Latias (serie animata)
- Se stai cercando la Latias che compare in Pokémon Heroes, vedi Latias (F05).


Latias è un Pokémon selvatico ricorrente di Esplorazioni Pokémon.
Storia
Latias compare per la prima volta in Per strade già conosciute!, quando viene colpita dal Team Rocket mentre viene spedito in orbita. L'impatto la fa cadere in un lago, con lo schianto che viene avvertito da Ash e dai suoi Pokémon. Notando Latias ferita, il ragazzo si tuffa in acqua e, con l'aiuto di Buizel, riesce a portarla a riva. Dopo averla curata, Ash e i suoi Pokémon rimangono di guardia mentre Latias si riprende, ma vengono notati dal Team Rocket. Il mattino dopo, Latias viene catturata dai cattivi assieme ad Ash, che cerca di proteggerla, ma vengono presto liberati da Pikachu. Dopo essersi ripresa, Latias vola via, ma inizia a seguire il ragazzo rimanendo invisibile.
In Uno scontro scritto nel destino!, dopo che Misty ha catturato Clauncher, si vede Latias osservarli di nascosto.
Latias riappare a Galar dopo gli eventi di I nostri eroi e la maga del bosco!.
In Gentilezza che rompe il ghiaccio!, Latias osserva Ash mentre allena un Beartic selvatico a controllare le sue mosse Ghiaccio.
In Una squadra con il fuoco dentro!, Latias guarda Ash e la Squadra degli Squirtle spegnere un incendio ad Aranciopoli.
In La stessa luna, adesso e per sempre!, Latias salva Ash e Pikachu dalla caduta in un fiume, ma sia allontana prima che scoprano chi li ha salvati.
In Vai, Lapras, vai!, accompagna Ash e i suoi Pokémon mentre aiutano un Wailord intrappolato.
In Va' dove ti porta il cuore!, Latias osserva di nascosto Ash e i suoi amici mentre aiutano un Banette a riunirsi con l'Infermiera Joy.
In I vendicatori Rocket!, Latias vede il Team Rocket ingannare Pikachu e riesce ad allertare Ash. Lo osserva poi mentre salva uno Slakoth prima di aiutarli. Dopo aver spedito il Team Rocket in orbita, Latias mostra ad Ash, Misty e Brock una visione di un Latios in pericolo.
In Ash e Latios!, Latias porta Ash e i suoi amici da Latios, ma vengono attaccati da un cacciatore di Pokémon, che sta cercando i due Pokémon Eone. Mentre protegge Latios, Latias viene trasformata in statua dal dispositivo laser del cattivo. Il cacciatore scappa quindi con Latias, ma Ash riesce a salvarla e a riportarla alla normalità ordinando a Pikachu di distruggere il macchinario. Dopo che il ragazzo e Latios hanno sconfitto l'Hydreigon nemico, Latias lo tiene fermo finché non arriva l'Agente Jenny ad arrestarlo. Latias dice quindi addio ad Ash e riparte con Latios, arrivando ad Alto Mare qualche tempo dopo.
Personalità e caratteristiche
All'inizio Latias non ha fiducia negli umani, dato che ne ha paura ed è ostile verso di loro. Tuttavia, dopo aver visto la generosità di Ash e dei suoi Pokémon, si convince che alcune persone meritino fiducia. Da quel momento, Latias si interessa al ragazzo e comincia a seguirlo di nascosto e ad osservarlo nel suo viaggio rimanendo invisibile. Inoltre, Latias inizia a proteggerlo quando si trova in pericolo.
Mosse usate
Artwork
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Latias.