Jasmine

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: manga.

Jasmine è la Capopalestra di Olivinopoli nella regione di Johto. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Minerale agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Acciaio.

Compare anche a Sinnoh, dove dà al giocatore la mossa MN Cascata e dove partecipa come Coordinatrice alle Super Gare PokémonDPPt/Super Gare-showDLPS.

Nei giochi

Jasmine appare in Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver come la Capopalestra della Palestra di Olivinopoli. La sua descrizione è "La ragazza con una difesa d'acciaio!"". Appare anche in Diamante e Perla, Platino.

Jasmine è una ragazza molto timida. È anche molto compassionevole, tanto che, quando il suo Ampharos del Faro di Olivinopoli (soprannominato Amphy) si ammala, Jasmine è così preoccupata per lui da non riuscire neanche a sorridere. Amphy e Jasmine sono molto uniti, tanto che la Capopalestra è l'unica che può avvicinarsi al Pokémon per somministrargli la medicina.

Jasmine è la sesta Capopalestra ad essere sfidata, anche se è la quinta che si incontra. Quando la si incontra per la prima volta, si rifiuta di lottare per via del suo Ampharos malato, e chiede al giocatori di aiutarla andando a prendere una medicina a Fiorlisopoli. Una volta recuperata, Jasmine la somministrerà al Pokémon malato e tornerà in palestra. In lotta, Jasmine usa il tipo Acciaio, scoperto di recente, ma si dice che allenava un diverso tipo fino a poco tempo fa. Una volta sconfitta, oltre la Medaglia Minerale, donerà la MT23 (Codacciaio).

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Jasmine può essere risfidata al Dojo Karate di Zafferanopoli, ma non apparirà fino a quando non si riceverà il suo numero di PokéGear alla tavola calda di Olivinopoli. Si può trovare là ogni giorno dalle 13 alle 14; e poi, si trasferirà al Dojo ogni Mercoledì. Una volta ribattuta, Jasmine offrirà al giocatore uno Steelix che tiene lo strumento Calmanella. Accetterà ogni Pokémon in cambio.

In Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente, Jasmine può essere incontrata ad Arenipoli, luogo che le ricorda la sua città natale per via del faro e della posizione vicino al mare. Partecipa anche alla Super Gare Pokémon con il suo Steelix e regala al giocatore la MN07 Cascata dopo che questi ha battuto il Capopalestra Corrado.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Super Gara Pokémon
Rusty  L.100
Nessuno strumento
2 ♥♥
0
2 ♥♥
0
3 ♥♥♥
0

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Lotta in Palestra
Rivincite
Scambiato con il giocatore
Pokémon da offrire:
qualsiasi
Pokémon ricevuto:
Soprannome:
Acciarock
Strumento tenuto:
Abilità:
Testadura
Natura:
Audace
IV:
8/30/28/18/20/6
AO:
Jasmine
ID:
26491
Luogo:
Palestra di Olivinopoli

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Jasmine utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Jasmine userà sempre il suo Pokémon principale, Steelix.

Torneo Capipalestra di Johto
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo
Riuniti! Capopalestra!

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Super Gare-show

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Oro e Argento, Cristallo

  • Prima della lotta
"Grazie per il tuo aiuto al Faro... Ora però mi vedrai in un'altra veste! Lascia che mi presenti. Sono Jasmine, Capopalestra del tipo acciaio. Conosci il tipo Acciaio? È stato scoperto da poco. Dai, lottiamo!"
  • Quando viene sconfitta
"Tu mi superi sia per capacità che come gentilezza. Secondo le regole della LEGA, ti conferisco questa MEDAGLIA."
  • Dopo la lotta
"La MEDAGLIA MINERALE migliora la DIFESA. ...Ehm... prendi anche questo..." <Giocatore riceve MT23> "Con questa MT puoi insegnare CODACCIAIO."

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

  • Prima della lotta
"Grazie per il tuo aiuto al Faro... Ora però mi vedrai in un'altra veste! Lascia che mi presenti come si deve. Sono Jasmine, Capopalestra del tipo... Ta-dan! A-Acciaio. Conosci il tipo Acciaio? È duro, freddo e anche affilato! F-Forte, sai? Davvero, eh."
  • Durante la lotta
"L'acciaio che ho temprato con cura non può arrugginirsi per così poco! Un cuore d'acciaio non si arrende mai!"
  • Quando viene sconfitta
"Davvvero notevole..."
  • Dopo la lotta
"Tu mi superi sia per capacità che come gentilezza. Secondo le regole della Lega, ti conferisco questa Medaglia." <Giocatore riceve da Jasmine la Medaglia Minerale!> "La Medaglia Minerale farà sì che anche i Pokémon ricevuti tramite scambi ti obbediscano fino al livello 70... Ah, avrei anche questo per te." <Hai ottenuto MT23> "Questa Macchina Tecnica è... Codacciaio! Con questa mossa un Pokémon dà grandi colpi di coda e ogni tanto può abbassare la Difesa dell'avversario..."
"Ehm... Non so come dirlo bene, ma buona fortuna..."

Artwork

 
Artwork da
Oro e Argento

Sprite

       
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite da
Nero 2 e Bianco 2
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
         
Sprite overworld da
seconda generazione
Sprite overworld da
Diamante, Perla e Platino
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld da
Nero 2 e Bianco 2
Ritratto da
Stadium 2

Nell'animazione

Nella serie animata

Jasmine compare in Avventure al faro!, in Nervi d'acciaio ed in Quattro strade si separano a un porto Pokémon!.

