare le persone ed i Pokémon, anche se li incontra per la prima volta. In Un mistero di cui prendersi cura!, cerca di abbracciare anche un Uovo non ancora schiuso, ma Ash le dice che non dovrebbe farlo finché non si schiude, così abbraccia Pikachu per compensare. Dimostra sia coraggio che determinazione nel salvare Ash, che le hanno dato la forza di evolversi. Si preoccupa per gli amici e non esita ad andare in loro aiuto. La sua natura amichevole dà un effetto positivo sugli altri. Per esempio, quando il Sobble di Goh scoppia in lacrime e viene spaventato da Scyther, un abbraccio di Dragonite è sufficiente per calmarlo, come visto in C'è un nuovo amico in città!, e quando abbraccia Scyther e Stantler, all'inizio tentennano, ma poi si rilassano.
Come molti esemplari della sua specie, la Dragonite di Ash è una provetta volatrice e le piace poterlo fare. In Un raid tra le rovine!, Ash usa Dragonite per far attraversare a lui e Pikachu il Deserto della Quiete ed è felice di poter correre con Goh ed il suo Beedrill per vedere chi è il più veloce, diventando così presa dalla corsa che finisce per spedire in cielo Ash e Pikachu. Dragonite è così contenta per la vittoria che, anche se torna con obbedienza nella sua Poké Ball prima che Ash e Goh entrino nelle strette Rovine del Colosso, è visibilmente delusa. Dragonite dimostra di avere fede in chiunque, come visto in Panico nel parco!, quando convince Ash e Goh che il conflitto tra i Pokémon di quest'ultimo deve essere risolto tra loro stessi. In C'è un nuovo amico in città!, riesce a fermare il pianto del Sobble di Goh con un abbraccio gentile.
Dragonite mangia sorprendentemente poco nonostante le sue grosse dimensioni, come visto nella Grande Gara Pokémon di Cibo, dove è già sazia nel primo turno senza neanche aver finito di mangiare il suo piatto.
Dragonite è anche un Pokémon estremamente potente, riuscendo a sconfiggere da sola i Pokémon di Ornella, incluso il suo MegaLucario, e a resistere a diversi attacchi. Nei match, ha una predisposizione fiera, indicando la passione ed il divertimento per la lotta, anche se poi torna alla sua solita natura gioiosa.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Nei giochi
Nella serie principale
Dragonite, assieme al resto della squadra di Ash di Esplorazioni Pokémon, è stata resa disponibile in Spada e Scudo tramite la trasmissione della serie animata in Giappone. Questo Pokémon utilizza una password comune che è stata rivelata durante la trasmissione TV. I giocatori possono riscattare Dragonite con la password UM1N0KESH1N Umi no Keshin, un riferimento alla reputazione della sua specie di "Incarnazione del mare". Possiede 31 PI in Attacco, Difesa Speciale e Velocità, oltre che 30 PI in PS, Difesa e Attacco Speciale.
Giochi | Metodo | Luogo | Durata |
---|---|---|---|
Giochi SpSc
|
Metodo Password
|
Luogo tutto il mondo
|
Durata dal 16 al 29 settembre 2022
|
Negli spin-off
In Pokémon Ga-Olé
Dragonite compare in Pokémon Ga-Olé come Pokémon di Ash. Compare come avversario durante il Grand Rush set 4.
Come avversario
In Pokémon Masters EX
Dragonite, assieme al resto dei Pokémon di Ash di Esplorazioni Pokémon, compare durante gli eventi speciali Un Fulmine micidiale e La sfida di Ash in Pokémon Masters EX.
Nel manga
In Pokémon Journeys
Storia
Dragonite fa il suo debutto in Caring for a Mystery!. In Toughing It Out!, viene rivelato in un flashback che Dragonite ha affrontato il Lucario di Ornella. Riappare poi in Sword and Shield... The Legends Awaken! (Part 1).
In Thrash of the Titans!, Dragonite affronta Iris in un match del Torneo mondiale per l'incoronazione.
Mosse usate
Curiosità
- Dragonite è:
- la prima cattura non temporanea di un Pokémon da parte di Ash di un esemplare già posseduto dai suoi amici.
- la prima cattura di Ash di un Pokémon completamente evoluto come suo primo nuovo Pokémon in una nuova serie.
- il primo Pokémon pseudo-leggendario catturato da Ash nel suo stadio evolutivo finale.
- il primo tipo Drago catturato nella sua forma evolutiva finale.
- la prima cattura di Ash di un Pokémon completamente evoluto da Seaking in Una dolce vittoria, 927 episodi prima.
- se non vengono contati i Pokémon catturati temporaneamente, lo è invece dai tempi di Noctowl in Ride bene chi ride ultimo, 941 episodi prima.
- il primo Pokémon di prima generazione dai tempi di Seaking.
- il suo ultimo Pokémon non temporaneo di prima generazione è Snorlax, che ha catturato in Le sette Isole del Pompelmo, 1001 episodi prima.
- il primo Pokémon ad evolversi nello stesso episodio in cui è stato catturato dai tempi di Primeape in Una nuova conquista, 1070 episodi prima.
- la cattura di un Pokémon completamente evoluto in una linea evolutiva a tre stadi dati tempi di Beedrill in Caccia ai coleotteri, 934 episodi prima.
- il primo Pokémon ad evolversi prima della sua cattura dai tempi di Krokorok in Ballando con i tre Ducklett!, 418 episodi prima.
- la cattura di un Pokémon che è stato introdotto in una generazione precedente dai tempi di Gligar in Tutta colpa del vento!, 565 episodi prima.
- il primo Pokémon di Ash a conoscere una mossa di stato che aumenta l'Attacco.
- inoltre, è il primo Pokémon di Ash a conoscere una mossa di stato che incrementa due diverse statistiche.
- Dragonite è l'unico Pokémon Pokémon pseudo-leggendario attualmente sotto il possesso di Ash.
- Dragonite ha partecipato ad ogni match conosciuto del Torneo mondiale per l'incoronazione che ha fatto avanzare Ash al rango successivo.
- Dragonite viene definita come femmina nel doppiaggio italiano, portoghese, portoghese brasiliano, francese e spagnolo.
- Anche se Dragonite è femmina ed ha l'abilità Fuocodentro, i primi materiali promozionali della distribuzione nei giochi la mostravano maschio e con l'abilità Multisquame. Tale materiale è stato quindi aggiornato.
- In EP128, l'annunciatore del Torneo mondiale per l'incoronazione identifica Dragonite come l'(giapponese: 流星の化身 Incarnazione di una meteora) mentre parla della squadra di Ash.
Voci correlate
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Dratini, Dragonair e Dragonite.