Hau

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Completare sezione "Nei Giochi" con il suo ruolo in Sole e Luna.
Hau
Hau · ハウ
Età
11
Maschio
Colore degli occhi
Grigio
Colore dei capelli
Verde scuro
Provenienza
Parenti
Hala (nonno), padre e madre senza nome
Generazione
Giochi

Hau è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È il nipote di Hala, il Kahuna di Mele Mele. È il principale rivale ed alleato del giocatore in Pokémon Sole e Luna.

Nei giochi

Hau è descritto come un ragazzo dal grande cuore che diventa velocemente amico del giocatore una volta che si sono trasferiti nella regione di Alola. È il nipote di Hala ed il suo cibo preferito sono le malasade, una famosa coltivazione ad Alola[1] Uno degli abitanti di Lili, luogo in cui vive il ragazzo con il nonno, dice che quando era piccolo, Hau una volta aveva visto Hala in preda alla rabbia, e la cosa lo spaventò al punto di farlo piangere. Hala non pote fare nulla per calmarlo, perciò si crede che sia per questo motivo che il Kahuna sia così riguardoso nei confronti del nipote.

Una volta che il giocatore sceglie un Pokémon iniziale, Hau lo sfiderà usando il Pokémon iniziale debole rispetto a quello scelto dal giocatore. Dopo la sua sconfitta, alza le spalle come per dire che è felice nonostante la sconfitta. Hau inizia il Giro delle isole proprio quando lo inizia il giocatore e completa le sfide circa nello stesso periodo, fino alla sfida di Chrys. L'atteggiamento positivo e gioioso di Hau è presente nella maggior parte delle sue prime lotte, infatti all'inizio non gli importava di perdere, e la cosa irrita Iridio dopo la loro prima sfida.

Hau si unisce al giocatore nella visita all'Æther Paradise dopo aver terminato le loro prove di Akala. Hau rimane sconvolto nello scoprire che Samina ha più di quarant'anni, e nota la somiglianza che a donna ha con Lylia, senza sapere della loro parentela.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Per i Pokémon di Hau in Pokémon Sole e Luna, vedi Hau/Sole e Luna.
Difesa del titolo

  Se il giocatore ha scelto Rowlet:

  Se il giocatore ha scelto Litten:

  Se il giocatore ha scelto Popplio:

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Per i Pokémon di Hau in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, vedi Hau/Ultrasole e Ultraluna.
Difesa del titolo

  Se il giocatore ha scelto Rowlet:

  Se il giocatore ha scelto Litten:

  Se il giocatore ha scelto Popplio:

Citazioni

Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale

Comune di Hau'oli
"Ehi, ciao! Tu sei Sun, vero?"
Indipendentemente dalla scelta: "Io sono Hau! Piacere! Meno male che il nonno mi ha mandato in comune per sbrigare le sue noiose commissioni... Così sono riuscito a incontrarti!"
"Io sono Hau... Lei è la mamma di Sun, vero? Piacere!"
"Yeeeeeh! È un’idea grandiosa! Dai, Sun, andiamo! Ti faccio vedere la città!"
Zona Commerciale di Hau'oli
"Oh, no! Il Team Skull! Questi mascalzoni vanno in giro a rubare i Pokémon agli Allenatori!"
"Non li avrete mai! Questi Pokémon sono i nostri amici!"
"Sun, anche tu hai un Pokémon, vero? Allora preparati a lottare!"

Dopo aver sconfitto una Recluta Team Skull

"Tseh eh eh... Hai visto? Con i Pokémon al proprio fianco, non c’è nulla da temere! Sun! Il tuo Pokémon è un Greninja, vero? È troppo bellooo!!! Vieni, andiamo a far rimettere in sesto le nostre squadre! Così ti faccio vedere dov’è il Centro Pokémon!"
  • Avvicinandosi al Centro Pokémon
"Ehi, Sun! Questo è il Centro Pokémon!"
Centro Pokémon di Hau'oli City
"Se parli con la signorina al banco, rimetterà in sesto il tuo Pokémon. Ma se non ci sono Centri Pokémon vicini, puoi usare una pozione per farlo tornare in forma. Anzi, sai che c’è? Ti do una Superpozione!"
"Fammi pensare... Dove possiamo andare adesso?"
Zona Commerciale di Hau'oli

Dopo aver visitato il Centro Pokémon

"Ah, Professor Kukui! Ti presento Sun! Si è appena trasferito qui. Prima abitava nella regione di Kanto, dall’altra parte dell’oceano!"
"Il Professor Kukui è uno studioso delle mosse dei Pokémon!"
"Professore! Perché non alleni Sun?!"
"Poco fa quelli del Team Skull ci hanno assaliti! Ce la siamo cavata, ma non è stato facile!"
"Tu e Greninja ce la farete di sicuro!
"Datti da fare, Sun! Quando avrai finito, riprenderemo il nostro giro turistico"
Alla Caldera Recondita della Collina Diecicarati
"Suuuuuun! Wow! Ma quello è un Cerchio Z! Allora hai superato la prova! Me lo sentivo... Complimenti! Adesso però... ehm... anch’io ho una prova per te! Ho portato un po’ di compagnia..."
"Non mi ero accorto di averti dato l’ultima pozione che avevo... così me la sono data a gambe e mi hanno inseguito fin qui!"
"Sun, sei una potenza assurda! Tseh eh eh!"
"Ma aprite bene le orecchie: anch’io diventerò un Allenatore coi fiocchi!"
"Ehi, Sun, a proposito di giri... Ora che hai finito la prova, possiamo partire per il giro della... Casa della Malasada"
"Che spettacolo! Allora dobbiamo chiamare anche la mamma di Sun!"
"Evvivaaa! Tremate, malasade... Il vostro peggior nemico sta arrivandooooo!"

Artwork

 
Artwork da

Modelli

    
Modelli VS da Sole e Luna
    
Modelli VS da Ultrasole e Ultraluna
 
Modello Overworld dalla

Nell'anime

 
Hau nell'anime

Hau compare per la prima volta in Determinazione di pietra! mentre sta allenando il suo Dartrix. Gli attacchi del Pokémon però colpiscono per sbaglio Ash e Pikachu. Hau rimane sorpreso dal fatto che Ash possiede un Cerchio Z e gli chiede se ha affrontato il Kahuna Hala. I due ragazzi poi si sfidano ad un incontro. Hau manda in campo Dartrix mentre Ash usa Rowlet. Alla fine della lotta, Hau risulta essere il vincitore. Ash chiede una rivincita ma Hau rifiuta dicendo che deve incontrarsi con suo padre, rimandando così l'incontro al giorno successivo. L'indomani, i due ragazzi si sfidano nuovamente e questa volta Rowlet riesce a vincere usando la Mossa Z Floriscoppio Sfolgorante.

Pokémon

Dartrix

Dartrix è l'unico Pokémon conosciuto di Hau. Viene visto per la prima volta quando Hau e Ash si affrontano in due incontri di Pokémon.

Le mosse conosciute di Dartrix sono Foglielama e Fendifoglia.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Hau in Pokémon Adventures

Hau debutta in The Decision and the Tournament of Six. Viene visto per la prima volta come una delle persone che dovranno partecipare al torneo del festival di Lili.

In The Announcement and the Prize, Hau affronta Iridio nel primo turno. Iridio chiede ad Hau del perché sia entrato nel torneo. Mentre il ragazzo risponde che è entrato perché pensa che sia una cosa divertente, Iridio, dal canto suo, si arrabbia e lo accusa di essere debole. Hau poi viene sconfitto, permettendo a Iridio di avanzare al round successivo.

In A Photoshoot and the Abandoned Thrifty Megamart, Hau si dirige verso la Scuola per Allenatori dove incontra Liam. Hau gli chiede se può allearsi con gli altri Capitani per sconfiggere il Team Skull a Poh per poi rivelargli che un membro del Team Skull era una volta uno studente di Hala che ha poi compreso che in lotta conta solo la vittoria. Quando Liam accetta, Hau va a comprare delle malasade, convinto del fatto che, grazie al cibo, tutti possono andare d'accordo più facilmente. Più tardi quel giorno, Hau e Liam s'incontrano con Suiren, Kawe, Ibis e Malpi a Poh. La loro presenza mette in guardia Guzman, che esige sapere per quale motivo la sua base stia venendo invasa. Quando Hau e i Capitani rivelano di voler solo parlare, Guzman acconsente, ma subito dopo evoca un Pheromosa, un Celesteela e un Guzzlord e fa loro attaccare Hau e i Capitani. Malgrado gli sforzi, Hau e gli altri vengono totalmente sopraffatti dalle scatenate Ultracreature.

In Confusion and Monsters from Another World, Sun arriva e si unisce agli scontri. Alla fine i Capitani vengono sconfitti e Guzman rivela loro che è in possesso di un Cosmog e che lo ha usato per aprire un Ultravarco e chiamare le Ultracreature. Mentre queste ultime attaccano anche i membri del Team Skull, arriva Iridio che chiede a Guzman chi gli abbia dato Cosmog e le Ultracreature, rivelando che il suo scopo è quello di distruggere le Ultracreature e mandando in campo Tipo Zero. Al contrario degli altri Pokémon dei Capitani, Tipo Zero è in grado di infliggere danno alle Ultracreature. Con grande sorpresa di tutti, Iridio dice che è stata Samina a donare a Guzman le Ultracreature per aiutarla a creare un mondo popolato solo da questi Pokémon e da lei stessa. Alla fine le Ultracreature riescono a distruggere la barriera di Poh, creando il caos in tutta Ula Ula.

Sei mesi dopo, Hau si reca all'Isola Exeggutor, dovei Capitani e i Kahuna si stanno allenando in preparazione allo scontro con le Ultracreature. Sebbene Hala inizialmente si rifiuti di lasciarlo unire all'allenamento, Hau richiede di partecipare alla lotta per proteggere Alola, rivelando di essere migliorato molto durante i suoi viaggi e di aver trovato una Pietra lucente, in seguito trasformata in un Cerchio Z da Alyxia. Notando il Cerchio Z e la determinazione di Hau, Hala acconsente ad allenare suo nipote.

Hau viene portato alla Caverna Climax, dove tiene testa ad Hala finché il suo Brionne non si evolve in un Primarina. Dopo aver concluso l'allenamento, Hala decide che farebbero meglio ad unirsi agli altri sul Monte Lanakila, venendo però improvvisamente interrotti da uno scontro tra Tapu Fini e un Buzzwole. Dopo aver appreso che anche gli altri stanno affrontando le Ultracreature, Hau e Hala fanno squadra per aiutare Tapu Fini.

Diversi mesi dopo, Hau decide di aprire un negozio di malasade e un negozio di Cioccoskitty, venendo aiutato da un ravveduto Guzman e ricevendo delle ricette da Ibis.

Pokémon

Pichu → Pikachu

Pikachu è il primo Pokémon conosciuto di Hau. Viene usato per la prima volta da Pichu durante il torneo del festival di Lili, dove affronta il Porygon di Iridio. Alla fine viene sconfitto e il suo Allenatore manda Komala al suo posto. Durante uno degli allenamenti solitari di Hau, Pichu si evolve in Pikachu.

L'unica mossa conosciuta di Pichu è Raggioscossa.

Komala

Komala è il secondo Pokémon conosciuto di Hau. Viene usato per la prima volta durante il torneo del festival di Lili, dove sostituisce Pichu dopo che viene sconfitto. Per tutta risposta, Iridio manda in campo il suo Tipo Zero, che sconfigge Komala.

L'unica mossa conosciuta di Komala è Rapigiro.

Popplio → Brionne → Primarina

Primarina è il terzo Pokémon conosciuto di Hau. Donatogli dal Professor Kukui, compare per la prima volta da Popplio insieme ad Hau alla Scuola per Allenatori di Mele Mele. Durante uno degli allenamenti solitari di Hau, Popplio si evolve in Brionne. Più tardi si evolve in Primarina durante il suo allenamento con Hala.

Le mosse conosciute di Primarina sono Bolla* e Bollaraggio.

Nel GCC

Hau
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Hau Sole e Luna  
 


Nomi

Collegamenti esterni

Riferimenti


BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelleToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridioTraceHopBeetMarySoforaSavoryRonaldOwen


Vedi anche