 
Jasmine al suo debutto

Jasmine compare per la prima volta al Faro di Olivinopoli. Utilizza il suo Ampharos per illuminare il faro, ma quando il Pokémon si ammala, Jasmine chiede ad Ash di andare fino a Fiorlisopoli a prendere la medicina. Ash e i suoi amici vanno a prendere la medicina insieme a un'apprendista di Jasmine: Janina.

Diverse settimane dopo, Ash, di ritorno dalle Isole Vorticose, sfida Jasmine in una lotta in Palestra. Ash riesce a battere lo Steelix di Jasmine grazie al suo Cyndaquil.

Rispetto ad altri media, dove è timida e mite, la versione animata di Jasmine è molto sicura di se e molto aggressiva durante le lotte. Fa un'introduzione lanciandosi da una rupe e atterrando sul suo Steelix; non ha paura ad affrontare il Team Rocket e continua a ripetere ad Ash che non sarà facile batterla.

Appare anche in Quattro strade si separano a un porto Pokémon!, con il suo abbigliamento di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove sta praticando un allenamento speciale con Kenny. Decide di sfidare Vulcano, che accetta. La lotta vede vincitore l'Infernape di Vulcano, che manda KO lo Steelix avversario.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Jasmine nella serie animata:

Magnemite

Il Magnemite di Jasmine è stato visto per la prima volta in Avventure al faro!, dove sta sulla spalla di Jasmine per l'intero episodio. È stato anche il primo Pokémon che ha usato contro Ash in Nervi d'acciaio, contro il Pikachu di Ash. Nonostante molto agile e veloce, è stato messo fuori combattimento da un Attacco Rapido di Pikachu.

L'unica mossa conosciuta di Magnemite è Tuononda.

Steelix
Articolo principale: Steelix di Jasmine

Steelix è il Pokémon principale di Jasmine. Appare per la prima volta in in Nervi d'acciaio, quando Jasmine lo usa per fermare il dispositivo meccanico a forma di Wobbuffet del Team Rocket.

Nello stesso episodio, lo ha usato nella lotta in palestra contro Ash. Sconfigge facilmente Pikachu, quindi Ash chiama in campo il suo Cyndaquil. Anche se Cyndaquil era avvantaggiato grazie al tipo, Steelix è riuscito a proteggersi del Lanciafiamme di Cyndaquil ed a contrattaccare con Terrempesta. Ash riscalda la tempesta di sabbia con Lanciafiamme, facendolo diventare un vortice rovente. Il calore è troppo per Steelix, che viene sconfitto, facendo guadagnare ad Ash la Medaglia Minerale.

Jasmine ha utilizzato Steelix anche nella lotta contro Vulcano e il suo Infernape in Quattro strade si separano a un porto Pokémon!. Nonostante una bella lotta, Steelix è stato velocemente messo KO grazie a un attacco Fuococarica.

Le mosse conosciute di Steelix sono Sgranocchio, Codacciaio, Terrempesta e Fossa.

Al faro

Sparkle (Ampharos)
Articolo principale: Amphy

Anche se non è stato mai stato specificato se questo Pokémon appartiene a Jasmine, la giovane Capopalestra si prende cura di questo Ampharos, come succede nei giochi. Illumina il faro di Olivinopoli per fare strada a navi ed aerei.

Nella sua prima apparizione, il Pokémon è malato. Ash, insieme ai suoi amici e all'assistente di Jasmine, Janina, viaggiano per Fiorlisopoli, per andare a recuperare la medicina per Ampharos. Quando tornano a sfidare Jasmine, il Pokémon è guarito, ma non viene usato in lotta.

Più avanti appare in una presentazione di Cetra sulla regione di Johto Tutto per un uovo!.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Jasmine o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Jasmine's Pokémon
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Jasmine's Raichu Tyranitar Half Deck Pokémon VS
Jasmine's Magneton   Pokémon VS
Jasmine's Electabuzz   Pokémon VS
Jasmine's Jolteon   Pokémon VS
Jasmine's Ampharos   Pokémon VS
Jasmine's Steelix   Pokémon VS
Altre carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Jasmine's TM 01   Pokémon VS
Jasmine's TM 02   Pokémon VS
Mary's Request EX Forze Segrete Golden Sky, Silvery Ocean
  Meganium Constructed Starter Deck
  Typhlosion Constructed Starter Deck
  Feraligatr Constructed Starter Deck
 


Curiosità

  • La sua descrizione originale giapponese è 鉄壁ガードの女の子.
  • Quando viene risfidata in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, i livelli dei Pokémon di Jasmine sono i più alti di tutti i Capipalestra di Johto, nonostante sia il sesto Capopalestra. Il suo Steelix raggiunge il livello 62, mentre il livello massimo dei Pokémon di qualsiasi altro Capopalestra di Johto è 60.
  • In terza generazione, una sosia di Jasmine, insieme a quelli di Chiara e Alfredo, può essere vista come un membro del pubblico in una Gara Pokémon.
  • Come visto in HeartGold e SoulSilver, il numero ID Allenatore di Jasmine è 26491.
  • Jasmine è la prima Allenatrice nota ad aver cambiato la sua specializzazione di tipo; il secondo è Beet, che era solito allenare Pokémon Psico prima di diventare esperto del tipo Folletto.

Nomi




Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim